Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

11/10/11, ore 19:16

Questa è fenomenale.
Semplicemente fenomenale.
Le idee che sforni sono originalissime, chissà come fai.
Ammirazione (probabilmente eterna) a parte, questa storia è molto bella.
Scritta molto bene, ha una trama a dir poco fantastica.
Piton che crea incantesimi. Piton il pozionista. Piton il figlio maltrattato. Piton che, a causa del padre, inizia a interessarsi davvero al Potere.
Un Piton a tutto tondo, con mille sfaccettature in poche ed incisive righe.
Complimenti!
Alla prossima
shootingstar_

11/10/11, ore 19:11

E'... è... geniale. Ma che dico, più che geniale!
Ho amato profondamente questo primo capitolo.
Sono rimasta stregata sin dall'inizio, sin da quando ho letto l'articolo di giornale.
Dio, è scritto proprio bene, ammirevole davvero.
Anche l'idea è da ammirare. Originalissima.
In effetti, chissà le librerie come sono state sommerse di lavoro e quanti soldi hanno perso, quando si è scoperto di Allock in realtà fosse...
L'idea di usare i libri come pezzo d'arredamento poi è grande u_ù
Corro a leggere il prossimo capitolo! :D

08/09/11, ore 21:48

Harry col burqa... davvero originale!
lo sapevo che avresti pubblicato ancora, lo sapevo!

Comunque bel capitolo!
Davvero bello, Piton è proprio geniale!
Cioè, insomma, tu sei geniale, per aver scritto questa genialata.
Vus avè comprì? xD (Non so il francese... si nota?)

Come sempre stile pulito e perfetto e vicende divertenti e carine.
Quindi, come sempre, bravo!

Aggiorna (non per forza presto se hai da fare, ma aggiorna!) ;D
Un bacione,
Fra

07/09/11, ore 09:23

Un burqa?! Ma sei un genio del male, Sevvie!!
Dopo le note non so come intendere questa storia. All'inizio mi è sembrata solo comica, ma in realtà non lo è poi così tanto. Anzi, sembra piuttosto maliconica analizzata dal punto di vista di Severus.
A parte questo, mi piace il modo in cui hai inserito il libro, soprattutto perché non ci si aspetta niente del genere all'inizio (anche se la storia diventa ancora più malinconica a sapere che Piton ha preso in prestito quel libro proprio dalla Burbage che gli morirà davanti di lì a poco).
Nonostante tutto, non è il mio capitolo preferito. Certo, è carino, ma mi sembra che si distanzi troppo dagli altri, come se fosse qualcosa a sé. Negli ultimi capitoli avevi preso questa tendenza a parlare non tanto dei libri in sé ma del modo in cui sono stati usati con il passare del tempo e non te ne posso fare una colpa perché dopo un po' il tutto sarebbe diventato monotono, altrimenti. In questo caso però sembra che tu stia estremizzando questa tendenza.
Non ti sto assolutamente colpevolizzando per questo, solo mi aspetto che tu ci stupisca con i prossimi capitoli dimostrando un'abilità non indifferente nel coniugare la perfetta presentazione di un testo ad una slice of life fuori dal comune. Sotto pressione? E perché? Te lo sei voluto tu! Eheh!

Non preoccuparti minimamente per gli aggiornamenti, anzi! A volte per me sono una manna dal cielo, perché in caso contrario non troverei il tempo di recensire tutte le storie che seguo. E poi sicuramente non farai mai tardi quanto me quando si tratta di pubblicare (lasciamo perdere i due concorsi che scadono entro un mese e per cui non ho ancora scritto niente XD)!

Al prossimo capitolo!

Fata Blu
(Recensione modificata il 07/09/2011 - 09:30 am)

05/09/11, ore 23:41

...
...
...Oddio, io all'inizio non l'avevo mica capita...

Bah, a me le vacanze fanno male. Decisamente.
Se poi ci aggiungi il secondo tempo di scuola capi, immagina come posso star messa.
Vabbè.

BENTORNATO!!! Mi sei mancato tanto!
*spupazza il DRV*
Ciò detto... Wow, una prova che forse la mia teoria di un'improbabile amicizia tra Piton e la Burbage non è poi così improbabile... Wow!
Non riesco a ricordare dove cavolo viene nominato il libro che ispira questo capitolo... ma lo troverò, AH se lo troverò.
A proposito del capitolo... Beh, che ti dico a fare che è bello, spassoso, che Fred & George sono sempre loro ma che LEE è un mito? (Ah, sia io che Charme siamo estimatrici del Caro Vecchio Lee Jordan, ma probabilmente lo sai già ^^)
La scelta della scena è originalissima: mai sarei andata a pensare che da un libro di Babbanologia Piton avrebbe estrapolato l'idea del burqa da far indossare al Viscido Fetido Harry Potter. Mai, santo cielo! E' geniale, veramente geniale. E il fatto che a tenere la scena siano F, G e L non guasta affatto, anzi.

Bravò, bravò!
Alla prossima
Fera

04/09/11, ore 10:12

un bel capitolo e bentornato daniele!:) mi chiedevo proprio quando avresti aggiornato questa raccolta di fanfiction che è davvero stupenda... Davvero un capitolo originalissimo!

02/09/11, ore 16:56

HAHAHAHA! Punizione splendidamente ad hoc, cui si unisce un'ulteriore aura di magnificenza grazie alle guest stars del capitolo, i gemelli e Lee.
Un hip-hip hurrà per Piton e per dierrevi!

A presto! [Compatibilmente con gli impegni lavorativi dell'uomo in carriera, naturalmente u_ù]

02/09/11, ore 12:43

Originalissimo capitolo come sempre ^_^ All'inizio non avevo capito la storia del burqua xD Ho dovuto arrivare fino alla fine U_U Alla prossima!

31/08/11, ore 22:25

bellissima storia!!!l'ho letta tutta in una serata e l'ho apprezzata tantissimo sopratutto le varie citazioni di Terry Pratchett che personalmente adoro!!!!!
veramente bella bella...nessun capitolo escluso!!!!!!complimenti

31/08/11, ore 13:16

Stupenda. x°°°D

"Ma perché un burqa!?"

Non si può non ridere. Cioé, l'immagine di Piton tutto contento perché lui ha finalmente trovato la soluzione perfetta è assolutamente fenomenale.
Mi è piaciuto il passaggio di Harry dal "tono piatto" al tono che già va scaldandosi a quello "inequivocabilmente caldo", mentre gli si monta l'irritazione. x°D

30/08/11, ore 22:54

Mi piace da impazzire questa raccolta! Originalissima, piacevolissima da leggere e scritta benissimo ( gli "issimi" sono volutissimi, anche se ripetitivi :) !).
Idea meravigliosa le citazioni all'inizio, le adoro!
Mi sono fermata a recensire questo capitolo in particolare perchè ho riconosciuto subito il Signor Orango ("Ooook!") visto che il mitico Pratchett è uno dei miei autori preferiti.
Ottimo lavoro!

30/08/11, ore 22:11

Oh, che idea ganza! Appena ho letto il titolo mi son fiondata qui a dare un'occhiatina (è accattivante!), e ora direi che posso anche continuare a leggere il resto, dato che l'esordio mi ha piacevolmente sorpreso e ben predisposto! Non vorrei essere nei panni di quei commessi che devono sbolognare tutto il ciarpame di libri di Gilderoy, poveretti! Complimenti ancora!

14/07/11, ore 22:15

Ho divorato questa tua opera sensazionale tutta d'un fiato, senza mai interrompere la lettura! L'ho trovata... Beh, l'ho trovata un sacco di cose. Acuta, coinvolgente, brillante, a tratti esilarante e a tratti commovente. Fantastica, geniale, incredibilmente Rowlingiana (termine da me appena coniato). Incredibilmente vicina al pensiero di JK, insomma! Denota prima di tutto una lettura accurata e riflettuta, con grande attenzione ai dettagli. In secondo luogo fa pensare ad una grande inventiva, creatività e vivacità intellettuale. L'idea è geniale. La messa in pratica dell'idea è semplicemente fantastica. Davvero, è una delle fan fiction migliori che io abbia mai letto.
Parliamo dello stile. Grammatica impeccabile, fluidità incredibile. Giochi con le parole e le idee con destrezza e abilità. Passiamo adesso ad una cosa cui tengo sempre moltissimo, e che gradisco venga messa in atto: la coerenza. Parlo sia della coerenza con sé stessi (con il proprio stile, il proprio pensiero, la propria idea) e, naturalmente, della coerenza con gli scritti della Rowling. Il che, per me, è veramente fondamentale (anche se ritengo ammissibili alcune eccezioni. Insomma, credo che tu sia bravissimo, e che il tuo lavoro sia fantastico. Adesso andrò a dare un'occhiata al tuo account, per vedere se hai pubblicato altro :)
Complimenti, enormi complimenti.
Baci, Daphne S.

04/07/11, ore 09:58

... Toc toc! C'è nessuno?? C'è ancora qualcuno??
Ok, lascio stare la scena da particella di sodio e passo alle cose importanti =)

Ciaoooo! Come va?? Si sono sempre io, in ritardo ma con tanta tanta voglia di recensire un bel capitolo lungo e descrittivo... tanto che sono approdata in questa pagina totalmente priva di testo!
Ahaha, solo tu potevi escogitare una cosa del genere.
Quando ho letto questo capitolo( circa 3 o 4 anni fa 0_0)mi ricordo che avevo poco tempo a disposizione e pregavo che il capitolo fosse corto.
Era la prima volta che mi capitava visto che di solito mi piacciono i capitolo lunghi lunghi e pieni di fatti.
Beh, non potevi accontentarmi meglio di così =)
"Il libro invisibile dell'invisibilità" ( si chiama così, vero?? Una cosa del genere... Sarà da un mesetto buono che non ri-ri-ri-ri-..-leggo HP3. Ora mi concentro sul 7 =D) mi ha incuriosito sempre quei 3 o 4 secondi visto che quello che faceva Harry a Diagon Alley mi sembrava più interessante =)
Comunque, quando ho capito che il capitolo era composto da una foto invece che da tante belle paroline sono rimasta un po' scioccata, naturalmente!

Veramente sono ancora senza parole perché è una cosa talmente originale!
Involontariamente, non mi chiedere come mai perché è un pensiero involontario, questa idea mi fa pensare al surrealismo ma soprattutto allo spazialismo e a Lucio Fontana.
Bah, mistero: come fa un'immagine a produrre tante elucubrazioni mentali?? Solo tu puoi riuscirci =)
Chissà come era l'autore di questo libro. Ci vedo bene uno svitato tipo il Signor Corvo =)

Poooi, l'immagine è meravigliosa: hai scritto tu tutte le info sul retro della copertina???
Se è così io non ho proprio parole per la tua straordinaria fantasia!

Mi hanno fatto morire quell' " innegabilmente conforme allo Statuto di Segretezza" e le ripetizioni del verbo "vedere".
Complimenti anche per la padronanza del linguaggio usato.
Tutto il "testo" sembra scritto davvero da un rilegatore / editore =)

Complimenti davvero, non ho nulla da aggiungere.
Ti lascio prima che ti addormenti sulla testiera !
Ci sentiamo per il prossimo capitolo. Spero che non ti scocci se continuo nell'impresa mentre tu hai voluto concludere questa raccolta. Sappi solamente che questa me la paghi perché mi stavo proprio affezionando a questi libri! Mannaggia a te e anche a me che sono sempre in ritardo!
Vabbè, aurevoir =)
Un abbraccio forte. chia

02/07/11, ore 20:29

ciao! dunque mi scuso tantissimo per non aver continuato a leggere, ma ora ho recuperato e devo dirti che mi sono piaciute tutte tantissimo soprattutto questa, quella con i gemelli, quella con neville e quella con rose, ron e hermione. Sei davvero molto bravo e continuerò a seguirti recensendo ogni capitolo. Mi serviva leggere qualcosa perchè sono un po'depressa siccome non ho trovato nessuno per andare a roma domani a vedere l'esposizione di harry. Scusa per questo sfogo e scusa per il fatto che non sono stata tanto presente.
(Recensione modificata il 02/07/2011 - 08:33 pm)