Spigoli
di RoseRiver

07/04/22, ore 10:07

Capitolo leggermente drammatico per Hermione e Draco, quest'ultimo sta riuscendo nel suo intento distruttivo e lei ci è cascata in pieno.

Come scrissi in un'altra recensione, mi piace l'immaturità che sta prendendo il sopravvento, rende le cose più complicate ma aggiunge quella nota di patema e ostinazione che però non guasta... Sono curiosa per i prossimi capitoli di scoprire quante altre ripicche o atteggiamenti infantili dovranno subire a vicenda.

Dal momento in cui la McGrannit annuncia il programma per chi ha bisogno di aiuto psicologico, ho avuto una perplessità: Draco si sente incastrato e dice che non può andare alle sedute perché era Hermione che garantiva per lui... Significa che finalmente ha preso in considerazione l'idea? Perché la preside ha fatto un discorso molto efficace, ma non mi sembra che lui sia comunque obbligato. O mi sbaglio?

E in virtù di questo, il mio pensiero va subito all'odio verso Hermione e a tutto il casino che ha fatto Draco per orgoglio, che non avrebbe più senso portare avanti (se lui fosse più maturo, certo) se ora ha cambiato idea.
Più ci penso e più mi confondo, penso di aver trovato la risposta ma solo tu puoi aiutarmi a dipanare i miei dubbi.

Per il resto, io rimango concentrata sulla coppia principale, ma mi piace come stai intrecciando anche le altre coppie... Un po' di scompiglio e qualche complicazione tra di loro rende la trama più movimentata. Diciamo che la scena tra Ginny e Blaise me l'aspettavo e sei stata brava nel descrivere la dinamica; vedremo d'ora in poi se le coppie così formate proseguiranno nello scoprirsi a vicenda o ci sarà un ritorno alle origini... Sono sicura ne vedremo delle belle.

Ps:
Mi è venuta in mente un'altra cosa: ma la pozione che stavano preparando che fine ha fatto? Si sa che c'è ma non è più stata menzionata.

E tutto il contesto della maledizione? Voglio dire, non ne hanno più parlato o fatto qualcosa in proposito... Assodato che Pansy non c'entra nulla, non hanno più investigato.
Da questo punto di vista sembra che questo aspetto sia passato un po' in secondo piano, mi piacerebbe che invece venisse rimesso in luce. Una cosa che mi ha fatto piacere leggere in questo capitolo è aver saputo come purtroppo Hermione venga lasciata a sé con i suoi incubi, da quando Draco è sul piede di guerra. Era uno dei pensieri che mi erano venuti pensando alle varie conseguenze.

In ogni caso, in tutta questa storia la mia attenzione vira verso la McDonald... Non so, ho la sensazione che possa esser lei la fautrice della maledizione.
Ovviamente lo scoprirò solo leggendo😏
(Recensione modificata il 07/04/2022 - 02:54 pm)

06/04/22, ore 17:41

Capitolo meraviglioso! Credo di poterlo annoverare tra i miei preferiti e i motivi li hai espressi già tu a fine pagina, commentando ciò che avevi scritto. Mi piace la scelta della McGranitt come personaggio esterno che osserva e riflette su Draco; mi piacciono i nostri due eroi che arrivano a un dunque che costa loro molto in termini di consapevolezza e "autoconservazione" e mi piacciono anche molto come interagiscono tra loro i comprimari, Daphne e Harry da una parte e Ginny e Blaise dall'altra. Hai creato uno splendido affresco, davvero complimenti!

Poi leggerò con calma anche l'aggiornamento su "Angoli" ma, al momento, mi tengo ancora un po' stretto questo capitolo e ciò che implica.

Buona giornata!

06/04/22, ore 15:19

Finalmente! Quando ho visto l'aggiornamento su Insta sono corsa a leggere. Dio quei due li strozzerei: lui per essere così Draco e lei per essere così Granger. Spero che la situazione si sblocchi in qualche modo perché stanno soffrendo entrambi, anche se Draco non vuole ammetterlo. Per quanto riguarda le altre due coppie, personalmente Harry e Daphne li trovo adorabili, Blaise e Ginny spaccano. Non vedo l'ora di leggere il resto!

06/04/22, ore 01:25

Ho aspettato con ansia il nuovo capitolo, per consumarlo nel giro di pochi minuti. Nonostante io sia accanita fan Daphne/Blaise, mi sono molto divertita a leggere di questa scena che vede Ginny protagonista! Mi piace molto come scrivi i dialoghi tra i personaggi, trovo molto difficile trovare dramione un pochino più mature (rispetto a quando ho cominciato a leggerle, ero solo una giovina ragazza!!). Mi piacerebbe leggere un pochino più di introspezione dei singoli personaggi, giusto per evidenziare meglio il percorso che ognuno di loro sta intraprendendo. Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!:)

05/04/22, ore 22:37

Inizio subito con il chiedere una cosa: ma Hermione e Draco non avevano selvaggiamente consumato? Me lo sono sognato?! Eppure ho questo ricordo! Perché Hermione dice a Ginny di averlo solo baciato?
Io sono ovviamente strafelice che Ginny e Blaise siano caduti nel pozzo della passione e spero che in fondo al pozzo non ci sia dell'acqua gelida a spegnere gli entusiasmi. Anche Harry e Daphne mi hanno dato molte soddisfazioni e spero di vederli presto di nuovo in azione.
Hai ragione: è molto triste vedere come viene considerato Draco, ma del resto lui non fa nulla per far cambiare idea alla gente. Riuscirà a togliersi quella maledetta maschera e a mostrarsi al mondo con tutte le sue paure e fragilità? Non vedo l'ora di scoprire come reagirà quando saprà che Harry si è offerto di garantire per lui. Si spaccherà la testa contro il muro imprecando come un ossesso? Ma del resto...chi è causa del suo mal pianga se stesso dice l'adagio.
Bravissima come sempre! Non ci fare aspettare altri due mesi per favore: hai messo tanta carne al fuoco e adesso ho fame!
Corro a leggere Angoli, perchè sono troppo curios*!

Bravissima!!!

04/04/22, ore 00:35

Chissà cosa sta tramando Malfoy, è un gran manipolatore e fa veramente paura. La scena del duello è stata meravigliosa, ci fa vedere il punto della situazione della loro non-relazione. A presto.

06/03/22, ore 08:37

Leggere i tuoi capitoli mi ruba sempre un sacco di tempo che, pur prezioso per affrontare e svolgere incombenze che non posso delegare ad altri, mi godo centellinandolo secondo per secondo. Sei proprio brava! I sogni di Draco ed Hermione, i loro scambi ferocemente intrusi di odio e attrazione, il loro patto e le conseguenze che il loro rapporto sta avendo su Ginny, Harry, Ron, Daphne, Blaise, Pansy e Thedore mi conquistano follemente, al punto di non accorgermi che ho le membra intorbidite dallo stare scomodamente acciambellata sulla sedia della cucina, durante la colazione domenicale, catturata dallo schermo del cellulare!
La scena finale, dove si parla apertamente della maledizione e ne si cercano i colpevoli creando una nuova strana alleanza Grifondoro-Serpeverde, è magistrale, soprattutto nella chiusura. Draco che regala alla Granger quel dolce che lei ha cercato per tutto il giorno: ironia e amore in un pacchetto informe!
PS
Ti segnalo un errore...
« Preparati a perdere, Daphne, qualcuno qui a concluso oggi a pranzo » - va scritto HA CONCLUSO e non A CONCLUSO.

20/02/22, ore 09:19

Ti sembrerà strano ricevere una recensione a un capitolo a più di un anno di distanza dalla sua pubblicazione, tuttavia non posso proprio esimermi dal farlo, perché qui ho trovato tutte le forze della natura in movimento! È come se il Vesuvio fosse di nuovo in eruzione come nell'evento che sommerse Pompei ed Ercolano uccidendo migliaia di innocenti, come se lo tsunami di Santo Stefano del 2004 investistisse nuovamente le coste della Thailandia, distruggendo Phuket... tutto si sovverte e cambia!
Sta mutando velocemente il rapporto tra Serpeverde e Grifondoro: nascono amicizie dovute a uno scopo comune e considerate impensabili da sempre! Ginny, Blaise, Daphne, Pansy, Ron, Harry sono intrappolati nella girandola di eventi provocata dal travolgente scontro tra Draco ed Hermione.
E poi c'è Hogwarts, che aiuta SEMPRE chi ha bisogno di lui. Il castello ha accolto la Granger nella sua Stanza più intima, scoprendo i suoi desideri, nascosti persino a lei stessa e ha agito di conseguenza.
O almeno è questo che io mi immagino!
Bravissima
(Recensione modificata il 20/02/2022 - 09:21 am)
(Recensione modificata il 28/02/2022 - 08:41 am)

17/02/22, ore 15:30

Ma dai! Accidenti! Non è possibile che Hermione sia sempre battuta da Malfoy! Però....Draco sarà pazzescamente un passo avanti alla Grifondoro, tuttavia sta rischiando grosso. Lei lo sta comunque snudando e lui non può non rendersene conto! Draco impila una sopra l'altra tante vittorie di Pirro quante sono quelle di Hermione.
In mezzo a tutta questa marasma brillano l'intuito e la sagacia di Daphne! Indubbiamente.
Per quanto riguarda Ron e il suo gesto orribile... beh, non mi resta che confermare che Donnola è un nomignolo che gli calza a pennello. Nessunissimo motivo può giustificare la sua azione!
Spero che Ginny si metta dalla parte di Hermione. Sarebbe un disastro se pure lei continuasse a infierire sulla Granger.

17/02/22, ore 11:56

Capitolo bellissimo, anche se di passaggio, che apprezzo soprattutto perché ho rivalutato il personaggio di Ron in meglio. Adesso l'unica cosa che mi spaventa è cosa diavolo ha in mente di combinare Draco, perché sta per entrare nella mia lista dei personaggi da uccidere.
Grazie mille per la storia e a presto!

13/02/22, ore 21:31

Grazie per questo nuovo capitolo! L'aggiornamento arriva sempre nel momento più inatteso, quando smetto di controllare se c'è qualcosa di nuovo.
Andrò di sicuro a leggere anche il nuovo capitolo di "Angoli".
Ho una sola critica non critica da farti, che in realtà riguarda più me e le mie aspettative. Non so se sapere già da subito che il ventiquattresimo era solo un capitolo di passaggio mi ha smorzato un po' l'entusiasmo o cosa, benché comunque delle cose -e non da poco- accadano, ma l'ho letto gustandomelo poco. Probabilmente andrò a rileggere qualche capitolo indietro e poi tornerò di nuovo qui.
Buona serata e grazie comunque per la storia!

12/02/22, ore 15:02

Ti sembrerà strano ma in questo capitolo la persona che ho apprezzato di più è Harry! Da sempre sono una fan del protagonista del romanzi della Rowling... ti dirò ti più: l'immedesimarmi in lui, leggendo e rileggendo in modo compulsivo i sette romanzi e arrivando quasi all'ossessione, mi ha salvata da un periodo estremamente pesante e doloroso della mia vita! Harry ha sofferto orribilmente durante la sua infanzia e la sua adolescenza è stata costellata di episodi atroci: dalla morte di un ragazzo che aveva imparato ad apprezzare, alla scomparsa di Sirius che era l'unica possibilità di avere una nuova famiglia, alla necessità di allontanarsi da Ginny affinché i Mangiamorte non la uccidessero per colpirlo nel profondo. E tu hai saputo dargli ulteriore spessore! Si è comportato da amico e fratello: ha ascoltato senza giudicare e ha dato a Hermione preziosi consigli. Ha pure ammesso di aver bisogno di Ginny. Spero che il suo credere di averla persa si trasformi in voglia di lottare per riconquistarla!
Per quanto riguarda Blaise... beh, tanto di cappello, è una vera serpe eppure sta aiutando la Granger, perché in fin dei conti anche lui l'ammira, come hai ben saputo descrivere i sentimenti dei Serpeverde verso la Grifondoro. E mi piace che le stia aprendo gli occhi... anche se la mossa da legilimens è proprio da emerito str..zo!
(Recensione modificata il 13/02/2022 - 09:06 am)

Ho letto con molto interesse i capitoli precedenti di questa long e li ho trovati incredibili! Sei riuscita a trasformare Draco da razzista viziato e poco furbo a macchiavellico ragazzo che vuole distruggere chi odia, cioè Hermione. Peccato che egli sia ormai invischiato in un interesse verso la Zannuta che trascende l'odio e si sta lentamente spostando verso qualcosa di più intimo. Perché Weasley lo ha guardato mentre si alzava per lasciare la Sala Grande, disturbato dalla vicinanza di McLaggen alla Granger e ha letto sul suo volto vera gelosia!
Non vedo l'ora che Hermione si adatti alla nuova a situazione e cominci a ricambiare della stessa moneta il signor Malfoy! Saranno scintille al fulmicotone!
Aggiungo che il Ron che descrivi mi piace: lo trovo molto CANON e, in fin dei conti, sappiamo da tempo quantio sia incapace nelle relazioni personali e quanto abbia la sensibilità di un bradipo.
Spero che Ginny, sfogata la sua rabbia, riesca a ricucire un rapporto con Harry e che lui sia finalmente in grado di trattarla da pari.
Inutile dire quanto mi piacciono Zabini e Daphne! Sono proprio ok!

12/02/22, ore 00:52

Ciao, sempre più micraniosi i tuoi personaggi, sempre più inquieti ed arrabbiati, troveranno mai un po' di pace? Ma spendere le energie in modo più costruttivo stile festini illegali o altro?!? Date sfogo agli ormoni, è meglio!!
Il nuvolapensiero: quando in un capitolo devi aggiungere un numero eccessivo di asterischi per precisare o ricordare qualche passaggio... è il momento di seguire il consiglio di Coco Chanel TOGLIERE qualcosa.
Hai inserito molteplici rogne per tutti, forse è il caso di definire qualche situazione prima di aggiungere altro.
A presto.

11/02/22, ore 11:37

Cara, eccomi a recensire.
Adoro tutto questo: le scaramucce tra Blaise e Ginny, tra Hermione e Ron, tra Blaise e Daphne. Le loro battute non sono mai banali e perfettamente in linea con i personaggi. Mi dispiace moltissimo per Draco ed Hermione: lui ha paura, è palese, ma al tempo stesso ha un cipiglio vendicativo che fa paura. Direi che Hermione ha trovato pane per i suoi denti...
Abbiamo avuto un loro avvicinamento, per così dire, molto intimo, diversi capitoli fa, per poi scivolare in questo braccio di ferro che sta minando tutto ciò che vi è stato di buono tra di loro.
Ora mi aspetto che, dopo l'ennesima vendetta di Draco nei confronti della ragazza davanti alla Skeeter (dalla quale, però, Hermione ne uscirà a testa alta), un nuovo incubo/altro imprevisto della maledizione, li farà riavvicinare.
Complimenti per tutto e, mi raccomando, non farci aspettare troppo.
Alla prossima.