Trucioli di Matita
di GreenWind

10/06/16, ore 17:20

Ecco, un altro capolavoro, ma io non avevo nessun dubbio!
Le prime due strofe mi sono piaciute tantissimo, ma la poesia in sé è molto profonda.
Hai proprio ragione: siamo tutti sotto lo stesso cielo, uno accanto all'altro. Ci chiamiamo ma non sentiamo gli altri, non rispondiamo e neanche gli altri lo fanno, come se fossimo a chilometri di distanza.
Questa è la vita.
Sì, il fan ciub crescerà a vista d'occhio, me lo sento! :'D
Sono troppo curiosa di leggere la prossima poesia! :3
Sì, questo pomeriggio lo dedico tutto a te! ♥

10/06/16, ore 17:13

Questa poesia in effetti va interpretata. Io non direi che non ci sia un senso a legare le strofe, anzi, penso che abbia un grande significato!
Allora, prima di darti le mie impressioni ti dico che la struttura da te utilizzata mi è piaciuta un sacco, soprattutto il fatto che all'inizio di ogni strofa si ripetesse "Se mai", che poi dà anche il titolo alla poesia.
Ora ti do la mia interpretazione: penso che questi bellissimi versi si riferiscano a qualcosa accaduto in passato, qualcosa di opprimente che vorremmo dimenticare, ma che non riusciamo. Qualcosa che ci affligge e non ci fa stare tranquilli. Oltre a questo, penso che abbia anche a che fare con il rimpianto: questa cosa che ci tormenta è la conseguenza di qualcosa che abbiamo/non abbiamo fatto in passato, quindi vorremmo tornare indietro nel tempo per cambiare questa situazione.
Ho interpretato bene? ;)
Bellissima anche questa, con le parole racconti sempre qualcosa che nella realtà vogliamo tenere nascosto e ci riesci con grande maestria, con la giusta delicatezza ma anche con chiarezza!
Aprirò un fan club di GreenWind! :D :3
Vado alla prossima poesia! ♥

10/06/16, ore 16:59

E secondo te questa poesia non è nulla di che?!?! Ma è bellissima, è breve ma dice tutto! Tu come al solito ti sai destreggiare con le parole con una naturalezza incredibile (ho notato questo anche nella prosa, in cui metti sembre e comunque un po' di poesia)!
Il verso "è fuori tutto e tutto è in lei" mi ha colpito particolarmente, è un po' un gioco di parole strutturato benissimo e vero.
Bah, io sono senza parole.
Ho una domanda: posso essere la tua fan numero uno? XD
Passo alla prossima poesia, oggi ho proprio voglia di leggere! :3

05/06/16, ore 17:18

Ciao GreenWind! Eccomi a leggere e recensire questa nuova tua poesia.
Innanzitutto rinnovo i complimenti per la tua bravura che sorpassa ogni soglia, sei veramente brava.
Questo è un componimento breve ma intenso, che allude ad un significato molto profondo e importante.
Il tuo stile criptico e ermetico rende i versi ancor più imponenti e maestrali.
Un ombrello di pioggia può servire a praticare l'indifferenza, a tener testa ad un dolore o semplicemente a crescere maturando dentro di sé il proprio lato guerriero.
La musicalità c'è ed è così naturale, bella, senza opulenza, solo con tanta emozione (e non è poco!).
Complimenti e alla prossima!

05/06/16, ore 14:37

Buona domenica pomeriggio, carissima GreenWind!
E' sempre un piacere leggere le tue poesie, e ammetto che ormai le aspetto ogni domenica :)
Questa poesia è curiosa. Parto dicendoti che, già al primo verso, mi pareva consona alla stagione estiva attuale. Ombrello sempre a portata di mano, eh! Io ancora non ho visto la mia maglia a mezza manica. La indosserò questa estate?! Boh.
Sta di fatto che con questi temporali, ce ne vorrebbero a bizzeffe di ombrelli.
Beh, però un ombrello di pioggia dev'essere pesante. Uno scudo contro le intemperie della vita! Con tutte le 'bombe d'acqua' che ci sono in giro in questi giorni ci vorrebbe davvero. Se ci metti che poi, durante il corso della vita, parole ed ingiurie cadranno sulle nostre teste come chicchi di grandine, più o meno grossi, lo scudo serve. Assolutamente.
Un ombrello di pioggia che faccia schizzar via e lontano da noi questo male, uno strumento pesante, certo, perchè ci protegge, un bel fardello, ma in grado di proteggerci.
Però, dentro di sè bisogna anche covare quel senso di voglia di essere liberi, fomentando un sogno rivoluzionario. Sto leggendo un racconto riguardante i carbonari, e che dire... tra rivoluzionari, massoni e quant'altro, questi sì che sapevano(o lo sanno ancora?!) nascondersi sotto un ombrello di pioggia, sopportare, per tenere dentro di sè il loro sogno, per lasciarlo poi fuoriuscire al momento giusto.
Forse dovremmo essere un po' tutti ''carbonari''(ehm, ok, non come quelli dell'Ottocento che riguardano altri ambiti) attuali, voler credere nei nostri sogni e saper farci forza, sempre. Perchè la forza è dentro di noi! Eppure i momenti bui ci saranno sempre. Io quando li affronto affondo sempre fino al collo, ma sono un caso esagerato a volte. Bisogna saper resistere, perchè incontro non ti verrà mai nessuno... o quasi mai. Miracolo...
Ehm, ok, spero che tu ci abbia capito qualcosa in questa recensione. Mi è venuta molto articolata e la mia mente ha creato un sacco di collegamenti dal nulla, ma questo è più o meno il percorso logico(o illogico?!), che la mia piccola mente ha seguito mentre leggevo la poesia. Questa poi è una mia personale interpretazione, il senso che mi è piaciuto attribuirle, e quindi, visto che il componimento mi sembra molto personale a tratti, parecchio ermetico diciamo, se ho errato qualcosa e vorrai aggiungerci o puntualizzare altro, sarò ben lieto di scoprire tutto ed ogni retroscena della poesia.
Ok, mi eclisso, carissima.
Tanti complimenti anche per questo componimento, corto ma molto riflessivo e in grado di far riflettere. Come avrai notato, ci sei riuscita nel mio caso :)

30/05/16, ore 11:33

Ciao! Fantastica questa poesia, presenti delle immagini ammalianti che somigliano a un sogno. La seconda strofa mi ha colpita molto ".. tempo misterioso, speziato, per il quale il Niente è tutto..". Mi piace anche come usi le maiuscole e il corsivo per enfatizzare alcune parole. Complimenti è bellissima! A presto :)

29/05/16, ore 16:57

Buongiorno!
Questa poesia è bellissima; mi ha trasmesso calma, freschezza. Il tuo stile è cristallino e capace di suscitare intense emozioni e di fornire ottimi spunti sui quali riflettere.
La malinconia dell'ordine, la tristezza dell'ordinario ci limita, mentre vorremmo essere più liberi, in grado di amare maggiormente e di custodire ogni giorno, ogni emozione, ogni ricordo in modo inestimabile e non frivolo.
Sensazionale come sempre,
alla prossima! :)

29/05/16, ore 15:04

Ciao :)
Oh, sono davvero soddisfatto di questa lettura! Ottimo, sono d'accordo con ciò che vuole esprimere il testo.
Basta con il tempo... insomma, la coincidenza, gli orologi, la voglia di stabilizzare tutto ciò che ci accade e di gestire con prepotenza l'intero corso della nostra vita, e tanti atteggiamenti simili, diventano una sorta di gabbia per l'uomo contemporaneo, lo tengono rinchiuso all'interno dei limiti dello spazio e del tempo che per l'appunto sono limiti...
L'essere umano rischia di diventare schiavo del tempo, delle coincidenze, delle lancette, degli orari vari, e oltretutto rischia di perdere momenti meravigliosi, di non godere della bellezza dell'attimo fuggente che la natura gli offre, da un semplice tramonto ad un fiore variopinto, fino a giungere ad una magnifica farfalla che ti sfiora col suo battito d'ali...
Insomma, si sta perdendo un po' tutto. Il tempo fa andare di corsa, e la corsa non è propizia al volersi concentrare un attimo su ciò che ci circonda. Periamo tante meraviglie, di ogni sorta, con questo atteggiamento.
Questo è un tema che mi sta molto a cuore, e che mi piace affrontare, quindi ti ringrazio per avermi offerto un altro spunto per poterci riflettere sopra.
E' vero, ormai siamo schiavi del tempo, degli orologi... quanto perdiamo, però? E' una scelta che ci aiuta a tenere sotto controllo le nostre vite, a non avere incognite, però ciò ha un costo elevatissimo.
Hai sottolineato col corsivo la parola significato nel testo, credo che non sia un caso. Effettivamente, se non badiamo a nulla se non a correre sulle nostre gambe e a guardare un orologio, tutto ciò che ci circonda resta sfumato, perde il suo più preciso, intenso e meraviglioso significato. Tutto ciò è un po' triste, come constatazione...
Bene, ottimo componimento anche questa volta. Chiedo scusa se mi sono lanciato così, ma davvero, mi ha preso molto e mi è piaciuto tantissimo interpretarlo in questo modo. Spero di non essermi lasciato prendere troppo dalla foga del momento xD
Però, davvero, ottimo lavoro.
Non devi ringraziarmi, anche per me vale ciò che tu mi dici sempre. E' un piacere seguire la tua raccolta.
Tanti, tantissimi complimenti, per tutto quanto!

25/05/16, ore 17:34

Hai proprio ragione, ci si rispecchia in queste righe. Del resto chi non ci è passato mai nella vita, per delle illusioni fin troppo belle che parevano certezze, ma che tali non sono e lasciano a bocca asciutta?
Anzi, ti dirò di più: questi versi sembrano proprio parlare di me, come se tu mi conoscessi e conoscessi anche la mia storia!
Molto spesso ci si ritrova a sognare, ci si rifugia in un mondo tutto nostro che finiamo per confondere con la realtà. Ma poi arriva la consapevolezza e queste illusioni non sono più in grado di proteggerci dal gelido vento.
E' per questo che sono fermamente convinta che sognare sia la cosa più giusta e naturale del mondo, ma bisogna sapersi dosare per evitare di farsi male dopo.
Bellissima poesia, molto reale, diretta e senza giri di parole.
Una cosa che mi piace delle tue poesie (una delle tante) è che tu riesci a descrivere ogni emozione con ogni sua sfumatura, dalla gioia alla rabbia, fino alla tristezza e la delusione. E le descrivi bene, in maniera forte e chiara.
Bene, sono davvero contenta di essere riuscita a recensire due poesie! Mi hanno messo di buonumore! :3
Alla prossima, sperando che non sia tra tanto! ♥

25/05/16, ore 17:23

*arrossisce e corre a nascondersi per la vergogna*
Beh Green, se mi scuso un'altra volta per il ritardo mi segnali all'amministrazione e mi fai bannare dal sito :D
Lo so, sono insopportabile, ma ti giuro e ti stragiuro che quando finirà la scuola leggerò TUTTE le tue poesie, e non ci sono scuse che tengano!
Il fatto è che in questo periodo sono mooooolto impegnata con lo studio e mi metto al pc solo quando non resisto più e devo scrivere per forza. Sto leggendo pochissimo qui su EFP e mi dispiace, perché la tua raccolta come tante altre storie mi piace molto e mi cattura!
Adesso la smetto e comincio a recensire la poesia: non è incomprensibile, ma ovviamente ognuno può dargli l'interpretazione che preferisce. A me ha trasmesso un senso di calma infinito, ma soprattutto un'immensa dolcezza. Questi versi sono davvero delicati come una carezza!
Se non sbaglio parla delle amiche, coloro che ti supportano e ti fanno sorridere quando tutto va storto. Le uniche in grado di capirti e di consolarti perché anche loro hanno passato le stesse cose.
Paragonarle a delle lucciole è tenerissimo! *-*
E' inutile Green, per quanto riguarda le poesie sei imbattibile! ;)
Allora... so già che me lo chiederai, quindi ti rispondo in anticipo: lo so che ultimamente non sto pubblicando poesie, ma non ho proprio l'ispirazione. Ovviamente farò in modo di buttare giù qualche verso entro quest'anno solare, promesso!
Intanto, se ti va di imbarcarti in una nuova avventura, ho iniziato una nuova long romantica, che dovrebbe avere come caratteristica di rispecchiare il più possibile la realtà e il mondo degli adolescenti/giovani, o almeno ci sto provando!
Per ora sono solo al primo capitolo, ma ovviamente non sentirti obbligata a leggerla! Anzi, per la mia incostanza nelle recensioni non me lo meriterei proprio!
Detto questo (che non era poi tanto importante), ancora tantissimi complimenti per la poesia e per tutta la raccolta! ♥

22/05/16, ore 15:39

Ciao Rossy, eccomi qua a recensire anche questa poesia (me ne mancano solo 32... che vuoi che sia ahaha)
E' una poesia molto tenera, delicata e melodica, trasmette pace.
Non posso riconoscermi in questa poesia perchè, come ben sai ahah, il mio temperamento mi conduce ad aver sempre qualcosa da ridire su tutto, la timidezza non fa per me insomma, tuttavia l'ho apprezzata molto perchè sei riuscita a descrivere, attraverso quest'esempio del ragazzo muto, una condizione propria di molte persone ed è veramente ammirevole tutto questo.
A livello stilistico è molto valide, ben scritta (c'è solo una svista nella penultima strofa, credo che nel secondo verso ci sia un non eccessivo).
Vedo dei miglioramenti, stai maturando molto complimenti :)
A presto,
KUBA :)

22/05/16, ore 11:53

Non esistono parole pertinenti e adatte di fronte ad una poesia del genere. Dolcezza, amarezza, speranza e AMORE. Questo è ciò che ho provato e che ancora arde dentro di me.
Un sentimento così forte e indissolubile che rende magico tutto, anche nel mezzo delle difficoltà, perché quando ci si ama veramente tutto il resto è azzerato.
Sorprendente, bravissima.
Buona domenica.

22/05/16, ore 11:01

Ciao :)
Mamma mia, che bello! Quanta dolcezza!
E poi è stupendo sapere che ciò è frutto di un'ispirazione che si è tramutata in una sorta di profondo tentativo di esprimere ciò che hai provato in questo momento, che è davvero tanto toccante, e lo è risultato anche per me, tuo fedele lettore.
Sai, sono sempre rimasto colpito da questi amori che durano nonostante tutte le avversità della vita. Ritengo che la vecchiaia non sia un momento finale e grigio dell'esistenza, ma che sia anche da vedere sotto un'ottica più complessa, poichè la senilità spesso porta anche tanto amore da rivolgere a chi ti sta attorno, ovviamente anche ai nipotini.
Questa coppia che ci hai descritto, colta durante uno squarcio di vita quotidiana, è l'espressione dell'unione, della tenacia dell'amore che, nonostante lo scorrere degli anni ed ogni sorta di avversità, esso resiste.
Noi siamo figli di una società che sta mutando; siamo abituati(io stesso lo sono) a vedere tutto come caduco, come già finito in partenza. O come poco durevole.
L'amore stesso cade in questa concezione che effettivamente è errata. Sarò infantile, ma spero di incontrare un giorno un grande amore, un amore unico, durevole e ricambiato, poichè uno solo mi basterà. Ma è solo un sogno, vero? :) chi crede più nel vero amore? :)
Bene, mi ha fatto riflettere molto questa tua poesia. Grazie per aver condiviso con i tuoi lettori questo tuo momento, così abilmente descritto.
Il componimento mi è piaciuto davvero tanto, ed ha trattato argomenti che ritengo interessanti e molto coinvolgenti. I versetti iniziali poi, sono semplicemente splendidi.
Ottimo lavoro anche questa volta, quindi! I miei soliti complimenti, anche qui, per tutto!

15/05/16, ore 21:05

Buonaseraaa :)
Come promesso, eccomi qua a recensire un nuovo componimento. Che dire? Sono meravigliato, è una poesia veramente molto bella, complessa per certi versi, ma comunque gradevole dal punto di vista stilistico, anche tu stai migliorando molto, stai acquisendo una maturità artistica (e non solo oserei dire ahahah).
Gli ultimi sei versi sono splendidi, veramente, rappresentano in pieno la mia vita, li sento miei.
Ho apprezzato tantissimo questa poesia, ancora i miei più vivi complimenti <3
A presto,
KUBA

15/05/16, ore 15:25

Buon pomeriggio, carissima GreenWind!
Verdi finestre, un titolo che già mi passa speranze.
Dunque, questa volta ti dico che ho trovato la poesia molto meno misteriosa della precedente, e mi ci sono rispecchiato senza troppe difficoltà.
Perchè piangi, sono le due parole che si ripetono più volte nel componimento. Effettivamente, il pianto esprime dolore, commozione...
Ma no, l'Io protagonista della poesia vuole rassicurare. E' vero che al momento tutto pare rattristato, ma si tornerà a vivere come prima!
Ho trovato quindi che la poesia ha un sottofondo grigio, ambiguo, leggermente doloroso, come un addio momentaneo. Eppure, la speranza non viene smorzata, ma a mio avviso incentivata!
La poesia in sè quindi secondo me non ha connotati negativi, ma resta comunque ferma in un ambito pacato e speranzoso.
Del resto, ho trovato tutto piuttosto melodico. Non ho notato rime, ma il testo scorre con ritmo sotto gli occhi di chi legge, è fluido, e questo è un bene. Sa passare tante sensazioni piacevoli e differenti.
Bel lavoro, anche questa volta! Non devi ringraziare, per me è sempre un piacere leggere e seguire la tua raccolta. Continua così :)
I miei soliti complimenti :)