HYPERVERSUM 4: Il Destino del Falco
di Dean Lucas

16/05/12, ore 15:55

Ancora! Sono proprio sfortunati quei due! Chi sarà ad interrompere nuovamente il miracolo di Hyperversum?
Hai interrotto il capitolo al punto giusto, ovviamente adesso non potrò rinunciare a curiosare avanti.
È tanto dolce Jeanne, forse un po' troppo per i miei gusti, ma mi rendo conto che sì tratta di quella delicata tenerezza che è tipica del mondo femminile. E in fondo Jeanne la capisco, ama Dio e ama un uomo, vorrebbe l'uno ma insegue l'altro... mi sembra Petrarca al contrario. Ok, questo non c'entra nulla, perdono.
Tornando in Francia, sì prevedono ancora mirabolanti risvolti. Questa guerra durata così tanto sta per finire ormai... ci manca il gran finale e da imprevedibile che ti sei sempre dimostrato scommetto che ci avrai aggiunto pure i fiocchi. Benissimo, non vedo l'ora!

16/05/12, ore 15:40

Il pigiama di Hello Kitty! Questo sì che mi ha spiazzata!:D
In fondo sono i dettagli che fanno la differenza...
Accidenti, essere un militare donna porta davvero ogni sorta di complicazione,questo messaggio è arrivato efficace da come stai delineando la povera Szigi. Ma penso che in fondo tu ci abbia indovinato anche in questo... Simpatica la scena nella stanza 222, c'è troppa allegria per pensare che le due donzelle non andranno d'accordo;) tanto meglio , ci saranno più avventure!
Ottimo stile, metà tuo metà Hyperversum, gradevole comunque sia, ottime descrizioni, quel LeClercq me gusta, fa tanto la parte del bello-intelligente-figo che non avrà un fine lietissimo, è un bel dilemma da risolvere. Come Monika del resto... bravo bravo, sempre più coinvolgente.
Ciao ciao!

15/05/12, ore 22:56

A quanto pare la situazione non è molto cambiata tra il 1200 e il 2000... questo LeClerq fa sul serio.
Non so perché mi sembra un po' inverosimile un tale rancore, sarà per il fatto che i capitoli inerenti agli episodi ricollegabili a lui li hai riassunti... ma va bene, tanto ho capito che mi posso fidare di te, non hai mai fatto le cose a caso e dunque posso proseguire sicura.
Bravissima Jodie, finalmente il suo momento di gloria... e anche Monika ispira tanto. Sono così empatici i nostri amici!
Davvero è difficile prevedere come sì giungerà a un lieto fine... ne pensi una più del diavolo (ma in senso buono!:)
Ti ricordo solo di controllare la forma (eh , ma sei appassionato di virgole?!?) e mi congratulo ancora per la tua precisione nel descrivere caratteristicamente argomenti di varia natura... sì vede quando in un libro c'è un po' di ricercatezza dietro!
Bravissimo.

15/05/12, ore 22:13

Salve salve!
Bene, finalmente sono riuscita a proseguire...
La faccenda sì fa davvero interessante! Come personaggio della Randall Jodie non è stata molto protagonista, ma tu le hai concesso la rivincita!
Mi piace anche questa nuova lei e la sorta di antagonismo che sì è venuto a creare con l'altra donna.. non tanto per la situazione, quanto per il fatto che l'hai descritta molto bene (fidati di questo giudizio, io sto in una classe femminile e queste cose le vedo un po' ogni giorno quindi.. ottimo lavoro!).
Vorrei sapere proprio come fai... capisco che tu riesca a caratterizzare bene i soggetti di sesso maschile, ma farlo con le femmine è proprio un domo!
C'è qualche suggerimento sotto???:)
Sviluppi interessanti, mi piace anche l'umanità di John, da come avevi iniziato la cosa sì prospettava molto peggiore... Mi hai un po' sorpresa, un bel po'. Visto che non mi posso fidare di ciò che sembri volerci far intuire mi astengo dal fare ipotesi :D
Stile scorrevole, non so come riesci a fare paragrafi su paragrafi, cosa che ti invidio tantissimo.
Ci sì risente!!!

14/05/12, ore 13:44

Povera Jodie! Meno male che finalmente il salvatore è arrivato... anche se sì preannunciano altri guai per la poverina. Dal modo in cui hai delineato il nostro ex marine sì prevedono discussioni spiacevoli..
Spaccato ottimo, fare un salto così, dal Rinascimento all'epoca moderna fa un certo effetto, colpisce.
Sempre minuzioso nei dettagli, la scena è davvero vivida, i personaggi splendidamente delineati, sia dai comportamenti che dalle parole fino all'aspetto fisico.
Ci hai lasciato come sempre la voglia di proseguire le tue mirabolanti avventure. Chissà cosa succederà adesso!
Ciao ciao!

14/05/12, ore 13:24

Carina questa scena... c'è una certa reverenza che mi piace tanto nel modo in cui hai descritto il momento. Dolce e delicato.
Diciamo che sfiora la mia concezione di amore romantico dunque mi hai colpita.
E poi un lieto fine in questo punto era proprio necessario.
Bravo bravo!

13/05/12, ore 18:51

Ecco, credo che sarebbe stato meglio unire il capitolo precedente a questo, tanto per avere una panoramica di tutto.
Comunque scena molto bella, hai descritto con perizia ogni singolo movimento di quella danza mortale conclusa in modo più o meno inaspettato.
Bello Ian, bello Gladsgale, Isabeau con la sua entrata in scena che risolve tutto sembra un miraggio.
Immaginarmi le scene in cui i due uomini sono arrivati alle mani mi ha fatto pensare a quell'istinto barbarico di chi non ha più nulla da perdere... molto vivide!
Ottimo lavoro anche qui... hai allungato questa parte ma hai fatto proprio bene. Un po' di sana attività non fa mai male!
Ciao!:)

13/05/12, ore 18:04

Abbiamo messo in difficoltà il nostro caro eroe!
Ebbene, tanto meglio, un personaggio che vince sempre alla lunga diventa non credibile.
Riguarda anche questo capitolo per imprecisioni grammaticali, mi sa che quando hai tempo dovrai ridare un po' un'occhiata a tutto.
Capitolo breve e intenso... ma forse troppo spezzettato? Sono d'accordo con la suspance, ma secondo il mio modestissimo parere non avresti dovuto far terminare così le due scene, perché mancano momenti 'salienti'... avresti dovuto portarle un po' avanti in questo stesso capitolo. Ma va bene comunque, lessicalmente e stilisticamente sono comunque perfetti.

13/05/12, ore 17:55

Proseguiamo molto bene! Hai terminato il capitolo proprio nel punto clou; l'ultima frase in quel contesto è fenomenale.
Anche qui c'è qualche virgola fuori posto, dunque rileggi anche questo.
Bello il diverbio verbale tra i due avversari e il punto interrogativo che hai lasciato nella scena di Daniel e Isabeau, suspance allettante.

12/05/12, ore 22:15

Svista grammaticale! I primi due periodi, la virgola non va dopo 'le-blanc' né dopo 'riaccese', semmai dopo la 'e'... altrimenti non sì legge bene. Quando hai tempo rileggi passo per passo il capitolo che mi pare di aver scovato anche qualche altro erroruccio e un po' di virgole in più.
I miei gusti personali leggermente... contorti prendono a simpatia in modo particolare le vicende belliche. Primo spezzato, la cavalleria che avanza, ottimo il ritmo cadenzato della descrizione; la seconda parte, quella dove Ian fa l'eroe mi è piaciuta anche di più, però la terminologia mi ha lasciata un po' perplessa... sì vede che ti stai discostando pian piano dallo stile di Cecilia.
Merito anche alla sequenza in cui Gladsgale pensa quella bella difensiva... tecniche di battaglia degne di Cesare, molto ben fatte.
Complessivamente più che ottimo, però voglio uno zoom anche sulla nostra donzella Jeanne quando combatte... dimmi che ti sei premurato di far duellare egregiamente anche lei.

12/05/12, ore 18:49

Finora non avevo commentato l'altra splendida figura femminile che hai reso protagonista insieme alla già conosciuta Isabeau...forse è il caso di dedicare una parola anche alla splendida Jeanne d'Arc, fanciulla di campagna, eroina di guerra e, purtroppo, dama abbandonata.
Le hai dato proprio il carattere che ci sì aspettava da una donna capace di far vincere la Francia in nome di Dio; hai usato le parole giuste per i suoi discorsi, delineando la sua personalità in tutti i modi possibili... così da renderla reale..anche io sono in guerra tra le sue file:)
Davvero meravigliosa. È bello pensarla così.
Per il resto tutto bene, mi piacciono le descrizioni.delle battaglie, semplici ma non banali... così anche la lettura scorre gradevolmente, è sempre un piacere leggerti, ma che ripeto a fare sempre le stesse cose, visto che già lo sai?
complimenti anche per questo capitolo... ho notato che questi li hai fatti più brevi, spezzandoli... ci hai dato una mano, così sono più facili da leggere. bravo bravo, ma tanto tanto. Sono sempre più felice di essere inciampata nel tuo Hyperversum IV.
ciao ciao!:)

11/05/12, ore 22:32

mi piacciono molto le descrizioni delle tecniche di guerra, sopratutto se poi queste sono raccontate senza troppi fronzoli come fai tu .
sì preannuncia un grande spargimento di sangue, e non vedo l'ora di arrivare allo scontro tra Ian e William.
lettura scorrevole nonostante la situazione da descrivere non sia una delle più predisposte a uno stile fluido e gradevole, quindi doppi complimenti per le tue capacità che mi pare di aver già lodato abbastanza.
Isabeau è sempre più bella, trovare un maschio che sappia avventurarsi così bene nell'introspettivita femminile è una rarità e voglio vedere fino a che punto saprai arrivare... anche se sono sicura di potermi aspettare il meglio anche per questo.
persino il nemico è eccezionale nella sua cattiveria... anche se dopo tutti i suoi misfatti sarebbe carino sapere come è diventato così malvagio questo personaggio ... la violenza gratuita toglie un po' di credibilità, anche se immagino esista.
bravo bravo, di questo passo impiegherò meno del previsto a leggere... per merito tuo ovviamente... ciao ciao!

11/05/12, ore 20:33

di questo passo mi scapperà di nuovo una lacrimuccia...
sono rimasta davvero colpita, devo dire che le parole e il coraggio del nostro caro Ian ma anche di tutti gli altri nostri amici arriva senza problemi fino al XXI secolo... ci sai proprio fare!
molto bella questa scena, breve, ma dice tutto quello che deve dire. hai saputo dosare ogni espressione, i discorsi nella giusta quantità amalgamandoli per bene con l'atmosfera tesa del momento, palpabile, coinvolgente. proprio un salto nel tempo. io mi sono commossa, ma devo dire che queste situazioni così sono un po' il mio tallone d'Achille... ma è sempre gradevolissimo leggerti!
ti lascerò complimenti ad ogni capitolo , tanto ormai è assodato che hai talento!
ciao ciao!

10/05/12, ore 14:35

un altro sunto ?
mi lasci ancora di più sulle spine ! non vedo l'ora che potrai disimpegnarti per aggiungere i capitoli inerenti, visto che mi sembra che qui siano più che necessari visto la varietà di personaggi che ci hai messo e che hanno bisogno di carattere.
il riassunto è fatto bene, lasci intuire molte cose ma ovviamente apprezzeremo di più la versione approfondita, perizia nei particolari fondamentali
(non sono molto romantica, ma voglio proprio vedere come andrà a finire la storia tra Ty e Jeanne, visto che sappiamo già cosa ne sarà di lei...).
dunque apprezzo il tuo impegno nel ricreare la Storia (te lo dirò sempre perché è una materia che amo tantissimo) e apprezzo la tua originalità. nulla da invidiare agli scrittori di professione!
sempre bravo complimenti! ciao ciao!

10/05/12, ore 00:29

bene bene!
teoricamente ora dovrei scrivere una recensione, ma sono rimasta senza parole! completamente sbalordita!
qualcosina l'avevo intuito, ma il resto... scoprire che mi ritroverò innanzi a Leonardo e Giovanna d'Arco mi ha fatto un certo effetto:)
dunque, avevi ragion quando dicevi che successivamente saresti migliorato, ho notato che il tuo stile sì sta discostando da quello della Randall, ma in questo non c'è nulla di male, ti permette di esprimerti meglio.
per quanto riguarda ambientazioni e contenuti, dimmi, stiamo diventando più precisi? un altro poco e avremmo saputo di che razza erano le rane mangiate dai nostri eroi;) sarebbe stato interessante;) mi piace come stai sviluppando gli eventi, sempre con quella punta di suspance che piace tanto;
e poi le descrizioni, storiche, paesaggistiche, sono tutte ben fatte. insomma un lavoro ottimo in tutti i sensi!
l'unica cosa che mi è parsa strana è che un uomo di guerra come Gladsgale sanguini per un tenero morso femminile, ma suppongo che la dolce Isabea abbia imparato le cattive maniere. tanto meglio:) mi piace anche questa nuova lei!
i tuoi lavori di ricerca di informazioni riguardanti il periodo danno sempre frutti eccellenti, cosa ammirevole... e niente, cos'altro dire? ti avevo già detto che mi avevi rapito il cuore... o meglio, l'ha fatto Hyperversum con il tuo aiuto!
ciao ciao!