I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

07/11/13, ore 21:59

facciamo finta che non sono indietrissimo con lettura e commenti
Premesso che sul finale mi son trasformata in un budino informe di feels e ho dovuto faticare parecchio per riacquistare le fattezze antropomorfe e poter tornare a battere le dita sulla tastiera *ç*
Ancora una volta, mi ritrovo a fare dei parallelismi tra alcuni aspetti di questa storia e “Sotto la pelle” – o meglio, a individuare delle analogie, dei pregi comuni, nonostante la profonda diversità di scenari e contenuti dei lavori in questione. Su Malekith mi son ritrovata a pensare le stesse identiche cose che t’avevo scritto pochi giorni fa riguardo a Thanos: anche lui è un cattivo vero, di quelli che trasudano terrore da ogni poro. È una tipologia di personaggi che mi affascina da morire e sono felicissima di ritrovarla nei tuoi scritti, perché ne dipingi i rappresentanti in maniera eccellente. Di solito, è più facile imbattersi nel prototipo del cattivo “a metà” (Loki, per intenderci), mentre quelli “senza attenuanti” sono molto più rari. Ebbene, quando li si costruisce a dovere, facendo sentire quanto timore riescano ad incutere senza il minimo sforzo (e tu ci sei riuscita a pieno), diventano un vero e proprio valore aggiunto.
Anche in questa storia hai posto l’accento sul lato “calcolatore” di Loki, sulla sua capacità di tirarsi fuori dalle situazioni più scomode e più difficili facendo leva sul cervello, sulla manipolazione, sulla capacità di trasfigurare la realtà (proprio come hai fatto nel capitolo “Il mostro dagli occhi verdi”). Secondo me questo non è soltanto un aspetto fondante del suo personaggio, ma è l’unica dimensione all’interno della quale trova un riscatto. Loki s’avvicina pericolosamente alla macchietta (soprattutto in “The Avengers”, a mio avviso) e il mio è un giudizio non legato alle sconfitte che subisce (ci sono modi e modi di perdere), ma al suo atteggiamento – che è quello che lo rende poco (o per nulla) simpatico ai miei occhi. Quando agisce con la testa, quando impugna la sua arma prediletta – la menzogna – quest’aspetto viene relegato in secondo piano e diventa, a mio avviso, un personaggio di maggior spessore (e molto più credibile). Come al solito, la tua resa dei caratteri è ricca e tridimensionale e non lascia in ombra nessuna sfaccettatura.
Sigyn, come al solito, merita una scuoricinata. È di una dolcezza disarmante e sono sempre più convinta che la sua estrema normalità sia il suo punto di forza.
Ti abbraccio, alla prossima *stritola*

07/11/13, ore 17:08

Lettrice silenziosa a rapporto!!!
Quanto è caruccetto Loki? quanto? Amo le tue storie e amo come lo dipingi, davvero, quindi non posso fare altro che sciogliermi in brodo di giuggiole ad ogni singolo capitolo.
Ma non sarebbe onesto mandarti una recensione con soltanto cuoricini come testo. Forse. Anche se te li meriti tutti.
Ogni tanto all'interno di questo fandom mi perdo con i nomi e con i termini, anche se difficilmente confondo i personaggi. Riesci a tratteggiarli in maniera così definita da rendere impossibile farlo. E la moglie di Volstagg ne è la prova. Hilde, credo? è una forza della natura.
Forse mi sarei aspettata un finale un pò più combattuto tra Loki e Sigga, ma chi lo sa... in fondo non sappiamo se è finita oppure no, giusto? :D
Sono troppo caruccetti quei due... e Sif che gli molla un cazzottone e a quanto pare poco altro, caruccetta pure lei. e Thor che in effetti tanto pentapalmo non è, caruccetto pure lui.
Anche se non so se Maeglin se ne starà tanto buono, visto che gli si sta togliendo ciò che crede suo, ma tant'è. Forse anche l'erede degli elfi neri deve comprendere che in questo mondo (o anche negli altri) non sempre si può ottenere sempre ciò che si desidera.
Ad ogni modo...
Non vedo l'ora di leggere Il tempo rubato. Sotto la pelle è magnifica, davvero.

Alla prossima

Tomò

07/11/13, ore 14:29

Ehi mi era sfuggito l'aggiornamento! ohhh sono contentissima per questo finale. Adesso spremo il mio mononeurone e provo a esprimere un concetto.
Di solito nelle FF Loki o è una merdina o è OOC, a volte fino al ridicolo. Ma io mi sono sempre detta: "Perchè, tu scrittore che ti inventi le trame più incredibili, non riesci a trovare un modo per rendere Loki sopportabile e magari regalargli anche un lieto fine che non preveda cose assurde?"
Ecco, tu l'hai fatto. Nella tua storia Loki gattaccio trova il buono che c'è il lui con una terapia d'urto e ha finalmente un lieto fine tutto x lui, ma proprio da "e vissero tutti felici e contenti", e io non posso che ringraziarti per questo!
Grazie!

PS: visto che questa é la fine? ti dico già che quando vorrai, quando avrai tempo, voglia, ispirazione ecc ecc leggerò anche un eventuale seguito.

07/11/13, ore 08:59

Tesoro, grazie! Grazie per le tue storie (e fregatene delle nemykette), grazie per regalarci un attimo di fantasia ogni giorno, ed il cielo sa se ne abbiamo bisogno in questo periodo. Questa storia è stata stupenda, ed il finale per me è una copertina calda, ma sono davvero felice che inizi "Il tempo rubato": ho amato profondamante lo snobino, forse più di Sotto la pelle, ed il piccolo Loki me lo sento come un figlietto. Anche se è un gattaccio rognoso, lo so benissimo cosa credi! A presto allora!

06/11/13, ore 23:13

Questo finale è TUTTO.
Un Thor che stupisce, un Loki che viene voglia di pettinare e una Sigyn che ci regala un bellissimo spaccato di cuore e di donna.
Un Odino che in poche righe pare immenso e dal quale viene voglia di nascondersi tanto sembra minaccioso e, allo stesso tempo, autorevole.
La storia - di qualità altissima e dai contenuti significativi - tratta tutti i personaggi con dignità e amore.
L'avrò già detto decine di volte, ma credo che essere fanwriter sia, prima di tutto, un atto d'amore verso l'opera e verso ciò che rappresenta e racconta.
Nelle tue mani - sulla tua penna - Loki e Thor e tutti gli altri assumono tutte le qualità necessarie a creare bellissimi intrecci e, ancora più importante, ad apparire verosimili, cosa che dona uno spessore tutto diverso alla storia.
Non c'è solo il fluff ne "I giorni della polvere", ma anche tristezza, speranza, guerra e rassegnazione.
C'è una vita intera e io non posso che ringraziarti per averlo voluto condividere con noi.
Bellissima storia: complimenti! ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

*regala cupcake e biscotti*

06/11/13, ore 22:21

Complice una mezza giornata di ferie e un raffreddore coi fiocchi mi sono (finalmente) rimessa in pari con la tua meraviglia, giusta giusta per l'epilogo! *^*
Come ormai mi capita sempre più spesso, parto dalla fine, ma dato che questa è una di quelle storie (come sono tutte le tue che ho letto, del resto XD) che amerò rileggere all'infinito, aspettati altre mie incursioni stile stalker impazzita (ma ormai credo tu ci sia abituata! ^^').
Un doverosissimo e profondissimo e sentitissimo GRAZIE te lo devo proprio dire io, perché era da tantissimo tempo che volevo leggere una storia sul mio pairing preferito che mi facesse vivere tutte le emozioni che ho trovato ne "I giorni della polvere". Hai gestito con maestria tutti i personaggi, sia noti che non, incastrandoli perfettamente in un substrato diverso da quello che conosciamo dal movieverse, ma che appare sin dalle prime righe vero, plausibile, familiare. Il tuo Loki è magistrale ed immenso, in ogni sua declinazione d'ombra e fallimento, e la sua 'redenzione', che sembra quasi più un'accettazione e scoperta di sé, avviene grazie all'incontro con un altro personaggio che in mano tua è splendido: Sigyn. Io ti ringrazio dal profondo del mio cuore di aver creato una versione di lei così BELLA, l'ho amata subito e mi sono commossa, perché di tutto il pantheon norreno è di certo la figura che mi affascina di più e a cui mi sono affezionata molto (eh sì, essere fangirl nuoce gravemente alla salute [mentale]).
Come non sbrodolare amore su Thor e Sif? Come?! *O* Soprattutto il Tonante, negli ultimi due capitoli mi è piaciuto da morire, vorrei che nei film trasparisse così chiaramente come nelle tue pagine la meravigliosa purezza d'animo e l'amabile ingegno del principe asgardiano! <3 L'ho amato, sul serio, nel suo rapportarsi con Loki, perché sono davvero loro due, ICissimi, e leggerli è un piacere immenso.
Quel punto di domanda dopo la parola fine mi fa ben sperare, anche perché se non erro le Logyn che avevi in programma sono due (:3), ma questa storia resta anche così com'è un gioiello di completezza e profonda maturità scrittoria. Ti riverso addosso un milione di altri 'grazie', perché se sono ancora così appassionata al Fandom è sicuramente in buona parte anche merito delle tue storie. (Tra l'altro, necessito al più presto teamfloddare con te e Angie su Twitter, ne sento il BISOGNO XD)
<3 <3 <3 <3 <3
PS: locandina e video sono bellissimi! *^*

06/11/13, ore 21:32

Io AMO quel "fine(?)" con il punto di domanda!!!
E' stata una storia incredibile! Bellissima, commovente e coinvolgente! E tu sei sempre più impressionantemente brava!!!
Io il film non l'ho ancora visto ;( Dove lo hai visto? E' già uscito?
Vabbè...
Torniamo a noi. Mi hai commossa nel profondo con questa storia. Io non so' davvero come spiegarti in maniera efficace quanto mi sia piaciuta! E' perfetta! Non cambierei una virgola, soprattutto nei sentimenti che mi ha fatto provare... Grazie! Davvero! Perché di questi tempi, sognare è davvero una cosa preziosa! E tu riesci a farmelo fare ogni singola riga! Grazie...
Evvai con la terza storia!!! Non vedo l'ora!!! =D
(Recensione modificata il 06/11/2013 - 09:33 pm)

06/11/13, ore 20:49

Sto piangendo come una cretina, vedi tu! Ed è tutta colpa tua!!! prenditene la responsabilità e inizia presto la nuova saga! buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ok...*si asciuga le lacrime* posso commentare solo con un STUPENDO! Bellissima in ogni sua parte, la fine è dolcissima ma mi è piaciuto tutto, ogni singola parola, ogni descrizione, ogni pensiero, ogni dialogo. Davvero un epilogo meraviglioso. Ero sicura che la storia mi sarebbe piaciuta anche se era iniziata con un Loki molto più malvagio di come me lo immagino. Era certa che la storia sarebbe stata bellissima perchè ancora una volta ti sei dimostrata una scrittrice con la S maiuscola e sono molto felice che i molti tuoi fandom siano anche miei...se ora ti avvicinassi anche ad Assassins Creed potrei ricominciare a piangere di felicità XD
Brava! e alla prossima!

06/11/13, ore 20:47

Holaaa (///∇//) ❤
Ammetto che non sono stata costante nel commentare questa bellissima fanfiction, ma almeno nell'epilogo è doveroso lasciare una recensione!
Devo dire che mi mancherà, come mi manca ogni tua ff ;A;, è una delle rare fanfic etero decenti scritte per questo fandom (che mi sia capitato di leggere, almeno!). Meno male che ami i lieti fini, o non sarei riuscita ad arrivare a fine capitolo, alla vista di una Sigyn così fredda e scoscante.
Comunque, visto che ormai paio una stalker (ma giuro, non sono pericolosa) sapevo già che avevi visto Thor 2, e fremo nello scoprire cosa potresti scriverci sopra #piangegià
Hime si ritira (。≖‿≖。✿)  ci vediamo fra un paio di giorni, "Il tempo rubato" è qualcosa su cui io ed una mia amica fangirliamo da quando hai terminato Shobarnet (così, giusto per avvertire).
Ciao :3!

06/11/13, ore 12:25

Bene, credo che sia ora di passare un panno Swiffer o una pezza vecchia maniera col Pronto sulla storia.

A livello di trama ho capito che avrà il suo apice nell'assedio dei giganti all'accampamento, ed è l'unica cosa che ho odiato di questo capitolo.
A livello di feels, credo che il culmine sia proprio qui.

Quei due c'hanno dato dentro come (teneri) coniglietti in calore, Thor e Loki... Quanto ho amato quella particina!
Mi è piaciuto che li hai fatti relazionare come i due fratelli che dovrebbero essere se non fossero travolti dalla sfiga ogni volta. Invece di un legame imposto fin dall'inizio, che finisce con il logorarsi con il passare dei secoli, qui abbiamo il rovescio: odio atavico, caratteri opposti, e un rispetto costruito col senno di poi, quello che non sbaglia mai.

Ho solo paura dell'assedio, del fatto che Loki possa essere scoperto, immolarsi per Sigyn. Temo Sif, che ha minacciato di dare un TAGLIO alle notti felici con Thor (e a tutte quelle di lui), e Odino, il vecchio merdone che passi l'interrogatorio, ma che bisogno c'era di rispondere in quel modo ad una povera guaritrice?
Insomma, finalmente hai messo da parte l'angst per i feels, con delle riservucce.

Scusa il ritardo, ma ho avuto dei contrattempi. E poi una deficiente mi ha sputtanato quasi tutto TDW! Soprattutto il finale. E poi mi capitano solo recensioni che dicono che fa schifo e che non c'è bromance, né pathos, nulla, solo angst, effetti speciali e gente che crepa.
Puoi capire il mio cordoglio.

Almeno mi restano le tue fic...

03/11/13, ore 09:55

Salve, sono Thor e sono un terzo incomodo. Ma non poteva dargli tipo altri venti giorni di tregua? Sono così carini quei due che devi essere malvagio dentro per pretendere di far scoppiare tutto come una bolla di sapone. Alla fine Loki é morto davvero, quello che é rimasto non può essere chiamato minaccia nemmeno nelle fantasie di una ficcynara di serie Z. Non posso credere che sia tutto finito così, senza speranza, perché ormai Loki sta con le spalle al muro e di sicuro non è uno con i nervi abbastanza saldi per cavarsela senza danni. Speriamo in bene (tu mettiti una mano sulla coscienza, però).

31/10/13, ore 22:38

Emozionante, delicatissimo, intenso: perfetto come tutto quello che racconti con un'attenzione per il dettaglio che sorprende solo chi non ha già avuto la fortuna di leggerti. Loki trova l'amor, ma trova soprattutto se stesso dove non immaginava di esistere: sotto la pelle del mostro e nelle profondità del suo cuore. Stupendo a dir poco.

30/10/13, ore 11:28

Non ci credo che ce l'hanno fatta!!!! E finalmente, direi: sono passati per la morte, per la guerra e finalmente sono arrivati anche a quel momento (a Thor piacendo, perchè la sua entrata in scena finale è di quelle che ti fanno dire 'ma non potevi farti ancora un po' gli affari tuoi?'). Sono stata molto orgogliosa di Loki, che finalmente ha messo da parte l'orgoglio per darsi la possibilità d'essere felice, ma ancora di più ho tifato per Sigyn, che è riuscita a vincerlo come probabilmente non avrebbe immaginato (o sperato) nemmeno Thor. Non è che mi aspetti chissà quale cambiamento dal nostro gatto selvatico, ma spero che sappia apprezzare la possibilità che, in fondo, gli si apre accanto a una ragazza che tiene a lui sul serio e senza pretendere niente in cambio.

30/10/13, ore 11:28

In diretta da Berlino (indovina cosa ci sono andata a fare?), tutti i miei feels per questo capitolo a dir poco stupendo e tanto, tanto atteso da me e da parecchia altra gente, immagino. Loki e Sigyn, o meglio, i TUOI Loki e Sigyn, sono perfetti insieme, perchè si completano con estrema naturalezza e si piacciono perchè la corrente della vita ce li ha portati, senza la minima forzatura. Il loro amore è cresciuto così lento e così silenzioso che è proprio bello vederli finalmente vicini, insieme, appagati dal semplice fatto di essersi trovati. E spero che così resti fino alla fine perchè l'hanno meritato sotto tutti i punti di vista.

30/10/13, ore 08:02

Per essere muto, direi che l'amore di Loki e Sigyn è forse il più 'chiacchierone'. Li abbiamo visti cercarsi e volersi fino a qui, con una costanza che, secondo me, li racconta molto più di lunghissime ed estenuanti descrizioni. Anche se dici sempre che le scene d'amore non ti vengono bene, io l'ho trovata bellissima: poetica senza che diventasse un Harmony, intensa e incisiva come uno si aspetta che sia quel momento, quando i due protagonisti non ne possono evidentemente più (e Loki ha fatto davvero tanto per esasperare quella poverina).
Dall'altra parte, poi, c'è la coppia più bella del mondo, cioè Sif e Thor. C'è la complicità, il gioco, lo stare insieme perchè si è perfetti l'uno per l'altra. Tutte le volte in cui li leggo, non so perchè, mi esce naturale un sorriso. Forse è perchè sono la parte bella e sana dell'amore, che ti fa soffrire poco e godere molto (moltissimo).
Thor, poi, merita un apprezzamento speciale per i nervi: non mi aspettavo che avrebbe avvicinato Loki con tanta calma. Ora, però, che succederà?