Trucioli di Matita
di GreenWind

06/09/16, ore 23:53

Ciao GreenWind,
E' vero, forse questa non è una poesia ma che importa! Le immagini che susciti sono davvero belle e vivide. Quella dei bambini, non so, mi ha colpito in modo strano; vorrei riuscire a definirtelo ma in questo momento mi riesce complicato.
A dirla tutta, questa recensione striminzita aveva come unico scopo quello di mostrare apprezzamento e - in parte - quello di farti sapere che esisto ancora su questo sito, anche se sono scomparso per un po'. Quindi ci si becca dai.

A presto GreenWind,
E complimenti ancora per il pensiero/poesia.

Eli

04/09/16, ore 15:00

Buon pomeriggio.
Bene, la poesia è molto forte, enfatica, e devo dire che il suo ritmo mi ha colpito e coinvolto allo stesso tempo.
Però, come hai scritto anche tu nelle tue note, il componimento dice tutto e niente...
Io ho dapprima notato una discreta tua forza, come se ciò che è accaduto abbia saputo renderti felice, compresa e inaspettatamente euforica.
Poi, ecco un paio di versi così schifati e burberi che mi hanno lasciato un po' perplesso.
Quindi, tutto sommato, non saprei dirti né riconoscere se ciò che esprime la poesia è in realtà qualcosa di positivo o di negativo. Spero di positivo :)
Il tempo sa travolgere, è vero, ma l'importante è riuscire a non sprofondare sotto le sue nevi fredde e gelide... e cercare di restare su, in superficie.
Bene, un bel componimento, come tuo solito. Interessante la tua idea sul tempo, che hai voluto esprimere in questo scritto.
Eh eh, come ti ho già detto qualche giorno fa, il tempo è qualcosa che regola le nostre vite, ma è anche qualcosa che... che cambia.
Bene, complimenti anche qui.

04/09/16, ore 11:07

Ciao Green!!!
Ah, che bello collegarsi di domenica!
Allora, questa poesia è proprio strana... nel senso che è difficile da interpretare! All'inizio, nei primi versi, ho letto sorpresa, stupore, e forse è proprio questo che volevi trasmettere... ma poi gli ultimi versi della prima strofa mi hanno destabilizzato, perché non me li aspettavo e non ho ben capito cosa volessero dire. E' come se fosse successo qualcosa di troppo grande a qualcuno di troppo piccolo, ma oltre a questo... vuoto!
Gli ultimi versi della poesia sono proprio bellissimi, mi hanno colpito molto e hanno un significato talmente forte che potrebbero essere una poesia a sé!
Complimenti Green, sempre grandiosa, i tuoi versi hanno qualcosa di magico! :3
Alla prossima! ♥

04/09/16, ore 11:02

Green! Buongiorno!
Sì, mi ha colpita moltissimo questa poesia, una riflessione sul tempo.
La prima strofa è altamente ermetica, non si riesce subito a comprenderla. "La cosa" penso che si agganci al tema del tempo, ad un qualcosa di inaspettato che non puoi negare né invocare.
Potente, sublime e riflessiva: tipica scrittura della grande Poetessa che sei.

29/08/16, ore 18:22

Ciao Green, sono contentissima che un'altra domenica sia giunta e con lei un'altra poesia!
Se avessi avuto la possibilità di leggerla ieri, in riva al mare (eh sì, ero al mare!) sarebbe stato perfetto, con l'atmosfera giusta! Ma va bene anche così, perché tanto i tuoi versi fanno sempre effetto!
Wow, mi piace tanto questa poesia e ciò che è espresso dentro: la citazione inziale ne è un po' il riassunto.
Diciamo che con questi versi inciti il lettore - e forse un po' anche te stessa - a vivere le emozioni come una volta, come quando le provavamo per la prima volta e noi le vivevamo completamente, senza doverle dominare o nascondere. Già, perché all'inizio le emozioni sono una cosa bellissima, poi ci viene in mente che sono sbagliate, che dobbiamo scappare e proteggerci da esse, o forse le dobbiamo eliminare e nasconderle perché pensiamo siano dannose. E alla fine che rimane? Quello che tu hai espresso alla fine, ovvero tristezza, che poi trasmettiamo alle nostre poesie, ai nostri gesti e ai nostri pensieri.
Spero di aver interpretato bene!
Complimenti, mi piacciono molto queste poesie così brevi, perché sono semplici, immediate e concise, ma non perdono affatto il loro fascino; a volte per dire certe cose non sono necessari romanzi, bastano poche parole che arrivino al cuore.
Bravissimaaaaaaaa!!!! Io penso che tornerò a breve con una poesia molto personale, ho l'ispirazione da un paio di giorni ma ancora non mi sono messa all'opera. Vedremo! :3
Un abbraccio! ♥

28/08/16, ore 16:29

Buon pomeriggio, carissima Green!
Eh eh, in fondo sarebbe molto bello poter tornare alla semplicità.
Ora noi ci facciamo mille viaggi mentali, anche perchè ormai siamo cresciuti... ma quando ancora non conoscevamo la poesia e l'espressività, vivevamo solo di emozioni. Forse solo in quei momenti si mostravano con la loro forza primordiale, quella che poi resta impressa per tutta la vita e che non si riesce comunque più a provarla con tale forza sulla propria pelle.
Ci manca la magia della scoperta, della sorpresa, del voler vivere solo il momento senza poterlo immortalare in uno scritto, in una foto... insomma, abbiamo perso un po' la nostra prima semplicità e la nostra emotività, ma ci sta.
Bene, un bellissimo piccolo scritto anche questa volta, fa molto riflettere come vedi! Credo che la poesia più bella sia quella che viene dal cuore ed è stracolma di sentimenti, e nei tuoi scritti ciò è palpabile, sempre.

28/08/16, ore 13:19

Buona domenica e buondì, Green :)
Alle volte, il mio animo rimembra i vecchi momenti e con essi ripensa a ritroso a tutte quelle emozioni appena nate. E' incredibile e del tutto folgorante leggere i tuoi versi, capaci di riassumere in versi tutto ciò che il mio cuore prova quando viaggia nell'archivio dei miei sentimenti.
Ho notato, in questo tuo bellissimo componimento, una sorta di crescita della tensione dovuta alle virgole, le quali fanno accrescere l'attenzione del lettore, lo fanno fremere e - come me - lo fanno EMOZIONARE. Ecco, vedi, tu sei molto in gamba nel far emozionare...Sei una grande Poetessa, Green.
Versi, dunque, malinconici e stupendi, degni di essere chiamati Poesia...Ma con la P maiuscola!

22/08/16, ore 18:53

Ehi Green!!! Non hai idea di quanto mi sia piaciuta questa poesia! E' davvero meravigliosa!!!
Sai, hai messo per iscritto un pensiero che mi frulla in mente da quando ho cominciato a leggere anni fa: come può un libro, una storia inventata, una parentesi nella nostra vita, farci emozionare e piangere? Perché abbiamo questo bisogno di leggere?
A volte ho pianto per qualche libro e spesso, quando ho finito di leggerlo, i suoi personaggi mi sono mancati, proprio come se avessi perso dei cari amici. A volte mi sono sentita stupida per questo, ma ora ho smesso perché so che è del tutto naturale!
Abbiamo bisogno di leggere, di essere catturati in un altro mondo, perché sembra che i libri ci capiscanio e a volte addirittura che parlino di noi, perché abbiamo bisogno di staccare la spina dalle nostre vite e immergerci in quella di altri, o perché tra le pagine cerchiamo degli amici e spesso li troviamo: le persone che popolano i libri pare che vogliano aprirsi con noi, confidarci i loro segreti perché si fidano di noi lettori.
Oddio, scusa se sto scrivendo tutto ciò, ma mi sono lasciata trasportare! XD
Penso che la poesia volesse dire questo, comunque è davvero splendida e penso sia una delle mie preferite!!
Complimentissimi, la raccolta sta andando a gonfie vele, ogni tuo verso è spettacolare e io sono davvero contentissima per me! VIA COSI', POETESSA!!! :3
Alla prossima!!! ♥

21/08/16, ore 15:01

Buon pomeriggio.
Non ho mai letto il libro da te citato, ma se merita e mi capiterà sottomano lo farò di certo.
Beh, questa volta la poesia mi pare limpida!
Mi è piaciuto il suo significato, sul serio.
I libri sono davvero oggetti magici, la scrittura stessa è magia... saper passare emozioni, sentimenti e tanto altro attraverso dei segni è qualcosa di stupendo!
Penso che anche per un autore sia importante sapere che il suo scritto ha conquistato il cuore dei suoi lettori...
Che bella la lettura, che bello il mondo dei libri! Io ne ho approfittato per acquistarne alcuni anche questa mattina. Essi sono cibo per la mente :)
Bravissima, condivido il messaggio del componimento e ti faccio tanti complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto :)

21/08/16, ore 13:32

Buongiorno carissima Green.
Aspettavo con trepidazione una tua poesia, forse perché sono dannatamente belle e piene di spirito; neanche oggi hai deluso le aspettative.
Se devo essere sincera non ho mai avuto modo di leggere questo libro, ma sicuramente lo farò, dato che ti ha ispirato a scrivere questi versi così ricchi di sentimento.
Hai dato voce, volto, a qualcosa di estremamente segreto e intimo, al vero obiettivo, fine, scopo del lettore e per questo devo realmente complimentarmi.
"I lettori hanno bisogno dei libri
anche per questo: piangere tra una frase e l’altra,..."
Quanta bellezza racchiude questa frase...
Una poesia limpida, degna del tuo stile candido, che non solo emoziona per le belle parole, ma soprattutto perché queste parole sono dedicate a pagine, fogli marchiati che fanno sognare.
Con immensa stima,

17/08/16, ore 13:41

Ciao GreenWind!!!
Eccomi qui, come di consuetudine in consueto ritardo e con mille capitoli da recuperare! Perdonami ma in questi giorni non ci sono stata! Spero di farmi perdonare!
Comunque questa poesia e breve ma densa di significato: fin dal primo verso si riconosce una richiesta di aiuto, di protezione da questo mondo duro e tagliente (che forse la stessa umanità ha contribuito a mandare in pezzi). La seconda mi è un po' meno chiara, ma credo che si intenda che questa diffidenza verso i confronti del mondo lasci una "macchia" nella nostra esperienza di vita.
Correggimi se ho detto qualche cavolata, il che è probabile! ^^"
In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro! Sai esprimerti in poche righe come pochi possono fare! ^^
Spero che le vacanze ti stiano andando bene e di risentirti presto!
Un abbraccio :)
Fenice_blu

16/08/16, ore 18:57

Sono dispiaciutissima per essere arrivata in ritardo. So che tu mi aspetti, ma ero troppo curiosa di leggere la nuova poesia e l'impazienza era troppa!
Ma ora sono qui, pronta a recensire e a darti il mio parere!
In effetti ci ho dovuto riflettere qualche minuto in più, ma foooorse ci sono arrivata: qui si parla di qualcuno che vuole essere protetto dalle insidie e dai pericoli della vita, ma si ritrova poi svantaggiato perché non avuto esperienze e non ha potuto imparare dai suoi errori. Insomma, per diventare più forti occorre "farsi le ossa", andando incontro al rischio, soffrendo e imparando.
Ho sbagliato tutto, vero?
Comunque è molto bella, come sempre!
Ho visto che hai aggiornato NoHeroes, ma oggi purtroppo non riuscirò a passare, mi dispiace| Prometto che in questi giorni, possibilmente domani, lascerò una recensione! :3
Bravissima come sempre, continua così! ♥

15/08/16, ore 13:57

Buon pomeriggio, carissima GreenWind!
Eccomi qui! Appena sono entrato sul sito, sono corso subito a leggere questo tuo aggiornamento :)
La poesia è cortina, di poche parole, ma esse nascondono e contengono al loro interno quasi infiniti mondi...
Proteggimi. Che bella parola!
Noi tutti avremmo bisogno di un angelo custode, credo. Una figura che sia sempre a nostro fianco, per darci una mano in modo disinteressato e per sostenerci sempre...
La Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi il 2 ottobre, se non erro, quindi siamo un po' in anticipo. Infatti sembra proprio che siamo soli, al momento xD
Ok, a parte le mie piccole sottigliezze erudite(?), devo dire che proteggimi è una grande parola molto profonda. Perchè sottolinea tutta la fragilità umana, con una sola parola... e ci vuole coraggio a pronunciarla, perchè se no si rischia di far pensare all'altro che siamo codardi... ah, è una parola di quelle che io definirei pure e sincere.
La piccola parte centrale del componimento si commenta da sè; mi spiace, ma il mondo e la realtà son fatti così. E' tutto tagliente!
Ogni cosa poi ha un prezzo da pagare... e si rimane macchiati!
Oh, la nostra dolente coscienza... credo che dobbiamo imparare a guardare avanti, e non a riflettere troppo sul passato. Ciò a volte può far doppiamente male. Credo quindi che le macchie le vogliamo vedere noi stessi, dentro al nostro essere, poiché se pensiamo un attimo capiamo che siamo umani, e che abbiamo bisogno d'aiuto e che siamo vulnerabili a volte, e che sbagliamo... ed è normale.
Gli occhiali da sole servono, a volte. Essi possono non far filtrare tutta la luminosità di un'offesa. Essi sono una sorta di scudo, quasi creato dalla nostra fantasia...
Il tramonto è la fine della giornata, l'inizio dell'amarezza.
Ok, come al solito la poesia l'ho trovata profondamente amara, ma umanamente ed universalmente comprensibile. Io l'ho interpretata utilizzando metafore, fantasia e quant'altro, e spero di averne davvero compreso il senso. Altrimenti... che figura da pesce lesso! xD
Brava, come al solito. La tua amarezza non mi fa mai male, quando la leggo. Mi fa riflettere.
Buon proseguimento di giornata e buonissimo Ferragosto! A presto :)

15/08/16, ore 13:32

Buongiorno e felice Ferragosto, mia cara Poetessa!
Ogni volta mi spiazzi con i tuoi versi e questi non sono da meno.
Penso che ogni tua poesia sia un pezzo di te e di ciò che provi, un mix di sentimenti che vengono scissi dalle parole, per poi ricongiungersi nella bellezza delle sensazioni toccanti che giungono al mio cuore tramite riflessioni elaborate dalla mente.

In questo tuo nuovo componimento si parla di una richiesta di aiuto, come si può intendere dalla prima parola che funge anche da primo verso, ovvero "Proteggimi".
La gente ha sempre rappresentato un pericolo per l'uomo e il suo animo sensibile, perché troppo spesso la gente giudica, la gente ferisce, la gente fa male e - pertanto - si preferisce staccare ogni contatto con essa per vivere meglio, per sopravvivere.

Per quanto io li trovi belli e dettati da estrema bravura, mi sanno di misteriosi...Sto parlando degli ultimi versi:
"Ma il prezzo è una macchia
sull'esperienza.
E con gli occhiali
da sole il giorno volge al tramonto.".
Potresti, gentilmente, chiarirmi questi ultimi passaggi? La macchia...a cosa ti riferisci?

Ti ringrazio e mi scuso.

Stupenda come di consueto.

07/08/16, ore 14:48

Buon pomeriggio e buona domenica, carissima GreenWind.
Mi sembra di averti già detto che io ormai vivo dentro ai tuoi componimenti. Hai preso la parte di me più critica...
Eh eh, in realtà non so il perchè ma mi sembra di provare le stesse cose che esprimi nei tuoi componimenti, e questo non mi è mai capitato prima d'ora ahah almeno, non con questa intensità!
Leggo i tuoi versi e mi dico; proprio come la penso io! Ah!
Quindi capisci che non posso non apprezzare infinitamente anche questo componimento. Sto adorando(e, sottolineo, adorando) questi tuoi componimenti così negativi e pessimisti, perchè essi rispecchiano la parte più buia di me, che in genere mi fa riflettere e guardare il mondo con un occhio molto critico.
So che questo non è giusto, almeno non del tutto, però sto cercando di fare del mio meglio per migliorare, pian pianino...
Mentre leggevo il tuo componimento, ero estasiato e muovevo leggermente la testa con dei brevi cenni d'assenso. Un componimento del genere si assomiglia per sostanza ad alcuni che tempo fa mi frullavano per la testa, e che addirittura avevo provato ad abbozzare per poi scartarli, e quindi comprendimi se ti dico che ho preso molto a cuore questa poesia e il suo messaggio.
Partiamo da quel ti voglio bene ripetuto in più versi.
E' un messaggio critico, il tuo; il ti voglio bene a volte viene detto in modo molto caldo e sentito. Esso resta impresso nei nostri cuori, ma... alla fine che ne resta?
Per personale esperienza, potrei dire che tutti quelli che mi hanno ripetuto più volte questa frase sono prima o poi spariti dalla mia vita.
Il ti voglio bene quindi inserito in un contesto come quello della tua poesia è un insieme di parole critico ma profondo, che lascia un segno profondo nel nostro animo e nella nostra psiche, ma che col passare del tempo può mutare di significato, fino a sparire...
Ti voglio bene è un messaggio quasi d'amore eterno. Ma di eterno non c'è nulla in questa realtà mutevole.
Ho notato una profonda sofferenza tra questi versi. Il problema è che leggendo questa tua poesia anch'io mi sono rattristato, perché mi hai fatto tornare alla mente tante cose... ma non fa nulla! E' stupenda la magia della poesia e delle parole! :)
Il concetto principale del componimento per me è proprio quello espresso dall'unica parola che compone il titolo.
Tutto è passeggero, tutto cambia... non credere in nulla, perché il tempo col suo vento fatto di anni, di mesi e di settimane prima o poi spazzerà via tutto...
Un dolore profondo, sincero, sentito. Lo sento io sulla mia pelle! Mi spiace che magari anche tu possa sentirti così a volte.
Noto che le tue poesie sono sempre più critiche, introspettive, chiare e profonde. Brucianti.
Io sono molto soddisfatto e contento a riguardo di ciò che ho appena letto, perché come ti ho detto all'interno di poesie del genere ci sguazzo dentro io e tutto il mio complesso di sentimenti vari e di pensieri critici...
Però devo anche dire che spero che tu possa anche ritrovare anche l'ispirazione per scrivere qualcosa di più gioioso e felice, di tanto in tanto. Siamo molto giovani, e non possiamo affatto permetterci di vedere sempre tutto grigio, anche se può essere difficile non farlo.
Bene, spero di essere riuscito ad interpretare e a comprendere al meglio questa poesia. In caso contrario, ti prego di spiegarmi cortesemente tutto in modo corretto, ma sappi che io ho apprezzato moltissimo interpretarla in questo modo... è come se l'avessi resa una parte di me.
Cinquantadue poesie pubblicate e un percorso che migliora d'in giorno in giorno. Ritieniti soddisfatta, eh!
Bravissima, e tanti e sinceri complimenti.
E tanti grazie, mia carissima lettrice e poetessa. Sei sempre gentilissima.