Il Principe Senza Nome
di ChrisAndreini

11/04/24, ore 20:26

Sono contenta che Gunnar sia rimasto umano, anche se nessuno capisce come.
E abbiamo finito e cominciato il secondo libro insieme. Vedo che hai lasciato a Neil la cosa del "collezionista di poesie". XD
Beh, dato che Neil qui è buono e dalla parte delle principesse, dovrebbe andare tutto bene durante la gara. O forse no?
Sta arrivando il "red flag" vivente, vero? Povere noi (e, soprattutto, povera Kalea). Avevi detto che avresti tratto le relazioni di questo libro diversamente dall'originale, quindi adesso sono curiosa di vedere come lo riscriverai.

10/04/24, ore 22:37

Capitolo stupendo!*W*
L'ho adorato dall'inizio alla fine, ed è probabilmente il mio preferito! Almeno per il momento, poi vedremo come saranno gli altri.
Nives e Gunnar sono stati un qualcosa di meraviglioso e il piano di Neil per smascherare Hansen molto astuto! (Ho fatto involontariamente la rima per quanto il tutto è stato fantastico XD)
Ho adorato moltissimo anche l'interazione con Thina!
E che la contessa Berglind abbia finalmente ricevuto la lezione che merita!
Insomma, ho adorato tutto quanto alla follia!
E sono curiosa di vedere come continua.

10/04/24, ore 21:19

Non mi aspettavo che avresti tirato in ballo le streghe così presto, ma visto quanto le adori immagino che avrei dovuto aspettarmelo.
Neil e Gunnar che lavorano insieme per salvare Nives! Che meraviglia! Sono sicura che nemmeno Hansen e zia Berglin potranno niente contro un duo simile! Vado a leggere il prossimo capitolo!

09/04/24, ore 23:05

Che capitolo! Povero Calengol! Poveri Neil e Gunnar! E, soprattutto, povera Nives! E' stato un capitolo così pieno che non so che dire! Non vedo l'ora di leggere il prossimo per vedere che succederà (anche se posso immaginare l'argomento visto che sarà su Gunnar)!

09/04/24, ore 22:08

Un capitolo interessante. Fra la minaccia di Calengol che, finalmente, si rivela, e Hansen che si dimostra quello che è, Nives si è praticamente trovata fra l'incudine e il martello. Fortuna che con lei ci sono Gunnar e Neil! Ora però sarei curiosa di sapere che era la persona incappucciata. Visto che qui Neil non è il cattivo, immagino che si tratti di uno dei personaggi che si trovano nella tua lista nera. Ma mi chiedo chi di loro possa essere...

09/04/24, ore 19:44

Come osa il principe Hansen cercare di allontanare Nives e Gunnar?! Nessuno dovrebbe allontanarli! Comunque grande Nives che è riuscita a scacciare quattro pretendenti su cinque (beh, in realtà due, visto che gli altri due sono dei gentiluomini che si sono fatti indietro di loro spontanea volontà perché avevano capito la vera situazione, ma vabé!)! Sarei curiosa di sapere se loro cinque li rivedremo ancora, o scompariranno del tutto dopo il libro di Nives.
Ho adorato come hai scritto la scena con le tre cugine! L'ho trovata assolutamente adorabile!
E noto che Neil si sta cominciando ad accorgere di "tu-sai-cosa".
Sono curiosa di vedere cosa succederà adesso.

08/04/24, ore 23:08

Se riuscita a rendere zia Berglind anche peggio di come era nel libro! Non credevo fosse possibile! Devo ammettere che le scene con Neil sono state fantastiche! Adoro come cerchi di farsi valere per aiutare Nives e cuginette nonostante rischi grosso a causa della zia tiranna! E ho adorato i riferimenti al libro originale! Hans delle isole del sud... L'hai fatto di proposito, vero? Vado a leggere un altro capitolo per vedere Nives mettere in azione il piano di Neil!

08/04/24, ore 21:50

Capitolo carino ed interessante. La mia parte preferita è la scena in cui Neil e Nives (e Gunnar) interagiscono. Mi piace molto il modo in cui li hai resi: gli amici che si punzecchiano fra di loro, ma che ci sono sempre gli uni per gli altri quando serve. Visto che da nemici, Nives era la vittima preferita di Neil, e qui sono amici, mi pare molto appropriato, e lo adoro! Vado a leggere il prossimo capitolo!

08/04/24, ore 20:24

Come promesso, sono venuta anche qui per leggere e recensire la tua versione delle principesse del regno della fantasia!
(Erano secoli che non tornavo su EFP, temevo di essermi scordata la password ^_^''')
L'intro simile al libro era scontato, e ricordavo che avevi detto che Neil sarebbe stato il protagonista quindi non mi sorprende che tu abbia iniziato con lui. Mi ha sorpresa invece che tu abbia iniziato a Roccadocra con Samah e non subito ad Arcandida con Nives e Gunnar. Ma immagino che avrei dovuto prevederlo visto quanto shippi Neil e Samah. Perché il nonno guardava storto Neil? Vado ha leggere il prossimo capitolo!
Ciao, FallingStar

28/03/24, ore 17:15

Altro capitolo bellissimo! Ti avviso che questa recensione sarà lunghissima, quindi mettiti comoda e perdonami per essere prolissa!
Comunque, iniziando dalle cose importanti: che rabbia che mi fa la contessa Berglind! Non solo si è messa in testa di fare un matrimonio senza nemmeno preoccuparsi dell'opinione della diretta interessata, ma è pure negligente e quando sbaglia è pronta a dare la colpa a chiunque! Neil, Nives stessa, tra poco pure Olafur! Se non ci fosse stato Purotu davanti, temo che Neil avrebbe rischiato seriamente di passare un brutto quarto d'ora, magari sarebbe stato bandito per un po' dalla corte dopo quell'uscita con lo zio del principe Herbert di Lom (a proposito, se per caso qualcuno ha sentito qualcosa dopo che Neil ha finto di avere un colpo di tosse, ero io che gli stavo facendo la standing ovation!). Per non parlare dello schiaffo dato a Nives! Ma poi, perché questa pressione con l'ansia di una guerra? È semplicemente paranoica e le serve per portare acqua al suo mulino? Perché mi pare che, tolto Calengol, non ci siano altre minacce nel regno... e comunque Calengol è da solo con i suoi corvi rossi, difficilmente definirei il conflitto con lui una “guerra”.
Il rapporto tra Nives e Gunnar è splendido. Adoro come li stai caratterizzando, si sente la fiducia reciproca e l'affetto che l'una prova verso l'altro e viceversa, e vedere come la contessa Berglind usi questo legame per ricattare Nives (perché quello che le fa è un palese ricatto) ti fa prudere le mani dalla rabbia... che poi, sono certa che la cara zia non oserebbe parlare così davanti a Gunnar se non ci fosse la presenza di Nives che lo calma e lo tiene a bada.
Per quanto riguarda i pretendenti, l'idea che ci siano anche Purotu e Naehu mi ha fatto morire dal ridere... forse anche nell'originale si parlava di un “Principe dei Coralli” o delle Sabbie o qualcosa di simile, ma che qui siano proprio i due fratelli acquisiti della principessa è stato esilarante! Se non altro, hanno avuto modo di conoscere Nives, e anche lei ha potuto rapportarsi con qualcuno della sua famiglia. Mi avrebbe fatto piacere vedere qualche interazione anche tra lei e Naehu. A questo proposito, mi ha assalito un dubbio amletico: Naehu e Purotu hanno quattordici anni e tu dici che sono stati adottati quattordici anni fa da Kalea come fratelli... ma Kalea e i due gemelli canonicamente si scambiano di tre anni... quindi Kalea a tre anni ha tipo visto questi due neonati e ha detto “li voglio avere in famiglia”? Ero convinta che fossero stati adottati molto più tardi.
Per gli altri pretendenti, quelli “seri” e rimasti in gara... mi intriga soprattutto l'elfo, perché non pensavo che nei cinque regni ci fossero elfi. Cioè, l'unico di cui si parla è Calengol, ma a parte lui non viene mai fatta menzione di razze non umane se non sbaglio. Credo che l'aggiunta del principe Lorann possa portare svolte interessanti, soprattutto per Neil (considerando che ha continuato a guardarlo per tutta la cerimonia). E ho adorato come Nives, pur avendo l'occasione di levarselo subito dai piedi sfruttando il razzismo di sua zia (e implicitamente di tutto il Regno dei Ghiacci), si sia dimostrata una principessa giusta, diplomatica e affabile, tanto da farmi sperare che Lorann possa diventare un alleato in futuro.
Comunque, io voterei per rendere Nives regnante de-facto subito, ha appena dimostrato di avere tutte le qualità giuste, a differenza di una certa reggente.
-Lightsaber

10/03/24, ore 18:31

Neil, ti adoravo già, ma adesso che hai pure snobbato l'accademia, anche conosciuta come il peggio del peggio dei Cinque Regni (no, davvero, spero che qualcuno prima o poi proponga una seria riforma lì dentro!), hai guadagnato una marea di punti! Sei un grande! È anche vero che ha rinunciato a un'opportunità incredibile, ma almeno non ha svilito la sua moralità (e il suo amore per Samah).
Ma quindi... Neil ha chiesto il passaggio per il Regno dei Ghiacci alla nave che poi farà naufragio sulle spiagge del Regno dei Coralli?! E questo significa che... il botanico tanto simpatico con cui ha un diverbio... non sarà mica Kaliq?! Nooo, Neil, avresti potuto buttarlo fuori bordo e salvare i Cinque Regni (e noi) dalla sua nefasta presenza!!! Avresti potuto essere un eroe! E vabbè, ci saranno altre occasioni.
Comunque, battute a parte, mi è piaciuto un sacco il confronto tra il “giardiniere” che ama le piante, le cura e cerca di farle crescere con il maggiore amore possibile, e il “botanico” che invece è molto più freddo, per lui si tratta solo di un oggetto di studio, di un modo per acquisire conoscenza. So che è una riflessione scaturita soprattutto dal Neil vs Kaliq, però mi faceva comunque piacere sottolinearla.
E finalmente incontriamo Nives!
La zia Berglind è rimasta la stessa, quindi. All'antica e fissata con regole assurde, però mi piace come tu abbia tra le righe suggerito che si comporti così perché vuole che Nives abbia la vita che non ha potuto avere lei: matrimonio e tutto come da etichetta, quasi vivesse attraverso la nipote. Non mi ricordo se questo dettaglio fosse presente anche nell'originale, ma di certo aggiunge spessore al personaggio. A questo proposito, sono contenta che tu abbia messo un po' di ordine in quel caos che è la famiglia reale, dove compaiono cugini a caso e nessuno sa esattamente come siano imparentati!
Neil poi si riconferma di nuovo un mito, e la battuta “Suppongo che gli inviti siano fatti per essere inviati. Sta anche nel nome”, ti giuro, mi ha fatto morire dal ridere! Mi è piaciuto vedere che supporta Nives e cercherà di trovare con lei un modo per non farla sposare, a prescindere da quanto possa essere drastica la strategia che Nives e Neil cercheranno di adottare... che si prospetti l'arrivo di un nuovo principe Herbert di Lom, ma stavolta con buone intenzioni?
Vorrei farti un sacco di domande su Helgi, ma aspetterò. Soprattutto perché mi è sembrato un po' freddo nei confronti di Neil (lui stesso se ne accorge e pensa che il padre voglia più bene alle piante che a lui, questa cosa è tristissima!), ma forse è solo per smorzare l'irruenza di suo figlio?
Ti saluto per adesso!
-Lightsaber.

ps: ho adorato il riferimento a come Neil, anche se non è più il nostro cattivo procrastinatore preferito, rimanga sempre il nostro Collezionista di Poesie di fiducia.

05/03/24, ore 18:08

Ciao! Ho scoperto per caso i tuoi video delle recensioni nostalgiche e quindi anche la tua idea di una fanfiction rewrite sulle Principesse che mettesse una pezza a tutte le incongruenze della saga, e mi sono precipitata immediatamente qui su EFP.
Beh, che dire: già dal primo capitolo ci sono differenze col canone orginale, com'era giusto che fosse. E queste differenze mi piacciono tantissimo! Sono contenta che tu abbia cambiato la backstory di Neil e che tu lo abbia affidato alle cure di Helgi, perché, [spero non sia SPOILER quello che seguirà nella recensione] onestamente, lasciare un bambino abbandonato a se stesso o addirittura addormentato per sempre era un po' disumano. Non è vero, Re Saggio/Ipocrita? Ma, d'altronde, cosa ci aspettiamo da uno che ha lasciato il regno più bellicoso in mano alla minore delle sue figlie?! Sì, condivido il tuo odio verso il Re Ipocrita.
In ogni caso, visto il rapporto che qui Neil ha con le Principesse (soprattutto Samah, ma in generale adoro il fatto che le sorelle lo “usino” per trasmettersi messaggi tra di loro!), spero farà parte del gruppo dei “buoni” anche senza perdere quella verve del suo carattere e la sua affiliazione alla magia, e quindi mi chiedo chi interpreterìà la parte del cattivo!
Ah, un'altra domanda: ma nonno Amar ce l'ha con Neil perché ha capito che tra lui e Samah potrebbe esserci del tenero (da parte di Neil sicuro, ma secondo me già da qui a Samah lui non è del tutto indifferente) e i due sono di estrazioni sociali troppo lontane, oppure semplicemente perché il nonno SA la verità su Neil?
-Lightsaber.

21/01/24, ore 21:57

Finalmente Neil è partito ed è andato nel Regno dei Coralli! Kalea mi ispira davvero tanta simpatia e felicità!
Mi dispiace che Naehu si senta così. Lui ha un dono che pochi hanno!

17/01/24, ore 15:35

Mi è piaciuto vedere tutti più rilassati ora che Berglind se n'è andata.
Per Neil è stato difficile partire nonostante l'ordine di Helgi, ma ha fatto la cosa giusta.
Mi ha incuriosito quando Tiarè ha sentito in lui lo stesso odore di una persona che conosceva in passato. Che c'entri qualcosa con la sua magia?
Kalea era adorabile quando ha abbracciato Neil e gli ha chiesto informazioni su Nives!
La parte con Naehu è stata quella che mi è piaciuta di più: è insicuro, si sente diverso per i suoi interessi e non pensa che potrebbe mai lasciare il regno per trovare il suo pubblico, soprattutto perché non vuole separarsi dal fratello.
Neil è stato dolcissimo con lui!
Vista l'ultima frase, è OVVIO che le cose andranno storte!

14/12/23, ore 21:43

Questo è senza dubbio il capitolo più dolce di tutti! Sono troppo belli Nives e Gunnar, si vede proprio l'amore che hanno l'uno per l'altra! Spero davvero che lui possa restare umano per sempre per vivere con Nives e sposarla! Se lo meritano!
Finalmente il principe Hansen è stato arrestato! È stato davvero furbo Neil ad utilizzare quella stanza particolare! Comunque trovo assurdo che la zia Berglind continuasse a difendere l'indifendibile! Hansen ha messo in pericolo la vita di Nives e ha cospirato contro il regno e lei continuava a volere che loro due si sposassero! Menomale che anche lei è stata rinchiusa!