Nient'altro che la Verità
di VeronicaFranco

18/05/15, ore 20:23

Sai qual è la cosa buffa? Che avevo scritto una "Signora Recensione" per quest'ultimo capitolo, all'interno della quale ti esponevo anche la necessità di leggere la tua storia su telefono e non su pc (questo per potermela godere anche fuori casa o a tarda notte sotto le coperte), e proprio quando stavo per inviartela che succede..? Batteria scarica, l'iphone mi si spegne tra le mani. Volendo riassumere, per quanto possibile, ciò che avevo scritto in origine: C O N G R A T U L A Z I O N I. Un bel racconto, per essere tale, va trattato come una ricetta di pasticceria: deve avere la giusta dose di angst, ti tenerezza, ironia, erotismo, suspance...e tu, mia cara, hai appena vinto Master Chef. L'unica volta volta che ho provato a cucinare dei biscotti per poi spedirli alla mia ragazza, è stato un fiasco totale...avevo messo così poco zucchero ed erano così duri e bruciacchiati, che mia madre li aveva carinamente soprannominati "biscotti-per-diabetici". Simpatica, eh? Comunque, grazie al tuo giusto dosaggio di ingredienti (possa io imparare da te), Lucia ed Elisa hanno avuto il loro sudatissimo happy ending. 'Mazza, era ora! Ad ogni modo...Corrado gay? Seriamente? Beh, come si suol dire: "Chi di spada ferisce, di spada perisce". Ti prego solo, se mai prenderai davvero in considerazione l'ipotesi di scrivere uno spin-off, di non distruggere il bel quadretto che insieme formano Eli e Luce T^T ...lo sapevo che questo triste momento sarebbe giunto, prima o poi .-. sono così felice per la lieta conclusione, che...wow! Non mi viene in mente altro! Ma al tempo stesso provo una certa nostalgia. Hai fatto in modo da non lasciare in ombra alcun personaggio, dando il giusto spazio a tutti, chi più e chi meno, ma soprattutto non ho mai sentito discontinuità tra un capitolo e l'altro. Hai curato persino il più insignificante dei dettagli, per cui tanti pollici in su per te! A proposito, -in verità non c'entra nulla col contesto-, gran bel film "La vita di Adéle" u.u sapevi che è tratto dalla graphic novel "Il blu è un colore caldo" e che in realtà la protagonista si chiama Clémentine? Ad ogni modo (perché sennò divago troppo e ti cito il Decamerone dal nulla) torniamo a noi. Non ci conosciamo, perciò non so fino a che punto tu possa essere modesta o vanitosa, ma ci tengo ugualmente a rinnovarti tutti i complimenti che ti ho fatto dal primo capitolo sino a quest'ultimo: sono tutti sentiti. Il sessantesimo s'intitola "Grazie", ebbene, io ti ringrazio per aver aver impreziosito le mie giornate con questo piccolo capolavoro. Forse il bambino non avrà quel che si dice un padre esemplare a guardargli le spalle, ma sicuramente Lucia lo amerà e si prenderà cura di lui quasi quanto ama e si prende cura di Elisa. Il gesto di baciarle il ventre è stato carico di significato, ha trasmesso molto più di quanto non avrebbe potuto dirle a parole. Il bambino fa parte di Elisa ed Elisa fa parte di lei: non poteva che accettarlo! E adesso le nostre beniamine stanno facendo la bella vita nella capitale francese...ahh, la magia di Parigi. Certo, ad averceli i ding ding del Signor Gardens!!!

P.S.--> "Matthewthecool", ahahahah

18/05/15, ore 16:14

Quando ho poche osservazioni da fare su un singolo capitolo, preferisco non recensire e aggregare tutti i miei pensieri precedenti a quelli del capitolo successivo, per poi poter recensire come si conviene xD beh, più che altro per lasciare una recensione che non sia una singola frase! Un po' capisco la reazione della mamma di Elisa...ci sta che poi si sia convinta, magari lasciandosi influenzare dal marito, ad addolcirsi un po' e far avere alle ragazze il fagotto con le scacciate, ma non ti sembra precoce il fatto che abbia invitato a casa sua sia Lucia, che Matteo e Ludo? È un po' inverosimile quest'improvviso cambio d'idea, ma niente di così rilevante. Ma passando ad "Harry e Sally": che teneri! Non ho aspettato altro che una scena del genere e, purtroppo o per fortuna, sono ormai prossima alla fine di questo piccolo capolavoro. Purtroppo perché ne avrò nostalgia; per fortuna perché la curiosità stava seriamente iniziando a divorarmi! u__u

Una parte di me vorrebbe contenersi e, con la dignità di una signorina perbene, ostentare la sua frustrazione per il "POVERO" Corrado, vittima dei soprusi di un padre severo, e blablabla....ma l'altra parte, garbata più come una grossa palla da demolizione, non può fare a meno di esultare per la figuraccia di quel coglione e idolatrare, come al solito, il buon Matteo! Sul serio, quel tipetto non smette mai di stupirmi positivamente. È il fratello maggiore, il migliore amico e il ragazzo che qualsiasi ragazza vorrebbe! E quel verme...che astio...davvero sarebbe stato capace di una bassezza del genere? Infangare così, pubblicamente, la reputazione della donna che diceva di amare? Altro che uomo e uomo! Se prima mi è scesa una lacrimuccia quando finalmente Elisa si è accorta di Lucia in mezzo ai tanti invitati, dopo sono quasi sobbalzata dalla poltrona per il colpo di genio del mio Matteuccio. Ahh, Matteo, Matteo...perché sei tu, Matteo ~ ? E una parte del merito va anche a Monica, naturalmente! Per quanto lei continui a 'starmi sulle ovaie', la sua ripicca nei confronti di Corrado è stata decisiva per il meritato lieto fine di Elisa e Luce. Davvero ottimo lavoro, brava! Ti superi sempre! :D

17/05/15, ore 20:48

Perché ho la netta sensazione che, quando i tre scenderanno in sala per cenare, troveranno Elisa e Corrando con le rispettive famiglie, ad attenderli..? Comunque non vedo l'ora che Ludo si abbandoni a Matteo, ammesso che per "redimersi" lui intenda darle una possibilità mettendosi con lei. È stato un vero cavaliere a difenderla a spada tratta con Michele, il giorno prima. Il massimo sarebbe che ogni coppia si formasse come si conviene e Corrado restasse da solo: Elisa e Luce, Matteo e Ludo, Silvia e Giuseppe, Michele e Monica...e poi quello stronzo, solo con i suoi rimpianti. Ahhh, che gioia! *w*

17/05/15, ore 17:44

Magari mia madre fosse stata così comprensiva, quando le ho detto tutto xD sono lieta che Lucia si sia liberata di questo peso opprimente. Sì, finalmente posso di nuovo sperare in un lieto fine per lei ed Elisa :)

17/05/15, ore 15:27

Matteo...tutti i ragazzi dovrebbero essere come lui :') è proprio vero che "Amare" significa mettere la felicità dell'altro al primo posto. Sperando che quel bigné con la ghiaia in testa (alias Monica) si svegli al più presto, c'è ancora qualche speranza di distruggere ogni copia di quel dannato video! Come fa a non capire di essere a sua volta una misera pedina, nelle mani di Corrado?

17/05/15, ore 15:10

Elisa merita tanti applausi! Questo discorso ha sfiorato l'epicità di Daenerys Targaryen che parla agli Immacolati prima di liberarli (alludo al Trono di Spade, non so se hai mai letto uno dei libri o seguito la serie tv, che comunque è molto fedele ad essi)! Corrado è un verme, ergo striscia via impotente. Veramente non ho molto altro da dire su questo capitolo, in tutta franchezza non so neanche perché lo sto recensendo...o forse sì! Volevo tu sapessi quanto l'ho apprezzato. E con ciò, vado ad inserire questa storia tra le mie preferite ^-^

17/05/15, ore 14:45

Nonostante tutto, Matteo mi trasmette una tenerezza assurda...e lei l'ha usato. Così come lui, in passato, aveva usato tutte quelle altre ragazze. Questa non è solo l'allegorica vendetta di Elisa: questo è il karma! Ma sì, la presenza di Arthur aggiunge anche una certa nota di comicità al tutto. Almeno sdrammatizziamo, no? In fondo capisco anche Lucia. Capisco Lucia, Matteo, Elisa...e soffro insieme a ciascuno di loro :-/

17/05/15, ore 14:17

Sapevo che per la quantità esorbitante di cose belle successe nella prima ventina-trentina di capitoli, andando avanti tutto si sarebbe sciupato...mi domando cos'avrei fatto al posto di Elisa. Sicuramente non avrei abortito, ma dubito anche che avrei rinunciato a Lucia...è tutto talmente triste. Facile giudicare i personaggi e dire: "Ah, io non avrei reagito così! Piuttosto, avrei fatto questo e quest'altro!", ma la verità è che bisognerebbe trovarsi nella situazione per poterla comprendere realmente. Nell'epilogo de "La coscienza di Zeno", Svevo ci parla di un'esplosione gigantesca necessaria affinché la Terra possa ripulirsi dai suoi parassiti -gli esseri umani- per ristabilire il cosmo dove prima vi era il caos. Ecco, e un bel colpo di bazuka in faccia a Corrado, quando? Tsk. Hai mai pensato di rendere cartacea questa storia e proporla ad una casa editrice? Per quel che vale, se tu ne facessi un libro vero e proprio, io lo comprerei.

16/05/15, ore 15:05

Ahahahah, questo capitolo fa sorridere! *-* ho già accennato al fatto che sto amando sempre più Matteo...vero? Ben presto quel porco di Corrado avrà la lezione che si merita, sono contenta!

16/05/15, ore 14:25

Sto amando Matteo come non mai!! Insomma...a discapito di quella maschera da Narciso e gli atteggiamenti da farfallone, è un vero pezzo di pane, uno di quelli che farebbe di tutto per amore! E a quanto ho capito, è anche un buon amico. Il piumone del mio letto è un casino che nemmeno un tornado avrebbe potuto accartocciarlo così, ma la tua storia è talmente ricca di colpi di scena, che non posso fare a meno di girarmi e rigirarmi! Anche se in teoria avrei da studiare fisica e letteratura...oh, ma che attendano! v.v

16/05/15, ore 13:44

Il video hard girato in segreto, Elisa ha un bambino in grembo, la lite violenta tra Corrado e Matteo...e adesso Lucia telefona a quest'ultimo...che casino! O.O' ogni capitolo della tua storia è come una pringles alla paprika: "Ancora una e poi basta, lo giuro..." e fu così che il tubo di patatine finì in meno di dieci minuti. Uffa, ma perché Lucia ed Elisa non possono stare tranquille un attimo? Voglio il lieto fine! ç__ç

16/05/15, ore 13:13

...Schifoso, porco, bastardo e maledetto. Denunciarlo no, eh? Come posso odiare così tanto qualcuno che nemmeno esiste? Diamine, se sei brava a scrivere!

16/05/15, ore 12:43

Piccolo Matteo, che tenerezza...la gelosia è una brutta bestia e purtroppo io lo so bene e.e" ...ad ogni modo, finalmente conoscerò la famosa Alessia! Chissà come la prenderà lei, se mai dovesse scoprire di Elisa e Lucia. Tra esattamente un capitolo sarò finalmente a metà della tua storia :P

16/05/15, ore 11:51

Uno dei metodi prediletti da Baudelaire per sfuggire allo "spleen" esistenziale cui è condannato l'uomo fin dalla nascita, era il viaggio...poi vi era la bellezza, l'edonismo...le droghe...e poi c'era l'amore. Ne "Les fleurs du mal" parla di tre tipi diversi di Amore: fraterno, spirituale e carnale. Elisa e Lucia hanno sperimentato ciascuno di questi tipi d'Amore. Sono complici come sorelle, innamorate perse l'una dello sguardo dell'altra, e al tempo stesso desiderose di aversi a vicenda, platonicamente ma anche fisicamente. Di aversi in tutti i sensi, perché si appartengono e si apparterranno sempre. Mi piace l'importanza che hai dato al delicato tema della verginità. La prima volta di una donna non è come la prima volta di un uomo: è una cosa più intima, una perdita più psicologica che fisica, qualcosa che una volta persa non potrà tornare mai più, ed è per questo che si dovrebbe auspicare a fare l'amore solamente quando si è veramente certi di amare l'altra persona. Sì, decisamente due poetesse maledette nella loro benedizione ~