I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

18/10/13, ore 11:33

Provo a fare una recensione cumulativa e spero di non perdermi pezzi per strada, ma alla fine mi sono accorta che spesso mi trovavo alla fine di un capitolo senza sapere bene cosa dire. A volte è più facile commentare le storie brutte o piene di difetti che quelle che ti sembrano assolutamente impeccabili e tu mi lasci spessissimo senza niente da dire.
Ho cominciato a leggere questa storia soprattutto per la coppia Thor/Sif, su cui ho cominciato a fantasticare dal primo film per conto mio. Niente da dire su Jane, per carità, però non l'ho mai vista bene al fianco di Thor come l'altra guerriera, probabilmente perchè penso che le coppie debbano avere qualcosa in comune di abbastanza sostanzioso (e in quei due non ce lo vedevo poi tanto). Tralasciando le mie considerazioni, alla fine mi sono trovata dentro un universo somigliantissimo a quello dei film eppure del tutto diverso. A volte ti capitano dei What-if che sono più che altro A/U pure OOC, invece qui si coglie alla perfezione quell'effetto sliding-door che adoro. C'è la guerra su Jotunheim, ma che un'intera generazione che vive quella guerra e ne subisce tutte le conseguenze, asgardiani e non.
Mi piace il modo in cui hai gestito Loki, anche se di sicuro non deve essere facile giocare con un personaggio del genere modificandone parecchie premesse, e mi è piaciuta tutta la sua famiglia. Alla fine gli Jotun non sono né mostri né cattivi, ma solo una parte di un mondo in guerra, che deve adeguarsi alle circostanze. E' realistico e, di conseguenza, la cattiveria spontanea di Loki sembra ancora più infondata e idiota (e va bene così).
Sigyn è un personaggio che non doveva piacermi, perchè rischiava di essere la più classica delle Mary Sue, invece è uscita fuori una ragazza adorabile, che devi essere proprio cattivo per non apprezzare. Ha un po' la sindrome della crocerossina, ma in fondo è il suo mestiere e, rischi a parte, direi proprio che ci siamo.
Complimenti vivissimi anche per i personaggi originali: Hildegung è una donna stupenda e spero proprio di vederla ancora.

18/10/13, ore 10:40

Splendido. Sono senza parole, come al solito. La scena davanti ad Odino è potente per la forza evocativa che ha: il doppio pensiero E' l'arte del dio degli inganni. Ma amo anche la scena con Sigyn: loro due in tenda, accanto al fuoco, sono così belli. P.S.: Thor non si è fatto fregare, vero? Un abbraccio cara. Efy

17/10/13, ore 23:17

Tu vuoi che io MUORO e male e pure grufolando parole senza senso, vero?

*abbraccia*

Questo capitolo ci mostra Loki sia fisicamente che concettualmente, racchiuso nella menzogna.
Mentire è... complicato.
Lo si fa per diversi motivi e il confine tra egoistica giustificazione e stupida convinzione di essere nel giusto è davvero labile; è, soprattutto, affidato alla nostra mente e alla nostra etica, nonché alla situazione.
Ci mostri un Loki nel pieno del suo ruolo, usando, peraltro, bellissimi concetti e assolutamente reali, frutto comunque di un'attenta analisi dell'animo umano o, quantomeno, frutto di uno studio sul concetto di menzogna e di ciò che essa comporta.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea del "doppio pensiero", innestata su di una realtà incontestabile.

Bello.
Potrei spendere altre mille parole, ma credo che siano superflue quando la storia scorre liscia e fluida, filo su filo, fino alla trama più complessa.

L'alternarsi tra il passato di Loki e il presente, in cui tutti gli insegnamenti gli vengono utili, ha un'impronta fumettistica e funziona benissimo in tale contesto.
Insomma, donnaH, complimenti! ♥ ♥ ♥

*passa fetta di torta al cioccolato preparata prima*
(Recensione modificata il 17/10/2013 - 11:19 pm)

16/10/13, ore 17:37

Ero sicura che Loki avrebbe trovato il modo per farsi perdonare e, ti dirò, mi ha fatto persino tenerezza, perchè si vede che non sa quali pesci pigliare e come si muove si imbarazza da solo. Da lui, comunque, non mi aspettavo proprio niente di diverso e direi che uno deve farsela bastare (Sigyn, per fortuna, sembra una che può fare a meno anche del gran sogno romantico). Thor è davvero un bel personaggio, nel senso che non si accontenta di risolvere i suoi problemi sentimentali, ma è anche abbastanza sveglio da ricordarsi che sono in guerra e ogni dettaglio può essere prezioso e risolvere la situazione. Mi chiedo se vedrà davvero Loki e lo riconoscerà (e che succederà a quel punto?).
Tanti complimenti anche per il titolo del capitolo: è originale e molto evocativo.

16/10/13, ore 17:09

Questa volta sono rimasta indietro, ma mi manca proprio il tempo per stare davanti al PC e mi dispiace lasciarti appena una riga per dirti quanto mi piaccia questa storia (immagino che ormai tu lo sappia).
Questo capitolo colpisce per la sua spontaneità, nel senso che il modo in cui si comportano i personaggi, le loro reazioni emotive e anche fisiche sono quanto di più inevitabile e normale uno potrebbe aspettarsi. Non ci sono dei del sesso o metafore noiosissime per descrivere quello che è inevitabile in un rapporto e cioè piacersi e provarci. Almeno per quanto riguarda Sif e Thor, perchè Loki avrebbe proprio bisogno di un corso accelerato di civiltà, più che di educazione sessuale. L'avrà traumatizzato il primo fidanzato? ;-)

16/10/13, ore 12:52

In ritardo, in ritardissimo, ma ti mando tonnellate di ammmmmmore.
E' tutto perfetto. Il riseveglio dei due dorati piccioncini, gli abbarcci, le parole.
E il gattaccio rognoso che striscia dalla sua Cabdy Candy per dormrie sulla sua spalla. <3 <3 <3
e gli sfottò verso Thor. e l'assoluta magnificenza di Mamma Orsa.
Ma quanto fa ridere Loki che quasi ci resta per un boccone di zuppa????
Dunque stanno per interrogare lo straniero. Come dicono su Midgard? ora sono cazzi amari...

15/10/13, ore 13:58

Dire che Loki si sia pentito mi sembrerebbe una parola un po' grossa, soprattutto per uno come lui che non ammetterebbe di aver sbagliato nemmeno se gli strappassero i capelli uno a uno con una pinzetta, però! Qualcosa è cambiato, in fondo. Magari appena appena, quel tanto che non lo mette in imbarazzo del tutto (be', già c'è veramente), ma è evidente che sta riconsiderando un po' di cose e la posizione di Sigyn (o di lui con Sigyn) è effettivamente una di quelle. Il suo modo di chiederle scusa è tenero e maldestro, un po' da Paperino, in effetti, ma lo trovo più in carattere e più da Loki delle pose da cavaliere senza macchia né paura. Nemmeno Thor è quel che si dice un gran signore, comunque, eppure lo trovo comunque molto tenero e carino in questa sua veste orsacchiottosa. Tutto il suo rapporto con Sif mette allegria, non saprei come dirlo altrimenti :-)

15/10/13, ore 09:48

Mi rimangio tutto quello che ho detto su Loki, perchè in questo capitolo l'ho adorato. E' strano, perchè mi piace semrpe un po' bad-boy, invece anche in questa versione cucciolo isterico mi sta letteralmente sciogliendo. Una cosa che mi è piaciuta in modo particolare è l'ironia con cui riesci a trattare l'intera situazione, nel senso che da un lato c'è il cuore spezzato di Sigyn (piccola!), che ovviamente intenerisce da morire, ma dall'altro ci sono i pensieri di Loki che prova a darsi un tono, ma non ce la fa e ha questa specie di bipolarismo criminale che lo rende davvero comico. Per esempio, quando scrivi

Non riesce a credere d’essersi affidato a lei; di averle permesso di toccarlo, quando è solo una creatura inferiore, umorale e…

… E tu sei un idiota.
si capisce benissimo come la pensa lui su di lei e il fatto che gli escono insulti dove vorrebbe piuttosto abbracciarla.
Sif e Thor sono talmente meravigliosi che adesso mi chiedo come mai non ci siano mille storie con loro due, perchè sono la coppia perfetta sotto tutti i punti di vista. Nella vita 'vera', almeno, è così che si costruisce un rapporto solido e questa loro complicità, oltre che davvero realistica, aiuta a mettere in evidenza gli aspetti migliori di questi due. Hildegung, poi, meriterebbe una serie solo per lei!
(Recensione modificata il 15/10/2013 - 09:49 am)

14/10/13, ore 23:43

Ciao, è un po' che non recensisco ma, cerca di capire, ero ancora sconvolta da Thor che fa il 69 con Hilma la porca.
Me lo immagino vecchietto che racconta quei giorni ai suoi nipotini "... e nel frattempo vostra nonna rosicava nella tenda a fianco".

Scemenze a parte, ogni volta che aggiorni sono felice, anche se non mi faccio sentire. Non è il mio genere e spesso non so come commentare, ma è l'unica ff het che ho apprezzato veramente, finora, ne ho lette pochissime e ancora meno sono quelle che mi hanno invogliata a terminarle.

Adoro il parallelo tra le due coppie.
- Nessuno si piglia se non si somiglia: due guerrieri e due maghi, possono capirsi benissimo a vicenda, la perfezione e la forza dei vincenti, la solitudine e l'emarginazione dei diversi.
- E gli opposti si attraggono: capelli neri per Sif e Loki, così poco inclini a lasciarsi andare (lei troppo orgogliosa, lui troppo preoccupato ad alzare un muro difensivo tra sé e il mondo); capelli biondi per Thor e Sigyn, benevoli e onesti al punto da essere fraintesi da chi è troppo rigido nei sentimenti, un cuore grande e la ferrea volontà di proteggere i loro cari, finiscono per fare breccia nella dura scorza dei loro amati.

Forse ho perso un passaggio, ma mi pare d'aver capito che la contesa sia anche qui Midgard (per far nascere le femmine). Mi piacciono i richiami che fai fra le tue saghe: Loki che 'sbiadisce' e vive tra gli asgardiani, l'essere costretto ad un matrimonio d'interesse, mi ricordano Fiorirà la neve. E poi, bella trovata sostituire lo Scrigno allo scettro per indicare che Loki sta male. E' bello che uno scrittore sappia mettere una sua firma, anche quando l'opera non è sua.
Apprezzabilissimo anche il modo in cui hai introdotto gli Elfi Oscuri e Malekith, il loro mondo contaminato e i tecnomaghi, e tutto ciò che si può intravedere nei trailer di The Dark World.

Quello Helblindi deve essere un cretino cosmico per farsi trascinare dall'odio e dal timore del gradimento popolare, Loki era destinato comunque a sposare un elfo per questioni politiche e per non poter figliare con uno jotun. La stirpe di Laufey può essere solo ibrida, a lui toccherebbe fare il bastardo di ripiego e trovarsi un 'femmino'.
Chissà se ora gli hanno spiegato cosa succederà se non trovano l'odiato fratello. Bella situazione, dovrà scegliere tra il condannare il suo popolo a rimanere senza alleati (nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, subire la vendetta per un patto non rispettato), e il rischio di essere accusato per tentato fratricidio.

A quanto ho capito, per farsi perdonare Loki dovrà diventare il pupazzo da notte di Sigyn, un Loki bear per una bambina che è dovuta crescere troppo in fretta.
Sperando che non finisca delusa e abbandonata, con I Miei Complimenti di Marina Rei a far da colonna sonora alla sua disperazione. Parimenti mi auguro che quella di Loki non diventi Perdere l'amore di Massimo Ranieri...

Il tuo Thor è l'uomo ideale di chiunque, anche se non è il mio tipo fisicamente e caratterialmente, ha quel quid che farebbe comodo in qualsiasi love story e che controbilancia molti difetti tipici dell'universo maschile.

Un paio di domande: 1)Immagino che la lunghezza della storia sia ancora da determinare, piuttosto vorrei sapere se sarà una saga. 2)L'angst è finito, o abbiamo avuto solo un tiepido assaggino?

14/10/13, ore 17:09

Non credo di aver mai letto niente di simile in vita mia, a meno che non parliamo di Martin, forse: personaggi che combattono e LO FANNO, non se lo raccontano in fiumi di parole inutili. Io li ho visti, ho sentito ogni colto e sono rabbrividita un paio di volte per la sensazione proprio fisica di sofferenza che trasmettevano le parole. Questa storia è davvero un altro centro, non ci sono fronzoli eppure resta impressa per la sua fisicità. L'amore, la guerra, la morte e anche l'invidia che legano i personaggi si possono quasi toccare. Anche se Helblindi è un infame, per esempio, è costruito così bene e le sue ragioni si sentono in modo tanto evidente che alla fine arrivi comunque ad apprezzarlo.

13/10/13, ore 21:24

Splendido questo ritratto a due: un principe felice-un principe infelice. Una creatura imperfetta, un ragazzo che sembra avere tutti i doni del mondo. Loki è particolarmente affascinante in questa storia, molto cupo, molto ombroso, molto bello. Il suo rapporto con gli altri Jotun è ambiguo e sensuale come piace a me, ma non si sbilancia in modo particolare. Thor è più 'facile' (brutta parola, ma passamela comunque) nel mostrare i propri desideri e anche i propri limiti, forse perchè è forte e bellissimo, dunque sicuro del proprio posto nel mondo. Il suo rapporto con Sif è molto realistico e doloroso: la classica parabola di due che sono cresciuti insieme e crescono con tempi e desideri diversi.

13/10/13, ore 12:34

Loki vuole che muoro (cit.), perchè non può evidentemente farcela lui e non posso farcela io. Tutte le volte in cui sembra che ci siamo, riesce a rovinare tutto come solo lui riesce a fare. Un fenomeno, sul serio. Per fortuna che c'è quella santa donna di Sigyn che, se proprio non lo educa, almeno lo svezza e lo rende migliore del cosetto piagnucoloso che è adesso. Non che sia OOC, anzi! Loki mi sembra il tipo abbastanza egoista che in ogni situazione pensa comunque solo a se stesso e non si ferma nemmeno davanti alla dolcezza. Thor e Sif, invece, sono e restano bellissimissimi e il loro modo di vivere l'amore è di sicuro quello più sano che ho visto sinora. A parte mamma orsa, ovviamente, ma tanto ormai l'hai capito che la amiamo.

13/10/13, ore 12:05

Anche se ti seguo da un po', non ho mai lasciato nessuna recensione, per pigrizia e anche per la tendenza a dire poi lo faccio, poi lo faccio e non farlo mai. Oggi, però, mi ci sono messa di buona volontà e vediamo se riesco a tirare fuori una recensione decente. Non sono una grandissima lettrice di fanfiction. So quello che mi piace e me lo faccio bastare. A volte leggo per giorni di fila e a volte mi dimentico l'account per settimane. Il poco che tengo a ricordare, però, di solito è qualcosa che mi ha colpito profondamente. Tra tutte le tue storie, questa è forse l'unica che mette da parte la guerra per parlare solo d'amore, di come nasce, di come si evolve, di quello che succede quando uno non ha voglia di riconoscerlo per orgoglio o per paura. I tuoi personaggi sono profondamente umani e questo è qualcosa di molto raro da trovare, persino in quelle storie che partono dal prologo con il dire che la protagonista sarà una ragazza normale. No. Le persone normali sono quelle che racconti in queste pagine: sono imbranate, sono imbarazzanti e si imbarazzano, hanno paura a fare l'amore la prima volta o si vergognano quando scoprono che vorrebbero farlo. Eppure questa umanità non cancella l'altro aspetto e cioè che sono anche dei e delle divinità mantengono il fascino. La scena sul campo di battaglia, quando Loki e Thor si scontrano una volta e per tutte, ha un sapore epico: è crudelissima, molto grafica, è cattiva come uno deve aspettarsi da un combattimento 'vero'. Al contrario, le scene di intimità tra Sigyn e Loki sono 'morbide' (non saprei come definirle altrimenti) e sono piene di quel senso di sicurezza che probabilmente sente anche lui. Come avrai capito dal mio nickname, sono una fan del personaggio di Sif (quello del comic, per la verità. Nel film, anche se spero nel secondo, non si vede quasi per niente) e ho amato profondamente la tua resa. Davanti a storie su storie che la bashano crudelmente, è rassicurante trovare anche autrici che dimostrano di averla capita e, soprattutto, di aver colto il legame profondo che la lega a Thor e rispetto al quale nemmeno Jane può vincere. Hai costruito un personaggio bellissimo, molto IC, e una donna eccezionale. Se ci fossero più autrici come te, probabilmente, non avremmo bambine che confondono l'amore con il bondage.
(Recensione modificata il 13/10/2013 - 12:10 pm)

13/10/13, ore 10:10

Finalmente trovo il tempo di commentare anche questa tua storia! Che dire? Anche se Snobarnet non era una slash, credo di non averti mai visto alla prova con una storia che fosse proprio concentrata sulle coppie, perciò devo ammettere che sono molto curiosa di vedere quale sarà il risultato. Per il momento ci sono di sicuro tutti gli ingredienti per una storia molto coinvolgente: mi piace tantissimo lo scenario quasi apocalittico e il personaggio di Sigyn, così debole e malinconico, ma devo dire che chi risalta davvero è questa stupenda anche se sfortunata Sif. Il ritratto di Loki che fai attraverso i suoi occhi è spaventoso, ma anche maestoso e lo apprezzo enormemente!

11/10/13, ore 15:46

Carissima,  ho da poco iniziato a leggere la tua storia e ne sono rimasta molto colpita.  Mi incuriosisce soprattutto la Loki Sigyn, che forse in questo capitolo riuscirà ad andare avanti,  magari con qualche parola in più da parte di Loki. Quando pensi di aggiornare questa fantastica storia?  Aspetto tue notizie