Destiny Odyssey - by whitemushroom
di whitemushroom

10/02/15, ore 10:49

Hello!
Ed ecco Vaan! Mh... sulla wiki di Final Fnatsy è riportato che si tratta del personaggio maschile più odisto della saga FF, sia perché non è caraterizzato a sufficienza come Basch (che tra l'altro avrebbe dovuto essere lui il protagonista di FFXII) o Balthier e sia perché con Penlo non combina assolutamente nulla. Per me 'ste opinoini sono un tantino esagerate: è vero che a volte dei comprimari hanno più personalità del protagonista principale, ma ciò non vuol dire che il protagonista principale sia da buttare via. Qual'è la tua opinione?
Anyway, capiolo davvero carino, la aprte in cui aan aiuta Terra a laciare le fila di CHoas  una delle parti migliori della storia, e questo addio malinconico le dà ancora più verve, davvero ottimo, compliment!
Il Cavalier Cipolla... uhm, in doudecim l'attaggiamento da fratellone di Vaan nei suoi confornti era molto umiliante per il cipollino, dato che diceva che era troppo piccolo per combattere, in una cutscene si capiva che il cipollino avrebbe tanto voluto mollare un cazzotto a Vaan quando questi su un treno gli faceva un disocrsetto da "fratello amggiore preoccuapto". Invece qui sembra fidarsi del piccoletto per la protezione di Terra, ma forse questa è una tua invenzione.
A domani!

09/02/15, ore 12:53

Capitolo carino, è venuto proprio bene e rende bene i caratteri di Prishe e del povero Gidan, anche se poi si rifà egregiamente nel finale!
Prishe sa essere simpatica sia da solo sia col suo rapporto con la professoressa Shantotto. Ma non ho cpaito o non sa che Gidan fa parte dello stesso gruppo?
Troppo belle le battute in cui lo scimiotto tira fuori tutto il suo dongiovannismo e fa sclerare l'elfa. (so che Prishe non è un'elfa, ma vabbé...) Povero Cecil, tutti dicono che è gay, ma se si concia la faccia in quel modo non è mica colpa sua XD!
La parte finale poi mi sembrava una versione alternativa di Tarzan e Jane, non so mi spiego...
A proposito mi puoi dire di più sui Mithra? Che sono creature che mi sfuggono... E Prishe cita il Guerriero della Luce... quindi per te lo ha ritrovato nel secondo ciclo o nel primo? E... dunque anche lei non soffre di parziale amnesia come alcuni guerrieri sia di Cosmos che di Chaos?
(Recensione modificata il 09/02/2015 - 01:27 pm)

08/02/15, ore 10:49

Altro bel capitolo, che rappresenta un momento chiave delle vicende di Doudecim: infatti concorderai con me che la scoperta della vera pericolosità dei cloni, l'avvertimento di Golbez e la decisione di kain di usare i provvediemnti drastici a costo di salvare i suoi compagni, sia proprio il motore che dà il via agli eventi del 12° ciclo.
Kain poi è un bel personaggio che decide di farsi passare per traditore allo scopo di salvare il mondo. Immaggino poi che le parti in cui amazza il suo amico e cipollino siano di tua invenzione, dato che non mi pare di averle viste in Dissidia. Poi lì sembra che li faccia solo svenire, ma quelli della Square hanno porbabilmente volto attenuare la cosa per motivi di target.
Molto bella la resa dei suoi pensieri, davvero convincente la sua rabbia ed il suo rimorso, anche se mi giunge nuovo il fatto che conservasse la memoria dei cicli precedenti.
A domani!

07/02/15, ore 10:46

Allora, altro bel capitolo, che a quanto ho capito è una specie di visione onirica dell buon Firion, una volta tornato nel suo mondo.
L'interazione tra Lightining e Firion in Doudecim è carina, anche per le aprti in cui qualcuno pensa che Firion stia cercando di fare un approccio galante ad una persona che gli piace. Non mi ricordo con esatezza tutti i particolari della promessa fatta alla rosa, cioé non so con esatezzza in cosa simboleggi la rosa per la protagonitsa di FFXIII,
Bello il cameo del simpatico Laguna (l'ho già detto che è uno dei miei eprsoanggi FF preferiti?) E se ho azzeccato giusto gli altri sono Vaan, che si dice che è con abiti inadatti al freddo, Yuna, se ho capito bene l'ìaccenno agli occhi di colore diverso, Cecil e Tifa, considerato l'effetto che fa sui maschi =)!
Bene, a domani!

06/02/15, ore 09:18

Quando ho letto il sottotiotlo non ho potuto fare a meno di ricordare un certo videogioco per Kingdom Hearts =)!
Comunque, bel capitolo, anche se non so se apprezzare la perfomance di Sephiroth oppure quella di Kefka, fai un bel capitolo sul clown, mi raccomando! La sua battutta relativa a Tifa è impaggabile! :D Visto che nessuno resiste a tanta abbondanza Ahahahahahah! Anche se Tifa gli spasimanti di questo stampo gli accoglie con un calcio negli zebedei, mi sa...
A dir la verità è abbastanza surreale vedere Cloud e Sephiroth combattere assieme nel dodicesiomo ciclo, considerato l'antipatia (termine riduttivo) che li divivde nel tredicesimo ciclo, e nel gioco orginale.
Ma il tentato suicidio di Sepihroth era già presente (o accennato) in Dissidia oppure è una tua invezione? E quello in una capsulla era proprio Kujie-coo?
Bene, ci risentiamo domani, ciao!
Riguardo alla domanda che mi hai fatto ieri, che personaggi di Dissidia ti paicciono?

05/02/15, ore 11:07

Ah, ora c'è Final Fantasy X: appena è uscito mi son preso il remake in HD per Playstation Vita anche se prima ne ho fatto un po' di conoscenza giocando ai due Dissidia (ho solo consolle portatili io, per tacere di una vecchia PlayStation2)
Povero Tidus, lo detesti? In effetti da molti è stato definito come il personaggio amschile più inviso di FF, subito dopo Vaan.
Bel capitolo in ogni caso, ma questo Cid ed il Venat che nomina da quale FF vengono? E poi chi sarebbe il figlio di Cid che stà con Cosmos? In ogni caso qui siamo ancora al punto in cui Tidus fa aprte dei guerrieiri di Chaos, e suo padre stà coi guerrieri di Cosmso, ruolo che si inverte nel tredicesimo ed ultimo ciclo.
Bene, al prossimo capitolo!

04/02/15, ore 10:29

Uhm... questo capitolo mi ha un po' sorpreso all'inizio quando ho visto quella versione infantile di Chaos... ma poi mi sono ricordato che negli appunti sbloccabili dei Dissidia Chaos sarebbe una specie dia rma biologica creata tramite Cosmos quando era ancora umana o qualcosa del genere...
In ogni caso, bel capitolo e mi è piaciuta all'apparizione dell'Imperatore Mateus alla fine visto che è uno dei miei cattivi targati FF preferiti.

03/02/15, ore 11:10

Ciao, Whitemushroom!
Per curiosità ho deciso di iniziare a leggere questa fic, tra l'altro la serie DIssidia, mi è piaciuta parecchio: si poò dire che è stato grazie a quella oltre a che alla serie di Kingdom Hearts, che ho scoperto e mi sono affezzionato alla serie di Final Fantasy in generale.
Dunque, la serie promette bene, Terra assieme a Yuna è il mio personaggio femminile preferito.
La parte è quella dove il caro Kuji fa in modo che Terra si liberi dal controllo mentale di Kefka, solo per afare un dispetto al pagliaccio.
Se ho capito bene nello strano monologo che fa si riferisce a Gidan, giusto?
Per il resto bella resa delle emozioni di Terra da quando è solo un burattino a quando riacquista finalmente una coscienza e consapevolezza di sé.
Bene, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 03/02/2015 - 01:40 pm)

20/01/15, ore 21:42

Wow, che storia complicata, questa volta! E vai di Guerre Stellari!!
Nonostante sappia che ciò che hai scritto è proprio tutto giusto, mi ha dato molto da pensare e sono giunta alla conclusione che il primo FF era troppo avanti e Dissidia è riuscito a ridargli lustro.
Mi avevi accennato che l'argomento ti interessava e un po' si è capito del perché Cosmos sembri così finta... lo è!
Ma allora perché si è sacrificata in Dissidia?
Sono d'accordo che una storia così affascinante poteva essere spiegata meglio, invece che temporeggiare in scene senza senso che non c'entravano nulla... vabbè.
La prima parte è un delirio cibernetico. Estremamente affascinante e complicata, però non mi riusciva di immaginare la faccia di Cid e continuava a tornarmi quella di FFIX e mi sembrava quasi lui che tradiva Hilda con l'ennesima amante...
Però l'argomento non aveva nulla di fantasy, era fantascienza cupa, alla FFVII.
Perché dici che la seconda parte poteva non esserci?
Invece ci sta, è lugubre e triste e aiuta bene a entrare in sintonia con la madre/scienziata pazza, che è costretta a ravvedersi a un certo punto.
Anche se fa venire i capelli dritti immaginare di avere per casa un neonato simile, che però è sempre un bambino ed è... strano.
Non saprei come altro definirlo.
Questa parte poi rivela chiaramente che la storia doveva essere più lunga in origine e che ti è mancato il tempo per occupartene.
Non oso immaginare qualcosa di più corposo con lei che seguiva i ' progressi ' del ' bambino '... e l'uomo invece dov'era?
Per la terza parte, Cid si fa perdonare delle sue mancanze facendosi uccidere per il ' figlio ' e anche la donna segue il medesimo destino.
Ma prima una bella scena d'azione che culmina in un momento abbastanza agghiacciante, l'arrivo del pupazzo.
Splendido, perfetto, senza grinze e così rigido, troppo splendido, troppo perfetto per incantare qualcuno.
Nemmeno il piccolo ci cade più.
Sotto la donna ( agonizzante? ) si forma il mondo di Chaos, un ' mondo chiuso ', come l'ha chiamato Sephiroth che continua per sempre a girare come un carillon...
Questa storia mi fa molto psichedelica, lasciatelo dire.
A questo punto sono curiosa di vedere cosa ti inventerai per la prossima volta.
Peccato però, davvero poteva avere più capitoli e farci godere la storia ai suoi primordi!

19/01/15, ore 14:07

Non mi aspettavo un'ambientazione fantascientifica, è stata una novità piacevole e originale, e secondo me ti è riuscita in modo veramente suggestivo! Complimenti anche per le spiegazioni scientifiche che hanno contribuito a rendere verosimile e concreta la narrazione - ammetto di aver un po' saltato qua e là in quella parte perché per quanto ne capisco io potrebbe esserci veramente scritto qualsiasi cosa, ma mi è piaciuta l'idea e il fatto di aver caratterizzato uno scienziato facendolo parlare con il suo linguaggio appropriato. Mi ha anche affascinato molto l'ambiguità del personaggio principale: da un lato donna innamorata e madre che vuole proteggere il suo bambino, dall'altro ricercatrice un po' inquietante che si fa impiantare nel ventre un essere mostruoso (non sarei mai in grado di fare una cosa simile!) e fa esperimenti su suo figlio allo scopo di creare il soldato perfetto. Che poi cavoli, lavori per un centro militare che ha già usato armi da distribuzione di massa, stai creando un'arma a tua volta, e ti stupisci pure che te la portino via? XD Mi piace pensare che la donna e Cid si siano affezionati al "bambino" solo dopo averlo creato, scoprendo in loro nuovi sentimenti che magari non avrebbero mai creduto possibili. Una domanda, la copia della donna l'ha creata Chaos stesso o quelli del governo? E perché ha una volontà autonoma così forte, quando le altre copie non la avevano? Complimenti anche per la caratterizzazione dei comprimari minori, davvero ben delineati in poche righe; mi ha fatto ridere quello che si chiama Reus, perché è un calciatore della nazionale tedesca e quindi me lo sono immaginato con la sua faccia XD inoltre non trovo che l'incontro con Cosmos sia venuto male, anzi tutta la storia mi sembra scritta in modo fantastico! Complimenti!

14/12/14, ore 15:49

Per lo meno abbiamo una motivazione valida per la quale la dolce Terra si è accompagnata a quel nano e non a quel figaccione di Cloud, che era un sacco ben disposto. Viste così le cose hanno molto più senso, sì.
Quindi Vaan qui appare solo come ricordo segreto/sensazione di Terra, che ovviamente non è consapevole della cosa.
E' vero, non avevo mai notato quanto il cielo di Ivalice appaia immenso, peccato che nessuno abbia saputo dargli risalto come hai fatto tu per creare un qualche carattere al protagonista. Un po' si è ripreso, va'.
Già, il tipo ha le mani lunghe... chissà come la prenderà Firion quando si accorgerà della cosa. Di armi ne ha altre con cui sistemarlo!
Chissà come sarebbe stato se al suo posto ci fosse stato Basch?
Molto bello il riferimento ai Magister, perché sei riuscita a tenere bene il punto di vista del protagonista che ovviamente fa riferimento a ciò che conosce e poi hai ricordato la passione smodata di Terra per i Moguri, anche se in FFVI sono un po' inquietanti!
Ma allora Vaan è proprio morto?

13/12/14, ore 12:38

Che piacere respirare un po' l'atmosfera di Ivalice, anche se solo attraverso le parole di Vaan. Sono sincera, non avrei scelto lui come personaggio del XII per Dissidia, malgrado sia il protagonista è oggettivamente uno dei meno interessanti, avrei preso mille volte Ashe ( personaggio femminile sottovalutato nell'universo dei FF e ingiustamente messa in ombra da Lightning). Ma pur di leggere di Ivalice ben venga anche Vaan! Non so bene che tipo di rapporto ci sia tra lui, terra e il cavalier cipolla, ma mi sembrano tutti e tre molto simpatici e umili , diversi dai soliti eroi alla Squall e Cloud sempre sicuri di sé e senza paura. Anzi mi piace che nel folto della battaglia Vaan pensi molto poco nobilmente alla fuga, ed è anche molto interessante e condivisibile il discorso del "mal comune mezzo gaudio" ("almeno siamo in due ad avere paura" XD). È più facile immedesimarsi in personaggi così che nei classici coraggiosi!!

24/11/14, ore 18:28

Ecco, il ciclo. E qui si è detto tutto.
D'accordo che i Mithra maschi sono incredibilmente rari e le femmine li tengono nascosti, d'accordo che hanno la coda gialla, ma... somigliare almeno un pochetto alle femmine per lo meno in altezza ( sarebbe un problema, altrimenti, ma anche no ) non sarebbe il minimooo???
Ahahah, quand'ho letto ' coda gialla ' ho capito subito di chi si trattava!
E ora mi rendo conto che è la prima volta che leggo di lui, in assoluto!
Naturalmente non poteva stare nel buco perché è impossibile, figuriamoci se il ragazzo-scimmia non riusciva a venir fuori di lì.
E Prishe? Ok, che era da manicomio l'avevo capito, ma... e adesso come farà senza il suo prezioso rapporto?
Vabbè che è in compagnia di Gidan che sbava dietro a qualunque ragazza le capiti a tiro.
Sarà vero amore?
Eh, lei mira ad altro! Il Guerriero della Luce, Cecil, Cloud... no, Cloud no! E' roba mia!
- TORNA SUBITO NELLA BUCA! -
- SISSIGNORA! -
No, dai. Questa la volevo vedere!
Che cosa sto dicendo?
La prossima volta, falle catturare Squall!
Squall: - Sta' zitta! Non voglio rispondere a niente!
Lasciami solo nella buca! -
A me la tua storia è piaciuta così tanto che vorrei altre puntate!
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 06:29 pm)

23/11/14, ore 21:03

Sono una buona accoppiata questi due! Gidan in perfetto stile FFIX ci prova e fa il simpatico con tutte, mentre Prishe, da quel che leggo qui, sembra una tipetta combattiva che potrebbe piacergli. Anche se ho il timore che non mi starebbe simpatica come personaggio... fa tanto la "maschiaccio", ma poi non manca di svenire dietro al solito paladino luminoso di turno come una principessina qualunque e sogna di conquistarlo nel modo più sdolcinato possibile XD (ok, le concedo che Cecil è carino).
Shantotto tutto mi immaginavo tranne che fosse una scienziata!
E... Gidan è alto veramente 1,47?!?!? Oddei è più basso di me, e di parecchio XD Anche se mi sa che nel mondo di FFIX l'altezza media è più bassa, perché non è che gli altri personaggi fossero poi tanto più alti di lui...
Comunque i piccoletti regnano!! Sono agili, brillanti, e alla fine ti fregano XD E devo dire che Gidan ispira sicuramente molta più simpatia di tanti personaggi epici ma terribilmente seri e senza mai un sorriso (anche se come protagonista ammetto che preferisco Cecil).

03/11/14, ore 17:27

Ciaoo! Questa volta stiamo insieme ai personaggi di FFIV!!
Wow, bel lavoro davvero. Finalmente sono riuscita a capire tutto quello che dice Golbez, in Dissidia si fa sempre una gran fatica a decifrarlo! Se ci fai caso, è il personaggio più stravolto dalle assurdità della non-storia di Dissidia di tutti.
Ecco l'intrepido Kain che studia non visto i Manikins. Come al solito nel tuo scritto abbondano i particolari, non avevo mai ' osservato ' così da vicino queste creature riuscendo addirittura a notarne il comportamento, dieci e lode. O meglio, non avevo mai pensato avessero un comportamento, quando invece è piuttosto evidente che lo abbiano, anche se alla fine non ti spiegano nemmeno cosa sarebbero! Boh!
In questa sede non c'interessa!
Mi hai fatto fare ben due salti sulla sedia. Il primo quando Kain ricorda di essere stato ipnotizzato da Golbez, e il secondo quando lo stesso Kain ricompone il cadavere di Cecil dopo averlo ucciso.
Lasciati dire che l'ho trovato davvero agghiacciante! Molto più bello, in ogni caso, del modo in cui scompaiono, invece alla fine del ciclo.
Però, se devo essere sincera, pensavo che Kain li tramortisse, non che li uccidesse. Hai scelto tu così, o sono io che avevo capito male?
Oh, senti senti, non è Kuja quello che canta in lontananza?
Ma è vera la storia che i cloni possono risucchiare l'energia e impedire ai guerrieri di rinascere?? Forse tutte le botte che ho preso in Dissidia mi hanno impedito di capire certi particolari della trama!! Ohi, ohi!
Ah, e poi Kain ha strozzato il Cavalier Cipolla, sì, beato, volevo farlo io.
Ma da dove viene fuori questo Cavalier Cipolla??? Io ho il remake di FFIII e questo tizio non c'è! Ma chi è?!
I cloni si assalgono tra di loro? In effetti ha senso! Sei davvero coinvolta psicologicamente dalla storia di Dissidia per riuscire a creare questi risvolti.
FFIV è molto dark e tu hai reso splendidamente bene la tragicità dei personaggi.
Mi chiedo chi sarà il prossimo che farai. L'Imperatore?
So che non ami i nemici ' monocorde ', ma mi chiedo se vedrò una tua interpretazione del personaggio, un giorno.
Allora a presto!!