Lei non è una di noi
di TwinStar

06/09/05, ore 20:08

Siamo già all'ultimo capitolo. E io spunto qui adesso come un fungo, cosa che non mi fa neanche tanto piacere. Ma il senso del dovere e il piacere di commentare è più forte dela coerenza. Devo la conoscenza di questa tua opera a Thilwen, che in un momento di "C'è qualcosa di interessante in giro?" mi ha fatto il tuo nome. E ancora oggi non smetterò mai di ringraziarla. Ho amato come non ho mai fatto i tuoi personaggi. Sono stupendi, perchè genuini e dolorosi. Quoto pienamente le parole di Thilwen che mi ha preceduta. Il tuo Sirius è emozionante. E' emozionante il modo in cui riesci a descrivere ciò che prova, in cui guidi il suo comportamento, rendendolo tanto violentemente umano da farmi capace di odiare me stessa perchè tanto debole, perchè tanto mortale. Fai amare e pentire dei propri difetti, dell'egocentrismo che ci caratterizza, ma fai desiderare tutti gli impeti che riempiono di tanta sofferenza, solo per avere la stessa intensità che hanno il tuo Sirius, il tuo Remus, il tuo James, la tua Lily (che se si tenesse lontana da Remus mi starebbe ancora più simpatica... ha scelto Potter? Se lo pianga!). Il tuo Peter. Perchè anche lui è umano, ancor di più di quanto riusciamo a immaginare. Umanità è pensare prima di tutto a noi stessi. Complimenti ancora, davvero. Anch'io attendo l'epilogo con ansia, speranzosa di un barlume di luce in tanta raggelante penombra. Grazie.

02/09/05, ore 10:11

Per una moltitudine di ragioni (vedi voci: vacanze e PC che decide di non collaborare), mi ero persa gli ultimi capitoli di una delle fanfic che mi hanno fatto più emozionare in assoluto, un lavoro capace di dare sensazioni forti senza mai annoiare. Ho letto gli ultimi quattro capitoli di Lei non è una di noi tutti in una sera, non riuscendo a fermarmi, sentendomi infinitamente addolorata (OK, niente poveri Sirius e Remus), per l'ineluttabile corso che avrebbero dovuto prendere gli eventi. Perchè, come sempre, anche la più piccola incomprensione in una situazione delicata come questa può creare un baratro infinito fra due persone così diverse (eppure simili) come Sirius e Remus. Non so se l'ho già scritto nei miei precedenti commenti (probabile), ma credo che tu sia incredibilmente brava a caratterizzare i personaggi. Il tuo Sirius è qualcosa di realmente impressionante, riprende perfettamente tutti i tratti del personaggio della Rowling approfondendoli, il tuo Remus, poetico, triste, maltrattato eppure ancora in piedi anche dopo la bufera degli eventi, fa semplicemente innamorare di sè. La tua Lily, anche vista dal punto di Sirius, appare per quello che è realmente, una donna straordinaria (capace di sopportare Potter...wow). Non vorrei ripetermi, ma leggendo questa ff con queste straordinarie caratterizzazioni si ha l'impressione di leggere di uomini veri con emozioni vere, cosa che, nel mondo delle fanfic, è davvero difficile trovare. Le tue sono persone, non personaggi. Questo è il principale motivo per il quale mi sono tanto legata a questo tuo lavoro. Davvero Complimenti, aspetto l'epilogo... un bacio

11/08/05, ore 16:08

Oh ecco, ora posso essere prolissa quanto voglio...
Innanzittutto...leggere che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo, per me è stato veramente un colpo al cuore.
Avevo sempre messo da parte questa fic con la promessa di leggerla quando sarebbe terminata, ma credo di aver fatto un grosso errore :(
Leggerla capitolo per capitolo probabilmente sarebbe stato l'ideale, perchè alla fine mi sono ritrovata all'ultimo capitolo così...all'improvviso. E questo mi è dispiaciuto moltissimo, perchè è una storia che meritava una recensione per ciascun capitolo, con commenti freschi di lettura.
Che mi serva di lezione!>_<
Ma adesso veniamo alla storia... Allora, in più punto avrei voluto sbattere la testa al muro, perchè il tono così cinico con cui venivano narrati i fatti mi faceva sinceramente disperare. Non perchè mi sia piaciuto, al contrario, proprio perchè mi sentivo partecipe, speravo che finalmente ci fosse un qualcosa che facesse chiarire le cose, placare il rancore che ogni personaggio sembrava provare nei confronti degli altri.
Ho trovato il personaggio di Lily stupendo; lei sapeva o forse intuiva solamente i problemi che Sirius e Remus avevano e con una frase buttata lì mi faceva stringere il cuore (oh cielo come sono drammatica XD), mi faceva illudere che forse le sue parole avrebbero fatto muovere un po' le rotelle arrugginite nella testaccia di Sirius.
James...James invece l'ho visto esattamente come se lo vedessi dagli occhi di Sirius (queste sono le conseguenze, sicuramente non negative, di una fic in POV, che tra l'altro mi piace tantissimo!!). Lo sentivo sempre più distante, sempre nel suo mondo impenetrabile.
Per quanto riguarda Peter invece...rodevo ogni volta che Sirius pensava bene di lui, rodevo, rodevo, rodevo >____< aaargh!!!!!
Avrei voluto prendere Sirius e cavargli gli occhi dalle orbite!!!!
Anche se ammetto, che in alcune conversazioni fra loro due, vedevo anche Peter dagli occhi (con le fette di prociutto davanti...) di Sirius; quindi ero quasi lì lì per dire che Peter era davvero una bravo figliolo... Oh cielo, Twin!!!Stavi per farmi fare la figura dell'allocco!!
Ora, veniamo al punto dolente...Remus...Quel gran figlio di buona donna!! Giuro, da una parte l'ho odiato in questa fic, dall'altra lo adorato.
La cosa che più ho odiato è la sua indifferenza, il suo lasciare che le cose andassero. Che da una parte è pure giustificabile: Sirius non si è mai curato di far qualcosa per lui, non gli ha mai mostrato nulla che potesse farlo fidare.
D'altra parte...penso che sia davvero da ammirare perchè, a parer mio, ha affrontato il tutto con grande dignità; ha affrontato ogni violenza con la testa alta, facendo in modo che fosse Sirius quello a sentirsi umiliato.
Insomma, il tono della storia è sempre stato quello dove sembrano non esistere buoni sentimenti e tu ci hai anche spiegato perchè: i ricordi da Azkaban non posso che essere così...Cupi, assolutamente neri. Sono ricordi che cancellano tutto ciò che c'era di buono e mettono in luce solo ciò che di negativo c'è stato.
Probabilmente il mio è un ripetere cose già dette, ma, in fondo, è quello che mi ha colpito della storia.
La cosa che ho apprezzato di più di tutto era la consapevolezza che non c'era un lieto fine, ma che una fine ci sarebbe stata comunque!
E la fine mi è piaciuto un casino!!! Hai reso i pensieri di Sirius così confusi che ad un certo punto ho pensato che ero impazzita pure io ^^'
La poesiola è stupenda...ed anche ciò che pensa Sirius riguardo la poesia mi piace davvero tantissimo. Era un finale perfetto per una storia del genere...Anzi...era IL finale perfetto!
Un po' ho pianto ;_; primo perchè questa bellissima, cupissima fic era conclusa; secondo perchè non potevo non piangere dopo tutto quello che era successo nella storia, per tutto il dolore di cui era impregnata.
Ora però...mi devo dare un contegno...Quindi farò la personcina seria e ti dirò che questa storia è tremenda, ma è anche tremendamente ben scritta, tremendamente studiata e tremendamente perfetta.
Spero di aver scritto una buona recensione, perchè ci tengo davvero molto e perchè questa storia merita solo il meglio!
Quindi...i migliori complimenti, Twinstar, mi hai fatta disperare, ma mi ha anche fatto passare due bellissimi pomeriggi in compagnia dei ricordi di Sirius Black!

11/08/05, ore 15:41

Io te l'avevo detto che l'avrei letta, e la Chu mantiene sempre (...paroloni...) le promesse. Non è stato per niente difficile comunque leggerla...In un paio di pomeriggi avevo finito di leggere i capitoli che avevo scaricato e non vedevo l'ora di tornare a casa per poter leggere quello che, con mia grande tristezza, è stato l'ultimo ;_;
Inizio da qui, perchè è da questo VI capitolo che le cose degenerano e vanno di male in peggio ;)
In realtà, volevo soffermarmi su un particolare del capitolo, ovvero: "...Se lo dici a qualcuno ti ammazzo..." OMG!!!!!!!Questa frase, da quando l'ho letta la prima volta, mi ha fatto correre un brivido per tutta la schiena XD
Ti giuro, è la cosa che mi ha colpito di più in assoluto, penso che ma la ricorderò fino alla fine dei miei giorni!!!
A parte perchè, tra le tante cose che poteva dire, Sirius decide di dire proprio la cosa peggiore! E poi perchè, nonostante tutto, mi sembra la cosa più azzeccata da dire, per un sacco di motivi: la situazione, il particolare stato d'animo di Sirius e tanto altre cose che la mia mente bacata non riesce a dire a parole :P
Non so perchè mi abbia colpita così tanto quella semplicissima frase...Forse perchè, come ho già detto, è da qui che, secondo me, le cose iniziano a degenerare, iniziano ad venir represse cose importanti, inziano a venir meno parole che avrebbero dovuto esser dette...IO vedo da qui la rottura fra Sirius e Remus...Non per ciò che è successo fra loro, ma per ciò che non è stato detto.
...Oh bèh....questo comunque è solo un assaggio della recensione :P
Il bello viene fra poco!!!!!

Meggie
28/07/05, ore 19:21

Scusa se arrivo tardi con questa recensione! Ma stavo facendo una sorpresa per la fine di questa meraviglia (me ancora in lacrime…)… cmq…
Inizio con la recensione ok?
Alla fine James rimane sempre lui. Mi ha fatto una grandissima tenerezza in questo capitolo… e Sirius per una volta si è dimostrato un amico. Non un pazzo egoista che pensa solo a sé… per una votla ha capito i sentimenti di un altro… bellissimo il dialogo tra i due. Perché nonostante tutto a loro amicizia c’è ancora. Non può andarsene. Non può scomparire. Alla fine loro sono amici… qualunque cosa succeda.
E poi è stupefaente come Peter abbia in poco tempo ribaltato le loro vite. E questo prima che succedesse il fatto, chiamiamolo così. tutto è iniziato da prima… da piccole cose. Piccoli trucchi… frasi lasciate a metà… dubbi … e una serie di altre cose che li hanno portati sul bordo del dirupo. Ecco che cos’ha fatto Peter. Li ha portati lentamente all’autodistruzione… perché se solo si fossero fidati un po’ più dei loro “amici”… tutto questo non sarebbe successo.
E poi l’Incanto Fidelius… Peter che accetta… Sirius che non ha quasi dubbi… tanto ha emsso al sicuro i Potter.
E l’ultimo dialogo tra Remus e Sirius! Bellissimo. Sublime. Insomma… qualcosa di indescrivibile sul serio! È troppo bello! Remus che sembra quasi quello di un tempo… nel senso, alcuni suoi atteggiamenti fanno pensare molto… bellissimo, posso dire solo questo.
E passiamo alla parte in cui mi stavo quasi mettendo a piangere: quella finale. Dalla filastrocca alla fine. STUPENDA. La filastrocca è bellissima… veramente bellissima…e i pensieri di Sirius sono così confusi e distorti che si capisce perfettamente che c’è qualcosa che non va. E poi… la fine: Sirius racconta da Azkaban… ed è per questo che tutto il racconto sembra terribilmente cinico. Ci credi che è una trovata geniale? Nel senso… immaginavo che finisse con lui in prigione, ma non avevo pensato che era come un flashbak… che era lui stesso che raccontata da Azkaban… meraviglioso, te lo giuro!
E adesso io come faccio? Cioè adesso è finita… e io come faccio????? Non ci pensi a me?????? Sigh… sono troppo triste….. era veramente bellissima questa storia. La migliore che io abbia mai letto sui Malandrini. (sì, so che non ne ho lette molte… ma c’è un motivo sai? Magari le inizio e poi le pianto lì xkè nn mi piacciono… invee questa… beh direi che ho tenuto fino alla fine… ^_____-è una meraviglia di storia, non posso non amarla!).
Passamo alla sorpresa: ho fatto un’altra immy! E questa volta ne sono parecchio soddisfatta (l’altra volta non era niente di particolare)… c’è anche una spiegazione logica per le immagini utilizzate! Nel senso… Sirius è più grande xkè è lui che racconta… e in questo caso, ricorda… poi c sono Lily, James, harry e Remus… in bianco e nero, leggermente sfumati… xkè sono come ricordi… perché è ‘unica cosa che può fare Sirius… e anche Sirius stesso è leggermente sfumato… nel senso che non è più come una volta. Nel senso che Azkaban lo sta cambiando… e gli sta facendo dimenticare anche chi era lui. Le frasi: perché Padfoot nn è un assassino messa accanto a Lily e James… mentre l’altra frase “finchè riuscirò a ricordare” posta accanto a Remus… e so che non ami Orlando Bloom ma prendi atto del fatto che 1) l’avevo già usato una volta, 2) che lo adoro, 3) che sono riuscita a trovare un’immagine perfetta: lui col mantello e cappuccio! ^_____- che recensione lunga!!!!!! Oddio penso sia il momento di andare…..
http://meggie.altervista.org/lei.jpg per vedere l’immagine^^ un bacione immenso e grazie per questa meraviglia!!!!!! Non finirò mai di dirtelo!!!!!!! Sei grandissima!!!!!!!! Sul serio!!! Meg^^

pink
28/07/05, ore 16:25

Uffi, mancherò per due settimane e sono arrivata solo fin qui...mi sta prendendo veramente tanto questa storia, non solo per il modo in cui è scritta, ma anche e soprattutto perchè sei magnifica nei colpi di scena...

Remus l'hai fatto divenire enigmatico all'ennesima potenza^^!

Mi sa tanto che alla fine si rivelerà uno stronzo, tutte quelle mezze frasi delle dalla Evans non sono molto tranquillizzanti!

Ah, cmq anche a me piacciono le storie romantiche, ma nel vero senso della parola, non quelle tutte rose e fiori, così smielate che ti fanno venire la nausea...

Vabbè, ti saluto e ti prometto che appena torno sarai in cima alla lista tra le fanfictions che devo leggere(e non è poco, visto che ho una lista di tre pagine^^!)

Un baciotto!

24/07/05, ore 11:48

Accidenti, quest'ultimo capitolo mi ha davvero emozionata...soprattutto l'ultima parte, dove si scopre che questa storia è un lungo racconto che fa Sirius mentre è ad Azkaban, un racconto che serve soprattutto a se stesso, per non impazzire...Un racconto che forse avrà ripetuto per 12 anni. Bello, veramente...Mi ha trasmesso una sensazione di profonda tristezza, di disperazione per una persona che è stata imprigionata per un crimine che non ha mia commesso, per una persona che a poco più di vent'anni si è trovata rinchiusa in una cella, con la consapevolezza di aver perso tutto, soprattutto gli amici a cui teneva di più. Questa fic mi è piaciuta tanto, mi dispiace che sia finita...Ma leggerò l'epilogo, per consolarmi! ^-^ Ancora complimenti! Un bacione*

Miki_TR
21/07/05, ore 23:16

E' difficilissimo scriverti questa recensione Twin, e mi ci vorrebbero ore, invece ho solo pochi minuti perchè non sono al mio computer. La cosa difficile è salutare una storia che (epilogo attesissimo a parte) si è conclusa, e che mi ha lasciato talmente tante emozioni da rendermi difficile razionalizzare. Se a questo ci aggiungi anche il capitolo, magistrale ed eccellente, capirai che non riuscirò mai a dirti TUTTO quello che vorrei. La cosa che più di tutte adesso mi preme è farti tantissimo complimenti per il finale. Sai, da quando abbiamo parlato di "lieto fine" ho continuato a pensarci. Ecco, in qualche modo c'è in questa storia qualcosa che rientra nella mia concezione di "lieto fine", perchè Sirius parla da Azkaban. Perchè adesso sono libera di pensare che non sia stato sempre tutto così terribile. Sirius è sotto l'effetto dei Dissennatori, e se ci fosse qualcosa di bello non lo ricorderebbe comunque. Ciò non toglie che il tuo Sirius resti estremamente bastardo, egoista, egocentrico e complessato. Ho amato il momento in cui dice a James che i Potter erano anche i suoi genitori. E' una frase egoista, ma mi ha fatto pensare che se Sirius fosse stato un po' meno Black, se i Potter fossero stati davvero i suoi genitori, allora forse la storia sarebbe stata diversa. Invece quando Sirius e Remus si "incontrano casualmente" sulle scale e parlano ho temuto per un attimo che si riavvicinassere. Per fortuna che Sirius è il solito pazzoide paranoico, perchè ti giuro che una loro riconciliazione a 10 minuti dalla fine mi avrebbe minimo annodato le viscere. Ma, per non smentirmi, il mio stomaco si è stretto nel leggere la filastrocca(fai i complimenti anche a Donnasole). Chi ha ucciso il Cervo e il Pettirosso? Ha un suono bellissimo, è incalzante e ipnotica e inquietante, insomma, mi ha emozionato tantissimo. Come tutto il capitolo. Come tutta la storia. Grazie Twin, per tutti i brividi, i ragionamenti folli e le seghe mentali che mi hai provocato. Bravissima. Immagina che ti stia facendo un grandissimo applauso, perchè te lo meriti tutto. In attesa dell'epilogo. Un bacione.

21/07/05, ore 19:15

Allora, partendo dal presupposto che non mi piace scrivere recensioni troppo lunghe(sono troppo pigra^^), credo che invece per te, ammmore, farò un'eccezione, per diversi motivi.

1-Perché non hai deluso le mie aspettative, nemmeno in un capitolo. Questo è ammirevole. Ammetto senza alcun problema, che effettivamente nei primi capitoli(1, 2, 3, 4)questa fic mi era sembrata piuttosto... lunga.

Ora cercherò di spiegare al meglio questo aggettivo, visto che probabilmente ti chiederai:ma di che chiacchiera Erine, come faceva a sembrarle lunga se era ancora all'inizio??

Dunque, partendo dal presupposto che tu sei una che usa veramente MOLTISSIMO le parole anche per descrivere una cosa semplice come sollevare un cucchiaino(e questo è ancora più da apprezzare), mi pareva che la tua fic fosse troppo, ma davvero troppo insistente sulla amicizia morbosa che Sirius provava per James, e una gelosia lancinante a tal punto da risultare poco credibile, a meno che non ci fosse stata un'attrazione diversa da parte del tuo fidanzato(Sirius) nei confronti del nostro amato Cercatore. Forse il tuo obiettivo era proprio quello, visto che nel capitolo in cui Moony si infila nel letto di Sirius, dice che quello che Remus provava per lui era simile a quello che invece lui provava per James. Questa è rimasta una parte un po' irrisolta, ma per come l'ho capita io, la sua è solo una fortissima amicizia, che sconfina nel paranoico per un semplicissimo motivo:Sirius è solo, e James è l'unica certezza della sua vita. E' così che ho “giustificato” una simile amarezza esasperata ai vertici dell'inverosimile. In compenso, i primi 4 capitoli sono scritti davvero bene nonostante io non abbia condiviso appieno la scelta di parlare per pagine e pagine della gelosia di Sirius.

2-Perchè la tua Lily mi piace un casino! Allora, il personaggio di Lily, che io vedo appunto come il prototipo di “femmina isterica”, non mi è mai piaciuto particolarmente. Da come la descrive la Rowling sembra quasi una di quelle insopportabili paladine della giustizia, portavoce dei malati e degli oppressi (come era appunto Snivellus nella sua adolescenza), e incazzata con chiunque osi dare sfoggio di una arroganza superiore alla sua. Un lato a mio parere anche troppo falso. Ma poi è arrivata Twinstar, (la possente autrice!^^)che con la sua innata capacità di trasformare in ironia anche la favola di Cappuccetto Rosso, mi ha fatto inevitabilmente AMARE letteralmente il personaggio femminile di questa fantastica storia. Guarda che non è da tutti, eh!

3-Perché il capitolo 6 l'ho letto talmente tante volte da impararlo a memoria. E' proprio dal capitolo 6 che inizia a cambiare tutto. E 'scritto con una tale maestria, che l'angoscia, la colpa, la bestialità, la rabbia prendono forma davanti agli occhi. Non sembra nemmeno una violenza, è più che altro lo scoppio di sentimenti che sono stati tenuti sotto controllo per troppo tempo, e non solo da parte di Sirius, ma soprattutto da parte di Remus. Iniziano a emergere veramente i rispettivi lati oscuri di ognuno dei due. Uno cerca l'odio e uno l'amore, mentre Erine cerca di non sbavare sulla tastiera. Bellissimo.

4-Viuleenza!!Dal 7° capitolo in poi... ah, come cambiano i toni!E' tutta un'altra storia. I protagonisti, da ragazzini quali sono iniziano a diventare giovani uomini. Sirius scopre il sesso, Remus la gelosia, James è sempre più distante, e non più il portofranco della perfezione, come Sirius l'ha sempre visto, bensì un essere umano. A dispetto di tutto anche la Evans, per Sirius, non è più la femmina insidiosa che spezza il più forte legame di fratellanza che possa esistere, ma assume quasi dei toni gradevoli, come donna, non come femmina. E'un crescendo di emozioni, e si nota anche un tuo grande miglioramento nel modo di scrivere. Non dici più TUTTO, ma dici tutte le cose giuste. Complimenti per il grossissimo miglioramento. Ho apprezzato veramente molto il capitolo sul matrimonio di James e Lily, che era spassoso, ironico e ben articolato. Mi è rimasto molto impresso, assieme a quello seguente, in cui sono quasi morta d'infarto nel pezzo finale, in cui Sirius rincasa e trova Remus sulle sue scartoffie che lo ha aspettato come al solito, nonostante il trattamento che Sirius gli aveva riservato poco prima. E' stato veramente doloroso.

5- L'angoscia e la frustrazione. Non mi hai fatto dormire la notte! Negli ultimi capitoli, in cui inizia a imperversare la guerra, tutto crolla. I rapporti, l'amicizia, la fiducia. Crolla veramente tutto, Sirius arriva a quasi uccidere la persona che invece è innamorata di lui. Non ci sarà mai un chiarimento, un raggio di sole, niente, ed è stata questa, a mio parere la molla vincente. E' uncontinuo declino, nessuno sembra riuscire a salvare la situazione. Il personaggio di Moony assume quasi dei tratti grotteschi, mentre Sirius è sempre più disilluso. La scena delle monete d'argento mi ha fatto versare fiumi di lacrime, non sto scherzando. Un tempo c'era l'amicizia, il volersi bene, l'amore. Basta un anno per far crollareuna cosa apparentemente solida. Non sai quanto ho apprezzato questa parte della fic, non l'ho recensita prima apposta, perché non avrei assolutamente saputo come descrivere quello che provavo.Bravissima.

6-Per come ti sei posta. Sei un concentrato di allegria che crea un piacevole contrasto con la tua fic cupa.

7-E infine, il finale: Giudizio complessivo:la migliore storia mai letta prima. Il finale è azzeccatissimo, angosciante, deliziosamente macabro. L'ultima scena, ricorda molto Psyco.

E' doloroso, ma bello come tutto il resto.

Insomma, sei un genio. Non ho altro da aggiungere, spero di non aver scordato nulla!

Aspetto con ansia unepilogo, anche se sinceramente mi va più che bene u finale così...ma di quello che scrivi tu non si spreca nulla, quindi....^^

Un bacio grande

Erine

21/07/05, ore 07:41

Donc!
Ero già lì che meditavo indecisa se suicidarmi direttamente o farti prima lo scalpo, quando ho letto che ci sarebbe stato un epilogo…
Ottima mossa, complimenti! Hai fatto guadagnare a entrambe un altro po’ di vita con quest’idea, sai?! ^__^
Scherzi a parte… Innanzitutto io non mi sono mai lamentata del cinismo di fondo in Lei, la mia era una pura e semplice riflessione, oh! Detto ciò…il tono di Serpedoro si addolcisce notevolmente… torniamo a noi e a quest’ultimo capitolo.
Geniale. Semplice, ma geniale e proprio perché semplice, insospettabile e quindi, proprio per questo, geniale!
Col senno di poi, rianalizzando la storia, uno potrebbe chiedersi effettivamente quando e a chi Sirius narra la storia, ma solo col senno di poi, una volta che sa che Sirius è ad Azkaban. Anche perché le sue sembrano solo delle riflessioni personali in effetti…
Tanto di cappello Twin, dico davvero.
Ci hai descritto, riga per irga, capitolo per capitolo, un Sirius egocentrico, egoista, qualunquista per qualsiasi cosa riguardi qualsiasi altra persona che non sia lui, con in più, una spiccata tendenza al vittimismo. Perfetto, accurato in ogni dettaglio.
Lo sai, perché te l’ho detto, il tuo Sirius lo trovo semplicemente favoloso, eppure lo attaccherei al muro come la carta da parati.
Aspettavo ogni volta con ansia il prossimo capitolo, chiedendomi quali nuove barriere di ottusità, avrebbe sfondato quel bisonte, in grazia e sensibilità, di Black.
Vedere il capitolo e centellinare riga per riga, osservando con ansia lo stramaledetto cursore che scende e che ti avvisa che stai finendo il documento, ti piaccia o no.
Non mi hai mai delusa, nemmeno una volta e sei riuscita, tramite Black, a farmi imbufalire un paio d’altre. Una per tutte?
Ti dicono niente delle falci d’argento?! Meritava di finire in galera a tu per tu coi Dissennatori solo per quello…. ROARRR!!! Sì, hai capito bene, addirittura roar!
Smettendola di divagare, a questo punto è chiaro che essendosi fatti quest’idea di Sirius, l’ultima cosa che possa venire in mente, è che lui narri la storia da Azkaban, quindi ancora complimenti!
Anche se, in confidenza ti dirò… Lo sai che ormai ho talmente tanto radicata in testa questa idea di Sirius, che non credo che i Dissennatori o Azkaban c’entrino un granchè?!
Eh sì. Come direbbe il vecchio Cornelius, i Dissennatori non hanno alcun effetto su di lui e secondo me è vero…
Ma qui siamo partiti dalla fine e non va bene….
Splendido il flashback con cui si apre il capitolo. Il dettaglio del mantello che essendo così raro e prezioso, ha un senso più che logico nelle mani del rampollo di una famiglia di maghi oscuri.
Il disprezzo nei confronti di Peter da parte di entrambi, l’errata e classista visione di Sirius nei confronti di Remus… Avrà anche portato gli occhiali, ma James aveva decisamente una vista più lunga del bel Black…
La stupidità abissale di Sirius, ha la capacità di irritarmi e di affascinarmi allo stesso tempo. È meraviglioso come per chi legge, certe cose siano in maniera inversamente proporzionale evidenti a quanto lui le trova incomprensibili *__*
Ho apprezzato molto il riscatto in extremis di Remus nella prima parte del capitolo. Il fatto che non indietreggi, non abbassi lo sguardo e non vacilli davanti a Sirius… e alle sue minacce.
Sempre dolce il ragazzo, non c’è proprio che dire…
La scena fra lui e James, è qualcosa. Muoiono i genitori dell’occhialuto, ma chi è ancora una volta sotto i riflettori, ladies&gentlemans? Sì! Proprio lui! … No, nessun premio. Era troppo facile come risposta…
Ho avuto come la sensazione che quando James dice che dispiace più a lui, non intendesse solo il fatto di rimanere chiuso in casa, ma comprendesse anche la freddezza che c’era stata fra loro e che il fatto che Sirius fosse come al solito perso per i fatti suoi, l’abbia di nuovo, giustamente, fatto stizzire.
Un’altra cosa che mi piace un sacco è che Sirius, è sì perso per i fatti suoi, ma a pensare a cosa? A Remus… Da malditesta questo fanciullo, sul serio…
E parlando di malditesta,vogliamo parlare delle scaramucce fra lui e il licantropo, fra cui la faccenda del Custode Segreto? Ma sì, parliamone…
Non dirò quanto è assurdo che Sirius consideri futili le valide opposizioni di Remus, perché sarebbe troppo facile… intanto però così l’hai detto lo stesso ⌐_⌐’… Ah, sì?... Eh, sì… ma vorrei spendere due parole per gridare all’illogicità di agire di quest’uomo che, per certi versi, fa dieci a zero e una figurina a Silente stesso in tal senso!
Sirius non fa che pensare a Remus, lo considera colpevole di tradimento ma non muove un dito per fermarlo, farlo arrestare o denunciarlo a Silente. Assurdo.
Soprattutto se davvero lo disprezza tanto quanto dice…
L’unica volta in cui non dovrebbe fare altro che rimanere lì a guardarlo morire, agisce. E poi, ma chi è che se ne rimane in mezzo al gelo in attesa che ritorni a casa la persona che meno si sopporta al mondo?! Fermo restando che oltre a tutto, ci divide pure la casa con questa persona…
A ben pensare, più che illogico, Sirius rasenta il penoso nel suo raccontarsi frottole… =_=
No, no, no…
Soprattutto dopo la scena in strada fra loro due, tu devi scrivere un epilogo, non puoi mollarla così!
… Farla finire bene, no vero?! *__*
ARGH! Dannata vena buonista! Ogni volta che penso di essermene liberata ricompare… =_=…
Concludo con una nota di apprezzamento sulla mosca, unica amica di Sirius.
… Che come tutti gli amici di Sirius, viene trattata bene e ha avuto democratica possibilità di scelta sul proprio destino e soprattutto, sulla sua possibilità di permanere o meno affianco al pazzo schizzoide. Un minuto di silenzio per le sue ali strappate, prego…
Mi ricorda inquietantemente tanto tanto qualcuno, sai?! Qualche velato riferimento a qualcun altro per caso?!
Bien. E con questo concludo il papiro.
Nella speranza che esso ti invogli a scrivere presto l’epilogo e con la consapevolezza che dovrà morire Ratzinger prima che ciò accada…^__-
Mega baci, Serpedoro

Agartha
19/07/05, ore 09:28

Vuoi la verità? Quando ho letto la parola fine in questa fic ho pensato dentro di me…finalmente! Come ti ho detto più volte ormai aspettavo con ansia la fine dei Potter perché almeno avrebbe dato una boccata d’aria nuova all’interno di questa fic in cui i rapporti tra i personaggi decadevano sempre di più. Io credo che la mancanza di comunicabilità sia stata ad uccidere il pettirosso in fin dei conti. Non è stato né il ratto, né il cane, né il lupo, è stata la mancanza di Remus e Sirius di trovare dentro di loro la volontà, la maturità e la forza di costruire un rapporto “vero” con la “R” maiuscola. Quel rapporto che nel bene e nel male James e Lily sono riusciti a formare. Peter è stato soltanto il parassita che ha risvegliato ed è stato un brusco risveglio dalla sua distruzione interiore Sirius. Come al solito anche questo capitolo è molto bello e sentito, anche se sinceramente e personalmente un finale così io me l’aspettavo. Immaginavo che Sirius stesse raccontando la sua storia da Azkaban, visto il modo di gestire i fatti al passato, visto la negatività del suo pensiero (non parla mai di cose belle che gli sono accadute ma solo di quelle negative scaturite con l’arrivo di Lily), visto comunque la sua smania di ricordare per sentirsi vivo, visto il suo dualismo che da un’altra parte si condanna, dall’altra tenta di giustificarsi non poteva che essere così. Che altro dire…che aspetto con ansia l’epilogo per vedere come tenterai di risollevare un po’ le sorti di questo povero cane, distrutto dalla sua stessa personalità contorta. Anche se in verità ha avuto molto aiuto nella sua distruzione da un’altra personalità contorta. Complimenti. Lo so che i commenti sono belli ma poi quando si deve rispondere ci portano via molto tempo, ma immagino che non ci rinunceresti per nulla al mondo, vero? Io il genere angst lo leggo, solo che non saranno mai le mie fic preferite. Io sono un tipo positivo di natura ed è per questo che scrivo fic positive, forse possono nascondere una certa ingenuità di fondo (che poi non è ingenuità visto che so come girano le cose a questo mondo) ma sono dettate dal cuore. Io credo che almeno nella sfera immaginaria si può ipotizzare che tutto vada per il meglio, c’è già tanto male nel mondo perché infierire anche sull’immaginario? Tant’è poi che personalmente io non trovo realistica neanche la tua fic, personalmente dubito che due persone dal carattere come quello che hai dato a Sirius e Remus sarebbero sopravvissuti tanto alla loro convivenza senza ammazzarsi reciprocamente. Per quanto riguarda il resto ormai sui personaggi principali abbiamo detto tutto, sono così! Per quanto riguarda Lily io non credo sia perfetta, dopo tutto egoisticamente ha scelto James non è rimasta con Remus a fare la buona samaritana. Anche Lily è reale, solo che è maturata prima degli altri. Ha saputo capire dove si trovava la sua vera felicità ed ha dato sé stessa per realizzarla. Anche nella sua morte infatti ha salvato il figlio per amore perché in Harry aveva riposto il suo cuore. Lei ha saputo trovare le sue priorità e le ha vissute, gli altri invece hanno soltanto finto di vivere. A questo mondo secondo me sono più facili da trovare persone come Lily che all’inizio egoisticamente trovano la loro via e poi la vivono, che…persone come Remus e Sirius che non fanno che implodere su sé stessi. Lily è esplosa come persona, Sirius e Remus invece sono implosi, ed è brutto. Ovviamente le priorità cambiano da persona a persona, può essere il lavoro, la famiglia, una passione, ma comunque vivono per questo come ha fatto la ragazza, Lily ha trovato la sua ragione di vita negli affetti e non sto parlando solo di James ed Harry, ma anche Remus ed è per questo che lo perdona per ciò che è successo all’ospedale, ma anche Sirius perché ha sempre cercato un dialogo con lui. E’ una persona molto profonda…e forse a tratti utopica perché non l’abbiamo mai vista perdere le staffe per delle sciocchezze ma è anche vero che…è vista attraverso gli occhi di Sirius, ovviamente mentre Sirius non la vedeva anche lei avrà avuto i suoi momenti di sconforto, i suoi momenti di abbattimento, ma per amore li nascondeva. Assomiglia a mia madre, solo che mia madre è più vecchia. Per quanto riguarda James credo sia più probabile che di fronte alla morte dell’amico Sirius una volta uscito da Azkaban abbia pensato solo ai momenti felici vissuti insieme. Insomma….una bella fic complessa. Complimenti.

Taurie
18/07/05, ore 22:47

Complimenti! Mi è piaciuto molto come hai gestito il finale!!! Soprattutto ilmodo improvviso in cui è arrivato^_^... non mi aspettavo un lieto fine, e ho letto qst ff fino in fondo proprio perché era scritta bene e non mi interessava che avesse un qualche finale zuccheroso!!! Comunque se scriverai un epilogo lo leggerò con molta curiosità. Grazie per queste bellissime pagine.kisse Taurie

Samychan
18/07/05, ore 21:39

oddio mio...sto ancora cercando di fermare le lacrime... dio mio com'è brutto immaginare il proprio idolo delirante in una cella fredda con una mosca per amica. Questa fine lascia un senso di vuoto profondo, di angoscia che si riesce quasi a palpare nell'aria... di tristezza infinita che non fa piangere tutti, ma non fa non pensare, non fa sorridere nessuno;nessuno lo trova divertente. Vederlo con gli occhi, nella storia, immaginarlo proprio nella mente, davanti ai tuoi occhi, in una cella con muri di pietra grigia e fredda è veramente deprimente. Ma non mi fa perdere la speranza che sicuramente un giorno potrà ssere felice. Successivamente lo sarà, e questo già mi consola. In ogni posto in cui va lo immagino felice, perchè in ogni posto in cui va,il confronto con la cella è inevitabile.

Sire
18/07/05, ore 17:29

...sento solo un gran vuoto. Ma è comunque doloroso.

Noesis2
18/07/05, ore 16:09

Ti prego..dimmi che non è finita così..