I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

19/09/13, ore 23:17

Sif! Stupida imbecille!!! E fattelo!!!
Ok... Un po' di contegno...
Insomma, volevo dire... Esattamente quello che ho detto! Hildegung mi ha tolto le parole di bocca! “In realtà sarebbe fottere, ma pare che certe parole non stiano bene in bocca a una signora.”
Hahaha... Già...
Bene bene, ma il mio interesse era per lo più calamitato dai due piccioncini del finale... Riuscirà la "stupida" Sigyn a sciogliere il puffo ghiacciolato? (mammamia come mi è uscita male... -.-)
Tre donne, tre mondi diversi, tre forze diverse ma così simili e, alla fine, pare proprio che la più fragile sia Sif... Wow.
Questa storia è bellissima! Forse non sarà la tua opera migliore ma io l'adoro!
E' romantica e violenta al tempo stesso e dipinge così bene ed in maniera così vivida le emozioni dei personaggi che è impossibile immaginarli diversamente. Sono perfetti.
Sei incredibile, ogni volta!
Sophya.
(Recensione modificata il 19/09/2013 - 11:25 pm)
(Recensione modificata il 19/09/2013 - 11:26 pm)

19/09/13, ore 22:56

La solitudine è un’abitudine imposta, un rito da disperati, non uno status, tantomeno una scelta.

Qui apri il capitolo, qui si potrebbe già gongolare indegnamente per l'incisività di un concetto che non ha bisogno di presentazioni.
Il capitolo, un duetto armonioso tra Sif e Sigyn, ci mostra come la forza non passi né per la spada né per la rassegnazione, quanto piuttosto per il cuore e per quello che si è disposti a rischiare.

Vado con ordine, così forse riesco a evitare di scrivere scemenze condite da gattini asgardiani.

*si schiarisce la voce*

Sigyn. Ora, io sono un po' nerd e un po' capra, ma da quel che ricordo, nella versione comics il personaggio ha una storia assai godibile, tra cui questo matrimonio/inganno con Loki che arriva poi ad accettare nella sua pienezza.
Nella mitologia (sempre se non dico una boiata immensa) diventa la dea della fedeltà proprio per questa sua devozione verso Loki, e credo che tu abbia reso in pieno il concetto - l'essenza - di Sigyn.
A parte la bellezza dei paesaggi e la tua capacità descrittiva che, abilmente, crea una sottotrama in cui è facile trovare gli orrori della guerra, laddove carnefici e vittime diventano la stessa cosa, Sigyn appare un piccolo fuoco che, tenacemente, resiste alle asperità della vita.
Insomma, sbudinamento allo stato puro.

Sif. Sif è, lo ammetto, ciò che vorrei essere, almeno in superficie.
Bellissima, indomabile, e terribilmente testarda.
Il suo rapporto con Thor, assolutamente verosimile, mi ha fatto sorridere, perché quell'imbarazzo dettato da un sentimento non ancora articolato - accettato - del tutto è totalmente comprensibile.

Vince su tutti Hildegung, perché capace di spaccare i culi persino al più grosso degli asgardiani.

*sbriciola pezzetti d'amore e gioia. Poi regala assortimento vario di gattini di cioccolato* ♥♥♥♥♥
(Recensione modificata il 19/09/2013 - 10:57 pm)

18/09/13, ore 23:06

Posso esordire con un monumentale GRAZIE??
Io non sono molto attratte dalle what if di larga portata né tantomeno dalle AU, ma grazie a te riesco ad apprezzare ed amare praticamente tutto, sei la mia eccezione preferita! <3 Questo sicuramente perché, nonostante le premesse di base siano diverse, i personaggi che amo sono LI', sono ICissimi, e mi fanno emozionare a livelli cosmici, segno innegabile della tua bravura (e del tuo sconfinato amore che non posso fare a meno di condividere e lodare) nel tratteggiare i personaggi del movieverse e calarli perfettamente in situazioni nuove eppure plausibilissime.
Partiamo con Sigyn: io la amo. Punto. A livello caratteriale combacia quasi perfettamente con la mia immagine di lei, e ti assicuro che la cura che le riservi mi commuove e mi fa squittire di pura gioia.
Sif e Thor non sono il mio pairing ideale, ma questo è un mio problema perché insieme stanno semplicemente BENE, e tu mi spingi a tifare per loro sempre e comunque. Ho adorato follemente jotun!Loki (e pure questa è una cosa che non mi fa impazzire per niente di solito! *O* #lemagiediCallie), e il suo scontro con la lupa di Asgard, il suo essere calcolatore, perfido, eppure così chiaramente fragile e 'feribile' (sepòddì ?_?) è stato talmente VERO e intenso da farmi rabbrividire.
La scena finale è splendida, così come il modo in cui descrivi il sentimento che muove il cuore di Sif e le reazioni di Thor *^*... Insomma, grazie della tua fantasia, del tuo intenso lavoro di ricerca, della tua passione e dell'amore che riversi su tutti noi lettori senza pretendere nulla in cambio. <3
(Oddio, sto solo al primo capitolo e sono già messa così! XD)
*la sommerge d'ammoreeeh e di gratitudine*

18/09/13, ore 08:04

Finalmente recupero anche questo capitolo!
Non so cosa dirti, se non che questa storia è una sorpresa continua, per i suoi personaggi e per il suo incredibile dinamismo. Non solo agiscono, ma lo fanno in un modo che non manca davvero di lasciare senza fiato. Tutta la battaglia tra Loki e Thor avviene all'insegna di un risentimento autentico, non per esigenze di trama, ma perchè cogli davvero tutta l'inevitabile cattiveria di chi ha visto soffrire la persona che ama e allora sente anche il bisogno di vendicarsi. Bellissimi, poi, i dialoghi: nella mia testa è uscito un vero e proprio film, anche se non credo che una eventuale resa possa reggere il confronto con quello che hai scritto.
Dopo lo scontro con il fratello, immagino che Loki non si sentirà più tanto sicuro della propria posizione a corte, perciò mi chiedo che cosa architetterà per farsi riconoscere come al solito.

15/09/13, ore 10:30

Amo alla follia i tuoi Loki e Thor, ma questi due sono davvero qualcosa di inedito e particolarmente riuscito. Mi piace molto come hai saputo mantenere i loro tratti caratteristici, pur nei cambiamenti di background e anche la delicatezza con cui hai trattato il tema sessuale, inserendolo a meraviglia all’interno della narrazione. Sei riuscita a dare un grande fascino a entrambi e a fare in modo che si senta, leggendo, tutta la tensione che anticipa il loro scontro. Come sempre, insomma, bravissima.

15/09/13, ore 01:11

Sarò inopportuna, sarò cafona, ma l'espressione che m'è venuta in mente, leggendo questo capitolo, è la napoletanissima "mazzat a cecat" (che nel mio dialetto sta per "se le son date di santa ragione"). È la prima volta che mi imbatto in una scena di questo tipo, in uno scontro sciorinato in maniera così esaustiva, cruda, brutale, e sono ammirata per il modo in cui sei riuscita a dipingerlo. Hai messo in scena uno scontro vibrante, in cui la rabbia, la ferocia e la rivalità dei due protagonisti emergono con prepotenza, esplodono letteralmente (e mi riferisco soprattutto a Thor. Io, al posto di Loki, sarei fuggita soltanto vedendolo). Trovo che duelli e battaglie, visto il dinamismo che li connota, si prestino molto più allo schermo che alle pagine (di carta o virtuali che siano), per questo ti faccio il doppio dei complimenti per esser riuscita a rendere questo capitolo così "visivo". Io non ci sarei riuscita mai e poi mai (e non ricordo d'aver letto, prima d'ora, scontri altrettanto ben narrati). Quel che più mi colpisce di questa storia è la fedeltà con cui i caratteri vengono tratteggiati, malgrado le differenze che separano la trama proposta da quella dei film. Trovo sia Thor che Loki straordinariamente IC e la trasposizione della loro rivalità che questa storia offre mi affascina tantissimo. M'è piaciuto vederli combattere così a viso aperto e m'è piaciuto soprattutto perchè li ho trovati loro, con le loro qualità e i loro difetti. Questo Loki, "principe difettoso e imperfetto", è tra quelli che più mi hanno convinta in assoluto fino ad ora (e non parlo solo della tua produzione, ma di tutti i Loki che ho letto), e trovo che il modo in cui lo scontro si è svolto e quello in cui è terminato la dicano molto lunga sul suo personaggio e sulla sua indole. Dopo tanto sangue e tanto rancore, la purezza e la dolcezza di Sigyn sono state un toccasana, una sorta di bagliore che squarcia le tenebre. L'immagine di lei che accarezza lo stelo della mandragola è di una tenerezza indicibile e, nel contesto di morte e distruzione in cui è inserita, assume un bellissimo valore simbolico. Lascio un cuore anche a Sif, malgrado non sia comparsa (perchè vogliole troppo bene), e a Frigga, che nelle tue mani diventa puntualmente una madre immensa.
Ultima nota di merito (poi la smetto di annoiarti, giuro!) alla conclusione, che definire stupenda è riduttivo.
Alla prossima *abbraccia*

13/09/13, ore 20:46

Ora che ho recuperato le vecchie cose, posso finalmente dedicarmi alle nuove e che dire se non che, ancora una volta, mi hai stupita tantissimo? Devo dire che la bellezza della tua Sigyn è una cosa incontestabile. L’avevo amata da morire in Snobarnet e ritrovarla protagonista ha esaudito un vero e proprio desiderio. Ma soprattutto mi piace moltissimo l’ambientazione: si vede che è proprio tutto curato per dare uno sfondo sensato alle vicende, originale e fedele anche alla mitologia, per il poco che conosco. Adoro i contesti di guerra, ma anche i personaggi a tutto tondo e i tuoi lo sono sempre. Non credo di aver letto mai storie con la coppia Thor/Sif, ma approvo già l’idea!

11/09/13, ore 13:34

Ma siamo sicuri che sarà una Loki/Sigyn, perché temo che non sia rimasto molto di quel poveraccio. Diciamo pure che se l’è meritato, ma di sicuro Thor c’è andato giù parecchio pesante e i risultati si sono visti. In questa storia in particolare, comunque, Thor è più bello del solito (e lo dico da appassionata di Loki). Pensavo che quello di Anemone fosse il più bello, ma devo ricredermi. Conseguenze a parte, lo scontro è stato davvero epico: entusiasmante il modo in cui l’hai gestito e davvero realistico in ogni dettaglio.
Ora, però, voglio proprio vedere che combinerà Loki tra gli Aesir.

10/09/13, ore 22:51

*recupera anche qui*

Lo scontro è epico, hai trovato il giusto equilibrio tra descrizioni, dialoghi, azioni e pensieri.
Perfetto anche il ritmo della narrazione, che parte a rilento per aumentare il ritmo al momento del combattimento per poi rallentare nella scena del ritrovamento. La scena di Sigyn sembra quasi utile, oltre agli evidenti fini di trama, a far "riposare" il lettore dopo la sequenza adrenalinica del combattimento.

10/09/13, ore 15:17

OHMYGOD! La sequenza di battaglia più bella di sempre. Credo che sia difficilissimo far muovere i personaggi in modo che si vedano effettivamente muovere, ma non è stato questo il caso. Riuscivo a seguire benissimo la battaglia e riuscivo soprattutto a sentirla addosso a me, colpo dopo colpo. La resa di Thor e Loki è eccezionale: dinamica, coinvolgente e fedelissima ai personaggi originali. Dietro l’odio e ogni colpa ci sono le loro storie e anche due caratteri che non potrebbero essere più diversi. Tanti kudos a Sigyn, poi, che nelle tue mani è davvero bellissima.

09/09/13, ore 12:44

Quanto sono malata se ammetto di aver goduto come un riccio in un negozio di pagliette abrasive? :D
La scena di mazzate è superba. Però... Thortellone mio, già che eri lì, non potevi aspettare che il Principno PsicoPuffo finisse di spogliarsi? A me lo streap stava piacendo moltissimo. :P E magari farci un pensierino, altro che Sif...
Vabbè.
Torniamo alle botte.
Scritte in modo superlativo. Loki al solito conta troppo sulla propria intelligenza, e si è fatto fregare da pollo. Pensava in una reazione subitanea dell'altro, che invece lo ha seguito per giorni.
Per non parlare delle ossa che gli ha frantumato. Bellssimissimo.
meraviglioso anche il rovesciamento finale: stavolta è Loki a essere tradito da un fratello. Ma, di nuovo, è quello tenuto solo per un proposito che nulla a che fare con l'idea che aveva di sè. Utero in affitto una volta, utero in affitto per sempre, no? ma povero! Ok Sigyn, cullalo, curalo e dopo sdraialo, che ne ha bisogno. :D

09/09/13, ore 11:59

Al volo: vita vera incombe e toglie tempo, però ci tenevo a dirti che ho letto e che è un capitolo splendido. Ma quanto può essere grande la tua Sigyn? Un bacio.
(Recensione modificata il 09/09/2013 - 12:00 pm)

08/09/13, ore 22:00

Noo i non fratelli che si picchiano con tutta questa cattiveria e acrimonia...che tristezza, che dolore. Poveri ragazzi! Però però...che bellissimo capitolo, sempre intenso e pregno di emozioni così ben descritte che ti arrivano dirette al cuore mentre leggi. Questa what if si sta espandendo sempre meglio e, per quanto dura, la trama è perfettamente plausibile con i personaggi messi in campo. Mi si è stretto il cuore a leggere di come Thor ha massacrato Loki. Anche se per certi versi posso capire le sue ragioni, lo trovo comunque esagerato, sarà pechè io ho un debole per Loki probabilmente XD Adesso comunque sono davvero curiosissima di vedere come farai interagire Loki (che non ho capito se ha assunto l'aspetto da asgardiano di sua volontà per essere salvato oppure se è stato una cosa involontaria) con la cara Sigyn. Curiosa Curiosa, aggiorna presto^^

Ah una curiosità...il titolo è un omaggio/citazione de "la guerra di Piero"?

08/09/13, ore 19:13

Prima di tutto... Già solo il titolo mi ha spezzato il cuore! Bellissimo da commuoversi...
E il capitolo lo rispecchia perfettamente in questo!
La descrizione dello scontro è stata da togliere il fiato, sia dal punto di vista emotivo dei personaggi che da quello dell'azione in se'.
Thor ha dimostrato la saggezza della guerra e la furia dell'amore, Loki non se lo aspettava e il modo in cui hai descritto la sua reazione è stato fenomenale.
Come si dice... Gli ha aperto gli occhi!Convinto e (sopravvalutato) di essere il primo fra i suoi, si è reso conto che torturare Sif, in fondo, è stata una gran cacata e che Thor, non è poi il babbeo che credeva lui... Come suo padre gli ha ben fatto notare, sottovalutare l'avversario è un errore stupido, così com'è stata la sua provocazione e l'ha pagata tutta... Ora che non c'è papino a salvarlo però... Ecco che si rifugia con la furbizia di cui è padrone: l'inganno.
Mi è piaciuto incredibilmente il modo in cui ne hai presentato la paura e l'arroganza.
Sei eccezionale da rubarmi le parole! Grazie per quest'altra immensa opera!
Un bacione,
Sophya.
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 07:18 pm)

08/09/13, ore 16:04

Io sono una brutta persona, probabilmente, però un pò ci ho goduto, nel senso che ho goduto di tutte le botte che si è preso Loki, perché se le era proprio cercate. Andiamo, sul serio pensava di poter vincere Thor? Secondo me le prendeva anche se non ci metteva il carico da undici. E poi, oltre a prenderne un sacco, le ha pure prese male, senza sforzarsi di salvare almeno la faccia (o quella che gli ha lasciato Thor). Magari non aveva proprio bisogno che ci passasse pure Helblindi, ma di sicuro adesso ha imparato la lezione. Spero che Sigyn, una volta rimesso insieme il puzzle, lo consoli pure.