La Dura Realtà
di Vaius

24/03/12, ore 15:21

Beh, ecco, da… da dove comincio? Oddio…

Ok, facciamo che prima magari mi presento, almeno non sembro una completa scema.

Bene: tanto piacere Vaius! Felice di conoscerti!

Ecco, ora, probabilmente e logicamente, tu non avrai la minima idea di chi io sia, e giustamente comunque, ma sappi solo che è da un discreto numero di mesi che ho inserito due tuoi meravigliosi lavori fra i miei preferiti; tuttavia, ecco… non avevo ancora avuto modo od occasione di recensire nessuno dei due. Si tratta, come penso avrai facilmente intuito, di “Amnesia” e “La Dura Realtà” (va bè, che te lo dico a fare? Le hai scritte tu; lo saprai meglio di me), comunque, tornando alla mia condotta inqualificabile, ecco, non c’è molto che io possa addurre come scusa o attenuante, a parte che sono inguaribilmente sbadata e cronicamente ritardataria; ma davvero, sono stata molto villana nel non avere speso neanche una parola per rendere loro merito. Insomma, mi sembra di averne un po’ approfittato.

Scusami tanto quindi, sono mortificata, il mio ritardo è abissale e credo pure di essere fuori tempo massimo per recensire con efficacia, ma mi sento in debito e vorrei un minimo riparare al mio torto; pertanto forse è meglio che la pianti un attimo di tergiversare e passi a rimediare articolando qualcosa di decente. Ok. Ci provo. Non assicuro niente, ma ci provo…

Bene. Parto dall’inizio, allora.

Ah, ecco, oddio, devi scusarmi ancora per un’altra ragione: non sono esattamente ferratissima in merito al galateo virtuale, per cui probabilmente sto facendo una cosa molto maleducata e volgare (e forse pure illegale, bhò), perché vorrei parlare di entrambe in un’unica mano. Ora, giustamente ti sembrerò un filo (filo?) opportunista, del tipo che non solo non mi sono mai fatta sentire, ma me ne approfitto pure sbrigandomela in una sola volta, però ti prego di credere alla mia buona fede se dico che lo faccio fondamentalmente perché, essendo entrambe strettamente connesse, non riuscirei a commentarle separatamente senza tirarle in ballo a vicenda; per cui interpretalo solo come una scelta dettata dalla volontà di parlarne in maniera completa… cioè, questi sono gli intenti, che poi spari delle corbellerie, invece di qualcosa di sensato, è altamente probabile.

Beh, parto innanzi tutto da “Amnesia”, ti spiace?

Ecco, ho trovato bellissimo lo spunto, l’idea di partenza in altre parole; infatti, ché ché se ne dica della perdita di memoria come clichè inflazionato, credo tutto stia nel come si gestisce la cosa, e a te va il merito tutt’altro che trascurabile d’essertela giocata alla grande. Ora, io non so se fosse voluto o meno, o se magari ti sia uscito inconsciamente, comunque sia ho trovato significativo l’inizio e la fine, ossia: partire con il pairing separato, ovvero con i due impediti lontani fisicamente ma comunque connessi, per poi invece ribaltare tutto sul finale, vicini fisicamente (oddio, vicini, va bè, convivono), ma separati dai loro casini emotivi. Non so come ti sia venuto fuori, ma è una delle cose che mi ha colpito di più.

La storia nel suo sviluppo è poi avvincentissima, con tutto quell’alternarsi di punti di vista, d’azione e calma, di commedia e dramma; davvero, alterni con equilibrio e intelligenza tanti generi.

Ed è poi notevole anche la gestione dei personaggi, tutti pienamente IC, anzi, hai una trattazione che si avvicina tanterrimo, o comunque si allinea, a quella di Kishy. Non so se sia per pianificata fedeltà al manga o alla regia dell’autore, ma non c’è stacco apparente. Sono quasi… bhò, paralleli, ha senso?

Poi non credo ci sia bisogno che ti dica quanto Hinata e il dobe siano aderenti ai loro caratteri originali, così come tutto il resto della combriccola: Shikamaru scazzato, Kakashi-sensei (l’Hokage più sciallato di tutti i tempi), fino al teme, che è piacevolmente tornato a stati d’adorabile indisponenza. Ma il merito maggiore credo vada all’aver dato al tutto un’impronta più adulta e meno infantile rispetto al manga. Comunque è impressionante come tu riesca a gestire Hinata, nel senso, considerando che sei un ragazzo (asp-… perché sei un ragazzo, giusto? Oh cacchio, cioè, a me sembrato di sì, ma adesso non vorrei essermene uscita con una terribile gaffe; nel caso mi scuso, mamma saura, sempre a fare figuraccie io… che vergogna) … Ehm… Ok, mi sono ufficialmente persa… Ah, no! Ci sono! Ecco: Hinata. È fedelissima all’originale; sai? Ed è tanto più straordinario perché è e resta IC pur con la memoria menomata e in un contesto nuovo. È credibilissima, sul serio, da come si muove, a come parla, fino alle paranoie o associazioni d’idee, per cui braverrimo.

Complimenti poi per come fai interagire fra loro tutti i personaggi, dando ad ognuno il giusto spazio; c’è una visione e una gestione molto corale della storia, e credo sia difficilissimo mantenerla senza scivolare nella tentazione di concentrarsi solo sui personaggi preferiti; ma soprattutto bravissimo per essere riuscito nell’impresa di dare una sfumatura più matura e tormentata al dobe, sempre allegrone e un po’ idiota, ma sorprendentemente più sveglio.

La cosa che ti fa però più onore, credo sia il saper gestire benissimo il NaruHina, e senza scivolare nelle sue ovvie insidie (e ti parlo da portatrice malata di NaruHinaggine, sia chiaro); perché crei un’interazione e una dinamica naturalissima, senza forzare la mano nel renderli perdutamente impediti o in senso opposto, e senza eccedere nella zuccherosità o fluffosità, cosa difficilissima.

Complimenti inoltre per l’inventiva circa i nuovi personaggi (ah, Yume la voglio come animaletto da compagnia), che comunque s’inseriscono senza sforzo o attrito con il resto del gruppo.

Tornando alla trama, sappi che ho adorato la conclusione di “Amnesia”, davvero, mi è piaciuta da matti, sarà che amo il dramma, le seghe mentali, gli sfigati cronici che s’incasinano la vita da soli, bhò, comunque sia, mi è super-piaciuta. Soprattuto per l’onestà. Insomma, credo fosse la conclusione naturale, o comunque in linea con gli assunti, e senza forzature verso un happy ending rabbonitore.

E qui finisce la prima parte della mia arringa… ehm…

Santi numi, ho paura perché credo di aver già scritto uno sfacelo… Mamma saura, spero solo di non stare infastidendo o annoiando troppo; nel caso chiedo scusa, ho la chiacchiera facile io… Comunque, ah, ecco, passo a “La Dura Realtà” se non ti spiace, così magari rientro un filo più nei binari…

Benone… niente, anche qua, io non ho idea se ci sia un diabolico piano dietro alla scelta di aprire ogni fic con ‘sti due sfigati separati e con il morale sotto i tacchi, ma è una cosa che a me personalmente piace tantissimo, perché credo ci sia tutto un gioco di scambi e paralleli interessanterrimo. Tutti i personaggi sono ancora pienamente IC (e a titolo informativo, tra le new-entry adoro la malefica progenie di Danzo). Poi, che altro?

La storia è sempre super-avvincente e per nulla scontata, anzi, tutt’altro; è originalissima, e secondo un’ottica della guerra meno idealistica e nettamente più concreta rispetto a quella di Kishy. Ecco, è tutto molto realistico, in particolare le scene d’azione. Guarda, sono strutturate con una chiarezza quasi cinematografica, perché per quanto incasinate, serrate o spinte, sono comunque perfettamente comprensibili, e questo pure in dinamiche più collettive che non credo siano facili da gestire anche solo in astratto. C’è poi un perfetto controllo della trama in todo, tanto di quella orizzontale nel suo complesso, quanto di quella verticale dei singoli capitoli; e deve essere una roba difficilissima considerando il macello di personaggi, luoghi, tempi e azioni in gioco. Vorrei poter elaborare qualcosa di vagamente più sensato in merito all’intrigo e alle macchinazioni vere e proprie, ma temo d’essere troppo fessa per anche solo riuscire a stare dietro agli sviluppi episodici, per cui abbi pazienza, non saprei proprio come pronunciarmi altrimenti; a parte che inizio a temere di più i capitoli di calma piatta, perché nel giro di due righe potrebbero saltar fuori agguati, attentati e scapparci pure il morto.

Legittimissima poi la scelta di calare il sipario su alcuni personaggi, inimicandoti magari il loro seguito di fanghèrls, perché comunque ci sta tutto; insomma, considerando lo stampo dichiaratamente bellico del contesto, sarebbe più strano il contrario. Sappi comunque che io l’apprezzo tanto. Certo, ho paura, non ho idea di cosa caspita potrai combinare, temo che Konoha dovrà essere nuovamente ricostruita e appaltata a Yamato, e prevedo grossi casini, ma mi piace.

Complimenti inoltre per come riesci a rendere l’immagine, la fisicità quasi dell’ambiente, e il tutto con descrizioni essenziali. Hai una narrazione, come posso dire… incisiva, ecco. Lascia il segno in sostanza. Netta, pulita, quasi minimal, ma senza per questo risultare brusca o ermetica. È chiara nella sua essenzialità. Insomma, dici le cose così come stanno (sarà mica il tuo credo ninja? Mamma mia, che umorismo… va bè).

Altro tuo grossissimo merito sta nel riuscire ad equilibrare e calibrare insieme azione vera e propria, e risvolti psicologici.

Ti dico solo che ho adorato i capitoli del rapimento/inseguimento, con lo stacco continuo dei due punti di vista, la conclusione con il colpo di coda drammatico, (ma che a noi ragazze piace tanto), le scene claustrofobiche in mezzo a Suna, che mi hanno letteralmente destabilizzato come non avveniva dai nefasti tempi di "The Blair Witch Project", e i siparietti di Hinata con il suo gruppetto di genin (e sono preoccupantemente convinta d’amare Koji).

Ah no, aspetta! C’è una cosa che mi ha quasi fatto tirare le cuoia dal ridere: il teme! Ora, io generalmente amo Naruto in ogni forma e condimento, ma il teme che cucina l’insalata di pomodori… santi numi e mortacci stracci, è stato bellissimo. L’ho adorato, pensavo digievolvesse in Gordon Ramsay da un momento all’altro, ma l’ho adorato. Che meraviglia…

Ok, ecco, niente… non saprei davvero che altro dire (perché non ti sembra dia aver già parlato abbastanza?!).

Ah, oddio, aspetta solo un momento… dunque… ho scritto due paginine in Word. Mamma mia, ma sono un asciugona!

Ecco, concludendo, niente, forse da quest’ammasso di ciarle e commenti sconnessi e senza capo né coda non è emerso, e forse, anzi, sicuramente tu non ci avrai capito un’acca; ma quello che ho cercato di articolare in maniera caotica e a tratti delirante, è solo che entrambe le storie mi sono piaciute da matti, ecco. Non… non saprei davvero in che altro modo dirlo più chiaramente.

So bene di essere impossibilmente fuori tempo massimo, fuori tema e anche un po’ fuori gioco (fuori gioco, ma che c’entra?), e di questo mi scuso profondissimamente; sono veramente mortificata, sono ingiustificabile, e a questo riguardo sappi che non sei assolutamente tenuto né a perdonarmi, rispondermi o quant’altro. Solo mi sembrava corretto farti i complimenti per tutto, storia, inventiva e scrittura, insomma braverrimo.

Ecco, niente, credo di aver concluso, e senza sforare nelle terza pagina, che soddisfazione ragazzi!

Allora, ti rinnovo tutti i complimenti di questo mondo per entrambe le opere, perchè se li meritano tutti, e perché hanno avuto tra i molti pregi, quello di essere state forse le prime a finire nella mia lista dei preferiti.

Scusa umilmente per il disastroso ritardo. Spero di non averti infastidito troppo (tanto con queste quattro scemenze, quanto con la precedente mancanza), forse ti avrò solo annoiato; comunque sia mi auguro che, se mai riuscirai a capirci qualcosa, questa tirata possa farti in qualche modo piacere.

Va bòn, bravissimo ancora per tutto quanto e… scusa ancora, beh, per tutto quanto.

In ogni caso, grazie.

^__^

(Recensione modificata il 26/03/2012 - 04:41 pm)

27/08/11, ore 18:56

Chiedo scusa x l'enorme ritardo ke ho con le recensioni della tua storia.
E voglio dirti ke finora mi e piaciuta tantissimo.
Anke questo cap era molto bello. Specialmente la parte di KOnohamaru e Hanabi, Ed era divertente anke il discorso con Shimura ora legero subito i capitoli ke non ho letto.
Tu xo continua ad agiornare.
Ciao

27/08/11, ore 13:28

Sono sempre Atanvarno che ha cambiato nome perchè questo mi si addice di più.
Interessante questo capitolo in cui Shika medita vendetta. Io non la vedrei così tragica sul suo comportamento e credo che sia molto diverso da Sasuke anche quando cercava vendetta verso Hidan. Comunque ad ognuno la sua interpretazione no? Questa è comunque interessante e la lucida follia di Shikamaru è resa bene dagli occhi di Naruto (che sul comportarsi in modo folle però avrebbe solo da stare zitto, secondo me).
Mi chiedo che effetto avrà il piano di Shika (che tra parentesi ha ragione a non voler aspettare la mossa degli altri).
p.s. Ho visto che parli di DUE avversari superiori alle possibilità di Shikamaru chi sarebbe l'altro? non ricordo bene.
Grazie per il capitolo.
Spero agggiornerai presto.
Charlie Brown.

22/08/11, ore 17:57

Mi è dispiaciuto non commentare il capitolo precedente, ma visto che sei già andato avanti non vedo il motivo per cui commentarlo... Entrambi i capitoli mi sono piaciuti e anche parecchio, devo dire che mi dispiace moltissimo per la fine di Ino. In fondo mi stava simpatica perché proprio come Sakura, anche lei aveva una doppia personalità xD
Mi incresce soprattutto il fatto che Shika e lei abbiano litigato e che non abbiano potuto fare la pace prima che lei morisse. Ma d'altra parte la vita non è tutta rosa e fiori e la loro ancor meno.
Mi dispiace che Shikamaru cerchi così disperatamente la vendetta, anche se a quanto pare ha conservato il suo genio, ma con quel suo comportamento non farà altro che mettere in pericolo anche tutti gli altri. E mi piace la piega che la storia sta prendendo... Insomma tutti stanno diventando dei psicopatici xD Forte!
Ti faccio ancora complimenti per i due capitoli ^^
Aggiorna presto
Bacioni
Ciao Ciao
_ilaria_94

14/08/11, ore 17:05

Shika mi è sembrato un pò
troppo esplosivo(Ma con Asuma non era molto diverso)
Ahahaha
Quindi Ino è morta.
E Naruto come sempre cerca di sbollire
gli animi, anche se anche lui avrebbe voglia di
vendicarsi.
Sakura ci rimarrà malissimo quando saprà quello che è
successo.
Sono piuttosto felice che tu abbia postato due capitoli
così velocemente dopo
tutto quel tempo di piena
inattività.
Un saluto Ciao^^^

14/08/11, ore 11:49

E che cavolo, con quel pezzo finale sui fiori mi hai quasi (sottolineo il quasi) fatta restare male per la morte di Ino! Che tristezza... E povero Shika. Mi pare abbastanza IC, forse la descrizione della sua disperazione è un po' esagerata, però effettivamente era già ridotto male alla morte di Asuma, immagino che per la sua ragazza (pfui XD) le cose siano un tantino diverse... E ottima la frecciatina dello scontro con Pain XD bravo Shika! Naruto sembra determinato a non creare un altro Sasuke, ma non credo che sarebbe in grado di uccidere Shikamaru... E secondo me dovrebbe pure stare attento alla ninja di Suna, mi sa da personaggio che potrebbe mandare tutto all'aria per la sua impulsività...
Bel capitolo, comunque, denso di emozioni!

13/08/11, ore 19:20

Povero Shika... L'hai reso bene, affronta il dolore meditando vendetta, ma almeno lui la pianifica. Se finisce bene come con Hidan siamo a cavallo ^^ Ino non è certamente il mio personaggio preferito (decisamente), in coppia con Shikamaru poi mi fà semplicemente orrore, però povera! Quando mi hai detto che la sua storia con il Nara avrebbe potuto finire non mi aspettavo la facessi fuori. La mosca nera che è in me ringrazia. Naruto è Naruto, perfettamente IC anche lui, sono certa che troverà il modo di impedire che la vendetta del sua amico si trasformi in un massacro U.U La parte finale è molto Kishimotesca, che dire? Ci stà bene. Ci sentiamo al prossimo capitolo! Un bacio Lisa

P.S. sono contenta tu stia bene :)

10/08/11, ore 16:38

Dopo essermi data della pezzente, della pesaculo, del verme e della persona vergognosa ( tutte cose INDISCUTIBILMENTE vere ), finalmente eccomi qua, a dimostrare a me stessa che, in fondo in fondo, qualcosa di buono è ancora rimasto, in questo ammasso di negatività e difetti quale io sono.
Dunque dunque dunque... Shika, che mi combini?
Primo: tu dovevi stare con Temari, non con Ino [ Sì, lo so, nonostante mi ostini ad affermare di essere una mosca grigia ( anzi, nerobianca! Che è meglio... x'D ) il mio lato black occupa i tre quarti di questa definizione. E viene sempre fuori con maggiore prepotenza... ].
Secondo: dal momento che stai con Ino, proca pupazza, prestale un po' più di attenzione. Litigare con quella donna è inevitabile ( I know .__. ), ma non venirmi a raccontare che non ti diverti! Se no che ci staresti a fare?
... Comunque, ho la netta impressione che Ino sia stata salvata da Sai. Figurati se il Nara riesce a muovere il suo fondoschiena tanto velocemente! xD
Credo proprio che assistere al risveglio della bionda sarà interessante... *ghigno sadico*
Ok, adesso è arrivato il momento di andare.
Tra poco avremo ospiti in casa ed io non sono assolutamente in uno stato che si suole definire... ehm... presentabile! x)
Al prossimo capitolo! ;)

P.S. Don't worry per il ritardo... ti capisco! Io mi ritrovo con una montagna di cose da fare ancora adesso... come accidenti è possibile? :S

(Recensione modificata il 10/08/2011 - 04:40 pm)

08/08/11, ore 11:22

Sssssììììììììììììì!!!!! Finalmente l'oca è morta, ora Tem ha campo libero! Muahahahahah!
A-hem... Scusare lo sfogo da mosca nera XD
Quanto sangue in questo capitolo *_* me gusta mucho! Molto belle le descrizioni del combattimento, riesci a far capire esattamente cosa sta succedendo senza però bloccare lo scorrere della narrazione. Non è una cosa che sanno fare molti, e così bene per di più!
Mi dispiace comunque un po' per Ino ma.... no, proprio non riesco ad essere triste per la sua dipartita >:)
Mi piace tantissimo come riesci, da una narrazione oggettiva, a far improvvisamente trasparire i sentimenti dei tuoi personaggi, quasi non ci si accorge di questo scambio! Bravo, bravo, veramente! Al prossimo capitolo :)

07/08/11, ore 15:41

Perdonato, perdonato. Non ti preoccupare.
Un capitolo molto bello e molto intenso anche se certamente non per stomaci delicati. Così Ino è stata ferita gravemente. E Shikamaru sarà giunto in tempo per salvarla? Oppure dovrà perdere una compagna preziosa nonchè la sua fidanzata? E in tutto questo come è stato pianificato l'attacco?
Si hai reso tutto molto misterioso. Spero riuscirai ad aggiornare presto. E che vedremo in azione Naruto e gli altri.
Ciao
Atanvarno.

07/08/11, ore 10:40

Mi è piaciuto
questo
capitolo
(Tranquillo sono sempre Dreamwolf il nome aggiunto è quello di mia sorella XD)
Sari è veramente
una spaccona^^^
Ino...poveretta
e Shikamaru ha davvero
la malsana passione
per le donne aggressive(forse non lo fa neanche apposta^^^)

Bene aspetto il prossimo capitolo
sperando di non aspettare troppo^^^

05/08/11, ore 20:06

Ciao! Tutto bene? Ero preoccupata, stavo pensando di mandarti un mp proprio oggi! Sperando sia veramente solo un problema di lavoro (nel qual caso hai tutta la mia comprensione =.=) passo agli ennesimi complimenti. Speravo di beccarmi un pò di Naruto, Sasuke o magari Hinata e invece ZAC! ShikaIno. Beh essendo una mosca nera di norma non approverei, però... cavolo come faccio a criticare questo!? Mi spiace per lei, non vorrei morisse (anche se clinicamente parlando la vedo nera), e mi spiace anche per Sari. Lo scontro è come al solito magistralmente descritto, i personaggi perfettamente IC, i sentimenti e le sensazioni così vividi da essere quasi palpabili... perfetto direi! XD Mi scuso per la recensione corta ma teoricamente non dovrei usare il computer del reparto per questo, se mi becca la caposala... ciao ciao! un bacione Lisa

05/08/11, ore 19:57

Ben ritornato!!! Finalmente la storia riprende non ci speravo più! Ora,però, dopo aver letto il capitolo ti faccio una domanda: che fastidio ti dava Ino? Bionda,occhi azzurri,un buon ninja dopoutto, certo con un pessimo carattere,irritante, ma nessuno si merita una fine del genere!!? Appena ho pensato "dai si salva" leggo che l'hanno colpita,non me ne capacito ancora. Ti salva solo il fatto che Ino non fosse una dei miei preferiti.:P
Coooooooooooooooooooomunque il capitolo è scritto bene (come sempre d'altronde :D ) e infondo, anche se mi ha dato la conferma che sei una sadico, mi è piaciuto (come sempre :D )

05/08/11, ore 19:55

Perdonarti, perdonarti?
Lo farò solos e perdoni me che non sono riuscito a recensire tutti i tuoi capitoli come avevo voluto all'inizio della mia storia.
Ma spero di rimediare adesso con una maxi recensione.
Devo dire che ho trovato questo capitolo un po' atipico rispetto ai tuoi standard, e non solo per la formattazione.
Direi che è uno dei pochi che si conclude con un'inquietante corsivo.
Devo farti però i complimenti su come descrivi le scene di battaglia: particolareggiate e colorite, così come il linguaggio dei soldati.
Ma stiamo in un guerra, e va tutto benissimo (vedi Killzone e affini)
In quanto a Hinata... la ragazza ha rivelato due lati nuovi: uno la capacità di evocare rospi, l'altro quella di mostrare anche ei un po' di sadismo.
I nemici però sono davvero brutali....
non mi stupisce che il rating sia rosso (forse o cambierò anche io, dato che sto epr mettere alcune cose non proprio adatte a stomachini delicati).
Ad ogni modo, ben tornato e alla prossima!

29/07/11, ore 00:15

*schiva ogni minimo oggetto contundente che le viene lanciato contro*
Heilà, come va?
*schiva grossa scrivania dagli angoli stranamente appuntiti*
Ok, ok, ok, calma! Per prima cosa: infinitissimissime scuse che non saranno mai abbastanza per il mio orribile ed assolutamente punibile ritardo/assenza  nelle recensioni! Sono una brutta persona su questo fronte :(
Se per un periodo ero veramente fuori di me e non sono riuscita a fare alcunchè, non ho giustificazioni per il mancato adempimento alla promessa secondo cui dovevo recensirti come regalo di compleanno. L'unica scusa che ho è che fino ad inizio luglio sono stata presissima con scuola ed esami. Ma non è abbastanza. Quindi se vuoi uccidermi, fallo pure, me lo merito un bel po' :(
Passando a ciò che dovrei fare da mesi: ho ripreso a leggere dal capitolo 10 e sono arrivata al 16 in tutta stasera, con il preciso scopo di recensirti assolutamente oggi! Ebbene: le vicende di Yume mi mettono uan grande allegria, ècome vedere Naruto un po' meno esaltato (e un po' più dotato) nei bei tempi che furono! E poi è fantastica la ragazzina, zittisce tutti! Mitica.
La situazione al fronte di Sasuke mi preoccupa: chissà cosa faranno quelli dell'Erba? E chissà se sono coinvolti solo loro...
Pure dalle parti di Naruto è abastanza inquietante... Di sicuro c'era qualcuno che origliava il discorso tra lui e Shika (tralaltro, ho adorato la discussione tra lui e Temari dopo il contrattacco!!) e tutto ciò non promette nulla di buono!
Dulcis in fundo: Hinata. La mia bellissima, fortissima, miticissima Hinata. Che impara ed insegna il rasengan e diventa una belva se qualcuno ferisce i suoi sottoposti! Meravigliosa... Chissà cosa farà ora con i prigionieri? E che si muova a raggiungere Naruto >.<

Ok, nonostante i miei buoni propositi, la recensione è venuta una cacca ed è pure corta :( un motivo in più per legarmi ad un palo e bruciarmi come un'eretica... Giuro che da oggi in poi ti recensirò ogni capitolo!
Spero mi perdonerai!

Tikkia