L'Eredità della Maledizione
di ringostarrismybeatle

25/08/20, ore 00:00

No vabbè,ma tu regali sempre colpi di scena..e altri tipi di colpi .
Non vedo l'ora di sapere come tutto questo andrà avanti.

21/08/20, ore 21:51

Va bene, VA BENE, mi rimangio tutto quello che ho detto la volta scorsa. Teddy Lupin era un antagonista senza alcuna possibilità di redenzione e continua ad essere il solito antagonista senza alcuna possibilità di redenzione.
Come al solito sei stata in grado di ribaltare la situazione in un modo che non mi aspettavo ma che ha molto più senso di quello che avevo immaginato.
Devo dire che fino al capitolo scorso non mi sarei mai immaginata che la storia avrebbe preso questa piega. Di tutte le cose che mi erano venute in mente, questa l'avevo proprio esclusa a priori. Pensandoci, però, questa è un po' la coronazione del percorso fatto dai vari personaggi in questa seconda storia, che è stato sin dall'inizio in "negativo". Mi fa male dirlo ma non poteva andare altrimenti.

Leggendo lo scorso capitolo mi ero un po' rassegnata all'idea che Lupin provasse un sentimento sincero nei confronti di Albus ma che non fosse in grado di esprimerlo o dimostrarlo in maniera decente perché nessuno gli ha mai insegnato come si gestiscono le emozioni. Me ne ero "rassegnata" perché l'idea di un triangolo tra Lupin, Albus e Scorpius non mi faceva proprio impazzire, ma comunque la situazione è ben diversa da come l'avevo interpretata io. Oltre all'attaccamento morboso, Lupin non prova proprio niente per il suo pupillo e questo lui ce lo dice più volte. Vede in un lui l'eletto che prenderà il suo posto, il suo "successore" di diritto, ma oltre a questo non c'è niente. L'alternativa che stia mentendo c'è sempre, però a questo punto mi sembra molto lontana.

Quindi era proprio questo il fine ultimo di Lupin? Il capolinea di tutti i suoi piani malvagi? Portarsi a letto Albus? DAVVERO?
Mi va bene tutto, ma perché? Tenere lontano Scorpius era un altro dei suoi fini oppure il mezzo per raggiungere il suo reale obiettivo? Sta tramando qualcosa di ancora più grande all'oscuro di tutti? Non ci sto capendo più niente, e soprattutto non ci voglio credere che quei due scemi abbiano litigato in quel modo soltanto perché Lupin fa i capricci.
Tra l'altro se ne frega altamente di tutta la sofferenza che ha inflitto ad Albus in questo periodo, fintantoché lui possa raggiungere i suoi scopi. Pensavo che almeno un pochino ci tenesse alla sua incolumità e che gli avesse chiesto di Scorpius per consolarlo un minimo, per cercare di fargli pesare meno la situazione.
Invece NO, quella domanda era solo un'introduzione per la domanda vera, quella che aveva intenzione di fargli sin dal primo momento.

"Lupin lo capiva. Lupin era come lui. Era l’unico che poteva capirlo davvero. Era come lui, era sempre stato come lui."

Tutta la dinamica tra Lupin e Albus al momento è più inquietante che mai, ma di questo non mi meraviglio visto che basta e avanza Lupin a rendere qualsiasi situazione strana.
Innanzitutto hanno una sottospecie di rapporto padre-figlio (??) allucinante, nonostante abbiano praticamente la stessa età. Albus vede come Lupin quello che l'ha "cresciuto", che l'ha fatto diventare simile a lui e che gli ha permesso di fare tutto quello che gli passava per la testa. Lupin, invece, si comporta come se Albus fosse la sua "creatura", un'estensione di se stesso, non gli lascia prendere decisioni in maniera autonoma, lo controlla di continuo (anche spiandolo) e non sopporta l'idea che sfugga al suo controllo per "colpa" di altre persone.
Se a tutto questo aggiungiamo che ad un certo punto della storia Lupin diventerà praticamente il fratello adottivo di Albus la situazione diventa ancora più inquietante.
Se a tutto questo aggiungiamo pure che Lupin non ce la fa proprio a non sembrare un viscidone di prima categoria (in loving memory di Caroline, ma che fine ha fatto tra l'altro?) la situazione diventa ancora più inquietante.

Gran parte dell'attrazione fisica che provano l'uno per l'altro per nasce proprio da questa dinamica di "ammirazione" reciproca assurda che condividono da anni. Se Albus non fosse completamente succube di Lupin ne sarebbe ancora attratto? Forse sì, forse no, ma di certo non lo sarebbe fino a quel punto.

"Aveva riconosciuto in lui un degno compagno, un degno erede, un degno amico. E lo aveva fatto crescere così, a sua immagine e somiglianza, forse sapendo che prima o poi sarebbero finiti in una simile situazione."

Non credo ci sia davvero bisogno di spiegare quanto sia malata questa cosa. Albus rimane anche ora totalmente incosciente di tutti gli anni di abusi emotivi da parte di Lupin che si porta sulle spalle.
L'unico attimo di lucidità finora l'ha avuto quando ha provato l'impulso di fargli male ("Avrebbe potuto vendicare chiunque. Avrebbe potuto vendicare Scorpius" … e avrebbe potuto vendicare anche se stesso), che però è andato via proprio come è arrivato. Il lavaggio del cervello di Lupin è ancora troppo forte e temo che ce ne vorrà di tempo prima che Albus capisca di che pasta è davvero fatto.

"Perché, quella sera, il Re stava cedendo la propria corona. E la stava cedendo al Principe della Scuola. La stava cedendo al suo Erede."

AH BEH, ora sì che siamo arrivati al punto di non ritorno: la situazione non si risolverà affatto e non vedo come Scorpius possa riuscire a perdonare Albus a questo punto. Non soltanto perché è andato con un'altra persona (d'altronde lui ha fatto la stessa cosa), ma perché si tratta di Lupin, quello che l'ha fatto soffrire per anni, che l'ha tormentato per anni, che lo incolpa di cose che non hanno niente a che fare con lui e che gioisce nel vederlo stare male. Come se non bastasse Albus era perfettamente consapevole di quanto fosse sbagliato anche solo pensare di acconsentire a qualcosa di simile, eppure se ne è fregato totalmente.
Albus a quanto pare fatica a comprendere sia le proprie emozioni che quelle degli altri e quando si trova in situazioni ambigue o complesse agisce seguendo unicamente i propri impulsi, come se fosse un bambino di quattro anni. Non è riuscito a capire le reali motivazioni che hanno spinto Scorpius a comportarsi in quel modo, nonostante fossero ovvie. Non riesce a comprendere quanto sia folle e improbabile che Scorpius, dopo essere stato innamorato di lui per un sacco di tempo, improvvisamente abbia perso la testa per un'altra nel giro di un mese e che non voglia sapere più nulla di lui. Non si pone nessun dubbio sul modo di fare contraddittorio di Lupin, nemmeno quando si trova in situazioni che farebbero nascere delle domande nella mente di chiunque. "Vivere soltanto, fare finta di niente e smettere di pensare" è la preghiera silenziosa che si ripete ogni singolo giorno, senza capire quanto possa essere dannoso vivere così, per se stesso e per quelli che gli vogliono bene.

Tra l'altro è un ingenuo come pochi se pensa di poterla passare liscia per quello che ha fatto, soprattutto di fronte a Scorpius. Pensa davvero che Lupin terrà la bocca chiusa e spera che Scorpius possa non scoprirlo mai, ma OHH come si sbaglia. Lupin non vede l'ora di sbattergli in faccia quello che ha fatto per separarlo in maniera definitiva da Albus e farlo soffrire ancora. E scommetto anche che lo farà alla prima occasione disponibile. Altrimenti sarà Scorpius a mettere insieme i pezzi e a capire tutto per conto proprio, cosa che gli farà ancora più male.

"E Scorpius aveva sempre cercato di allontanarlo da lui, solo perché aveva paura di perderlo."

Certo che non c'è bisogno che sia Lupin a instillare pensieri falsi nel suo cervello: Albus è così ben allenato che fa tutto da solo. Scorpius non ha mai cercato di allontanarlo da Lupin e, nonostante il loro rapporto conflittuale, ha sempre fatto finta di niente e ha chiuso un occhio per Albus. Accettava anche che fosse amico della persona che lo odia da sempre, a patto che non gliene parlasse mai (è da apprezzare, io non l'avrei mai fatto). Non si è mai fatto problemi a sacrificare anche la propria felicità per garantire quella di Albus, anche quando quest'ultimo era nella parte nel torto. Scorpius avrebbe avuto tutti i motivi del mondo per volerli separare davvero, contrariamente a Lupin che lo fa solo per egoismo e avidità, eppure non l'ha mai fatto. Perché? Perché Scorpius è una persona decente e lo sa che è sbagliato prendere decisioni al posto degli altri. È stato Albus ad allontanarsi gradualmente da Lupin quando Scorpius gli ha fatto capire quanto quello stile di vita gli facesse male. In quel caso, però, Albus lo ha fatto di sua spontanea volontà, non per costrizione. È questa la differenza più grande tra Lupin e Scorpius, soprattutto per quanto riguarda il loro rapporto con Albus. Ed è anche questo il motivo per cui Albus non sarà mai felice con Lupin quanto lo è con Scorpius.

"Solo per amicizia. Lui era più insicuro, tendeva ad avvicinarsi."

Va bene, in questo caso lo sappiamo che si tratta di una scusa e che Albus non pensa più nulla del genere, però ci sarebbe anche da riflettere su come questa sia stata l'opinione che ha avuto di Scorpius per anni.
È infatti abbastanza ironico che la situazione sia completamente opposta rispetto a quello che crede Albus e che sia in realtà lui quello con un serio problema di dipendenza dalle persone, anche quando si parla di Scorpius. Perché se Scorpius, pur soffrendo e faticando, è comunque riuscito ad avere una vita relativamente normale anche senza Albus, lo stesso non si può dire di quest'ultimo. Albus ne è uscito completamente devastato, un guscio vuoto che continua fare affidamento su alcool e persone poco raccomandabili solo per non perdere la sanità mentale.
Albus, quello che accusava Scorpius di non essere nessuno senza di lui, di non poter fare niente di "memorabile" da solo e di seguirlo sempre come un cane, alla fine è diventato tutto ciò che accusava il suo migliore amico di essere. Si è trasformato nell'ombra di se stesso da quando Scorpius l'ha "abbandonato", mostrandosi per quello che è realmente. Albus si sente vuoto, inutile, ecco perché non fa altro che cercare distrazioni che prendono la forma umana di Teddy Lupin.
Tra l'altro se quello che sostiene fosse vero allora gli basterebbe avere Lupin per essere felice e non starebbe soffrendo come un cane per la mancanza di Scorpius.

D'accordo, D'ACCORDO, la smetto. Oggi sono più incattivita del solito ma penso che dopo un capitolo del genere sia abbastanza normale.
(Recensione modificata il 21/08/2020 - 09:58 pm)

19/08/20, ore 12:41

Io sono veramente sconvolta. Me lo aspettavo da troppo tempo ormai, ma averlo letto realmente è stato un colpo al cuore. Io e un'altra lettrice (ti abbiamo scritto entrambe su Instagram qualche settimana fa!) ci siamo fatte qualche idea e spero davvero che non sarà così😭😭. Detto questo, anche se sono nera per la rabbia devo farti i complimenti perché, come sempre, hai scritto benissimo! Spero solo che la situazione inizi a sistemarsi... Accogli le mie preghiere!!!!!😭

17/08/20, ore 01:11

Ciao, allora come prima cosa dirò è che detesto Teddy Lupin, ma penso che te lo aspettassi. Lo so che anche lui ha i suoi problemi ecc... ma qui si capisce proprio che ha cercato in tutti i modi di separare Scorpius e Albus. Eh si Lupin, quella che provi e gelosia diamine! Sei geloso marcio della relazione di amicizia e amore che hanno Potter e Malfoy, ma soprattutto di Scorpius.
Interrompo la mia tirata per dire che scrivi da Dio e la tua storia è fantastica come sempre. Anche con Lupin lo Stronzo.
Comunque stavo dicendo .. Ah si che il "Re" ha un insana gelosia verso suo cugino e ha pianificato tutto lo show per entrare nei pantaloni di Albus. O meglio, per fare entrare Albus nei suoi pantaloni.
Lupin è un personaggio complesso, forse più di altri. Certe volte lo odi, poche volte lo comprendi. Come ho già detto nella scorsa recensione (avvenuta ormai nella preistoria) Teddy Lupin non sa quasi niente della sua famiglia e per questo è alla continua ricerca delle sue origini e di se stesso. Non sa chi è a volte, o così mi è parso, ha uno dieci centomila* maschere che porta in relazione alle persone e alle situazioni. Mi sono chiesta, come descriveresti Lupin dal punto di vista dei personaggi? Caroline ti direbbe che ammira Lupin, che è la sua guida, che è gentile ed è solo grazie a lui se lei ha la possibilità di poter essere scelta da Albus.
Albus ti direbbe che Lupin è un vero amico, sempre pronto a stare dalla sua parte. Una persona al di sopra delle altre.
Scorpius ti direbbe che Lupin è uno stronzo di prima categoria, pronto a dividerlo da Albus con le sue parole controllate e suadenti.
Ovviamente quello che più si avvicina alla descrizione, o almeno ad una parte, è Scorpius. Forse perché Lupin non si interessa di lui come invece fa con Albus (e in questo capitolo abbiamo visto perché) e quindi si lascia trasportare (a volte) mostrando a Scorpius sprazzi del suo vero io.
Quello che vedo dalla storia è che no, Caroline, Lupin non è gentile. Non ti ha aiutato per farti un favore, ma per farlo a se stesso. Ti ha usata per diventare la puttana di Albus, la sua ragazza perfetta.
Una bambola pronta a soddisfare ogni suo desiderio. E poi non dimentichiamoci il quasi stupro? che hai subito da parte del Lupin che tanto ammiri. Non so come definire la cosa, ma la manipolazione di Lupin era così profonda che potrebbe esserlo stato.
No Albus, Lupin non è un vero amico ma una persona che non guarda in faccia nessuno per raggiungere i propri scopi.
Non importa che sia un Serpeverde, quello che ha fatto a tantissime persone è disgustoso.
Si Scorpius, hai ragione ma Lupin non è solo quello. È un manipolatore egoista e approfittatore, pronto a sibilare nelle orecchie della gente falsità e mezze verità.
Ma è anche un ragazzo alla costante ricerca di qualcosa.
Personalmente è un personaggio che non sopporto, non mi piace, ma questo non vuol dire che non sia interessante o descritto bene. Penso sia importante per la storia e per la crescita dei personaggi, ma questo non significa che diventerò una sua fan. Anzi.
Albus si sta comportando da idiota confuso, a mio parere. Anche lui geloso di Karen e Scorpiu e della relazione più sana fra i due. In questo capitolo sembra che Albus sia attratto da Lupin ma non credo che gli piaccia sul serio, o almeno non credo che siamo ai livelli di Scorpius.
Albus ha il cuore spezzato, cosa che implica che ha provato amore nei confronti di Scorpius. Quello che hai descritto in questo capitolo sembra più un modo per Albus di cercare di superare l'amore verso Scorpius e il rifiuto di quest'ultimo.
In sostanza sorry per i miei pensieri formulati all 1 am ma dovevo sfogarmi.
Ti prego, dimmi che finalmente Scorpius e Albus faranno una chiacchierata come si conviene a dei ragazzi di 16 anni. Ah no scusa... lo stanno già facendo.
Un abbraccio

17/08/20, ore 00:02

No. NO. NO. e NO. questo capitolo non lo accetto ç_ç io lo sapevo che quella brutta persona di Lupin mirava a questo ç_ç ma dai ora che si vedeva un po' di luce infondo al tunnel per questi due poveri, scemi e orgogliosi innamorati! Ora succederà un altro putiferio ç_ç oppure magari è la volta buona che la gelosia di Scorpius si fa sentire e gli spiattella tutto! ma secondo me no... sarebbe troppo bello per essere vero e le cose belle ce ne mettono di tempo per arrivare ç_ç Niente da fare questo capitolo lo odio e odio Lupin!
Alla prossima nella speranza che sia un capitolo più gradevole e meno da farti salire l'odio profondo ahahah baci baci!

13/08/20, ore 22:35

Sì, lo so, LO SO che i miei papiri su Lupin non ti erano mancati nemmeno un po', quindi con il senno di poi (quello di una che si è accorta di aver scritto una recensione di più di mille parole) voglio solo dirti una cosa: SCUSA.
Sono contenta che dopo una storia intera in cui hai presentato Teddy Lupin come un antagonista senza alcuna possibilità di redenzione tu stia cercando piano piano di "umanizzarlo" e farci empatizzare con lui.
Questo secondo me va di pari passo con il cambio di prospettiva che ci hai dato ultimamente.
Nella prima storia Lupin era praticamente un personaggio secondario, sapevamo poco e niente su di lui e sul suo modo di ragionare. Lo guardavamo da lontano e, soprattutto, attraverso il filtro della forte antipatia che Scorpius prova nei suoi confronti. Come tutti gli studenti di Hogwarts, eravamo abituati a vedere soltanto la sua maschera, il suo modo di fare strafottente e presuntuoso.
Nella seconda, invece, abbiamo avuto la possibilità di entrare per davvero nella sua testa, di capire i suoi pensieri e le sue motivazioni. Ci stiamo avvicinando lentamente a lui e quella maschera che porta davanti a tutti (anche davanti a noi che leggiamo) sta lentamente scivolando via, lasciandoci scoprire volta per volta quello che si cela al di sotto.

Questo capitolo (come hai detto anche tu) è decisamente importante, perché nasconde tanti piccoli dettagli che ci fanno capire meglio le varie dinamiche tra i personaggi.

“Mai nella mia vita porterò rispetto ad un Malfoy. Né vivo, né morto. Assassini responsabili della morte dei miei genitori.”

"Due Potter nel corso della stessa serata. Diamine, persino il pensiero aveva un buon sapore per Lupin."

È da un po' che mi pongo delle domande: perché Lupin odia così tanto i Malfoy? Perché proprio loro e non qualcun altro? E perché, al contrario, sembra avere una fissazione quasi morbosa per i Potter?
Beh, a quanto pare ha sempre pensato che questi due cognomi fossero agli antipodi, per ideali e per storia (e fin qui non ha nemmeno tutti i torti). Ha completato demonizzato i primi, mentre ha idealizzato i secondi. L'ha fatto per puro istinto di sopravvivenza, per riuscire a sopportare meglio quel dolore che prova da sempre. Per lui i Potter sono gli "eroi", il simbolo della giustizia e della vittoria del bene sul male. Harry Potter è simile a lui perché ha avuto una vita simile alla sua: orfano, cresciuto in un ambiente ostile, è riuscito tuttavia a riscattarsi e ad estirpare il Male per eccellenza dal mondo, divenendo un simbolo di speranza per tutti. Harry agli occhi di Lupin è quello che "ce l'ha fatta", nonostante le mille difficoltà che si è trovato davanti, e quindi ambisce ad essere come lui (infatti vuole diventare un Auror).

"Non era possibile. Non per lui, che era abituato a faticare, a soffrire, e a farlo da solo. Senza la compagnia di nessuno. Senza l’aiuto di nessuno. Sarebbe stato troppo facile, per uno che aveva avuto una vita difficile."

I Malfoy, al contrario, sono il simbolo di quelli che gli hanno portato via tutto, che l'hanno lasciato in una condizione di miseria ma che, nonostante tutto il male che gli hanno inflitto, continuano a stare meglio di lui. Il suo odio per Scorpius è un po' la conseguenza di ciò: Scorpius è per lui un promemoria costante di tutto quello che non ha mai avuto e non riesce a sopportare che qualcuno che proviene da una famiglia che secondo lui incarna il "male assoluto" abbia tutto, mentre lui non ha mai avuto niente.
Quello tra loro non è semplicemente un rapporto di odio reciproco: loro vorrebbero ignorarsi e basta, eppure non ci riescono proprio. È come se si trovassero entrambi alle estremità della stessa molla: più cercano di allontanarsi più finiscono per scontrarsi, e ogni volta finisce sempre peggio. Forse quella molla rappresenta il destino, o forse quei legami familiari che chiedono disperatamente di venire alla luce; sta di fatto che pur desiderando entrambi che l'altro si dissolva nel nulla non riescono a fare a meno l'uno dell'altro, più nel male che nel bene.

“Ci sono volte in cui ho voglia di stare solo con me stesso. So che mi capisci. Soprattutto quest’anno.”

Come se ciò non bastasse, Albus non ha occhi che per lui. Ha sempre considerato Scorpius il suo "vero migliore amico" e lo ha sempre riempito di attenzioni. Albus ha cominciato a orbitare attorno a lui con maggiore insistenza soltanto dopo aver litigato pesantemente con Scorpius, e sono sicura che Lupin sia consapevole che nel profondo Albus preferirà sempre Scorpius a lui. Dal suo punto di vista lui non ha scelta: se vuole Albus al suo fianco, Scorpius deve necessariamente sparire dalla vita di quest'ultimo. Forse è proprio a causa dell'odio così forte che prova per lui che non si fa problemi a prendere questa decisione al posto dello stesso Albus, nonostante sappia di fare male anche a lui in questo modo. Di una cosa possiamo essere certi: Lupin è assolutamente cosciente di tutto il dolore che sta infliggendo ad Albus tenendolo così lontano da Scorpius e, nonostante tutto, sembra non gliene importi nulla. Per lui quello che Albus sta provando è un male "necessario".

Comunque, quello che fa Lupin è un ragionamento folle? Certo che sì. Ovvio, i Malfoy non sono dei santi e non lo sono mai stati, molte delle colpe che Lupin ha affibbiato loro ce le hanno per davvero, eppure non sono nemmeno gli unici da incolpare di tutto quello che è successo. Al momento gli unici due verso cui può ancora indirizzare tutto il proprio odio (visto che non è rimasto più nessuno praticamente) sono proprio Draco e Scorpius.

Sarò sincera: Draco (quello dei libri) a me è sempre stato antipatico, sin da quando ero bambina. Ultimamente l'ho rivalutato abbastanza, ma non riesco comunque a considerarlo un personaggio positivo. Nonostante ciò, devo dire che mi ha sempre fatto pena. Lo sopportavo a stento, eppure in fondo un po' mi dispiaceva per lui. Era un bullo antipatico, eppure non era veramente veramente cattivo.
Draco è il classico personaggio "vittima" dell'ambiente in cui è cresciuto, diviso in due tra quegli ideali che gli sono stati ripetuti a pappagallo sin da bambino e la volontà di scappare dall'orrore delle violenze che ne derivano. Vile fino all'ultimo, questo non lo metto in dubbio, eppure mai realmente malvagio. Bisogna mettersi nei suoi panni per capire il suo personaggio fino in fondo e devo dire che io questo l'ho fatto solo nell'ultimo periodo. Qualcuno così si merita davvero di essere incolpato di qualunque cosa?

Su Scorpius nemmeno mi esprimo perché l'unica colpa che avrebbe a questo punto è quella di essere nato. I figli dovrebbero pagare per gli errori dei propri genitori? Assolutamente no, e sospetto che anche Lupin nel profondo ne sia consapevole, quindi già da questo capiamo che perde ogni briciolo della sua razionalità quando si entra in quel territorio che lo fa soffrire così tanto. Dobbiamo incolpare lui, allora? Beh, le sue azioni e il suo odio non sono giustificabili (come le azioni di nessuno tra l'altro), però il suo comportamento è prevedibile. Sarebbe strano se si comportasse in maniera opposta, sinceramente.

A me piace tanto leggere di conflitti del genere, in cui entrambe le parti hanno sia torto che ragione e ci si deve basare sulle prospettive dei singoli personaggi se proprio si vuole dare un giudizio, che però sarà sempre e comunque parziale. Se la storia fosse stata dal punto di vista di Teddy Lupin sin dall'inizio forse ora proveremmo anche noi una forte antipatia per Scorpius, chi lo sa. [E penso che anche tu concordi con me su questo, visto che stai cercando di renderlo più "simpatico"]
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 10:49 pm)

12/08/20, ore 00:49

Ciaooooo !!
Parto dal presupposto che Rita Skeeter è uno dei personaggi più fastidiosi mai partoriti dalla mente della Rowling però devo ammettere di averla adorata in questo contesto.
Grazie a lei, al suo talento nel punzecchiare e alla sua sete di scandali sono emerse nuove verità scomode sia da Albus che da Scorpius.
Quei due sono stati troppo ingenui pensando che la Skeeter si sarebbe focalizzata solo sul Quidditch e non sono riusciti ad evitare il suo tranello nonostante fosse palese, troppo accecati dalla rabbia e dal rancore che provano l'uno nei confronti dell'altro.
Anzi sono sorpresa che Scorpius ci sia cascato per primo, avrei detto Albus in realtà visto che di solito è lui la testa calda tra i due; tuttavia se si considera il duello con Lupin, la punizione e lo stress degli ultimi giorni credo che sia comprensibile.
Anche Scorpius è umano d'altronde e ha un limite di sopportazione. Albus d'altro canto non è stato assolutamente di alcun aiuto.
La verità è che sono troppo immaturi e orgogliosi e questi litigi sono così inconsistenti che scalfiscono a malapena la superficie del vero problema: l'incapacità di comunicare.
Sono così presi dal desiderio di vincere quest'invisibile partita l'uno contro l'altro a tal punto da dimenticare qualunque cosa intorno a loro e più vanno avanti e meno sono in grado di gestire questa situazione.
Tuttavia la Skeeter è fedele a sé stessa e al suo giornalismo scandalistico e di certo non si lascerà sfuggire l'occasione di piazzare in prima pagina questo splendido teatrino adolescenziale.
Magari è quello che ci vuole per dare a questi due testone un'immagine chiara di quanto sia ridicolo il loro atteggiamento e riflettere attentamente su quello che vogliono l'uno dall'altro e su quello che pensano davvero l'uno dell'altro.

12/08/20, ore 00:05

Ciaooo !! Adoro questi due, sono fantastici insieme e sono contenta che almeno per loro due le cose stiano andando meglio. Devo anche dire che rispetto alle vite che hanno fatto, era anche difficile che andasse peggio.
Questo capitolo mi è piaciuto molto perché è davvero carino, descrive momenti di spensieratezza e complicità tra due persone che hanno sofferto molto e che adesso adesso possono finalmente stare insieme anche se i problemi dei loro figli non tardano di certo a raggiungerli.

11/08/20, ore 23:50

Ciaoooo !! Sono imperdonabile, lo so, sono in ritardo con le recensioni però voglio che tu sappia che non ho smesso affatto di seguire questa splendida storia.
Dopo aver letto il capitolo, posso dire con certezza che non vorrei essere nei panni della McGranitt. Mi stupisce davvero la perseveranza di questa donna nel dover trattare con dei bambini travestiti da adulti, generazione dopo generazione, soprattutto Scorpius e Lupin che sono i due adolescenti più incasinati che lei deve aver mai incontrato.
Lupin non è il personaggio che apprezzo di più della storia, ma nonostante tutto mi piace la profondità che è emersa in quest'ultimi capitoli.
La sua tristezza, la sua incertezza, la sua fragilità, il suo timore di sapere e al contempo di non sapere niente sui suoi genitori e la sua rabbia. Lupin non ha mai deciso niente nella sua vita, anzi sin da subito si è dovuto adeguare alle circostanze. Si è dovuto adeguare al non avere i genitori, all'essere diverso per sua condizione di metamorfusmagus, al suo passato e al non sapere.
Scorpius non è un bersaglio casuale della sua rabbia, no Lupin vede in Scorpius tutto ciò che lui reputa responsabile della perdita della sua famiglia: un mangiamorte, un assassino, Voldemort.
Ha bisogno di indirizzare la sua rabbia contro qualcuno e Scorpius è la vittima ideale.
Scorpius e Lupin si assomigliano così tanto, forse per questo che non si tollerano a vicenda. Vedono nell'altro la colpa e la responsabilità della propria sventura.
Anche Scorpius si è dovuto adeguare alle circostanze senza poter scegliere nulla. Non ha scelto lui di essere un Malfoy, non ha scelto lui di portare sulle spalle la vergogna della sua famiglia, non ha scelto niente e Lupin non fa altro che ricordargli questo suo senso di impotenza.
Mi piace questo parallelismo tra questo due personaggi, in qualche modo si completano l'un l'altro.

09/08/20, ore 21:34

Se potessi dare un titolo al capitolo, questo sarebbe "consapevolezza". Consapevolezza dei propri errori, delle proprie scelte e dei propri desideri.
Albus e Scorpius hanno definitivamente smaltito tutta la rabbia che si sono portati dietro per un sacco di tempo e hanno scoperto quello che si trova "al di là". L'incendio è stato ormai domato e tra le ceneri hanno trovato soltanto un grande senso di tristezza e sconforto. Hanno entrambi capito di aver sbagliato per troppo tempo e ora non sanno come reagire alla cosa. Diciamo che sono nella fase di un litigio in cui neanche ci si ricorda più della rabbia e dei motivi iniziali e cominciano a fare capolino i sensi di colpa.
Io ho una sola parola da dire a riguardo: FINALMENTE ci sono arrivati.
Questa situazione di crisi così grave è stata comunque un male necessario, visto che entrambi ne hanno tratto uno spunto per migliorarsi e comprendersi meglio a vicenda. Tutto questo avrebbe richiesto molto più tempo in una situazione di "normalità", quindi forse è vero che non tutto il male viene per nuocere.
Ho paura di quello che potrebbe ancora succedere, però. Tutta questa storia è praticamente partita dall'idea che "situazioni minuscole possono scatenare casini se non vengono trattate immediatamente", quindi il fatto che Scorpius abbia deciso di aspettare ancora e di non fare il primo passo mi fa sospettare che ci sia qualcos'altro che potrebbe sconvolgere ancora una volta l'equilibrio che si è creato. Sicuramente sarà Lupin a fare di tutto per tenerli separati, e questa volta si assicurerà che sia per sempre: potrebbe mettere Scorpius con le spalle al muro ora che sa del "segreto" suo e di Albus, oppure potrebbe semplicemente intercettare Albus prima di lui, riempiendolo di bugie e rigirandolo come una frittata come solo lui sa fare. Non so, questa cosa mi ricorda anche troppo tutta la questione del chiedere scusa che ha dato inizio a tutti i casini. Io spero di no, ma vedremo.
Tra l'altro non credo di aver capito cosa intende Lupin quando dice di "conoscere i motivi di quella situazione meglio di Scorpius stesso". Si riferisce a quello che ha origliato la notte precedente? Al fatto che il litigio fra lui e Albus è partito praticamente per colpa sua? Oppure ad altro? C'entra qualcosa con i suoi nuovi piani?
Comunque, abbiamo finalmente avuto il punto di vista di Scorpius su tutta la questione del capitolo precedente ed effettivamente ci avevo preso quando avevo detto che voleva ancora tenere sulle spine Albus per fargli comprendere fino in fondo i suoi errori e i suoi modi di fare sbagliati.
A caso proprio ti dico anche che mi piacciono davvero tanto le sequenze in cui ti concentri più nel dettaglio su Hogwarts e sui suoi "abitanti". Hogwarts nelle tue storie è viva, piena di emozioni e personaggi interessanti. Altri capitoli in cui è emersa questa cosa sono stati quello del Ballo e quello dell'ultimo duello tra Scorpius e Lupin. È come se Hogwarts avesse una vera e propria caratterizzazione, tutta sua e diversa da quello che si legge di solito, e questo lo apprezzo molto.

05/08/20, ore 10:18

Noooo mannaggia a scorpius. Doveva salutare avrebbe creato più confusione e speranza nella testa di albus. Ora invece ce lupin... Ho perso le speranze di vederli riconciliarsi. Bellissimo capitolo comunque e ci vediamo alla prossima 😘 😘

05/08/20, ore 01:11

Oi amica, ben tornata dalle vacanze!
Dove sei stata di bello?
Spero che tu ti sia abbronzata e non abbrustolita come me!

Molto interessante intenso e riflessivo questo chap
Adoro molto questo pezzo su Scorpius che di fondo capisce che si okay hanno commesso degli errori ma insieme hanno vissuto tanto e non può essere buttato via così!
Lupin sei una MIERDA! Ti spiezzooo in dueeee!
(Scusate off topic)
Albus soffre tanto e si vede da molti capitoli

Draco ed Harry, ci voleva del pepe sul miele (Magari no.. bleah che schifo!)
Però del sale si, potrebbe essere interessante un confronto dato che obbiettivamente c'è stata un'incomprensione!
Spero di trovarti bene
Ciao cara!

30/07/20, ore 21:01

Certo che vedere Albus che per una volta fa la parte di quello "sedotto e abbandonato" fa un certo effetto. Il momento in cui Scorpius comincia a parlare di Karen e lui stringe i pugni mi ha fatto ridere, sarò sincera.
Direi anche che un po' se lo merita, visto che è esattamente quello che lui ha fatto passare per anni a chissà quante ragazze. Scorpius lo sta praticamente ripagando con la sua stessa moneta e questo (forse) potrebbe essergli utile per fargli capire cosa vuol dire "stare dall'altra parte", chi lo sa.
La prima parte è completamente dedicata ad Albus appunto, e devo dire che questo "viaggio" nella sua testa mi è piaciuto davvero tanto.
Albus sa perfettamente che qualcosa non va nella sua vita e, nonostante faccia di tutto per nasconderlo a se stesso e agli altri e fare finta di niente, pian piano sta raggiungendo il punto di non ritorno. Sta accumulando troppe "pressioni" e prima o poi cederà sotto il peso di tutto quello che ha provato durante questo periodo e che continua a non dargli pace. Sarà interessante vedere il momento in cui Albus, quello che cerca sempre e comunque di nascondere quello che sente veramente, che sostiene di non essere "umano" e che si è convinto che le emozioni e i sentimenti siano per i deboli, si lascerà completamente sopraffare dalla parte più umana di sé, quella che ha soppresso per così tanto tempo e che ora chiede disperatamente di uscire fuori.
Alla fine Albus vuole dare l'impressione di essere una macchina senza emozioni, eppure dalle cose che dice il messaggio che passa è ben diverso.
"Legarsi è per le persone deboli. Quelle che non valgono, da sole. Quelle che hanno bisogno di qualcuno accanto, per contare qualcosa."
In questo momento, ad esempio, descrive se stesso come qualcuno che si rifiuta di condividere la sua "mente" e le sue emozioni con gli altri e allo stesso tempo accusa Scorpius di essere qualcuno che invece non si fa problemi a donare il proprio affetto a chicchessia, condannandolo per questo. Ovviamente quella condanna che Albus fa sottintende automaticamente che quel tipo di affetto non vada condiviso con chiunque e quindi vada regalato a qualcuno di "speciale", contraddicendo il ragionamento che aveva fatto poco prima per cui "non ha senso condividere i propri problemi con qualcuno". Questa contraddizione è proprio la chiave del suo personaggio e qui secondo me è emersa davvero bene.
[Questa cosa nella mia testa aveva un senso, rileggendola non saprei. Spero si capisca quello che voglio dire, aiuto]
Probabilmente sono soltanto io che do i numeri, però leggendo il punto in cui parla del suo rapporto con l'alcool e di Lupin ho notato una certa somiglianza tra le due cose.
Pensandoci hanno su di lui le stesse identiche conseguenze: entrambi sembrano risolvere tutti i suoi problemi più nell'immediato, in realtà mascherandoli solamente e facendone accumulare sempre più. Negli istanti in cui fanno il loro effetto Albus si sente forte, quasi invincibile, e tutti quei problemi non sembrano più così insormontabili. Appena l'effetto svanisce, però, tutto quello che rimane è un senso di vuoto che nient'altro riesce a colmare. Ecco come mi è sembrato Albus all'inizio di questo capitolo: vuoto, senza ambizioni né interessi a parte quelli più superficiali. Ecco anche perché come ho già detto quello che c'è tra lui e Lupin non è né affetto né amicizia né altro: è solo dipendenza e spero che Albus lo capisca presto.

29/07/20, ore 21:36

“Conosceva a memoria quelle lacrime. Conosceva a memoria quelle motivazioni. Albus avrebbe solo desiderato che lui piangesse di nuovo davanti ai suoi occhi. In quel modo, avrebbe sfogato tutto ciò che teneva dentro. E si sarebbe fidato di lui. Ancora una volta.”

Ahhh, di certo Scorpius non era l'unico sull'orlo delle lacrime in quel momento.
Ma quanto ti riescono bene questi capitoli più emotivi? Spero proprio che tu ne abbia qualcun altro in serbo per il futuro perché sono i capitoli migliori.
La storia si è evoluta tantissimo e si è riempita di personaggi ingombranti (sempre in senso positivo, ovvio) che mi hanno fatto quasi dimenticare del bene che voglio a questi due e questi sono i capitoli che mi rinfrescano un po' la memoria.
Sono contenta che la tensione si sia leggermente smorzata, anche se sono abbastanza sicura che durerà pochissimo. Sono anche contenta di tutto il percorso che stai portando avanti: sarebbe stato poco realistico se questi due avessero fatto pace così in una volta sola dopo tutto quello che si sono detti e tutto quello che hanno combinato.
Tra l'altro come ho già detto il litigio è servito a entrambi, visto che prima o poi avrebbero comunque avuto bisogno di un periodo di "allontanamento" per risolvere quei problemi che avrebbero dovuto affrontare ognuno per conto proprio a prescindere. Scorpius fra i due era quello "messo meglio": il suo unico "problema" (se proprio vogliamo chiamarlo così) era la mancanza di iniziativa, quindi ci ha messo molto meno tempo per capire cosa fare. Albus, al contrario, era messo decisamente peggio. Un po' per colpa propria un po' per colpa di Lupin, continuava a portare avanti dei metodi relazionali sbagliati praticamente con tutti, quindi era ovvio che prima o poi avrebbe finito per allontanare anche quelli a cui voleva più bene. Per quanto continui a soffrire ogni volta in cui Scorpius lo allontana e lo rifiuta, dall'altro lato tutta questa situazione lo aiuta enormemente, visto che gli apre gli occhi su un sacco di cose e gli permette di fare grandi passi in avanti. In questo periodo mi sembra che sia diventato molto più sincero con se stesso e con gli altri (è riuscito ad ammettere di essere innamorato di Scorpius nonostante la situazione non giovasse molto al suo orgoglio - e ricordiamo che ha trascorso molto tempo con Lupin, che cerca sempre di influenzarlo negativamente), meno vendicativo (non penso proprio che all'inizio non si sarebbe vendicato in qualche modo sapendo quello che succedeva tra Scorpius e Karen) e in generale più maturo di quello che abbiamo conosciuto all'inizio. Questo Scorpius lo sa e secondo me continua a "tenerlo sulle spine" e a non voler cedere alle sue provocazioni anche per questo motivo. C'è un momento in particolare che mi ha fatto sospettare di questa cosa, ed è quello in cui Albus non riesce a completare quella frase e Scorpius, dopo averci detto che trova la situazione "divertente" sembra essere quasi deluso dalla reazione dell'altro. Sinceramente all'inizio non riuscivo a capire né cosa significasse né le reali intenzioni di Scorpius, e anche ora non ne sono proprio sicura. Probabilmente in fondo (e senza nemmeno accorgersene) voleva che Albus terminasse quella frase perché sperava che fosse riuscito ad essere sincero con se stesso almeno da quel punto di vista (anche perché lui mica lo sa di quello che gli passa per la testa). Albus, però, ha lasciato tutto in sospeso e ovviamente Scorpius ne è rimasto amareggiato.
L'alternativa è che voleva che rispondesse per continuare a battibeccare così, però sinceramente non penso che avrebbe continuato in quel modo se Albus avesse davvero confessato tutto. Non sarebbe da lui, boh.
Comunque, si è accorto che quella lontananza ha portato in un qualche modo Albus a maturare e cambiare, ma che alcuni suoi atteggiamenti sbagliati sono ancora lì. Albus continua a non volergli chiedere scusa, a voler tacere quelle verità che gli sono "scomode", a voler usare il sesso e non la parola come unico modo per risolvere tutti i loro problemi e questo Scorpius non può più accettarlo e basta. Ha chiuso anche due occhi per anni su tutti quegli atteggiamenti e ha capito che semplicemente fare finta di niente non li avrebbe fatti sparire all'improvviso ma che, anzi, li avrebbe solo rafforzati. Ecco perché dice di non poter accettare quel "compromesso", perché ENTRAMBI si ritroverebbero a fare dei passi indietro rispetto a tutti quelli in avanti, non solo lui. Scorpius non vuole che le cose "tornino come prima", semplicemente perché vuole che cambino, che evolvano e che migliorino (cosa che Albus non capisce proprio ma vabbè). Nonostante questo, però, ha capito anche che la situazione non è così complicata come pensava, che entrambi viaggiano verso l'obiettivo comune di trovare un accordo e che Albus è davvero intenzionato a collaborare questa volta, e questo lo rende felice.
CERTO, sarebbe tutto molto bello se non fosse per Lupin che organizza piani malvagi dietro le quinte.
[Ma che poteri ha??? Ora vede anche il futuro? Come faceva a sapere che quelli sarebbero stati lì proprio quella sera? C O M E?]
Non credo di voler davvero sapere quali siano questi piani a questo punto, sembrava andare tutto così bene.
Buone vacanze, comunque. ❤️

28/07/20, ore 00:17

Un raggio di.luce ha fatto capolino, questi due sembrano fidanzatini già dalle battute che si fanno e li amo.poi il bacio 😍 vedremo. Certo che quella canaglia diLupin proprio non ha niente da fare eh!