To the Hell and back - [serie: Some kind of home]
di Edenya404

10/03/12, ore 23:09

Ma ciao carissima!
Finalmente ho visto la seconda stagione di Sherlock! Mamma mia, che shock! Ci faranno morire un giorno o l'altro xD Ed ovviamente, dopo averla vista, sono corsa a leggere le tue ultime storie (non l'ho fatto prima perchè non volevo leggere gli spoilers, pardon :\).. Che dire? Meravigliose! Questa soprattutto, l'idea alla base, il ritorno di Sherlock, il povero John, il loro rapporto ormai così strano e complesso.. Mi piace davvero! La tua capacità, poi, di scrivere in modo così preciso, elegante, che è sempre un piacere leggerti, rende la storia ancora più realistica. Soli quattro capitoli e già la adoro! *_*
Spero aggiornerai presto, chérie! Un bacione :*

29/02/12, ore 20:03

Storia davvero interessante: sia per la trama (non delle più semplici) che per il modo di scrivere (perfetto per la situazione).
I personaggi sono resi nel loro meglio, cosa non facile, soprattutto considerando l'anbiguità interiore di Sherlock e i suoi ragionamenti che vanno sempre al di fuori della logica umana; non a caso la maggior parte delle altre fan fiction che ho letto non sono state capaci di riportare un detective degno dell'originale. Quindi ti meriti dei doppi complimenti solo per questo.
Inoltre lo stile, serrato ma carico di sentimenti ben descritti e delineati, sembra quasi trasudare l'angoscia e l'inadeguatezza che provano i due protagonisti. A dir poco perfetto.
Ancora complimenti, sono rimasta davvero sorpresa.

26/02/12, ore 14:55

No, ok. Adesso però ho BISOGNO della seconda parte, BISOGNO.

=)

23/02/12, ore 14:53

Finalmente sei qui! ^.^
La storia comincia gradualmente a lasciare per strada il forte angst che hai descritto nei primi capitoli,però ripeto sta avvenendo in maniera graduale. Quindi non affretti i tempi,in modo da non essere troppo inverosimile,e non indugi eccessivamente. In questo momento siamo spettatori di una tregua dopo l'ultima litigata,con bacio,seppur violento,compreso;il quale non ha lasciato indifferenti i due,che l'hano vissuto in maniera ovviamente diversa. C'è una continua contrapposizione di amore-odio di John nei confronti di Sherlock,che sembra essere immune a tutto ciò che è concerne i sentimenti. Eppure,dall'altra parte dell'appartamento,anche lui nononstante volesse evitarlo per mantenere l'equilibrio interiore freddo e cinico da lui sembpre decantato,non può perseverare negando a se stesso che le certezze delle sua vita sono ormai due. E deve in tutti i modi riprendersi il suo amico,riacquistarsi la sua fiducia. In realtà John non ha mai dubitato di Sherlock,non ha mai perso la fede in lui,ma il susseguirsi dei recenti eventi lo hanno condotto a non esporsi troppo di fronte a Sherlock,di non far correre i tempi e tentare di ritornare ad un equilibrio. Anche se sanno entrambi che niente sarà come prima.
Ho ammirato Sherlock che finalmente si convince a fare il primo passo,dando la possibilità a John di proseguire avendo la strada giù prevalentemente spianata. Si stanno ricambiando a vicenda,dandosi la mano l'un l'altro in senso metaforico.Quello di Sherlock è stato un comportamento inusuale,in quanto è ancora combattuto tra l'ascoltare i propri sentimenti,che si ostina invano ad allontare,o il proprio ego. Senz'altro dovrà cambiare,seppur non radicalmente,attuando a sè stesso un mutamento interiore. Quindi Sherlock è il personaggio principale su cui la vicenda gira,la causa e il pretesto. John non è altro che una sua vittima,che non può più liberasi dalla corda che lo unisce a lui.
L'ultima scena in particolare è molto dolce nella sua semplicità.Non sono introdotti discorsi allussivi di nessun tipo,ma soltanto descritta la loro presenza uno vicino all'altra. Entrambi hanno la voglia di ricominciare,non sapendo da dove partire. Tuttavia indirettamente troveranno nuovamente una piattaforma comune,lasciando alle spalle i brutti ricordi che sono stati causa dell'allontamento di John da Sherlock. In un concentrato di drammaticità,il finale del capitolo è perfetto.

Bacioni <3
A presto
Sevvina

22/02/12, ore 23:02

*_____________* tu mi incanti. davvero. ho divorato il capitolo e sono rimasta orfana, è finito troppo in fretta.. spero aggiornerai presto, non so quanto saprò aspettare.. a prestissimo!!!!!!

non avevo notato la pupilla.. hai ragione, è davvero stupenda! dà un non so che di magico e magnetico al suo sguardo (come se già non lo fosse) *__*
(Recensione modificata il 22/02/2012 - 11:04 pm)

22/02/12, ore 21:48

che bel capitoletto!!John sembra essersi leggermente ripreso,e questo è senz'altro un bene..
credo che l'avere un certo moro da decodificare gli abbia fatto bene..almeno ha qualcos'altro per la testa..
che dolce Sherlock,lo so,non dovrei dirlo, ma intitolare una melodia in quel modo fa apparire il tutto molto dolce!
ora credo che tocchi a Sherlock fare una specie di mossa. I cuccioli maltrattati non si avvicineranno mai di loro volontà a chi gli ha salvati se questi non si dimostra gentile con loro U.U
vabbé,aggiorna presto!!voglio vedere come si giustificherà per il titolo!!
bacioni!
Gip

19/02/12, ore 13:43

Oddio mi sono commossa, mi hai commossa. Scrivi benissimo, davvero, un grande talento. Hai caratterizzato John e Sherlock perfettamente, mentre leggevo pensavo che quelle erano esattamente le parole che avrebbero usato, le espressioni del volto che avrebbero assunto... Insomma, questa storia, la tua storia, mi è piaciuta tantissimo e spero davvero di leggerne ancora!
Un bacio e un grazie,
Elena

08/02/12, ore 14:22

E' proprio vero che diventa sempre più complicato mantenere un certo equilibrio tra Sherlock e John. La rabbia e la tristezza non possono svanire di colpo,altrimenti si prenderebbe in giro il lettore. Nella vita reale non accade così,ed infatti la tua storia mira ad essere il più realistico possibile. E' una situazione estremamente delicata:un errore da parte soprattutto di Sherlock,e non potranno recuperare più il loro rapporto. E' quasi paradossale come si stiano implicitamente dichiarando l'un l'altro attraverso azioni spinte dall'ira,situazioni in cui non avrebbero mai dovuto trovarsi coinvolti. Solo che si può rischiare di fraintendere:c'è modo e modo di esternare il proprio dolore tramutato in rabbia,e il loro bacio,tanto rude quanto violento,non lascia trasparire per niente amore. Noi siamo a conoscenza del feeling particolare particolare che c'è tra loro,un amore che ingloba tutto;quindi possiamo credere che durante il bacio ci fosse,mescolato insieme agli altri sentimenti,una sorta di amore verso l'altro.
Apprezzo come hai reso il personaggio di Sherlock in un momento in cui non lo abbiamo mai realmente visto. E' incapace di gestire ciò che accade intorno a lui,non risponde ai suoi istinti umani;tuttavia tenta di riallacciare un legame tra lui e John,facendo totalmente affidamente alle sue capacità deduttive e logiche. Non so come riuscirà Sherlock a farsi perdonare,perchè quello che ha provocato in John la sua assenza,non può essere risolto con una semplice litigata;la quale tra l'altro potrebbe essere definita un antefatto di quello che succederà in seguito. Staremo a vedere.
Sono curiosa di leggere il seguito,la tua storia mi piace davvero tanto.
A presto
Sevvina

06/02/12, ore 21:22

Cara Edenya,
mi sento davvero noiosa. Insomma, non ho fatto altro che dirti quanto ho apprezzato la tua storia.. ma non posso smentirmi ;) Questo capitolo è proprio bello! Immagino che non sia facile gestire personaggi come loro, ma credo che tu te la stia cavando molto bene! Che dire, continua così e spero di leggere presto il prossimo capitolo!!
Un abbraccio, Beth

06/02/12, ore 19:30

La caraterizzazione di uno Sherlock infantile (che prosegue dai capitoli precedenti) ma qua in fase di crescita e maturazione emotiva è un tratto importantissimo della storia e sono molto soddisfatta di come tu lo stia trattando. Risulta infatti molto realistico nelle parole ma sopratutto nei gesti che sono forse l'aspetto più importante nella figura (e nella caratterizzazione generale) di Holmes.
Stesso discorso vale anche per John, pur con le dovute differenze. La sua reazione è perfettamente in linea con il personaggio delineato dalla BBC e sopratutto è una reazione assolutamente realistica rapportata al tipo umano incarnato da Watson, legato com'è alla figura del detective.
Un altro aspetto che trovo interessantissimo in Sherlock è il momento in cui prende coscienza, seppur con profondo disappunto, della sua natura umana e delle leggi alle quali è costretto a sottostare in virtù di questa consapevolezza (Perché, per quanto la cosa lo infastidisca, sa benissimo di essere umano anche lui, sono rimasta molto colpita leggendo questa frase). Ad hoc la citazione della battuta di Mycroft, che ho sempre adorato.
Infine un'altra stellina per come hai saputo rappresentare il "crollo emotivo e nervoso" di Sherlock, quasi invisibile ma presente proprio per il semplice dato di fatto della sua umanità.
Lo stomaco aggrovigliato è ancora una volta il mio che sto qui col fiato sospeso per sapere cosa ancora combineranno questi due e come si caveranno dal nuovo imbarazzo che si è venuto a creare.

Un grazie solo non è abbastanza per la dedica del capitolo, lo sai che per me è un piacere. Tutto lo è.
S

06/02/12, ore 16:05

Ooh <3 bello bello tornare a casa e trovare un nuovo capitolo
Dio che tensione fra i due òò si tagliava con un coltello scrauso.
E john ha finalmente svuotato il sacco ribaltando Sherly come è giusto che sia ù-ù muahuahaa si è una domanda ricorrente quella del "perchè devono farsi tutti sti giri invece che rotolare amabilmente sul tappeto?" ma sono loro ù-ù altrimenti nn sarebbero Sherly e John <3 devono farsi certi giri ù-ù
Beh almeno qualcosina nel casotto ce n'è venuto fuori x°D e la fuga mirabile di Johnny caro è stata bellssima XDD povero
*O* aspetto il continuooo

05/02/12, ore 22:19

eccomi di nuovo!
cielo,se Sherl e John fossero facili da gestire e persone meno complicate non esisterebbe questa fantastica fic!
anche perché,francamente,la rabbia di John era più che giustificata anche senza il "problemino" del primo capitolo(non a caso ho scritto la mia personale versione del ritorno dove Sherl le prende U.U),quindi non voglio immaginare cosa sia la rabbia per essere stato abbandonato,la tristezza,la vergogna per quello che è successo e sopratutto il sentirsi sporchi dentro come possa distruggere una persona..John stato anche abbastanza forte!
Cosa altro dire...mm..Sherlock deve avere molta molta molta pazienza,anche perché il dottore ha tutte le ragioni!
Deve provarci,giorno dopo giorno,parola dopo parola. Non tornerà mai ad essere come prima,certo,ma chi ha detto che non può essere meglio?
sarà difficile,ma qui ha il mio supporto,come ce l'hai anche tu!
al prossimo capitolo!!!
aggiorna presto ti prego!!
un bacione!
gip

05/02/12, ore 22:10

wo wo wo..hai detto che è di passaggio..quindi posso solo immaginare cosa ci possa essere nel prossimo..
non so' se l'ho già scritto,ma mi piace tanto il tuo stile,ma ancora di più mi è piaciuto sapere la tua volontà di trasformare una shot in un long!
davvero,mi piace tantissimo e,anche se mi dispiace tantissimo per John (adoro Jim ma qui è arrivato a farsi odiare..) è piacevole staccare dalle solite fic!
mi piace tanto il valzer che suon Sherl nella o2x01..non sarà triste ma un po' malinconico lo è..
John che prepara il the a Sherl..mi fa presagire qualcosa di buono!
ho paura a leggere il prossimo quasi..
quasi eh!quindi adesso mi fiondo!
ci sentiamo al termine di quello!
zao zao!

05/02/12, ore 21:09

Humpty dumpty é la filastrocca che mi ha perseguitata per tutta la mia estate in inghilterra, insieme a mary mary quite contrary e le ho sempre trovate tristissime e spaventose. Immagina la sensazione di terrore puro che mi é presa durante la terza puntata di sherlock, che giá aveva un nome minaccioso, quando moriarty ha citato quella filastrocca straordinariamente creepy (non mi viene in italiano, a volte succede). Filastrocche a parte, il capitolo é bellissimo e, per consolarti, se fosse un fluffamento di venti e piú capitoli non lo seguirei. Povero john, patatino mio, che non capisce piú niente e si sente sporco. Sherlock é un incapace ma noi tutti apprezziamo il suo tentativo: vai cosí sherlock! Mettete insieme i pezzi ragazzi, non vi servono gli uomini del re, servite solo voi due e tante cose da buttare dentro al buco di tanto tempo e dolore da riempire. Lavoro splendido, aspettiamo tutti che questi due uomini si confrontino definitivamente e si risolvano. Baci baci cara.

05/02/12, ore 19:08

Accipicchia se sti due sono complicati da gestire e si che il sociopaticaè Sherlock ma pure Jhonny bello non è per niente semplice come persona poi purete figlia mia te sei andata a ficcare in una storiella bella pesante comunque vai avanti cosi che la storia è bella intrigante e per niente noiosa anzi ti diro ogni volta che aggiorni mi cresce l'anzia di scoprire se le cose tra quei due si sistemeranno e Jhon si riprenderà dal suo trauma.
concluso il mio sclero ti saluto al prossimo capitolo ciao ciao.