La Divina Potteriade
di Alyssia Black

20/03/12, ore 17:06

AHAHAHJAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande!!!Ron poverino mi sembra sempre più stupido,ma sinceramente non è mai stato uno dei miei personaggi preseriti...Harry invece dovrebbe tenere un po' a bada la curiosità...possibile che nei libri e nei film le persone aprono PEMPRE la porta anche se sanno che è pericoloso?!?
Mah...
Posta presto!

19/03/12, ore 19:15

È bellissima come ff
Non vedo l'ora di vedere il seguito
ciao ^__^
AlPotter

19/03/12, ore 18:13

Ok, secondo capitolo...
Questa volta, ho deciso di commentare passo per passo la ff, perchè, questa volta, la mia recensione sarà critica, molto critica e mi piacerebbe spiegarti il perchè.
Passo 1:"I ragazzi si trovarono catapultati in un luogo strano, buoi come la un cielo senza luna.
Profumava di muschio, un odore famigliare per i due maghi.
Si notavano le ombre lontane di alti alberi e il canto affannato di alcuni gufi e barbagianni.
Ron era spavento, in quel momento avrebbe preferito starsene nel suo letto caldo." ---> Errori grammaticali: Buoi= buio; come la un cielo senza luna = come il cielo in una notte senza luna (intendevi questo, vero?); famigliare=familiare; starsene= sarebbe meglio usare "rimanere"
Errori di stile: Ombre lontane di alti alberi e il canto affannato di alcuni gufi e barbaggianni: credo che tu abbia preso un granchio. I Barbaggianni sono gufi .-. Poi, non capisco questo affannato, che mi sembra proprio fuori luogo.

Passo 2: "Trascorsero i minuti, forse le ore, i due ragazzi si muovevano brancolando nel buio quando improvvisamente Harry disse –Ma certo, come ho fatto a non pensarci prima? Siamo nella foresta proibita!-
Ma l’altro, tutto eccitato lo interruppe –Guarda laggiù, c’è una luce-.
Il cuore del ragazzo dai capelli rosso fuoco riprese a battere, o almeno così gli parve, -In quei momenti di terrore aveva smesso la sua normale funzione per non creare nessun rumore- pensò il Weasly." ---> Errori grammaticali: muovevanao brancolando nel buio= o brancolavano nel buio, o camminavano; disse= disse:; tutto eccitato lo ... = tutto eccitato, ; aveva smesso la sua normale funzione= aveva smesso di battere; Weasly= WEASLEY
Errori di stile: Anche qui, mi ripeto, stessa pecca dello scorso cap: sei troppo frettolosa! come fa Harry a capire che sono nella foresta proibita? Spiega anche a nnoi lettori, per favore...

Passo 3: "I due, in preda all’euforia e alla voglia di scappare da quel luogo così tetro, iniziarono a correre verso quella luce, quella che pensavano la loro fonte di salvezza.
Ma purtroppo così non fu.
Era troppo tardi quando si accorsero che quella luce non era fonte di salvezza ma di morte quasi certa.
Quel chiarore mano a mano che i due si avvicinarono si fece sempre più intenso, rivelando degli occhi, sei occhi, degli occhi terribili.
A Ron venne l’idea di scappare ma il suo buon senso lo fermò, cercò, almeno per una volta di essere coraggioso almeno un po’."---> Errori grammaticali: salvezza ma di morte= salvezza, ma di morte; quel chiarore man mano= quel chiarore, man mano
Errori di stile: tesoro, la prima frase non ha un senso logico! Ho hanno paura o sono eccitati v.v

Passo 4: "Cercò di scrutare le orbite gialle ma urlò con tutto il suo fiato –Harry, Harry, questo è Fuffi, il cane a tre teste di Hagrid-
L’animale nel sentir nominare il suo nome aprì le grandi fauci e cercò di afferrare il rosso ragazzo che era girato di spalle.
Il ragazzo, fu però salvato da Harry che, con balzo felino lo spostò dandogli uno spintone.
Harry cercò di mantenere la calma, cosa molto difficile da fare in un momento come quello, estrasse dalla tasca dei pantaloni di velluto neri un piccolo oggetto che assomigliava lontanamente a un flauto babbano."---> Errori grammaticali: gialle ma urlò= gialle, ma urlò; animale nel sentir= animale, nel sentir; nominare il suo nome= chiamato (sentendosi chiamato); ragazzo che= ragazzo, che; Harry che, = Harry, che; cercò= cercando; babbano= Babbano
Errori di stile: cercò di scrutare? seriamente, non si cerca di scrutare. si scruta e basta xD

Passo 5: "Il gesto di Potter fu però fermato dall’amico che, ancora più impaurito, disse –Harry, ma sei matto, noi stiamo davanti alla morte e tu ti metti a tirare fuori quel “coso”, ti rendi conto della situazione in cui ci troviamo?- e a quel punto Harry le tappò la bocca con la mano replicando –Ron, ti prego, sta’ calmo, non sto giocando. Hai la memoria corta vero? Ti ricordi quando abbiamo incontrato per la prima volta Fuffi? Nella stanza al terzo piano? Hagrid ci aveva detto che Fuffi si calma solo con la musica- e iniziò a suonare lo strumento.
Un suono straziato e stridulo uscì dallo strumento ma bastò a far addormentare l’animale che cadde in un sonno profondo come un angioletto." ---> Errori grammaticali: il gesto fu fermato dall'amico= l'amico fermò Harry; stiamo davanti alla morte= stiamo per morire; le tappò= (Ron è maschio xD)GLI tappò; replicando= e replicò; corta vero= corta, vero; Fuffi? Nella sttanza del terzo piano= Fuffi, nella stanza del terzo piano?

Commento generale: davvero, sono molto delusa da questo cap. Non tanto per gli errori, che non contribuiscono a migliorare il testo, ma anche per la trama.
I tempi di narrazzione sono troppo veloci.
Continuo a recensire.
Bes

19/03/12, ore 17:49

'Giorno. Mi avevi chiesto di passare e sono passata v.v
Così, eccomi qui a recensire.
ovviamente, con calma recensirò anche gli altri capitoli, Bes non lascia mai le sue recensioni a metà xD
Premetto che l'idea non mi sembra tanto male, forse non tanto originale, ma si ci potrebbe lavorare...
La pecca (quella c'è sempre xD) è questa: sei troppo frettolosa.
dovresti dare più spazio ai "perchè". dovresti spiegare meglio come è iniziata la vicenda, perchè Harry declamava i versi di Dante ecc.
poi, potevi soffermarti di più sull'introspezione: potevi dare più spazio alle emozioni e\o sensazioni dei personaggi...
Il cap. è veramente troppo corto .-.
Seriamente, non mi sento di lasciarti una recensione critica, quindi per ora solo neutra.
se hai bisogno di chiarimenti, sono qui.
Bes

19/03/12, ore 15:23

Ma che cosa carina! XD
Ahah Hagrid e il Basilisco trasformati in Ancheronte e Minosse x°D E' un'idea geniale, sisi.
E' molto carina, mi ha fatta divertire :D E hai visto? Sono riuscita a mettertela subito, la recensione *^*

Ora però voglio sapere che diamine di missione li attende :D
Soon!
Un bacio (:

19/03/12, ore 00:27

Ciao... mi hai chiesto di passare, quindi eccomi qui.
Come vedi quella che ti lascio è una recensione neutra: ho letto solo il primo capitolo, e la storia non è troppo... "illegibile" da meritare una critica, ma nemmeno abbastanza di mio gusto (Ci tengo a sottolineare "mio", quindi non vedere questo come un messaggio arrogante, non credo di essere chissà chi, esprimo solo il mio parere) da meritare una positiva.
Ordunque mi accingo a spiegarti il perché di questa neutra, e ad illustrarti i pro e i contro di questo primo capitolo.
Al momento non leggerò gli altri, non ho tempo ed è tardi, però - se ti fa piacere, se non ti infastidisce ricevere il mio parere - cercherò di darti il parere sui prossimi.
Senza dubbi la fic è parecchio originale, certo, ci sono state altre fanfic in cui i personaggi venivano risucchiati, ma m'incuriosisce la storia della Divina Commedia.
Non credo di aver ancora visto storie in cui i nostri ragazzi sono catapultati nel mondo di Dante!
Però... c'è un però, sì! Prima di tutto la scena non si comprende bene: quando succede? in che periodo? perché i ragazzi stanno leggendo il libro? dove sono? ad Hogwarts? fuori?
Le domande che mi sono posta sono troppe.
Ora non so se nei capitoli successivi venga specificato, però quando ancora gli altri capitoli non c'erano come facevano i lettori a capire?
Inoltre ci sono alcuni errori grammaticali, seppur di poco conto (es. il "sì" affermativo va sempre accentato, per non essere confuso con il "si" passivante; hai dimenticato alcune virgole, ed essendo lo scritto molto breve con una rilettura veloce ad alta voce - fa rima o.o - avresti potuto regolarti meglio; serve lo spazio sia prima, sia dopo il trattino; ) e invece sei stata abbastanza brava sui tempi verbali (ci tengo a dirlo perché torno da parecchie fic in cui le autrice cambiano tempo verbale ogni due parole, e mi ha fatto piacere vedere un minimo di attenzione almeno a questo!).
Ciò che mi ha maggiormente spinta a lasciare una neutra è la scena del "risucchio". Avrei preferito ti soffermassi meglio sulle emozioni e le sensazioni dei personaggi, o sulla scena in particolare.
Non mi ha coinvolta per niente e mi sarebbe piaciuto che tu ti esprimessi meglio e descrivessi la scena con più attenzione.
È stato questo a darmi maggiormente fastidio: essendo una lettrice incallita, adoro le storie lunghe o, al limite, coinvolgenti allo stesso modo.
Leggere descrizioni di scene che dovrebbero attirare lettori banalizzate in poche paroline striminzite mi lascia... insoddisfatta.
Ecco, credo sia questo l'aggettivo che mi descrive in questo momento.
Non sono disgustata oppure infuriata con te, sono semplicemente insoddisfatta.
Credo avresti potuto curare meglio la scena, in modo da rendere più piacevole la lettura.
Ovviamente per qualsiasi delucidazione sono qui, non temere ad esprimermi dubbi!
Baic!

18/03/12, ore 16:55

Sta storia è una F-I-G-A-T-A pazzesca!
Davvero è bellissima e stra originale!
Secondo me se Dante potesse risorgere ti stringerebbe la mano per cotanta bellezza!
Aspetto il prossimo capitolo

moody's

17/03/12, ore 15:42

Eccomi a recensire! scusa se non sno venuta prima ma sono iscritta da poco nel sito e non mi ero accorta che mi avevi inviato dei messaggi chiedendo di leggere la tua storia! comunque la tua storia è molto bella e originale! complimenti!
un bacio

17/03/12, ore 14:22

Carino, originale, fantasioso!
Dovresti semplicemente descrivere un pò di più i particolari, non tralasciarli, sono piccole cose che rendono piacevole la lettura!!
Per il resto, veramente bella! Brava!

16/03/12, ore 14:46

Bravissima, sono ancora una volta senza parole!
Hai un talento naturale e sei davvero molto fantasiosa e originale! Ti faccio i miei complimenti :D
Un bacio, Ree.

16/03/12, ore 10:57

Bellissimo, ogni nuova parola mi affascina più della precedente e leggo voracemente per scoprire cosa succederà nella prossima frase!
Complimenti davvero, come ogni volta te li rinnovo... mi piace sempre di più! Aspetterò il prossimo!
Grazie davvero, per avermi citato e avvisato, ci tengo!
Ciao, un bacio!

16/03/12, ore 10:03

Ciao PSSM, ho letto la tua storia tutta d'un fiato... Mi piace un casino!!! Adesso non ho tempo di recensire come si deve, appena potrò lo farò. Comunque complimenti, continua così ;)

15/03/12, ore 18:43

Bello mi piace!!!!! E' avvincente e mi prende. Sei brava e se devo essere sincera fino in fondo la parte che ho sempre adorato di più nella divina commedia è proprio quella dell'inferno perchè è ricca di colpi di scena quindi come capirai sono curiosa di vedere a chi accosterai i vari personaggi.
Vedere Hagrid al posto di Caronte e il Basilisco al posto di Minosse è già tutto dire quindi continua così che vai veramente forte.

15/03/12, ore 10:53

Ma buongiorno cara! *scusa l'assenza ma i motivi che mi impediscono di scrivere mi impediscono anche di leggere*
uh Ron che dimostra qualcosa di vagamente simile al coraggio andando a domandare al tizio incappucciato.. ah era solo un'impressione è riuscito a terrorizzarsi anche qui! azzardo un'ipotesi: non è che la loro missione è quella di trovare il coraggio di Ron vero? xD
un bacio, a prestissimo :D
Ps: dovrei aggiornare nel weekend!!

13/03/12, ore 21:58

Io penso che qua inizierò a perdermi dato che non ho mai fatto la Divina Commedia...per qst dovrai sopportarmi se ti chiederò dei chiarimenti :)
Cmq il capitolo è molto bello, come tutti gli altri...:)
Ho sentito subito il calore del fuoco!!!
Ron è sempre il solito Ron...ma chi non avrebbe paura di un ragno gigante ("non poteva essere seguite le farfalle" Cit) e soprattutto chi vorrebbe entrare in una porta che ti scoraggia a farlo???
"Lasciate ogni speranza o voi che entrate"
Io non ci avrei proprio messo piede...ma loro sono i nostri eroi quindi aspetto con ansia i prossimi capitoli per scoprire cosa succede!!!!

Complimentissimi ancora :):)

p.s. Se ti va potresti leggere le mie storie (Il prigioniero di Azkaban, la morte non ci separerà, dolce sapore di violetta...ops volevo dire vendetta) e dirmi cosa ne pensi??? ne sarei felice...grazie in anticipo :) :)