Spigoli
di RoseRiver

11/02/22, ore 10:29

Capitolo molto bello, ma estremamente complicato. Già come canon non sono nessuno dei ragazzi semplici: dalla nata babbana che vuole affermarsi, al ragazzo sopravissuto che sconta una disastrosa infanzia, ai sempreverdi con le loro famiglie impossibili, ecc. Poi la guerra con i suoi orrori, le paure, i dubbi viscerali. Anche dei ragazzi senza particolari turbe iniziali ne sarebbero usciti mentalmente male. Non credo sia solo un problema di stress postraumatico, quello è la causa scatenante su una base già profondamante disturbata. Cavolo ho vissuto intense amicizie giovanili, ma non mi sono mai trovato di fronte a livelli di "disturbia" del genere. Li descrivi molto bene non facendoli mai apparire come esagerazioni letterarie. Attendo l'evoluzione della storia, ma senza un intervento esterno (un altro trauma, uno psicologo con i controfiocchi, qualcosa ...) sembrano quasi tutti vocati all'autodistruzione. Speriamo che per i corridoi di Hogwards giri solo dell'alcol.

10/02/22, ore 23:55

Brutta e cattiva, cattiva e brutta! Hai concluso il capitolo con una frase sibillina che mi ha rovesciato lo stomaco. Spero che l’ orgoglio ferito di Draco non tocchi il punto di non ritorno, perché mi sta già salendo il sangue al cervello! La Granger è una rompipalle di alto livello, ma lui, Dio mio, lui è… è… non mi vengono le parole!
Ron… va bè… Zabini lo ha asfaltato: cosa devo dire? Sicuramente il suo tentativo di riavvicinarsi ad Hermione funzionerà, perché alla fine questa sciroccata ha il cuore di burro!
Infine Ginny, Zabini, Harry e Dafne… io sono per mischiarle queste coppie! In Angoli i missing moments sulle loro coppie sono stati talmente intensi che onestamente se ora tornassero dai loro partner abituali, ci rimarrei malissimo! Ginny e Blaise sono esplosivi insieme, mentre Harry e Daphne si portano dietro una scia sofferente che mi ammalia. Che ti devo dire? Sei TU la colpevole! Adesso vedi tu come sbrogliartela senza pugnalarmi al cuore!
Ahhhh… questo capitolo mi ha messə di malumore: troppa ansia, troppa tensione. Hai detto che i nodi iniziano a venire al pettine, ma qua vedo solo un’enorme matassa! Adesso brucio di frustrazione per colpa di Draco e le sue manie di vendetta! Cosa diavolo ha combinato con la lettera?! Ma si può trattare una povera anima come me in questo modo? INCONCEPIBILE! Assolutamente inconcepibile.

Unə distruttə e irritatə
GiunglaNord

22/01/22, ore 15:47

Sono stata molto contenta di scoprire che improvvisamente era comparso un nuovo capitolo. L’ho letto poi con calma e mi è piaciuto, l’ho apprezzato.

20/01/22, ore 18:34

Ciao, ho riletto tutto la storia dall'inizio per non perdermi nulla, ovviamente è ben scritta, i personaggi sono ben definiti, però.... ci sono un po' di cose che mi disturbano. Ok sono giovani adolescenti ma sono così immaturi, insomma hanno superato una guerra con ferite profonde non solo fisicamente e poi giocano tutti quanti a farsi ingelosire per ottenere cosa di preciso? Questo atteggiamento da bambocci immaturi non lo condivido molto anche perchè è veramente generalizzato a tutti i personaggi! Ho sempre immaginato Hermione come una giovane donna non solo molto colta ma anche estremamente intelligente, pronta ad agire immediatamente al variare delle situazioni invece qui... ricade spesso nei medesi errori (mi riferisco al raccontare bugie pur sapendo che Draco riesce a carire quando mente). Perchè? Capisco la difficoltà iniziale, l'approcciarsi ad un tipo di persone completamente opposto ma negli ultimi capitoli trovo la descrizione della nostra grifona così lontana da quando ha usato il legimes con Blaise per fargli capire di che stoffa è fatta!
Ma questo ovviamente è il misero nuvolapensiero.
A presto

18/01/22, ore 19:11

Grazie per le tue premesse, perché ci sono così tanti intrecci (scritti benissimo, ovviamente), che però è sempre meglio ricordare qualche volta, specialmente a distanza di settimane dall'ultimo aggiornamento.
La conversazione iniziale tra Draco ed Hermione mi ha fatto morire dentro perché, Santo Cielo, quei due sono stupidi come una tazza, e poi ci finisco di mezzo io che mi devo anche preoccupare per loro due. Spero sia un drama leggero, ma ne dubito, anzi, immagino che probabilmente il level up della loro relazione si avrà quando risolveranno questo inconveniente causato dal loro IQ che, sommato insieme, non supera i 60 punti.
Nella scena finale mi avevi quasi completamente illusa, mi aspettavo una litigata seguita da una rissa e seguita da una scena hot, e invece... era Pansy! È stato comunque un bellissimo colpo di maestria.

"provò un’inspiegabile tenerezza per lei", ma come, Draco prova tenerezza? E da quando?
In questa scena ho odiato mortalmente Draco ma ho anche visto uno strano aspetto in lui. Ha fatto un qualcosa di assolutamente spregevole ma ha anche trasversalmente aiutato Pansy in maniera strana (?), cioè che finalmente le ha fatto capire come stanno davvero le cose. E qui sono rimasta attonita, per non parlare, poi, dell'aver pensato ad un teatrino per far ingelosire Hermione. Un po' come fanno i bambini, però mi ha lasciato comunque stupita.
Scusa per la lunga recensione ma sto scrivendo i miei scleri mentre leggo nella parte "prendi appunti", quindi, bé, ti rigetto tutto addosso.
Non vorrei metterti ansia, ma quando pensi di aggiornare? Ne ho bisogno.
A presto,

15/01/22, ore 11:48

Ciao, non penso di aver mai recensito la tua storia...

Ti ringrazio per la tua premessa iniziale: il riassunto mi ha aiutata molto nella lettura del capitolo.
È stato più facile ricordarsi gli avvenimenti precedenti senza sforzare troppo la mente, creando il mood giusto per riconnettersi alla storia.

Per quanto riguarda le specificazioni sui pensieri di Draco invece, devo dire che senza le tue premesse avrei letto il capitolo con uno spirito diverso e mi ha aiutato a vedere le cose in un'altra ottica.
Qui, più di altre volte, ho visto immaturità... E mi è piaciuta. L'orgoglio, la comunicazione sbagliata e le ripicche sono frutto di un percorso mentale che ancora non è giunto a maturazione, ma come è normale che sia alla loro età ed è giusto che venga fuori questo aspetto.

Sono curiosa di come si evolveranno ulteriormente le cose, intanto grazie e alla prossima!
(Recensione modificata il 15/01/2022 - 11:48 am)

14/01/22, ore 18:43

Probabilmente sono tardə, ma cos'è la Cosa?!?!
Sono statə attentə, ho letto con devozione e fermento tutti i capitoli e non ho capito cos'è la Cosa?!?!
Questa grave mancanza mi ha in parte rovinato la lettura di questo grande capitolo che aspettavo con trepidazione!
Inoltre questi cambiamenti improvvisi di trama mi gettano sempre nell'ansia totale: mi irritano tantissimo, proprio perché li vivo come un'ingiustizia nei MIEI confronti.
Stavamo andando così bene, oddio bene bene no, ma ci stavamo provando! E cosa fa Hermione Granger? Chiama la psicologa senza consultarlo: una vera bestia! Pure io mi sarei incazzatə come un demogorgone!
Altra nota che mi imbestialisce è la professoressa di difesa contro le arti oscure: a me quella mi sta sullo stomaco fin da quando è entrata in scena! Non mi fido! E l'ansia aumenta.
Capisci da sola che la mia salute mentale fa acqua da tutte le parti, perciò sentiti pure in colpa per aver aggravato il quadro!
Insomma...cerca di trovare una soluzione al casino che hai fatto!
Con affetto
GiunglaNord ( o quel che ne resta)
(Recensione modificata il 14/01/2022 - 06:47 pm)

14/01/22, ore 15:59

Dopo il delirio delle feste natalizie, eccomi di nuovo qui, a recensire.
Allora, inizio dalla fine: Draco è proprio uno str***o. Sì, proprio così, hai letto bene. Nonostante sia uno dei miei personaggi preferiti della saga, in questo capitolo ha superato se stesso in quanto a cattiveria, che si percepisce in ogni singola parola. Lo so che questo era il tuo intento, ma ti confesso che, alla fine, l'ho veramente odiato. Salvo poi perdonarlo nel mio cuore perché rimarrà sempre il mio adorato...
SCherzi a parte, la situazione si sta facendo veramente seria, e se Draco si è scomodato a dare una lezione ad Hermione è solo perchè prova qualcosa di importante per lei. Anche Hermione ci tiene, altrimenti non si sarebbe interessata per farlo andare dallo psicologo. Solo che sono due testoni che non comprendono la natura di ciò che li lega nonostante tutto e tutti.
Complimenti, come sempre, per l'intropezione psicologica di tutti i personaggi.
Nota finale: Pansy mi ha fatto veramente pena, povera!!
Spero tu riesca ad aggiornare presto, se non ti blocca qualche esame di diritto qua e là.
A presto.
Rita

Ho trovato questa ff e l'ho letta in un giorno dall'inizio alla fine! Ci sono tantissime cose che vorrei dire, ma credo di avere bisogno di in pochino di tempo per metabolizzare e scrivere in modo ordinato una recensione come si deve. A caldo, posso solo dire che mi intriga moltissimo, il rapporto draco/hermione è secondo me quello che ti è riuscito meglio, mi fanno letteralmente impazzire! Attendo con super ansia un nuovo capitolo, e nel mentre ti domando se esiste una playlist spotify con tutte le canzoni che suggerisci... la seguirei con piacere!
baci!

Come sempre capitolo bellissimo, ho percepito la disperazione di Draco, la sua lotta interiore. Molto interessante l'incontro tra Draco e Pansy. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Ciao, ho riletto la storia dall'inizio e ogni volta trovo qualche cosa che non avevo colto.
Ovviamente la tua fic è scritta benissimo, ottimi dialoghi etc etc però.... non saprei, mi manca qualcosa, è come se dai primi capitoli ti fossi un po' persa (molto probabilmente sono io la confusa), non trovi ci siano troppe situazioni aperte?
Ho sempre visto Hermione come una persona tanto orgogliosa quanto colta, con una brillante e strepitosa intelligenza atta a trovare la soluzione ai problemi nel più breve tempo possibile. Possibile che dopo 21/22 capitoli non riesca ancora a capire come comportarsi con Draco? Di solito impara velocemente dagli errori (lo hai scritto anche tu nei primi capitoli) eppure mi sembra una trottola, gira intorno al problema, concludendo poco e perdendo di vista l'obiettivo finale.
Hai iniziato questa fic descrivento il rapporto Hermione e Draco e la maledizione dei braccialetti, poi hai aggiunto Ron e Pansy, Harry con Daphne, la tigre e Zabini, adesso anche Astoria e Theo?
Adolescenti infantili? Dopo una guerra? Dopo aver visto i mangiamorte in prima linea? Mi sembra parecchio azzardato.
Fammi capire, dove ti sta portando questa fic?
Aiuto, mi sono persa

Dio che capitolo!
L'ho aspettato lungamente, scorrendo vorace la lista dei preferiti per vedere di trovare il tuo dannato nome. E quando l'ho visto mi sono sentit* felice. Sono stupid* lo so, ma sono sempre vorace nelle mie letture e il non poter arrivare alla fine mi dilania. Perchè la curiosità monta, il desiderio di saperne più ti sfianca. Quando trovo qualcosa di appassionante mi abbandono ad esso completamente. E...come avrai ben capito...la tua storia è tutto questo.
E' passione, è mistero, è introspezione, è un viaggio.
Così mi sono trovat* davanti a questo capitolo esaltat* e triste insieme: adesso che l'ho letto tutto, dovrò ricominciare ad attendere e l'attesa è snervante, logorante.
Sei talmente dentro i tuoi personaggi da renderli vivi, fatti di carne e ossa. Li hai conosciuti così intimamente che nulla ti sfugge di loro, tutto è preciso come una ferita aperta da un bisturi.
Le loro parole, le loro azioni, le loro esitazioni, bassezze, i loro slanci e le loro marce indietro sono così vere da fare male.
Non ci sono eroi, ci sono degli esseri umani alle prese con se stessi.
Ti prego...ti prego...non lasciarmi languire troppo a lungo.

Ti ringrazio per ogni riga scritta, per ogni parola pronunciata. grazie.

GiunglaNord.

Ho letteralmente divorato questa storia, che è a dir poco incredibile.
Scritta benissimo, per nulla banale, ricca di colpi di scena e scene intensissime...insomma davvero complimenti.
La sto letteralmente ADORANDO!
Mi piace che Draco e Hermione siano così...loro, così complicati, testardi, orgogliosi...Spesso e volentieri nelle Dramione si vedono personaggi totalmente incoerenti. Draco e Hermione passano da odairsi ad amarsi alla follia nel giro di qualche capitolo....qui tutt'altro! Mi ripeto: Bravissima, davvero. Non deve essere per nulla facile trattare anche argomenti così forti e delicati nella maniera più adatta. Hai raccontato cose terribili, che ci aiutano a capire meglio chi sia davvero Draco Malfoy. Lo stai facendo conoscere ad Hermione e anche a noi. E questo è davvero molto apprezzato.
Non ti nascondo poi di aver molto apprezzato questo capitolo, dove finalmente cedono al desiderio. Era anche l'ora, poveretti!! Ahaha
Poi nota di merito in particolare per Blaise e Daphne. Li adoro! Sono due dei miei personaggi preferiti e tu li descrivi esattamente come me li immagino io.
Spero davvero aggiornerai presto e che la storia non rimanga incompiuta perché sarebbe un vero peccato, è un capolavoro!
Ancora bravissima e a prestissimo spero!!
Piglet

02/11/21, ore 16:55

Bellissimo capitolo come sempre, anche se questa volta avrei decisamente voluto uccidere Ginny.
Il confronto tra i Serpeverde mi ha fatto morire dalle risate, mentre quello tra i Grifondoro mi ha fatta più che altro ammattire, avrei voglia di prenderli a pugni tutti quanti.
Mi dispiace tantissimo per Hermione, perché la vedo come un personaggio che, non per colpa sua, sta perdendo piano piano tutti i suoi riferimenti e tutti i suoi supporti. Draco è sicuramente uno di cui si può fidare, vista la loro situazione, ma è sempre particolarmente strano e poco empatico, quindi la posso capire se ha poi le crisi di panico, specialmente ora che Ginny non è più intenzionata a supportarla. Anche per lei, comunque, mi dispiace un casino.
Leggerò il prossimo capitolo non so quando... ma spero presto <3

02/11/21, ore 15:52

Allora, prima di tutto volevo ancora farti tantissimi complimenti per la storia, lo stile etc etc.
I personaggi sono sempre bellissimi e i loro intrecci pure, anche se devo dire che i due protagonisti talvolta mi fanno... arrabbiare ahahah. Insomma, non è possibile che siano davvero così tanto cocciuti, fanno un passo avanti e mille indietro, anche se c'è da dire che per questo bacio ho sclerato non poco.
Adesso leggo curiosa il prossimo capitolo, e sono sinceramente interessata a capire come cavolo farai a far innamorare questi due, perché io li vedo completamente persi.
Buona fortuna <3