Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

20/04/11, ore 19:40

Bella ricostruzione, chissà che non sia andata veramente così :)
Al solito ti faccio i miei ripetitivi complimenti :D Ciao!

20/04/11, ore 12:36

Oh! Che teneri loro che cercano di fare una ricerca senza Hermione. Quasi quasi mi dispiace... muaha!
E che tenero Harry che non ha mai fatto un tema in centimetri e Fred e George che prendono in giro Ron come al solito!
Come ha già detto Ferao, Missing Moment davvero eccezionale in puro stile "Pietra Filosofale". Guarda, se non sapessi che l'hai scritto tu, potrebbe benissimo essere scambiato per uno dei capitoletti del primo Harry Potter.
Ok, devo dire che dopo la recensione in rima di quella malaugurata autrice (scherzo, Ferao, lo sai che ti adoro!!) mi sento veramente in imbarazzo. Vediamo un po' cosa posso fare per rimediare...
mumble... mumble...
Eureka!
Ho messo nella Wishlist del sito della Feltrinelli "A me le guardie!" (è questo il titolo, vero?), quindi tra un po', anzi, tra un bel po', sarà sul mio scaffaluccio immerso tra le decine (e non sto scherzando) di altri libri che mi sono proposta di leggere nel prossimo mese. Penso che cambierò un po' l'ordine di lettura in modo che possa leggerlo prima di altri. Ci starebbe un po' di fantasy dopo Isabel Allende... Quando lo inizio ti faccio sapere.
Oh! Scusa se mi ero dimenticata, ma il libro che hai scelto per il capitolo è davvero fantastico. Vado a fare un giretto sul sito della Feltrinelli così vedo se lo trovo XD In quel caso lo leggerei prima di Terry Pratchett, quindi spera che non sia ancora disponibile ai Babbani...
Ok, dopo questa battuta squallida direi che posso concludere.

Buona Pasqua!!!

Fata Blu

19/04/11, ore 21:44

Sì, "garbatamente", rispetto alla pubblicità che ti ha fatto Ferao, è l'avverbio ideale XD
E quindi veniamo finalmente a scoprire DOVE e quando Ronnino Piccino ha scoperto quel tragico incantesimo. Chissà perchè, mi sapeva tanto di discutibile scherzo ideato dai gemelli. Insomma, dopo la storia dello Smistamento avvenuto tramite incontro di lotta, dopo la mer[d]avigliosa formula per ingiallire Crosta, c'era da aspettarsi questo e altro.
Per una volta, i due mostri identici erano innocenti. Pensa te.
Ci hai regalato anche un missing moment di Ron e Harry IN BIBLIOTECA senza che Hermione li minacci di morte ("O, peggio, di espulsione!").
In ogni modo, un gran bel libro. Varrebbe la pena di passare sotto lo sguardo assassino di M.ma Pince per dargli un'occhiatina, e magari prendere appunti.

Al prossimo capitolo, carissimo!

19/04/11, ore 21:07

Capitolo in vero stile Pietra Filosofale.
Ron e Harry ancora senza Hermione (poverini xD) e già amici, come li hai descritti bene!!
L'origine dell'incantesimo mangia lumache!! Ma sei geniale!!
Ti ho già detto che questa raccolta è strafica??
Perchè se non te l'ho detto scusami per il ritardo.
Grandissimo!!
Fra

19/04/11, ore 20:33

Ooohh! *commozione*
Un missing moment in piena regola!
No, dai, è bellissimo! Le origini della Maledizione Mangia Lumache... è meraviglioso!
Di nuovo mi è sembrato di tornare a Hogwarts, potrebbe benissimo essere un capitolo della Pietra Filosofale *_*

Come vedi, dopo lo sforzo della scorsa recensione ormai mi vengono fuori solo cosette banali e poco innovative, spero non ti dispiaccia...
Ciò detto, sono felice di sentire che la pubblicità ha avuto effetto! Siccome non mi era mai capitato di pubblicizzare una storia altrui ho fatto come avevi fatto tu per la storia di Rowena, mettendo il link; poi i cari lettori hanno fatto il resto!
Beh, in verità sono stata un po'... granitica, ma ne è valsa la pena ^^

...no, un momento. Tu che ne sai che ho "garbatamente" invitato le persone ad andare a leggere?
N-non sarai mica passato per la mia storia??
*trema*
No, ti prego, dimmi di no, per favore: sarebbe una vergogna troppo grande -__-

Ad ogni modo, quando avrai bisogno di uno sponsor sono sempre a disposizione :D
Di nuovo complimenti per il capitolo (complimenti banali assai, mi spiace!)
Ferao

19/04/11, ore 19:24

So che può sembrare strano, ma io ho iniziao dal 4 cap e non dal primo, ma comunque mi è piaciuto!! sembrava davvero la copertina di un libro!! e anche la frase di dopo sul fatto che è tutto invisibile e che hanno strafatto. bella anche la idea delle frasi celebri!! Secondo me è una bella idea!!
va nei preferiti!!

17/04/11, ore 22:03

Wow. Mi hai stupito di nuovo. Fantastico. Giuro. Dicociggiuro (cit.) Oh, per la barba di merlino e i capelli di Godric! WOW!
"pensaci, non hai espresso ancora un pensiero di senzo compiuto. ne vogliamo parlare?" Oh, John piantala .-. La seconda è una frase con soggetto verbo e complemento, taci. "E' vero, John, lasciala stare, poverina" Poverina a chi??!? "a nessuno, cara" Oh, signore...
Ok, scusa. La recensione, ecco: Mi piace un sacco! Giuro, è bellissima, e iper-divertente! Davveramente fantastica, non so che dire. Credo che sia una delle più belle che io abbia mai letto, e poi....le rime del tipo! haha, sono meravigliose, complimenti. Hai una fantasia grande come la stupidità di Tiger e Goyle messi insieme, sei un grande ;)
Complimenti vivissimi.
un bacio, A.

17/04/11, ore 21:41

Giuro che non ho mai letto, su questo sito, qualcosa di più bello di questo capitolo - è spaventosamente lento, reale, profondo. Scritto in modo particolarmente chiaro, perfetto nel suo contesto. L'idea è sublime e geniale, originale nel rispetto della saga originale. Non ho parole, sul serio. Complimenti vivissimi.
Un bacio, A.

17/04/11, ore 18:45

Buona serata a te! La carissima Ferao mi ha consigliato caldamente (= minacciato senza farsi troppi problemi) di leggere la tua raccolta, in quanto ti reputa un autore pressoché eccelso. Ora, considerando io lei un'autrice meravigliosa, non ho potuto fare a meno di raccogliere con lieta gioia il suo consiglio e dedicare una ventina di minuti alla tua raccolta.
Posso dirti che condivido pienamente il giudizio di Ferao: raramente ho avuto occasione di leggere una raccolta tanto interessante, originale, variegata e con personaggi tanto ben strutturati.
Leggere i vari capitoli è stato come un piacevole viaggio nel tempo, tra i meandri di HP: ogni libro cui hai fatto riferimento era come una vecchia conoscenza con cui non avevo potuto - ahimè - approfondire l'amicizia. Certo, con qualche piccola eccezione di carattere pratico o cautelativo, come ad esempio il diario di Tom Riddle.
Grazie a te, ho avuto anche modo di visionare la magnifica ff di Rowena, da te consigliata (alla stessa maniera di Ferao, tra l'altro ^^) all'inizio del tuo sesto capitolo.
Ho apprezzato anche in particolar modo le coltissime e graditissime citazioni a inizio e fondo pagina.
Da ultimo, poiché mi sento in vena di confidenze, ti confesso che FORSE, in virtù di quest'ultimo capitolo, potresti essere LA persona in grado di convincermi ad avventurarmi nei meandri dei libri di Terry Pratchett, autore che, anni orsono, ebbe a deludermi, salvo riscattarsi parzialmente pubblicando 'Buona Apocalisse a tutti' in collaborazione con Neil Gaiman (mio eroe).
Insomma, devo pur scoprire l'identità del Signor Orango ù_ù

Sperando di non aver lasciato un'impronta troppo folle di me in questa recensione, ti porgo i miei saluti e mi dispongo ad attendere per il prossimo aggiornamento :)

Charme.

12/04/11, ore 01:05

Ho viaggiato in largo e in lungo
ma giammai mi è capitato
che venisse avvistato
(Oh! Portatemi al San Mungo!)

nientemeno che un orango
che – si dice – legge assai
proprio al centro di un viavai
di scritture d’alto rango.

Fra le quali, se non sbaglio
ve ne sono proprio tante
che, seppur per un istante,
son citate, allo sbaraglio,

in quei cari sette libri
che noi tutti amiamo molto.
Ora, un compito va svolto:
necessario è che io ti sfibri

con quei giusti complimenti
che – lo so – ormai ti aspetti.
Quindi, lascia che mi affretti
e che la mia mente inventi

un bel modo originale
per lodare il tuo lavoro:
ci vorrebbe qui un bel coro
(come quelli di Natale!)

sol per dire, buon signore,
il divertimento acuto
che la sottoscritta ha avuto
rileggendo in queste ore

questo bel capitoletto
(anche se di Mondo Disco
io non molto ne capisco).
Or che fino a qui hai letto

lascia che alfine ti esprima
dispiacer per il ritardo:
era necessario, o Bardo,
perché recensissi in rima.

Puff, pant... che faticaccia...
Schema: quartine in ottonari, rime ABBA CDDC etc.
Capisci adesso perché ho aspettato una settimana prima di recensire? Dovevo pensarci bene su, prima di risponderti per le rime!
(Ahah, come sono faceziosa, all'una di notte. Proprio tanto). u_u
Ok, nel caso le mie rime atroci e sconclusionate ti avessero mandato in confusione (poveretto), la traduzione sintetica è questa:
è stato fantastico trovare citati qua e là tutti questi libri magici *_* davvero, ogni volta che il libraio ne citava uno saltavo sulla sedia e strillavo: "Sì! Questo lo conosco!!!". Bellissimo, veramente. E amo il libraio... voglio una libreria come la sua!
Per fortuna che hai messo la nota in fondo, altrimenti sarei rimasta come un'idiota a chiedermi chi cavolo fosse la sci... l'Orango e dove diamine comparisse nei libri di HP.
Come ti ho detto in rima, non ho molta familiarità con Terry Pratchett, ma rimedierò appena possibile.
Ferao

09/04/11, ore 19:05

Sai che non ho mai letto niente di Terry Pratchett? Non mi ha mai ispirato particolarmente, ma forse potrei leggere qualcosa, nel caso in cui dovesse diventare di ispirazione per altre tue storie...
il capitolo è davvero molto carino. Io adoro le biblioteche e i negozi di libri (sono capace di passare ore intere sul sito della feltrinelli o in una qualsiasi libreria leggendo i titoli dei libri sugli scaffali). Penso di averlo già detto nella recensione allo scorso capitolo, ma non c'è libro che si rispetti che non sia basato su un altro libro, o che a sua volta non parli di altri libri. E questo impone che vi sia anche almeno una biblioteca.
Forse per questo, o forse per l'orango (non mi azzarderei mai a chiamarlo scimmia!), credo che sia uno dei più riusciti.
Ti dispiacerebbe darmi l'indirizzo della libreria? Ci farei volentieri un saltino alla mia prossima puntata a Diagon Alley, anche se non sarà tanto presto, visto l'immensa mole di lavoro che ancora mi spetta (leggasi. concorsi concorsi concorsi, e non solo di efp...).
Nella risposta alla scorsa recensione mi avevi chiesto di indicarti cosa non mi fosse piaciuto dei capitoli precedenti. Be', prometto che lo farò. Questa storia mi sta piacendo così tanto che ho una mezza intenzione di recensire tutti i capitoli che mi sono saltata, così non avrò problemi e potrò essere prolissa quanto voglio nelle critiche. Muahahaha!

A presto!!

Fata Blu

06/04/11, ore 19:16

Mi piace ^_^ Ho capito solo a metà che si trattava dei tre libri citati da Ron nella Camera dei Segreti, e devo dire che proprio ho trovato lo stile azzeccato ^_^
Tami

06/04/11, ore 14:22

Ah, io del Mondo Disco mi sto leggendo " Stelle comete". Devo dire sembra interessante e misterioso. Comunque siccome mi avevi commentato ho preso in considerazione di venirti a "trovare". Ho fatto bene. Le storielle che racconti mi piacciono idem per le frasi all'inizio e alla fine. Complimenti.

05/04/11, ore 22:11

Questo fino ad ora è in assoluto il mio capitolo preferito. Sei stato davvero geniale, complimenti!Io al solito all'inizio ho ceffato :D vista la descrizione del negozio (ma solo all'inizio) credevo che avresti trattato di "Prefetti che hanno conquistato il potere" :D Ciao!

05/04/11, ore 21:24

Che capitolo fantastico!!
Mi ha colpito questa cosa della libreria che nessuno ha mai visto, del libraio parente di Vitious [xD] e dell'Orango [Non chiamatelo Scimmia!!].
Bello il punto di vista da cui hai raccontato questa storia, bello tutto insomma!! Aspetto il prossimo capitolo!! :D
Fra