Il terzo sigillo
di Rubysage

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/08/20, ore 00:21

Ciao! Eccomi ancora qui! Emmm... si, sono le ore 00.02 del giorno seguente a quello in cui ho scoperto questa storia... insomma sono rimasta appiccicata allo schermo per tutto il giorno perchè, dall'inizio alla fine, non sono riuscita a smettere di leggere. Domani infatti ricomincerò da capo e la rileggerò fino a qui XD attendendo con trepidazione l'ultimo capitolo (che forse non verrà mai ma non importa, fino a qui è stata bellissima). Vorrei davvero dirti che hai del talento per la scrittura creativa e spero davvero che tu riesca a ritagliarti del tempo per scrivere nella tua quotidianità (non per forza fanfic, parlo di tutti i generi). Quello che penso di questa storia lo avevo già spiegato nell'altra recensione, i tuoi personaggi sono completi, ben caratterizzati e mai snaturati, nessuno prevale sull'altro e si ha la possibilità di affezzionarsi a tutti. La trama non è rindondate ma ha un so livello di complessità, rimanendo comunque scorrevole, soprattutto non è mai scontata (infatti, SPOILER, avrei scommesso fin dai primi capitoli che Rhiannon e Legolas avrebbero fatto coppia... invece NUOH!...avrei anche scommesso che Legolas sarebbe morto... insomma se avessi scommesso davvero sarei diventata povera XD) Sono profondamente colpita e mi dispiace che tu dica "niente più long-fic" perchè secondo me è nei racconti più complessi che tu ti esprimi appieno, nonostante anche quelli più corti siano bellissimi. Insomma ti faccio i miei più sinceri complimenti per la quasi conclusione di quest'opera nella quale, si percepisce, hai lasciato tanto amore e energie. In bocca al lupo per il futuro e continua a scrivere! Almeno per me che sono una tua nuova fan :)

03/08/20, ore 13:14

Ciao Ruby! Spero davvero tu abbia trovato il tempo e sia riuscita a dare una conclusione a questa storia, che mi sta piacendo moltissimo, diventando una delle più belle che abbia letto in questo sito. Mi piace come sei riuscita a scavare nell'animo di Legolas rendendolo molto più empatico di quanto non sia nei libri originali, e il piccolo Galien è forse uno dei pochi bambini della narrativa mondiale che non odio a prima vista, ahah! anzi lo adoro ed è dolcissimo! Ho apprezzato tantissimo anche la tua cura nel "percepire" i personaggi, sei riuscita infatti a non snaturarli rendendoli credibili e palpabili (di solito nelle fanfic vengono snaturati fin troppo spesso!). I nuovi personaggi che hai creato come Eredhil e Rhiannon si adattano perfettamente al contesto e sono molto originali e caratterizzati, non hanno nulla da invidiare ai personaggi originali del signore degli anelli. Il mio personaggio preferito tuttavia resta ancora Anyrwen... che ovviamente è morta nei primi capitoli! Io ho un dono nel condannare a morte tutti i miei personaggi preferiti ahahah! In conclusione, non ho nulla da criticare a questa serie, anzi la sto apprezzando tantissimo (e io sono molto severa!), spero davvero che tu possa trovare la giusta forza e ispirazione per concluderla, ho visto infatti che non pubblichi da qualche mesetto. Se continuerai a scrivere, anche altre storie, ti recensirò ancora! Buona fortuna! :D

18/01/15, ore 20:47

Aaallora... finalmente sono arrivata in pari!!!
Ok, devo organizzare una recensione sensata, per cui cominciamo subito con la cosa più importante:
aggiorna prestissimo perchè MUOIO di curiosità.

Poi passiamo all'elenco di roba seria (tira fuori la lingua e si strofina le mani come Fantozzi), perchè di roba buona qua ce n'è.

1. La cosa che mi è piaciuta di più in tutta la storia è come tu abbia incastrato tutto alla perfezione, da Rhiannon, a Roslyn, al ciondolo... con una trama bel strutturata fin dall'inizio. Un ottimo lavoro e una trama avvincente e convincente.

2. Rhiannon (oddio, sono un po' morta a scoprire che anche tu hai un pg che può essere abbreviato in "Rhi" come la mia Langrhibel, che non se ne può più di sentire...): ho apprezzato tantissimo il fatto che ella non abbia affatto poteri speciali o le tante altre "virtuzie" (Virtù+vizi XD ) delle Mary Sue topiche, cosa che finalmente i Valar siano lodati e beati, la esclude dal possibile contagio di Mary Sue virus. Mi piace la sua testardaggine, e trovo le sue motivazioni per agire convincenti, cosa non da poco. E mi sta molto simpatica come bella popolana raggio-di-sole.
3. Las. Allora, Legolas merita SEMPRE un trafiletto a parte. Questo Legolas non può ovviamente avere il voto 10 perchè è BIONDO (e io non acetto Legolas biondi nella mia vita, è una sorta di postulato filosofico di base, di regola fisica imprescindible) ma può avere il 9 perchè è figo. E' tutto re, è tutto grondante sofferenza, e tutto pronto a sacrificarsi in qualsiasi momento tanto non ha niente da perdere, e poi ha conquisto il 9 in fighezza con le ultime battute rivolte a Rhiannon, quel dirle "Ti avrei mostrato il mio regno, a passeggiare sotto un cielo di foglie e di diamanti. Insieme avremmo cercato il mare..." sono praticamente esplosa in coriandoli a forma di cuore, e LasxRhiannon sono improvvisamente diventati la ship della storia. Okay, tutto ciò per dire: non ho ancora capito dove vuoi andare a parare, ma Las e figo e merita tanto, e spero che la tua dolce Rhi scaldi il suo cuoricino bisognoso di elfo purtroppo biondo.
4. I piccoli: Galien, Polo, Sam... li ho adorati. Galien è anche quasi troppo intelligente per un bimbo della sua età (mi viene in mente quando anche io diedi un figlio a Legolas, che a quell'età non faceva altro che giocare a freccette e mangiare gelati, alla faccia di quel genio di Galien...), e devo dire che le parti nel suo POV sono tra le più interessanti.
5. I cattivi: Eredhil, povera anima, un bel cattivo con i fiocchi, che non nasce cattivo ma che lo diventa, mi piace la sua presenza, diciamo "importante" e non relegata a semplice "cattivo della situazione senza troppi perchè", ed è molto efficace l'introduzione di tutta la storia, che vede lui come protagonista. Avrei forse voluto vedere uno sviluppo del pg quasi maggiore. Però comunque un buonissimo lavoro. Ithildis: quasi meglio di Eredhil, anche lei si prende una bella fetta di storia, e qui è bellissimo come sei riuscita a incastrare tutta la trama perfettamente. Un personaggio inquitante e molto ben tratteggiato. La presenza di questi due villains nella storia, con una notevole presenza scenica e dei bei retroscena, sono forse l'elemento migliore di tutta la storia, l'hanno resa bella corposa e interessante.
6. L'unica piccola critica? Ma Rhi, bella mia, c'hai per le mani un Silmaril e non te ne accorgi?! Una pietruzza qualunque? Lo senti il rumore di fruste infernali, zoccoli e mari in burrasca? Ecco, quello lì, sì. Sì, è Feanor che ti sta venendo a prendere.

Aspetto il gran finale con la bava alla bocca. E continua a scrivere, Ruby! Soprattutto long fic! Non ci abbandonare mai!

Hary

03/01/15, ore 21:51

rieccomi :) Complimenti per la piega che ha preso la storia ( fortunatamente Legolas non è morto) molto interessante anche la conclusione che fa restare con il fiato sospeso perchè cosa significa che non è finita ? Legolas non ha ucciso il fratello ? davvero molto avvincente e non vedo l'ora di leggere il seguito . Tanti baci e al prossimo capitolo!!

08/11/14, ore 21:38

Ho letto tutta la fanfiction pochi giorni fa, è molto bella e ti consiglio vivamente di finirla al più presto (possibilmente non facendo morire Legolas). Vorrei soltanto farti una precisazione sul fatto che gli elfi non dormano come gli uomini, o se gli capita di farlo dura solo pochi minuti,ma cadono in una specie di dormiveglia rimanendo con gli occhi aperti e talora anche continuando a camminare.

24/07/11, ore 10:42

Bravissima!
Scusa mi sono dimenticata di recensire gli altri, m aquesto cap. dovevo proprio dirti qnt mi piaceva la tua storia. Non è da molto che ti seguo, ma fin dal 1° cap, mi è subito piaciuta come storia. Complimenti stai andando benissimo!

Kiss Spuffyna90

08/07/10, ore 14:41

che visioni enigmatiche! mi domando che cosa significano (e penso anche i nostri compagni!)... ma per fortuna per legolas è tornata la speranza, ora sa che suo figlio è vivo! prevedo parecchie discussioni con rihannon per l'avvenire...

02/07/10, ore 16:34

oh, che bello, è comparso radagast! mi sono sempre chiesta che ipo era, visto che nel libro è solo accennato. in realtà me lo ero sempre immaginato di aspetto giovane, essendo bruno, ma in effetti, essendo un istari... comunque ora ha ridato una speranza alla compagnia e soprattutto a legolas, ed è questo quello che conta! tornano a lothlorien... chissà come sarà dopo l'abbandono degli elfi...

28/06/10, ore 10:27

che bello... davvero bello! mi piacciono queste prime relazioni tra due mondi completmente diversi anche se forse non così tanto! anche qi, il capitolo è ben costruito, non ha forzature e i sentimenti dei personaggi sono resi benissimo. bella la domanda che galien fa a rhiannon... da l'idea di un bambino davvero fuori dal comune!

26/06/10, ore 15:11

cosa vol dire scempio? ci stava benissimo! l'ho sempre trovata una canzone tristissima, mi veniva da piangere da piccola quando la ascoltavo... ma piangere sul serio! io non sono molto ottimista sulle probabilità di galien di restare nascosto... anche perchè se no come farebbe questa storia ad avere 32 capitoli?:)ma gli auguro un periodo almeno di riposo e tranquillità.

26/06/10, ore 14:59

oh, legolas! quanto dolore gli invade il cuore! e qanto odio lo accompagna! non può resistere senza fare qalcosa, qesto è certo, ma mi spaventa il cosa. era ovvio che aragorn e tutti gli altri gli dessero una mano... amici per sempre! eredhil non avrà pace... ben costrita la disperazione di legolas, le sue riflessioni e stati d'animo.

26/06/10, ore 14:53

rhiannon... questo nome non mi suona nuovo, anche se non riesco a ricordare dove l'ho già sentito... bel capitolo (come gli altri), e che mi apre nuovi interrogativi, soprattutto chi è questa ragazza, la bambina di cui si parla e il suo principe azzurro... io dico qualcuno tipo boromir! vado a controllare la mia ipotesi...

07/06/10, ore 16:50

wow, la faccenda si complica! questa guerra si prospetta molto dura, ma i nostri eroi sono reduci da una contro sauron, sono certa che ce la faranno! corro a leggere il prossimo capitolo!

07/06/10, ore 16:42

galien è davvero coraggioso! avrà anche sei anni, ma sarà un elfo per qualcosa! poveretto, ha avuto un trauma incredibile, si è visto sgozzare la madre davanti... chissà quale forza di volontà deve avere! questo bambino sarà destinato a grandi cose!
ancora una volta mi ritrovo a farti i complimenti per le tue ottime capacità di scrittura!

07/06/10, ore 16:35

oddio! mi manca il fiato! ha... ha ucciso anirwen! non me lo sarei mai aspettato, è stato davvero un bruttto colpo... non riesco a credere che sia così senza scrupoli! brutto schifoso traditore, è per questo che nessuno l'ha mai apprezzato, ci scommetto!
questi due scellerati omicidi mi lasciano davvero senza parole, ma la forza d'animo di nestir è davvero ammirevole. in ottimo collpo di scena! legolas avrà davvero una brutta sorpresa...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]