The Last Remaining Light
di Soul Mancini

24/02/20, ore 18:14

ODDIO SOUL, ODDIO.
Appena ho visto che avevi aggiornato, sono volata! Mai cliccato cosi' velocemente su una storia XD
E tutto questo te lo sto scrivendo prima di leggere, e sto gia' sclerando. Torno a completare la recensione appena ho finito! XD
Bene, eccomi di nuovo qui.
Ma quante soddisfazioni mi stai dando con questa raccolta? *_______*
"Soddisfazioni" inteso sia come regalo (per me), sia perche' credo che in questa raccolta tu stia dando il meglio di te, anche se e' difficile fare una "classifica" delle tue storie piu' belle!
E quindi il caro Ives diventa il bassista di una band, ma che cosa tenerissima e bellissima!!! Adoro che anche lui sia appassionato di musica, poi io stessa amo il suono del basso, cosi' intenso, e' senza dubbio uno dei miei strumenti preferiti!
E il suo primo incontro con la musica e' stato magico, descritto proprio come se vedesse un basso per la prima volta, sei stata bravissima!
Sento chiaramente questa sua passione per la musica, che non poteva mancare e sono sicura lo aiutera' nei momenti di difficolta', perche' la musica e' magica e lui l'ha gia' capito!
E' davvero bellissimo e la zia Maura dovrebbe fargli studiare musica... anche se capisco bene la sua preoccupazione per lui, alla fine e' ancora molto piccolo. Ma e' un ragazzino con tante potenzialita' e piano piano stanno venendo tutte fuori!
Oh, adoro questa raccolta sempre di piu' e mi piace come ogni capitolo sveli qualche dettaglio in piu' che andra' poi a comporre il quadro finale *____*
Credimi, non vedo gia' l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! Tantissimi complimenti anche per questo tuo progetto, cara Soul!
Spero che aggiornerai presto perche' non vedo l'ora di saperne di piu' su Ives e le sue avventure! *____*

23/02/20, ore 12:47

Ciao Soul! Rieccomi XD
Questo capitolo è davvero di una brutalità unica, mi hai proprio spiazzato. Avevo capito che Stan non fosse una brava persona, ma addirittura ad arrivare a ridurre così quel bambino... Allucinante, ci sono rimasta! Finalmente zia Maura ha preso la giusta decisione, una cosa che mi è dispiaciuta tanto però è stato vedere la reazione di Maggie che implora il padre di non andar via. Mi dispiace perchè temo che Maggie poi ce l'avrà per sempre con la madre per aver trattato così Stan, giustamente lei è piccola e non comprende la gravità delle azioni di suo padre, visto che con lei è sempre stato bravissimo. Comunque, ribadisco ciò che ho detto nella recensione precedente, date una statua a questa donna, che ha saputo agire così fermamente. E' proprio un personaggio esemplare, forse l'unica cosa positiva di questa storia, per il resto è tutta una tragedia! Sono curiosa anche di vedere come si evolverà il rapporto fra Maggie e Ives, dopo tutto questo casino.
La frase finale mi ha spiazzato, Ives si è dimostrato di nuovo un bambino troppo prezioso che non merita assolutamente niente di quello che gli sta intorno, tranne Maura. Sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose, cercherò di passare stasera per gli altri due capitoli o al più tardi domattina (devo fare delle valutazioni per il contest di cui sono giudice sostitutivo, ancora non finisco! XD)
A prestissimo, dunque! Un abbraccio forte <3

23/02/20, ore 12:08

Ri-ciao XD
Ti lascio anche questa come recensione premio per il tattoo studio, spero non sia un problema.
Comunque, iniziamo dalla prima parte del capitolo. La scena in cui questo bambino visita la tomba è già di per sè struggente, ma ci sono state due frasi nello specifico che mi sono piaciute tantissimo: la prima, è quando dici che il bambino non riesce a leggere, non so perchè quella frase mi ha proprio stroncato, perchè ti fa rendere proprio conto di quanto sia piccolo e innocente. E poi, la sua domanda: 'Questa pietra è mia madre?'. Davvero un colpo di genio, perchè è un frase di una durezza e di un dramma letali, però è posta proprio in maniera 'infantile', nel senso che un bambino direbbe proprio così, e quindi anche questa frase così innocente e così infantile in realtà stilla dramma e tristezza da tutti i pori, quindi questa specie di 'paradosso' diciamo mi ha proprio colpito e ti ha portato a caratterizzare alla perfezione il bambino.
Poi, ci parli della storia della madre, io ero molto curiosa e insomma, si scivola ancora di più nella tragedia. Innanzitutto, già amo Maura, date una statua a questa donna, un bellissimo personaggio che ha scelto di prendersi cura e di rimettere in piedi il disastro che circondava la vita della sorella. Anche il personaggio di Niki l'ho trovato ben caratterizzato, nonostante il capitolo sia comunque breve, e il pezzo che mi ha colpito di più è stato quello in cui dicevi che voleva abbracciare il suo bambino ma allo stesso tempo non voleva, perchè le ricordava la violenza subita quella notte. Hai reso bene tutto il suo dramma interiore, e difatti poi abbiamo avuto la tragedia, il suo suicidio. Meno male che c'era Maura!
La fine, struggente, ma al contempo sono felice che in questo capitolo da parte del figlio non emergano sentimenti negativi, anzi le sussurra pure quella frase per giustificarla, mi è sembrato un gesto dolcissimo...
Insomma, un ottimo lavoro, abbiamo approfondito parte del suo passato, non vedo l'ora di continuare!
A tra pochissimo <3

23/02/20, ore 11:48

Ciao Soul! <3
Guarda, volevo mettermi in pari con tutti gli scritti che mi sono persa, dunque inizio da qui. Fra l'altro, ne approfitto per lasciarti questa recensione come premio per il contest 'tattoo studio' (sono un caterva di premi, meglio che inizi già da ora HAHHA).
Innanzitutto, questo credo sia un bellissimo prologo. Ovviamente lo stile è perfetto e molto scorrevole, ma ciò che lo rende davvero funzionante è la curiosità che innesti immediatamente nel lettore. Non vedo l'ora di andare avanti per scoprire cosa gli sia successo, perchè si sia ridotto così considerando il suo carattere allegro e gentile precedente, voglio già scoprire tutto su questo personaggio. Quindi, brava, hai fatto un ottimo lavoro nell'appassionare e nell'incuriosire il lettore già dalle prime righe, che non è affatto un elemento scontato!
A me incuriosisce molto anche la tematica, le droghe pesanti sono sempre state un mondo molto distante dal mio, non soltanto perchè non ne faccio uso, ma in generale mi è capitato di leggere davvero pochissimi libri che trattassero la tossicodipendenza o cose simili, quindi son proprio curiosa di scoprire come tratterai questo personaggio.
A tra pochissimo, passo al prossimo! <3
edit: mi è piaciuta moltissimo la descrizione del suo stato d'animo, la parte in cui lo paragoni a un fantasma sbiadito è molto d'effetto, così come la confusione e lo stato alterato della sua percezione dei ricordi che passano come fotogrammi mischiati, in seguito all'iniezione della dose.
(Recensione modificata il 23/02/2020 - 11:51 am)

21/02/20, ore 17:38

Soul, eccomi!
ETHAAAAAAAAAAAAAAN *______*
Scusami, lo so che non ha niente a che vedere con il mio Ethan Murphy, ma tu sai quanto io vada fuori di testa al solo sentirlo nominare!!!! È il nome il problema, ahahahahahah X'D
Sono FELICISSIMA che il tuo Ives abbia trovato un amico *___*
Che diamine vuole quella DINOSAURA SCHIFOSA di Maggie? Ma cosa gliene frega a lei di cosa fa Ives?
Che piaga, ma questa non muore mai? Pfff…
Meno male che Ives se n'è infischiato, veramente, è giusto che lui stia in compagnia di qualcun altro; sono contenta che alla fine abbia deciso di farsi aiutare e di "giocare" con un nuovo amico.
Lo skate, evvai *____*
Sono realmente contenta, questo è un momento positivo nella sua vita, anche se ho la netta impressione che le cose non andranno molto bene per lui…
Ma speriamo che abbia altri di questi momenti positivi nella sua vita, davvero, io glielo auguro perché mi sono veramente affezionata a lui *___*
Il mio bambino :3
Bravissima, bella anche la citazione che hai scelto, tutto fantastico!
Alla prossima <3

21/02/20, ore 16:05

Soul!!! Finalmente riesco a passare da questo ultimo capitolo! *_____*
Ma quanto amo questa raccolta, quanto???
Qui ci presenti un Ives piu' spensierato (circa), entusiasta e quasi felice. E' bello vederlo cosi', anche se non so dire quanto sia raccomandabile la compagnia di cui si sta circondando...
Quando ho letto Ethan, poi, ho pensato immediatamente a QUELL'ETHAN, ma non sono sicura sia lui... perche' non mi risulta che Ethan abbia un fratello nelle storie di Kim! O ti riferisci ai fratelli acquisiti?
ODDIO QUANTO SONO CURIOSA!!!!
Adoro come stai introducendo questo personaggio (insieme agli altri) piano piano, raccontandoci di lui poco per volta.
Ti diro', Ives non mi sembra ancora maturo, ma sicuramente mi pare un bambino molto sveglio e in grado di comprendere gia' molto per la sua eta'. Mi e' piaciuto tanto poter vedere Ethan dai suoi occhi, e capire di conseguenza come lui sia; cio' che dice a proposito della sorella, ad esempio, difendendola nonostante lei non si comporti affatto bene con lui... credo sia una qualita' unica in una persona, soprattutto se un bambino.
Ives e' chiaramente un bambino particolare in cerca di se stesso, e tu lo stai raccontando meravigliosamente.
Adoro poi quelle citazioni che poni all'inizio, non so quante volte avro' ripetuto quanto mi piacciano, ma le trovo sempre molto significative e non potresti sceglierne di migliori!
Magari non sembra, ma hanno la loro importanza!
Davvero Soul, ad ogni capitolo/storia mi innamoro di piu' del tuo giovane protagonista, questa e' forse la mia raccolta preferita scritta da te, anche se e' davvero difficile dire quale preferisco, effettivamente! XD
Tantissimi complimenti, davvero!!!! Non vedo gia' l'ora di leggere la prossima avventura di Ives! *_______*

21/02/20, ore 15:37

Ciao tesoro! Finalmente sembra apparire un barlume di speranza per Ives, anche se Ethan non sembra proprio un tipo raccomandabilissimo.
Sai cosa pensavo, mentre leggevo? Che Ives è proprio la tipica persona che prima o poi cederà alla droga: quelle persone che sono troppo buone per il mondo in cui vivono, e lo dimostra il fatto che nonostante sua "sorella" lo tratti come una pezza da piedi (e non sia nemmeno sua sorella ma sua cugina) lui le vuole molto bene lo stesso, non vuole che finisca nei guai e si offende quando Ethan, che non la conosce, le da della poco di buono. Che poi, in effetti e quello che pensa anche Ives dentro di sè, ma non riesce - da solo - a esternare questi suoi sentimenti.
Anche il fatto di essere lasciato solo nella discarica, un luogo deserto e decadente, sembra un po' la rappresentazione della sua vita fino ad allora. In fondo, Ives è sempre stato solo.
L'incontro con Ethan (che mi ricorda un altro Ethan anche lui nell'ambito della droga :-)) senz'altro sarà un toccasana per lui, ma non passerà molto tempo prima che si faccia coinvolgere in qualcosa di molto più grande di lui U.U
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento, perché la vita di Ives mi sta affascinando ad ogni capitolo di più.
Bacioni e a presto!
Eve

18/02/20, ore 19:04

Soul!!!!
Oddio, povero cucciolo, ammetto di sentirmi male anche io quando esulto leggendo le sventure di questo povero cucciolo! XD
Maggie e' proprio una strega... e io adoro questa caratterizzazione!
Sembra una di quelle persone che uccidono il vicino, ma "era una brava persona, salutava sempre"... o comunque una bambina sicuramente in grado costruire una facciata, come tutti i grandi bugiardi.
Fuori sono belli, ma dentro sono marci. Non vorrei giudicare questa bambina troppo presto, o condannarla, ma sembra proprio cosi'.
E il lavoro di caratterizzazione che stai facendo e' magistrale, perche' bisogna notare che questa e' una flashfic XD (credo?)
In poche parole stai tirando fuori gli aspetti piu' intimi di questi personaggi, tra cui Ives, che soffre, pur essendo cosi' piccolo, poverino... MATERIALE PER ME, INSOMMA MUAHAHAHAHA XD
A parte gli scherzi, stai davvero facendo un ottimo lavoro e non posso che adorare questi personaggi e questa storia sempre di piu'!!! *_____*
Da notare poi che la zia Maura e' al lavoro, come viene specificato, altrimenti non lascerebbe mai che sua figlia facesse qualcosa del genere al nipote!
"Sembra una psicopatica." MA E' UNA PSICOPATICA!!!
Tale e quale al padre, altroche' XD E ora ho la sensazione che le cose non andranno bene... forse neanche per Maggie.
Tantissimi complimenti cara Soul per queste perle, davvero adoro questa serie!!! Poi vedere "drammatico"... non ce la faccio, mi si illumina proprio il viso hahahahaha XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!! *______*

17/02/20, ore 10:03

Buongiorno tesoro! Oh mamma... La vita del povero Ives continua ad essere terribile: anche se sua zia Maura si è liberata del marito, la figlia continua il suo operato. Certo, non me la sento di biasimare del tutto Maggie: in fondo dobbiamo tenere conto che suo padre se n'è andato e lei da la colpa di questo a suo cugino.
E suo cugino, per contro, somatizza tutto quello che gli sta succedendo, convincendosi che appunto la colpa sia sua e solo sua. Non c'è da meravigliarsi che poi, crescendo, la sua vita sia andata a rotoli.
Mi è piaciuto tantissimo il riferimento alla canzone che hai citato all'inizio, quando Ives dice di essere "il re del dolore". È terribile sentirlo dire da un bambino, non trovi?
Brava davvero, perché con questa storia mi stai coinvolgendo tantissimo!
A presto! Bacioni!

16/02/20, ore 21:18

"E forse, come dice lei, non ho neanche una famiglia."
TESORO MIOOOOO T_____T non dire così, Ives…
Cristo, tutto questo è ingiusto, sono veramente arrabbiata, anzi, no, che dico? INFURIATA, IMBUFALITA, INCAZZATA NERA CON MAGGIE!!!!
BRUTTA DINOSAURA SCHIFOSA ODIOSA DEVE MORIRE GRRRRRRRRRRRR!!!!!
Soul, scusa, ma veramente, io non la sopporto questa qui, è tale e quale a quel mostro del padre e la cosa grave è che è giovane e dovrebbe essere più comprensiva o quantomeno provare dei sentimenti!
Cosa le ha fatto Ives, brutta idiota imbecille cretina???
EH????
Cosa diamine le ha fatto?
Lui non ha nessuno, poverino, e lei deve capire che Stan se n'è andato perché è un reietto giurassico, non per colpa di un bambino che non può, non sa e non vuole neanche difendersi. Perché non ha proprio nulla da cui difendersi, perché non ha fatto NIENTE di male!!!! Cazzarola, io queste cose non le sopporto!
Va bene che Ives è un marmocchio e tu sai che io e i mostri non andiamo d'accordo, ma insomma! INSOMMA, a me non piacciono i cani, ma non li torturerei mai e mi infastidisce profondamente chi lo fa!
Ives non è neanche un animale, quindi a maggior ragione non merita di essere minacciato di morte tramite soffocamento!
Oddio, che schifo, io vorrei trovarmi questa deficiente di fronte e sputarle in tutti e due gli occhi alternativamente, poi prendere quel suo atteggiamento da stronzetta dinosaura e ficcarglielo in bocca fino a farglielo uscire dal naso e dalle orecchie!
(Sono arrabbiata con Maggiesaura, si vede? XD)
No, ti giuro che queste cose mi disarmano e mi fanno andare in bestia, Soul!
Hai fatto un ottimo lavoro perché sei riuscita a farmi detestare profondamente, ancora di più, il personaggio di Maggie, e mi hai fatto provare tanta pena per il povero Ives…
Voglio leggere ancora, scoprire che qualcosa di positivo c'è stato anche nella sua vita! Ti prego!!!!
Alla prossima e ancora complimenti, lavoro magistrale e con un carico emotivo pazzesco <3

11/02/20, ore 11:59

Buongiorno tesoro! Eccomi!
Oh... Dio... Povero Ives. La sua infanzia è stata dettata da un trauma dietro l'altro. L'essere picchiato da chi invece dovrebbe difenderti è la cosa peggiore che gli possa capitare, per non parlare della cuginetta che, invece di essere spaventata per la situazione, aizza il padre a massacrarlo... non ci sono parole...
Zia Maura è stata molto coraggiosa: ha deciso di buttare fuori di casa il marito per salvaguardare ciò che rimane di sua sorella. Certo, un uomo così è meglio perderlo che trovarlo.
Mi hai fatto riflettere tantissimo con questo capitolo, la storia di Ives sta piano piano prendendo forma, e già mi dispiace tantissimo pensare a quale sarà il suo destino, andando avanti con gli anni.
Ottimo lavoro!
A presto! Bacioni!

10/02/20, ore 19:38

Oddio Soul, ogni capitolo di questa storia mi fa gioire e mi uccide allo stesso tempo ogni volta di piu'.
E' inutile che io ti dica quanto mi piacciono queste tue storie drammatiche e che mi metta a esultare come non si fa neanche a un matrimonio! XD
All'inizio pensavo che la zia Maura non avrebbe fatto nulla e avrebbe accettato i gesti del marito incondizionatamente, probabilmente anche solo per il fatto che e' suo marito, invece no.
Ecco che zia Maura parte all'attacco, agisce, butta fuori il marito come avrei fatto io!!!
BRAVAAAAAAAAA!!! Un minuto di applausi a questa donna XD
E questo mi ha fatto capire quanto io apprezzi questo personaggio, che e' sicuramente il piu' forte che ho conosciuto finora, una donna con le palle, come si suol dire.
Mi piace moltissimo e credo tu la stia caratterizzando davvero bene, perche' alla fine lei e' uno dei protagonisti, nonche' figura fondamentale per Ives e per la figlia, che qui risulta un po' una streghetta.
Mi auguro per lei che sia cosi' solo perche' e' una bamboccia smorfiosa, e che da adulta cambi in meglio. (Si vede che amo i bambini, vero? XD)
Credo che questo in realta' sia un capitolo fondamentale della vita di Ives (e della storia XD): questo e' forse il punto esatto in cui lui capisce di avere qualcuno su cui contare, un pernio su cui poggiarsi... Maura in questo senso mi ricorda molto Jan per Sindy, e forse "il senso" di queste due figure e' analogo.
Ma forse ora e' meglio smetterla di farsi i film XD
Stan pare invece il villain della situazione, e la sua presenza disturba parecchio anche me.
E' un personaggio tossico, sia per Ives che per la figlia, nonostante la adori: infatti la sta portando sulla cattiva strada, incitandola "alla violenza", per cosi' dire.
Certo non dev'essere facile accogliere sostanzialmente un estraneo in casa tua, ma dopo che lo cresci te ne devi fare una ragione, altrimenti levi le tende.
Ma a questo ci ha pensato la cara Maura!!!
Adoro il lavoro che stai facendo dietro a questa raccolta, davvero, amo la caratterizzazione dei personaggi e credo tu stia gestendo tutto meravigliosamente!!!
Mi dispiace per Ives, ma allo stesso tempo sono curiosa di conoscere tutte le sue disgrazie XDD
Povero, sono piu' cattiva di Stan HAHAHAHA XD
Non vedo l'ora che aggiorni, credimi!!!! *_____*

10/02/20, ore 19:32

Oddio Soul, ma quanto diamine è DINOSAURO Stan?!
Che essere immondo, io non voglio credere che certi esemplari esistano davvero, eppure sappiamo che il mondo ne è pieno…
Povero piccolo Ives, noooooo!!!!
Altro momento in cui vorrei che il mio alter ego entrasse nelle tue storie per consolare qualcuno, anche se stavolta non si tratta di John XD
Però avrei volentieri preso a calci quel mentecatto di Stan, ti giuro che lo odio con tutta me stessa! Si approfittava dell'assenza di zia Maura e torturava il piccolo Ives, e qual era la colpa di questo povero cristo?
Solo quella di essere nato in mezzo al disagio, senza un padre e con una madre che non lo voleva, o meglio, non era in grado di prendersene cura.
E questo pezzente lo incolpa, lo odia, lo detesta solo perché sua moglie, che è umana a differenza sua, ha deciso di non lasciar morire un bambino orfano, che tra l'altro è pure suo nipote!!
Ma dai, la dinosaurite incombe su questo coso…
Zia Maura la adoro, è una donna sensazionale! Forte, fiera, sa il fatto suo e non teme gli scandali per la separazione dal marito, non gliene frega niente ed è giusto così, anche se in questo periodo storico non era facile, anche se gli anni Settanta hanno portato con loro diverse rivoluzioni e diversi passi avanti, ma certo non era semplice affrontare situazioni come queste.
Quell'altra ameba di Maggie poi… ma perché non se n'è andata con il dinosauro?? Tanto è una dinosaura anche lei, quindi vanno proprio d'accordo… ma ovviamente lui secondo me non sarebbe nemmeno in grado di prendersene cura… -.-"
L'ultima frase di Ives, quella che ha detto a zia Maura, mi ha veramente spezzato il cuore. Certo che da un bambino con tutti questi traumi addosso non ci potevamo aspettarci un futuro roseo ed estraneo al disagio… ahi ahi…
Non vedo l'ora che aggiorni, Soul, sto amando sempre più questa raccolta e il modo in cui stai gestendo la storia di questa povera stella! ç___ç
Alla prossima e bravissima, mi coinvolgi sempre in ogni tuo progetto, e poi Ives è un POVERO BAMBINO T_____T
A presto <3

30/01/20, ore 21:34

Soul, eccomi finalmente!
Oh, ma povero Ives… qui si scopre esattamente come sono andate le cose per il piccolo e per sua madre.
Adoro già zia Maura, credo che lei sia una donna tutta d'un pezzo: la ammiro tantissimo per come ha trattato quel dinosauro schifoso di Stan, ma come si permette questo qui di insultare Niki e Ives?!
Magari fosse stato stuprato lui, idiota! Gli sarebbe stato proprio bene!
Guarda, Soul, sappi che già lo detesto e voglio che muoia!
Povera Niki… è stata stuprata e ha deciso comunque di tenere il bambino, è stata molto coraggiosa e credo che non tutte ce la farebbero! Insomma, guardare il proprio figlio e rendersi conto che non è il frutto di un amore, ma di una violenza, dev'essere veramente doloroso e insopportabile.
Mi è piaciuto come hai raccontato la sua storia, tramite il racconto di zia Maura. E poi lui che capisce che sua madre in fondo lo amava mi ha straziato il cuore, povero Ives… mi sarebbe piaciuto entrare nella storia e abbracciarlo, mentre lui accarezzava la lapide di Veronica!
Soul, anche questo piccolo scorcio di vita mi ha colpito tantissimo, sei stata davvero brava a crearlo e incastrare ogni tassello, facendoci conoscere ancora un pezzetto di vita di questo povero tesoro!
Ci credo che poi le cose sono andate male per lui, povera stella ç___ç
Complimenti, ancora, già non vedo l'ora che aggiorni di nuovo <3

27/01/20, ore 20:50

Ho trovato questo primo sguardo sui personaggi veramente molto interessante e particolare, aggiungo la storia alle seguite, Sono curiosa di leggere di più.
Buona serata!