I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

26/09/13, ore 20:00

Mi accodo a chi ha commentato prima di me: Hildegung è una donna meravigliosa. Quando ha preso le difese di Sigyn e ha messo al suo posto il magazziniere, le avrei fatto volentieri l'applauso. Ho adorato tutta la famiglia di Volstagg, in realtà, compresi i bambini che sono davvero carinissimi. Tutta la scena della tenda, il quadro di vita domestica, era perfetto. Comunque sono molto curiosa di vedere come evolveranno le cose tra Sif e Thor e Sigyn e Loki, perchè hanno tutti parcchia strada da fare e si vede!

26/09/13, ore 14:09

Vorrei essere telegrafica, perchè tutto il capitolo è un unico, immenso feels e qualunque commento sarebbe una specie di stupidissima variazione sul tema, ma devo esprimere tutto il mio amore per Sif e Sigyn che sono stupende e meritano davvero tanto affetto. Sto adorando letteralmente le tue caratterizzazioni, per non parlare di personaggi originali tipo Hildegung che sono la bellezza finale. Il modo con cui una donna più adulta, mamma ed esperta si prende cura delle puccine è una di quelle cose che ti scalda il cuore e ti fa davvero piacere trovare e leggere in una fanfiction. Mi piace soprattutto come hai sviluppato i rapporti femminili, andando molto oltre la semplice e scontata situazione delle 'migliori amiche'. Questa storia è davvero una sorpresa ma devo proprio dire che non deludi mai :)!

24/09/13, ore 15:20

Voglio farmi adottare da Hildegung, è la donna più figa che abbia mai incontrato in una fanfiction. A parte che ormai amo Volstagg e tutta la sua famiglia a livelli che dovrebbero rinchiudermi (pensavo di aver raggiunto l’apice con Flosi, ma mi sbagliavo), ma quanto è carina anche Sigyn? L’abbracceresti tutta, per quanto è tenera (se Loki le combina qualcosa di male, giuro che lo prendo a martellate io). Anche Sif è una meraviglia, perché non ce la facevo proprio così imbranata, anche se Thor è Thor e, insomma, la si capisce pure!
Adesso chi combinerà per primo? Il puffo complessato mi pare eccezionalmente in vantaggio O.o

24/09/13, ore 14:52

Quando trovi una het così ti rendi proprio conto di quello che manca nel fandom: donne che sappiano raccontare le donne per come sono davvero, lontanissime da qualunque stereotipo. Sigyn non ha bisogno di atteggiarsi da eroina o superdonna per far vedere quanto vale, perchè basta il suo grandissimo cuore e anche la determinazione con cui va avanti. Meravigliosa Sif, coraggiosa, ma anche impacciata come capita se t'innamori a discapito di qualunque convinzione. E poi c'è il tuo capolavoro, questa Hildegung che non credo di aver mai sentito nemmeno nominare, ma che mossa da te diventa la mamma e l'amica che tutte vorremmo avere. Sei davvero bravissima ed è inquietante che riesci persino a migliorarti ogni volta!

23/09/13, ore 21:26

kyaaaaaaaaaaaaaaaaaa la conclusione è di una dolcezza pazzesca *___* Sono troppo addormentata e stanca per fare un commento lungo e articolato, ti basti sapere che il capitolo è come sempre bellissimo e la fine, come avrai inteso, mi è piaciuta particolarmente. Avevo proprio bisogno di un po' di dolcezza.Grazie! Al prossimo capitolo^^

22/09/13, ore 10:03

Sono un fail: ti ho promesso un casino di recensioni, ma poi finisce sempre che me ne sto zitta a leggere. Sperando comunque di recuperare nel tempo, comincio da questa perchè se lo merita. La Loki/Sigyn, prima che cominciassi a scriverne tu, non m'interessava per niente. Il poco che so di lei la rende automaticamente il tipo di personaggio che evito volentieri. La novità di questa storia, invece, penso che sia proprio la Sigyn che hai costruito, cioè una donna che non ha bisogno di fare la guerriera per dimostrare quanto è forte. Non so se riesco a esprimere bene il mio punto di vista, ma l'aspetto che mi ha preso molto sta nelle sfumature dei personaggi: sembrano molto fedeli a un certo tipo di ruolo e invece basta che cambi un attimo il punto di vista e diventano una cosa completamente diversa. Sono davvero tridimensionali. Hildegung, poi, è una di quelle figure geniali che devi essere cattivo per non amare profondamente.
(Recensione modificata il 22/09/2013 - 10:04 am)

21/09/13, ore 23:34

Il video è stupendissimo! *O* *gasata a mille*
Guarda, se ti sento ancora dire che non sei brava nel descrivere le scene d'azione mi armo di Mjornir di peluche e ti picchio amorevolmente (no, non ci riuscirei mai! *la coccola*) Il mondo in cui hai gestito ogni singola parola nello scontro tra i due principi è stato fenomenale, epico, visivo, cinematografico, perfetto! Mi sono immaginata ogni colpo, ogni gemito, ed è stato davvero intenso. Non sapevo proprio cosa aspettarmi a conflitto finito, e più in generale sul come avresti fatto incontrare Loki e Sigyn, e ora che l'hai svelato posso solo dire che è un'autentico colpo di genio! *^* Che Sigyn possa rivedere nel misterioso straniero un ombra del fratello perduto è comprensibilissimo, ma come reagirà Loki? Che forma sceglierà???
Grazie mille per questa storia ricolma di emozioni!! <3

21/09/13, ore 12:22

"Allunga il braccio, alla ricerca dello scialle di lana che ha svolto e abbandonato chissà dove la sera prima, gli occhi appannati dal sonno perso per qualcuno che non può nemmeno chiamare. I nomi, tuttavia, servono all’odio più di quanto non ne abbia bisogno l’affetto, perché l’amore dialoga con le dita e con la pelle, a volte si accontenta persino dell’illusione di un contatto".

Comincio riportando questo stralcio perchè mi ha commossa e sarebbe difficile spiegarne il motivo (o almeno, lo sarebbe senza scrivere un logorroico e prolisso romanzo che preferisco risparmiarti, dal momento che ho già tantissime cose da dire sul resto del capitolo). Penso di avertelo già ribadito milioni di volte, ma il modo in cui riesci a tramutare le emozioni in parole è sensazionale e mi lascia puntualmente senza fiato e piena di invidia (assolutamente sana), ammirazione e gratitudine, perchè per me, che sono un'estimatrice delle parole e dalla loro forza, è davvero bello vedere che c'è qualcuno in grado di valorizzarle in questo modo.
Quando, nella scorsa recensione, ho detto che Sigyn mi aveva colpita per la sua delicatezza e la sua sensibilità, non potevo nemmeno immaginare le vette che il personaggio avrebbe raggiunto in seguito. Hai plasmato una donna unica, straordinaria nella sua forza d'animo e nella sua umanità. Hai un modo di raccontare le donne e l'esser donna a dir poco sublime. Porti alla luce l'interiorità ed il vissuto dei personaggi femminili con una sensibilità invidiabile (e secondo me è un'operazione davvero ma davvero difficile, che pochi autori riescono a fare). Sigyn è stupenda e Sif...Magnifica. Dal momento che io ho una spiccata predilezione per lei, davanti ad un quadro così maestoso non posso che squittire in maniera indecente e sommergere di cuori l'autrice. L'hai scandagliata con criterio e profondità e hai scolpito il suo orgolio e, soprattutto, la sua fragilità (e come si fa a dipingere una donna come lei senza porre l'accento sulle sue debolezze?). La amo e amo il modo in cui la rappresenti.
E di Hildegung vogliamo parlare? Una donna spettacolare! Ti sono grata per avermela fatta conoscere (lei e la prole di Volstagg). Il battibecco tra i due coniugi m'è piaciuto da morire!
Concludo ringraziandoti per questo magnifico capitolo, che trasuda bellezza e sentimento da ogni riga (avrei voluto citare molti altri pezzi, ma erano veramente troppi per riportarli tutti), e dandoti appuntamento alla prossima.
Sei bravissimissima *occhioni lucidi*

20/09/13, ore 16:51

Io sono una fan della famiglia Volstagg, non si discute. Il trippone è troppo carino e ha una famiglia all'altezza, una moglie MEGLIO, soprattutto, perchè quello che hai fatto con Hildegung è SPETTACOLARE: carattere sicuramente originale (a parte il nome, cosa ci dice la Marvel di questa signora? Nulla o quasi), ma perfettamente inserito nel contesto, non solo e non tanto per l'economia della storia - perchè, bontà sua, se quelle due non le svezza lei la vedo dura! -, Hildegung ha le caratteristiche dell'OC perfetto perchè non risulta stonato in una narrazione fatta di personaggi già noti, si mescola anzi agli altri in modo fluido e mai invasivo. Insomma, se non si fosse capito, amo quella donna e pretendo mi adotti! ;_;
Per quanto riguarda le due fanciulle, bisogna farti i complimenti per come hai saputo descrivere alla perfezione due modi di essere donna profondamente diversi ma entrambi verosimili e sensati, soprattutto dati i background di Sif e Sigyn. Se la seconda ha sempre vissuto senza pregiudizi e senza preoccupazioni la sua "condizione" di donna all'interno di una società guerriera, il vissuto di Sif l'ha invece portata a tutt'altre considerazioni: il fatto stesso di essere una guerriera ma NON una valchiria (figura riverita e rispettata dai soldati) ha portato solo ulteriori mortificazioni, falsando di fatto la sua stessa percezione di se stessa in quanto donna.
Io ora non vedo l'ora di scoprire come farà quel cinghiale in calore di Thor a corteggiarla nel modo giusto per evitare Sif si spaventi ulteriormente!
E come farà il puffo a corteggiare la sua bella che invece per ora lo considera alla stregua di un fratello perduto (o di un animaletto da compagnia)! XD

20/09/13, ore 15:42

Dopo aver finito di agitare le zampe a pancia all'aria, forse riuscirò a commentare.
Quanta grazia, quanta poesia in questo capitolo!
Sono affascinata.
E' un'ode alla forza e alla bellezza femminile, quella più nascosta e segreta, quella che permette alla vita di continuare.
Sigyn è una roccia, mille vote più dei montoni che le girano attorno.
Sif che ammette le proprie debolezze, l'incapacità di vivere il proprio sogno, mi sta finalmente simpatica, miracolo!
Menzione d'onore a Hildegung, magna mater e fedmaresciallo.
Grazie, Callie.

20/09/13, ore 14:15

Ooohhhh che bellissimo capitolo, mi sono sciolta!
Mi è piaciuto in ogni dettaglio e la moglie di Volstagg è la meglio! Del resto se Sif fosse una mia amica la prenderei per un'orecchia, la poterei da Thor e butterei la chiave.

Ma lei si imbarazza....mah!

Ah siccome io sono sempre solita scassapalle ho notato una cosa. Quando Thor coccola Sif tu dici che le accarezza i capelli. Ma.... non era rimasta calva? sono ricresciuti? mi sono persa qualcosa?

La Parte Loki -Sigyn la stavo aspettando circa da luglio, da quando ne parlasti per la prima volta, e ti devo dire che mi piace un sacco, molto dolce e presa "alla larga", come piace a me (non so se mi sono spiegata intendo dire che non si stanno nemmeno corteggiando, ma sono già molto tatosi come dici tu) ; so che la faccenda andrá a ramengo perchè Loki è troppo stronxino per "fare il bravo", ma spero che prima di decidere di organizzare qualche diabolico e sanguinario trappolone dei suoi trovi il tempo per passare lo swiffer!

Al prossimo capitolo

PS: mi è piaciuta da matti la scena della stalla col puledrino!

20/09/13, ore 13:47

Questa storia racconta la guerra delle donne. Te l'ho già detto, eppure la forza con cui emergono le figure femminili è qualcosa di straziante. Sif, nonostante sia solo presente nel ricordo di Thor, è invece il pensiero costante e il motore della vendetta. C'è tanto dell'amore adulto ed epico, in questa storia, non dell'epicità cavalleresca quanto dell'onore di un popolo di guerrieri che hai saputo dipingere con una fedeltà magistrale. Il colpo da maestro - e il tuo punto di forza - restano le battaglie. Dello scontro tra Loki e Thor mi è rimasto un vago senso di stordimento, perché mi sembrava di leggere un fumetto e, incollata alla pagina, ho temuto più volte che Loki avesse la meglio.
Apro una paretensi su Loki, che resta infimo, verme e subdolo, con uno spirito di rivalsa che lo porta a essere ingenuo, forse, più che stupido, nel cercare lo scontro con Thor. Ho apprezzato moltissimo questa particolarità, perché ne hai fatto emergere le ombre, ma anche la luce di un "cattivo" che non si arrende e cerca la vittoria a ogni costo. Thor resta il principe bello, buono e incazzato, e ammetto che me lo fai piacere molto più di quanto non abbia invece deluso nel film.
Nota finale per (appunto) il finale: mi hai fregata! Io credevo fosse finita, invece questo è tipo il nuovo inizio. Sicura che saranno solo sei capitoli di storia? Qui c'è materiale per altri mille! Bellissima Sigyn, l'altra faccia della medaglia di un mondo dove brillano forse le Lady Sif, ma di certo combattiva e forte, nel proprio ruolo. E' una donna del Nord, dopotutto.
Ti lascio con le due frasi che mi hanno colpita maggiormente.
La grande, immensa dichiarazione d'amore di Thor "No, Padre: vendetta è il nome che dai all’amore in tempo di guerra."
E la delicatezza di Sigyn, che mi ha fatto salire le lacrime agli occhi.
"
Non vergognarti mai, Sigga, perché i più forti sono quelli come te: quelli che non hanno paura della tenerezza."

E con questo non posso che ringraziarti ancora una volta. La tua fanart è una fuffola, perchè quello che mi dai tu è sempre nettamente superiore alle mie bagatelle. E il trailer è come il solito qualcosa di... awwww!

20/09/13, ore 11:56

La cosa che più ho apprezzato di questo capitolo è senz'altro il ritratto che fai di Loki, nonostante premesse diverse (e distanti) da quelle che abbiamo visto nel film è proprio LUI, con tutti i suoi 'complessi', la voglia di rivalsa e quella superbia e metà tra l'infantile e l'eroico che gli è propria. Devo farti i miei complimenti di cuore anche per come hai gestito i rapporti familiari su Jotunheim, davvero intriganti e appassionanti da leggere *^*
Sif é un personaggio complesso, forte eppure con dell debolezze (una: Thor! XD) che mi fanno sempre molta tenerezza. Thor... Thor è un adorabile caprone (ammetto che la scena con Hilga l'ho scorsa molta rapidamente, a me queste cose imbarazzano da morire! *povera me e povera Sif) ma ha un animo talmente luminoso che non si può non amarlo né tenergli il broncio. Soprattutto perché, finalmente, sta capendo molte cose! *_*
Mi tuffo a pesce sul prossimo capitolo riempiendoti di biscotti e caramelle! <3

20/09/13, ore 08:27

Ecco qui: un altro capitolo che mi lascia senza fiato. Hai raggiunto una profondità di scrittura, una capacità di caratterizzare i personaggi -di scavare nella loro anima- che è eccezionale. Per non parlare poi di come riesci a descrivere la vita del campo ed i momenti corali. Potente, potentissimo. Così aspetto i tuoi aggiornamenti in trepidante attesa. P.S.: un monumento a Hildegung, è una gran donna. In effetti, le tue sono TUTTE gran donne, nessuna esclusa e ciascuna a suo modo. Il mondo è nostro, ma facciamo credere ai maschietti che non è vero. Un bacio cara. Efy

19/09/13, ore 23:19

Capitolo incentrato sulle donne, descritte in maniera meravigliosa, aggiungerei.

Sigyn è tenerissima e premurosa, ma non smielata. La mostriforte tanto quanto una valchiria, seppure in modo molto diverso.
Sif invece si trova faccia a faccia con un sentimento, per quanto sempre presente e latente, resa senza scadere in pensieri e gesti banali.
Due donne più diverse non potrebbero esistere e le hai raccontate entrambe con un intensità che pare quasi di averle davanti.

Hildegung ruleggia!