L'Eredità della Maledizione
di ringostarrismybeatle

19/05/20, ore 14:49

Questo capitolo ha mostrato una sfacettatura del carattere dei due protagonisti per quanto riguarda il tema ragazze e amore.
Devo dire che sono un po' felice che Scorpius ha deciso di smettere di essere lo zerbino di Albus. Entrambi hanno mostrato immaturità nel gestire la situazione, tanto che la loro pseudo relazione rischia di deteriorarsi ancora prima di decollare. Albus mi è parso un po' perso, nel senso che non riesce ad avere la forza di capire davvero cosa vuole e di uscire dal labirinto di bugie e convinzioni di cui è composta la sua persona. Non lo ha mai fatto, quindi è debole davanti alla quotidianità che ha vissuto per anni. Dovrebbe uscire dalla sua zona comfort e vagare nell'ignoto.
Mi ha colpito il modo diverso con cui si relazionano i personaggi ( Scorpius - Karen e Albus - Caroline). Anche qui, Albus va da Caroline perché è una certezza nella nebbia dell'ignoto. Sa che Caroline sarà sempre lí per lui e questo, a parere mio, è un comportamento tossico soprattutto se hai intenzione di avere una relazione con un altro.
Comunque bellissima storia che seguo con passione.

18/05/20, ore 16:21

ALLORA, io AMO i personaggi emotivamente complessi, quindi mi sa che è arrivato il momento di sorbirti un papiro su quello che fino ad ora secondo me è il personaggio più complesso di tutti.
Albus come personaggio era stato già approfondito nella storia precedente ma secondo me è qui, nei momenti di difficoltà e di perdita che emergono davvero tutte le sue sfaccettature.
Come persona ha passato anni a costruire barriere attorno a sé per non soffrire per colpa degli altri e quando finalmente è riuscito a lasciarsi andare è successo ciò che più temeva al mondo: si è sentito tradito dalla stessa (unica) persona con cui era finalmente riuscito ad essere se stesso e a riscoprire la libertà.
Mi è piaciuto molto il momento in cui pensa a quanto siano inutili e "pericolosi" per lui i baci. Ad una prima lettura sembra che stia rivolgendo quei pensieri a Caroline, ma in realtà sta proiettando tutta la sua esperienza personale in quella situazione. È lui che in quel momento si sente ingannato e ferito, quando dice che si "rischia di far credere alle persone cose stupide" parla proprio di se stesso e di quello che sta provando. È una sottigliezza stilistica che ho trovato molto carina (anche se potrei sbagliarmi e aver letto troppo tra le righe, non saprei).
È molto significativo il modo in cui, nei momenti di difficoltà, ripete continuamente a se stesso tutte quelle false convinzioni che gli sono state inculcate nel corso degli anni e che gli danno in un qualche modo conforto. Nel profondo non ci crede nemmeno lui, eppure è stato manipolato così a fondo e così a lungo che non riesce a fare a meno di tornare sempre negli stessi comportamenti autodistruttivi. È sostanzialmente una persona debole, rimasta vittima di gente malintenzionata prima (Teddy, che come una Queen Bee da manuale prova piacere nel manipolare persone emotivamente più deboli e plasmarle a sua immagine e somiglianza) e della sua stessa immagine "pubblica" dopo.
È eternamente combattuto tra quello che prova (e che vuole fare davvero) e quello che gli altri gli dicono che sia giusto per lui provare e fare.
È senza dubbio un personaggio tormentato, a cui hanno riempito la testa di falsità per troppo tempo e che ora che si trova davanti alla verità (anche lui è capace di legarsi sentimentalmente a qualcuno e di soffrire per questo) non riesce a sostenerne il peso, visto che accettarla significherebbe mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.
È interessante come lui ricopra il ruolo dell'egoista che pensa solo a se stesso perché sono stati gli altri a marchiarlo come tale e a convincerlo di esserlo, non perché lo sia davvero. Questo rende il suo innamoramento molto più genuino e realistico, soprattutto se consideriamo che è rivolto all'unica persona con cui non ha mai avuto paura di gettare quella maschera che però non sente realmente sua (anche se mai completamente). Lo trovo un modo originale di sfruttare il cliché del "bad boy" (che di solito per come la vedo io è quasi sempre irrealistico e strano) e allo stesso tempo sovvertirlo, rendendolo plausibile e permettendo a chi legge di empatizzare con il personaggio. Personalmente qui ho sentito tutta la sua sofferenza e questa è una cosa che trovo molto importante in una storia drammatica.

17/05/20, ore 15:14

Trovo davvero divertente (in senso positivo ovviamente) la caratterizzazione che hai dato al personaggio di Teddy.
Hai preso un topos che io in genere amo alla follia e che è tipico dei personaggi femminili (quello della "Alpha Bitch"/"Queen Bee") e l'hai associato ad un personaggio maschile, ovviamente con tutti i cambiamenti del caso. Teddy è praticamente la Regina George di questa storia e io ADORO tutto ciò.
Mi piace ancora di più del solito proprio perché si tratta di un personaggio maschile messo in un ruolo che di solito nello storytelling è associato al mondo femminile (e io trovo i cambiamenti di questo tipo davvero divertenti). Teddy è subdolo, affascinante, usa il suo aspetto e il suo carisma nelle sue manipolazioni, agisce alla fonte manipolando tutti attraverso l'ingegno e non la forza, conosce i punti di forza e le debolezze di tutte le sue vittime (e non) e usa tutte le informazioni che ha per mantenere il controllo su qualunque cosa respiri.
È praticamente un dittatore, non gli importa nulla di nessuno e l'unica sua ambizione nella vita è avere il pieno controllo.
C'è però da dire che non si tratta di una persona particolarmente amabile o amichevole (soprattutto nei confronti di Albus, che ha manipolato fino a trasformarlo in un suo doppelganger, cosa che gli ha causato dei problemi relazionali grandi quanto tutta l'Inghilterra - e come se non bastasse cerca pure di allontanarlo dall'unica persona che ha capito come funziona tutta la questione e che vuole per davvero il suo bene).
Tutta la sua genialità (ma anche malvagità) emerge dal modo in cui ha trattato Caroline: l'ha buttata nella gabbia con i leoni, convincendola però di averle fatto un favore e di aver reso la sua vita migliore, al punto che lei vede in lui una sorta di divinità e non le verrà mai in mente di ribellarsi o semplicemente cercare altro (schema che tra l'altro ha usato anche con Albus). Ovviamente di lei a lui importa meno di zero, la vede solo come una pedina per poter manipolare meglio un'altra persona. È un matto totale che ha portato solo sofferenza nella vita di tutte le persone con cui è venuto a stretto contatto e da persona che ha conosciuto gente di questo tipo non posso che apprezzare il modo estremamente realistico con cui hai affrontato l'argomento.
È molto interessante anche come hai trattato tutto l'ecosistema che circonda il personaggio e che è di estrema importanza, visto che è quello che gli permette di portare avanti il suo regime. Ci sono proprio tutti: gli accompagnatori fedeli, le persone manipolate, i dissidenti e i complici silenziosi.
Infine mi piacciono davvero tanto le varie sfaccettature che hai dato ai personaggi, che sono tutti complessi e con una personalità che li contraddistingue e li differenzia dagli altri.

16/05/20, ore 21:35

Salve !! Non credevo che Scorpius avesse davvero intenzione di andare fino in fondo, ma visti i risultati della serata ha fatto bene. Quanto successo ha dimostrato quanto entrambi siano ancora immaturi per una relazione seria e duratura, data la facilità con cui entrambi hanno vacillato fino a cadere completamente nel torto e la loro incapacità nel gestire l'orgoglio. Anche in questo capitolo, un'altra vittima del fascino seducente di un sempreverde ossia Karen, la quale ha donato, esattamente come Caroline, una sua 'prima volta' a un ragazzo che ha agito più per ripicca nei confronti di un'altra persona che per vero interesse. Non vedo l'ora di scoprire come i due testoni reagiranno a seguito di quanto successo... prevedo guai.

16/05/20, ore 01:36

Non basterebbero mille vite a questi e due per fare semplicemente i bravi bambini! I guai si stanjo moltiplicando e dubito che diminuiranno presto 🙄🙄 al prossimo capitolo. 😘 😘

12/05/20, ore 00:19

Ciao cara!
Ed ecco qui il problema si è creato!😱

E ora? Albus farà qualcosa di stupido melo sento! Rovinerà il rapporto con Scorpius dopo tutto quello che c'è stato 🤧
Sono incavolata con Teddy per aver attirato Caroline che alla fine sarà una bella gatta da pelare per il povero Scorpius, che alla fine è l'unica vittima di tutto 😢
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😘

09/05/20, ore 23:11

Scrisse una volta un saggio poeta inglese 'guardatevi dalla gelosia, mio signore !'.
Mai parole furono più vere di queste soprattutto in questo caso. L'unica per la quale provo un sincero dispiacere per tutta questa vicenda è Caroline, che ancora una volta è succube del proprio amore e non si rende conto che Albus ha trascorso l'intera serata a guardare Scorpius e ad immaginare scenari intimi tra il suddetto e Karen invece che divertirsi con lei. Inoltre sono proprio contenta che anche Lily stia cercando di dimenticare la sua cotta/infatuazione per Scorpius; l'ultima cosa di cui ha bisogno è di soffrire anche lei a causa delle gelosie e contorte manipolazioni messe in atto da quei due testoni.

09/05/20, ore 14:11

Gelosia gelosia canaglia..che ti prende proprio quando non vuoi....
Secondo me nel prossimo capitolo ne vedremo delle belle.

09/05/20, ore 09:43

Oh mamma... Sono sicuro che albus farà un colossale casino. Non credo che scorpius arriverà a portarsi a letto karen però è decisamante ciò che pensa albus per cui prevedo una scenata di gelosia in arrivo. Una di quelle da cui difficilmente non puoi capire i sentimenti degli altri! Alla prossima 😘 😘

05/05/20, ore 12:19

Ciao cara!
Questo si che sarà un problema per la storia d'amore tra Scorpius e Albus, l'amore di quella ragazza è davvero molto forte e ovviamente dietro non poteva che esserci Lupin...🤦🏻‍♀️
Comunque un po' mi dispiace per la ragazza, ma la coppia per cui tifo e Scorpius/Albus! Quindi bella fatti da parte 😂
Invece Albus non si accorge mai di nulla xD
Sono curiosa per i prossimi capitoli!😘

04/05/20, ore 17:21

A me sto Ted Lupin,continua a non piacermi.
L'ho già detto??
Del resto,capitolo scorrevole come al solito..Mi è piaciuto meno di altri a dir il vero, ma bello.

04/05/20, ore 00:52

Non pensavo che Caroline potesse nascondere qualcosa di cosi profondo ma comunque non sono certa mi piaccia, infondo è pur sempre innamorata di albus e fsrebbe di tutto per allontanarlo da Scorpius. Anche se non è necessario i due scemi riescono ad allontanarsi anche senza l aiuto di nessuno! Alla prossima 😘 😘

03/05/20, ore 00:27

Ciaoooo !! Ammetto di non aver prestato molta attenzione al personaggio di Caroline nella storia precedente. Non era il tipo di personaggio a cui mi piace prestare attenzione, per cui l'avevo semplicemente etichettata come 'personaggio secondario', tuttavia mi è piaciuto il modo in cui hai raccontato il suo percorso. Caroline è l'esempio perfetto di ragazza innocente priva di qualsivoglia autostima che al minimo segno di cambiamento e di attenzione dalle persone più inaspettate, è incapace di scindere tra quello che è giusto e/o sbagliato per se stessa. Lei è una ragazza innamorata, i suoi sentimenti genuini, però il suo amore è anche la sua più grande debolezza, perché l'ha spinta a donare le sue 'prime volte' a una persona che non ha saputo apprezzarle nel modo giusto, che continua a tenderle la mano solo per lasciarla andare. Provo sinceramente molta tristezza per lei, soprattutto sapendo i veri motivi per cui Albus l'ha invitata al ballo. Spero che dopo il ballo, anche lei potrà avere un'ulteriore evoluzione e crescita.

26/04/20, ore 15:57

Te lo detto Teddy mi sta sulle palle 😡
Mi fa questa reazione e non ci posso fare nulla, anche Albus è un cretino 😂

Invece mi dispiace per Scorpius, però mi fa piacere che abbia trovato una ragazza per il ballo, mi dispiace dirlo, ma merita di meglio che Albus, lui non è il meglio per Scorpius almeno non ora 🤧

Al prossimo capitolo 😘

26/04/20, ore 15:42

Ciao cara!
Nel capitolo precedente facevano l'amore e qui litigano come una coppia sposata xD

Per non parlare del soprannome di Scorpius fidanzatina gelosa gli si addice tantissimo 😂

Comunque ora si vedrà per il ballo e Albus è coglione... ma infondo la storia è ancora lunga 😘