Raccolta di brevi racconti: il diario di Adrien
di Zamia

30/08/18, ore 20:37

Ma cosa ti frulla nel cervello, razza di stupido tardone imbambito. Come mi è salita la carogna. Adoro questo ragazzo, ma le sberle che non gli avrei tirato... se ti viene in mente che Ladybug è una ragazza che andrebbe d'accordo con Alya, pensaci che c'è una certa fanciulla con cui è pappa e ciccia. Invece no. Nemmeno per l'anticamere del cervello.
E poi ti fai venire le paranoie facendoti venire i dubbi su Chloé... e ancora guardi tutte le ragazze con sospetto. Non abbastanza bello mio... ma io faccio il contropelo a sto gattaccio!
E poi dalla tardonaggine, mi passa alla malizia: scrivendo "mettere a nudo" si imbarazza per pensieri indicibili. Sporcaccione! XD
L'unica cosa che ho notato in questo capitolo è un congiuntivo mancato (pensato che lei "poteva" essere) il resto è perfetto come sempre
Ti ri-ri-rifaccio i complimenti...
Kam
(Recensione modificata il 30/08/2018 - 08:38 pm)

30/08/18, ore 20:22

Se avesse un pizzico in più di perspicacia avrebbe meno patimenti! Altro che brivido al pensiero di poter avere inconsapevolmente vicina Ladybug! Lei sarà anche più sveglia, ma saggia. È molto veritiero il fatto che il nostro micio sopravvaluti la sua bella. Perchè nonostante Marinette con la maschera si mostri così sicura e decisa, anche lei è piena di dubbi al pari del suo spasimante felino. È anche questo uno dei millemila motivi per cui nom si può fare a meno di shippare questi due ingenuotti.
È anche molto sentito il sentimento di non volersi arrendere e, nonostante si senta inutile, voglia comunque fare del proprio meglio in ogni occasioni.
Ti faccioni complimenri anche per questo capotolo. Mi sto appassionando da matti e la prova è che ho iniziato oggi a leggere e non riesco a smettere. Penso che almeno altri due capitoli li leggerò/recensirò, già questa sera!

30/08/18, ore 17:39

Eheheh! Gattaccio malizioso!
O almeno è quello che ho pensato quando ha esternato la sua gioia per avere accanto due Ladybug nell'episodio.
E invece tu mi hai fatto sciogliere il cuore: sia per la sua speranza che almeno una potesse accettarlo, sia per il suo tormentarsi in cerca di un ruolo. E quando si rende conto che il suo ruolo è fare da "scudo uman-felino" alla sua amata, trova un nuovo scopo per sé stesso. Adoro. Adoro. ADORO!
Che dire. Questa raccolta di pensieri è meravigliosa. Mi piace sempre di più!
Fa venire fuori quel lato di Adrien che a tutti piacerebbe vedere anche nella serie. Perchè diciamocelo, non gli danno moltissimo spazio! Eppure trovo che sia un personaggio magnifico. Chi lo adora legge tra le righe dei suoi comportamenti quello che c'è dietro... e con qyesta ffic ha il suo riscatto personale.
Ti faccio tantissimi complimenti!
Un abbraccione

30/08/18, ore 17:28

Sin dal primo capitolo, ho sperato di leggere il pensiero di Adrien in quell'episodio! Grazieeeeeee.
In quest'occasione il nostro micino ha pagato a caro prezzo la sua spavalderia.
Mi ha fatto una tenerezza infinita il rumore del suo cuore che si spezzava, mentre scriveva dell'indifferenza di Ladybug, nell'affermare che non stanno insieme. (*sì mentre leggevo, ho chiaramente sentito quel crack! Tipo lampadina schiacciata con una scarpa)
Con questo capitolo hai reso questa sua spacconata un po' meno spaccona. Mi spiego. Oltre alla pura e semplice gelosia nei confronti di un possibile rivale, mostri anche il timore di perdere la persona amata. Il modo è stato decisamente discutibile, però le ragioni paiono più chiare. Nella puntata della serie, invece emerge solo la gelosia e rende ancora più spaccone il nostro micio innamorato.
Ricomplimentissimi per tutto

30/08/18, ore 14:05

Awww!
Caro lui! I sogni a occhi aperti, i film mentali... che bell'età. Tornerei indietro solo per quella spensieratezza che alla mia età (*vecchiettina me!), ormai non c'è più.
È stato davvero bello leggere del trasporto trasognato che il nostro caro Adrien ha per la sua Ladybug. Nonostante il comportamento audace e sfacciato, è incredibilmente dolce.
Leggendo mi sono ritrovata a sorridere per la tenerezza. Ti ringrazio molto, non mi capita spesso.
Sai, che avesse tenuto la mano di Ladybug di proposito più del dovuto, lo avevo fortemente sospettato anche io (*come tutte). Un'occasione in più per avere un reale contatto con la sua amata, che invece normalmente tenta di mantenere le distanze, perchè non riesce a prenderlo troppp sul serio. Povero micino!
Ti faccio i complimenti per la scorrevolezza della narrazione... ma i complimenti devo farli a te o ad Adrien a cui hai rubato il diario?
Un abbraccio

30/08/18, ore 13:52

Rieccomiiii!!!
Mi erano quasi mancati i chili di prosciutto che ha sugli occhi questo ragazzo. Anzi no! Per nulla!
Ogni volta che leggo di quanto sia tonto e tardo Adrien, mi viene voglia di afferrarlo e scuoterlo lanciando insulti e prendendolo a schiaffi!
Ok... ora mi calmo...
Mi fa ridere un casino il fatto che lui sia convintissimo di essere un latin lover quando è Chat Noir. Ci crede davvero tanto. E invece (*lo adoro, non fraintendermi), risulta essere un'esagerato cascamorto piacione. Mi spiancio sempre dal ridere in quei momenti. E non ho mancato di farlo nemmeno in questo tuo capitolo.
Mi complimento con te per non cadere nell "OC". Riesci a mantenere il carattere e il pensiero di Adrien aderenti a quelli della serie originale. Sappi che è una cosa che apprezzo moltissimo!
Quindi ti faccio tantissimi ri-complimenti anche per qiesto capitolo.
Un bacio

30/08/18, ore 13:42

Buongiorno.
Io mi sveglio sempre in ritardissimo, perciò arrivo solo ora a recensire la tua Ffic!
L'idea di base mi piace davvero un sacco. Dato che la serie è incentrata su Marinette, vedere il punto di vista del povero bistrattato Adrien sarà senz'altro interessante!
Il tono colloquiale calza a pennello. Come hai detto tu, si tratta del diario di un ragazzo di 14 anni, perciò lo stile è decisamente azzeccato.
Mi piace anche il fatto che non ti soffermi troppo sugli avvenimenti, privilegiando invece gli stati d'animo del nostro fanciullo!
Ti faccio davvero tantissimi complimenti.
Continuerò a leggere e cercherò di recensire ogni capitolo!
P.S. sono calma e tranquilla solo alla prima recensione, poi esplodo e divento imbarazzante per il genere umano!
Kizz

12/08/18, ore 09:38

Povero Adrien, perché deve essere sempre così insicuro?
In fondo anche lui alla fine si è sacrificato per Ladybug.
A presto.
Un bacio.

10/07/18, ore 11:08

CAMEMBEEEEEEEEEEEEEERT!!!
YOU'RE THE CHEESE OF MY DREEEEEEEEEEEEEEEEAMS!!!
CAMEMBEEEEEEEEEEEEEERT!!!
YOU MAKE LIFE BETTER THAN IT SEEEEEEEEEEEEEEMS!!!

Dovevo ricordare questo masterpiece musicale *u*
E dopo essermi rallegrata una giornata iniziata non proprio benissimo, posso tornare alla vita reale.
In fondo, che apprezzo sia il contenuto che la forma, lo ripeto sempre, quindi diamolo quasi per scontato xD
Non vedo l'ora, ora che hai esposto un attimo il tuo punto climatico fino alla storia per come la conosciamo oggi, di vedere come porterai avanti tutto questo. Ma, d'altra parte, ogni capitolo è atteso con emozione, in questa ff! ^^

10/07/18, ore 10:20

Non è il miglior episodio della stagione a parer mio, ma tu sei riuscita a farmelo adorare!
Adrien ormai non è più ilbiondino perfetto della prima stagione, ma è sempre più il Chat Noir che noi amiamo basti pensare all'ultimo episodio trasmesso di qui ora mi sfugge il nome.
Comunque Adrien qui esprime per la prima volta la felicità di aver Plagg al suo fianco e confonde un gesto amorevole di Gabriel con uno di distacco e disturbo.
Insomma per farla breve complimenti per il modo in cui fai emergere le sensazioni che purtroppo gli autori ignorano.
Alla prossima.
P.S. Anch'io sono più curiosa sulla trama che sulle identità.

09/07/18, ore 12:50

E con questo fanno ben... 13 giorni di ritardo. Ottimo. Splendido.
Ovviamente in senso ironico, mentre nella più sincera delle sfaccettature possibili per questi due aggettivi, li rivolgo al tuo lavoro, ancora una volta!
Sempre meglio, sempre più avvincente e interessante!
Confesso che l'episodio in italiano non lo ricordo, avendolo seguito in lingua straniera, quindi non so dirti di preciso se tutto fili alla perfezione con quella versione, ma di certo va a puntino con tutto quello che ricordo dell'episodio xD
E' bello, questo, perché Adrien non è onniscente, naturalmente, e quindi non comprende tutte le dinamiche dietro il "salvataggio" che tanto lo angustia. Né come tutto vada a riflettersi poi nelle decisioni di suo padre in merito al film e alla discussione che ha con lui... Rimane tutto smmato naif a sufficienza, come dovrebbe essere, e sei stata brava a evitare questa trappola del "Perché mai...?" in cui facilmente si potrebbe cadere.
Io stessa a volte mi ritrovo a pensare a perché nessuno, in quello show, si faccia due domande un attimo più pregnanti, ogni tanto...
Ancora una volta, brindo alla piacevolezza della lettura e al tuo progresso. Come avrebbero detto ai tempi di Re Artù: Let's have a toast!
E vista l'ora, direi che sarebbe appropriato anche un vero toast... A presto! ^^

29/06/18, ore 19:43

In questo episodio ho davvero temuto per Adrien!
Mi sarebbe piaciuto avesse detto qualcosa in più sul pomeriggio passato con Marinette...ma pian piano ci arriveremo...
a presto.

27/06/18, ore 17:31

Non so se definirlo un episodio assurdo o meraviglioso.
Finalmente il ruolo di Ladybug è stato ridimensionato mentre Adrien è al centro della scena con i suoi soliti guai.
Seriamente quante volte era in una situazione simile?
Sei sempre grandiosa.
Alla prossima.

15/06/18, ore 12:19

E dopo aver recuperato SETTE capitoli in una botta sola, confermo quanto già sostenuto nella mia ultima recensione.
Il progresso nella crescita emozionale di Adrien, illustrata attraverso questo diario, sta andando di pari passo con la tua crescita come scrittrice: più diventa concreto e profondo, più riesci a mettere bene in mostra le tue doti creative ed espressive, il che è sicuramente notevole!
La cosa più bella è che non perdi mai di coerenza nei confronti del personaggio, non lo fai mai uscire da quelli che sono i canoni che ci vengono mostrati nella serie. Anzi, non fai altro che scavare rimanendo nei confini, andando in profondità che vengono più o meno accennate e questo ti fa onore!
Aspetterò i prossimi capitoli, sperando di poterli leggere in tempi più immediati rispetto alla loro pubblicazione, invece che ripetere queste grandi assenze e grandi recuperi! Sempre in gamba!!!
L.S.

14/06/18, ore 12:28

Povero Chat, capisco che si senta frustrato. A volte Ladybug lo tratta davvero come se non fosse intelligente.
Spero che nei prossimi episodi la situazione cambi.