Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

10/05/11, ore 21:53

Accidenti, davvero una raccolta interessante! Avevo adocchiato il titolo più volte ma non mi ero mai soffermata molto, ho fatto un gravissimo errore! :O
Comunque sono contenta ora di aver rimediato. :)
Immagino te l'abbiano già detto tutti, ma hai davvero una meravigliosa creatività, e trovo che il tuo stile sia assolutamente semplice e lineare, perfettamente adatto a ciò che racconti, e leggendo le parti riguardanti il Magico Trio sembrava di leggere le parole scritte dalla Rowling, i personaggi erano sicuramente loro, niente reinterpretazioni da lettore! Un ottimo lavoro, davvero! :D
Il racconto della piccola biblioteca nascosta è il mio preferito, ma anche quello riguardante gli incantesimi inventati da Severus è degno di lode (io non avrei saputo proprio immaginarmi come si faccia a inventare un incantesimo xD), l'idea di incorporare il disegno a quello suo Libro invisibile dell'Invisibilità è stato un tocco da maestro, quello riguardante il Diario di Riddle incredibilmente spaventoso per la precisione e la perfetta verosimiglianza (ce lo vedevo benissimo Riddle mentre compiva quegli incantesimi), e quello riguardante il regalo dei gemelli a Ron uno dei più spassosi.
Complimenti! Spero continuerai ancora per molto. xD
Alla prossima! x3

10/05/11, ore 21:32

Allora... questo è il primo capitolo che recensisco, ma devi sapere che ho letto tutti gli altri e li ho trovati davvero belli: mi piacciono gli aforismi che inserisci per ogni storia, e quest'ultime sono sempre molto appassionanti, ricche di descrizioni che non annoiano per niente la lettura che è scorrevolissima, anzi, in un certo senso - almeno a me - fa aumentare la curiosità e la voglia di andare avanti :)
Per quanto riguarda questo capitolo... beh che dire... I Doni della Morte *-* mi è piaciuta molto l'idea di far leggere la Storia dei Tre Fratelli a Rose, dopotutto è la vera erede di Hermione Granger u.u
Comunque, credo che invece col tempo potrebbero anche dirglielo che il vero Padrone della Morte è lo "zio Harry", tanto rimarrebbe un segreto di famiglia, e in più, la piccola Weasley ha il cervello della madre, quindi penso che lo scoprirebbe da sola dopo averci ragionato un pò... xD
A presto con il prossimo capitolo :D

10/05/11, ore 21:21

Bella come sempre.
E' divertente la parte in cui dice che uno dei doni ce l'ha infondo all'armadio Harry!
Per il resto è dolce, felice.
Dimmi che la raccolta non finirà presto!

08/05/11, ore 14:10

Sì, un vero peccato che tu non abbia potuto addentrare di più Seamus nel capitolo - precisamente per il motivo che hai ricordato: essendo la fine del Torneo, e quindi del quarto anno, non manca molto all'epica spaccatura tra Harry e l'Irlandesino -, ma perlomeno sei riuscito a dare piena rilevanza a Neville (il quale viene allegramente snobbato da tutto e da tutti, me compresa, tra l'altro ^^).

Devo ammettere che per un attimo non sono stata capace di capire se ti eri ispirato dal film o dal libro: insomma, nella versione cinematografica è Neville a consegnare a Harry l'Algabranchia, mentre nel libro Dobby la ruba dal magazzino di scorte di Pitty.
La confusione di Neville è palpabile (non riesco a dimenticare la sua frase storica: "Oh, mio Dio! Ho ucciso HARRY POTTER!" XD), ma è bello vedere come si riprenda subito, malgrado l'ovvia sorpresa, all'udire le rivelazioni di Harry, e che gli creda senza riserve o esitazioni di sorta.

Insomma, direi che hai dedicato il capitolo all'introspezione dei personaggi, e che in tutto questo il libro faceva da spalla alla trama, piuttosto che essere il protagonista della storia. Bene! Un capitolo un po' diverso dagli altri è l'ideale, di tanto in tanto ^^

08/05/11, ore 12:48

È davvero un bel pezzo. Hai approfondito un lato di Danae che nella mia storia non era emerso, o almeno con Hagrid era uscito in maniera diversa, e hai approfondito il suo rapporto con Newt. Mi è piaciuto il suo modo di intervenire, dare un piccolo suggerimento utile invece di stressare il figlio con le sue idee... Mi è davvero piaciuta. E meno male che l'ha fatto, altrimenti chissà che tristezza sarebbe stato il libro del figlio!
Uno splendido slice of life, breve il giusto e molto dolce. Bravo!

06/05/11, ore 14:51

Anche questa volta hai scritto un capitolo originale, anchio avrei fatto come Neville se il mio peggior nemico mi avesse dato un libro, dopotutto, è un souvenir dall'inferno no? XD

04/05/11, ore 22:15

Ecco, non è che non mi sia piaciuto, perchè al solito scrivi bene, però io Neville lo immagino un po' diverso. Insomma, non è che si sia tirato indietro, è che semplicemente non sapeva (nel libro per lo meno) che ad Harry servisse un consiglio del genere. Simpatica l'apparizione di Seamus, lo fai più simpatico di quanto non sia l'originale :D Alla prossima!

03/05/11, ore 21:19

Bravissimo come sempre.
Anche questa volta hai reso benissimo i personaggi e le situazioni.
Neville è perfetto, Harry sembra triste per la morte di Cedric, come è giusto che sia.
Se hai bisogno di alcune frasi riguardanti i libri dillo, ne ho trovata qualcuna.
Alla prossima recensione!

03/05/11, ore 20:33

Mancano alcune virgole prima dei vocativi e la maiuscola di Mangiamorte, ma sono le uniche pecche grammaticali.

Scusami se non ho recensito 9 e 10, ma non trovavo le parole. Li ho trovati entrambi gradevoli, il secondo in particolare.

Nev è reso molto bene, Harry è più quello del quinto libro ma in fondo qui il quarto è quasi alla fine ^_^

Un ottimo stile, devo dire, semplice e pulito.
Complimenti!
Tami

03/05/11, ore 19:55

Forse te l'ho già detto, ma adoro il tuo modo di riportarmi a Hogwarts ^_^
E adoro Neville, decisamente: lo hai reso alla perfezione, è splendido. Splendido, splendido, splendido.
Sì, è un po' meno limato degli altri capitoli, ma mi piace lo stesso tantissimo: hai scelto un momento particolare, il "dopo torneo", e lo hai descritto benissimo!
Stavolta sono sintetica, lo so, ma accontentati se puoi. Hai sempre la mia massima stima ^^
Fera

30/04/11, ore 16:45

Buon pomeriggio, carissimo! Mi cospargo la testa di ceci, mi metto in ginocchio sui sacchi e mi vesto di cenere, domandandoti scusa per l'incomparabile ritardo nel leggere e nel recensire XD
Dodici Passi Infallibili per Sedurre una Strega, libro stupendo e adattissimo a Ronnino Piccino.
Onestamente, se fossi stata la commessa del Ghirigoro, nel veder entrare i gemelli Weasley nella MIA libreria, mi sarei aspettata che bruciassero sulla soglia, a mo' di diavolo in chiesa ^^
Una nota un po' amara è rappresentata dalla trista esistenza del cartello "torniamo subito", poverello!
(Non farlo presente al cartello perchè potrebbe offendersi, ma mi hai fatto schiantare dalle risate, con quel monologo da servo scontento e sottopagato XD).

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, come sempre!

28/04/11, ore 15:42

Per il consiglio non c'è di che.
Devo proprio dire che hai sfruttato al meglio il libro che hai scelto.
Grandissimi Fred e George, la commessa è epica e il cartellino poverinooo ù.ù
Bravissimo come sempre!!

27/04/11, ore 13:42

Che momento epico! :D Molto carino davvero, anche se a pensare a Fred parte la lacrimuccia *Silenzio contrito e infelice*. Ho molto apprezzato anche le citazioni che hai usato :) Ciao!

26/04/11, ore 23:25

...

...no, vabbè, dai; faccio una recensione vera, ma solo perché sei tu.
Che dire? Nemmeno io avevo pensato a quel libro, e mi chiedo come ho fatto! Insomma, è un testo FON-DA-MEN-TA-LE nel settimo libro!! Diamine! Ha cambiato il destino, no, che dico, la vita del caro Ronnie! Come, come dimenticarlo?
Fred e George... ci voleva proprio una loro apparizione, però per me il miglior personaggio del capitolo resta il povero cartello di "Torno subito". Un destino triste assai, poveretto... Per sopportare quelle due pesti e la loro irruenza ce ne vuole, eh!
E poi... beh, le citazioni a inizio e fine capitolo sono assolutamente perfette. Eh sì. Perfette. Del tipo che avevo iniziato a intuire quale libro fosse soltanto leggendole!
Insomma, bel capitolo, proprio bello; mi sa che me lo rileggo un altro paio di volte, così, per mettermi un po' di buonumore ;)

26/04/11, ore 21:59

Non c'è di che! Adoro leggere il modo in cui scrivi! Le storie sono originalissime!!