Trucioli di Matita
di GreenWind

25/06/16, ore 13:18

Ok, allora, mi sto per commuovere... SONO ARRIVATA ALLA QUARANTACINQUESIMA POESIA, FINALMENTE POSSO SEGUIRE LA TUA RACCOLTA IN BASE AGLI AGGIORNAMENTI!!! NON MI SEMBRA VEROOOO!!!!!! *-* *-* *-*
Sì, bene, ora la smetto e mi do una calmata!
Altra poesia meravigliosa, ovviamente, non c'erano dubbi.
Qui vedo una persona che ha dei sogni, che vorrebbe condurre una vita a modo suo, spensierata come quella dei bambini, ma è costretta ad abbandonare la sua oasi di pace per guardare in faccia la realtà. E di conseguenza è costretta ad abbandonare tutti i suoi sogni per vivere qualcosa che non le appartiene.
Ma come fai a sfornare così tante poesie e a fare in modo che siano tutte vere, ben fatte e originali? La tua ispirazione a quanto pare è infinita! Me ne regali un po'? :P
Bravissima Green! Potrei stare qui a farti mille complimenti fino a domani, ma ora devo proprio scappare! Stasera si suona! :3
A prestooooo! ♥

25/06/16, ore 13:09

Vabbè, 44 su 45... ma sì, leggo anche l'ultima!
Per fortuna queste poesie sono abbastanza brevi e le leggo in fretta. In genere sono molto lenta!
Mamma mia, questa poesia mi ha fatto venire i brividi! E' proprio perfetta!
Da ciò che si capisce dal titolo hai voluto trasmettere un senso di pace. Ebbene sì, hai fatto centro, ci sei proprio riuscita! ;)
Il mare da sempre ispira pace (a parte quando è in tempesta, che esprime più che altro rabbia a mio parere). E' magnifica l'immagine del cielo che bacia il mare e anche i gabbiani ci stavano proprio a pennello. Mi sembrava quasi di essere lì davanti, su una spiaggia, mentre leggevo! :3
Sì, questo breve componimento mi è proprio piaciuto e mi ha riempito il cuore di gioia!!!
Passo all'ultima, prima che i miei famigliari mi trascinino via dal pc con la forza!! :D

25/06/16, ore 13:01

Eh no, non riesco a finire di leggere tutte le poesie oggi perché tra qualche minuto stacco! Però uffa, ero quasi arrivata alla fine!!!
Allooooora... devo ammettere che questa poesia proprio non l'ho capita! Mi viene in mente qualcuno che viene messo in guardia, che però continua a provare e a inseguire un sogno, ma non so se tutto ciò abbia un senso logico. Probabilmente con questi versi non c'entra niente! :D
Però mi è piaciuta, è breve e concisa. Sei riuscita a combinare poche parole in maniera impeccabile! :3
Però non resisto, un'altra poesia me la concedo! ♥

25/06/16, ore 12:55

Eh sì Green, sono instancabile!
Oggi devo esibirmi allo spettacolo della scuola di musica eppure sono qui, a leggere i tuoi versi! Li prendo un po' come un augurio di buona fortuna, così è come se tu potessi assistere allo spettacolo e incoraggiarmi!
Mi ci volevano proprio un po' di tuoi trucioli di matita, e poi ti ho promesso che quest'estate avrei letto tutte le poesie e questa promessa la voglio mantenere!
Sì, ok, sono pazza e ne sono consapevole, ma non ci posso fare niente, sono nata così! :D
Ma passiamo alla poesia: è molto dolce e, rispetto alle tue ultime opere, mi dà un senso di calma e positività.
Io la interpreto in questo modo: ogni tanto dobbiamo spezzare la monotonia, quella cosa che rende le nostre giornate grigie e ci fa andare sempre di fretta, e guardarci attorno. Allora forse potremmo scoprire cose meravigliose e sorprenderci di meraviglie quasi insignificanti, ma in realtà immense!
Come sempre non so se ho interpretato bene!
Bene, vediamo se riesco a leggere tutte le poesie prima di pranzo! :3

23/06/16, ore 21:40

Sono sempre più colpito dai tuoi rapidissimi progressi. Pensa a come scrivevi solo qualche mese fa (non che scrivessi male, sia chiaro, ma eri ancora piccola se capisci cosa voglio dire; pensa per esempio al tuo "Ignoto") e guarda cosa riesci a scrivere adesso. Sei ermetica, sei inafferrabile, lontana dal lettore, sei immersa nella tua poesia e assecondi soltanto la tua bellissima ispirazione, le tue immagini e le tue parole abbracciano mondi comuni e non comuni, ti curi meno della forma logica e hai messo da parte ogni prosaicismo, hai abolito ogni periodo rigorosamente chiuso e composto e di facile lettura. Sei libera, G., libera nei tuoi versi, stai diventando una poetessa a tutti gli effetti, una bravissima poetessa.
Seguirti è senza dubbio più difficile e certamente l'equazione complessità=bellezza non corrisponde al sempre vero; eppure, eppure tu scrivi in maniera tale da mantenere un ordine, un senso che è tracciabile e che si può raccogliere tra un verso e l'altro, dici le cose che dici rimandando all'oltre, sei allegorica a tutti gli effetti, raggiungi universi distanti e indichi la strada che hai seguito. La strada c'è, la tua poesia non è solo ermetismo oscuro e inguardabile, per nulla! E allora seguire le tue parole e i tuoi viaggi mentali diventa un'impresa impegnativa e trascendente, avvicente ed emozionante. Ho sempre pensato che tu fossi portata per la poesia e sono contentissimo di scoprire ad ogni tuo nuovo verso che sì, non mi ero sbagliato (in altre parole, I'm proud of you!).
La poesia di oggi che tanto mi ha esaltato è lo splendido risultato del tuo rimembrare (Vedi? Il tuo tema è, in fin dei conti, un classico topos poetico; ma la tua scrittura l'ha reso originale e fresco e del tutto nuovo, come la poesia soltanto sa fare, la vera poesia), c'è un acceso diverbio tra te e te, tra le aspirazioni della piccola G, della troppo giovane G. incapace di comprendere il macchinoso e pragmatico corso del mondo, e il loro riaffiorare nella mente della G. di oggi, tanto poetica eppure tanto razionale. Il mondo, con la sua cattiveria, tende a consumare le impronte che quei desideri (infantili e innocenti) hanno lasciato; è un mondo umano, riflesso dall'oceano inquinato, ben diverso dal mare azzurro e cristallino che immaginiamo.
L'afasia di un tempo era, a suo modo, una benedizione, ti concedeva l'alibi perfetto per trascurare le complesse dinamiche che avvolgono ogni istante della nostra vita nella società post-moderna; era facile perdersi nei propri sogni, era facile vagheggiare universi lontani nello spazio e nel tempo, il cui eco è portato da quei cavalieri che oggi ti ricordano i tuoi doveri, la retta via da seguire (mi ricordano quei cavalieri bassomedievali pronti a imbarcarsi per una crociata, convinti che fosse il più santo degli atti), è il tuo super io che ormai splende con tutta la sua riserva di luce. Tieni saldamente i tuoi piedi per terra, G., ti avverte. Il tuo senso del dovere, delle responsabilità, è ciò di cui hai paura: hai paura che uccida per sempre quello che rimane di quella bambina, per il bene del "progresso" tanto propagandato di questi tempi. L'afasia infantile è superata, eppure non è tutto oro quel che luccica: il tuo pronunciarti, la possibilità di rispondere a tono, è un'arma a doppio taglio, giacché ad ogni bisbiglio del mondo puoi forse rispondere di no, salvo sistematicamente riconoscere che sei troppo cresciuta, ormai, per ribellarti a quei cavalieri così saggi. Il paradosso è evidente: dentro di te vuoi divincolarti, sei inquieta nel tuo animo da poetessa pacata.
Devo farti i complimenti e una raccomandazione: in questa tua vita poetica, continua per questa via. Avevo pensato di farti una seconda raccomandazione: in quella tua vita reale, non rinunciare a quello che ti porti dentro, non appiattirti sotto il peso del tuo super io. Non te la farò invece, in quanto prevedo che non serva: per quanto razionale tu possa essere, dentro di te non sarà certo il razionalismo ad appagarti. Scenderai a compromessi, la tua vena poetica ne è la promessa.
Bravissima G.

20/06/16, ore 21:05

Molto bella la citazione iniziale, per un attimo ho creduto fosse la tua poesia ahahahahah!!!
Sai cosa adoro di questa poesia (a parte il fatto che l'hai scritta tu, e questo è già un motivo valido per amarla)? Il fatto che è ispirata a un momento così semplice, quasi quotidiano, a una "piccolezza" a cui tu hai dato una dolcezza e un'importanza magnifiche a mio parere!
E poi le tue poesie non sono affatto scontate. Parlando d'amore viene in mente una giovane coppia che si ama e bla bla bla, invece tu hai voluto parlare di un amore di una vita, di qualcosa di levigato e soffice, di come dovrebbe essere l'amore dopo.
Vabbè, che adoro questa poesia te l'ho già detto, quindi non ho altro da aggiungere!
Benissimo, la mia serata di recensioni non poteva che chiudersi così: con i tuoi meravigliosi trucioli di matita!
In questi giorni recensirò anche le altre! :3
A prestissimo, stammi bene e non stressarti troppo! ♥

20/06/16, ore 20:56

Woooooowwwww, sono in brodo di giuggioleee!!!!!!!!! *-*
Non so se per la canzone, non so se per la poesia o forse l'insieme, ma questi versi mi sono sembrati infinitamente dolci!
Allora, qui vedo un misto di dolcezza nel ricordare il passato, sicurezza nel presente e paura del futuro.
Questa poesia sembra voler dire che il tempo non scalfirà quel qualcosa di magico, aspetterà e non rovinerà la gioia.
Scusa se sto interpretando male ma oggi sono un po' fusa eheheh!!!
Comunque non hai idea di quanto mi sia piaciuta! Sono contenta di scorgere un po' di positività tra i tuoi scritti ogni tanto!
Mi sa che non riesco a recensire tutto oggi, ma almeno un'altra la devo leggere per forza! :3

20/06/16, ore 20:44

No vabbè, mi sa che sono giusto un po' dipendente da questa raccolta... sì, la situazione è molto grave, me ne rendo conto!! o.o
Oggi sono andata un po' in giro su EFP a recensire tutti gli autori che, ahimè, in questo periodo ho trascurato. Tra l'altro ho notato una cosa: seguiamo gli stessi autori! Sai, ogni tanto leggo anche le recensioni che sono state lasciate per curiosità e ti ho trovato diverse volte! :)
Ma passiamo alla poesia: mi è piaciuta ovviamente molto, ma questa me la devi proprio spiegare! Sarà che sono un po' stanca e ho mille cose in testa, ma ho avuto difficoltà a capirla!
Però davvero bella, come sempre con parole e immagini non ti batte nessuno! ;)
Sei fortissima!
Ti spoilero una cosa: siccome domani compio un anno qui su EFP, pubblicherò una poesia per festeggiare e ringraziare tutti i miei lettori! Contenta?? :3
Dai, leggo la prossima poesia! ♥
Ah: se oggi riesco a finirle tutte, organizziamo una festaaa :D

19/06/16, ore 11:36

Questa poesia è molto bella e intensa, mi ha trasmesso tante sensazioni e, nella malinconia di un passato infantile, ho provato calma e rinascita, in particolare per quanto riguarda la prima strofa, nella quale hai adoperato un'immagine bellissima.
Da questa tua poesia ho percepito un pensiero triste a ritroso che rimembra l'essere libero e spensierato, mentre ora bisogna lottare, rinunciare e impegnarsi.
Poesia alquanto criptica ma stupefacente!
Alla prossima, buona domenica!
-Bigin

19/06/16, ore 09:16

Buongiorno, carissima GreenWind!
Bellissima la poesia, stupenda.
Mi sono piaciute molto le immagini che sei riuscita a passarmi attraverso le tue parole, semplici ma in grado di creare uno scenario generale troppo personale e complesso per la mia povera e piccola testolina.
E' stato gradevolissimo da leggere, questo componimento. Hai avvicinato molte scene diverse, molte situazioni piacevoli. Ad esempio, mi è piaciuta tantissimo la scena iniziale, delle orme sulla sabbia divorate dal mare e dalle sue ingorde onde.
Tuttavia, ho apprezzato tantissimo la poesia ma non ho saputo darle un significato preciso. Il testo è davvero molto personale.
Penso che tu, in questo modo, abbia voluto rendere un tuo apprezzamento alla situazione infantile, quando tutto appariva molto più semplice. Ho quindi notato una leggera vena pessimista nel complesso, e una voglia di tornare indietro, al più semplice passato, quando ancora non ci si poneva certe domande, il progresso non era poi qualcosa di ben definito e tutto aveva un suo significato piuttosto blando.
Però, si può solo andare avanti in questa vita, visto che lo stesso mare poi ci nasconde il nostro passaggio, distruggendo in modo imparziale le nostre orme che ci lasciamo dietro...
Bene, spero di essere riuscito a dare un'interpretazione decente al tutto. Fammi sapere, se ti va, perchè sono curioso :)
La poesia mi è piaciuta moltissimo. Tanti complimenti anche qui, per tutto :)
Buona domenica e a presto :)

19/06/16, ore 08:27

Ciao :) sono contenta di aver sbirciato la tua raccolta stamattina, poiché questa nuova poesia mi ha colta in un momento in cui avevo bisogno di leggerla. La trovo struggente e malinconica. Mi ha colpito il "dovere" bisbigliato dalle onde dell'oceano inquinato. Trovo bellissima la simmetria tra passato e (futuro?) progresso nella prima strofa e come richiami il passato attraverso la figura dei cavalieri nella seconda. Poi ho scoperto una nuova parola afasia, e sono contenta! Questo tuo componimento è un orma del tuo piede che ha lasciato sullo schermo un pezzetto di te, lo trovo molto bello! Se posso chiedertelo cosa ti ha ispirato? presto!! :)

17/06/16, ore 18:05

Devo essere sincera: non saprei bene come interpretare questa piccola poesia, ma non perché non l'ho capita, penso invece che possa avere molteplici significati.
Però mi è piaciuta moltissimo, ovviamente!!!!!!!
Qui appare un altro dei tuoi riuscitissimi contrasti, davvero favoloso!
Ti dico ciò che mi è venuto in mente mentre leggevo: il grido mi fa pensare a una coraggiosa protesta, come se qualcuno di più coraggioso prendesse la parola e dicesse la sua a nome di tutti. E poi venisse derisa e non riconosciuta per il suo coraggio.
In poche parole, un'ingiustizia.
Non so se la mia interpretazione sia corretta, ma potrebbe essere una possibilità!
Bene Green, per ora ho finito! Mi ha fatto piacere passare un po' di tempo in compagnia dei tuoi capolavori (e in certo senso anche cin te, dato che nei nostri scritti c'è una parte di noi). Sappi che per me supportarti è sempre un piacere, non vedo l'ora di continuare con la lettura! :3
A prestissimo! ♥

17/06/16, ore 17:53

Le tue poesie hanno sempre un gran significato!
In questa, ad esempio, ci vedo tutto il male del mondo. Ci vedo la parte ricca della società che se ne infischia di chi sta peggio e nasconde le mani sporche di sangue e di colpe. Essi non tendono la mano ai loro "fratelli" che stanno peggio, pensano solo alle loro "gemme" che non hanno futuro.
Non so come fai, riesci sempre ad affrontare dei temi complicati nel modo migliore, con delicatezza ma allo stesso tempo in modo diretto.
Se un giorno dovessi pubblicare una raccolta di poesie (magari anche questa) sotto forma di libro, io sarei la prima acquirente! :3
Recensisco una o due poesie e poi stacco, anche se starei qui fino a che non finiscono! ♥

17/06/16, ore 17:41

Green, io ti adoro incondizionatamente!!
I contrasti che si trovano nelle tue poesie sono delicati eppure potentissimi, ad esempio quello che hai fatto notare sugli uccelli che cantano mentre piove.
Mi piace il fatto che hai utilizzato la musica per rappresentare quel che le parole non dicono (ormai ti sarai resa conto che io amo la musica in una maniera assoluta e ogni volta che la trovo vado subito in brodo di giuggiole XD).
Non commento altro, rischierei di essere ripetitiva e non ti voglio certo annoiare con le mie recensioni! ;)

17/06/16, ore 17:31

Ogni volta che finisco di leggere, rimango affascinata e incantata.
Questa poesia è sempre molto triste, mi dà un senso di abbandono assoluto. Lo percepisco perché in questo caso anche gli angeli, coloro che dovrebbero sempre vegliare su di noi, ci hanno abbandonato. Il colore prevalente è il grigio, che cancella tutti gli altri colori e mi ispira un senso di indifferenza, anonimato.
Molto molto brava, come sempre del resto!
Non vedo l'ora che tu mi risponda, il tuo entusiasmo mi mette sempre di buonumore!!! :3
Recensisco qualche altra poesia! ♥