No Sound But The Wind
di thepurpledoor

Questa storia ha ottenuto 2046 recensioni.
Positive : 2037

23/12/13, ore 23:42

Allora Fra dopo i dm che ci siamo scambiate ieri sera su twitter posso finalmente recensire la tua fan fiction.
Iniziando dal principio la storia é scritta in modo lineare,ostacoli al momento giusto,senza intralci fuori luogo,fai intendere perfettamente gli stati d'animo dei personaggi il perché delle loro scelte e il perché dei loro pensieri e credo personalemte sia una delle cose principali per far piacere una storia.
Ho appena riletto i primi capitoli sopratutto i primi tre perché volevo capire cosa mi ha spinto a mettere tra le seguite questa storia e non c'é ombra di dubbio,il tuo modo di scrivere,la suspance che metti alla fine di un capitolo,i caratteri dei personaggi e davvero sono poche le storie che avendole tra le seguite leggo ancora.
Di 46 capitolo non ne ho mai recensito uno,perché alla fine mi trovavo sempre a piangere e non avevo le forze,e credimi mi dispiace molto ma spero che questa mia ultima recensione possa farti piacere.
Riguardo l'ultimo capitolo per i Larry era un po scontanto il continuo della loro storia d'amore quindi per me é una cosa abbastanza secondaria,di quest'ultimo capitlo mi hanno colpito molto i ziam e non ti voglio mettere questa recensione come neutra o negativa perché per me non lo é ma poteva finire diversamente dando un finale ''sostanzioso'' ad entrambe le coppie ma se la storia per te vabbene cosi non ho nulla da ridire.
Complimenti per il modo in cui scrivi e mi mancherei molto,continueró a leggere ció che posterai e grazie per avermi insegnato molte cose.
Buon natale e buone feste :)

23/12/13, ore 23:27

E allora ciao Liam, ciao. Ritrova il sorriso che ti ho spento, ritrova la tua forza e il tuo coraggio, ritrovali senza di me, ma poi torna, ti prego, torna perché io ti amo davvero.

Inizio con questo pezzo del capitolo perché onestamente lo trovo bellissimo. C'è tutto dentro a queste poche frasi, tutte le cose importanti che rendono un uomo tale da essere chiamato così. C'è un indiscusso amore, quello che Zayn prova per Liam; c'è rispetto per le scelte; consapevolezza degli errori; e cosa più portante vi è la rinuncia, Zayn più soffrendo decide di lasciarlo andare, di lasciarlo libero. Mette la volontà di lui davanti ai suoi desideri più profondi, magari sperando che Liam torni da lui e credo che il nostro ragazzone capirà e tornerà da lui. Beh sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo su Niall, che per ora, tranne che in alcuni momenti, è stato un personaggio alquanto marginale, ma siccome hai detto che sarà un punto di svolta per Hazza, un capitolo credo che se lo meriti alla grande. Detto questo, mi sembra di avere detto tutto e quindi passo al prossimo. Baci

23/12/13, ore 22:56

Ciao cara autrice che stalkero da tipo 9 mesi. Non ho mai recensito, non chiedermi il perchè, ma mi sembrava inopportuno ecco. La tua storia come dire è sempre stata in continua evoluzione quindi fare affermazioni su un tuo singolo capitolo per me non aveva senso, e scrivere ogni volta 'oddio che figata continua ti prego' lo lascio alle altre storie stile 'ragazza di londra che va a Londra senza genitori e si fa tutta la band' che popolano questo sito. Davvero, io adoro scovare scritti del genere perchè sono di più delle altre, non lo so io ce lo vedrei un libro scritto in questo modo, non so se mi spiego bene sono anche in stato comatoso dal sonno arretrato lol
Comunque, non voglio annoiarti o scrivere recensioni insensate, non te lo meriti.
Ho adorato la tua storia e ho sempre appoggiato il tuo modo di scrivere, anche se ammetto che in alcuni punti non ce la facevo a non fare pause (soprattutto nelle parti di Harry lol) e poi io shippo fino allo stremo i Larry, e qui, dio se ho trovato materiale su cui sfasare ;)
Gli Ziam. Parliamo degli Ziam adesso.
Il finale triste lo avevo previsto, lo ammetto, peró... Mi hai lasciato troppo l'amaro in bocca, non riesco ad accettare che Liam muoia così e sto tipo sforzandomi per non piangere come una cogliona cwc.
Attendo la os, che ovviamente leggeró molto volentieri e all'istante ;)
Davvero, non so quanto ti possa cambiare l'esistenza, ma sappi che ti ammiro per quello che hai scritto, davvero i miei complimenti:)

Ti faccio anche gli auguri di Natale dai, che non guastano mai ;)

23/12/13, ore 22:52

Allora gli Ziam devono soffrire!! Era necessario per il mio povero cuore?! No, assolutamente no. Ma te lo hai scritto divinamente, quindi me ne sono fatta una ragione, più o meno. Odio Freddie con tutta me stessa..perché come se porca miseria non bastasse Louis, che comunque i soldi non gli mancano e quindi potrebbe prendere il primo volo e volare da Harry, ma dettagli, lo fa soffrire ancora di più. Comunque io lo avrei mandato a fare in **** alla grande. Vorrei vederlo morto, comunque a me non era mai piaciuto, già dall'inizio della storia mi sembrava viscido, che uomo/cane disgustoso!!!! Spero che nella storia alla fine moia. Sono cattiva ma onestamente se lo merita. Spero ancora nel lieto fine in tutte le coppie, anche perché non so se potrei leggere un addio definitivo fra i vari personaggi, sarebbe troppo. Comunque brava come sempre❤️❤️❤️

23/12/13, ore 22:47

Ciao.
Inizio dicendo che è la prima volta che lascio una recensione negativa e mi dispiace farlo proprio su questa fanfiction. Scusami se mi dilungherò ma credo fermamente che una critica debba essere accompagnata dalle dovute spiegazioni.
Quando ho iniziato a leggere questa ff era già arrivata al capitolo 41 quindi l’ho letta quasi tutta d’un fiato. Sarò sincera, inizialmente non mi attraeva molto, si la storia era interessante ma mancava qualcosa che mi prendesse totalmente. Ho continuato perché mi avevano assicurato che era una bellissima storia e che l’avrei amata. Ed è successo, da un certo punto in poi l’ho davvero amata.
La Larry iniziava ad ingranare (alcune scene davvero molto belle), avevi introdotto nuovi elementi e i caratteri iniziavano a delinearsi in modo interessante.
Poi di nuovo tutto in discesa libera.
Non occorre che sia io a dirtelo, credo tu lo sappia già ma comunque non ti voglio risparmiare i complimenti per il modo in cui scrivi, è evidente che tu abbia una buonissima proprietà di linguaggio, grammaticalmente è impeccabile (il che non è scontato in tutte le storie). Insomma scrivi davvero molto bene.
Ma le storie non sono fatte di belle parole.
Ti voglio citare la prima frase che il mio professore universitario ha detto alla primissima lezione del suo corso: Un romanzo, un racconto, un testo, una storia deve avere un senso per il lettore. Se alla fine il lettore è confuso o disorientato allora c’è qualcosa di sbagliato.
E da un certo punto in poi la tua storia per me non ha avuto più senso.
Come dicevo inizialmente ci è stato un punto in cui ho davvero amato questa fanfiction. Entrando nel dettaglio della storia, ho amato il modo in cui Harry si è innamorato di Louis, ma soprattutto ho amato il modo in cui Zayn si è fidato di Liam, mi è sembrato perfetto, e intendo davvero perfetto, perché di meglio probabilmente non poteva esserci.
Presi singolarmente i caratteri dei personaggi mi hanno lasciato un po’ stranita, nel senso che non li ho amati particolarmente. L’unico che fin da subito mi era piaciuto era Zayn, l’ho come dire sentito dentro. Questo è un merito che sicuramente va a te.

Proprio perché mi è piaciuto davvero così tanto non capisco perché tu l’abbia fatto camminare a ritroso proprio nell’epilogo. Ti dico solo che al suo pov ero con un espressione da WTF perché onestamente non ho davvero capito (non credo di essere idiota io a non capire, forse c’è qualcosa di sbagliato). Diciamo che il suo pov ha avuto l’effetto di una Ferrari a 300 km/h che sbanda in curva. Il “sono incinta” di Brit, far di Zayn un padre così, riportarlo alla condizione di sfruttare il suo corpo per sopperire, senza successo, al suo dolore non ha avuto senso o perlomeno per te ha avuto senso ma hai scordato di spiegarlo a noi lettori.
C’è una figura che si chiama autore implicito che non è individuabile a livello della narrazione ma in qualche modo comunica lo stesso con il lettore. Tu, per come io ho percepito, non hai comunicato il sottinteso, il senso sotto le parole. Probabilmente nella tua testa era chiaro, ma è rimasto solo lì, nella tua mente.
Detto questo, passiamo al personaggio o forse dovrei chiamarlo pseudo personaggio di Liam.
Tutti i personaggi hanno avuto un loro percorso più o meno coerente, sono stati sviluppati bene e abbastanza in profondità. Il punto interrogativo rimane su Liam.
Per quanto il suo carattere, fino ad un certo punto, mi sembrava abbastanza chiaro dopo ho dovuto ricredermi. Chi era il Liam che ci hai presentato dal capitolo 43? Era lo stesso Liam? Ha avuto un improvviso cambiamento che ha destabilizzato la costruzione mentale che avevo fatto del carattere. Anzi l’ha proprio frantumata. Sinceramente dopo quel tradimento mi aspettavo di tutto. Liam che grida, il sesso con Ben, magari pugni in faccia, l’espressione fisica e verbale del suo dolore perché fino a quel momento Liam per me era così. Quando ho letto la parte in cui è rimasto a casa di Zayn a fare l’automa ho iniziato ad intravedere una pazzesca incoerenza nel suo personaggio. Quando ho letto della decisione di arruolarsi ho definitivamente buttato le armi e mi sono arresa al fatto che tu avessi rovinato (parlo per come l’ho percepito io personalmente) una delle migliori costruzioni ziam che io avessi mai letto.
Per trovare un senso a tutto quello che leggevo ho iniziato a domandarmi alcune cose. Per esempio, Liam fin da subito ha reso chiara l’idea che non avrebbe mai e poi mai seguito le orme del padre. Lui che aveva sofferto per le colpe di una guerra non sua avrebbe deciso di arruolarsi solo perché era stato ferito? Zayn avrebbe dovuto pagarla per quel tradimento nei confronti di Liam, ma a me sembra che l’unico che abbia davvero pagato è stato Liam stesso.
Ed è proprio nel momento in cui un personaggio ti lascia totalmente spiazzato e perso che l’incoerenza si manifesta.
Basandomi sui miei studi ho imparato una cosa molto importante sul racconto. Il lettore deve essere in qualche misura in grado di prevedere gli eventi.
Capisco la voglia di stupire e ci sta, ma lo stupore è una cosa la confusione è tutt’altra.
Per farti capire a cosa mi riferisco ti cito una frase scritta su un manuale di semiotica del testo che sto studiando: “Il lettore, dopo aver raggiunto il capitolo finale e la spiegazione, ripercorrendo il libro a ritroso, deve constatare che in un certo senso la soluzione stava davanti ai suoi occhi fin dall’inizio.”
Se faccio il percorso inverso io non capisco se la storia iniziale è la stessa di quella finale. A me sembrano due o anche tre storie totalmente diverse. Non sembra più la ff in cui Liam conquista Zayn nella piscina del campus, non sembra più quella in cui Liam era un coraggioso e fiero testardo. Si è persa tra mille parole infiocchettate per bene ma che se vai a sciogliere il fiocco dentro al pacchetto non c’è proprio niente.
La spiegazione del perché l’ho definito pseudo personaggio sta tutta nelle caratteristiche primarie che un personaggio deve avere per essere tale:  “Lo scrittore crea il personaggio provvedendolo di nome e sesso (ci sono), assegnandogli azioni plausibili (mmm alcune sono in netto contrasto con le altre) e facendolo agire con una certa coerenza (qui non ci siamo proprio)”. Sottolineo il fatto che non me li sto inventando, sono citazioni da “Il testo narrativo” di Vittorini, casomai avessi il dubbio.
Un’altra stridente incoerenza l’ho trovata nel personaggio di Mark Tomlinson, che pur essendo un personaggio minore, ha reso evidente fin da subito che era lui a gestire la vita di suo figlio. E allora perché nell’epilogo erano una famigliola felice e non si è capito come lui abbia potuto accettare le scelte di Louis? Piuttosto di fare scene abbastanza superflue (es il sesso) con Harry e Louis dopo la riconciliazione a NY, avrei preferito capire cosa ha fatto scattare in suo padre questo cambiamento così radicale, una bella chiacchierata cuore a cuore. Ma questa è stata una tua scelta quindi mi limito a farti notare l’incoerenza e basta.
Tralasciando i dettagli del racconto vorrei soffermarmi brevemente sulla scrittura (prendilo come un consiglio spassionato). Spesso allunghi troppo i periodi, li riempi di mille pause, indizi ed informanti che a volte fanno perdere il filo del discorso, distraggono il lettore dal concetto principale, e considerando che questa è una ff risultano pesanti.
Ultima cosa e poi chiudo, credo che per chiunque abbia visto Queer as Folk i riferimenti siano più che evidenti. Per me che l’ho amato immensamente (rimarrà sempre il mio telefilm preferito) quei riferimenti erano in netto contrasto con il proposito di QaF. Ti spiego, tutte le stagioni erano un susseguirsi di cambiamenti, di miglioramenti, i personaggi erano in continua crescita, e soprattutto la cosa più ammirevole è sicuramente la grandissima coerenza che gli autori sono riusciti a tenere in cinque stagioni. Direi che se volevi ispirarti in qualche modo al telefilm ho paura che tu non ci sia riuscita per niente. QaF è stato come un bambino che cresce, la tua ff è stata più che altro una montagna russa, con cascata finale.
Mi dispiace davvero che io abbia perso il senso della tua storia perché aveva un potenziale enorme.
Concludo dicendo che per come l’ho percepita io questa storia da un certo capitolo in poi è stata tirata come un elastico per allungarla, arricchita di cose superflue e lasciata senza una vera fine. E non mi riferisco al finale aperto o al non happy ending (non mi da fastidio quello, ci sono storie con finale aperto o comunque senza il lieto fine che ho amato) ma mi riferisco al senso di incompiutezza che ha lasciato l’epilogo.  E la OS Ziam non cambierà il fatto che i tuoi 49 capitoli di storia sono rimasti essenzialmente incompleti.
Credo che ogni tanto bisognerebbe lasciare da parte le “gare” a chi fa più capitoli con più recensioni e concentrarsi sulla storia in stessa perché non vale la pena rovinare le belle cose per qualche recensione in più.
Con questo concludo e mi scuso per la lunghezza esorbitante di questa recensione ma volevo spiegarti le ragioni della bandiera negativa. Spero di non averti annoiata troppo.
Ciao :)
PS scusa ho cancellato la recensione di prima solo perchè avevo sbagliato capitolo da recensire (efp mi trolla) ma il contenuto è lo stesso preciso identico.

23/12/13, ore 22:36

OH
MIO
DIO
........
SO PIANGENDO COME UNA FORSENNATA E MIA MADRE MI HA PRESA PER PAZZA!!!
NON SO PERCHè MA ME LO SENTIVO CHE LIAM E ZAYN NON SAREBBERO PIU' TORNATI INSIEME PERO' SPERAVO FINO ALL'ULTIMO PROPRIO CHE ALMENO LIAM NON MORISSE....
NON SMETTO DI PIANGERE CRISTO SANTO HO GLI OCCHI OFFUSCATI DALLE LACRIME :'(
ZAYN CHE DIVENTERà PADRE....
GIURO NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE SAREBBE FINITO A LETTO CON BRIT OK FORSE MOLTE VOLTE L'HO SOSPETTATO PERò DICEVO NON è POSSIBILE è TROPPO INNAMORATO DI HARRY E LORO SONO 3 AMICI MOLTO STRETTI, PERO' AMMETTO CHE NON SO PERCHE' CHE SAREBBERO FINITI PER ANDARE A LETTO INSIEME LUI E ELEANOR NON SO PERCHè....
VABBè POI SI è INNAMORATO DI LIAM :)
PENSAVO CHE ZAYN SI SAREBBE FATTO DEL MALE PIU' DEL DOVUTO ANDANDO CON BEN PERò SONO STATA MOLTO FELICE CHE NON CI SIA FINITO CON LUI...
HARRY E LOUIS INVECE HO PIANTO PER L'EMOZIONE FORTE SAPEVO CHE PER LORO TUTTO SI SAREBBE RISOLTO E SAREBBERO FINITI FINALMENTE INSIEME SENZA NASCONDERSI PIU' :)
PERCHP LORO ERANO DESTINATI SIN DALL'INIZIO E L'UNO ERA LA SALVEZZA DELL'ALTRO
SI SONO AIUTATI SALVATI E AMATI DALL'INIZIO ALLA FINE <3
ED è STATO BELLO ANCHE IL GESTO DEL PADRE DI LOUIS CHE SI è PRESENTATO ALLA MOSTRA E ALL'INAUGURAZIONE E ACCETTANDO FINALMENTE LE SCELTE DEL FIGLIO
E HARRY??? Bè LUI L'HO SEMPRE DETTO è LA DOLCEZZA FATTA PERSONA ANHE QUANDO CERCAVA E DIMOSTRAVA A TUTTI DI ESSERE DURO PERCHè LE SUE ERANO SOLO MASCHERE ED ERA IN CERCA DEL VERO AMORE ANCHE SE INCONSAPEVOLMENTE E RIDARGLI LA VERA VITA E SOPRATTUTTO IL SUO SORRISO E LA SUA RISATA :)
NIALL??? LUI è QUELLO CHE HA AIUTATO MOLTO HARRY
SI PERCHè' ANCHE LUI L'HA AIUTATO MOLTISSIMO COL SUO PASSATO E L'HA VOLUTO BENE COME AD UN VERO FRATELLO!!! <3
Bè NON Sò PIU CHE SCRIVERE OLTRE AL FATTO CHE NONOSTANTE IO NON SIA UNA LARRY O ZIAM SHIPPER HO AMATO LEGGERE QUESTA STORIA PERCHè è IL MODO IN CUI TU L'HAI SCRITTA CHE ME NE HA FATTA INNAMORARE E RENDERMENE COSì PARTECIPE DA NON POTERNE FARE A MENO E ASPETTARE OGNI VOLTA CHE DOVEVI AGGIORNARE :3
QUINDI SI STO ANCORA PIANGENDO COME UNA SQUILIBRATA SIA PER L'EMOZIONE E LA GIOIA PER LA FELICITà DI LOUIS E HARRY, SIA PER L'INFELICITà DI ZAYN E CONSEGUENZA LA MORTE DI LIAM E INFINE PERCHè QUESTA MAGNIFICA STORIA è GIUNTA ALLA FINE...
TI RINGRAZIO QUINDI DI AVERMI PERMESSO DI LEGGERE QUESTA STUPENDA PERFEZIONE DI RACCONTO
E TI DICO DI PIU' DOVRESTI PENSARCI SERIAMENTE A DIVENTARE SCRITTRICE PECHè HAI UNA CAPICITà DI SCRIVERE IN MODO COSì SUBLIME DETTAGLIATO E SOPRATTUTTO COINVOLGENTE CHE NESSUNO FAREBBE A MENO DI LEGGERE SI APPASSIONEREBBERO TUTTI DEL TUO MODO DI SCRIVERE :)
QUINDI ANCORA I MIEI PIU' SINCERI COMPLIMENTI PER QUESTA BELLISSIMA STORIA E SPERO DI NON AVERTI ANNOIATA E SCRITTO MOLTO CON LA MIA STUPIDA RECENSIONE
CONTO MOLTO DI LEGGERE L'OS ZIAM DEI QUATTORDICI MESI ;)
CI VEDIAMO AD UNA TUA PROSSIMA E SPERO MOLTO FF
BACI TUA PER SEMPRE FAN MENA AULETTA <3 xxx :*

23/12/13, ore 22:29

Piango, tanto, non faccio testo perchè sono una persona molto emotiva e mi commuovo per qualsiasi cosa, ma non posso fare altrimenti. Ci ho sperato davvero nell'happy ending per tutti ma immaginavo che non sarebbe andata così. Voglio davvero leggere quella os perchè ho davvero bisogno di capire, di sapere cosa succede. E' quasi un dolore fisico sapere che è tutto finito, odio quando mi appassiono così tanto ad una storia, vivendo quasi in simbiosi con gli aggiornamenti delle autrici ma almeno posso vivere un sacco di vite diverse e imparare molto, anche i tuoi personaggi mi hanno insegnato tanto, alcune frasi o citazioni sono sicura che continuerò a ricordarmele, e anche io come Louis amo e vivo l'arte in un modo tutto mio, ho imparato ad osservare con occhi diversi alcune situazioni e sono certa che mi sarà utile per i prossimi lavori che farò. Detto ciò aspetto la os ma comunque nella mia testa anche Liam e Zayn hanno il loro piccolo happy ending, non posso davvero immaginare per loro una vita separata, un amore così grande non può rimanere diviso.
Alla prossima !

23/12/13, ore 21:47

ho amato da subito 'no sound but the wind'.. hai trascritto a parole concrete ciò che per me, sono harry e louis : l'amore più bello dell'universo. non voglio assolutamente strapparti tempo prezioso dilungandomi in parole futili e scontate, ti dico solo grazie, perchè con questa ff sono riuscita a dare sfogo a tanti pensieri (non pensare a male) e ,se è possibile, ad amarli senza riserva ancora di più.
voglio anche dirti grazie per aver dato i visi di 5 angeli , a 5 personaggi che insieme creano un capolavoro.
ma non ti dico grazie per gli ziam che ,anche se ero consapevole del loro happy ending mancante, ci speravo.. fino alla fine in un ritorno trionfale.

p.s.: apprezzo tantissimo che ogni titolo di ogni capitolo mi ha aiutato a dare il giusto sottofondo e a dare il giusto peso ad ogni parola.

con tanto tanto affetto, una silenziosa ammiratrice :)

23/12/13, ore 21:03

Ciao :) Da dove inizio? Ho spostato la storia nelle preferite, e non vederla più fra le seguite, non aspettare più il nsbtwday con ansia, è strano. Ho iniziato questa ff per caso, quando un giorno non avevo niente da fare. E mi ha preso subito, il tuo modo di scrivere, la storia, i personaggi, tutto. Ho sofferto con loro quando tutto andava in frantumi, e ho pianto. Non so davvero come accettare la fine di questa lunga storia, mi dispiace tanto. Mi sono affezionata ai personaggi, al loro carattere, mi sembrava davvero di vivere con loro, essere in un angolino dello Shiver, essere una spettatrice invisibile, assistere a tutto. Niente da dire sui Larry, sei riuscita a trasmettere l'amore forte dei due, di come abbiano superato tutto. Poi ci sono gli Ziam, io me lo sentivo che per loro un happy ending non ci sarebbe stato. Ma c'è la morte di Liam, una luce puntata sugli occhi, una lama. E non riuscivo a crederci, mentre leggero il suo pov travolgente. Ogni minimo dettaglio curato, come se fossi lì a combattere al suo fianco, stupefacente. A questo punto non vedo l'ora che sia il 17 gennaio. Ti ringrazio tanto per aver deciso di regalarci questa storia complessa, unica. Non credo che una recensione basti, ma comunque lo spero. Un bacio, e buone feste. :)

23/12/13, ore 20:30

Io non ho parole. Seriamente non ne ho. Non riesco a spiegarti e fatto capire quanto mi sia piaciuta questa storia. E sappi che anche per me non è stata solo una semplice ff. I pensieri e le riflessioni che hai messo, non solo in questo ultimo capitolo ma in tutta la storia, sono veramente profondi e bellissimi. Scrivi veramente bene e è riduttivo dire così. Per la terza volta mi hai lasciato con le lacrime a bagnarmi le guancie e io non sono una che piange spesso. Ma sei davvero brava e fai entrare nella storia le persone che la leggono. Ancora complimenti e ci sentiamo a gennaio per la OS Ziam. Un bacione e grazie per le cose che mi hai fatto provare.
-GaMalik

23/12/13, ore 19:54

Ciao mia piccola scrittrice prediletta, so che perdonerai il mio ritardo (mentale eh) perché recensisco solo ora ma sono appunto ritardata e poi ti ho già detto tutto :) ma qui è sempre più bello.
Intanto ti dico che mi piange il cuore a leggere "completa" ma mi è piaciuta un sacco la tua frase nelle note "ma ci sarà un vissero felici e innamorati che purtroppo (o per fortuna) non sarò io a raccontarvi, lo lascio alle vostre menti geniali e fantasiose." Perché vuol dire che non sarà mai completa, anche se non leggerla con le tue parole sarà triste, ho sempre detto che se avessero dato la trama a chiunque altro mai MAI sarebbe stato così bella no sound e non c'è altro modo per cui io l'avrei amata così tanto.
Ora prima di passare al commento dell'ultimo capitolo vorrei solo dirti che mi ricordo il giorno in cui ho scoperto no sound, era aprile e probabilmente dovevo studiare, ma me ne sono stata a letto per due pomeriggi interi a leggere, dando buca a qualche amica perché si, per le belle letture è una cosa che bisogna fare. Sono arrivata al capitolo del loro primo appuntamento, a central park e sono rimasta con la loro immagine nel parco innamorati in testa per una settimana, fino all'aggiornamento del lunedì perché la storia mi è entrata dentro subito, con forza, probabilmente ha aiutato il fatto che ho letto molti capitoli insieme. Poi è capitato che iniziassi a stalkerarti su Twitter u.u che aspettassi il lunedì con ansia e che consigliassi no sound a tutte le amiche lettrici, poi non lo so neanche con che coraggio ti ho proposto di darti una mano. Non pensavo avresti accettato, ti vedevo così brava e fantastica, con così tanta gente che seguiva la storia, cosa te ne facevi di una ragazzina? Eppure mi hai scritto e beh, poi lo sai. Non è stata solo una correzione di virgole o letture in anticipo, mi hai fatta sentire importante io che proprio non ho fatto nulla se non supportarti, amare tutto quello che scrivevi e leggerlo in anticipo (non me la sono menata neanche tanto su Twitter dai u.u) e darmi la possibilità di parlare liberamente di qualsiasi problema, di qualsiasi pensiero negativo o positivo che nasceva dalla lettura di qualcosa nella storia, perché davvero tu non hai idea di quanto io mi ritrovi in no sound e ogni tanto avevo bisogno di qualcuno, qualcuno che non fosse qui con me perché non avrei potuto parlarne e tu eri sempre qui, e spero di esserci stata anche per te, spero che mi prenderai in considerazione per parlare ogni volta che avrai bisogno di qualcuno.
Ora so che scrivere la parola fine ti ha distrutto, so che ti sembra di aver finito ogni cosa, non avere più un capitolo da preparare eccetera, ma no sound non è finito (a parte la OS) nuove persone la scopriranno e la ameranno e ti ameranno, e questi personaggi saranno sempre qui e tu potrai fare tutti gli spin off, i what if e tutto quello che ti passa per la mente e noi saremo felicissime di leggerli :) (e io anche di correggerli) ma cosa più importante di tutte tu non sei finita, tu non sei no sound, tu hai una mente geniale, hai fantasia da vendere e sei brava, potresti riscrivere tutti i libri più orrendi che ci sono al mondo e farmeli piacere, mi faresti provare un sacco di emozioni esattamente com'è successo in no sound e nelle OS che hai già scritto.
Dovrebbe essere una recensione a questo capitolo quindi forse dovrei parlarne hahah okay sai quanto l'ho amato, Louis e la sua parete piena di mille Harry, il padre che li accetta o almeno non rompe le balle il che è molto, il fatto che aprono il loro salotto intellettuale, che pagherei per avere vicino a casa perché ci vivrei, e il fatto che Louis accetta Zayn, non che ci fosse molto da accettare, ma ho capito che sui rapporti di amore-amicizia ho una concezione diversa da tutto il resto del mondo, il fatto che il mio cucciolo diventerà padre e sarà stupendo lo so, l'orgia di colori (mi piace troppo sta frase) e Lou e Harry che ci scopano sopra *-* e la poesia: un'altra tua meraviglia. Poi il tasto dolente della situazione: Liam. Il mio piccolo Liam solo e in guerra, il mio piccolo Liam che se odiasse Zayn sarebbe mille volte meno sofferente per me leggere, ma lui lo ama ancora e io lo so e lo sa anche lui :( Ho già esaurito il panico che fosse morto, non che non credessi nella sua forza nel "metterci tutto se stesso" ma boh, una guerra è una guerra, più forte anche della testa più dura, ma okay finito il panico, sto bene. Aspetto l'OS con una voglia assurda di leggerla, di leggere ancora di loro perché io amo gli ziam ma io amo soprattutto i tuoi ziam. Da quando si pestavano in un vicolo e si sfidavano a baciarsi, al capitolo della piscina in cui sono finiti a fare la nanna stretti alla mia cosa preferita ziam in assoluto: le gambe incrociate sul divano. Non vedo letteralmente l'ora del 17 gennaio anzi di tutte le chiacchierate che la precederanno quando inizierai a buttare giù i dettagli perché ho capito che i tuoi spoiler non mi rovinano molto dal momento che leggere la storia dopo è comunque un'emozione unica.
Mi spiace non dire nulla su Niall quindi lo cito, gli metto un cuoricino <3 e ti avviso che io lo shippo con El quindi nella mia testolina stanno insieme u.u
Sono sicura 100% che sto dimenticando qualcosa, lo so perché niente è abbastanza per ringraziarti di tutto e per farti capire il mio amore incondizionato per te e per quello che scrivi.
Grazie grazie grazie. Hai creato un mondo fantastico, realistico al massimo in cui mi rintanerò per sempre, perché ormai no sound è nel mio cuore esattamente come te <3
Ti voglio bene, grazie. <3
Ila.

23/12/13, ore 19:50

Molto, molto, molto bello.
Sto cominciando a leggerlo ora.

23/12/13, ore 19:46

In questo momento stai combattendo, da sola, contro schiere di fasulle “Libertà” che con tanto di bandiera (rossa) guidano il loro popolo (di superficiali convinzioni) contro di te, aizzandolo e spingendolo a criticare il finale che hai scelto di dare a No Sound But The Wind, la tua storia.
Mi dispiace così tanto, non immagini quanto. No, non per te, ma per loro che di questa storia, e dei suoi personaggi, non hanno capito un emerito cazzo.
Ma detto questo, poiché EFP è categorico (“Non insultare le recensioni e bla bla bla”), passo immediatamente alla mia di recensione, a questo ammasso di parole che sto per stendere come una calda coperta sopra di te e questa splendida storia ormai conclusa.
No, non sto piangendo.
L’imprevedibilità, insieme al bipolarismo (hahaha), è un po’ il nostro tratto predominante, quindi, questa volta credo proprio che ti stupirò.
Perché? Perché questa volta, per la prima volta forse, inizierò a parlarti di Zayn e di Liam.
Inizio col parlarti del loro finale, quello che (ahimè) nessuno a parte poche, pochissime persone, hanno davvero compreso.
E la cosa che mi fa più rabbia, davvero Francesca, è vedere persone estranee ai fatti (comprendimi) prendersela così tanto senza neppure essersi scomodate ad andare in fondo alle tue parole, carpirne la vera essenza e perché no, la reale intenzione.

Ti hanno detto che non sono riuscite ad apprezzare il finale di Louis e di Harry perché il finale Ziam lo ha surclassato, per così dire.
Un po’ come ti dissi io nel quartultimo capitolo, The Scientist.
Ma io, e tu lo sai meglio di chiunque altro, avevo le mie buone ragioni per essermi fatta annebbiare gli occhi dalla tristezza per le scelte di Liam. Queste ragazzine viziate che non sanno ancora un cazzo della vita, invece, come si azzardano a muoverti critiche tali? Scusami se ho rimesso in gioco queste stupide Libertà con bandiera, ma non c’ho neppure fatto caso.
Quindi, dicevo che inizio da Liam sul terreno freddo di Kabul, col cielo terso e limpido (Giuliano va via dalla mia testa) sopra di lui.
Questa scena che hai descritto, l’attentato Kamikaze, deve farti capire che tu sei brava anche a scrivere i dettagli, che non è vero che non sai scrivere le descrizioni. Non è vero perché una lacrima mi è scesa. E non perché era Liam, perché gli Ziam non hanno avuto il loro lieto fine, no.
“Un'esplosione di quelle quasi silenziose, una bolla che era scoppiata per poi dissolversi velocemente nel nulla lasciando solo fumo e distruzione.”
Mi sono commossa perché in questa scena è come se avessi vissuto ciò che un soldato prova nell’attimo prima di chiudere gli occhi per sempre.
Capisci allora quello che voglio dire? Ho scisso la mia emotività, in quel momento non c’era No Sound ma solo  la realtà di ogni soldato, di chiunque abbia combattuto per la sua patria nel corso degli anni che han formato la nostra storia travagliata. E questo solo perché lo hai scritto tu, sei stata tu con questo dono a descrivere la premorte di Liam.
“La testa sbalzata al suolo, uno strano pizzicore alle mani.”
Non è morto, lo so, lo sappiamo.
Liam è in coma.
Liam col suo finale è entrato in un lungo sonno il cui primo sogno è stato vedersi nel divano a casa di Zayn con lui accanto.

In quel frangente “prima di morire” (nota bene le virgolette) Liam ha avuto un solo pensiero: il divano sul quale è rinato, tra le braccia di Zayn che gli ha svelato il mondo che si portava dentro ma che neppure guardava perché convinto che il vero mondo fosse quello fuori di lui, ma si sbagliava.
Questo mi ha riempito così tanto il cuore che, non esagero, mi è venuta una fitta, tant’è che ho dovuto alzarmi e respirare piano.
Mi si è riempito il cuore perché, come ho detto su twitter, Liam in questo sonno nero che non durerà l’eternità, ha visto la luce. No, non la luce in fondo al tunnel ma la luce della verità, la sua verità.
E mi piace pensare che, sì lo ammetto, in cuor suo abbia persino pensato: “Se sopravvivo me lo sposo!”
Insomma, Francesca, lo hai detto tu che sono Sturm und Drang e te l’ho detto io che sono un animo romantico nascosto tra le linee squadrate e futuristiche di uno stile minimal!
Ergo, ogni tanto queste uscite rosa le ho pure io.
In tutto questo, mentre Liam sogna foreste buie, ringhi sommessi, spari di cacciatori, occhi di lupo che lo scrutano acquattati nell’ombra, il figlio di Zayn ha cinque mesi (se la matematica non mi fotte).
E io un po’ voglio morire. Ma in senso positivo.

Questa cosa mi ha destabilizzata all’ennesima potenza, ma come ho twittato stamane, questo bambino è la speranza. Per Zayn rappresenta il dolce pretesto di cambiare definitivamente, abbandonare uno stile di vita sbagliato che, grazie al soldato aveva già messo da parte ma che, per lo stesso, ha ripreso per dimenticare quel periodo in cui tanto era stato bene.
Ed è in questo periodo che è accaduto quel che è accaduto.
L’ironia della sorte, la cosa che mi ha fatto sorridere, è che anche Brit è un animo artistico proprio come Louis. E non lo so, pensare a Zayn e Harry entrambi legati, sebbene indirettamente, all’arte mi fa sorridere. Ma sono malata quindi non badarci, Borboleta.
E ti giuro, non ho pianto neppure un istante nel pov di Zayn, perché io sapevo già tutto.
Sapevo che, purtroppo, sarebbe ritornato alla sua vecchia vita e l’ho accettato quasi con rassegnazione. E non ho pensato neppure un istante che (mi vengono i brividi se ci penso) accecato dagli eventi potesse rifugiarsi di nuovo da Ben.
Ha deciso di restare nella vita di Harry accettando quel lavoro che lui e Louis gli hanno offerto, ed è stato un gesto bellissimo questo loro (ci ritornerò su più avanti).
Zayn apparentemente sembra ancora fermo, come se non fosse cambiato e invece non è vero.
So che lui ha mosso enormi passi interiori quel giorno, nel parcheggio di Providence.
Perché in fondo, tutto sommato, se Liam non si è lasciato morire e per quelle parole urlate al vento.
Quel “Non morire soldato” che lui stesso ripensa prima di chiudere gli occhi.
Ritornando alla sorpresa inaspettata di Brit e della sua gravidanza, mi fa ancora strano pensare a Zayn padre ma… E’ stata una decisione splendida da prendere per il suo finale. Io non ho davvero parole per descrivere cosa ho provato nel leggere di quella telefonata.
A proposito di questo vorrei aprire una piccolissima parentesi: (Harry che, mentre si prepara a recitare la poesia, si interrompe solo per un attimo, colpa della suoneria truzza di Zayn). Non ce l’ho fatta e ho riso troppo!
E niente io, davvero, non so proprio cosa aspettarmi perché tu sei imprevedibile, sei l‘imprevedibilità.
Mi lasci sempre senza fiato, mi fai battere il cuore (te l’ho detto su wechat stamattina), e quindi so che il 17 Gennaio mi destabilizzerai ancora.

Ancora, ancora, ancora!

Lo farai sempre Francesca a prescindere da No Sound, da ciò che scriverai: tu continuerai a smuovermi qualcosa dentro con la sola consapevolezza della tua esistenza. Ho citato una delle mie storie, se non erro proprio Zayn di WFF, ridi con me.
E in quel giorno, che tu sai io non vivo mai bene, forse questa volta riuscirò a sorridere perché tu (a prescindere dalla OS), hai fatto qualcosa per me, per farmi stare bene in una giornata che tutti gli anni mi provoca da sempre tanti conflitti interiori.
Non ha senso questa cosa che sto scrivendo ma confido in te, come tutte le volte che ti ho recensita, e so che riuscirai a cavarne un filo blu da seguire per non perderti nel labirinto dei miei pensieri.
Vorrei azzardare qualche ipotesi sugli Ziam del piccolo spin-off.
Pensare a Zayn padre e a un Liam che accetta sia lui che questa creatura, mi sconvolge prepotentemente ogni cellula, ogni fibra. Perché questo è stato il mio primo pensiero quando ho associato l’immagine di Liam privo di sensi e quella di Zayn con in braccio un batuffolino di ovatta (…)
Li ho immaginati entrambi, sul loro divano, e tra di loro un ragazzino con gli occhi scuri di Zayn e anche se è impossibile, col sorriso buono di Liam. Un sorriso che magari gli donerà per riflesso incondizionato, chissà. E di Britt avrà la passione per l’arte; ce le vedo dieci dita paffute a imbrattare un foglio grande attaccato al muro, magari insieme allo zio Louis mentre lo zio Harry racconta le sue belle storie.
No, ok, non va bene.
So che è troppo fluff tutto ciò e che a te non riesce mai scrivere fluff, ma concedimi di fantasticare, un po’ me lo devi.
Magari ci scriverò qualcosa e lo farò leggere solo a te.
Ma sai qual è la vera ragione per la quale ho affrontato il finale degli Ziam con uno stato emotivo tanto inaspettato?

Per Harry (…) e Louis.

Sono emozionata a ripercorrere i loro passi, e il cuore mi ribatte di nuovo con la stessa forza di ieri notte.
Ci ho visto tante di quelle cose tra le righe del loro finale che tu non immagini, ma cosa dico, tu le immagini eccome!
Prima di iniziare a parlare di loro due volevo dedicare una parentesi a Niall.
C’avevo visto bene su di lui, dalla sua prima comparsa! E’ un animo nobile ed è un po’ un angelo custode per Harry. E ti dirò, sarei proprio curiosa di sapere cosa combinerà lui lì a New York, magari se vorrai me lo dirai in privato. Quando ha  condotto mano nella mano il suo fratellone alla meta designata da Louis è stato la tenerezza, l’affetto, la bellezza di una consapevolezza: il poter essere legati a qualcuno anche senza legame di sangue.

Ad ogni modo…
I disegni di Louis, tutti raffiguranti Harry in ogni sua sfaccettatura, mi hanno fatto tremare come se dinnanzi a quella parete mi trovassi io con i miei occhi puntati addosso.

"Eravamo in una stanza dalle grandi proporzioni, ma tutto quello che riuscivo a percepire, a sentire, ancora quel verbo che mi rendeva pazzo, era il suo sguardo e i miei mille occhi puntati addosso."

Tu.

Ho sentito sulla mia pelle l’emozione di Harry, e ho stretto le dita perché in quel momento ti tenevo la mano, come Louis teneva quella di Harry.
Sublime. Inutile dirti che è per questo che ho vissuto il capitolo in una maniera che non avrei mai osato mettere in conto.
Per la prima volta, anche se te lo dissi nella prima recensione, mi sono rivista tanto in Louis solo che ora lo dico orgogliosamente perché finalmente ha compiuto la sua svolta.
Ha affrontato il mondo e si è preso ciò che gli spettava di diritto. Ho accantonato il rancore nei suoi confronti, anzi, l’ho distrutto del tutto nel terzultimo capitolo.
Voglio dargli fiducia.

Louis dissiperà le turbolenze dello spirito di Harry come Mercurio fa col suo caduceo nella Primavera del Botticelli.
Le nuvole ritorneranno, certo, ma Louis coi suoi colori le macchierà e le renderà meno bianche, le renderà meno moleste […]
E Harry vivrà per sempre la sua Primavera, quella che si merita più dell’aria che respira.
Ci hai infilato un bel po’ di me in questo capitolo o sono solo egocentrica?
Ora capisci perché il cuore non ha smesso di fare bum bum per tutto il tempo?

Di Harry non ho molto da dire, lo conosco così bene ormai… Anche se sicuramente non so tutto di lui. Non ancora. E di lui ti ho parlato bene nel capitolo della partenza, quando si ritrova a Brighton nel grembo del suo paese natale. Lì ti ho detto tutto ciò che penso  di lui, di quanto io creda che il suo percorso evolutivo all’interno della storia sia stato il più travolgente in assoluto.

E poi ci hai messo il nostro salottino letterario, quello dei primi tweets, quello delle affinità elettive e delle domande su ask per avvicinarmi il più possibile alla tua essenza.
Io ci ripenso e non ci capisco più un cazzo perché tu sei troppo tutto.
Quel nostro salottino è diventato la concretizzazione del loro sogno, comunque, un posto dove fondere le loro anime davanti agli occhi di tanti avventori curiosi!

Arte e Poesia.

La scena d’amore impetuoso contro il muro l’ho riconosciuta perché mi linkasti una gif tempo fa. E mentre Louis sentiva i colori penetrargli la pelle, quella sensazione la sentivo anche io, ovunque, persino nel sangue che ho temuto mi fosse diventato arcobaleno.
“L'amore che tra tutte le sue forme, tra tutte le sfumature, rendeva le nostre così diverse da non poter essere paragonate a quelle di nessun altro.”

La scelta di fare un dripping perché il suo Harry (…) non era un colore solo m tanti…
-Tutti, voglio tutti i colori schizzati in questo muro, uno sopra l'altro, a fare un'orgia.-
E credo che, se mi permetti di calarmi ancora una volta in Louis che in questo capitolo mi è somigliato tanto, la sua scelta di usare tanti colori sia più complessa.

Louis ha scelto di usare ogni tonalità per non escludere dalla vita di Harry il rosso, di renderlo partecipe del loro presente mischiato ad altri colori, i colori della felicità. Perché il rosso sarà sempre il passato, un colore che non sparirà mai davvero ma che avrà una nuova connotazione nella sua vita.
“Le mie labbra sopra le sue, lentamente, ad assaporare il colore di quell'attimo, nel più brillante degli ossimori. Un arcobaleno di contraddizioni racchiuse nell'unica realtà che volevo vivere: la nostra.”
Ossimori e arcobaleni.

La poesia.
Sono morta con Louis benché già la conoscessi.
Ero lì, tutta tranquilla, a parlare di un astratto appeso alla parete con un gruppo di studenti quando (…) Harry ha attirato la mia attenzione facendomi voltare per ascoltarlo.
Louis ama follemente la voce di Harry, lo ascolterebbe anche mentre gli elenca la lista della spesa. E se quella voce che ama inizia a recitare poesie, Louis non ci capisce più un cazzo e l’arcobaleno esplode nella sua testa, ovunque.
E Harry ha fatto davvero un gesto esagerato, ha superato se stesso riuscendo a recitare qualcosa di suo davanti a tanti occhi estranei. Le loro famiglie presenti, magari a parlare e conoscersi sono state la cosa più giusta.

E non lo so perché, chiamami stupida, ma parlare di Harry e Louis di questo capitolo mi destabilizza.
Parlare di loro due in questo capitolo è come se mi (ci) mettesse a nudo…
E’ il loro finale ma possibile che sia l’inizio per qualcun altro?
Vaneggio, delirio, sproloquio e rido istericamente hahahahaha!
Non ti dirò nulla qui dei ringraziamenti che mi hai fatto, non mi sembra il caso perché bisogna parlare di te.
Sono io che ti ringrazio e credimi, al di là di questa storia, non smetterò mai di farlo anche solo per esserci.

Quindi ti abbraccio fortissimo, aspetto con ansia il giorno del mio compleanno…
Aspetto con ansia il giorno del mio compleanno! Io. Dopo ventidue anni aspetto con trepidante attesa il mio compleanno. Be’, se non devo ringraziarti anche per questo…

Sono priva di qualsiasi pensiero dopo averti scritto tutto questo.
Quindi un saluto “bianco” ci sta dopo tutti questi colori.
A presto Ossimoro.

Un’ultima cosa. Dopo averla ascoltata perché recitata proprio da te, dalla tua voce, avevo promesso che te l’avrei detto alla fine:

“Un granello di polvere sui nostri ricordi
fatti in carboncino nero e dolore
denso di pece e rosso di possessione,
di cuore che risorge da questo pulviscolo.”

23/12/13, ore 19:16

Ed eccomi qui a scrivere una recensione dopo quelli che sembrano (ed effettivamente sono) secoli. Visto che non mi conosci (sai com'è, questa è la prima Larry in italiano che leggo xD), ho bisogno di fare una piccola premessa: non spaventarti. È che quando scrivo recensioni non riesco a mantenere un tono "serio e consono", mi perdo, dico cose inutili al fine del commento, butto lì commenti e frecciatine che non tutti colgono e cavolate varie. Quindi sì, se alla fine di questa recensione ti sentirai confusa e in preda ad un "ma che cavolo ha scritto questa?!", stai tranquilla, è tutto normale xD

Ho talmente tante cose da dirti che effettivamente non so da dove cominciare e ho paura sarà tutto una mega premessa xD
Allora, prima cosa: come dicevo poco fa, sono un'esperta di chaptered Larry in inglese, credo di averne lette anche troppe, ma non mi ero mai addentrata nel fandom italiano, un po' perché le ff sugli 1D italiane non hanno esattamente un'ottima nomea (non so se conosci la pagina fb "Spotted: LJ & EFP Flame Edition" xD), un po' perché su tumblr mi spuntano di continuo Larry inglesi che mi ispirano e mi spingono a leggere. Poi, qualche settimana fa, una persona meravigliosa e adorabile mi ha detto che stava leggendo questa storia e che dovevo leggerla anche io, perché era esattamente un capolavoro (anche se la stava facendo soffrire, per i Larry prima e per gli Ziam poi). Io ho tergiversato per un po', odio leggere ff in corso, anche se vengono aggiornate regolarmente.
E quindi arriviamo a ieri. Nel corso delle nostre lungherrime conversazioni (cioè un'unica interminabile conversazione che dura da più di un anno credo), Den mi ha detto che era in attesa dell'ultimo capitolo di questa storia (capitolo che poi è arrivato nel giro di qualche ora). Non c'erano più scuse, dovevo cominciare a leggere.
L'ho fatto, fino alle due di notte e poi tutta la mattinata. Ho divorato i 49 capitoli come se nulla fosse, e chissene se in teoria avrei dovuto studiare/scegliere cosa mettere a Natale/preparare il pranzo: la ff aveva precedenza assoluta, dovevo sapere come andava a finire (anche se qualcosa Den me l'aveva anche già spoilerata xD).

Ma prima di andare alla storia in sé, c'è un'altra premessa da fare. Non era assolutissimamente mia intenzione recensire. Sono un tipo che nelle recensioni cerca di analizzare ogni aspetto, soffermandosi sui dettagli, su ogni sfumatura, quindi recensisco capitolo per capitolo. Fare un mega sunto di quel che ho pensato, provato, capito in 49 capitoli in un unico commento non rientra nei miei standard e probabilmente sarà una semplice accozzaglia di cose (per lo più senza senso, ma ti avevo già avvertito u.u). Perché recensisco? Perché assolutamente dovevo dire la mia sui commenti negativi, soprattutto quelli relativi a quest'ultimo capitolo, assolutamente una meraviglia.
Solo perché la storia è Larry non vuol dire che il lieto fine deve essere d'obbligo, stessa cosa per gli Ziam. Non tutti i libri terminano con il lieto fine o con il finale che chiarisce tutti i punti e di certo quando compro un libro, lo pago, lo leggo, arrivo alla fine e scopro che un finale non c'è o manca il lieto fine che volevo, non mando email all'autore infangando il lavoro che ha fatto nel corso dell'intero libro. Il libro è suo, scrive quel che vuole, fa morire chi vuole, fa finire la storia come vuole.
Davvero, non vedo la necessità di dire "questa storia era la mia preferita, poi è successa quella cosa con gli Ziam, recensione critica e tutta la storia fa schifo". NO, non esiste come cosa. La recensione critica è per una grave carenza grammaticale o una certa leggerezza nell'affrontare determinati argomenti che possono ledere la sensibilità altrui. Liam può anche morire in guerra, il bambino può chiamarsi Liam e Zayn rimanere depresso per tutta la vita. Non sono scuse sufficienti a giustificare una bandierina bianca o arancione (a meno che il recensore non sia il figlio di Zayn e Brit, in quel caso un po' di diritto ce l'avrebbe. O forse neanche tanto).

Bene, dopo aver divagato un attimo sulla faccenda (e avrei ancora altro da dire, ma non mi sembra il luogo adatto per scatenare un flame tra recensioni xD), possiamo effettivamente cominciare.
Dicevo che ho deciso di scriverti questo commento perché è da ieri che Den mi diceva che nessuno aveva letto il twitlong alla fine e lei, che ha amato la storia in maniera viscerale, se ne sentiva offesa. Poi ho letto anche io alcune delle recensioni e ho deciso che non potevo tacere, ma che meritavi una recensione che ti risollevasse un po' il morale (anche se non credo tu te la sia presa più di tanto per le cazzate che ti hanno scritto, anzi alcune facevano anche ridere, soprattutto quella de "la storia è troppo scorrevole, però scorre lentamente" x'D). O almeno lo scopo è quello, generalmente mi riesce abbastanza bene scrivere cavolate  u.u

Partiamo dai titoli. Tutte canzoni stupende, anche le poche che non conoscevo e che ho ascoltato oggi mi sono piaciute, avevano un senso per la storia. Ho apprezzato in particolar modo i titoli con canzoni dei Muse, venero la loro musica, quindi trovare capitoli (due se non ricordo male, Madness e Undisclosed Desires) con con delle loro canzoni come titolo è stato emozionante *^*
Senza contare che si trattava di capitoli davvero belli, meritavano canzoni dei Muse, assolutamente u.u
E poi "How to save a life", "sex on fire", tutte canzoni meravigliose. E devo dire che associare una canzone ad un capitolo è stata un'ottima cosa, così riesco a ricordare quel che è successo nel capitolo semplicemente leggendo il titolo del capitolo (e so che può sembrare una banalità, ma non lo è per niente, alcune volte i titoli scelti sembrano messi a caso, giusto per dare un titolo al capitolo, quindi se leggi più di 10 capitoli alla volta poi finisci che mischi gli avvenimenti e non sai collocarli al capitolo giusto).

Non ho trovato grandi pecche o mancanze nella storia, ogni tanto c'è qualche errore grammaticale, ma ho letto che stai revisionando e poi non si tratta di nulla di preoccupante, gli errori capitano a tutti e di certo non è qualche lettera saltata o una virgola in meno a determinare la bravura nello scrivere di una persona. E tu sei brava, indubbiamente. Non è facile tenere attaccati i lettori allo schermo, continuamente, per tutta la lunghezza del capitolo, eppure ci sei riuscita, per lo meno con me e io lo considero un gran risultato. Diciamocelo francamente. Sono una di quelle lettrici che quando deve affrontare righi su righi di monologo interiore, di riflessione di un personaggio, prende e salta, perché la noia è troppa. Qui invece non mi è successo, ho letto le pare mentali di tutte, Louis e il suo cognome ingombrante, Harry e il suo dolore, tutti, nessuna frase esclusa. Quindi doppiamente brava, non solo perché sai formulare frasi di senso compiuto (e anche questa non è una banalità), ma soprattutto perché sai catturare l'attenzione del lettore.

Parlando di frasi, ho capito che mi sarei innamorata della storia a questo punto:

-Sei troppo gay per essere etero.-

Ho letteralmente adorato questa frase. È quel che penso di Louis (il Louis in carne ed ossa, con il suo essere "flamboyant" e tutte le piccole cose che fa che ti fanno perdutamente innamorare di lui e dubitare del suo orientamento sessuale), hai riassunto tutto perfettamente in quelle sei parole!
Non solo hai saputo dare credibilità ai personaggi reali, ma anche i personaggi da te introdotti sono meravigliosi e adorabili! (credo di essermi innamorata di Brit sinceramente xD) E sei riuscita nell'impossibile, farmi (quasi) apprezzare Eleanor. Perché non mi interessa se nelle ff è adorabile, amica di Louis e tutto quel che ti pare, io leggo il suo nome e mi viene l'orticaria (non so se al bacio di capodanno avrei voluto di più strozzare lei o picchiare Louis). Questa volta invece la sua presenza era quasi tollerabile u.u
Al contrario di Nick. Quanto mi sta sulle palle, è una cosa allucinante! Ma si può sapere che cavolo vuole da Haz? Doveva starsene a Londra a morire di solitudine. E so che non ha creato poi chissà che problemi ai Larry, è una questione di principio!
E poi c'è Freddie. Potrei dirti che è un bel personaggio, però mentirei. È un idiota, anche peggio di Nick e Ben (dottore da strapazzo <.<). L'impulso di entrare nello schermo del cellulare è stato sempre piuttosto forte, sin da quella (pessima) battuta sul fare da modello a Louis, quando ancora non lo conosceva. Ma chi cavolo ti credi di essere? Sarà il nome, ma i Freddie fanno tutti schifo (sì Freddie di Skins, parlo anche di te!).
Praticamente il tuo Freddie si è guadagnato la medaglia d'argento come personaggio fittizio più odiato. Al primo posto ovviamente c'è Ethan di QaF e non penso nessuno riuscirà mai a rubargli il primato, l'ho odiato troppo (ti dico che solo a sentire un violino comincia a salirmi una rabbia incontrollabile xD) e troppo a lungo per permettere a qualcuno di sorpassarlo. Però Freddie ci è andato vicino.

Già che ho menzionato QaF, posso dirti che ho amato tutti i riferimenti che ci sono al telefilm, il mio telefilm preferito in assoluto! E a questo proposito volevo chiederti se le varie volte in cui parlavi di "il tempo è solo tempo" era un effettivo riferimento a QaF (e a "It's only time", la dichiarazione d'amore più bella di sempre) o se sono io che effettivamente trovo sempre il modo di ricollegare tutto a quel telefilm xD
Ho letto che qualcuno ha paragonato il rapporto Harry/Zayn a quello Brian/Michael, però io non sono completamente d'accordo, l'unica cosa che vedo in comunque alle due coppie è un profondo sentimento di amore/amicizia. Solo che Brian non ha mai amato Michael nel modo in cui Micheal l'amava, mentre il rapporto Zarry è completamente su un altro livello. Harry e Zayn si amano davvero, la loro storia è senza fine, un sentimento imprescindibile, fatto anche di fisicità oltre che di amore platonico.
Per quanto mi costi ammetterlo, la relazione Larry in questa storia, per quanto bella, vera e profonda, sarà sempre su un altro piano rispetto a quella Zarry. Harry e Zayn hanno condiviso tutto, fanno parte l'uno della vita dell'altro.
Certo, poi ci sono Louis e Liam, ma questi rapporti sono troppo da "anima gemella" per avere la profondità dell'amore Zarry (e con questo non voglio dire che Harry ami più Zayn che Louis, perché no, l'ha detto lui stesso, è proprio un altro tipo di amore).

Ma cosa non sono i Larry in questa storia? *^*
Pura poesia, anche nei momenti in cui me li hai fatti soffrire, poveri cuccioli, non ho mai perso la speranza per un loro lieto fine (e no, non solo perché Den mi aveva assicurato che tutto andava a finire bene per loro xD). Hai detto talmente tanto su di loro, mi hai dato talmente tanto con il loro flirtare, con il loro amore, con le loro interazioni e i loro gesti che non posso aggiungere altro, sarebbe superfluo e fuori luogo. Sappi solo che se non amassi già i Larry, me ne sarei innamorata con questa storia.

Per gli Ziam è tutta un'altra faccenda.
Io non sono una Ziam shipper (e non credo che lo sarò mai, non vedo nelle loro interazioni quella carica sessuale che vedo nei gesti Larry), però ho apprezzato tantissimo il loro rapporto. In un certo senso mi è piaciuto di più il loro amore corrosivo, che è esploso e si è consumato velocemente, che l'amore eterno e "fiabesco" di Louis e Harry.
Non so come deciderai di portare avanti le cose nella OS che pubblicherai a gennaio, ma in ogni caso non vedo nulla di cui lamentarmi. Tutto tra loro è stato intenso, intenso come solo le cose che sanno di avere il tempo contato possono essere. Non dico che Zayn non passerà ogni secondo della sua vita a pensare a Liam e viceversa, perché no, so che non sarà così, però anche nel caso non dovessero tornare insieme non ci sarebbero cose lasciate a metà. Si sono donati senza riserve l'uno all'altro, si sono amati e le loro strade si sono separate.
Zayn ha un motivo per continuare a vivere e Liam un motivo per non morire, quel che sarà sarà, ma sarà comunque perfetto.

Mentirei se dicessi che il finale Ziam mi ha straziato, perché no, sinceramente la mia scorza da "dura e insensibile" è tornata a prevalere. Ok, Liam è partito per la guerra e la guerra cambia le persone (escludo la possibilità di morte solamente perché tu sei stata la prima ad escluderla); Zayn è solo ed è tornato ad essere la "puttana" che era. Ma le cose non sono tornate "indietro". Liam e Zayn sono maturati, sono completamente due persone diverse da quel che erano. Hanno lasciato la loro impronta indelebile nei cuori dell'altro e quindi sì, va davvero bene così.
Però mentirei anche se dicessi di non aver desiderato una specie di matrimonio a quattro alla fine x'D

Quel che mi ha straziato davvero è stato il capitolo incentrato sul rapporto Niall/Harry. Lì ho pianto anche troppo, perché è la perfezione, il capitolo più bello di tutta la storia, con un Niall meraviglioso, lui e il suo sorriso, la sua solarità e la sua forza.
C'è stato poco nella ff, quasi una comparsa, ma è assolutamente il personaggio più importante di tutti, la persona che ha sofferto ma che non si è lasciata abbattere dalle difficoltà e continua a sorridere.
Niall aveva tutti i motivi per diventare un Harry 2.0, ma ha trovato una forza interiore che purtroppo non tutti hanno. E poi parliamo di Niall, del suo amare la vita in maniera assoluta, del suo accento e del suo orgoglio irlandese, non poteva essere diversamente!

Una cosa che ho fatto un po' fatica a digerire è stata la scelta di ambientare la storia a NY. Amo NY, ho una voglia incommensurabile di vivere lì, però immaginare un Louis Newyorkese, senza il suo accento meraviglioso è stata una cosa parecchio dura xD
Sono una Louis' girl, lo amo sotto ogni aspetto e il suo accento "visibile" è una delle cose che più mi piace, Louis senza l'accento dello Yorkshire è come Louis senza Harry, inconcepibile! Però il tuo Louis ha tantissime altre cose che lo rendono adorabile, quindi l'accento passa in secondo piano xD

Sono sicura di star dimenticando una marea di cose perché ci sarebbe tanto da dire su questa storia, ci sono tante piccole frasi da trascrivere e analizzare, vere e proprie perle, ma non credo di averne la forza al momento (e ti ho annoiato fin troppo, mi sembrerebbe sadico continuare a tediarti, anche perché, nonostante le premesse, direi che questa è tipo la recensione più seria io abbia mai scritto D: )

Sicuramente tornerò ad annoiarti al momento del commento alla OS, ma per ora ti saluto!
Buon quasi-compleanno di Louis e sì, anche buon Natale xD

Rose

P.S: ho saltato volutamente qualsiasi riferimento al passato di Haz e alle sue esperienze poco piacevoli, non perché non avessi voglia di approfondire, ma semplicemente perché si tratta di un argomento delicato e tu ne hai parlato in maniera superba, senza cadere in superficialità o cavolate varie (e ne ho lette di cose prive di gusto, credimi). Semplicemente hai dato l'ennesima prova della tua bravura e del tuo buon gusto ^_^

P.P.S: ho cancellato la recensione perché stupidamente l'avevo scritta al primo capitolo e mi innervosiva vederla lì xD

23/12/13, ore 19:10

Ciao Fra! :) Prima di tutto mi scuso per il ritardo, di solito leggo il secondo successivo alla pubblicazione e recensisco subito ma ieri non sono riuscita a connettermi e ho letto solo oggi l'ultimo capitolo. Okay, voglio morire perché é seriamente finita e non ci voglio credere, voglio dire, adesso non avró più nessun motivo per non odiare il lunedí, non avró piú l'ansia da pre capitolo... una delle mie ff preferite é finita per sempre :'( Questo capitolo non mi é piaciuto ma di piú! L'ho amato! I Larry sono l'amore e finalmente hanno avuto quello che si meritano, sono davvero contenta che tu abbia optato per l'happy ending e l'ho amato davvero, in questo momento non riesco nemmeno a trovare le parole per descrivere il tutto (forse perché l'ho appena letto e sono ancora vittima dei miei feels lol) E comunque sì, ho notato tutti i riferimenti che dici perché come sempre il capitolo é anche scritto bene (il riferimento alla farfalla, al silenzio ecc) E per la parte ziam non ho parole... mi dispiace un casino, sinceramente non me lo aspettavo per niente, mi hai davvero lasciata a bocca aperta e aspetto di leggere la os :) Zayn che diventerà padre é una cosa bellissima, magari lo aiuterá a maturare e ad andare avanti. Okay. Concludo dicendo che mi é davvero davvero piaciuto il capitolo e la storia in generale, volevo anche ringraziarti per tutte le emozioni che mi hai fatto provare, belle e brutte che siano e terró d'occhio il tuo account efp nella speranza di vederti pubblicare un'altra long in futuro. Credo di aver detto tutto. Sarah (@jawaadhugme)