Trucioli di Matita
di GreenWind

07/08/16, ore 13:03

Greeeeeeeeennnnnnn!!!!!!!!!!!
Devi sapere che io la domenica mi collego apposta per leggere i tuoi aggiornamenti! :D
Bellissimissima poesia, davvero! Racchiude una certa dolcezza, anche se in senso triste e malinconico. Parla di un distacco, di due persone che si volevano bene, ma per via dell'abitudine hanno cominciato a provare noia l'uno nei confronti dell'altro e alla fine si sono persi, sono diventati quasi come sconosciuti.
Quando conosco una nuova persona e ci instauro un bel rapporto (il che capita raramente, ma vabbè) ho sempre paura che vada a finire così. Ma per fortuna sono riuscita a evitarlo fino a ora, ma la paura c'è sempre.
Sì, devo dire che questa poesia mi ha colpito molto, mi ha fatto riflettere e ripensare a tante cose della mia vita.
Complimenti Green, anche stavolta sei stata in grado di coinvolgermi con i tuoi splendidi versi! :3
Attendo con ansia la prossima domenica! ♥

07/08/16, ore 08:47

Buongiorno carissima amica.
Neanche a farlo appositamente, ieri sera stavo riflettendo sull'argomento che hai ttrattato, le persone passeggere, sentimenti che pieno piano si spengono, lasciando solo un magone in cui si soffocherà il ricordo in un misero istante.
Veramente bella, complimenti!!!
😁 buona giornata,

31/07/16, ore 20:39

Buonasera.
L'atmosfera del tema epico, dal quale peraltro hai preso ispirazione, è lapalissiana in questo componimento. Si respira aria di guerra, di morte e glorie cremisi. Mi è sembrato di trovarmi lì, sul capo di battaglia, a fianco dei profetici romani; ti faccio i miei più vivi complimenti per la maturità di quest'opera, il suo ritmo incalzante e le immagini ottime. Brava, a presto.

31/07/16, ore 19:02

Ehi Greeeeen!!
Sono contentissima che tu sia riuscita ad aggiornare! Come sempre hai fatto un ottimo lavoro!
Scusami davvero, ma non sono riuscita a capire bene la poesia. Non è colpa tua, probabilmente in un altro momento l'avrei capita, ma in questi giorni ho la testa da un'altra parte e non riesco bene a concentrarmi! Sì, probabilmente il caldo mi sta dando alla testa! :D
Nonostante non l'abbia capita, l'ho apprezzata lo stesso. Vedo che continui a migliorare e questo mi rende davvero fiera di te! Scommetto che un giorno i futuri studenti troveranno qualche tua poesia nei libri di letteratura! :P
Ancora tantissimi complimenti e aspetto altri tuoi aggiornamenti! :3
P.s: sto pubblicando proprio ora una raccolta molto particolare, non so se te ne avevo parlato. Sono sicura che ti stupirà! ;)

31/07/16, ore 14:20

Oltre a piccoli errori stilistici (ad esempio delle virgole mancate e cose del genere) non noto errori significativi.
Non mi piace la poesia perché manca completamente una metrica e stilisticamente rasenta il livello zero e punta esclusivamente sui "sentimenti"; la versificazione è completamente inutile, avresti fatto prima -e meglio, aggiungerei- a scrivere in prosa.
Non scrivo una recensione completamente negativa solamente perché non ci sono errori di grammatica

31/07/16, ore 14:09

Buon pomeriggio.
Basta, io vivo dentro alle tue poesie.
Noto che anche tu hai superato le cinquanta pubblicate, ed è un grande traguardo. Prima di tutto, quindi, tanti complimenti per l'impegno e la costanza che hai riservato alla raccolta.
Bene, detto questo... eh eh, continuo a notare un discreto pessimismo, all'interno dei tuoi componimenti!
Penso che questa poesia in particolare sia un'aggressione vera e propria riservata alla routine quotidiana.
Noia, sospiri, si ritorna nella casa senza visuale né finestre, si ritorna chiusi in sé stessi...
C'è da dire che già tutto questo m'invita a suggerire che la tua è una critica piuttosto sentita contro qualcosa, anche contro qualcosa che si prova dentro.
Personalmente, io rispecchio parecchio i miei pensieri all'interno di questa poesia. E' come se avesse un che di familiare, un sapore che già conosco per esperienza...
Ci sono quei giorni poi, nel mezzo dell'afa dell'estate citata dalla poesia stessa, che paiono non voler passare mai.
Un'estate che non ha sapore... bello. Mi è piaciuta quest'espressione.
Sarei curiosissimo di saperne di più su ciò che ti ha ispirata e su ciò a cui ti sei riferita, se ti va e se vuoi. Per ora io ho avanzato qualche ipotesi ma non è detto che sia corretta, e anche questa poesia secondo me è molto personale e non semplicissima da interpretare.
Per il resto, bene. Ultimamente mi piacciono tanto le poesie in rima, perchè mi sembrano più ritmate e facili da seguire, ma tu sei brava comunque a strutturare per bene i tuoi componimenti più liberi, ed in più all'interno della poesia ho avuto modo di notare accostamenti di parole in grado di creare suoni molto belli, più d'una rima. Perfetto, quindi. Si vede che tutto è molto sentito.
I miei soliti complimenti, per tutto quanto.
Buona domenica e a presto :)

31/07/16, ore 11:06

Buongiorno!
Questa è una poesia molto bella quanto misteriosa. Penso che sia frutto di riflessione, se non è così ma scritta di getto, mi complimento tantissimo perché è un vero capolavoro (come lo sono di consueto i tuoi versi...).
Ho cercato di ricondurre queste parole tanto profonde al mio vissuto e alla mia situazione attuale e ho scovato tra i versi tanta nostalgia, tristezza e rassegnazione.
Gli ultimi versi sono bellissimi; la figura dei passeri è un colpo di genio!
Veramente bella,
buona giornata!

29/07/16, ore 20:42

Come sempre, hai dipinto un'immagine vivida, dolce, onirica. Il ritmo è cadenzato, costante come passi in una via deserta o il ticchettio di un pendolo, perfettamente adatto a dipingere l'immagine che vuoi trasmettere. Le rime, anche se non perfette, sono create da assonanze ben congegnate che facilitano la lettura, e come sempre le tue similitudini sono uniche e ben pensate. La tua scrittura è come sempre adorabile, complimenti di cuore.

29/07/16, ore 00:37

Questa poesia è forse un pò più acerba rispetto alle precedenti, ma la trovo comunque ben scritta. Mi piace molto il contrasto ed insieme similitudine tra mare e deserto, tra acqua e sabbia. Nel mezzo è forse un pò confusionaria, tuttavia si capisce perfettamente ciò che vuoi dire e le immagini sono molto belle, in particolare quelle della prima strofa. La libertà sconfinata di cui parli si coglie benissimo, anche se forse in maniera un pò confusa rispetto a come la descriveresti ora. Tengo comunque a ribadire il mio apprezzamento per questo testo, e sarà con piacere che presto passerò al seguente.

26/07/16, ore 23:18

Eheheheheh, cinquanta poesie!!! Che grande successo Green, sono contentissima! Prossimo traguardo (e non ci metterai molto a raggiungerlo): 100!!!!
Allora, passiamo alla poesia: anche se mi ha trasmesso un significato, non so effettivamente se è ciò che volevi mandare attraverso questi versi. Vi ho letto rassegnazione dopo tanti sacrifici. Insomma, una persona che ha dato il meglio di sé e si è data da fare per gli altri e poi a lei non è arrivato nulla di buono, non le è stato riconosciuto ciò che ha fatto.
Se non è questo il significato, vuol dire che sto finendo di impazzire e non capisco più niente! :D
Per quanto riguarda la canzone, anche stavolta non ho potuto ascoltarla durante la lettura per motivi tecnici/organizzativi, ma ho guardato di cosa si trattava e non la conosco. Se me lo ricordo, un giorno di questi passo e le do un'ascoltatina, poi ti faccio sapere.
Ah, ovviamente GRAZIE per i ringraziamenti, ma non c'era bisogno. Ormai ti sarai stancata di leggere sempre le stesse cose, ma te lo ripeto: per me, come per gli altri lettori, sostenerti è un piacere e ormai i tuoi aggiornamenti sono un momento sacro! :P
Che bello, quindi sei in vacanza!! Per quanto tempo? Spero che tu ti diverta e, se ti va di raccontarmi qualcosa, io sono pronta ad ascoltarti! :3
Ancora tanti complimenti e aspetto impaziente la prossima poesia! ♥
P.s: non spaventarti se il mio ultimo aggiornamento è un horror, ti giuro che non sto finendo di impazzire!
... almeno credo! XD

24/07/16, ore 10:01

Buongiorno.
Spero davvero che tu possa trascorrere delle splendide vacanze.
Beh, riguardo alla poesia, devo proprio dire che l'abbinamento con la canzone che ci hai suggerito è perfetto.
Uhm, secondo me anche questo componimento è triste... ha uno sfondo davvero malinconico.
Io ho percepito un discreto senso d'inadeguatezza alla vita durante la lettura del testo. Giungere sempre in ritardo, sentirsi solo una macchia, il discorso delle briciole rimaste, l'ustione solare impressa sulla pelle... insomma, tutto mi rende questo componimento davvero triste a suo modo.
Un velo di dolorosa(ma forse neppure troppo) solitudine sembra aleggiare su questo mondo che hai saputo ricreare davvero bene, come la scena descritta dal testo.
Beh, che altro dire? Uhm, per me tutto ha una discreta vena introspettiva, e più a fondo logicamente non posso andare. Se vorrai spiegarmi meglio il tutto, nel caso che io non l'abbia compreso correttamente(spero di non aver scritto sciocchezze xD), sarò curioso di approfondire il significato dello scritto.
Del resto, tanti complimenti anche qui. Pure questa poesia mi è piaciuta molto! Brava :)
E grazie a te, davvero. Non hai nulla di cui ringraziare, sono io a dover ringraziare te :)
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto :)

24/07/16, ore 08:10

Buongiorno, cara.
Questa tua ultima è una poesia delicata, quotidiana, mi ricorda il movimento del Crepuscolarismo...
Sei molto brava a far emergere emozioni tramite la descrizione di oggetti semplici, che assumono un'importanza maggiore tra i tuoi versi.
Gli elementi del divano, dell'atmosfera estiva, della malinconia e della bellezza di tutto ciò, mi hanno emozionata molto.
Ricordati che io continuo e continuerò a supportarti sempre e a leggere ciò che scrivi, non bisogna ringraziare, per me è puro piacere e onore!
Buona giornata e buone vacanze!

21/07/16, ore 01:28

Buonasera.
Questa raccolta continua a migliorare. Non posso dire molto se non complimenti di cuore, poiché davvero mi rimane poco altro da dire. Ho letto nella tua risposta ad una recensione il significato recondito di questa poesia, che ammetto non avevo indovinato. Così, qualcosa che già alla prima lettura mi aveva colpito, con immagini tanto forti e solenni come il titolo stesso, la terra che diviene nera e la morte dei sogni della giovinezza, è divenuto - rileggendo alla luce del significato appena scoperto - straordinario. Il lessico è più alto e assolutamente adeguato, il ritmo cadenzato un grado di rapire il lettore. Bravissima, mia cara, e a presto.

17/07/16, ore 18:52

ECCOMI!!! Puntualissima! Mi sono collegata con la consapevolezza di trovare una tua poesia e non vedevo l'ora di leggerla!!!
Bella, bellissima! Come tutte le tue poesie, porta a riflettere e vuole trasmettere un messaggio importante.
A volte capita di non riuscire a trovare un titolo adeguato per i propri scritti (a me non è mai successo, in genere mi scervello finché non lo trovo) e hai fatto bene a lasciarla così.
Stavolta mi sa che ho colto il significato della poesia. Questo è ciò che mi è venuto in mente: la protagonista della poesia sembra non avere voce in capitolo nel mondo, solo perché è diversa dal resto delle persone. Non riesce infatti a capire i simboli che compongono il mondo (li interpreto come i luoghi comuni e le regole della massa) e scarabocchia progetti differenti secondo un codice tutto suo. Ma questi progetti non vengono capiti dagli altri e vengono quindi assorbiti dalle inutili chiacchiere del prossimo.
Bel significato e bello il modo con cui l'hai espresso: alla maniera tua, in modo originale e tipico del tuo stile!
Aspetto con ansia la prossima poesia, non vedo l'ora! :3
Intanto ti faccio tantissimi complimenti e faccio il tifo per te!!! ♥

17/07/16, ore 13:42

Buongiorno.
Davvero meraviglioso, questo tuo omaggio all' innocenza bambina.
Hai descritto numerose immagini che caratterizzano quell'età d'oro che è l' infanzia, e sei riuscita ad intenerirmi profondamente; ti faccio come sempre i miei complimenti, e alla prossima.