Di libri e di altre sciocchezze - Biblioteca minima per maghi e streghe lettori
di dierrevi

OGGI E' MARTEDI'! \0/

... ahem, contegno.

Bentornato! Caspita, già un anno? Sembrava molto meno tempo, da quando ho scoperto te e questa storia ^^
Bene bene, festeggerò con una recensione!

[Sì, LO SO che avrei recensito comunque. Facciamo però finta che per te sia una sorpresa.]

Anzitutto: la scelta dei personaggi. LOL.
Non sono un'amante dei Serpeverde, quindi vedere tre di loro ritratte in momenti di simile difficoltà mi fa dire LOL più e più volte. LOL.

I compiti! Questo è un dettaglio che si tende SEMPRE a trascurare nelle ff: questi poveretti fanno i compiti, e sono compiti difficili! A parte che bisogna saper scegliere con chi fare i compiti (e decisamente Millicent non è la miglior scelta) devo dire che io mi ero già persa in mezzo alle differenze tra gli Incantesimi (figuriamoci quindi tutto il resto; sarei stata una studentessa pessima, lo so -.-). Complimenti per l'inventiva, tanto per cambiare: gli esercizi proposti sembrano davvero usciti dalla saga (ma ti ho già detto, vero, che a volte mi sembra di leggere brani dei libri originali? ^^) e anche il panico-da-compiti-impossibili è esattamente quello che, ahimè, ricordo dalle mie esperienze adolescenziali. Sigh. Certi traumi segnano per sempre.

L'epico momento in cui Pansy e Daphne bloccano Millicent prima che trasformi il quarto d'ora dedicato a Pozioni in una sessione di "sparliamo-di-un-nasone-a-caso-come-se-non-ci-fosse-un-domani" . Epico.
Adoro lo scambio di sguardi tra Pansy e Daphne, in cui hanno addirittura il tempo di giocarsi una mano di morra cinese! Lo adoro!
(A parte che è una mia fissa, quella per gli sguardi allusivi... ma tutta questa parte è bellissima e mi ha fatta morir dal ridere!)

E ora, parliamo del libro. Già dalla prima frase che gli dedichi, il mio istinto è di tirarlo giù dallo scaffale e coccolarlo: l'idea che un povero tomo se ne stia lì, solo e paziente, mi mette una gran tristezza addosso. (A parte che io sono il tipo che va istintivamente a cercare le cose nei libri quando la memoria fallisce, e quindi non capisco proprio perché non fare così.)
In generale, tutte le frasi che dedichi a quel povero libro "abbandonato" sono bellissime; il momento in cui parli del tempo, che scorre diversamente per i libri, e della capacità di questi di pazientare a lungo e senza fretta... sono veramente belle, a tratti intense, e la mia anima bibliofila ha gioito molto leggendole.

Insomma: un ottimo capitolo, forse uno dei migliori a mio parere!
Ci voleva proprio, dopo tanta attesa! :D

Come sai sono già passata a salutarvi a Pseudopolis Yard, ma non mancherò di fare un'altra visita quando arriverà il prossimo capitolo. Vi porterò un po' di dolcetti da accompagnare alla tisana ^^

Ancora una volta, COMPLIMENTI! E auguri per il (primo!) compleanno della raccolta!

ACH, dimenticavo:
1) il titolo del capitolo è MERAVIGLIOSO
2) ti segnalo questi refusi:
- "Non ottenne più che due cenni di diniego.ù
«Ci penseremo dopo, forse è meglio se intanto facciamo qualcos'altro.»ù"
- "il sarcarmo "
- "Qual'è"

... e ora che ho fatto la figura dell'antipatica, ti saluto sul serio! ^^
(Recensione modificata il 28/02/2012 - 08:20 pm)

28/02/12, ore 20:14

Il libro invisibile dell'invisibilità, lo nomina il commesso del ghirigoro quando harry accompagna gli altri a prendere i libri x la scuola, è un libro di cui erano state ordinate un sacco di copie, ma poi si erano perse tutte perchè diventate invisibili
E no, nn sono andata a rivedere il libro prima di scrivere, hehehe!!!
Lys

06/12/11, ore 22:24

E finalmente, dopo mesi di 'poi la leggo', oggi mi sono sparata tutti e 17 i capitoli, d'un fiato. Ho pensato di scriverti tutto direttamente qui, anzichè capitolo per capitolo, spero di far bene!
Ebbene, quante belle cosine, non saprei dire quale mi sia piaciuta di più...forse 'Altri appunti'! Povero Ron e la sua raccata di lumache!
Però bisogna ammettere che Piton è un grande con quella faccenda del burqa....!!!XD Poi insomma è inutile dire che a me -che son profana- sembra tutto scritto a puntino, scorrevole... :)
E adesso accetta il mio sfogo: che bello, non sono l'unica ad essere Ciclodelleguardie-addict!!! Ho adorato il Bibliotecario sin dal primo momento in cui l'ho letto e credo sia stato fantastico da parte tua fargli questo omaggio! Grande!
Evviva le librerie, evviva lo spazio-B ed evviva il capitano Vimes!
Ok ho finito, lo giuro. Alla prossima storia!

02/12/11, ore 17:58

Ssssalve!

Domando scusa per l'ignominioso ritardo, ma è stata una settimana densa (e nei pochi momenti in cui non lo è stata, mi sono premurata di oziare senza ritegno ù_ù Sono una brutta persona, ne prendo atto senza problemi).

Allora, tanto per cominciare, la citazione iniziale è, come di consueto, splendidamente adatta e calzante. Perché Oscar è il nostro Re, indubitabilmente.

Il sottofondo suggerito è struggente e a dir poco meraviglioso. Il testo...l non ci ho fatto caso, in effetti. Ero troppo rapita dalla musica. Devo ricordarmi di scaricare il brano, perché l'ho adorato.

Sempre parlando di cose che ho adorato, stima infinita per come hai reso il personaggio di Silente (le sue frasi, i suoi modi erano decisamente perfetti), ma soprattutto per lo splendido lavoro che hai fatto con Madama Pince! Quella donna è un'eroina, non v'è dubbio.
(Il 'Buona notte' di rito indirizzato ai 'suoi' libri è quasi tenero *v*)

L'esame del Reparto Proibito come barriera di protezione per "chi non poteva entrarci da ciò che non avrebbe saputo controllare" è molto, molto profondo.
Un po' come la mia stima verso di te, insomma.

Mi permetto di segnalarti l'assenza di un accento sul sì affermativo qui:
«Si, io... Buona notte, Preside», e poi, reiterando le mie congratulazioni, mi firmo

Ammiratissima,
Charme ^^

Dimenticavo: il tuo progetto, segnalato in fondo al capitolo, mi solletica l'interesse, ma ho il terrore di imbarcarmi in qualunque sfida contro me stessa... te l'ho già detto, che sono una brutta persona, vero? ^^'
Però, come ferao, una sbirciatina alla lista la darei volentieri anch'io... ma puoi benissimo riservarti la facoltà di guardarmi con disprezzo e indirizzarmi una sentitissima pernacchia denigratoria ù_ù

Comunque Ammiratissima,
Elena XD
(Recensione modificata il 02/12/2011 - 06:01 pm)

02/12/11, ore 01:12

Bella, bella, bella!Da feticista dei libri quale sono, non posso che esternare la mia solidarietà a madama Pince (il "buonanotte" è fantastico); bravo!Ah, la tua idea mi sembra allettante, solo che io vado a momenti di ispirazione un po'altalenanti, non so se riuscirei a rendere bene. Se intanto, per puro interesse accademico, potessi sbirciare la lista...magari vengo folgorata dall'ispirazione :) Ciao!

30/11/11, ore 17:05

ciao daniele! sono felice di vedere un aggiornamento di questa storia...mi è piaciuta moltissimo, corta ma molto bella! Hai fatto emergere un'altra miss pince...e devo dire che mi è piaciuta molto! Sei sempre molto bravo

30/11/11, ore 13:02

Eccomi!
Dunque, ti ho detto che stavo preparando una recensione bellina, ma era diventata così noiosa che ho pensato bene di cestinarla e scriverne una più spontanea. (Leggi: stupida oltre ogni dire e complimentosa in modo imbarazzante.)

Anzitutto: NO, non devi lavorare. Devi stare a casa a pensare e a scrivere tanti bei capitoli per questa raccolta :D O su qualunque altra cosa ti passi per la testa :D Sì Sì.
Organizzerò una raccolta firme per farti avere un sussidio statale. Percy sa come muoversi in certi ambienti.

Poi: VOGLIO la lista dei libri, ma ti avviso sin da subito di non aspettarti chissà quali ff da me. Difficilmente riuscirei ad arrivare al livello toccato da questa raccolta.

Poi: ovviamente ho letto la ff ascoltando la musica da te consigliata. Hai ragione, è perfetta: rende benissimo l'atmosfera del capitolo.

Poi: la recensione vera e propria.
Partiamo da Irma: meravigliosa. Un signor personaggio, coerente con quello brevemente presentato dalla Rowling eppure originalissimo. Di sicuro leggerò la storia che hai consigliato - val sempre la pena di passare da Miki! - ma lasciati dire che apprezzo un sacco la tua Irma.
Silente non è da meno: sembra di rivedere quello dei libri, quello di prima delle rivelazioni sui suoi trascorsi, quando viene descritto attraverso gli occhi ammiranti ed entusiasti dei protagonisti. Favoloso.
Ed è proprio da lui trascorrere le serate in biblioteca, in silenzio e tranquillità; è da lui essere gentile e rispettoso - umile, persino - nei confronti della bibliotecaria. Che personaggi, ragazzo mio, che personaggi.
Parlando della situazione in generale, di nuovo hai scelto un ottimo missing moment. Ma proprio ottimo, eh. E tutto quello che ci hai costruito attorno è ancora meglio: sei partito dal fatto che Silente avesse spostato quel libro dalla biblioteca e ci hai costruito su la filosofia di vita di Irma Pince.
Con quanto stile, poi.
La metafora dei frutti e del giardino mi ha fatta impazzire: è meravigliosa, poetica, con quel vago accenno biblico che la rende solenne, adattissima alla situazione. E le riflessioni sui diversi significati di "controllare"... beh, sono perfette per un personaggio che conosce i libri meglio di chiunque altro. Fossi stata al posto di Irma Pince, mi sarei bovinamente fermata al fatto che Silente doveva fare qualche ricerca.
Insomma, wow. Uno dei miei capitoli preferiti, credo.

Grandissimo come al solito!

(E da adesso dirò anch'io "Buona notte" ai miei libri ^^)

Fera

29/11/11, ore 22:01

Un misto di atmosfere familiari, amichevoli, quelle della biblioteca di Hogwarts nei suoi giorni buoni - quando si tiravano fuori libri di Pozioni dal Reparto Proibito e c'era un Basilisco nei sotterranei della scuola (ma, ugh, questi sarebbero i giorni buoni?) - e dei momenti cupi del sesto libro (che, effettivamente, per essere cupo è cupo! x°°°D).
E quella mano rovinata, guh... quella mano rovinata... ç___ç Silente! Perché? Signora Rowling! Non ci amava abbastanza?
Il prossimo, per cortesia, due grammi più allegro?

29/11/11, ore 21:04

Wow, decisamente un bel capitolo!
C'è una bella differenza di clima tra questo e lo scorso capitolo, ma li ho apprezzati entrambi.
Cavolo, Madama Pince è così... strana.
Vederla sotto questa luce è strano.
Sembra più... umana. Sì, umana. Non quel solito uccello del malaugurio che si aggira per gli scaffali fissandoti con sguardi truci.
Ho soprannominato la bibliotecaria della mia scuola Madama Pince perché è identica a lei, poco umana eccetera xD
Al prossimo capitolo!
Un bacio.
Fra

28/11/11, ore 08:26

QUesto capitolo mi ha fatto morire dal ridere!
Adoro le storie sui piccoli Weasley, specie quando si comportano da bambini e combinano casini (c'è qualcosa di drammaticamente stonato quando leggo che si comportano tutti bene e tutti educatamente, nelle ff), specie in cucina perché mi ci ritrovo molto.
È fantastica la caratterizzazione, con Bill forte nel suo ruolo di capetto della brigata, furbo e un po' stratega, e Charlie più irruente e scavezzacollo, ma che si piega ai suggerimenti del fratello maggiore. La descrizione del disastro in cucina è adorabile, ce li vedo proprio... Fantastica la corsa per salvarsi dalle cipolle, anche io è una cosa che detesto tantissimo (l'ultima volta poi mi sono strofinata gli occhi con le mani sporche ancora, doloooooooooooooore), mi è davvero piaciuto.
Bellissimo capitolo!

Rowi

14/10/11, ore 12:26

"Bastò loro una sola occhiata per trovarsi daccordo sul fatto
che quell'episodio non l'avrebbero mai raccontato a nessuno..."

Fortuna che ci hai pensato tu, a illuminarci sull'accaduto <3
Oh, splendido! Eccezionale, fantastico, mirabolante!
Quanto ho riso! Quanto li ho amati! Quanto sono IC!
...Aaaawwww!

Ha-hem. Mi ricomporrò presto, dammi un po' di tempo.

D'accordo.
"Questo ha avuto una stesura lunga, incostante e a volte disperante. Quindi se non vi piace ditemelo con tatto, che ci
resto male."
Non c'è pericolo, tranquillo :D La stesura sarà pure stata lunga, incostante e disperante, ma il risultato è stato ottimo, sotto tutti i punti di vista!

Ovviamente ricorderai quando nel quarto libro (memorabile incontro con Bill e Charlie <3) Harry rimane stupito alla vista del primogenito Weasley.
"Bill fu piuttosto una sorpresa. Harry sapeva che lavorava per la banca dei maghi, la Gringott, che era stato Caposcuola di Hogwarts, e aveva sempre immaginato che fosse una versione più vecchia di Percy: irritabile se si trattava di infrangere delle regole e deciso a trattare tutti dall'alto in basso. Invece Bill era - non c'era altra definizione - forte."
Oh, e lo è! E lo era già da ragazzetto, anche se si premurava di fare il bravo fratello maggiore e di vessare Charlie :D
(Lo sketch della cipolla - «Adesso, già che ce l'hai in mano, tagliala e mettila nel pentolino.» - mi ha conquistata XD)

Comunque, se Bill è eccezionale, Charlie non è da meno! Più volte si ravvisa, in lui, il più che comprensibile desiderio di strangolare il fratello maggiore e dirgli chiaro e tondo dove può cacciarsele, le sue ottime idee :D

In ogni modo, al di là della ricetta (che è IL capolavoro di comicità, sebbene sia tristemente realistica, come situazione), anche la parte iniziale della storia è spettacolare.
"No, erano molto dispiaciuti, ma davvero non potevano abbandonare i compiti per seguire la famiglia in visita a zia Muriel."
"Ciao Percy.
...perché tu sei troppo piccolo Percy, e non hai da fare i compiti!
Ciao nanetto, ciao nanetto... Scusa mamma, scherzavo! Scusa!
Ciao Ronnino, ciao principessa! Fai la brava eh!
Ciao ciao! Salutateci la zia! (si, come no!)"
E naturalmente questi sono soltanto minuscoli estratti.
L'idea di non riprodurre i dialoghi, ma presentare la situazione come parte integrante della narrazione è geniale. Come parecchie cose, in questa storia, in effetti ù_ù

Basta. Questo capitolo è... sbalorditivo.
Non so nemmeno se l'ho già detto.
Fa niente, tanto lo è.

Complimenti in primis A TE, poi a Elos, che ha sicuramente avuto una parte attiva per spronarti a produrre questo capolavoro!

Ora mi vado a leggere la storia di lady, ma ti avviso che i link sono sbagliati, perché continua a dare errore. Sciocchi collegamenti.
Ah, naturalmente, grazie della menzione XD (e faccio notare che pure io - vabbé, in verità Charlie, ma lo facevo parlare io - mi riferivo ai gemelli come 'nani', il che vuol dire che lo erano. ù_ù Logica schiacciante XD).

Concludo con una off-topic.
Non credere che io non ricordi che, mentre scendevate dal treno, TU dicesti che probabilmente avresti raggiunto Elos in periodo Lucca Comics & Games.
Ora, la sottoscritta sarà lì il primo Novembre E il 28 Ottobre, essendo che ha scoperto che ci saranno i gemelli Phelps (e a quelli, 'nani' non si può proprio dire).

Aspetto aggiornamenti da parte tua, sia sul fronte personale, sia su quello EFPiano.
(E ancora complimenti, ho letteralmente AMATO questo capitolo XD)
Charme.

12/10/11, ore 23:54

Davvero adorabili :D Che bella!Ben tornato, è un piacere rileggerti!! :)

12/10/11, ore 15:03

ehy bentornato daniele! Un ritorno mitico!!!:) bill e charlie mi piacciono davvero molto singolarmente, ma insieme sono una forza della natura! Direi che sono bravi a scuola ma è meglio se lasciano cucinare la signora weasley o mangiano dei piatti freddi! Ahahah:) ho riso davvero molto...non vedo l'ora di leggere un'altra delle tue mitiche storie!

11/10/11, ore 21:09

Lo sapeeevo che saresti tornato!! =D
E il bello è che non sei tornato con un capitolo schifido, come faccio io (Coff coff), ma con un capitolo S-T-U-P-E-N-D-O!
Eh sì, caro mio, hai fatto davvero centro!
Il capitolo mi è piaciuto tantissimo!
Mi ricorda un po' una volta che io e una mia amica non avevamo niente da fare e lei ha proposto di fare una torta.
Proposta accettata.

Qui c'è solo farina 00, dice che è per la pizza!
E chissene! Mettiamoci quella!

Ehm... lo zucchero non andava messo lì!
Ops... eheheh... Basta toglierlo....

NOOO! Il burro! Dovevamo controllare ch ci fosse, e ce n'è solo uno sputo! E niente latte! Aaargh!

*Si ricompone*
Però la torta è venuta bene lo stesso :D
Siamo state leggermente più fortunate di Charlie e Bill, in quanto non ci è rimasta la torta di rape xD

Stile scorrevole e pulito come sempre, piacevole da leggere :)
Charlie e Bill sono due miti, Charlie il sadico e Bill il saggio ù.ù
E in assetto da combattimento, poi! *-*
Complimenti davvero, per l'idea originale e per tutto il resto.

Mi sembra di dimenticarmi qualcosa.
Al massimo aggiungerò più avanti.
Ah, ecco.
Ho già letto entrambe le storie che hai suggerito, e adoro entrambe :D

Aggiorna presto!
Fra

11/10/11, ore 19:58

Ah-ha! La 101esima recensione è mia!!!
... sempre che nel frattempo non arrivi qualche guastafeste a fregarmi questo primato. Oh, chissene.

A-hem. Salve. Anzitutto devo ammettere che è strano leggere le tue opere dopo averti conosciuto di persona, perché adesso SO che razza di faccia c'è dall'altra parte dello schermo. Non fraintendermi, non è male, anzi! Solo strano. Divertente, però.
Okay, la pianto e passo alla parte interessante di tutto ciò.

Adoro Bill e Charlie! Li adoro anche presi singolarmente, ma insieme sono una coppia fenomenale. L'idea di mischiare le ricette è meravigliosa, davvero! Sinceramente mi ha ricordato una puntata di "Friends", dove una dei protagonisti, convinta di cucinare una zuppa inglese, preparava una roba metà dolce metà salata (tipo panna montata, piselli, carne e zabaione...); e poi beh, c'è tutto il discorso stilistico: la prima parte è bellissima, la descrizione indiretta di ciò che i due pupetti dicono e fanno... è favolosa! Idem per la parte in cucina.
Ho iniziato a ridere come una deficiente sull' "Ah, noi uomini duri...", e da lì non mi sono più fermata.
Ottimo capitolo e ottima idea per il libro ^^
Alla prossima
Feds

PS: sì, ho già letto "L'occhialaio", è adorabile ^^
E vedo che siamo già in due a consigliare Charme al grande pubblico. Benvenuto nel club, ragazzo.
Ri-ciao
Fede