Trucioli di Matita
di GreenWind

17/07/16, ore 11:26

Buongiorno e buona domenica.
Mah, ora che mi ci fai pensare, non è che pure io abbia capito molto di questo mondo... xD
La poesia è davvero molto ermetica, se vogliamo utilizzare una parola molto da intellettuale. Tuttavia credo che sia giusto così, ovvero che essa non abbia un titolo, poichè parla di tutto attraverso parole semplici che quasi sembra che vogliano parlare di... di niente. Lo so che è tipo un controsenso, ma a me è parso così. Una poesia che ad un primo impatto può sembrare fragile, e che voglia affrontare tutto e niente allo stesso tempo, nel tentativo di passare un messaggio metaforico che si nasconde tra le sue righe.
Comunque, io ho analizzato il testo per bene e posso rassicurarti dicendo che pure io non avrei un titolo appropriato da donare al componimento. Come ti ho detto, è troppo immenso, nella sua ristrettezza materiale, per offrirci un succo del suo discorso. Una parola per titolo sarebbe nulla, due forse troppe. Meglio così, meglio nessuna.
Ho apprezzato parecchio questo componimento. Ammetto che non l'ho trovato musicale e ritmato, ma solo profondo.
Cos'è questa vita, e che sapore ha? Hanno importanza i nostri progetti, oppure tutto poi avverrà in modo quasi casuale? Chissà... ma tu con dei componimenti del genere mi fai fare mille e più ragionamenti filosofici, e sai che poi quando le cose stanno così, beh, tendo a perdermi un po'. Meglio chiamare Roberto, che dici?! Ahah :) xD
Ok, torno subito serio, e scusa se mi sono permesso un attimo d'ilarità, era solo per sdrammatizzare la questione dell'impotenza umana di fronte alla grandezza del cosmo, del mondo e della propria vita, sorte e destino aggiunti. Ma davvero il tuo componimento è molto bello e mi è piaciuto. A tratti tutto mi è parso anche molto introspettivo, e beh, se avrò sbagliato ad interpretare qualcosa, spero che tu sarai così paziente da spiegarmelo, quindi attendo anche qualche delucidazione se ti va :)
Grazie a te per tutto.
Ti auguro un buon fine settimana e ti lascio i miei soliti complimenti. Brava, continua a scrivere, che poi fai riflettere anche me! Non è questa una sorta di magia della scrittura? :)
Perfetto. Buon proseguimento di giornata! A presto :)

17/07/16, ore 10:46

Buongiorno, cara!
Anche questa poesia mi piace tantissimo. Stai diventando sempre più profonda e ciò mi piace veramente molto del tuo stile, bravissima.
Poesia forte che parla un po' della vita di tutti, del mondo di tutti, quel mondo di non è come vorremmo e che soffoca sogni.
Hai usato parole semplici ma allo stesso tempo disarmanti. Hai una dote spettacolare, complimenti.
Ci sentiamo! Buona giornata!

15/07/16, ore 00:30

Buonasera, cara.
La tua capacità di trasformare la descrizione di un paesaggio in poesia pura è straordinaria. Crei immagini meravigliose, come in questo caso sono le personificazioni del cielo, tanto autentiche da sembrare veri personaggi. Mi piace davvero molto la musicalità che riesci a trasmettere, spero di poter leggere opere simili per ancora molto tempo.
A.

13/07/16, ore 16:05

Buongiorno, cara.
Questo tuo elogio al mare non può che essere caro a chi, come me, lo ama profondamente. Ogni tuo singolo verso è intriso di un'evidente ammirazione per quella divina creatura a cui troppo spesso viene mancato di rispetto. Inoltre, mi piace molto tra il confronto tra il quieto e malinconico mare invernale contrapposto alla furia gioiosa di quello estivo. Bravissima, e spero a presto.
A.

12/07/16, ore 13:03

Ciao fantastica poetessa! ;)
Ed eccomi qui, alla fine di questa bellissima poesia! Che bello poter leggere i tuoi versi!!
Allora, sarò sincera: non l'ho capita tanto bene, ma penso sia normale: sono ancora un po' fusa dalla vacanza appena passata! :D
No dai, a parte gli scherzi ho capito più o meno le emozioni che volevi trasmettere, ma forse non l'ho capita fino in fondo. Parla di qualcosa che appesantisce l'anima (come dice il titolo), di tutte quelle paure e incertezze che ci impediscono di vivere del tutto sereni. Quelle preoccupazioni che in fondo nella vita sono normali.
Ho afferrato il concetto? Fai poesie complicate Green!! XD
A parte questo, mi è piaciuta tantissimo! Non ho consigli da darti perché le tue poesie sono perfette così, posso solo dirti che migliori a vista d'occhio e che sei fortissima!
Che altro dire? Continua così, allieta noi lettori con i tuoi bellissimi versi! :3
Aspetto con ansia la prossima domenica! ♥

10/07/16, ore 19:15

Ciao! Ho trovato questa poesia oscura e dolente. Come mi piacciono le immagini vivide che comunichi con le parole... non ho cercato significato dietro le lettere, ho solo provato l'emozione che esse mi hanno suscitato. Una delle più belle che hai scritto. Complimenti davvero, hai attinto a qualcosa di molto profondo e sotterraneo per comporre questi versi.
A presto :)
Tota

10/07/16, ore 16:11

Buon pomeriggio.
Questa poesia è stata interessante da leggere.
Beh, come al solito, offri tanta profondità ai tuoi componimenti.
Questo non è da meno, ma posso dire che ho notato una discreta negatività all'interno del tutto(potremo mai tornare ad essere ottimisti e positivi, prima o poi?! Ahah :) ).
Ho percepito un senso d'impotenza che aleggia sul tutto, e queste descrizioni impietose che a tratti ci hai offerto sembrano confermare ciò.
La poesia in sé è forte e coinvolgente.
E le paure? Oh caspita, non parliamone te ne prego... che guaio sono...
E il peso dell'anima? Beh, si sa, essa sa fare la sua pressione...
Bene, hai utilizzato un linguaggio forte e comunque interessante.
Brava, come sempre :)
Buona domenica e a presto :)

10/07/16, ore 13:18

Ciao.
Non so cosa dire, giuro. Sei stata bravissima, superlativa!
Questa non è solo una poesia...È molto di più!
Ho percepito questo peso dell'anima che si erge, raccontato tramite parole candide che solamente tu sai esprimere così meravigliosamente bene.
Che dire...Complimenti, non deludi mai le aspettative, anzi...le trascendi!

03/07/16, ore 18:42

Ah Green, che bello poter recensire lo stesso giorno in cui la poesia è stata pubblicata! Sono contentissima e non aspettavo altro che questa domenica per leggere altri tuoi bellissimi versi!
Lo prendo un po' come un augurio di buon inizio settimana! :P
Devo dire che questa attesa è stata degnamente ripagata! Non sei l'unica ad adorare questa poesia, siamo in due!
Sai, un po' mi ha ricordato la mia "Angelo", non so se hai presente. E' sempre legato a qualcosa di meraviglioso, che ci dà il coraggio e la speranza, ma che in fondo è solo un nostro sogno.
LA ADORO, LA ADORO E LA STRA ADORO, ME LA APPENDEREI IN CAMERA AHAHAHAH XD
Nella prima strofa mi è venuto in mente (e penso sia il significato che volevi trasmettere) che ciò che ci immaginiamo lo rappresentiamo come ci piace, lo coloriamo a nostro piacimento come le iridi che sono nate vuote e aspettavano solo il nostro tocco.
Mamma mia, bellissima, proprio da mozzare il fiato!
Beh cara Green, non sorprenderti se questa raccolta ha spiccato il volo e riscuote tanto successo: ti meriti questo e tanto altro! :3
Non vedo l'ora che arrivi la prossima domenica (anche se non sarò a casa e quindi non potrò leggere subito), intanto leggo il capitolo di NoHeroes! ♥
P.s: non ho potuto ascoltare la canzone durante la lettura, mi dispiace :'(

03/07/16, ore 11:03

Buongiorno.
Davvero molto carina questa poesia.
Un vero, piccolo riassunto sul tuo modo di approcciarti alla scrittura.
La tua attenzione rivolta a qualcosa di piccolo che ha colpito te e non altri, e la tua voglia di affrontare tante tematiche, senza porre limite alla tua fantasia e alla tua voglia di creare qualcosa.
Devo dire che mi sono rispecchiato parecchio nell'ultima strofa, che secondo me è la più bella e la più significativa dell'intero componimento.
Anche il resto non è male, ma ho apprezzato quella in modo particolare, sarà perché essa raccoglie anche parte dei miei pensieri.
''Vita inerme''. Un'espressione molto forte, proprio quella conclusiva del tutto.
Devo dire che capita pure a me di pensarlo. Anche se sono sempre in movimento, ed ho sempre qualcosa da fare, mi sento a volte di vivere una vita inerme, forse troppo statica sotto alcuni punti di vista.
Bene, beh, se vorrai offrirmi qualche altra tua delucidazione sul tutto, nel caso che io non abbia compreso o interpretato bene qualcosa, sarà ben accetta e la leggerò volentieri. Oggi poi ho il cervello che sta sulle nuvole... ho dormito pochissimo questa notte(contando che dovevo pure seguire quella partita da infarto, amarissima sul finale), e quindi la mia testolina non è molto reattiva. Perdonami.
Bene, i miei soliti complimenti anche qui, per tutto. E' sempre un piacere seguirti.
Buona domenica e a presto :)

03/07/16, ore 09:39

Buongiorno!
Ludovico Einaudi è proprio un bravo musicista e questa poesia abbinata ad un suo brano è bellissima.
Hai scritto versi molto veri, profondi. Si nota che sono stati pensati e scritti con il cuore, tramite i sentimenti più puri. Complimenti!
Tutte le strofe sono state in grado di suscitarmi varie emozioni, quindi devi esserne molto fiera.
La strofa che, però, arde dentro di me ancora con veemenza è la quarta, in particolare i seguenti versi:
"Scrivo di te,
che non esisti,
eppure sei una pietra miliare
della mia vita inerme.".
Parole stupende.
Ottimo lavoro, non ho altro da aggiungere.
Buona giornata!

01/07/16, ore 23:22

Ciao Greenwind!!😊
Eccomi qua! Scusa se ci ho messo un po' a recensire questa storia, devo recuperare molte recensioni! 😅
Ma passiamo alla poesia: devo farti i complimenti, perché trovi sempre l'ispirazione per nuove poesie!
Inoltre sono sempre interessanti, perché il loro significato non è esplicito, il che permette che vengano interpretate sempre in modo personale, anche se immagino che non sempre corrisponde al messaggio che volevi mandare tu.
In questo caso, non so se è giusto, ma mi ha trasmesso una sorta di malinconia, come se ci fosse del rancore, verso la persona che ha ricevuto i fiori secchi. Non so se è la giusta interpretazione, se c'è n'è una e hai tempo, mi piacerebbe conoscerla! 😊
Credo di aver detto tutto, e ancora complimenti per tutte le poesie! 😍
A presto!! 😊
Fenice_blu🌺

27/06/16, ore 17:55

Uh, certo che tu a non aggiornare proprio non ce la fai!
E' bellissimo il fatto che, nonostante il periodo molto impegnato, non perdi mai l'ispirazione e il tempo di scrivere! ;)
Bellissima poesia, anche se inizialmente quelle due parole mi hanno un po' disorientato. Ma adesso è tutto più chiaro!
In questa poesia si vede un regalo, che però è rude, vecchio, inutile e ha perso tutta la sua bellezza. Sembra quasi che chi sta facendo il regalo voglia trasmettere al ricevente il male, la tristezza.
Come al solito sto facendo confusione, ma tu riuscirai sicuramente a spiegarmi il senso! :D
Complimenti, sai che io ti seguo con piacere! :3
Spero di trovare presto una tua poesia! ♥

26/06/16, ore 11:30

Buondì :)
Le tue poesie sono sempre molto belle, interessanti e misteriose. Credo siano proprio queste qualità - assieme alla tua inimitabile bravura - che rendono delle semplici parole delle grandi perle.
"Ti regalo fiori secchi" come in segno di nostalgia, di ricordi; una ferita da rimarginare, un fiore riarso che può sbocciare nuovamente.
Io ho colto questa metafora, spero non sia errata. In caso contrario mi scuso e ti chiedo di esplicitarmi il tutto.
Questa poesia, però, lascia quel senso di turbamento (positivo, sia chiaro!), di bagliore, un'emozione che resta al mio interno e che mi induce a dirti: "Brava Green! Continua cosi!".
Buona giornata e grazie per aver spiegato i termini nelle note ;)

26/06/16, ore 10:45

Buongiorno!
Beh, la poesia è davvero molto bella e suggestiva.
Ero rimasto un attimo perplesso di fronte al termine Xenia, ma poi per fortuna hai chiarito ed ho compreso meglio il tutto.
Beh, la poesia è anche molto personale, e sembrerebbe che la narratrice regali fiori ad una persona che conosce, ma non fiori freschi, bensì secchi, come se fossero un triste residuo del passato.
Hai giocato molto con le parole all'interno del componimento, arrivando addirittura a citare il Buran(o Burian, in termine più noto), il forte vento gelidissimo delle steppe euroasiatiche che a volte, durante l'inverno, sfiora anche il nostro Paese.
Fiori secchi come qualcosa di passato, e a simbolo di fredda e distante dispersione.
Non so se ho interpretato bene il tutto, però sono curioso di saperne di più, se ti andrà di spiegarmi meglio la poesia :)
Però, affrontata così come l'ho letta io, ha un vago gusto retrò, diciamo così, che riporta a qualcosa di passato, e la citazione di Marziale supporta quasi la mia ipotesi.
Beh, chissà! Aspetto tue delucidazioni. Non prendertela se non ho interpretato bene il tutto, anche perchè la poesia era molto introspettiva credo.
Bene, i miei soliti complimenti anche qui.
Buona giornata e buona domenica! A presto :)