Ingranaggi
di MaxB

06/10/21, ore 11:08

Caspita, mi hai fatta piangere! Stavo a tavola con il fazzoletto accanto, cercando di non fare vedere a mia madre le lacrime😂😂😂. È stato un capitolo bellissimo, anche se molto triste e il dolore di Ofelia e Thorn mi ha davvero fatto male. Mi sono commossa per come il nostro gelido intendente abbia consolato, nonostante non sia un esperto in queste cose, sua moglie e si sia prodigato a non far mancare né a Ofelia e tanto meno ai bambini le sue attenzioni. Mi ha distrutta Ofelia, leggere il suo dolore e i suoi sensi di colpa è stato veramente come prendere un treno in pieno. Thorn così addolorato e preoccupato mi ha veramente intenerito, così come vedere i bambini preoccupati per la mamma. Persino Tyr...a modo suo, anche se è il più scalmanato dei tre.
In questo capitolo vengono affrontati temi veramente importanti e molto delicati. Spiegare ad una bambina che non vedrà mai nascere il suo quarto fratellino o sorellina, soprattutto quando è piccola, non è molto facile. Oppure, la presa di coscienza di aver abortito di Ofelia. La sua difficoltà nell'affrontare il lutto. Ma Thorn mi è piaciuto veramente tanto! Ha dato il meglio di sé qui, in questo caso. E sono certa che Ofelia si riprenderà, tornerà più forte di prima.
Complimenti per il capitolo, che è veramente meraviglioso!

06/10/21, ore 02:01

Cosa vuoi che ti dica.. una lacrimuccia è scesa.
Ok, più di una.

E' sicuramente il capitolo più triste ma forse quello che mi ha commosso di più, nel senso positivo. Purtroppo l'aborto l'avevo preventivato e con esso tutto il dolore che provoca, sia alla madre che al padre.
Il dolore di Ofelia è palpabile e spezza il cuore vederla cosi, ma ho sofferto particolarmente per Thorn che, per la prima volta, lo abbiamo visto devastato. Non riusciva a trattenere nemmeno lui la tristezza.
Posso anche capirlo perchè da una parte Ofelia si è sfogata e ha cercato di isolarsi per trovare un attimo di pace interiore, ma lui alla fine si è fatto carico dell'intera situazione e della gestione famiglia non versando una lacrima ma soffrendo lo stesso. Doveva essere forte per tutti e lo è stato.
Io credo che una situazione del genere mette a dura prova tutte le coppie, ma fortunatamente si amano troppo per inutili rancori sulla colpa di questo evento.

Una cosa che ho amato in questo capitolo è stata l'emozione data dal contesto familiare. Vederli cosi uniti nonostante questa perdita, soprattutto nella scena finale nel letto, mi ha definitivamente fatta piangere. Apprezzo molto che hai lasciato questo capitolo interamente a loro e ancora di più che hai descritto Serena molto più matura di quello che dovrebbe essere visto che capisce il dolore della madre e della perdita e a modo suo cerca di starle accanto.

Come sempre aspetto con ansia il prossimo capitolo. ❤

20/09/21, ore 22:59

Sapevamo che non sarebbe stato facile, ci avevi preparati, ma leggerlo è un altro paio di maniche. Accettare ogni sfida sapendo di poter contare sull'altro ha reso Ofelia e Thorn una coppia formidabile, ma come ci ha insegnato la saga de L'attraversaspecchi e la nostra adorata Christelle, la vita segue percorsi imprevedibili, a volte lieti altre ancora dolorosi, senza fare sconti a nessuno. Da un punto di vista narrativo ho trovato perfetto il modo in cui hai gestito il cambio di atmosfera, utilizzando come espediente un tema che purtroppo ci ha toccati tutti da vicino negli ultimi tempi. Vedere Ofelia soffrire per la malattia dei suoi figli, prima ancora che per se stessa, mi ha riportato alla mente il suo dolore per la consapevolezza di non poter essere madre. Ma tutta quella sofferenza e la capacità di rialzarsi ogni volta l'hanno resa il personaggio meraviglioso che è, uno di quelli che porterò con me sempre. Purtroppo ho il presentimento che la situazione stia per precipitare. Mi consola sapere che avrà il suo Thorn accanto. Grazie per questo intenso capitolo, ricco di spunti interessanti e di bella scrittura. A presto. ❤

20/09/21, ore 22:54

Attendevo da un po' questo capitolo, quindi è stata una lieta sorpresa trovarlo nella lista degli aggiornamenti. So che quando si scrive non si ha mai il numero esatto di capitoli fin quando non si batte la parola FINE, ma sai quanto ancora vuoi scriverne più o meno? Così da farsi un'idea (se vuoi dirlo 😆).

Tornando alla trama in sé, comincio col dire che per me va bene tutto a patto che Thorn e Ofelia non si dividano, litighino di brutto, perché il commento su Beautiful mi ha dato brevi incubi per tutta la durata del capitolo 🤣. Per il resto... Che dire, non ti dirò sei stata cattiva perché la vita non è mai tutta rose e fiori e qualcosa doveva accadere e secondo me questo ci sta molto bene come sviluppo. Anch'io sto trattando il tema dell'aborto spontaneo in una mia storia e proprio per esperienza so che ciò che viene dopo è difficile, ma può essere molto interessante da parte del lettore. Soprattutto sono curiosa di sapere come tratterai le conseguenze, soprattutto sulla salute mentale dei genitori, Ofelia in particolare. (Io qui sto dando per scontato che il fattaccio accada per una serie di indizi abbastanza chiari che hai dato, primo fra tutti Victoria che piange e non dice il sesso).

C'è anche da dire che, per quanto la cosa è triste e faccia star male, soprattutto se vissuta in prima persona, si potrebbe pensare alla perdita più come un segnale che i due non erano ancora pronti ad avere un quarto bambino e non ci sarebbe nulla di male nell'ammetterlo. Anzi, per quanto Thorn sia stato molto dolce a suo modo nel rassicurarla, secondo me si intuiva che entrambi ancora nutrivano dubbi su come sarebbe andata, come se la sarebbero cavati, se sarebbe stato un disastro, ecc ecc. Spero il mio punto di vista sia stato chiaro, però, ecco potrebbe essere qualcosa di interessante da esplorare che rientra bene nella situazione che hai dipinto.

E che dire? Tanti cuoricini a Tyr in particolare e il triplo per le scene in cui era papà Thorn a cullarlo. Sappi che dallo scorso capitolo ho il terrore che tra i due si sviluppi una relazione orrenda e mi viene da piangere perché Thorn non lo merita. Insomma, vai con le turbe mentali.

Attenderò con ansia il capitolo successivo. Alla prossima e buona scrittura 😘.

P. S. Non so perché ma efp si ostina a scrivermi ste cacchio di recensioni tutte azzeccate senza spazi nonostante io ne metta tremila, quindi ahimè se ti risulta difficile leggere il mio poema, mi scuso in anticipo.
(Recensione modificata il 20/09/2021 - 10:56 pm)

20/09/21, ore 21:54

Ehhhhhh, non so proprio come cominciare un commento per un capitolo del genere quindi... Ciao,
Partiamo con le cose un po’ piú felici: ho ADORATO Thorn nel suo ruolo di supporto morale all’inizio, e forse ancora di piú quando ha deciso di aggiungere un ‘tocco personale’ nel giornale per difendere sua moglie. Di solito infatti è (quasi) sempre stata Ofelia a rassicurare lui quando si trattava di insicurezze appartenenti alla sfera mentale (basta ripensare a tutti i suoi momenti di gelosia, o alle sue paure riguardanti il possibile rigetto dei suoi bambini), quindi è stata davvero una bellissima sorpresa vedere questo scambio di ruoli.
Basta. Voglio un Thorn nella mia vita. Per caso sai come farmene consegnare a casa una copia? I soffitti del mio appartamento sono un po’ bassini per lui ma ho un frigo vuoto, 15 libri di matematica e quattro confezioni di caffé pronte per essere aperte. Mi sembra un ambiente ideale per uno come lui.
Vabbé, sto perdendo il filo del discorso come al solito...dunque ti ringrazio davvero di cuore per avere inserito l’epidemia di influenza in questa storia. Pensa, che era un po’ di tempo che volevo proporti una cosa del genere (cioé, a dire la veritá volevo vedere come i nostri cari genitori avrebbero reagito ad un’eventuale malattia breve ma abbastanza grave di uno o di tutti i figli), poi sono ormai anni che ho una leggera ossessione con la Peste Nera del 1346-1353, quindi un’epidemia è sempre piú che apprezzata da parte mia. Per quanto mi dispiaccia dirlo, mi è davvero piaciuto leggere delle complicazioni del piccolo Tyr, soprattutto per ricordarmi di quanto Ofelia adori i suoi figli. Spesso io tendo a concentrarmi quasi solo su Thorn, ma in questo capitolo mi è proprio tornato in mente quanto Ofelia sia un personaggio che merita tanto quanto suo marito. Poi invece quando la vittima dell’influenza è stata proprio Ofelia...beh lí sono un po’ cambiate le cose. Credo che questa sia simultaneamente una delle mie parti preferite di tutto ‘Ingranaggi’ stesso e quella piú dura da digerire. Preferita perché: 1. Il delirio di Ofelia mi ha ricordato il mio ultimo delirio febbricitante di qualche anno fa, in cui ero convinta che sorseggiando l’acqua che mio padre mi aveva messo sul comodino sarei riuscita ad aiutare le legioni romane a conquistare la Gallia. 2. La stretta di mano preoccupata di Thorn mi ha riportata all’ultimo capitolo di ‘Into The Deep’ in cui lui le stringe la mano, desidera farlo per sempre, e chiede al caso di lasciargli ancora un po’di tempo con lei. Mi ero sciolta allora e mi sciolgo ancora oggi quando leggo quelle parole.
Dolorosa invece per il finale, ovviamente. Per fortuna ci avevi avvertiti da tempo cosí abbiamo tutti avuto modo di prepararci a questa eventualitá, peró fa davvero male ricordarsi che alla fine la vita possa ribaltarsi cosí in un attimo. Spero tanto che Ofelia e Thorn riusciranno a riprendersi bene da questa batosta ( poi io qui sto assumendo che l’aborto avvenga davvero, magari invece è solo un grosso spavento, ma ne dubito. Ci sono troppi segnali: Tra il delirio con i quattro figli morti, le parole della levatrice, le lacrime di Vittoria, e quella stretta di mano di Thorn che riporta al capitolo in cui Ofelia gli aveva confidato di essere sterile...no troppe allusioni per essere qualcosa di innocuo). Ok...adesso che mi sono parzialmente liberata del dolore causato da questo finale posso andare a rileggermi ‘56’, facendo finta che non esista né ‘Echi in Tempesta’, né questo capitolo qui fino a che non uscirá il prossimo. Aspetto con ansia.
A presto,
Norma

20/09/21, ore 20:33

Ahia! Sai, era proprio ciò che temevo. Una gravidanza difficile...o forse un aborto, vista la reazione di Vittoria. Mi è piaciuto questo capitolo, pieno di angoscia e preoccupazione, dove emerge la forza di Ofelia e Thorn come coppia. Ho adorato il modo in cui lui l'ha tranquillizzata quando gli ha detto di essere incinta. Mi sono spaventata quando sia Ofelia che Tyr si sono ammalati, ma...la parte finale mi ha raggelata. E la reazione di Vittoria mi ha messo più timore addosso. Perdere un bambino sarebbe davvero una batosta tremenda.
Complimenti, comunque, anche questo capitolo è davvero bellissimo! Molto toccante, davvero, non riesco nemmeno a trovare le parole per descrivere quello che mi ha suscitato leggere questo capitolo.
(Recensione modificata il 21/09/2021 - 12:15 am)

20/09/21, ore 19:12

Allora devo dire che il cambio di situazione non mi dispiace, nel senso che prima o poi qualcosa che smuovesse un po' la storia doveva succedere. E devo dire che purtroppo, già da quando nei primi capitoli lei aveva deciso di avere figli, mi immaginavo questo momento. Non poteva sempre essere rose e fiori.

Thorn preoccupato per Ofelia, mio dio 😭

Non so veramente cosa aspettarmi dal prossimo capitolo!
Perchè da una parte mi dispiace per il quarto figlio ma dall'altra mi dispiace soprattutto per la salute mentale di Ofelia e Thorn dopo questo.

Ti prego, non farmi aspettare troppo dopo questo finale!

05/09/21, ore 00:58

Wow, che capitolo! 😲 Comprendo le ragioni di questa accelerata agli eventi, il colpo di scena finale è stato davvero inaspettato. Che dire, già adoro Tyr, ma davvero sono preoccupata per le parole di Thorn. Curiosa di scoprire come si svilupperà il suo rapporto con questo piccolo Drago, che sembra essere di ben altra pasta rispetto ai due fratelli. La scena finale è stata un misto di sensazioni contrastanti. Da un lato vederli perdere così il controllo della situazione è stato strano quanto divertente, ma le conseguenze saranno pesanti da gestire. Vorrei subito leggere il seguito! 😂😱❤️ A presto. 😘

04/09/21, ore 21:01

Risulterò ripetitiva e priva di fantasia, ma questo capitolo è davvero bello e anche divertente, a dire il vero. Mi è piaciuta la parte relativa al parto, con Thorn che finalmente corona il sogno di assistere al parto della moglie e - udite udite!- fa pure da assistente, in un certo senso, alla levatrice che finalmente si rende conto che non tutti gli uomini sono uguali. Sei un piccolo osso duro, eh Tyr? Mi si stringe sempre il cuore a vedere come Thorn metta sempre in dubbio le sue capacità, meno male che c'è Ofelia. Ma il massimo arriva alla fine...lei che si ubriaca e rimane incinta un'altra volta!
Quattro figli...un bel traguardo!
Personalmente, il fatto che tu abbia dato un'accelerata mi piace...mi preoccupa solo la cosa che non ci piacerà. Ho paura, ho seriamente paura. Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo.

04/09/21, ore 19:23

Allora intanto ho paura per la tua introduzione. Mi stai facendo venire l'ansia.

Thorn che assiste commosso al parto è la cosa più bella ❤

Sono sconvolta.
Una nuova gravidanza cosi non me la sarei mai immaginata! Non so veramente cosa aspettarmi dal prossimo capitolo, anche vista la tua anticipazione.

MIODIO.

04/09/21, ore 18:56

Ciaooo!
Allora, capitolo in molti punti divertente come al solito e sono curiosa di veder crescere quel monello di Tyr.
Sinceramente mi incuriosisce molto anche la tua frase "Thorn aveva ragione ma non avrebbero potuto saperlo ancora". Cioè la parte prima si riferiva a Tyr che non apprezzava il padre. Cos'è... manifesta un odio per Thorn? 😅 Aiuto voglio già sapere!
La tua nota finale ha preso senso solo all'ultimo: un altro bambino? Non sono molto d'accordo, ok, soprattutto visto come sta già nervosa e non vuole finire come la mamma. Ma pure tu signor Intendente "fare un bambino ora non è una buona idea" e poi che fai? Ci dai dentro? Ok che forse non sa che esistono i preservativi, ma almeno usare il salto della quaglia dà più certezza che niente 🤣🤣🤣.
Aiuto, aiuto prevedo guai.
Piccolissimo appunto, all'inizio del capitolo mi sa che hai scritto Bander al posto di Tyr perché hai scritto che la "nascita di Bander era stata la più corta ma anche la più piacevole grazie alla presenza di Thorn".

A presto ed è sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti.

16/08/21, ore 13:29

Dolcissimo il piccolo Balder che impara a fare la pipì come i grandi e bello anche Thorn che vuole ritagliarsi una sua dimensione con il figlio maschio. L'immagine dell'intendente alle prese con un vasino nel suo studio era veramente surreale, ma tu sei riuscita a rendere la scena divertente e allo stesso tempo credibile. Adoro sempre di più questo papà Thorn. ❤ Adesso aspettiamo tutti l'arrivo di Tyr! 😁 A presto.

16/08/21, ore 13:19

Sono contenta di aver letto qualcosa in più su Balder ❤
La scena di Renard che copre gli occhi della figlia con Balder che si avvicina nudo e Thorn che controlla il vasino era troppo bella.😂

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

16/08/21, ore 12:56

Adoro Balder! Un piccolo comico con la pipì da mostrare come trofeo! Questo capitolo mi ha fatto morire dal ridere, davvero! Povera Ofelia...prevedo un parto piuttosto particolare, visto che vuole essere presente Thorn e soprattutto che il bimbo pare più grosso.

05/08/21, ore 12:13

Eeeeeeh! L'avevo detto io che avremmo avuto un altro fringuello da strapazzare, e prevedo che stavolta non sarà tanto tranquillo, eh? 😆😆😆. Sarà il nuovo terrore del Polo. Temete sciocchi!

Comunque, bravissima con i riferimenti temporali, è un attimo e diventerai super-iper-fissata come me u.u Approvato 🤣.

"uovo strapazzato nato da una gallina euforica" → mi hai fatto scompisciare dalle risate, lo devo dire; la zia Roseline la rendi molto bene con le sue uscite. Ma poi parliamo di Charles che guardava il figlio con pietà? Giuro che me lo sono quasi immaginato, sebbene il marito di Agatha è come se non avesse molto viso, non essendo stato descritto molto dalla Dabos.

Nel complesso un capitolo che emana un forte senso di familiarità e benessere. Spero di poter leggere il prossimo presto, un bacio 😘.