Spigoli
di RoseRiver

30/12/20, ore 11:55

Ciao, che piacere ritrovarci qua di nuovo con questo capitolo. Ti rinnovo i complimenti per la tua scrittura: è un piacere leggerti, sul serio. Pian piano sto cominciando ad amare sempre di più Blaise, mi affascina moltissimo questa tua descrizione. Per la tua Ginny provo emozioni contrastanti: è un personaggio che amo, in questo racconto alcune volte mi è stata leggermente antipatica (non so, proprio a pelle) e alla fine, in questo capitolo, mi ha fatto sorridere.
Lei ha un carattere forte e meraviglioso, sa come non farsi mettere i piedi in testa.
Ti rinnovo i complimenti per i dialoghi: mai scontati, belli davvero. Percepisco un lavoro non indifferente nel far dire sempre le cose giuste ai personaggi.
Bellissima la scena del patronus: se dovessi immaginare quale sia il patronus di Draco, credo mi troverei in forte difficoltà. La scelta di un cobra reale mi piace, soprattutto per il Draco che stai costruendo tu. Soprattutto GRAZIE per aver motivato questa scelta e non lasciare niente a caso.
Il sogno alla fine...che dire, WOW. Questa storia prende forma e io sono curiosa di sapere come andrà a finire.

In ritardo, ma approdo anche qui. In realtà ho già letto questo capitolo almeno una settimana fa, ma non ho avuto tempo, poi, di dedicarmi a recensire come si deve. Stavolta però voglio approfittare del fatto che sia festa per rimediare. E ti dico subito che continuerò a leggere questa storia, tempo permettendo, perché mi ha incuriosito tantissimo. A parte che mi piacciono le storie "post guerra" e poi metti tra le coppie la Draco/Hermione che è, praticamente, la prima di cui ho letto, prima ancora di leggere i libri, quando ancora conoscevo solo i nomi dei personaggi e delle materie di Hogwarts. E quindi, niente, solo per queste due cose fai già mille punti. Altri mille per la grammatica. Non ho trovato errori, solo due imprecisioni nel testo che ti segnalo perché lasciarle lì è un vero peccato. Eccole:
Aveva sentito Molly urlare contro Fred qualche giorno prima - qui forse avresti voluto far urlare Molly contro George
sovrastò i singhiozzi acuti di Molly e le lacrime silenziose dei sei fratelli - visto che Fred è morto e George lo consideri a parte, i fratelli sono cinque.
Venendo alla storia: questo prologo è dedicato solo al post guerra di Hermione & Friends e devo ammettere che ci sta tutto, dalla prima all'ultima parola. I funerali, il fatto che quello di Fred sia stato una pagliacciata, il dolore di tutti, il fatto che il Trio dei Miracoli si sia inizialmente allontanato perseguendo ognuno il proprio obiettivo.... È perfetto. Sono amici, è vero, ma sono anche persone distinte e ognuno di loro vive il dolore a modo suo. E ci sta che vogliano dedicarsi ad obiettivi personali, alle proprie famiglie, che siano legate dal sangue o solo dall'affetto. E così, mentre Ron si dedica al negozio e a George ed Harry a Teddy, Hermione si organizza come solo lei sa fare: studia e approfitta per aiutare ancora le persone che ama: passa molto tempo ad Hogwarts per trovare un conttoincantesimo all'Oblivion, si avvale della biblioteca e dell'aiuto degli insegnanti e da loro una mano a sua volta, nella ricostruzione. E prima di partire ha cercato di aiutare Ginny, dandole un consiglio prezioso ma che nel lungo termine si è rivelato inattuabile. Perché Ginny è stata forte per mesi e di colpo semplicemente... Non ce la fa più. Ma Hermione è in Australia, occupata con i genitori e Jeremy e commette un grave errore di valutazione. E grazie, grazie per questo: l'hai resa imperfetta le hai fatto commettere un errore, non è da tutti. Anche Ron mi è piaciuto, lo hai reso legatissimo ai familiari e non il solito insicuro. Certo, è irritabile e al processo vorrebbe condannare Draco senza appello e sinceramente un po' lo capisco. E sai una cosa? Capisco anche lo sfogo finale di Ginny. Pensavi che mi fossi dimenticata di lei, vero? E invece no, l'ho lasciata per ultima perché la sua parte è stata la più potente. Ginny è stata in silenzio per mesi, ha sopportato, ha combattuto, ha affrontato cose indicibili anche lei e gli altri non ci hanno pensato, l'hanno lasciata indietro. Per questo, per quanto cattivo, il suo sfogo è più che comprensibile, mi ha fatto una gran pena, e spero che la sua reazione sia servita a svegliare gli altri tre e ricordare loro che esistono anche gli altri.
Lo scoprirò leggendo e non vedo l'ora.
E sono anche curiosa di scoprire cosa passa nella testa di Draco: in questo capitolo lo abbiamo visto attraverso gli occhi dei suoi ex nemici, che hanno tutti un approccio diverso, per motivi vari e tutti comprensibilissimi che hai esposto in maniera eccellente. Ora sono curiosa di leggere cosa pensa lui davvero.
Ultima nota: mi è piaciuto molto il titolo del capitolo, davvero brava :)
Quindi... Alla prossima!!!

26/12/20, ore 15:40

Finalmente la forte attrazione che provano l'uno per l'altra sembra stia per coinvolgerli al punto di non ritorno.
Sono curiosissima di sapere cosa è successo nella stanza delle necessità..
Aggiorna presto!!!

21/12/20, ore 01:11

Ciao, ho letto questa storia tutta d’un fiato e sono indecisa se mi piaccia o meno. Intanto, tu scrivi molto bene e questo sicuramente è un punto a tuo favore, condivido anche gli altri commenti circa la caratterizzazione dei personaggi: fatta bene anche se in alcuni punti un po’ “forzata”. Quello che non mi convince a pieno è che a tratti la trovo..pesante.
Alcune volte sento proprio di stancarmi durante la lettura e preferisco saltare alcuni pezzi. Anche le conversazioni, pur essendo alcune carine, si protraggono per troppo tempo.
Quelle di Draco e Hermione sono potenzialmente molto belle: si sente tutta la tensione e attrazione tra i due, in alcuni punti mi sono divertita molto a leggerle ma poi...si dilungano, anche inutilmente. Questo è davvero un peccato perché la storia è avvincente e fatta molto bene, quindi questo “appesantirla” è una scelta che non comprendo e non condivido appieno.
È inoltre una scelta che secondo me va al di là del puro stile di scrittura che hai: se si prende un libro, difficilmente i dialoghi vanno avanti per così tanto tempo, girando intorno sempre alle stesse cose (e te lo dice una che ama i dialoghi e sono la sua parte preferita).
Qui però si tende ad esagerare: un battibecco dura troppo e una conversazione che è ben strutturata, perde poi (purtroppo) la tensione perché a un certo punto i due protagonisti diventano “pesanti” da digerire, soprattutto ahimè Hermione anche se nemmeno Draco è da meno.
È come se a un certo punto mi venisse da dirgli “si ok ma andiamo avanti, per Dio!”
I dialoghi da un lato dovrebbero alleggerire la lettura dopo un tot di descrizioni o comunque dopo un momento in cui racconti altro. Qua invece succede l’opposto: se inizialmente aspetti quel confronto, a una certa diventa surreale.
Ti ripeto, la storia è bella e potenzialmente anche questi battibecchi tra Draco e Hermione rendono molto il loro rapporto. Ma è irrealistico pensare che loro si parlino TUTTO il tempo così, a forza di paroloni e significati nascosti. Una parte funziona bene, anzi mi sbilancio e dico che in alcuni tratti mi piacciono da impazzire le parole che si rivolgono ma alcune volte ci vuole qualche taglio qua e là. La lettura deve essere scorrevole e piacevole senza, ovviamente, sacrificare la trama e ciò che si vuole trasmettere. Ti consiglio di trovare il giusto equilibrio in questa storia.
Leggerò il resto e spero di ricredermi, un bacio!

13/12/20, ore 21:11

Ciao carissima,
amo letteralmente questa ff, ed ogni volta che aggiorni salto letteralmente dalla sedia..
Innanzitutto, come dicevo la volta scorsa, veramente diabolico Blaise, una serpe fatta e finita, l'ha fatta perfino al suo migliore amico, e tutto questo per vincere la scommessa...
Secondo, sì, i nostri due beniamini hanno dato vita ad uno scontro senza esclusione di colpi, ma alla fine ne usciranno tutte e due sconfitti ( per quello che riguarda le intenzioni iniziali ) ma vincitori perchè non si possono ignorare la forte tensione sessuale che c'è tra i due.
E checchè ne dica Draco, che ritiene Hermine " sciatta ", ne è fortemente attratto.
Non capito il perchè del regalo di Blaise, forse un ennesimo filtro ?
Conoscendo la serpe, non prevedo nulla di buono se non un qualcosa che vada a favore suo....
Bellissimi i dialoghi, veramente.
E l'idea della playlist è favolosa.
Aggiorna presto !!!

11/12/20, ore 18:41

Wow, capitolo magnifico.
Adoro questo Draco così scaltro e intrigante, veramente irresistibile con i suoi ragionamenti che fanno crollare le difese di Hermione.
Accidenti a Blaise, una vera serpe !! Aveva architettato un piano veramente diabolico !
Non vedo l'ora di leggere il prox capitolo.
Bravissima !!!!

08/12/20, ore 01:32

Ciao, mi piace molto questa storia..amo la coppia draco/hermione, ce ne sono moltissime riguardanti questa coppia, ma devo ammettere che alcune sono molto banali! Questa mi piace molto..mi fa venir voglia di continuare a leggere! Complimenti, non vedo l ora di leggere gli altri capitoli. ps: per le domande su ron che hai lasciato a fine capitolo..bè non vedo l ora che si tolga dai piedi! è così noioso e prevedibile! spero che non siano troppo prevedibili anche ginny e harry. Ancora complimenti :)

07/12/20, ore 01:00

Ciao :) sono contenta di vedere il tuo aggiornamento, mi sono resa conto che è una delle poche storie di cui aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Sono davvero curiosa di sapere se e quando cederà Hermione, di certo è un osso duro.. molto più di Draco! Lui alla fine, anche se per tornaconto personale, fa dei passi concreti verso di lei.
Mi piacciono molto Daphne e Blaise, li rendi sempre più divertenti e danno quel tocco in più alla storia. Anche il rapporto tra loro e Draco lo trovo molto dolce, lui in mezzo alle scommesse e ai piani malefici dei suoi due amici!
Il quasi soffocamento di Draco ha rovinato quel momento di tensione che c’era tra i due, mi ha fatto un sacco ridere!
Curiosa anche di sapere cosa succederà con la Skeeter.
Aspetto il prossimo capitolo :)

Eccomi qui per recensire il tuo secondo capitolo. Del resto, avevo detto che avrei continuato ed eccomi qui, più felice che mai di continuare questa Dramione che si prospetta scoppiettante. Devo dirti che qui Draco l'ho visto molto fedele all'originale, nei dialoghi, quindi ti faccio già i miei complimenti. Perché è difficile tener fede anche ad una fanfic in un personaggio complesso come Draco e devo dire che tu ci sei riuscita alla grande!
Povera Pansy. Un pò mi dispiace qui per lei, ma non è mai stata simpatica neanche a me, a dire la verità. Si comprende, però, il legame che lega i Serpeverde, cosa che mi fa sorridere. Alla fine, tra concasati, ci si comporta in modo compatto, unito. Un pò come i Grifondoro, Tassorosso e Corvonero.
Mi piace come hai impostato questo prologo, davvero bello. E non vedo l'ora di leggere come si evolverà in seguito.
Complimenti ancora!
Alla prossima,
Venera W.R. Jophiel.

Permettendo che questa è una di quelle storie che mi piacciono, essendo state le Dramioni il mio punto debole e le prime letture che ho dedicato qui sul sito, qualche anno fa. Ma veniamo alla storia...
Un primo prologo intenso, sotto ogni punto di vista. Ci narri ciò che succede dopo la morte di Voldemort, il momento dei saluti ai caduti, i rancori e la tristezza. Trasuda tutto ciò da questo capitolo. Ho sentito la tristezza profonda di Molly, e ho apprezzato il gesto di George di rendere il funerale di Fred "particolare". La scelta del colore viola, il non voler ricordare il fratello con le lacrime ma con un sorriso. Questi particolari sono quelli che rimangono nel cuore dei lettori che lo leggono, specialmente per chi, come me, ha sempre avuto un debole per i gemelli. Mi è scesa, inevitabilmente, una piccola lacrimuccia.
Ginny è incavolata con loro, ma ci sta. Calamandomi nei suoi panni, vorrebbe solo un pò di considerazione, che qualcuno le chieda per un istante "come stai?". Ci sono state molte perdite durante la battaglia e sicuramente anche lei, come gli altri, ha perso molto.
La prima impressione che ho è che è una storia che merita di essere letta e continuata, cosa che farò anche per avere un'idea più chiara di ciò che succederà. Mi piace molto, complimenti davvero!
Riguardo la grammatica non ho riscontrato errori, la storia si legge molto bene ed è abbastanza fluida. Il capitolo lo trovo lungo il giusto che deve essere, dato che è solo il primo prologo.
Complimenti ancora! La inserirò tra le "seguite".
A presto,
Venera W.R. Jophiel.

Ciao,
Il capitolo scorre molto fluido e riesce anche a non far staccare gli occhi del lettore dalla storia.
Ovviamente, Siamo subito dopo la guerra quindi tutti devono raccoglierne i “cocci”. La scena dei funerali sono stati un colpo al cuore 💔
Capitolo introduttivo interessante , mi appresterò a leggerne il resto.
A presto,
Chiara.

30/11/20, ore 10:42

Mi piacciono molto gli " scontri " tra i nostri ragazzi, quelli tra Draco ed Hermione in primis, e quelli tra Hermione e Blaise dopo.
Hai ragione, Blaise è un personaggio che intriga molto, a me piace soprattutto il rapporto che lo lega a Draco.
Continua così, bravissima...
Quando aggiorni ?

30/11/20, ore 01:00

Ciao! Belli anche questi ultimi capitoli e non posso che rinnovarti i miei complimenti. Vedo che la situazione si smuove, ci sono più interazioni tra personaggi e il tuo racconto mi sta prendendo molto.
Come ti avevo già scritto nell’altra recensione, è una di quelle storie in cui è palese che ci sia dietro un gran bel lavoro di caratterizzazione dei personaggi.
Complimenti per Hermione, soprattutto! Davvero credibile, ben studiata, pensieri coerenti con la sua età e con il suo modo di fare. Mi hanno colpito diverse frasi in cui hai spiegato cosa prova: dalle sue insicurezze (la paura di apparire più curata e pensare che poi potesse essere derisa), al suo modo di ragionare, alla bellissima chiacchierata con Harry ed il riferimento a quando la sua mente era collegata con Voldemort.
Anche il ricordo di Andromeda che parla di Narcissa mi è piaciuta moltissimo: ho trovato le sue parole credibili e vicine ai libri.
Ho pensato spesso, quando leggevo Harry Potter, se le due sorelle si sarebbero mai potute riavvicinare nel post guerra.
Secondo il mio pensiero, no. Narcissa è stata forse fin troppo tempo con Bellatrix, la stessa persona che ha ucciso la figlia di Andromeda e che ha distrutto la sua intera famiglia. Certe cose sono imperdonabili. Però ammetto che mi piace quando leggo di questo riavvicinamento o comunque di un “perdono” da parte di Andromeda, soprattutto quando viene reso realistico come hai fatto tu! Quindi bravissima davvero.
Mi piace tanto il rapporto tra Draco ed Hermione, fatto di tensioni e battibecchi, di allontanarsi e in qualche modo contorto anche attrarsi.
Certo, alcune cose continuano a non quadrarmi tantissimo, cioè i suoi amici che dovrebbero comprendere maggiormente sia una farsa!
Sono contenta però che Harry ci sia almeno arrivato! È più credibile, ecco, che uno dei suoi amici abbia compreso..l’ovvio!!
In ogni caso trovo che ogni frase, detta Draco, pensata da Hermione siano logiche e molto IC.
L’unica cosa che meno mi convince è che questa caratterizzazione credo che debba arrivare al lettore in maniera un po’ diversa, come tramite gesti e azioni dei personaggi stessi , lasciando a noi il compito di scoprire determinate cose.
Ti faccio un esempio, nella speranza di farmi capire al meglio:
Ho AMATO quello che Blaise dice ad Hermione ovvero “« Essere intelligente non ti rende diversa, così come essere sciatta perché ritieni di avere cervello ti rende solo stupida » “. Io trovo che questa sia una cosa su cui una Hermione potrebbe e dovrebbe lavorare. Me la immagino un po’ così anche io. Però che sia Blaise a dirlo (con il pretesto della Legimanzia) lo trovo un po’ forzato da parte dello scrittore. Tu spieghi tante cose con l’obiettivo, forse, di essere il più coerente possibile con i tuoi personaggi : ci sta! Circondati da tante Dramione no sense, comprendo lo scrittore che ha voglia di motivare certi gesti o lati caratteriali dei suoi personaggi. Però il bello della caratterizzazione è anche che sia il lettore a comprenderla tramite azioni o modi di fare dei personaggi stessi. È quel qualcosa in più che li rende ancora più credibili, facendo trarre a noi le conclusioni.
Ovviamente è una considerazione personale, sottolineo di nuovo che io adoro chi non fa le cose a casaccio..ma è come se tu sentissi l’esigenza impellente di spiegarci tutto, forse anche un po’ troppo ( quella parte in più che dovrebbe intuire invece chi legge)
Papiro a parte, mi dilungo nelle recensioni di quelle storie che secondo me meritano di essere recensite per bene!
Attendo con ansia il prossimo capitolo, un bacio!

Ciao :) penso che questo capitolo sia davvero interessante. Al solito, bello il confronto tra Draco e Hermione, forse l’unica “pecca” (se vogliamo chiamarla così ma è puro gusto personale..) è che un capitolo si concentra troppo su un arco temporale ristretto.
Ho amato tantissimo invece la caratterizzazione di Hermione, sei andata davvero nel profondo spiegando alla perfezione tutta la confusione di Hermione e lati del suo carattere che secondo me sono davvero coerenti al suo personaggio :)
“ Forse sì, in modo contorto, aveva tentato di dimostrargli quanto valesse, molto di più di quanto lui le aveva sempre rinfacciato” con annessa spiegazione che lui, volente o nolente, ha rappresentato un punto debole per lei.. è quello che l’ha sempre insultata, facendo nascere in Hermione diverse insicurezze, dalle più futili a quelle più profonde. Secondo me questa cosa é molto vera! Per quanto Hermione si mostri sempre forte, certe cose ti segnano, anche se sono commenti di una persona che non stimi o che non è nemmeno un tuo amico..
La storia si fa davvero interessante con una caratterizzazione degna di nota :) sono quindi curiosa se la trama reggerà il confronto con questo lato :)
Al prossimo capitolo!

Questa storia mi sta piacendo tantissimo ** questa tecnica di Draco credo che darà i suoi frutti, lui è proprio uno st****o, lo amo 🤣 Hermione credo che impazzirà a breve, sono davvero curiosa di cosa ti inventerai.
Aspetto il prossimo aggiornamento!