Ingranaggi
di MaxB

01/12/21, ore 12:23

Che piacere trovare un tuo aggiornamento.
Di questo capitolo, mi è piaciuto tanto il passo avanti. Ofelia ha finalmente superato la perdita e lei e Thorn hanno capito che quelle difficoltà non li hanno allontanati, ma solo avvicinati di più, rendendo il loro rapporto ancora di più forte e questo perché hanno affrontato tutto insieme e senza chiudersi in se stessi. è una cosa che, in realtà, è molto difficile in situazioni come questa, ma trattandosi di Thorn e Ofelia non mi aspettavo altro.
Mi piace tanto l'idea che Tyr emuli il fratello da lui tanto diverso, però è molto triste pensare che Thorn credi che il figlio lo detesti. Già normalmente è triste in qualsiasi situazione, ma con Thorn e la sua mancanza di autostima è ancora peggio.
Interessa lo sviluppo con Archibald, ma prima di pronunciarmi oltre, aspetto di vedere dove ci porterà.
Infine, l'ultima scena nello studio mi è piaciuta tanto, soprattutto la reazione di Thorn. Che dolce lui 😭❤.

A presto! Sarò stra-contenta se vedrò un altro aggiornamento settimana prossima!

30/11/21, ore 23:44

Eccomi qua subito pronta e scattante!
Il botta e risposta tra i due con Thorn che rispondeva dal corridoio mi ha stesa. Mi sono messa a ridere da sola in camera. 😂

Sono un po' preoccupata per il prozio per via della tosse, spero non sia niente di grave!

Archibald, che dire, ormai è diventata una figura malinconica che cerca un po' di amore dove riesce a trovarlo e ora che i figli di Ofelia e Thorn stanno diventando grandi vede svanire quel poco di affetto che riusciva ad avere in casa.

Non servono nemmeno commenti sulla parte della penna con i due piccioncini. PERFETTA. ❤

16/11/21, ore 13:18

Mai mi sarei aspettata un gesto tanto dolce da Thorn. Non solo per i figli ma anche l'incisione sul suo orologio. PIANGO. Per non parlare di quando si dichiarano amore in certi momenti.. tutte dovrebbero avere un Thorn nella propria vita. ❤

Finalmente sono tornati quelli di una volta, insieme e felici (anche se ovviamente ci sarà sempre quel velo di tristezza per Lisbeth, giustamente).❤

16/11/21, ore 12:33

Il regalo "utile" di Thorn ai suoi figli è stato davvero emozionante. Adoro sempre il suo imbarazzo nei confronti di questi gesti che vanno contro la sua stessa natura, ma che è disposto a fare per amore della sua famiglia. I bambini sono sempre più adorabili, ma Balder inizia ad essere il mio preferito ❤ un dolcissimo piccolo animista sbadato 😂. Davvero bella la ritrovata intimità tra Ofelia e Thorn, così come le loro tipiche dinamiche, che solo a lei permettono di fare un interrogatorio simile all'intendente del Polo.😄 Al prossimo capitolo 😊😘

16/11/21, ore 09:20

Con questo capitolo abbiamo un altro bel quadro di vita quotidiana, eppure mi sa tanto di calma prima della tempesta, o almeno era tutto così calmo che ho paura succederà qualcosa prima o poi, soprattutto considerato il finale. O almeno l'idea di Thorn che aggrotta la fronte davanti al sorriso della moglie mi dà da pensare - o magari sono io che mi faccio troppo turbe mentali 🤔. Però, non so, al momento non credo che tu abbia concluso il capitolo con quella frase a caso.
Dall'altro lato, però, è anche vero che sono reduci da una bella dose di dolore quindi potrebbe essere la calma dopo la tempesta, ma io non mi dimentico che dobbiamo ancora vederne delle belle tra babbo Thorn e Tyr 👀.

Lo shopping al Polo con bambini scalmanati e due zie ancora di più mi ha ricordato molto le commedie, avrei voluto vederci Thorn in mezzo.
E poi Balder, Balder sempre troppo dolce. Quando hai descritto la mattina dopo i regali, con lui che sbatte l'orologio contro la porta sono scoppiata a ridere 🤣. Insomma, è un mini Ofelia, lo adoro troppo ❤️.
Il capitolo era un po' diabetico nella parte riguardanti i regali, ma menomale che c'è Thorn a rendere il tutto un po' più amaro con il suo "regali utili" 🤣. Per il resto carino come sempre.

A presto e buona scrittura 💕.

16/11/21, ore 09:04

Thorn è un cucciolone😍😍😍😍! Ho adorato questo capitolo così ricco di emozioni. Ti diverte perché Balder ti fa piegare in due dal ridere, ti commuove perché Thorn ha fatto dei regali utili e significativi ( il nome della figlia morta è stata una cosa di una dolcezza unica) e poi beh...ti acchiappa e ti immerge nella storia quasi come se entrassi a fare parte anche tu di quell'universo. Per non parlare del momento tra Thorn e Ofelia...ho adorato!!!
Mi è piaciuto anche il momento in cui Ofelia ha interrogato Thorn, riportandomi un po' ai libri e a come solo lei avesse il permesso di porgli tutte quelle domande.
Anche Tyr ho adorato, soprattutto perché è completamente diverso da Balder e Serena. È un drago fatto e finito, nulla da dire!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ❤️

04/11/21, ore 13:15

Ed eccomi qua!
Che dire, sono molto contenta che stia ritornando la nostra Ofelia e devo dire che non mi aspettavo assolutamente un trasferimento permanente del prozio! Thorn colpisce sempre nei punti giusti. ❤

Lisbeth.
In questo momento sto leggendo Millennium.. con protagonista Lisbeth Salander. Coincidenze? Io non credo!

Al prossimo capitolo ❤

01/11/21, ore 17:46

Thorn riesce sempre a sorprendere tutti con i gesti più inaspettati quanto carichi di significato, come organizzare il trasferimento del prozio al Polo proprio in un momento così delicato per la moglie.❤️ Contenta che finalmente Ofelia si ridesti dal suo torpore e faccia come sempre le sue scelte. Balder è tenerissimo, sta venendo fuori una piccola Ofelia al maschile e questo me lo fa adorare ancora di più. 😍 Curiosa di capire come se la caveranno fuori di casa, viste le dovute premesse e preoccupazioni di Thorn... credo che finora, se si escludono il viaggio su Anima e un altro paio di casi, non abbiamo mai visto i personaggi muoversi al Polo fuori dalle mura domestiche. Tanta voglia di leggere il prossimo capitolo. 😘

01/11/21, ore 14:14

Che capitolo pieno di novità! Finalmente il prozio ha ceduto e si è trasferito al Polo con Ofelia! Zia Roseline è un mito indiscusso, farebbe concorrenza ai Draghi con tutte le sue armi😂. Thorn e Ofelia sono adorabili più che mai e non smetterò mai di dirlo. Adoro Balder e la sua miopia! Balder è un tenero cucciolo. Temo Tyr sinceramente ahahahaha! Tyr il Terribile piegherà tutti al suo volere e ai suoi malumori. Il momento del nome mi è piaciuto tanto, perché si percepisce la volontà di non dimenticarla e di amarla. Ofelia smaniava per il ritorno di suo marito e poi lui si presenta con una sorpresa! Adoro i riferimenti a Babel e alla censura, mi piace vedere Ofelia e Thorn parlare e confrontarsi. E comunque Thorn non è proprio così arrendevole, è uno scontro alla pari con la consorte. Diciamolo al prozio 😂😂. Mi è piaciuto il capitolo, parecchio devo dire, perché è un ritorno alla normalità.
(Recensione modificata il 01/11/2021 - 02:15 pm)

17/10/21, ore 18:56

Finalmente è ritornata la nostra Ofelia, più forte di prima.
Tra il capitolo precedente e questo nuovo capitolo hai dimostrato che in realtà sono tutti una grande famiglia e tutti si sostengono nel momento del bisogno. Mi è piaciuta molto la scena con Berenilde che, nonostante la sua indole, ha mostrato un lato di sé più dolce e sicuramente più materno.

Vabbè cosa vuoi che dica su Thorn? Quella dichiarazione con le due paroline magiche era bella quanto inaspettata! Non mi sono nemmeno resa conto che forse è la prima volta che lo dice nella storia (?). E niente, toccherà rileggere tutto per capirlo. 😂

Archibald.
Quanto amo questo personaggio.
Lui deve mostrare questa facciata sempre spensierata quando in realtà è uno dei personaggi con più umanità e sentimento in tutto il Polo.

Al prossimo capitolo. ❤

17/10/21, ore 15:22

Tagliare i capelli è un gesto che molto spesso viene associato al desiderio e alla volontà di cambiamento. Ho adorato la determinazione della nostra attraversaspecchi del cuore in questo capitolo: anche se si tratta di un gesto puramente simbolico, la scelta di recidere con un taglio netto quella lunga treccia l'ho intesa come la "nascita" di una nuova Ofelia. E da grande nostalgica della saga ho subito pensato ad un parallelismo con il taglio di capelli che è costretta a fare appena giunta a Babel 💕

La rivelazione di Vittoria ha involontariamente e terribilmente accresciuto la sofferenza di Ofelia, ma nello stesso tempo ha anche accelerato la consapevolezza di dover andare oltre, di superare. Mi piace come tutti i personaggi di contorno abbiano cercato di sostenerla, in particolare Berenilde e Archibald, che dietro le loro maschere sono molto più sensibili e fragili di quanto sembrino.
Thorn è come sempre impareggiabile. ❤
A presto! 😘
(Recensione modificata il 17/10/2021 - 03:24 pm)

17/10/21, ore 12:47

Ciao cara,

questo tuo capitolo richiede proprio una bella recensione consistente quindi eccomi qui a dirti ciò che mi è piaciuto e cioè che invece, ahimé, ho apprezzato un po' di meno - sempre nel rispetto di te che sei l'autrice. (Ormai avrai imparato dalle mie recensioni che non me le tengo per me le cose 😜).

Ofelia comincia a riprendersi e soprattutto alla fine del capitolo affronta la cosa con spirito giusto. Fa piccoli passi ma ci arriva, soprattutto aiutata dagli altri; come una vera famiglia ognuno fa la sua parte.
La parte che ho preferito, seppur breve, è stata quella con Berenilde. Conosciamo troppo bene il personaggio quindi il fatto che abbia trovato il tempo per parlarle da donna a donna, madre a madre, mi è molto piaciuto.
Thorn cucciolo come sempre ❤❤❤.

Ho compreso anche dove volessi arrivare con la rivelazione di Victoria a tavola, ma sinceramente l'ho vista come una coltellata nella piaga non del tutto necessaria. Sinceramente fossi stata Ofelia non mi sarei rialzata se poi già stavo male e avrei dovuto pensare al bambino ancora più nel dettaglio, dargli più personalità. Per lo stesso motivo non mi è piaciuto la decisione di dargli il nome. Non prenderla a male, ovviamente se te lo dico, perché poi credo che qui entrano in gioco opinioni personali e questa è un'opera di finzione. Solo che non credo voterò il nome 🙊 perché l'idea non mi fa impazzire.

Per il resto, però, come già detto, ho apprezzato molto lo spirito di combattivo di Ofelia che si rifà vivo dopo le cadute.

Grazie per l'aggiornamento abbastanza veloce e buona scrittura!

A presto 💞.

17/10/21, ore 00:15

Sto piangendo più per la tua storia che per quella originale!
Diamine...è fantastica! A partire quella che sembrava essere partita come una congiura contro Ofelia piuttosto che come una colazione, costellata di goffi e mal riusciti tentativi di consolazione, fino ad arrivare alla batosta finale che è stata la dolce e incantevole Vittoria che ha innocentemente rigirato il coltello nella piaga rivelando il sesso della bambina. Non fraintendere...non è una critica anzi! Ho adorato quel punto, perché era evidente la difficoltà di consolare Ofelia (anche da parte di Berenilde, ma con l'educazione ricevuta e con la corazza che si era costruita diciamo che la consolazione non è proprio nelle sue corde) e perché soprattutto si viene a sapere che non è stata la caduta a provocare l'aborto, ma una malformazione della bambina. E amo, non finirò mai di ribadirlo, Thorn! Quella dichiarazione è talmente dolce e inaspettata che mi ha sciolto il cuore! Mi sono piaciuti tutti in questo capitolo, ma vanno apprezzati Renard, Berenilde e Archibald. Il primo è ovviamente l'amico più fidato e affezionato di Ofelia, è sempre perfetto e non c'è bisogno di aggiungere altro. Berenilde, lasciata da parte la sua maschera di algida dama, ha finalmente lasciato trapelare la sua empatia e vulnerabilità nella perdita dei figli. Sapevo che quell'indelicatezza mostrata a tavola aveva un motivo, anche perché nessuno meglio di lei poteva conoscere il dolore della perdita di un bambino. Ho apprezzato le scuse e anche la goffaggine mostrata, dal momento che non è sua abitudine consolare vista l'educazione, e ho adorato l'abbraccio. Medaglia al valore anche per Archibald che al di là delle battutine inopportune, si è mostrato seriamente dispiaciuto per la perdita di Ofelia. Ha addirittura usato il suo potere per comunicarle il suo dispiacere. Questo perché dietro tutta quella spavalderia, c'è un uomo solo e sensibile.
E che dire? Ho adorato i bambini, impossibile non ridere per Tyr e la piccola Ilda che si massacrano, anche se mi è sorto qualche dubbio circa la vista del povero Balder. Che sia miope come la madre o è qualche potere in fase di sviluppo? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, nel frattempo godiamoci la ripresa di Ofelia inaugurata da quel coraggioso taglio di capelli.

06/10/21, ore 22:03

Non era semplicissimo fare i conti con un dolore simile, ma tu sei riuscita a descriverlo con grande intensità e delicatezza. I pensieri di Ofelia, il suo senso di colpa e di inadeguatezza, la sua paura infondata di perdere Thorn e di ricevere le sue accuse mi hanno veramente colpita. Sono sentimenti forti e opprimenti, che immagino possa realmente provare una donna che viva purtroppo un'esperienza simile. Si percepiscono chiaramente anche i colpi subiti da Thorn, così come la sua consapevolezza di non potersi lasciare andare alla disperazione per il bene di Ofelia. Ho adorato sia il modo in cui prova a ricordare alla moglie che ha altre ragioni per cui vivere, sia la tenerezza di Serena e Balder, la prima sempre molto matura e sensibile per la sua età, il secondo ancora piccolo e ingenuo. Quel momento di unione familiare è stato perfetto, una vera ancora di salvezza alla quale trovare appiglio per restare a galla. Mi incuriosiscono sempre di più le interazioni tra Thorn e Tyr... ho sempre più il sentore che i due faranno scintille 😂. Grazie per questo bellissimo capitolo, triste ma profondo, uno dei miei preferiti. ❤ Alla prossima 😘😊

06/10/21, ore 16:46

Ciao cara,

sicuramente questo non era un capitolo facile da scrivere, ma lo sapevamo già. Personalmente credo che te la sia cavata nei momenti peggiori, non ti sei sbilanciata troppo e quindi hai fatto bene; hai descritto sentimenti piuttosto prevedibili in questi casi e hai colto nel segno. Il senso di colpa è sicuramente qualcosa che colpirebbe di più Ofelia, mentre Thorn, essendo più razionale, è la persona adatta a farle capire come stanno le cose.
Non ho pianto, quindi direi che sei riuscita nel "né troppo triste, né troppo poco triste", almeno secondo i miei standard - e io ho lacrima facile.

Comunque, sono una persona cattiva se ti dico che la parte che mi è piaciuta di più è stata quella dove hai descritto Balder nelle ultime scene?

"- Io ora dorme - promise Balder, strizzando forte gli occhi nel tentativo di indurre il sonno ad arrivare. [...] Diede un buffetto alla guancia di Balder, che ridacchiò e disse: - Mi hai svegliato papà!"

Ho decisamente fatto gli occhi da cucciolo a immaginarmelo! 🤣😳