Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

20/05/11, ore 15:58

Immagino che te ne possa importare meno del giusto, ma lunedì scorso io e Ferao ci siamo finalmente incontrate, e pensa che abbiamo parlato anche di te! Non so se lei già sapesse di questo capitolo, "Prefetti che hanno conquistato il potere", ma me lo stavo già pregustando ^^

Come sempre, un'ottimo capitolo: mi sono sempre chiesta che diamine ci fosse scritto in quel libro così... ehm... interessante.
Non posso fare commenti maligni riguardo a Percy perché appunto lunedì ha cercato di farmi fuori in più riprese. Non è schizofrenia, è VERO.
Chiedi a Ferao se non mi credi.

Comunque, complimenti davvero! Lo studio dei Prefetti alla fine l'hai fatto tu (anche se immagino che ci siano numerose licenze poetiche - meravigliosamente adoperate), e traendone gran profitto ^^

L'entrata in scena del Trio e i pensieri di Percy mi hanno totalmente conquistata.
“Lasciatemi in pace...”
«Ciao fratellone, ti disturbiamo?»
“Si.” «...salve ragazzi...».
Poveraccio. Tantopiù che l'unica che potesse apprezzare la lettura è Hermione.
Che vita grama, quella del ricercatore di conoscenza.

La smetto, tranquillo.
A presto! E' sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti ^^

20/05/11, ore 09:38

… Cucù! Siii, la matta è tornata!

Ti avviso che sei ancora in tempo per ritirarti e per non leggere questa recensione che, ci scommetto, sarà arzigogolata (quanto mi piace questa parola?!?) e ingarbugliata come solo io so fare.. _______________________________________________ ...______________________ …

Ok, ora solo cavolicchi tuoi =)

Allora, come cominciare??

Ho letto questo capitolo circa millecinquecentoventidue volte.

Ho riscritto tre ( e dico T R E !) volte la recensione ma, per motivi noti solo a lui, il pc non me l'ha pubblicata.

Non sai che stizza! Erano lunghe e perfette ( modestamente!) e con il poco tempo a disposizione mi sono proprio arrabbiata. Ma dico io, la sessione si deve SEMPRE per forza chiudere quando devo pubblicare le recensioni??? Eh?? 0_o

Vabbè, ora non apro questa pietosa parentesi tecnologica. Passo al capitolo che non voglio farti spazientire o addormentare!

Beh, non ho letto il capitolo millecinquecento e passa volte SOLO per il problemino sopra citato ( in un futuro, se non mi faccio sentire per un pezzo, non ti sorprendere! C'è da stupirsi che a volte riesca a ricordarmi dove sia INVIO eccc... sono una vera E S P E R T A di pc! E h e h c e r t o ).

Devi sapere che io adoro Hagrid alla follia. Insomma, ma non è un uomo straordinario??

E' caloroso, affettuoso e pacioccone.

Ok, forse non ne dovrei parlare proprio con te ma forse mi puoi capire … A te non piacerebbe stare un intero pomeriggio a poltrire nella casetta del carissimo guardiacaccia, chiacchierando con lui davanti al camino.. magari mentre fuori piove??

Ah, uno dei miei sogni proibiti. Non perdonerò mai Zia Row per avermi illusa così! ! !

Oddio, sto divagando. Scusa davvero tanto ma oggi è una giornata un po' così e recensire un capitolo ( soprattutto se questo) mi fa sentire un po' meglio =)

Comunque, anche se Hagrid qui viene nominato solo un pochino verso la fine questo capitolo è stato accolto moolto volentieri da me stessa medesima =)

Che dire?? Non mi devo più sorprendere delle tue idee originali! Non avevo mai, MAI letto qualcosa su “Il libro Mostro dei Mostri”.

Penso che nessuno abbia mai letto qualcosa su questo libro =)

Grazie carissimo per questa opportunità... Non sai che strano scrivere carissimO! Di solito scrivo carissimA. Vabbè, scusa. Non voglio trattarti come un animale raro allo zoo.... Ahahaha

Pooi, ma “Jerome Corvo”?? Inventato anche questo?

Mi piace, suona bene e sembra un nome distinto... proprio da scrittore.

“Scusi, dove posso trovare la bibliografia di Jerome Corvo??” Si, suona bene in una libreria... Complimenti =)

Anche il sig. Magonzio devo dire che fa la sua figura anche se poi, dal vivo, beh.... potrebbe risistemarsi un pochetto =)

Originale anche il POSTO di questa editoria... Si, tutto azzeccatissimo!

Meraviglioso e il fatto che tu inserisca tutti questi particolari (i nomi di palazzi, musei, vie, editori, editorie.... ) non fa che accrescere il realismo di ogni capitolo.

Mi sembra quasi di accompagnare il caro Jerome durante il suo viaggio “di lancio” del libro … Meraviglioso, davvero complimenti!

Si vede che ci metti tutto il tuo impegno in questo capitolo perché sono sempre perfetti, impeccabili, ordinati e... GRAMMATICALMENTE CORRETTI =)

… Altro che Scamander! Questo è IL libro di Cura delle Creature Magiche. Tu hai comprato in libreria “Gli animali fantastici: dove trovarli” ??

Io si e aspettavo che zia Row pubblicasse anche “Il libro Mostro dei Mostri” ma... ahimè, ha deciso di stoppare tutto quindi non posso accarezzare la pelosa copertina . Mi sarebbe tanto piaciuto... ma tanto tanto!

Non sai quanto vorrei farlo anche ora, solo per consolare un pochetto Jerome e dirgli che IO ci sono, IO comprerei subito il suo libro.

Vabbè, basta con la depressione. Passo oltre...

Meravigliosa e PRECISISSIMA la parte in cui descrivi perfettamente i componenti del libro.

E' strano dire “componenti” perché lo fa assomigliare più a una pozione, quando in verità sembra in tutto e per tutto una creatura vera =S

Sai, mi hai fatto venire ancora più curiosità riguardo questo libro. Sarebbe bello osservarlo da vicino.. sarà meglio che Zia Row faccia qualcosa! Lo sanno tutti che la mia curiosità non regge molto =)

Mi è piaciuta moltissimo la lettera di Hagrid.

E' sgrammaticata e confidenziale come nei suoi soliti modo.

Forse hai esagerato un pochetto nell eliminare alcune lettere ( del allevare...) perché di solito il guardiacaccia si limita a dribblare tutti i congiuntivi, a sbagliare gli articoli ecc..

Ho notato solo alcune piccole imprecisioni con le virgole ma sono davvero dettagli...

Ho scritto una papiro degno dell'era di Tutankhamon quindi è meglio che ora mi eclissi.

Spero che non ti sia addormentato o che questa mia pazza impresa non ti irriti.

A presto, un abbraccio forte! Chia =)

P.S. Ho letto già l'ultimo capitolo, naturalmente.. chissà quando lo recensirò! Bellissimo e perfetto, come sempre! ! ! A presto =D

17/05/11, ore 22:53

Da lettrice accanita quale sono, nonché "harrypotteromane" (scusa il neologismo), non posso far altro se non adorare tutti i capitoli! Inserisco con convinzione la tua storia tra le preferite e spero di leggere presto il prossimo capitolo!

17/05/11, ore 22:20

O___________O
Mapporc...
Eh no! NO! NOOO!
Io almeno ti ho chiesto il permesso prima di buttare lì il consiglio alla tua raccolta! E almeno ho avuto la decenza di consigliarla in via indiretta e per niente appariscente!

...va bene, è vero, forse era un po' appariscente, però hai capito cosa voglio dire, faen.
Insomma, spero che adesso ai tuoi lettori non venga davvero il ghiribizzo di avventurarsi nella selva delle mie caz-ehm-fanfiction su Perce, perché rimarrebbero sconvolti. Ja ja.
E inizierebbero a odiarti per averli gettati in quella fogna. Quindi attento a chi e cosa consigli.

(Comunque grazie, è un onore essere citata da te *_*)

Tralasciando tutte queste cavolate, veniamo alla parte che più ti interessa, ossia il commento al capitolo.
A-HEM:
PERCE!!! Che bello, ero curiosissima di leggere il capitolo sul mitico "Prefetti che hanno conquistato il potere"! Un testo essenziale, sì sì u__u
Devo dire che, secondo me, hai reso Percy molto meno antipatico di quanto non venga rappresentato di solito; non che mi dispiaccia, anzi, ma è insolito trovare persone così caritatevoli verso di lui. Poro cèo, ha bisogno di affetto e comprensione, lui... tranne quando fa il cretino e se ne va di casa. Ma vabbè, tipi simili capitano nelle migliori famiglie.
Estremamente affascinanti le descrizioni dei vari Prefetti: sono più che certa di aver già sentito parlare di Grogan Stump, ma non riesco assolutamente a ricordare dove, come e perché.
E Merlino mi fulmini se non ti sei divertito con i crossover anche stavolta: non avevo idea che la deliziosa Lady Ramkin e i meravigliosi membri della guardia notturna fossero stati addirittura Ministri! Perdindirindina!
(Nobby! Il mitico Nobbs! *__*  Ovviamente Corvonero! E Vimes... Vimes si chiama come me! *commozione massima* Lo so che è totalmente casuale, ma... Vimes!
E Colon, poi... vabbè, basta, hai capito che ho capito!)
Anche Inigo mi suona di già sentito, ma non saprei a cosa ricollegarlo. Vabbè, non importa.
A parte queste divagazioni, come al solito l'ironia che sai tirare fuori è meravigliosa: si va da strizzatine d'occhio innocue ( A nessuno verrà più in mente di parlare ancora di Esseri o elfi domestici... Graaaanger, dove sei?!) ai soliti immancabili colpi di genio ("La prima strega a diventare Ministro della magia... Inarrivabile! Il primo Ministro mago c'è già stato!")
Su quest'ultima frase sto ancora ridendo, davvero. Mi sento anche un po' stupida, ma non riesco assolutamente a smettere di riderci su.
Infine: citazione iniziale maledettamente perfetta (anzi, prefetta! Buahahah come sono faceziosa...) e titolo che-più-calzante-non-si-può. Eh, quando si dice l'ambizione.

Spero che questo breve (?!) commento basti per recuperare sulle recensioni più tranquille che ti ho lasciato negli scorsi capitoli. Stavo studiando la possibilità di recensire di nuovo in rima, ma mi dispiaceva farti aspettare ere geologiche per il commento; così mi sono affidata alla signora Prosa che - per fortuna - non manca mai di venirmi in aiuto.
Beh, quasi mai.

Complimenti, davvero: non manchi mai di stupirmi con le tue trovate, sia riguardo all'argomento sia riguardo alle modalità di esecuzione; è sempre - sempre! - un vero piacere leggere e ri-leggere questa raccolta.
Grazie di aver allietato anche questo martedì sera ^_^
Fera

(Sì, ho modificato 18000 volte questa recensione, perché l'HTML ha avuto il buongusto di fare capricci proprio mentre scrivevo. Mi spiace, la tua casella di posta sarà intasata. Scusa.)
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 10:22 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 10:46 pm)

17/05/11, ore 21:07

Bravissimissimissimo!!
Mi è piaciuto come hai trattato questo libro!!
Fantastico.
L'hai scritto benissimo!
Fra

17/05/11, ore 20:42

Sììììììììììì!!!Finalmente il mitico "Prefetti che hanno conquistato il potere!!"Ero molto incuriosita da come avresti trattato questo libro e il risultato è ammirevole, mi piace moltissimo. Bravo!

16/05/11, ore 18:33

Questa me la aspettavo e sono contenta di aver indovinato. Adoro le fiabe di Beda il Bardo. Non so spiegarti perché, fatto sta che mi piacciono un sacco e forse sono l'unica che all'uscita del settimo film stava con tanto d'occhio a vedere come la storia veniva raccontata, mentre tutti gli altri in sala si lamentavano perché non capivano perché avessero deciso di farla in quel simil - cartone animato. Ma ora basta con queste baggianate e passiamo al tuo bel capitoletto.
Rose mi sta decisamente antipatica. Forse perché non riesco ad immaginarmi Ron ed Hermione più grandi, sposati e con pargoli al seguito.
Forse è di un genere un po' diverso dagli altri capitoli, ma comunque mi è piaciuto.
Stai attento verso l'inizio che hai saltato un apostrofo e un accento nelle prime battute dei personaggi.
Per il resto, niente da farti notare.

Mi merito un applauso per aver recensito tutti i capitoli prima di giugno?
No? E perché? Ah, giusto! Avevo detto che avrei recensito anche quelli iniziali.
Dovremo rimandare l'applauso allora...

16/05/11, ore 18:21

Posso farti una piccola minuscola critica? Certo che posso! Non mi piace tanto come capitolo. Non fraintendermi, ti ho ripetuto un sacco di volte che mi piace molto il tuo stile ecc., ma questo non mi convince. In realtà, forse il motivo reale è che proprio non sopporto il "calice di fuoco". Non l' ho mai potuto sopportare. E infatti è quello che ho letto in assoluto meno degli altri. Solo otto volte contro... Vabbe', forse è meglio che mi sto zitta.
A livello stilistico, l'unica nota dolente è una battuta in cui Harry dice "era" invece di "fosse", o qualcosa del genere. Ma passa davvero in secondo piano perché sappiamo tutti quanto quel ragazzo sia ignorante.

Ti ho mai detto quanto adoro le citazioni con cui apri e chiudi ogni capitolo? No?!? Allora te lo dico adesso.

Al prossimo capitolo!

16/05/11, ore 18:11

Tsk! Dovevo immaginarlo! Cosa potevano regalare quei due se non una cosa del genere?
Hai fatto davvero bene a scrivere di questo benedetto libro. Rappresenta in pieno l'essenza dei cari gemellini. Oh, quanto mi mancano! ç_ç voglio uccidere ogni giorno la Rowling per quello che ha fatto a loro e al mio piccolo Remus.
Fantastici loro quando non vogliono regalargli niente del proprio negozio perché pensano che sia uno spreco! Insomma, per Ron! Ma stiamo scherzando?
Molto meglio un modo per dirgli in maniera molto sottile che non ci capisce niente di donne u.u

Scusa se non ho aperto questa storia per un po'. Vedrò di farmi perdonare un po' oggi e un po' *Fata Blu fa due conti* verso la fine di giugno, perché prima ho una valanga di storie da scrivere e inviare ai concorsi. E poi ho da leggere il tuo amato Terry Pratchett e da studiare la tua ancor più amata filosofia. XD

Al capitolo successivo!

14/05/11, ore 07:39

Eeeeh, "Ho rotto uno dei miei tabù".
Ma va'! Tutti quanti hanno parlato delle Fiabe di Beda il Bardo e del loro ruolo durante il settimo libro, ma questa versione più 'leggera' (come dice giustamente Hermione, "Anzi, a leggerla adesso, per la sua bambina, con un tono gentile e la voce calma, era quasi rilassante") era totalmente inedita.
Ed è stata apprezzatissima, te l'assicuro.
In particolar modo la squisita ICisità (?) dei personaggi, specialmente nella nota finale:
«Che “zio Harry” li ha avuti per le mani tutti e tre e ne ha ancora uno nascosto in fondo all'armadio? Direi proprio di no!» :D

Il capitolo sarà stato anche breve, ma come hai detto tu, era completo in tutto.

12/05/11, ore 13:55

Si, strafan di Dylan Dog! Complimenti,questo é il mio capitolo preferito dopo quello di Piton!

11/05/11, ore 19:44

... Eccomi qui, pronta per una nuova recensione.
Non avevo mai letto una storia sull'ipotetica nascita della mostruosa formula. Muahahahah! (0_0)
Comunque, l'idea è originale ( come sempre!) ed è costruita in maniera molto fluida e piacevole da leggere =)
Mi ha colpito la falsa modestia di Severus... " Ed era certo di essere più bravo di quel Borragine che aveva
scritto “Pozioni Avanzate”.".
Vai Sev.. stendili tutti!
Sai, non ho mai capito perché abbia lasciato il suo amato libro ( amato non per Borragine, naturalmente!)
con i suoi sudati appunti dentro uno squallido armadio.
Guarda che fine ha fatto!
Qui è stato un po' scemo, ma vabbè... DETTAGLI!
Poooi, il padre di Severus: hai seguito la descrizione di zia Row e hai costruito bene il suo personaggio anche se, secondo il mio modestissimo parere, potevi fare di meglio.
Non mi sonosentita molto partecipe della paura di Sev e tutta la questione del Poter sembrava inserita lì a casaccio.
Dovevi rendere le emozioni più realistiche.. ma naturalmente è quello che penso io.
A parte questi dettagli, tutto il resto è ok e nel complesso l'idea è costruita bene.
Dovresti solo migliorare i pensieri e le descizioni delle emozioni !
Vabbè, al prossimo capitolo. Un abbraccio, chia
(Recensione modificata il 11/05/2011 - 07:45 pm)

11/05/11, ore 19:26

E' da un po' che seguo la raccolta e ho deciso di farmi sentire pure io, finalmente!
Ma voglio fare le cose per bene così dirò la mia opinione su tutti i capitoli.
Ti ho spaventato? Mi dispiace ma continuerò con questa pazza impresa.. AhAh!
La tua idea è talmente originale e scritta bene che voglio assolutamente dedicare un po' del mio tempo a tutti i capitoli!
Premetto che non so con quanta frequenza riuscirò a recensire visto tutti i Betaggi e le storie seguite ma... ci sono =)
Bene, ora basta con le premesse. Passo al capitolo.
Appeno ho realizzato che si parlava di Allock ( si, ci vuole un po' di tempo ma CON CALMA ci arrivo anche io =D) mi sono messa comoda e ho letto con super curiosità.
Adoro il suo personaggio e penso che zia Row, proprio come hai detto tu, non gli abbia dedicato molto tempo... naturalmente solo per "sputtanarlo"! Ovvio 0_0
La cosa che in assoluto più ho apprezzato ( oltre al bancone fatto di libri, ovvio! Bellissima l'idea, ottima per Art Attack o Paint Your Life =D... Altro che Mucciaccia!) è stato l'articolo di giornale.
Sembrava VERO! Complimenti. Linguaggio appropriato e formale, informazioni perfette e.... Mitico!
Pooi, gli incantesimi?? Alcuni li ho già sentiti naturalmente ( Mobilicorpus ecc..) ma altri no (es. Iungerebostik) =S
Mi sono persa qualche punto dei libri o sono tue invenzioni?
... Ho sorriso proprio di gusto leggendo della modalità “siamoquiperlei, possoaiutarla?”.
Mi ci sono ritrovata un sacco =)
Quello che più mi ha entusiasmato, però, è stato il fatto che non ho trovato errori grammaticali o di battitura.
Di solito li faccio notare ma qui non posso dire nulla =)
Ora scappo che mi sto dilungando! Scusa se comincio a recensire ora, lo so : sono sempre in ritardo! Ho perso il treno ma voglio recuperare =)
A presto. Un abbraccio, chia ( una nuova fan!)

P.S. Ma sei un maschio?? Scusa la domanda ma non ne ho mai incontrati su EFP. (0_0 Quanta indiscrezione! AhAh)

10/05/11, ore 23:09

Conflitto di interessi epico: io la nuova generazione la evito come la peste, ma le fiabe di Beda...*_* Condivido la scelta di Ron comunque!Al solito molto gradevole!Ciao!

10/05/11, ore 22:15

Oh, Beda il Bardo *o*
Quasi quasi stasera me lo rileggo anch'io, prima di dormire...
Una bella scena post-finale-pre-epilogo: tenera, dolce, pacifica. E "completa", come dici tu. Non poteva esserci utilizzo migliore per le Fiabe.
Come al solito, poi, lo stile con cui scrivi mi è piaciuto molto: è adeguato, pulito, scorrevole.
Insomma, dopo dodici capitoli avrai pur capito che mi piace, no? ^^
A presto
Fera