Distopia di una giornata nostalgica
di OrnyWinchester

06/10/23, ore 21:06

E si inizia bene. Insomma, voglio dire, la birra è la birra.
Buonasera, qui SwanXSong prontissima ad un'altra recensione! Mi scuso se ne faccio qualcuna ravvicinata, ma se una storia mi prende non passa molto affinché mi divori un capitolo dietro l'altro!
La rivelazione sul cerchio di sale è fantastica, per veri intenditori XD
Anche se, dato che Sam ha spifferato di peggio dei cerchi di sale, direi che quelli sono il meno.
Però penso che Sam abbia ragione. E credo che di Merlino ci si possa fidare ciecamente.
Il lancio del cuscino è stato forte, immagino sia nel carattere dei personaggi.
A prestissimo! :)

06/10/23, ore 13:43

Ah, sì, quasi dimenticavo! Grazie per aver risposto a tutte le recensioni che ho lasciato, è una cosa che apprezzo parecchio. Anche io tendo a rispondere a tutte anche se sono di fila, la trovo una forma di rispetto nei confronti di chi legge.
Comunque, eccomi ancora qui, non riesco a staccarmi da questa storia. Scorre così bene che è impossibile annoiarsi.
No, okay, le vittime uomini di lettere? Seria?? Se è così davvero, hai i miei complimenti. Sei riuscita ad intrecciare bene i due mondi offrendo una tua versione personale, non è facile.
Un altro genere che apprezzo tanto sono i gialli e tu me ne stai offrendo uno spettacolare!

Ps: quando hai specificato che Merlino e Garth hanno lo stesso doppiatore, me li sono immaginati in testa e ho sorriso. È proprio vero!!! 😂 coincidenze? Io non credo. Che poi la voce di dean in italiano la trovo splendida.
Apprezzo le opere in lingua originale perché si possono cogliere più sfumature della lingua (specie certi modi di dire o giochi di parole che da noi sono intraducibili) ma trovo il doppiaggio di Supernatural sublime. Del resto abbiamo i migliori doppiatori al mondo. Anzi, ti posso anche dire che le voci di sam e dean quasi le preferisco in italiano. Trovo che le originali siano fin troppo basse tipo orso che borbotta, non so perché 😂
*viene ricoperta di pomodori per questa dichiarazione, della serie come ti permetti, le loro voci originali sono bellissime*.
Dico solo che quella di Crescentini (mi pare si chiami così il doppiatore di dean) è una delle più belle mai sentite.

Alla prossima, dear!

06/10/23, ore 13:29

A me comunque Gaius ispira tantissimo. Tipo che è di quei personaggi che vanno protetti.
Qui SwanXSong pronta a recensire questo nuovo capitolo (nuovo per me perché sono arrivata tardi, dannazione).
Ho letto tutte le tue risposte alle recensioni e ti rispondo qui. Grazie, innanzitutto, per le specificazioni sopratutto quelle su Merlin, universo che conosco meno. Adesso ho le idee più chiare e ho compreso meglio l'inizio di questo capitolo.
La scena tra Dean e Ginevra mi ha uccisa. 😂
Intanto scopriamo qualcosa di più in merito alle misteriose morti e Sam rivela a Merlino di provenire dal futuro.
Finale interessante, curiosa del proseguo!

05/10/23, ore 21:35

"Caro Merlino, veniamo da un altro universo - ma proprio narrativo, sai - e anche dal futuro". Giustamente mi sono dimenticata di aggiungere questo dettaglio.
By the way, mi sembra di aver capito che qui sono nello stesso universo ma in due linee temporali differenti (ovviamente). Correggimi se sbaglio.
No. Sono di nuovo qui? Sembra proprio di sì, perché se qualcosa mi piace son capace di divorarmela in poco tempo.
E quindi Merlino chiacchiera un po' con il dottore, che è ancora in dubbio sulle cause della morte di quegli uomini, mentre i cari Winchester se ne vanno a zonzo per il castello.
Certo che Agravaine due domandine in più su dove fosse quel posto poteva anche farsele. E anche Artù. Mi pare un po' strano che non si faccia due domande ed approfondisca maggiormente la questione dei forestieri, sebbene si fidi ciecamente di Merlino.
Nella scena successiva, almeno, Agravaine ha dei dubbi.
Comunque, in mezzo a tutto ciò, Crowley un salto poteva anche farlo, così, per dare una mano XD
Bel capitolo, alla prossima! :)

05/10/23, ore 20:36

"Caro Merlino, in realtà proveniamo proprio da un altro universo" Me la sono immaginata più o meno così.
Salve, qui SwanXSong pronta per un'altra recensione a questa storia avventurosa!
Uh, che nell'universo di Merlino sia proibita la magia non me l'aspettavo. Sicuramente è un dettaglio della serie (che io non conosco, sigh), molto interessante. E ci credo che i Winchester rimangono sorpresi, da loro viene utilizzata a destra e a manca, tipo che anche il topo che abita il bunker ne fa uso per raddoppiare la scorta di formaggi, dai...XD
Passiamo al castello, dove Merlino conduce i nostri due cacciatori.
La battuta sul vecchietto ultracentenario alla Gandolfo/Gandalf mi ha stesa (un'altra volta), ma del resto è totalmente nel Dean vibes XD
E vuoi mica che i due cari figli di John soggiornino in locanda? Ma che scherziamo? XD così, tutti dal re, il quale esclama "Pensavo che fosse uno dei tanti espedienti di Merlino di fare alloggiare qualcuno al castello a mie spese". Morta.
No, Artù, ma figurati, ma che dici? XD
Certo che sei più bello, Dean. Che domande.
Dopo aver fatto la cretina fino a qui, torno seria. Questa storia è davvero intrigante, scorrevole e scritta bene. Invoglia a proseguire nella lettura. Inoltre, come puoi notare, mi sta divertendo parecchio! Non so se è sempre voluto da parte tua, ma a volte mi sbellico dalle risate. So che non è una storia prettamente comica, e che la situazione per i due fratelli è assurda (e quindi anche preoccupante, in parte), ma ci sono delle battute che mi fanno ridere davvero tanto! Quindi rispondo di conseguenza con altrettante battute idiote. Che dire, sopportami, ragazza.
Alla prossima, ottimo lavoro! :)

SwanxSong

05/10/23, ore 00:06

Potevo mai non leggere subito questa storia ? Ma che scherziamo qui? 😂
Sì, non ho resistito, perciò eccomi qui.
E menomale, devo dire, perché questo inizio mi ispira davvero tanto! Ironico al punto giusto e che mette curiosità sul proseguo.
Ora, da fan sfegatata di Supernatural e pseudo ignorante di Merlin, ho capito ciascun riferimento della prima serie TV mentre meno della seconda, ma sui personaggi di Artù e Merlino ci sono.
Questa Morgana è un bel tipetto, dà subito dell'insignificante al suo interlocutore e vuole il trono. Insomma, una simpaticona.
Passiamo da Artù, in questa scena interessante dove parecchie persone muoiono in circostanze misteriose. Ed è subito "tenente colombo" vibes.
E poi, ah, il bunker. Meraviglia. Devo dire di essermi un po' commossa perché è da tanto che non leggo di Supernatural ed è sempre una grande emozione.
Sam e Dean li hai riportati benissimo, sono proprio loro - nel senso che direbbero proprio quelle cose lì in quelle situazioni - e non è facile mantenere i caratteri di personaggi già scritti da altri.
"Un libro per bambini" ...così parti' l'indignazione di Sam che non andò più via 😂 una giornata normale casa Winchester, insomma. Ma, ecco che a un certo punto, baaam, i nostri vengono catapultati a Camelot che manco una palla da schioppo riuscirebbe a batterli in velocità.
L'incontro con Merlino mi ha stesa. Ci scommettevo che rispondesse a quella battuta su Artù con "no non sei tu" ma è stata molto alla Dean.
Somiglia a Garth mi ha uccisa. No, tipo che davvero sono scoppiata a ridere così forte che avranno sentito i vicini.
E seguite il caro Merlino, va, che vedrete cosa vi aspetta.
No, io non lo so, ma li avviso lo stesso, LOL.
Menzione d'onore al povero Sammy che non riesce manco a leggere in pace e combina cose coi libri.
Che dire, ottimo lavoro!
Ci si sente presto per il proseguo! Bye 😊

15/01/23, ore 17:12

Ecco che finalmente tutti tornano alla loro "normalità", ma cresciuti e migliorati dall'esperienza avuta insieme, come è giusto che sia.
Complimenti per l'idea finale, molto poetica e che dà un senso di completezza (e il finale delle storie, almeno per me, è la parte più difficile).
Mi ha fatto molto piacere affrontare questo viaggio, grazie infinite! 🥰
(Recensione modificata il 15/01/2023 - 07:01 pm)

15/01/23, ore 16:30

Ciao, eccoci quasi al termine.
Molto ben strutturato l'aggancio riguardo a Helios, che colloca perfettamente la tua storia nel continuum merliniano, come se fosse un episodio perduto.
Scritto molto bene il lungo e commovente addio tra i protagonisti.
Vado ora a leggere la conclusione, a presto! 😊

15/01/23, ore 15:35

Un bel capitolo di commiati generali, con la giusta alternanza di commozione e humor, come è nel tuo stile.
E naturalmente, mentre tutti festeggiano, l'unico che lavora è Merlino! 🤣
Bello il consiglio finale di Dean, che, nonostante il non dover interferire con gli eventi passati, cerca di indirizzarlo sulle giuste decisioni...

13/01/23, ore 23:58

Finalmente si tira il fiato dopo la battaglia, anche se mi sa che Merlino riposerà ben poco, povero!
Solo a leggere la prima riga ho sorriso immaginandomi la scena, perfettametne IC come sempre.
Ora resta solo da scoprire come faranno Sam e Dean a tornare nel loro tempo.

13/01/23, ore 23:36

Capitolo meraviglioso, finalmente faccia a faccia col misterioso Saturnus, anche se mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più sul suo aspetto, perché non sapevo come immaginarmelo.
Finalmente scopriamo tutto (o quasi), grazie alle abilità e al coordinamento del mago del passato e di quelli del futuro (perché alla fine sono un po' maghi anche loro, no?).
E trovo molto profonda la spiegazione di Timeio: "Quando ciascuno agisce liberamente, con la cognizione del proprio destino, egli diventa una parte essenziale del progresso della civiltà, contribuendo all’evoluzione dell’umanità", perché ritengo che sia davvero così. Grazie.

13/01/23, ore 23:02

Ciao, ho letto gli ultimi tre capitoli tutti d'un fiato!
Ritmo serrato, accurata descrizione delle scene, i personaggi sembra proprio di vederseli davanti... e quel tocco di ironia qua e là che alleggerisce il tutto, proprio come nella serie. Complimenti!
Ma ora arriviamo al vero scontro... sono proprio curiosa!

12/01/23, ore 17:54

Personaggi come sempre ben caratterizzati.
Ottima la tattica di terminare con l'attacco imminente, che "costringe" a proseguire subito con la lettura 👍

11/01/23, ore 18:47

Per una volta Merlino ci va davvero alla taverna! 🤣
Agravaine perfettamente odioso, tutti molto IC, brava!
E i cattivi che pensano prima di tutto al loro tornaconto, entrando in disaccordo... un classico! 😉

11/01/23, ore 17:21

Ecco lo sapevo, adesso mi sale la curiosità di conoscere la storia pregressa di Sam e Dean... mi sa che mi tocca vedere Supernatural (almeno fino alla 9.19)! 😂
La trama si sta facendo sempre più interessante, complimenti per come riesci a mantenere alto il livello di attenzione.