I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

04/10/13, ore 17:23

Questa volta sono tanto in ritardo che mi hai doppiato, ma rimedio subito, anche perchè con la doppia dose c'è più gusto.
Io mi sto innamorando sempre di più di Thor e, chiaramente, della coppia Thor-Sif: insieme sono perfetti, per come riescono a essere amici, complici e rivali. Le vulnerabilità di Sif, viste con i suoi occhi, contano quanto il suo coraggio ed è bello vedere una donna che fino in fondo si sforza d'essere padrona della prpria vita. Loki e Sigyn, invece, mi sfuggono ancora, nel senso che soprattutto lui ha un atteggiamento così ambiguo (così da Loki) che non capisci sul serio cosa voglia fare. Devo dire che sono sempre più intrigata dalla loro stranissima relazione, anche perchè sta nascendo su presupposti opposti a quella degli altri due.

04/10/13, ore 17:01

Uccidimi.
Uccidimi ora e di feels, perché non c'è nessuno che sappia raccontare l'amore - come la guerra - meglio di te.

'Perfezione' è un termine che risulterebbe riduttivo per questo capitolo, perché ognuno cerca nelle pagine dell'altro quello che sente e nei tuoi Thor e Sif ho letto tutto quello che c'era da sapere - d'amare.
L'amore, quello che ci fa sbagliare e che ci fa nascondere, che ci rende forti nella sua speranza e deboli nel suo fallimento.
La guerra, d'armi e di cuore, di sentimenti nascosti per potersi raccontare una bugia e riflettersi allo specchio senza vergogna, perché cambiare, a volte, fa troppa paura.
Non c'è sbavatura nei tuoi Thor e Sif, l'orgoglio e la dignità d'una donna che ha scoperto una verità scomoda (che amare è aprirsi il mille e mille crepe per poter lasciar entrare l'altro) e i tentativi incerti d'un dio che sì, ha un po' di sangue di pentapalmo nelle vene.

Bellissimo - intenso - il parallelismo continuo con Loki e Sigyn, il sentimento e le sue molteplici forme.

C'è un filo sottile che unisce le due narrazioni, qualcosa che ricollega perfettamente la storia e le sensazioni, facendomi pensare a una conchiglia che in Loki è ancora sigillata dall'incomprensione e dalla... paura? Incertezza?

Rimane comunque una storia di donne - femmine straordinarie, che nulla perdono della loro figura, anzi, acquistano sempre maggiore spessore e forza - una di quelle rare perle che il fandom dovrebbe benedire, solo perché parla di vita vissuta e racconta qualcosa che valga la pena davvero di ascoltare e amare, oltre i personaggi e oltre il pairing.

L’orgoglio è una risorsa e una guaina che ti protegge dai colpi peggiori della vita. A volte, tuttavia, anche una viscosa palude che inghiotte il meglio di te.

Io leggo e trovo sempre un pezzetto di me sparso qua e là, un frase che racchiude tutto quello che ho imparato e che ho attraversato, cicatrici e ferite di un'altra vita.

Insomma, DONNAH, sei le meglio e mi fai sciogliere in maniera indecorosa: meriti tanti gattini coccolosi e tutti da pettinare. ♥ ♥ ♥ ♥

*sparge amore e gratitudine*

02/10/13, ore 19:47

Si vede che queste due sono abituate fin troppo bene. Avessi io la possibilità di trovarmi un Thor o un Loki a partata di mano, altro che duello o bagno! Mi sto appassionando da morire alla coppia Thor-Sif. Li trovo davvero belli insieme e raccontati con molta coerenza. Si vede il loro vissuto e, cosa che mi piace molto, fai vedere molto bene le ragioni dell'attrazione reciproca. Non è che Sif si innamora e diventa una rammollita, ma cerca comunque di mantenere una sua dignità. Sull'altro fronte c'è Loki che mi fa sia pena, sia tenerezza, sia rabbia, perchè sembra proprio non riuscire a imparare dalle situazioni, nemmeno da quelle peggiori. Spero proprio che Sigyn lo costringa a ragionare un po' di più (o meglio).

02/10/13, ore 10:28

A me Thor fa pena. Ma pena per davvero, eh? Lui ci prova a farsi vedere interessato e Sif lo prende a spadate? Però ci sta, su, non posso negarlo: una come lei non si trasforma in Bella Swan solo perchè un bel maschio la guarda. Candy-Candy, invece, mi sa che non proprio capito chi ha raccolto per strada, perchè anche se rattoppato, Loki sarebbe da prendere a schiaffoni comunque. Voglio vedere come e se riusciranno ad accoppiarsi questi due, anche se Sigyn è così bellina che le augurerei di trovarsi di meglio (tipo Fandral).

02/10/13, ore 10:20

E' difficile dire chi è più bello in questo capitolo, soprattutto delle ragazze, perchè le sto amando come, lo ammetto, non mi capita quasi mai. Soprattutto la coppia Loki/Sigyn, per me, non sa di niente, o meglio lo pensavo prima di leggere questa storia. Io la trovo semplicemente adorabile, perchè è davvero una 'normale', ma non nel senso che vuole sembrare normale: è una brava ragazza perbene, che non puoi detestare, a meno che tu non abbia qualcosa di profondamente sbagliato dentro. E' carina, è proprio bella dentro, per i pensieri che fa e per come vive, perciò mi sembra perfettamente naturale che Loki se ne stia innamorando e in generale sia parecchio attratto da lei. Non è scemo!
Sif è un'altra che quando la fai muovere tu è a dir poco spettacolare, perchè è insieme forte e femmina e guerriera e donna e anche bambina. Il fatto che non riescano a trovarsi, lei e Thor, persino se lo vogliono entrambi, dimostra quante sfaccettature abbiano i personaggi e anche quanto tu riesca a renderli ogni volta particolarmente realistici. Lo so, sono ripetitiva, ma è una storia bellissima, anche se parla una volta tanto soprattutto d'amore.

02/10/13, ore 02:56

E' la prima recensione che ti faccio ad una storia anche se, in realtà, ho molti tuoi lavori tra i preferiti ma, per mancanza di tempo, non sono mai riuscita a recensirne nessuna e me ne pensto fortemente.
Spero di rimediare con questa storia, comunque. :)

Premetto dicendoti che il tuo stile di scrittura mi fa impazzire, sul serio, è coinvolgente e ricco di spunti di riflessione. Si, hai esattamente questo potere. Il modo in cui descrivi le sensazioni dei personaggi e ciò che hanno intorno, quasi ti spoglia, ti rende vulnerabile e tu spinge a pensare che, forse, sì, anche io farei così nella stessa situazione, proverei le stesse cose. Sono impressioni che, credimi, da quasi i brividi e che pochi scrittori/autori/poeti mi riescono a trasmettere.
Ma, passiamo al capitolo e ai personaggi:
-Loki. Rivalutazione molto intrigante, rispetto ai pairing che ho letto negli ultimi anni su questo personaggio. Le sue fragilità mi colpiscono, come mi trasmette inquietudine il sapere che è pronto alla sua vendetta, come un lupo sulla preda. Mi aspetto evoluzioni molto interessanti! Conosco abbastanza bene la mitologia nordica e sarà forse per questo che non ho mai particolarmente apprezzato l'interpretazione che ne danno molte autrici e mi ci vorrà un po' per poterti dire "Sì, questo Loki mi piace.", ma è solo un mio problema.
-Sigyn. Che dire? A me questo personaggio è sempre piaciuto ma non sempre le è stata resa la giustizia che meritava a parer mio. Ma la tua mi piace: speciale nel suo essere "comune". E Loki mi sembra già abbastanza intrigato da lei, dalla sua dolcezza e dal suo modo di fare..sono veramente curiosa di sapere come farai evolvere questa relazione bellissima/distruttiva.
-Sif e Thor. Li metto insieme, poichè ne ho già una buona visione di insieme come coppia e, probabilmente in molte mi odieranno per questo, penso che sia molto più adatta lei a lui piuttosto che Jane Foster. Mi fa tenerezza Sif, anche perchè penso che ogni donna un po' indipendenta ha sempre paura di innamorarsi, di dipendere troppo da qualcuno e per una come lei, sono sensazioni tragiche, queste. Thor non comprende questo tormento, non può. E' un uomo innamorato, per lui il semplice fatto di amarla gli basta e non capisce perchè lei non si riesca a lasciare andare completamente.

Che altro dire? Che sei tra le mie autrici preferite di questo sito e che aspetto il tuo prossimo aggiornamento per poterti recensire e per poter pendere ancora dalle tue labbra.
Au Revoir!

QueenOfOto

30/09/13, ore 15:11

Ma la bellezza straripante di queste coppie? Sono sincera, non m’aspettavo d’esser presa a tal punto da questi pairing, invece ho squittito indegnamente dalla prima all’ultima riga di questo capitolo (di cui le due ship e le loro dinamiche sono indiscusse protagoniste) e non vedo l’ora di potermi gustare il resto e scoprire come i nostri piccioncini si avvicineranno definitivamente: mi pare che Thor e Sif siano sulla buona strada, mentre per quanto riguarda Sigyn e Loki la questione sembra un tantino più complicata (e come potrebbe essere altrimenti, visto che c’è di mezzo Loki?). Sigyn, di fatto, è un nuovo personaggio (per me almeno, che non me ne intendo affatto di mitologia, è una vera e propria new entry), e penso sia superfluo sottolineare quanto sia difficile conferire ad un OC spessore e credibilità. Tu ci sei riuscita alla grande, dando vita ad una donna a mio avviso bellissima, che brilla e conquista malgrado la sua normalità (o forse, proprio in virtù di essa). È semplicissima, ma non banale, e funziona benissimo all’interno della narrazione (insomma, è tutto quello che i personaggi originali dovrebbero essere e, nel 90% dei casi, non sono). Sif è immensa, è così ricca e piena di sentimenti e di cuore che mi vien voglia di tirarla fuori dallo schermo ed abbracciarla (e fare lo stesso con l’autrice che ne ha plasmato una versione così bella *cuore*). Sarà che sono di parte, sarà che tu la stai caratterizzando troppo bene, ma sta di fatto che è senza dubbio il personaggio che più mi ha preso il cuore in questo racconto. La sua introspezione, continuamente in bilico tra amore e orgoglio, tra passato e presente, tra la donna e la guerriera, è spettacolare e rende giustizia a tutti i lati di questo splendido personaggio (tra l’altro, mi piace moltissimo il modo in cui hai riadattato l’episodio del taglio dei suoi capelli di parte di Loki).
Non me ne vogliano i due maschietti, che son fedelissimi ai corrispettivi originali, ma queste donne sono così grandi da catalizzare l’attenzione del lettore (almeno la mia).
Come al solito, nel mare di bellezza a cui dà vita la tua penna, ho trovato il “mio” pezzo, quello che mi colpisce come un pugno e mi resta dentro.

“I pensieri migliori, quelli cui vale la pena di affidarsi e coltivare quasi fossero semi preziosi, nascono dalle mani. Quando concedi all’istinto il piacere di guidarti, quando ti lasci vivere, rifiutando le inutili complicazioni di cui vesti la realtà per il gusto di restare immobile, sono le dita a salvarti, mai il cervello.
Le dita sanno sempre cosa fare e, facendo, ti sottraggono alla risacca dell’insicurezza.
Sigyn è abituata a usare le mani: per cucire, affilare coltelli, preparare un impacco o una pozione, diffondere il seiðr; per conoscere, soprattutto, perché non esiste corpo che non racconti una storia.
Il miracolo che chiami ‘amore’, in fondo, è solo qualcuno in grado di sfogliarti".

P.S. È gnocca ssssì! (complimenti ad Angie!)

28/09/13, ore 18:09

*Si squaglia come neve al sole.*
Yeeeiiiiiiiiiiiii!!!
*_*
OK, non è un commento... Lo so', credimi, mi sto pure impegnando (il che è preoccupante).
Ma quanto è furbo il mio piccolo Loki? Lo trovo davvero adorabile nella sua bastardaggine innata, l'unico che potrebbe trovare anche solo un minimo vantaggio nella sua situazione, però uno lo trova, anche se piccolo, ed ora sono proprio curiosissima di vedere come sfrutterà la cosa e, soprattutto se riuscirà a resistere a Sigyn (gnocca, gnocca! Complimenti per il disegno!!!) .
Si baciano... Teneroni Thor e Sif, prima se le danno e poi si baciano... Oooh! Ok, la smetto, giuro che la smetto! =P
Bellissimo capitolo! Forse il più intenso dei precedenti (almeno per mia impressione) dal punto di vista sentimentale, cioè, inizia a smuoversi qualcosa da entrambe la parti! E io vado in brodo di giuggiole!!!
=D
Bravissimaaaaa!
E grazie per questo bellissimo sogno ad occhi aperti!
Sophya.

28/09/13, ore 09:41

Ed ora, dopo un altro capitolo splendido, mi accorgo di avere esaurito le parole. Le tue donne sono tutte strepitose, ciascuna a suo modo. Forti e fragili al tempo stesso, la forza del mondo. Scusa le quattro parole in croce -vitavera incombe- ma ci tenevo comunque a lasciarti un saluto ed un grazie. Efy

27/09/13, ore 18:59

E' tutto così bello ç_ç
(oddio ma la Hime sta per recensire davvero....non così davvero, però).
Il problema è sempre quello, mia cara, io più che "la amo" "è bellissima" "Sei bravissima" cosa ti dico? Che i personaggi sono resi benissimo ed hai un talento che ti invidio un sacco?❤
Ecco si, aspetto il prossimo capitolo *v*
E nulla.
Hime

27/09/13, ore 16:58

Thor e Sif che si pestano pur di avere un contatto sono spettacolari. E ora Sif, tonta bella mia, scopatelo, per amor del cielo!!! O deve infilarsi nudo in un tritacarne per te, povero Thortellone obnubilato dagli ormoni? Ma intanto, cappello in mano per la maestria con cui tratteggi l'azione e le scelte linguistiche raffinatissime.
E passiamo al Minipuffo in incognito e Candy Candy. Non ho parole, giuro. Lui acido come una zitella pesta.. ops, ma lui è una zitella pesta!!! :D Mi piace il suo alternarsi tra fantasie di onnipotenza e la triste consapevolezza di essere a tanto così dallo status di straccio per pavimenti. E lei, che dopo tanti marcantoni delicati e fini come troll ha finalmente tra le mani un ragazzo giovane, vulnerabile, timido, discreto, silenzioso.. innocuo... se vabbe'!!! Ok, lui forse un po' il diritto ce l'ha di prenderla per il culo, ma poco poco, che tanto si capisce che tra dieci munuti sarà ai suoi piedi. O no???
Vabbè. quando il prossimo capitolo????
ODDIOOOOOOOOOOOO!

27/09/13, ore 16:53

Sto patendo di una strana identificazione in Sigyn. Perchè porella è una guaritrice ma un po' sfigatina con il seidr debole e combina pure guai, si porta a casa il nemico, non capisce chi è e non riesce a sentire il suo potere, e ciligina sulla torta gli offre anche unas scusa x non farsi riconoscere. Sigyn sei un disastro, ma ti capisco! Dai su anche noi donne disastrose abbiamo i nostri pregi.
Direi che ora che ha fatto 30 può fare anche 31 ea innamorarsi, tanto peggio di così!
E' stranissimo leggere di Loki con dei sentimenti "sani" (vabbè, qualche sentimento sano in in groviglio di malignità) . Stranissimo ma bello. C'è anche del buono sotto la puzzola, pochissimo ma c'è. A proposito di puzzola, batti il 5 per avergli tagliato i capelli! E adesso fagli un bello shampo, che ne ha bisogno. Attendo sviluppi, anche se Loki lo vedo deboluccio x certe cose *va a preparare uno zabaione*.

Per quanto riguarda gli altri due, sono piuttosto disastrosi (e teneri) anche loro, sebbene solo in campo sentimentale. Ma ce la possono fare, anche se come preliminare amano prendersi a mazzate. Sif da brava, prendi esempio da mamma orsa, amare come una donna non cancella chi sei.
Questa storia mi piace proprio, é di un fluff moderato (io odio le sdolcinatezze), ma molto molto bello, descritto bene, senza eccessi, con tanta atmosfera, e fa anche sorridere.
Sob, e anche questo capitolo è finito!
Alla prossima.

27/09/13, ore 15:57

Questi quattro sono talmente bellissimi che mi converto definitivamente all'het. Sai qual è la cosa davvero bella di questa storia? E' che sono dolci, ma sono anche buffi e persino crudeli (non è che Loki faccia pensieri da povero cucciolotto sperduto: con tutto il rispetto per Sigyn, si è presa un gatto rognoso e di quelli anche infettivi). Sif non riesce a perdere per il bene di Thor, Loki non diventa un ammiratore degli Aesir perchè Sigyn è tanto carina... Sono veri e sono autentici anche i pensieri che fanno.
Adoro soprattutto il modo in cui stai sviluppando l'evoluzione interna delle coppie, perchè si percepisce l'attrazione ma è anche impossibile fare previsioni. Ad esempio non mi sarei aspettata che fosse Thor a prendere in mano la situazione con un atteggiamento tanto deciso. Insomma, non vedo l'ora di poter leggere il prossimo, perchè tu sei bravissima e perchè voglio sapere anche quello che combina mamma orsa!
(Recensione modificata il 28/09/2013 - 10:34 am)

27/09/13, ore 15:39

Bellissimo capitolo, soprattutto per come descrive la vita degli Aesir. Mi piace molto tutta l'attenzione che hai dato ai dettagli come la planimetria del campo o la collocazione dei vari 'quartieri': oltre che realistico permette a chi legge di vedere e di capire meglio i diversi aspetti dei personaggi. Sigyn continua a piacermi moltissimo, per come si uniscono forza e dolcezza in lei. Non è smielata e nemmeno tanto ingenua. E' solo una ragazza tranquilla e poco interessata alla guerra in generale (e con quello che ha passato mi viene anche da dire 'OVVIO'). Affidato alle sue cure, Loki può effettivamente migliorare come persona, perchè è un modello più che positivo. Sif mi fa un sacco di tenerezza, perchè davanti all'amore la sua scorza da dura sta cedendo e mettendo a nudo proprio la donna che c'è sotto ed è una bella donna, nel pieno senso della parola.
Su Hildegung tutti hanno già detto tutto: è una cosa meravigliosa e leggerei ancora mille pagine solo su di lei!

27/09/13, ore 15:15

Feels. Feels everywhere.
Questo capitolo - questa storia - è un'intensa ricostruzione di due femmine e di un unico sentimento.
Ci racconti delle donne  - quelle autentiche, che hanno una dignità bruciante e soffrono e vivono e muoiono con la stessa forza d'una tempesta - e mi si è bloccato il respiro in gola tanto era perfetto l'alternarsi dei due periodi.

Il titolo del capitolo racconta tutto e infatti è attraverso la pelle che Sigyn e Sif comunicano.
Abbraccia la sua natura e non se ne vergogna affatto Sigyn, mentre Sif penso possa essere ampiamente racchiusa nella frase "Non sono una valchiria, ma non riesco nemmeno a essere una donna."

Il ritmo della narrazione, incalzante, ci regala due donne che affrontano l'amore e se Sif crede - pensa - che esso sia solo una lama calibrata male, Sigyn pare non temerlo affatto, quantomeno mostrando una comprensione e accettazione dei sentimenti maggiore della bella guerriera asgardiana.

Questa storia è una capolavoro di ritrattistica tutta al femminile, laddove lo stereotipo si blocca sullo sbrodolamento inconsulto d'ammmore, le tue parole raccontano tutta un'altra realtà, fatta di sangue e sacrificio.

Concludo con "È così che si ama? Precipitando?", una frase bellissima e che mi è parsa assolutamente autentica.

DonnaH, questa storia è meraviglia! ♥ ♥ ♥ ♥