I giorni della polvere
di Callie_Stephanides

28/10/13, ore 11:55

Se il silenzio potesse essere una recenzione... Non fraintendermi: le cose più belle non vanno sbandierate, ma lette e conservate. In silenzio. Hai la capacità -e mi sembra di avertelo detto- di rendere reale OGNI cosa che scrivi, perché io ero con Loki e Sigyn in tenda, ed ho visto il bagliore dorato del fuoco che scoppiettava, e poi ho visto l'accampamento e gli asgardiani con il loro microcosmo fatto di amore, odio, protezione ed anche-perché no- pettegolezzi di quartiere. Thor poi è sempre lo stesso: fiducioso ed aperto, ma anche sorprendentemente acuto. Ed ora? Sappiamo come andrà a finire la guerra, ma questo è davvero un altro mondo. Un abbraccio cara. Efy

27/10/13, ore 21:57

e bravo Thor, mille punti per il principe qui!!! Ottimo capitolo come sempre del resto. Mi è piaciuto tutto un sacco, ma l'arrivo di Thor mi ha spiazzata, non pensavo si avvicinasse a Loki in questo modo. Molto interessante, non vedo l'ora di leggere il seguito. Come sempre sei magistrale nella scrittura^^

27/10/13, ore 20:37

Loki e Sigyn sono di una bellezza luminosa. E' bellisismo vedere lei con gli occhi di lui.
E Loki, il freddo, astuto, arrogante, viziato loki, che accetta sorridente la sconfitta davanti ai baci innamorati della Asir, è stupendo. E' vero. E' palpitante. Il principe maledetto uccide se stesso per lasciar spazio a un ex schiavo senza alcun potere è un'intuizione commovente.
Spero davvero che quei due abbiano una possibilità. Magari Thor, ex nemico cocciuto e incauto, potrà dare una mano, no? Forse non è solo curiosità a muoverlo. Forse ha progetti. Vedremo. Fatto sta che la scena sulla panca è grandiosa.
E ora voglio il resto!!!!!

27/10/13, ore 18:45

:O
Ahhh!
Iiiiiaaah!!!
Ingiiii!!!
Cioè... Catartico! Si sono parlati e e lui lo sapeva e non ha negato e... E' stato bellissimoooooo!!!
Grazie! Grazie, non so' davvero come altro dirtelo!
Veramente il momento perfetto! L'onestà, il confronto diretto! Wow! Una delle scene più belle che io abbia mai letto/visto.
Eccezionale!

Per non parlare dell'inizio... *_*
*Saltella in tondo come una scolaretta*
Che bella scena... Lui e Sigga... *_*
Grazie, infinite, anche per questo!

Sophya. (Dopo questo capitolo eternamente relegata nel mondo dei sogni ad occhi aperti).

27/10/13, ore 14:37

Accidenti ma che intrprendenza la nostra Sigyn, sembrava timida ma una volta preso il via non si fa pregare! Birichina! E poi è davvero un'ottima guaritrice visti risultati! E cosi ora Candy Candy e Gattorognoso sono una coppia di fatto e hanno pure Thor, amichevole e minaccioso al tempo stesso, a fare la guardia. L'insieme è molto bello ma il promesso sposo di Loki sta battendo cassa! Guarda visto questo capitolo mi concedo di sperare in un lieto fine, o come avevo diceva Groucho tanti anni fa in un Dylan Dog, un..... lieto scopo! :-P

Al prossimo capitolo.

27/10/13, ore 13:55

*detonano ovaie e feels everywhere*

Battere le mani come una foca impazzita e sorridere come una scema davanti al pc vale come recensione?
Perchè questo capitolo mi ha intenerito, mi ha fatto ridere e sul finale mi ha ucciso.
Mi ha ucciso bene, perché accosti magnificamente due nature come quelle di Loki e Thor, il guerriero che cerca di capire e lo stratega che cerca di sentire.
Mi ha ucciso di feels, perché Sigyn è bellissima e spontanea.
Mi ha ucciso, perché hai dato sfumature e spazio a tutti, in un perfetto esempio di amore per i personaggi.

Una storia che smuove il cuore e il sorriso, oltre la guerra e tutto ciò che si porta dietro.
Una storia che, ancora una volta, riconferma le tue capacità e da cui sono rimasta piacevolmente incantata, fino all'ultima riga.
Complimenti, perché è bellissima.

*sbacia senza ritegno e regala gattini persiani* ♥♥♥♥♥♥♥

27/10/13, ore 12:52

Tralasciando il fatto che fino ad ora non ho mai commentato, che vergogna!, questo capitolo è stato un colpo a tradimento alla mia fragile psiche. Non amo le storie scritte esclusivamente in torno ad un tema sentimentale ed estremamente mieloso. Il fatto stesso che oggi per "romantico" si intenda esclusivamente la parte sentimentale di un rapporto, mi fa anche storcere un po’ il naso. Non so tu ma per me il romanzo "ROMANTICO" per eccellenza è "Il rosso e il nero".
Ecco qui tu sei riuscita nell'impossibile: non avrei mai pensato di appassionarmi tanto a una storia dichiarata apertamente dall'autrice di stampo sentimentale. Che poi quell'autrice sia tu è un'altro colpo basso. Solo tu penso potevi inserire nell'amore la guerra e l'angst e rendere il tutto non solo sorprendentemente credibile ma nell'insieme sorprendentemente dolce. Questo è l'AMORE; altro che Moccia, senza offesa per chi lo legge!
Le introspezioni psicologiche sono perfette: Loki, sopratutto, rasenta la bellezza. E' smarrito, confonde per primo cosa davvero voglia. La sua era una guerra persole: una guerra contro se stesso. La guerra è vinta: il mostro dalla pelle blu è sconfitto, seppellito sotto una nuova pelle, più "vera". Ma non è Loki il vero vincitore - non solo, almeno; è Sigyn colei che impugna l'arma della vittoria e per una volta a Loki non dispiace essere il perdente, lo sconfitto. Con la vecchia pelle scompare non solo il mostro che tanto potrebbe spaventare la dolce Siggia ma anche quelle sciocche paure che lo inchiodavo di fronte all'inaspettato. Paure che non sono più necessarie perché « perché Sigyn ha fatto molto ed è stata tutto: una porta aperta sul presente e sul futuro. Una possibilità. Un’ancora. »
Ed è giusto che finalmente anche per lui si apri un futuro dove non sia più solo un difetto e un imperfetto.
Due piccole parole per il tuo bellissimo Thor. È bellissimo: nient’altro da aggiungere. Anche in universo alternativo è l’unico alla fine che riesca davvero a capire il principe oscuro, a leggere sotto tutta quella coltre di oscurità e incertezze.

27/10/13, ore 11:55

Tralasciando il fatto che mi è preso un colpo sul finale come a Loki, questo capitolo mi ha emozionato da morire, per come l'avevo aspettato. Era evidente che tra lui e Sigyn stesse per capitare qualcosa: era solo da vedere come e quanto e non mi hai di sicuro delusa. Quello che ha reso credibile questa storia d'amore è proprio l'alchimia dei caratteri, ma anche il succedersi degli eventi. Non è che Sigyn capisca Loki meglio di tanti altri (forse è Thor quello che dimostra d'essersi avvicinato di più), ma gli resta accanto anche quando è lui a voler scappare da se stesso e credo che Loki se ne accorga e impari a volerle bene per lo stesso motivo, senza ipocrisia.
Thor mi è molto piaciuto, soprattutto per quello che non dice. Il suo avvicinamento mi ha sorpreso solo in parte, perchè si era già notato dall'interrogatorio che tifava per lui. E adesso che succede?

27/10/13, ore 11:29

Un grandissimo riscatto per Loki, di cui sono veramente fiera, nemmeno fossi sua madre per davvero. Per ora l’avevamo visto solo subire e invece ecco che arriva un’inaspettata e totale riscossa. Freyja non suscita di sicuro la mia simpatia, ma qui quello davvero odioso, in un certo senso, è Odino (odioso comunque per modo di dire: alla fine fa quello che impone il suo ruolo, uno non può fargliene una colpa più di tanto). Penso che qui si veda molto bene lo scontro tra due popoli e due modi diversi di fare la guerra, perché da un lato c’è tutta la forza muscolare degli asgardiani, ma dall’altro c’è il cervello degli elfi neri e un potere che sembra davvero parecchio minaccioso. Bellissimo il finale e non vedo l’ora di leggere il resto.

27/10/13, ore 10:30

finalmente ho recuperato tutto, anche se ci ho messo più del previsto. Questa storia si è rivelata una fonte continua di sorprese, perché è piena di colpi di scena nonostante una trama abbastanza lineare. Non mi aspettavo ad esempio che Loki sarebbe stato sottoposto a una simile torchiatura e ancora meno mi aspettavo che se la sarebbe cavata benissimo, nonostante le premesse. Quello che speravo TANTISSIMO, invece, era che si legasse sul serio a Sigyn e non solo perché gli conveniva. Lei è una ragazza meravigliosa e pura e le spetta di sicuro un po’ di felicità che duri di sicuro più dell’opportunismo di uno che non ha di sicuro molta scelta (o che fa pure le scelte sbagliate quando prova a muoversi). Spero di leggere presto il seguito!

27/10/13, ore 09:10

Ho aspettato talmente tanto che arrivasse questo momento tra Loki e Sigyn che al dunque non so quasi cosa dire! Sono piena di tenerezza e anche di sollievo, perché sono così giusti insieme (non mi viene proprio in mente un altro aggettivo) che se non tifi per loro devi avere per forza qualche enorme problema personale. Mi piacciono soprattutto perché sono tremendamente spontanei, non smielati. Loki non cambia per niente il suo carattere, ma è con Sigyn che cambia in meglio, perché lei è qualcosa di puro e di dolce che fa bene a entrambi.
Non so se sono riuscita a rendere davvero quello che ho provato, ma spero tanto in un lieto fine, per tutti.

26/10/13, ore 12:32

E bravo Loki! Ha fatto il cencio fino all'altro ieri e invece ha unghie da parte anche lui, come ogni gatto pulcioso che si rispetti. Malekith fa paurissima e di sicuro è l'unico villain degno di questo nome nella storia: al suo confronto, tutti gli altri sono davvero impegnati a pettinare le bambole. Mi piace come fai arrivare al lettore il fatto che sia pericoloso e che non valga tanto la pena di scherzarci, un po' come il fatto che Odino, sotto sotto, un po' stronzo lo sia eccome (cioè, ti trovi davanti un cosetto sfranto e gli tiri la bomba atomica dei Vanir? Hai dei problemi gravi).
Sigyn è, come sempre, l'amore, ma adesso che Thor si è svegliato voglio sapere se ci saranno fiori d'arancio o legnate!

26/10/13, ore 12:21

Loki è tenerissimo in questo capitolo (e anche molto buffo, lo ammetto. Non gli viene proprio bene la parte del principe azzurro). Sono proprio contenta che abbia messo da parte un po' di orgoglio e si sia deciso a comportarsi non dico da uomo ma meno da adolescente in piena crisi ormonale (o donna mestruata). Da un altro punto di vista, comunque, mi resta sempre la paura che voglia fare del male a Sigyn o che non sia proprio tenero come vuole apparire, ma stia solo inseguendo una serie di calcoli che non mi piacerebbe conoscere. Lei è così buona e dolce che non merita di essere sfruttata.
Thor e Sif continuano (beati loro) a spassarsela e mi piacciono proprio così. Alla fine è piacevole leggere una storia in cui non è l'angst a prendere il sopravvento, ma c'è spazio anche per le coccole :-)

24/10/13, ore 13:46

Un capitolo adrenalinico e che resta appeso al filo del rasoio.
Da un lato vorresti che Loki venisse scoperto e massacrato (si chiama giustizia divina) dall'altro speri la faccia franca e decida di rifarsi una vita da zero con Sigyn. La cosa bella è che arrivata a questo punto della storia non so che aspettarmi dal finale e sto morendo di curiosità (>.<)
Questo capitolo tratteggia la peculiarità di Loki, un personaggio raccapricciante come Malekith, la forza e la debolezza che offrono i suoi poteri e l'amore. E' sorretto da Sigga, non dal proprio potere. Del tuo Loki emerge comunque sempre la codardia, quell'aggrapparsi la vita con ogni mezzo dei disperati, degli emarginati, abituati sempre a combattere per la propria salvezza.
E' un carattere potete, vibrante, con una connotazione fortissima.
Mi piace perché non è macchietta, ma un calcolatore a cui ciò che gli è ignoto fa porre delle domande. L'insinuazione del dubbio è qui, l'arma a doppio taglio per il Dio degli Inganni.
Il commento è a lui dedicato perché è l'indiscusso protagonista di questo capitolo. Il resto è un corollario che fa brillare la forza dei suoi pensieri come fili d'oro.
Complimenti, perché questa storia ha TUTTO per essere un'altra delle tue storie da inserire nel novero della top five by Sara <3

23/10/13, ore 14:08

Parto da Thor, che con la spavalderia goliardica liquida i suoi compagni, proteggendo Sif e ciò che è finalmente nato tra loro. Dell'avventura di una notte parli e ti fai grande, dell'amore della tua vita fai segreto e lo porti dentro al cuore. E' tuo, vostro soltato quello che c'è dentro e fuori le lenzuola.
Questo capitolo racchiude la forza di Loki, l'immensità del cuore di Sigga, l'impotenza di un'immobilità che ti porta a essere un peso, per te stesso e poi per gli altri.
Non hai mancato di inserire un'umiliazione per Loki, quel qualcosa che può renderlo mostro o vittima. I suoi pensieri sono forti, decisi, guidano il lettore tra il compassionevole e il penoso, lo inducono a credere che Sigga sia stupida e lo portano quasi a commiserare un ragazzino petulante e vigliacco.
Anche questo capitolo è un quadro perfetto, il dipinto a freddo di un personaggio difficilissimo da interpretare e da rendere credibile, di cui tu disegni invece i contorni nitidi di una storia che l'ha reso ciò che è. Loki Laufeyson.

(Recensione modificata il 23/10/2013 - 02:08 pm)