Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

17/06/11, ore 18:36

Scialpo? Nooo! Dico seriamente. Questo è uno di quello che mi sono piaciuti di più quando l'ho letto per la prima volta.
Vorrei farti notare una cosa, però. Spesso ho notato che metti la virgola prima della "e" congiunzione. A volte va bene, ma spesso frammenta il discorso e a volte è fonte di dispersione. Prima di adesso non ci avevo mai fatto caso, ma questo capitolo sovrabbonda di virgole e non potevo non notarlo. Vedi anche un malaugurato "raconti" all'inizio...
Per il resto, non si che dire. Assolutamente impeccabile.
L'unica cosa che non mi piace è il fatto che usi le virgolette anche quando i pensieri sono espressi in corsivo. Non so, mi sembra eccessivo e, forse, un po' dispersivo. È necessario, me ne rendo conto, ma io non l'avrei mai fatto. Di solito, se faccio parlare i personaggi con se stessi (e succede spesso, visto che amo l'introspezione), preferisco usare solo il corsivo. Rende tutto più scorrevole. Se tu non trovi che sia così, non prendertela con me, ma anche un po' con ferao. Mi ha fatto venire la sua stessa fissa per il corsivo!

Penso di aver estinto il mio debito con questa recensione, perciò nn sarò costretta a farmi tagliare alcuna libbra di carne, fortunatamente. Se non l'ho fatto, be', vorrà dire che ti dovrò ancora altre recensioni, quindi aspettatele!

17/06/11, ore 18:07

Solo un ricordo... Chissà di che libro si sta parlando qui...
Sul serio, appena ho letto il nome del capitolo ho pensato a Voldemort, ma poi mi sono detta: non è possibile! Voldemort non ha scritto nessun libro! So che in questo modo incapperò nelle ire di tutti i Mangiamorte e simpatizzanti tali che esistono al mondo, ma mi ero davvero dimenticato del diario. Poi, non so se hai letto la parodia di Janet (che consiglio vivamente, anche se maltratta un po' troppo Ginny per i miei gusti). Ecco, dopo quella non riesco più a vedere il diario di Tom Riddle come un Horcrux come gli altri, purtroppo per lui...
A dir la verità, ho sempre dato per scontato che il diario fosse divenuto incantato a causa della sua trasformazione in Horcrux. E anche io mi ostino a dichiarare sacro l'IC!!
...
Buahaha!
Scusa lo scoppio di risa improvviso, ma ci sono arrivata solo adesso al senso della citazione finale. Molto azzeccata! Più della prima, forse...
Ennò! Non mi puoi cascare su una cosa del genere! E non mi riferiscono alle citazioni in questo caso. Dimmi il plurale di osso. "E questa da dove ti salta fuori?" starai pensando.
Ora dimmi il plurale di dito
...
Eccellente, anzi, Eccezionale!
Ora sali su con il mouse e correggi l'errore di battitura senza che debba dirtelo io XD

Devo ritirare qualcosa che ho detto un po' di tempo fa nella mia prima recensione a questa storia, credo. Ti avevo detto che uno dei capitoli centrali non mi era piaciuto e, se non ricordo male i pensieri di allora, mi riferivo proprio a questo. Non so che cosa avessi in testa in quel periodo, perché dire che questo capitolo non sia all'altezza sarebbe come affermare che nel 2012 moriremo tutti (il senso è che alcuni possono anche pensarlo, ma non è detto che sia vero!). Vai che sto andando forte con le similitudini in questo periodo!!! *fine esaltazione di Fata Blu. Causa: una scarpa che qualcuno da fuori le ha lanciato attraverso la finestra*
in realtà, un motivo c'è se non mi aveva fatto impazzire. È che allora pensavo che la citazione di Galilei non c'entrasse un cavolo con il capitolo. Finire la scuola mi ha fatto spostare verso posizioni più moderate. Dunque, ora posso dirti che mi piace :D

Al prossimo capitolo!

Fata Blu
(Recensione modificata il 20/06/2011 - 12:09 pm)

16/06/11, ore 18:55

O.o
E ancora O.o
Grafica a dir poco eccezionale! Questa volta per davvero!
Lo so! È citato dal libraio del Ghirigoro prima che Harry gli dica che vuole un libro di Divinazione e non quello Mostro dei Mostri. Non ho copiato! È solo che, dopo aver letto il terzo capitolo, mi è venuta voglia di rileggere la parte in cui Harry va a fare spese a Diagon Alley e me lo sono ritrovato davanti!

Perdona la recensione minimale che ti lascio, ma ora ho solo un nanosecondo prima di chiudere. Nel caso la verrò a modificare domani pomeriggio (quando inserirò anche le altre).

A prest- CLICK!

16/06/11, ore 18:48

Geniale! L'ho pensato subito appena l'ho letta (lustri fa), ma in quel momento non sono riuscita a recensire, come al solito...
Devo aggiungere qualcosa?
Sì. Purtroppo ho notato un apostrofo che non avrebbe dovuto esserci (tra qual ed è) e parecchi errori nella lettera di Hagrid. Saranno voluti? Boh!
Ok, ora, dopo questa battuta degna di essere dimenticata al più presto, mi defilo e vado subito a recensire il prossimo capitolo...

Fata blu

16/06/11, ore 18:34

Questo è decisamente uno dei miei preferiti e ... Udite udite... Non ho trovato nemmeno un errorino. Nessuna svista, nessuno sgarro da parte tua. Assolutamente perfetto! Più del primo, forse. Anche perché qui si parla di come nasce un libro, lì di come lo si dimentica e gli si fa fare una fine che nessun libro, nessun buon libro, meriterebbe.
E poi mi piace pensare a Severus come un ragazzino che cerca un motivo per giustificare la condotta in effetti ingiustificabile dei suoi amici.
O.o ho detto ragazzino! Eheh! E dire che qui aveva più o meno la mia età. Come mi sento piccola!

Ancora complimenti!

Fata Bl
(Recensione modificata il 16/06/2011 - 06:36 pm)

16/06/11, ore 18:25

Allooora! Iniziamo subito. Sì va con l'accento e dopo (tra sì e miss) ci vuole la virgola.
Vuoi davvero che recensisca tutto così? Penso di no. A proposito, hai saltato un apostrofo dopo "va" quando l'hai usato come imperativo...
Per il resto è tutto perfetto in ogni dettaglio. Molto originale e ben scritto, come al solito, con quella punta di ironia che non guasta mai.
Eccellente! Anzi, Oltre ogni previsione! L'Eccezionale ti spetta dopo il quattordicesimo capitolo come Encomio speciale per i servigi resi al sito (come mi fa male rivedere i vecchi film di Harry Potter!).
Ti avevo promesso che avrei riletto e recensito tutto e lo farò. Non so se riuscirò oggi pomeriggio perché tra poco devo uscire (e poi comunque EFP sta per bloccarsi). Farò tutto quello che posso!
Al prossimo capitolo!!

13/06/11, ore 12:13

Sono assolutamente d'accordo con le due citazioni che hai inserito in questo capitolo. Non sai quanti libri ho letto di cui poi mi sono pentita!
Tutta colpa di quella benedetta pubblicità che fa passare libri inutili e decisamente spiacevoli come esempi di letteratura contemporanea italiana e internazionale.
"Vita e menzogne"... Mi stavo giusto chiedendo quando l'avresti inserito. Non può mancare sotto il mobile di nessun mago inglese. E Harry l'ha addirittura comprato? Spero vivamente di no!
La zia Hermione ha ragione: i libri non si lanciano, nè si scribacchiano. Ok, questo sì, ma solo se sono tuoi e non di qualcun altro!

Senti, spero che quel per ora venga cancellato molto presto. Comunque, io continuerò a tenere la storia tra le seguite. Non si sa mai!

Appena posso vado a dare un'occhiata alle storie che hai pubblicizzato!

13/06/11, ore 12:06

Esperte di Percy? Mmm... Non è che sia la mia massima ambizione nella vita, ma forse è un buon punto di partenza. Chiaramente non potrò mai sperare di diventare ministro della magia, essendo una delle tante che ancora aspetta la famigerata lettera scritta in inchiostro smeraldino. Però da conoscitrice di Percy Weasley potrei diventare conoscitrice di prefetti, poi conoscitrice di capi-dipartimento, infine conoscitrice di ministri... Sì, potrebbe andare.

-_- Vedi che brutto effetto che fa leggere le tue ff? Se poi il protagonista è Percy, be', rischio di finire davvero male. Ormai me lo vedo dappertutto...
Comunque, devo dire che mi ha fatto piacere ritrovarlo, anche perché l'hai rappresentato in un momento molto diverso rispetto a quelli che presenta ferao. Qui è ancora quel ragazzino antipatico e saccente che pensa di poter conquistare il mondo; nelle storie di ferao è sempre antipatico e saccente, ma è giusto un filino più maturo e poi è rappresentato nel suo periodo di crisi, mentre qui è alle soglie del suo momento di gloria.
Detto questo, ti faccio ancora i miei complimenti per lo stile e tutto il resto, ma avrei una cosa da farti notare. Guardati i pensieri di Percy dopo il paragrafetto su Grogan Stump perché c'è un ripetizione che dà un po' fastidio. Se era voluta, allora lascia stare. Me la farò piacere lo stesso!

Scusa se non ho recensito prima, ma ho avuto un po' di problemi (e poi è colpa di ferao che pubblica troppo).

Al prossimo capitolo!

27/05/11, ore 19:47

AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH! Come ti permetti di interrompere la raccolta e aspettarti che io non venga, armata d'alabarda, a esigere giustizia?
Oddio, non che giungere armata d'alabarda, ma con espressione ferita mi aiuterebbe nel mio intento...
Però mi dispiace, uffa.
Fai bene a non azzardarti a mettere il minacciosissimo, drastico "completa" tra le diciture della fic. ù_ù Vuol dire che perlomeno un po' di timore nei confronti dei tuoi fan ce l'hai, e questo ti fa merito.

Parliamo di questo capitolo, va'.
Ancora una volta mi hai stupito, con l'inserimento (anche casuale e appena accennato) dei membri della new gen. Un piccolo Albus rompiscatole è proprio quel che ci voleva.
Tra parentesi, Potter se lo merita appieno, visto che l'ha chiamato ALBUS SEVERUS. Dovrebbe ringraziare il cielo soltanto perché il marmocchio non l'ha ucciso nel sonno ù_ù
Per quanto concerne la scelta dei due aforismi (d'apertura e di chiusura), permetti che io m'inchini al tuo cospetto.
Realizzo ora che dovrei abbassare l'alabarda, per farlo, ma credo che sia un compromesso accettabile.
Si adattano superbamente al libercolo di cui hai trattato, così come il posto in cui è stato relegato.
Il moccioso capirà quando sarà grande ù_ù

Arrivederci! Vedo se mi riesce di vagolare qua e là tra i suggerimenti da te forniti ^^

A presto! (E' un ordine).

26/05/11, ore 16:16

Dunque: inizio con una citazione di mia madre. Questa santa donna, da quando non ero che una nanerottola rompipluffe come Albus, non fa altro che ripetermi "Ogni bel gioco dura poco".  Ora, visto che questo gioco non solo è stato bellissimo, ma è anche durato un sacco, temo che dovrò tacere ed evitare di lamentarmi perché è già finita.
Ciò premesso, veniamo al commento del capitolo; alla fine farò anche quello generale.
Orbene.
Noto che hai nuovamente messo da parte il tuo (condivisibile) disprezzo per la nuova generazione; ti dirò, hai fatto bene. Ne valeva la pena, per vedere HP in versione paterna ("Cosa c'è, tesoro?", dove dietro a quel tesoro c'è un mondo inesplorato di insulti & minacce...).
Pollici in alto anche per l'utilizzo che viene fatto del libro. Sono una bibliofila, quindi amo i libri a prescindere, ma certi libri meritano di fare una fine così, se non peggiore...
...e che caso che sia perfetto per sistemare quel piede! Santo cielo, certe volte è incredibile come le coincidenze facciano parte della nostra vita!
Albus junior è semplicemente adorabile, con quel ditino ammonitore puntato contro il padre; lo apprezzo un sacco, anch'io da piccola avevo la brutta tendenza a sgridare i grandi ^^

Okay, adesso la parte più tosta. Mi scrocchio le dita e inizio.
Allora.
Ormai lo sai che a tua raccolta è e sarà sempre una delle mie ff preferite, quindi non mi dilungo su questo punto. Aggiungo solo che è stato un vero piacere seguirla e aspettarla, puntualissima, ogni martedì: se non saprai/potrai/vorrai continuarla, non fraintendermi ma non mi dispiacerà affatto, perché già così è straordinaria e in un certo senso "completa".
Già.

Grazie dei consigli a fine capitolo: 3 su 5 le conoscevo già (tra cui la tua, ma lo sai già immagino :D), e le altre due sembrano davvero interesssssssanti, quindi presto allieteranno le mie nottate.

Insomma: grazie di questo bel lavoro, leggerlo e commentarlo è stato un vero piacere!

Fera

25/05/11, ore 11:49

Io ammetto che Vita e Menzogne l'avrei letto (per pura curiosità accademica, OVVIAMENTE), però l'uso che ne fa harry è molto più plausibile. Bellissime le citazioni. Spero di rileggerti presto!Ciao!

24/05/11, ore 21:47

Eccomi per l'ultima (ç_ç)
Lo so che hai scritto "per ora", però è brutto sentirselo dire. Ma in effetti non so quanti libri ci siano in tutta la saga, per cui prima o poi dovrai finire. *sigh*
Che tenero il piccolo Albus xD E poi che ha da lamentarsi Harry? Almeno ha un figlio che lo aiuta diligentemente u_u
L'aria da cospiratore quando poi si parla della zia Hermione mi ha fatto sbellicare xD Chissà perchè hanno paura di lei, quando si parla di libri... xD
In realtà non mi sarei mai aspettata che Harry avesse ancora quel libro. Ma in effetti ha trovato l'unico modo in cui quel libro poteva essere utile. *sisi*
E' stata davvero una bella raccolta, mi dispiace di essere arrivata un po' tardi. Attenderò con ansia le prossime idee =)
Alla prossima! x3

24/05/11, ore 21:30

*Fiùùùùùù* =D
Almeno non è finita!
Per quanto riguarda il capitolo mi è piaciuto un sacco.
Vita e menzogne di Albus Silente andrebbe usato per sturare il water, anche se lo intaserebbe di più, però va bene anche così  ^^
PAPààààà!!
Troppo tenero Albus ù.ù
Vedrò di leggere le storie che hai consigliato!
Spero di recensire presto una tua storia (questa xD)!
Un bacio,
Fra

24/05/11, ore 21:24

Sono una vergogna, ogni volta penso "ah, devo recensire!" e poi mi dimentico sempre...
Beh, prima commento questa poi l'ultima (l'ultima ç_ç).
Mi è piaciuto un sacco qui Percy! Insomma, è sempre il solito Percy, quello che crede che il semplice fatto di essere Prefetto apra qualsiasi porta... E il suo criticare i giocatori di Quidditch se questi non sono passati per il Ministero? Tipico. xD
La nota di certi tre personaggi mi ha messo addosso una rabbia non da poco (Caramell, Crouch, Scrimgeour)... Ma lasciamo perdere, che è meglio >.<

“Inarrivabile! Il primo Ministro mago c'è già stato. Però... magari il più giovane...”

Bellissima! xDD
Assolutamente Percy, in tutto e per tutto. Peccato che questa sua ambizione me l'ha fatto odiare per un bel po' =/
Ottimo capitolo! Ora passo all'ultimo ç_ç
Alla prossima! x3

24/05/11, ore 20:58

Siiiiiiiiii mi piace quel "per ora"!
Per favore non smettere così presto, i tuoi aggiornamenti sono a dir poco meravigliosi *-*
E per quanto riguarda questo capitolo... lo amo. Anche la citazione iniziale è troppo azzeccata:
< è indegno pure di essere letto una prima>>
E anche io non vedo miglior utilizzo di quel libraccio di "Vite e menzogne di Albus Silente"... Tutta colpa di quella scrittrice laida e ripugnante, alias Rita Skeeter...
Spero in un prossimo capitolo :D
Troppo brava ;P