La Bambina e il Lupo
di schwarzlight

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/05/11, ore 13:52

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Labirinto e... l'Avida"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
Ho trovato solo un paio di piccole imperfezioni, ma devo dire che il testo è scritto molto bene, sia a livello di correttezza linguistica sia di respiri (malgrado la storia si legga tutta d'un fiato non c'è la sensazione di vedersi le parole accatastate l'una sull'altra, ci sono le giuste pause)

Sviluppo della trama: 6,5 / 10
Ho faticato a capire i primi capitoli per i continui salti e i pochi indizi per collegare i vari passaggi. Non sempre è facile tenere il filo di tutti i personaggi, la loro storia, le rivalità e i clan,... Forse qualche aiuto in più per il lettore che non ha già la storia chiara in testa mentre legge non guasterebbe, altrimenti non si riesce a gustare la storia come si vorrebbe. Negli ultimi due capitoli molte cose vengono spiegate, però servirebbero maggiori chiarimenti anche prima

Caratterizzazione dei personaggi: 7,5 / 10
Ho trovato i personaggi di Lupo e di Silke ben caratterizzati. Di tutti gli altri si vede una certa caratterizzazione ma rimangono un po' vaghi, forse a causa dello stesso problema descritto sopra, quindi non è sempre facile ricordarseli

Espressività: 9 / 10
Nonostante i rischi riscontrati nell'uso dello stile scelto per la narrazione, devo dire che il testo risulta molto espressivo, denso di emozioni e piacevole alla lettura per una certa raffinatezza dimostrata

Originalità: 9,5 / 10
Si sa, nelle storie di vampiri non è facile essere originali. Trovo che con questo racconto l'obiettivo sia stato raggiunto, hai creato una trama particolare ed elaborata che vede più epoche e classi sociali in un intreccio singolare. Credo valga la pena davvero di creare degli spin-off come citavi a fine capitoli per illustrare maggiormente questo mondo

Valutazione finale: 42 / 50
Il problema di questa storia è proprio la difficoltà del lettore nel seguire tutti i cambi scena, i nuovi personaggi, capire chi è chi nel presente e nel passato e collegare i vari nomi per ricreare quel complesso intreccio da te pensato. Personalmente la storia mi è piaciuta e mi ha coinvolta, ma avrei potuto gustarla meglio con qualche indizio in più dato per capire già dai primi capitoli alcuni particolari che invece sfuggono fino all'ultimo

29/12/10, ore 11:40

*batte i piedi per terra* effa già finita ):
BELLA, bella, bella e ancora bella. Un finale più che azzeccato, breve ma giusto. Non penso sarebbe potuta finire in un altro modo e in effetti è quasi impensabile credere di potere aggiungere altro a questa breve storia. Perfetta. Sopratutto ho adorato il riferimento alla storia di Cappuccetto Rosso (una delle mie favorite, sopratutto nella versione dark che ho avuto modo di vedere in un video xD), e ho adorato il tuo modo di giostrare la storia. Sei stata abile e...davvero...io che adoro le storie sovrannaturali, fantasy e - quando fatte B E N E - di vampiri non ho potuto che gustare con avidità questa storia. Non penso ci siano altre parole con cui posso complimentarmi, perchè sei stata spettacolare. Sul serio, sono contenta di essere tornata in tempo per gustarmi questa chicca completa...spero di leggere altre tue sovrannaturali altrettanto belle e...quello che accennavo qualche recensione fà ho deciso di realizzare. Sei una dei pochi autori dallo stile che mi attira, mi affascina e dalla fantasia originale e calcolata proprio come piace a me. Non posso di certo lasciarti sfuggire quindi...click ;)
Grazie per avere condiviso coi lettori questa splendida storia.

29/12/10, ore 11:34

*esulta* e lo sapevo D:
Sì signori, lo sapevo, ne ero certa u.u *si bacia le dita*
Okay basta sciocchezze xD
Prima di tutto splendido capitolo con sbalzo temporale a spiegare ciò che ancora non era stato spiegato. Mi è piaciuto e sopratutto è stato bello notare il sottile - quando ovvio - cambiamento del "Lupo" nei confronti della "Bambina" quando questa è cresciuta. Arrivando così avanti davvero non so più cosa dirti se non sottolineare di continuo come questa storia mi piaccia e mi sia piaciuta, insomma...bella, bella e bella. Peccato che il prossimo sia l'ultimo capitolo *fissa la recensione con aria vitrea* ...Sì, se non ricordo male è l'ultimo, oh Dea, non vorrei dire fesserie ma sono troppo di fretta per usare il touch e salire a controllare xD
Comunque sia basta ciance, vado a leggere il prossimo capitolo *w*

29/12/10, ore 11:26

Mi piace *strilla come una fungirl isterica*
Lo sapevo che era lei u.u E...okay, lo ammetto, questa Isabelle (sì, salto da pg a pg, da discorso a discorso) mi sta simpatica solo per il fatto che riesce a dominare il ghiaccio xD La stimo u.u
Comunque sia tornando seria, oh ohhh ecco la nostra adorabile cappuccetto rosso...ma che fa, si fila il cattivo?°° No...o sì? magari c'è un perché dietro o forse...forse...chissà, no, no, non posso svelare le mie congetture prima di leggere i fatti, devo vedere come va avanti, devo farlo perché per colpa tua adesso sono impaziente di sapere che cosa succede u.u
Vergogna D: Mi hai reso succube di questa storia, ammetto che vedere dei vampiri con poteri elementali e non (sopratutto col fuoco) mi ha inizialmente resa perplessa, ma nonostante tutto non stona, la storia vortica in modo originale nella "banalità" (ti prego di prendere il senso lato del termine) dei vampiri...proseguo u.u

29/12/10, ore 11:17

*torna di nuovo* Sono peggio di una piattola xD
Comunque sia, eccoci qui con una nuova recensione, d'altronde non mi si consumano le dita, quindi non mi costa nulla dire la mia opinione in ogni capitolo. Per cui, eccomi qui: prima di tutto, forse sembra scontato, ma anche questo capitolo mi è piaciuto. Inizia a distriscarsi qualche mistero e iniziano a infittirsene altri...povero Lupo, mi sta simpatico, gli hanno ucciso l'amata..che basta e poi dardi D:
Comunque sia direi che sono sempre più curiosa, quindi si scontreranno? Come andrà a finire? E la bambina è quel lei che ho letto? Basta sono troppo curiosa, devo dissetarmi, per cui...continuo la lettura pregando che la chiavetta non sia vicino al limite giornaliero xD

29/12/10, ore 11:09

*fissa sbalordita la fine del capitolo* Ma quindi...la bambina e il lupo...quei due... *la osserva sospettosa* o forse no, vuoi prenderci in barba tutti? xD
Molto bello anche questo capitolo, l'ho letto con rapidità e con gusto, aiutata dalla fluidità delle parole. Mi piace, non posso farci niente, e schizzinosa come sono sulle originali sono davvero sbalordita che mi piaccia così tanto. Ormai dei vampiri ho la nausea...ma nonostante questo la tua storia mi piace davvero...non scherzo xD Sul serio, sei davvero brava a scrivere e questo mi sta facendo riflettere su una cosa...ma vedrò alla fine di tutti i capitoli che ancora mi mancano xD
Splendida **

29/12/10, ore 10:57

Sono qui ho finito il primo capitolo, è stupefacente come siano rapidi da leggere, come siano gustosi questi capitoli...io continuo a dire che devi vergognarti a stregarmi a questo modo u.u
Devo ammettere con immenso imabarazzo che a leggere di Venezia e del suo carnevale mi è venuto da pensare ad "Assassins Creed"...devo vergognarmi? Sì, forse questa volta sono davvero io a dovermi vergognare xD Comunque sia boiate a parte anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, anche se mi è dispiaciuto vedere come durasse poco - quando una cosa piace dura sempre poco - e quindi....mi spiace ma non mi perderò in tante altre chiacchiere perché voglio leggere il secondo capitolo xD voglio capire...chi è questo "signor Lupo"? C'entra con la bambina del prologo? Sbav, proseguo.

29/12/10, ore 10:48

Dico...non ti vergogni? Fossi in te mi vergognerei quindi te lo chiedo di nuovo, non ti vergogni? Non ti vergogni di stregarmi a questo modo?°°
Sono letteralmente rimasta incollata a questo prologo, l'ho letto avidamente, con gusto, con bisogno...è...spettacolare! Solo il prologo mi ha fatto decidere di spalmare questa storia nei miei preferiti, è splendida e lo sai quanto sono schizzinosa per quello che leggo. Sul serio, tu sei matta...come hai scritto, il ritmo, le parole...tutto era splendido...ti invidio .-.
Devo dire che mi ha intrigata e che non vedo l'ora di leggere quello che verrà - sperando di riuscirci prima che la connessione della chiavetta arrivi al suo limite giornaliero <.< - e come sei partita con il prologo era spettacolare. Sul serio...ma chi è quel lupo?! Chi è?!
Accidenti, basta, non posso aspettare oltre, vado a leggere il prossimo *w*

13/12/10, ore 23:14

L'ultima parte è davvero bella, mentre effettivamente l'inizio forse è un po' affrettato, ma non è male :)
Di questa storia, come già detto, mi affascina la particolarità di questi vampiri/lupo.

Bellina lei che uccide in quel modo xD

L'ho inserita tra le ricordate, e appena possibile tornerò a leggere senz'altro gli spin-off.

a presto e complimenti per l'idea ;)

05/12/10, ore 15:59

*O* e già non ci sono parole per descrivere il capitolo! Complimenti vivissimi finalmente una storia di vampiri diversa da quelle noiose e barbogie che si vedono in giro. Complimenti ancora un bacio

04/12/10, ore 21:37

Interessanti questi flashback che ci permettono di capire un po' di più del rapporto tra la piccola e il Lupo.
Mi piace la "relazione" che si è creata man a mano tra loro e sono curiosa di leggere anche i futuri spin off di questa storia. Passerò di qui senz'altro ;)

ho notato la mancanza di una lettera in questa frase (te la segno tra []):

"non aveva [un] risposta esattamente semplice."

Per il resto è scritto bene :)

Alla prossima *_*

04/12/10, ore 20:22

hem la verita e che scrivi bene ma io non lo capita molto come storia.dove finita quella bambina all linizio dell capitolo?.scusami se me la spiegasi te ne sarei grata.tanti baci

30/11/10, ore 15:04

Billa Billa Billa e Billaaaaaaaaaaaaaa mi piace!! ^^ sn già molto curiosa e io nn sn solita recensire al primo capitolo, li sorpasso in maniera molto ninja fino alla fine ma qst si merita la recensione al Prologo!!

29/11/10, ore 20:11

Ok ora è più chiaro. Con il fatto che in un certo senso si alternano due momenti diversi, mi era apparso confuso, ma rileggendo il tutto ho compreso. Perdonami -.-
Molto bello il combattimento, e attribuire dei poteri 'magici' ai vampiri è proprio una bella scelta :)
Mi piace in particolare però "Cappuccetto Rosso", come la descrivi, come la "muovi".

Continuo a seguirti di certo, ormai mi hai davvero incuriosita *_*

29/11/10, ore 17:08

si il combattimento mi è piaciuto molto, molto intenso e abbastanza ricco di particolari. sono curiosa di legere il prossimo capitolo.
marty angel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]