Death Life
di TheDarkLightInsideMe

08/02/16, ore 12:57

Ciao! Ci sono ancora io a seguire questa storia :)
I capitoli di passaggio sono delle brutte bestie, e tutto sommato direi che te la sei cavata bene! In realtà, devo dire di essere abbastanza curiosa riguardo la piega che prenderà la storia: L ha un sacco di indizi, tecnicamente basta poco per far arrestare Light. Però mi interessa di più il rapporto tra le tre ragazze: voglio vedere cosa si inventerà Federica per riuscire a rinconquistare le amiche!
Da un punto di vista stilistico, ti faccio solo un'osservazione: occhio all'intromissione del narratore. L'espediente è carino, si legge bene, ma non esagerare: ci sono delle parti in cui il narratore si inserisce ogni poche parole - con commenti o battute - e questo distrae il lettore (o, almeno, ha distratto me XD). Insomma, dal divertire il lettore al distrarlo il passo è breve, quindi fa' attenzione! ;)
Per il resto, scrivere non è facile e ci sono dei momentacci da cui è difficile uscire. Sta capitando anche a me, mi sono incartata e non so come andare avanti... L'unico modo che conosco per venirne fuori è continuare a scrivere (magari non la long, ma altro, per far circolare idee nuove), quindi posso solo consigliarti di prendere carta e penna, o aprire un documento su pc, e mettere per iscritto tutto quello che ti passa per la mente, senza stare a chiederti se sia buono oppure no! Quello si vedrà in seguito e, tutto sommato, al momento non è neanche importante. Quello che conta è riprendere familiarità con le parole e riuscire a giocarci. Vedrai che il blocco e tutti i problemi pian piano spariranno!
Alla prossima.
Elrais
Ps il "miseriaccia" alla Ron Weasley è stato un tocco di classe XD

16/10/15, ore 15:48

Ciao!! :D
Questo capitolo mi è piaciuto molto: essendo incentrato sulle riflessioni dei personaggi, non si ha la sensazione di corsa o di fretta che, a volte, si avvertiva nei capitoli precedenti.
La storia del sogno mi incuriosisce assai! Voglio proprio vedere come si interseca nella vicenda...
Quindi, Misa ce la siamo tolta dalle scatole. Però abbiamo guadagnato Shuyo... Mi sa che siamo finiti dalla padella alla brace. :p
Ora, veniamo allo stile! Ti segno solo un paio di punti che mi hanno convinta poco:
"Già con la storia di Federica non mi trovo". Mi sembra un po' troppo colloquiale... chiariamoci: ci sta, è un pensiero, la gente non pensa come se scrivesse, però il verbo "trovare" come sinonimo di "raccapezzarsi" è un po' troppo vicino al dialetto. Però questa è un'osservazione personale, solo una questione di gusti. :)
Invece la frase "pochi giorni più tardi aver affidato il compito alla ragazza" è inesatta: in genere, è meglio utilizzare "pochi giorni dopo", è più corretto.
Sono molto contenta che in questo periodo tu abbia tante cose da fare! Mi sembri piena di energia, e questo si vede anche nei tuoi testi ;)
Ti mando un bacio, alla prossima.

13/09/15, ore 15:38

Ciao, fanciulla!
Come al solito, sono qui. Ho letto questo capitolo giorni fa, ma avevo bisogno di calma per recensirlo. In realtà, scrivere questa recensione è stato particolarmente "difficile", se mi passi il termine.
Dunque, innanzitutto non hai alcun motivo di scusarti: i periodacci capitano, non possiamo proprio farci nulla. Però, più che prendere la scrittura come un dovere, un obbligo, qualcosa che devi assolutamente portare a termine altrimenti qualcuno ti spara, prendila come quel che deve essere: il tuo angolino personale. Perdonami se ti do questo consiglio, lo faccio solo perché ciò che hai scritto nel tuo spazio autrice e la risposta che hai dato all'altra mia recensione mi hanno fatto pensare che tu stia vivendo "male" il proseguio di questa storia: se ti accorgi che qualcosa non ti convince, invece di pubblicarlo perché ti sei imposta quella scadenza, tienilo per te... giocaci, lavoraci fin quando non potrai dire: "Diamine, ora sì! Sono proprio brava." E' una questione anche di autostima, credimi: in questi momenti fa bene avere un angolino in cui ci si senta confortati; invece, pubblicare qualcosa al termine della quale si pensa "questa roba non mi convince" (anche se non è male come credi) ti butta psicologicamente giù, ancora prima di aver ricevuto una critica da qualcuno! Ok, termino il predicozzo sperando che  i tuoi problemi in famiglia si risolvano il prima possibile e nel migliore dei modi. :*
Ora, veniamo a noi: ho trovato il capitolo molto migliore del precedente per quanto riguarda la storia, ma leggermente meno curato degli altri per quanto riguarda lo stile.
Mi spiego: c'è qualche ripetizione in giro, ad esempio: "Egle Sasaki arrivò all’hotel in cui avrebbe dovuto alloggiare L, insieme a Naomi Misora [...] Ecco, quello sarebbe stato un momento propizio per dire a Naomi Misora" proprio all'inizio, oppure "Federica era una ragazza abbastanza complicata e conabbastanza odio verso il mondo, se ve lo eravate chiesto"; e qualche piccolo refuso, come: "conviveva inconsapevolmente" al posto di convivevano.
Tu mi sembri un tipo in gamba e molto preciso, quindi si vede che certe sviste derivano dal momentaccio che stai passando e dal fatto che stai scrivendo in estemporanea. Ma vuoi che questo brutto periodo rovini anche qualcosa di bello, come la tua storia? Perché, invece, quel che scrivi non potrebbe essere ciò che di buono può restarti di questo momento? Almeno, questo è ciò che cerco di fare io, quando tutto va male: mi impegno di più in ciò che mi piace, fino a farlo diventare perfetto. Così posso dire di aver costruito qualcosa di veramente bello, nonostante tutto.
Ora invece veniamo ai punti positivi: ogni azione dei personaggi è motivata, non ci sono buchi narrativi e questo mi pare un gran pregio! :) Hai un po' la tendenza a correre, come se avessi sempre paura che il lettore possa annoiarsi, ma torno a ripeterti che in questo capitolo si nota molto, molto di meno rispetto al precedente e mi ha fatto davvero piacere. :)
Ci sono poi due punti che mi hanno colpita: "Bel modo di augurare la buonanotte ad una ragazza si ritrovò a pensare lei, infilandosi nuovamente sotto le coperte.
Quella notte fece, per miracolo, sogni tranquilli; il che è un grande paradosso, se si pensa che tempo non mesi, ma giorni, e il più grande detective del secolo sarebbe venuto a sapere della sua esistenza.
Che onore."
Mi piace il tuo senso dell'umorismo, perché non diventa mai eccessivo. A volte, alcuni si fanno prendere dal voler inserire delle battute giusto per il gusto di, e alla fine stonano completamente col resto della storia. Questo a te non succede! :)
E la cosa migliore: "Intanto, senza neppure accorgersene, stringeva la borsa al petto convulsamente." Sembra una cavolata, ma non lo è: far vedere le emozioni dei personaggi, invece che raccontarle a parole, aggiunge moltissima potenza narrativa. In più, mia opinione personale, questo è reso ancora meglio dalla descrizione delle azioni fisiche che le emozioni provocano, perché ti si materializzano proprio davanti agli occhi. Brava, è una scelta che mi è piaciuta tantissimo!
Ti mando ancora i miei migliori auguri. :**
Elrais

25/08/15, ore 21:02

Ciao! Eccomi, un po' in ritardo, lo so, ma ci sono. :)
Dunque, che questo capitolo sia di passaggio un po' si nota... ho avuto l'impressione, leggendo, che tu cercassi di far procedere velocemente la narrazione. All'inizio c'è un breve - davvero breve - riassunto di quello che succede nel manga: è vero che chi conosce la storia non ha difficoltà ad identificare il tutto, ma è vero anche che poche righe per avvenimenti così importanti risultano poco accurate. Non aver timore di prenderti il tuo tempo per raccontare le cose, noi amanti dei capitoli lunghi non ce la prendiamo. XD Scherzi a parte, andare con un po' più di calma aiuta il lettore ad immergersi nell'atmosfera del capitolo. Sono cose che già conosciamo? Pace, descrivile in modo diverso, dagli occhi di Federica, ad esempio; vedrai che non ci annoierai. Questo ovviamente è solo un consiglio da lettrice, poi puoi tranquillamente prendere quello che dico e farci un falò!XD
Un'altra cosa: Light che fine fa? Mi spiego: Naomi Misora può mandare il progetto di Kira a farsi friggere e Light diritto sulla forca. Eppure, nella settimana successiva al loro incontro, dopo che Naomi gli è sfuggita sotto il naso, lui non compare. Non ti suona strano? Può darsi che tu abbia pensato di sviluppare la cosa nei prossimi capitoli, e in tal caso fai come se non avessi parlato.
Spero che prenderai questo commento per quello che è, ovvero un consiglio. Se non avessi pensato che questa storia abbia delle potenzialità, non avrei perso tempo a lasciarlo. ;)
Un bacio e a presto!

28/07/15, ore 12:54

Ciao! Bazzico da poco questo fandom e la tua è la prima storia che recensisco. Devo dire che mi ha colpita per svariate cose:
1) la lunghezza dei capitoli: mi piace che siano lunghi, corposi... mi danno l'impressione di aver letto qualcosa di compiuto;
2) l'utilizzo dell'italiano: hai una buona padronanza della lingua, ho notato poche sviste ( e qualche svista ci può stare quando si scrivono capitoli così lunghi).
La storia è molto carina e piacevole! Sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose... mi piace l'idea della spaccatura del gruppo, credo dia degli ottimi spunti per continuare :)
Anche se adesso hai poche idee per mandare avanti la trama, sono sicura che ci riuscirai! Spero di leggere presto il prossimo capitolo :)
Un bacio.

26/04/15, ore 23:07

Sei VIVAAAAAAAAAA!!! Pensavo fossi morta anche se ci siamo sentite tre giorni fa
Coooomunque vodo che finalmente hai aggiornato. Non ci speravo più.
Devi sapere che è davvero difficile recensire i tuoi capitoli. Non fai mai errori, è scritta benissimo e il testo è scorrevole. Ma che cavolo fai qualche errore ogni tanto! Altrimenti non c'è sfizio a recensire u.u
Ma sono felice che aggiornerai prima e che non dovrò aspettare un mese per ogni capitolo. Perchè poi tu mi fai rimanere pure con la suspence...e questo non va bene Fede-chan.  E stai pur certa che se al comicon ci dovessimo incontrare tu non usciresti viva da lì, anche insieme a Benny.
Un omicidio in più non fa mai male Muhahahaha
Quindi inizia a scrivere una lettera d'addio alla tua famiglia e alle tue amiche.
Ora devo andare perchè devo vedere come ucciderti.Ho una lista piuttosto lunga hihihihi
Mi dileguo
Un Bacio e Pace&Amore

06/04/15, ore 21:05

Ciaoo ;)
Devo dire che questa storia mi attira molto,è scritta molto bene e la trama è interessante.
Aspetto il seguito,bacio

30/03/15, ore 14:47

Ciaoo o Fede, hai visto non ho aggiunto "chan" :)
Comunque bellissimo capitolo, man mano che va avanti la storia mi incuriosisce sempre di più e tu diventi sempre più "fine è gentile".
Mi dispiace lasciarti una recensione così corta ma il computer è rotto quindi uso il cellulare ( davvero molto scomodo)
Vabbè ora devo andare aspetto il prossimo capitolo.
Ciaooo

17/03/15, ore 16:45

Ciaooooooooooo ormai non so che dirti....è perfetta!!! La tua storia é perfetta, non ci sono mai errori ed è scritta sempre benissimo....ma come fai? Quanto hai in italiano? E comunque mi dovrai ringraziare per il resto della tua vita, per averti fatto scoprire death note. Vabbè ci sentiamo
Ciao
P.s muore qualcuno? Sai voglio leggere la morte di poche persone, facciamo 38? Si 38 morti è giusto.

17/03/15, ore 16:28

Heyyyyy Fede-chan ( inizia a farci l'abitudine ti chiamerò sempre così) bellissimo capitolo come sempre, e non vedo l'ora di leggere il continuo.
Un bacio (hai visto che sdolcinataXD)

17/03/15, ore 16:02

Ciaooooo Fede-chan, come va?
Spero che dal mio nickname tu abbia capito chi io sia...comunque che bel capitolo *.* non ci sono errori, e per di più hai usato Html, cosa strana per essere la tua prima storia. Ora vado a leggere gli altri capitoli e a recensirli, quindi ti troverai tanti messaggi:)
Ciaoooo

03/03/15, ore 23:44

We fede-san é tardi è mi sono giá spremuta per un paio di recensioni, ti dico quello che penso domani in classe 😂👋

25/02/15, ore 22:19

Fede-rinnnnn 👋 tu non mi puoi lasciare cosí altrimenti ti faccio fermare il cuore 😈😊 (piccole minacce❤️❤️) tu continui ora il mese è quasi finito buahahah. Che ti volevo chiedere? Ah giá! Una cosa mi è poco chiara (e non è il problema di geometria): quanti anni hanno le ragazze nella storia? Ciauuu un beso

25/02/15, ore 22:05

Nooooo. Perchè misa? Certo ha il cervello di uno scoiattolo ma la amo troppo 😍 il suo amore incodizionato per light e kira è paragonabile a pochi amori nonstante lei fosse per light poco piú che un oggetto, poi tutta la storia degli occhi e il fatto che comunque prima di diventare il secondo kira non commetteva genocidi come quelli di light. Detto ció mi dileguo ci vediamo appena ho letto il prossimo capitolo fede-san

04/02/15, ore 18:25

Fede-chan ci rivediamo! La voglio leggere ma ho paura di farmi spoiler 😔. Aspetto il tuo via o il tuo 'fermati' okay? 😉😂