Twilight Since 1761
di Crumble

27/05/08, ore 17:17

Accidenti!Mi hai lasciato senza fiato!Una capitolo stupefacente!Da tempo leggo la tua storia e solo ora ho potuto recensire!Il capitolo è stato molto dolce e passionale e nel complesso la storia molto originale e bella!La notte d'amore è stata scritta benissimo e le sensazioni trasmesse erano un piacere,una dolcezza e un amore smisurati!Complimenti!Sei molto brava come autrice ed il tuo modo di scrittura è ben strutturato e molto organico!Grazie di aver aggiornato e posta presto perfavore il prossimo capitolo!Sei straordinaria!Tvttb!Baci :):):)

27/05/08, ore 15:47

beeeeeeeeeeeeeeeeeelllllllllllllllloooooooooooooooooooooooo.... aspetto il prossimo capitolo il prima possibileeeee.clodiina

27/05/08, ore 14:58

capitolo stupendo .. brava .. nn vedo l'ora di leggere il prox ... !!! :)

27/05/08, ore 12:59

bellissimo questo cap,nn vedo l'ora di leggere il prox cap basi basi la tua nuova fan alice^^

27/05/08, ore 12:44

Bello anche questo capitolo. Brava :)

25/05/08, ore 00:01

Ciao ti riscrivo di nuovo per implorarti di aggiornare al piu' presto questa storia che mi ha presa cosi' tanto.Spero che questo messaggio susciti in te la voglia di non deludere le persone che ti seguono!

09/05/08, ore 20:51

Adoro Angela!!! Lauren e Jessica, invece, le ho sempre odiate, grrr... Bel capito, comunque (forse un po' breve!?)! Non potresti aggiungere che in un capitolo Bella salta addosso a Jessica e la dissangua? No, eh? Peccato... Al prossimo chap, continua così, la ff è avvincente! Bacio

07/05/08, ore 22:54

ciaoooooooooo! new lettrice! considerando che ho letto la tua storia tutta d'un fiato direi ke mi è piaciuta mooooooooooooooltooooooooooo!! non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! kissoni^^

05/05/08, ore 19:03

Ma che due Palle Jessica... Ma la posso dissanguare?? mamam mia grrr... cmq bellissimo ritardo complimenti molto bello bravissima^^

05/05/08, ore 16:32

[Premetto che sono arrivata a leggere solo fino al cap. 7]

Sono rimasta molto perplessa da questa storia. L'impressione è che tu abbia scritto una storia ambientata ai giorni nostri e poi abbia deciso di trasportarla tutta nel 1700 con adattamenti più o meno casuali. In altre parole, è PIENA di anacronismi. Non c'è niente di settecentesco in questa storia, e potrei fare un lungo elenco: la sdraio, i grissini, le patate (le patate le mangiavano solo i morti di fame, e comunque non prima della fine del '700, e COMUNQUE all'inizio le mangiavano crude); i reali d'Inghilterra e Francia che prendono una nave di servizio in mezzo alla gente comune, la principessa che arriva al CASTELLO del re d'Inghilterra a piedi con un maiale in braccio (i reali d'Inghilterra stavano a Buckingham Palace, che è lontano CHILOMETRI dal porto); la regina d'Inghilterra che serve la colazione come una cameriera, il re che si fa chiamare per nome e va a recuperare Bella alla porta, due principi CRISTIANI fidanzati tra loro senza che si capisca con quale rito possano mai sposarsi (i francesi erano cattolici e gli inglesi anglicani; al papa sarebbe venuto uno scompenso) e che dormono nello stesso letto prima del matrimonio (nota: neppure dopo sposati dormivano nello stesso letto, tranne quando dovevano dare un erede alla patria), i reali di Francia che inviano lettere scritte come due normalissimi genitori alla figlia in viaggio-studio all'estero (dove sono le venti righe di intestazione con tutti i titoli della principessa e le altre venti con i titoli del padre e della madre nella firma? Se hai mai visto una targa d'epoca sotto un monumento vedrai che metà se ne va in titoli onorifici). E permettimi di sottolineare che la principessa di Francia stava nella reggia di VERSAILLES, di fronte a cui tutta Europa ammutoliva per l'ammirazione, per cui lo stupore di Bella di fronte a questo fantomatico castello inglese è quantomeno fuori luogo.

E poi, soprattutto: LA PUZZA. Allora, mi rendo conto che possa essere fastidioso da immaginare, ma nel 1700 TUTTI (e dico TUTTI) puzzavano, dal re al contadino allo spazzacamino, e per un semplicissimo motivo: NON SI LAVAVANO. (Se vuoi qualche riferimento in più, leggi "Il profumo" di Patrick Suskind.) Facevano bagni molto, molto raramente, al più si sciacquavano la faccia e per tutto il resto si ricoprivano di profumi per coprire la puzza. Farsi il bagno era ritenuto dannoso perché si pensava che eliminasse lo strato protettivo della pelle. Quindi SI', BELLA PUZZA. Immensamente. E con lei tutti gli altri personaggi di questa storia. (Parentesi: Bella "apre l'acqua calda"? Vuoi dire che nel diciottesimo secolo c'era l'acqua corrente?)

Tutti i presupposti di questa storia sono sbagliati. Si sposano così, "per la pace"? Francesi e Inglesi si odiavano a morte, nel Settecento più che in ogni altro secolo! Ora, a parte il fatto che i personaggi non hanno neanche una pur minima parvenza di introspezione psicologica, non puoi scaraventare due personaggi che nascono novecenteschi e americani nel 1700 europeo senza adattarli al contesto. E sarebbe ancora vagamente ammissibile se fossero Isa la figlia del mugnaio ed Edoardo il carpentiere, ma questi sono due PRINCIPI. Tutta l'Europa stava col fiato sospeso in attesa di sapere con chi si sarebbero sposati gli eredi delle dinastie reali, perché questo avrebbe cambiato gli equilibri politici del mondo intero (e includiamo anche le colonie nel discorso).
Il motivo per cui scrivere un romanzo storico è difficile è perché la storia DEVI conoscerla, almeno a un livello di decenza. Altrimenti diventa tutto sfumato, approssimato, e francamente ridicolo.

Ti suggerisco di riadattare questa storia ad un contesto moderno o fantasy, in cui tu non debba fare i conti con tutte queste variabili (oppure di riscriverla dopo aver studiato a fondo l'ambientazione che hai scelto). Dopo potrai anche pensare a dare ai personaggi una personalità un po' più sfumata di una cartolina e farli uscire da questi terribili incasellamenti-steoreotipi del tipo "il bel tenebroso", "l'antipatica", "la protagonista bella ma modesta la cui goffaggine ci fa tanta simpatia".

04/05/08, ore 23:21

Ciao volevo ringraziarti della bella fanfiction che hai creato che mi e' paciuta tantissimo infatti l'ho inserita tra le mie preferite e ti scrivo anche per chiedeti di aggiornare la storia il piu presto possibile perche' sono troppo curiosa.Mi raccomando non mi deludere! Notanto le altre recensioni mi permetto di chiederti qualche anticipazione:faranno l'amore edward e bella?ti prego dimmi si e soprattutto rispondimi. Ciao doval79

04/05/08, ore 11:45

evvaiii!! hai aggiornato!! =) bellissimo capitolo, veramente... comliments!! aggiorna presto che sono curiosa!! xD baci

03/05/08, ore 22:10

Quanto tempo!! avevo perso le speranze di leggere il new cappy!!! beh...bellissimo cappy!! povera povera Bella...dover sopportare quelli due...rabbrividisco al solo pensiero!! Help!! XDXD a presto!! bacioni kiss hime^^

03/05/08, ore 16:11

finalmente hai aggiornato!!!!...........certo ke jessica diventa sempre + antipatika!!!!.......cmq bl cap!!!

03/05/08, ore 14:26

Povera bella.......è dovuta andare a prendere il tè da una che non sopportava e continuare a sentire per più di 2 ore cose che non le interessavano...........aggiorna presto....