Quando tutto accadde: le origini del mito
di pin

17/08/20, ore 10:22

Buongiorno, rieccomi con la recensione di questo capitolo.
Devo dire che questa parte si è rivelata molto interessante perché, attraverso l'escamotage dell'addestramento di Mikail, ci hai svelato altri lati del suo carattere. Ci confermi, capitolo dopo capitolo, che nonostante sia il principe dei maghi ed erede al trono, non è molto diverso da un comune ragazzo di sedici anni, con i lati positi e negativi che questo comporta.
Mi piace il personaggio di Eragon e mi ha fatto morire la parte iniziale, quando Mikail arriva con le ancelle che lanciano petali a destra e a manca, e lui si lamenta perché gli hanno reso il campo di battaglia un roseto. Divertente ahah :D.
Bene, passo al prossimo. Volevo dirti che c'è qualche errore di battituta qua e la (es: al posto di tomo hai scritto toma).
Baci

16/08/20, ore 12:03

Ciao, dunque eccomi con il commento a questo capitolo. Devo dire che, a differenza dei precedenti, non succedene niente di emozionante però ci aiuta a capire ancora meglio la psicologia dei personaggi.
Nella prima parte, quella di Mikail, ci hai fatto vedere un piccolo punto debole di questo personaggio: l'orgoglio :D E' divertente assistere alla sua incapacità di ammettere di aver sbagliato o, in generale, di dover chiedere scusa ai suoi amici. Lui è il futuro re, come può abbassarsi a questi livelli? Eppure, nonostante sia così importante, non riesce a trovare le parole giuste per riappacificarsi con gli amici. Questo aspetto mi è piaciuto molto, ecco. Mi ha ricordato un po' Akito (che ormai sai essere la mia fissa ahah).
Quanto a Deborah, il io cuore è stato appena infranto per il due di picche rifilato al povero Roul ahaha ma io spero sempre.
Non capisco Zatanna, cioè mi sembra di aver capito che lei abbia provocato apposta Deborah sulla questione di Mikail per capire quale fosse la sua reazione... ma non so se ci ho azzeccato. La cosa mi incuriosisce. Passo al prossimo capitolo

16/08/20, ore 11:52

Ciao, dunque questo capitolo mi è piaciuto molto e per diversi motivi.
Primo, la descrizione della scena iniziale e il dialogo tra Mikail ed Eragon l'ho trovata molto buona ed interessante. Finalmente si è svelato il motivo per cui sto padre proprio non vuole andare sulla Terra. Ho apprezzato davvero tanto la storia che c'è dietro e secondo me è un motivo molto plausibile. Poi, devi sapere che io sono un'archeologa e le antiche civiltà sono il pane dei miei denti: ho adorato <3.
Per quanto riguarda Deborah, sempre più interessante la sua storia e non vedo l'ora di scoprire che ruolo avrà Roul (sì, confesso che tendo dalla sua parte aahaha).
Ho molto apprezzato l'introduzione del punto fi vista di Zatanna, ora mi aspetto delle vere e proprie scintille con tutte questa carne messa a cuocere :))
Al prossimo cap

16/08/20, ore 11:37

Ciao, arieccomi :D
Dunque sono proprio contenta che sia entrato in scena il personaggio di Roul (purtroppo non conosco il Fandom a cui ti sei ispirata, quindi mi sono fatta una mia persona idea su questo ragazzo che, non so per quale motivo, mi piace già :D). Hai aggiunto un elemento di "disturbo" al ricongiungimento della coppia e questa cosa crea tensione, bene bene. Sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose ora.
Passando a Mikail, nonostante la sua condizione di semi-schiavo degli obblighi dovuti al suo ruolo di erede al trono, il ragazzo sa come divertirsi: ora, non so se il suo maschlismo sia dovuto proprio al contesto reale in cui è cresciu, ma spero vivamente che qualcuno gli apra gli occhi. Un qualcuno a caso insomma :D
Molto carina la scena con sua madre e molto belli i riferimenti a periodi storici "terrestri". Rende la narrazione molto interattiva. Purtroppo  non conoscono molti dei fandom crossover (fatta eccezione per the vampire diaries) e mi dispiace non riuscire a cogliere le citazioni nel testo. Quindi, sono contenta che tu alla fine abbia dato una piccola chiave di lettura al testo: hai dato la possibilità di poter comprendere a tutti questi piccoli omaggi, stimolando anche la mia curiosità a saperne di più su questi fandom. Brava :)
al prossimo cap :)

14/08/20, ore 22:05

Ma scusa, come chi è Deborah?? L'ha già dimenticata?? Beh, facciamo svanire sta verbena e lanciamolo sulla Terra va, che questi qui ha bisogno di una rinfrescata di memoria.
Detto ciò, bello il momento d'incursione della maschera di ferro, e anche il richiamo a Mikail alla fine del capitolo, quando la povera Deborah è costretta a fare il compito di storia sulla Francia del settecento. Sono dei collegamenti sottili molto apprezzati. Ad un certo punto mi sono anche immaginata che lei potesse riconoscere proprio il vestito di lui in qualche immagine d'epoca su un libro di storia. Sarebbe stato figo xD.
Volevo anche dirti che ho notato anche un miglioramento nello stile e nella grammatica :D Poi ho visto che questi capitoli li hai scritti 5 anni fa...
Al prossimo cap

14/08/20, ore 21:55

Ciaoo, eccomi a recensire il terzo capitolo.
Beh innanzitutto sono troppo contenta perché, nel leggere di Mikail e di suo padre che gli provoca dolore con la forza del pensiero, sono tornata indietro nel tempo a quando ero bambina e vedevo Dragon Ball :D Quanti ricordi.
Detto ciò, la questione si fa interessante e mi piace il fatto che entrambi siano ostacolati nel vedersi di nuovo: crea la giusta suspance e la voglia di continuare ad andare avanti e scoprire cosa accadrà. Soprattutto se questi terzi, quarti e quinti incomodi si levino di torno :D Buona la caratterizzazione di Michael, ti soffermi molto su di lui e sulla sua introspezione.
Mi piacerebbe leggere un po' di più di Deborah e della sua vita e spero che questo accada nei prossimi capitoli.

13/08/20, ore 13:53

Ciao, eccomi a recensire anche questo secondo capitolo.
Dunque, inizio col dirti che ho molto apprezzato il momento dell'esibizione di Deborah. In particolare, la filastrocca recitata prima della canzone. Complimenti, perché è davvero gradevole e accattivamente. Lei è un personaggio che mi piace molto, spero che la sua psicologia venga fuori nei prossimi capitoli perché credo che lo meriti tanto.
Quanto a Michael, mi fa un po' ridere ad essere onesta :) Non in senso negativo, non mi sembra ridicolo però certe battute sono esilaranti così come alcune scene (es: il fatto che si presenti alla serata con dei vestiti del settecento o, ancora, la sua battuta: ho sedici anni terrestri), le ho trovate veramente simpatiche, brava.
Vorrei farti anche qualche commento sulla caratterizzazione dei personaggi, al di là della grammatica che presenta ancora qualche incertezza (tipo l'uso di GLI rivolto ad una donna): la seconda parte del capitolo mi ha lasciata un po' perplessa. Lei ha 14 anni (wow, da come parla e si muove la sento quasi una coetanea :D) ed è vero che il suo carattere è stato sicuramente indurito dalla morte dei genitoriperò, ecco, per "giustificare" il fatto che una bambina praticamente si esibsca in quel modo su un palco, fumi e beva alcolici mi aspetterei un po' di introspezione in più ecco. Poi stona con il suo innamoramento precoce (che ci sta benissimo invece a 14 anni secondo me) ma cozza un po' con questo personaggio che sembra essere invece più maturo della sua età e indurito dalla vita.
Comunque passo al prossimo ;)

13/08/20, ore 11:05

Ciao Pin, eccomi per la recensione.
Allora piccola premessa: l'ultima volta che ho visto una puntata di Dragon Ball avevo, credo, 12 anni :D Il manga poi mai letto ma, a quanto mi sembra di capire, non è necessario conoscere alla perfezione i personaggi originali (anche perché si tratta di un crossorver e ho già individuato due tre Damon, Stefan ecc che mi ricordano qualcosa :DD).
Detto ciò, nonostante io non sia una grandissima amante di scenari e sottofondi fantastici, devo dire che la tua storia mi ha incuriosita. soprattutto per la presenza di Deborah: io adoro la cultura Rom, ho letto centinaia di libri sulla storia dei nomadi (gitani, gipsy, tzigani, rom come vogliamo chiamarli), sono una super fan appassionata (avevo iniziato anche una storia con protagonista una ragazza rom) e sono veramente curiosa di sapere come si evolevranno le cose e come sarà l'incontro tra i due :D. Complimenti per aver inserito questo aspetto nella tua storia, non è da tutti porre l'attenzione su una cultura così trattata male.
Permettimi infine di fare qualche piccolissimo appunto: secondo me dovresti rivdere l'uso della punteggiatura. Ci sono troppi ; che spezzano le frasi e i dialoghi mancano totalmente di punti e virgole. Per rendere la storia più scorrevole alla lettura, ti consiglio di fare questa piccola revisione. Poi qualche errore di battituta qua e là, anche se su questo ti capisco: più si legge una storia più se ne trovano (e se ne trascurano).
In ultimissimo, ma questo è un parere personale, non mi fa impazzire la divisione Lui-Lei nella storia: credo ci siano modi più fluidi per far capire chi è che sta parlando.
Detto ciò passo a leggere i successivi capitoli :D
Baci
Alex
Ps: ma la storia è ambientata in Spagna?

09/08/20, ore 14:25

Eccomi qui per lo scambio!
Carino l'omaggio ad Harry Potter e la pietra filosofale! Calzava davvero bene! (Parlo della coda di maiale, se non fosse stato chiaro.)
Niente male, davvero! Nel leggere certi punti mi immaginavo una scena tipo "La regina del Celebrità" (bella, magnifica, senza un'età, quanto ho sognato di parlarti e di conoscerti...) poi mi hai ricordato che ha solo 14 anni, quindi niente più che una bambina...eeh quanto son precoci ste giovani d'oggi!
E quanto era odiosa la tipa che è apparsa alla fine!
Bel capitolo, davvero: la storia prende nuova forma!

05/08/20, ore 09:56

Eccomi qui per lo scambio.
Giuro: i punti di vista di "Lui" sembravano usciti direttamente da "Il principe cerca moglie!"
Infatti il personaggio me lo immaginavo interpretato da Eddie Murphy! Hihihihi (voleva simulare la sua risata, ma con l'onomatopea non viene benissimo!)
Comunque ti chiedo venia: non ho mai amato Dragon Ball, ma per questo ho potuto immaginare la storia come se fosse un'originale, basta pensare ai personaggi come attori che interpretassero un ruolo!
Sai, è bello il corrispettivo tra la vita spartana di lei e quella fin troppo pomposa di lui! Le premesse per una buona storia ci sono, a prescindere dal fandom! Quindi i miei complimenti, bravo!

24/07/20, ore 19:37

Capitolo un po' particolare, quasi di passaggio. Si mettono delle basi che mi sa che porteranno non pochi problemi ai nostri protagonisti.
Zatanna sembrava un personaggio originale un po' strana ma non cattiva, qui invece sembra diventare la vera antagonista di Deborah.
Deborah è un bel personaggio allegra e forte nonostante tutto.
Mikail purtroppo non sembra ancora deciso a diventare adulto. Pensa di fregare Eragon con soluzioni da ragazzino svogliato!
Sua sorella è svampita e simpatica, chissà se si metterà dalla parte di Deborah e l'aiuterà con Zatanna. Spero di di si, le vedo bene insieme.
Al prossimo capitolo!

20/07/20, ore 13:03

La prima parte del principe sembra essere nervoso come se qualcosa lo disturba.
Deborah ancora la devo inquadrare, anche se non è affatto male come personaggio e scoprire la sua vita quotidiana è stato bello.
Sto rivalutando il personaggio di Zatanna e la sua storia mi piace, devo dire che anche il personaggio di Mondred, capisco perfettamente il suo odio nei confronti del fratello e di suo padre.
Complimenti e alla prossima :)

19/07/20, ore 09:24

Più vado avanti a leggere e più i capitoli diventano interessanti.
Eragon è un personaggio molto interessante e mi piace la simbiosi tra il suo umore e quello del Drago.
Mi è piaciuto da matti come Eragon ha buttato fuori tutto il seguito di Mikail dandogli anche una lezione su cosa significhi avere autorità!
Mikail non è stupido, ci rimane male ma capisce. Chissà che finalmente non abbia trovato un maestro di vita che lo aiuti a crescere!
Bella la scena finale tra i genitori, scopriamo che si amano e che anche il Re apparentemente così distaccato e autoritario, in realtà è molto legato ai figli!
Complimenti!
(Recensione modificata il 19/07/2020 - 09:25 am)

17/07/20, ore 18:46

La scena del principe che deve chiedere scusa agli amici è veramente buffa! Si vede che non è molto abituato! È molto buffo questo ragazzino che vuol fare l'adulto ma che non ci riesce perché non è per niente maturo. Sono certa che Deborah lo aiuterà a maturare. Spero che presto riescano di nuovo ad incontrarsi!
Intanto Zatanna incontra di nuovo Deborah.
Sarà Mikail l'ombra scura nel suo futuro? O qualcuno che non vuole che stiano insieme?
La trama si complica e diventa sempre più interessante!
AlbAM

17/07/20, ore 18:31

Questo capitolo per ora è quello che mi è piaciuto di più!
Ho apprezzato molto il racconto di Eragon, la spiegazione del perché i maghi hanno abbandonato la terra. Poi mi ha fatto ridere Mikail che cerca di fare bella figura e invece ottiene l'effetto opposto!
Poi ci sono questi misteri che si incrociano, Eragon che vede una ragazza che sembra essere Deborah, diventare regina e sulla terra invece Zatanna che non riesce a vedere il futuro di Deborah.
Interessante, sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli!