Nient'altro che la Verità
di VeronicaFranco

16/05/15, ore 11:13

Mah, per me gatta ci cova. Nel senso che la reazione di Ludovica è TROPPO strana...okay il bigottismo, il perbenismo, lo stupore, lo sgomento e tutto quello che vuoi, ma...che anche lei si senta attratta da Elisa? Che la sua gelosia sia dovuta, in parte, anche a questo? Per quanto riguarda il resto, se prima Matteo mi faceva trasudare acredine da tutti i pori, adesso mi sta perfino un po' simpatico. Spero solo che Lucia, andando avanti nella storia, non ceda alle sue avances dirette/indirette. E poi...Baudelaire :') sai quale sarebbe una poesia veramente azzeccata per Eli e Luce? "L'albatros". Così come il mastodontico uccello si sente goffo e a disagio sulla terraferma, ma è felice e spensierato quando si libra in volo, così le due ragazze si elevano spiritualmente sopra le masse quando stanno insieme. Sì, dai, una sorta di 'trasumanar' dantesco!

16/05/15, ore 09:53

Bellissimo. Sì, lo so, aggettivo banale, ma...bellissimo. Profondo, commovente, sincero...chissà perché, ma me lo immaginavo che avessero già abusato di Lucia, in passato. È pazzesco come, ogni volta che fanno l'amore, non sia MAI uguale alla precedente. Sono apparentemente così diverse, eppure così simili nell'anima...un'eclissi, ecco cosa sono quando si abbracciano. Meraviglioso!

16/05/15, ore 08:28

Lo sapevo che la "quiete dopo la tempesta" non sarebbe durata poi così tanto...per tua informazione ti scrivo dalla sala d'attesa dello studio medico in cui a breve mi effettueranno un prelievo, e non immagini quanto siano scomode le sedie...ma almeno la tua storia mi aiuta a distrarmi dal mal di schiena u.u adesso sono troppo curiosa di scoprire chi sia questa Marie e.e ah, quasi dimenticavo! Sulla parete di fronte a me è appesa una copia della Giuditta di Klimt e nella stanzetta del prelievo c'è Il Bacio, sempre di Klimt, naturalmente...non è che sei imparentata con il mio biologo prelevatore, vero? xD (ma il bello è che non lo dico per adularti o altro: mancava solo Danae e poi le opere di Klimt da me studiate sarebbero state al completo .-. io preferisco Botticelli e Dalì, sebbene siano diametralmente opposti tra loro)

15/05/15, ore 23:47

Ma perché cavolo ho deciso di iniziare a leggere la tua storia..? Dio mio, mi immedesimo troppo! È mezzanotte meno un quarto e io sono al cardiopalma. Se adesso leggo il capitolo seguente e scopro che questo Matteo l'ha violentata...io...io...impreco in aramaico antico. E neanche lo so parlare!!! D: concludi ogni capitolo con la suspance, ma brava, brava...ottimo modo per inchiodare i tuoi lettori allo schermo....e per farli soffrire T__T

15/05/15, ore 20:26

Fare l'amore a tempo con Chopin può essere gratificante.....ma se lo si facesse con i System of a Down o i Bullet for my Valentine di sottofondo? xD ad ogni recensione che ti lascio, sento di stare esaurendo le parole per descrivere la mia gioia nel leggere i vari capitoli. Spero che questa magia non finisca mai, so già che quando finirò questa storia proverò non poca nostalgia :( luce...vita mia...sì, decisamente sei anche tu siciliana! Mi piacerebbe sapere di quale città :)

15/05/15, ore 17:58

"Venissero pure le tempeste. Loro erano pronte"...esattamente ciò che speravo di leggere con tutto il cuore :') la quiete dopo la tempesta, per restare in tema di letteratura! Purtroppo questo è solo il dodicesimo capitolo e io ho seriamente paura che possano imperversare altri temporali, da qui al sessantesimo...i momenti di interazione tra Elisa e Lucia sono un balsamo per i miei occhi, sono sincera! Lucia ha ripristinato il cosmo nella caotica vita di Elisa e ne è diventata il fulcro. È straordinario, descrivi tutto in maniera veramente magistrale...sicuramente non sarò la prima e neanche l'ultima a farti dei complimenti tanto profondi quanto espliciti, ma credimi, se riesci a trasmettere così tante emozioni a qualcuno con una fanfiction, è perché hai talento. Te lo dico da scrittrice a scrittrice: moltissime persone si complimentano con me quotidianamente, ma poi io stessa mi ritrovo a leggere storie come la tua e...e...non so, resto basita. All'improvviso sono incapace di mettere insieme le parole e comporre una frase di senso compiuto! Per natura non provo invidia per nessuno, non sono così maligna, ma ti confesso che mi piacerebbe avere un po' di tuo quando scrivo. Sai come far rabbrividire di piacere il lettore nelle scene erotiche, come farlo piangere dalla commozione in quelle un po' più cariche di dolcezza e romanticismo, come far ridere mediante battute sarcastiche...dal modo in cui scrivi si denota anche una certa tua cultura ed è davvero di conforto sapere che esistono ancora scrittrici come te, -o come noi- che scrivono ancora per il puro piacere di farlo, e non per compiacere qualcun altro. Forse aveva torto, Pirandello, a dire che siamo "Uno, nessuno e centomila", perché quando qualcuno ha un talento come il tuo, costituisce un'eccezione: resta un talento agli occhi di tutti, universalmente parlando :3

15/05/15, ore 14:41

Io sono assolutamente d'accordo con Lucia! Beh, sì, per quanto molto stesso io possa identificarmi con Elisa...le parole fanno molto. Sono armi a doppio taglio e a seconda della persona che le pronuncia, possono spedirti all'Inferno o al Paradiso in un battito di ciglia. Ormai è chiaro che Elisa voglia imporsi su Lucia così come, in passato, Corrado si era imposto su di lei, ma io confido ancora che possa redimersi. Non c'è niente di male nel volerlo fare un po' più violento, sia chiaro, ma non ci credo affatto che quelle parole non hanno ferito neanche un po' Lucia. Staremo a vedere coi capitoli seguenti, per adesso ti dico solo che hai fatto un buon lavoro, come sempre ^^

15/05/15, ore 14:25

Come non conoscere Renoir e Klimt? Amo la storia dell'arte...un po' meno la prof che me la insegna, ma questi sono solo dettagli. Sarà che, per me, l'arte, la poesia e la musica sono cose che vanno sentite dentro. Non mi è mai piaciuta un'opera (pittorica, scultorea, scritta o suonata che fosse) soltanto perché era giudicata universalmente bella o piaceva a qualcun altro. Semplicemente mi piaceva perché ero io stessa a trovarla bella per prima. Ecco perché decisamente non sopporto la mia prof: troppo esigente, severa, pretenziosa. A me non importa sapere se in un quadro i colori sono giustapposti, se la prospettiva è aerea o se la tecnica è accademica: a me importa cosa trasmettono i soggetti! Ma sto divagando...e sì, questa e l'ennesima recensione che ti lascio nel giro di poche ore. Sii felice: sto divorando la tua storia con una tale voracità, che nemmeno una pizza col salame piccante (la mia preferita)! Davvero a Lucia sta bene ciò che ha scritto Elisa? Non tanto quel "L'ho usata" al passato prossimo, quanto il "la sto usando"...la sta usando tutt'ora :( so bene che, al cospetto di 60 capitoli in totale, questo non è ancora niente -non sono neanche a metà, perciò-, ma spero vivamente che la conclusione possa essere lieta per entrambe...altrimenti morirò interiormente *sigh* ç__ç

...Come faccio a recensire questa storia senza rischiare di ripetermi? Che posso fare? Cercare sul dizionario ogni sinonimo esistente della parola "perfezione"? Inizialmente non ho molto apprezzato l'improvviso cambio d'idea di Elisa, è stato come se tutto fosse accaduto troppo in fretta, ma data la sua disperazione, è più che plausibile. Non so quanto ti autobiografico ci sia nel tuo racconto, ma non sempre c'è differenza tra come ama un uomo e come invece ama una donna. A volte anche le ragazze possono avere in serbo per te quella lieve freddezza che di solito caratterizza i ragazzi...premetto che in vita mia sono stata -e sto tutt'ora- con una sola ragazza e credimi, non le risulta così facile e spontaneo aprirsi e parlare liberamente dei suoi sentimenti con me. Il mio ex, invece, qualche volta è riuscito a stupirmi una tale sensibilità che di solito non ci si aspetta dai maschi...ma ormai appartiene al passato. Come hai scritto tu stessa, la storia d'amore tra Elisa e Lucia sembra un po' uscita da un romanzo, ha un non so che di fiabesco, dolce, surreale. Lo apprezzo non sai quanto! Ma la vita vera non è sempre rose e fiori, e le relazioni altalenanti e burrascose fanno parte del gioco. Da buona amante della letteratura e aspirante scrittrice, non mi dispiacerebbe che la mia ragazza, qualche volta, fosse un po' come Lucia...ahahah, ma alla fine la amo esattamente così com'è e non la cambierei mai :) hai nominato la Sicilia: sei siciliana? Io sì!

15/05/15, ore 12:49

Semplicemente divino! Ho letto questa lirica di Saffo al secondo (o era il terzo?) anno di liceo, ma la nostra professoressa di lettere ha avuto l'accortezza di specificare, appunto, che si trattasse di una "lei" e non di un "lui". La scena in bagno, la poesia recitata a due, il fermaglio usato a mo' di spilla...tutto estremamente dolce e romantico. Figurati che a causa tua adesso ho anche gli occhi lucidi! Anche se non sono sicura del fatto che questo dipenda dalla tua bellissima o storia, o dell'aver tenuto troppo tempo la faccia schiacciata sul cuscino...ad ogni modo, sto apprezzando sempre più il tuo modo di scrivere :3

15/05/15, ore 12:20

Ciao :) che dire...un ottimo inizio! A parte il fatto che scrivi davvero bene, ma ho particolarmente apprezzato la cura che hai messo nei dettagli: in questo modo è come se il lettore stesse guardando un film, riuscendo a vedere ciascuna scena nitidamente. Ti faccio i miei complimenti anche perché durante questa prima descrizione, sebbene l'atto sessuale vero e proprio non si sia ancora consumato, non sei mai stata volgare. C'è differenza tra l'erotismo e il porno, e tu sei stata così brava da non oltrepassare questo confine. Tutti quegli sguardi fugaci e incerti, gli arrossamenti, le ginocchia che si chiudono per l'imbarazzo e l'emozione....semplicemente adorabile. Ti confesso che ad un certo punto, mentre leggevo, mi sono rispecchiata in Elisa, mentre ho immaginato la mia ragazza un po' come Lucia xD anch'io sono un po' in carne, eppure ho avuto diversi ragazzi e fatto le mie conquiste, mentre lei ha un fisico più esile e tonico esattamente come Lucia. La nostra è una relazione a distanza cominciata da pochi mesi, per cui non l'abbiamo ancora fatto e se pensò a quando accadrà mi vengono tutti i dubbi e i timori che sta avendo la tua Elisa. Sicuramente sarà un momento unico, speciale e appagante, ma non ti nascondo che anche a me vengono spesso complessi sul fatto di non poterle piacere ^^" questo nonostante lei mi abbia assicurato più volte di amare le mie curve così come sono! Per cui, sì, il tuo racconto è molto realistico. Non ho alcun errore da farti notare, non c'è niente che non mi sia piaciuto, per cui continuerò a leggere la tua storia fino alla fine

01/12/14, ore 21:18

Questo ultimo capitolo si titola "Grazie"...ecco questo è quello che mi sento di dirti: GRAZIE!!! Grazie per questa magnifica storia, che ho letto praticamente tutto d'un fiato!!! Grazie per Elisa e Lucia (amo quando Eli la chiama Luce!), grazie per il loro rapporto meraviglioso, certo pieno anche di sofferenza, ma soprattutto d'amore, AMORE vero!!! Grazie grazie grazie!!! Storia stupenda e scritta divinamente! Davvero, infinitamente grazie!!! *___*

05/07/14, ore 16:20

Ciao sono sempre io. Sono venuta qui spinta dalla curiosità per quel che hai detto sulla tua prima storia e... mamma che sorpresa! Veronica ma il tuo è vero talento! Guarda quando ho letto l'introduzione e capito il genere, che non mi piace particolarmente, avevo pensato di non leggere ma poi ho cambiato idea e ne sono contenta.
Una pagina delicatissima le sensazioni che le due ragazze esprimono, l'insicurezza il turbamento il desiderio scivolano leggere come battiti di ciglia. Crei un'atmosfera ovattata, e sembra quasi di vederlo l'incontro di queste due solitudini, in questa stanza che diventa un nido mentre fuori piove. Non c'è che dire hai indubbiamente un dono.
Non credo che per il momento andrò avanti nella lettura, più che altro perchè 60 capitoli sono tanti e il mio tempo poco, forse più in la, ma posso dirti che quel che ho letto mi è piaciuto.
(Recensione modificata il 05/07/2014 - 10:10 pm)

28/06/14, ore 20:20

Wow. Ho letto questa storia tutta d'un fiato in un intero pomeriggio. Mi sentivo in dovere di scrivere questa recensione per ringraziarti. La più bella fanfiction che abbia mai letto. Non sembra neanche una ff, sembra un libro. Hai talento, davvero tanto, tanto, talento. Le tue parole arrivano dritto al cuore, i personaggi della storia hanno preso vita, sono diventate persone con delle storie, con dei sentimenti. Mi è piaciuto TUTTO, ma soprattutto mi è piaciuta la rilevanza e l'importanza che dai ai sentimenti e le emozioni. Vengono prima quelle e poi tutto il resto. Fantastico. E poi ho adorato i riferimenti letterari e artistici! :D
E naturalmente Elisa e Luce. Il loro rapporto travolgente, che consuma tutti e tutto e che ha travolto anche me! L'amore è il sentimento più forte che esiste, tradurlo a parole è quasi impossibile.. ma tu ci sei riuscita. Ho sentito l'amore provato da queste due ragazze. E' stato incredibile. Hai creato qualcosa di straordinario, sono seria.
E ripeto, hai davvero tanto talento, farai strada!
Ciao! ;)

12/12/13, ore 22:30

ho letto tutta la storia minimo 6-7 volte e la amo sempre di più. leggendola mi è passato per la mente una cosa.. perché non fare un continuo? magari con maire che torna per lucia o altro? fammi sapere la tua opinione
bacio