Trucioli di Matita
di GreenWind

17/06/16, ore 17:22

Ooooooh Greeeeeen, questa poesia è davvero dolcissima!!! *-*
Immaginavo fosse molto personale e non sai quanto mi è piaciuta, anche se un po' diversa dal tuo solito. Anche se è molto triste mi ha illuminato e scaldato il cuore, come se all'improvviso fosse spuntato il sole durante una giornata nuvolosa!!
Non c'è molto da dire perché questi versi parlano da soli, ma posso dire che in un certo senso mi sono rispecchiata. Anche se la mia situazione è un po' diversa da questa, anche io a volte mi ritrovo a ripensare a ciò che ho vissuto con alcune persone quando mi mancano o non le vedo da molto.
Complimentissimi per questi teneri versi, spero di trovare altre poesie di questo genere! :3
Passo alla prossima! ♥

17/06/16, ore 17:09

Eccomi qui Green, oggi continuo a leggere qualche tua poesia! ;)
Sai una cosa? Questa raccolta è una droga, quando leggi una poesia non vedi l'ora di passare alla prossima!
Anche questa poesia è molto negativa, come tutte quelle che ho letto ultimamente. Ovviamente mi è piaciuta un sacco, ma non c'è bisogno di specificarlo perché è scontato! :)
Qua rivedo un po' il continuo del tema di una tua poesia che ho letto l'altra volta, ovvero il rifugiarsi in un'illusione per non accettare il vuoto che ci portiamo dentro.
Mi piace il fatto che hai usato il sole come metafora! La sua luce ci sembra qualcosa di meraviglioso, ma se il sole non fosse così e noi ci stessimo solo accontentando di qualcosa che ha preso il suo posto?
Bellissima, versi mozzafiato e significato sempre molto profondo. Sei imbattibile, Green! :3
Vediamo quante poesie riesco a leggere oggi! ♥

15/06/16, ore 20:32

Ciao GreenWind!
Innanzitutto volevo dirti che mi piace come hai composto i versi da un punto di vista visivo. Non so spiegarti, ma mi ha invogliato alla lettura!
Il tema, se l'ho capito anche solo in lontananza, mi tocca più o meno da vicino; ognuno di noi ha dentro un certo ardore, un desiderio di rivoluzione, di cambiamento personale e non solo che si manifesta praticamente in tutti gli ambiti; nell'amicizia, nelle relazioni di coppia, all'interno della famiglia e così via. Non capisco bene cosa possa essere l'ombrello di pioggia in questione, magari un sentimento (orgoglio?), magari un atteggiamento (indifferenza?), magari altro. Di conseguenza mi sfugge il significato complessivo della poesia; ho come l'impressione che parli di un dolore, forse relativo ad un tradimento, ad una fiducia mancata per l'ennesima volta.
Oltre questo, mi piace anche la musicalità che hai inserito nella poesia, con i versi calibrati a dovere e con le consonanze frequenti (ma non troppo). Non posso che farti i complimenti GreenWind, sei una poetessa. Continua così!

A presto,
Elia

14/06/16, ore 12:22

Sai che migliori a vista d'occhio? Sono molto contento che tu stia insistendo così tanto, con le poesie, che tu scriva a ritmi così rapidi e prolifici, perché la tua vena poetica trova modi sempre più alti per esprimersi, la stai assecondando e lei si sta facendo meno timida, diventa un pizzico più audace ad ogni tuo nuovo verso. La vostra sarà una meravigliosa storia d'amore!
In questo componimento, in particolare, ti sei lasciata sedurre ed emozionare da un orizzonte magnifico e sei riuscita, con abilità, a trascrivere quell'immagine e soprattutto a conservare quella sua sensazione di vaghezza, perfezione, inafferrabilità, piacevole incomprensione: quell'orizzonte è ben più che lontano, quell'orizzonte così meraviglioso oltrepassa le nostre esistenze e oltrepassa i nostri paradigmi mentali, siamo incapaci d'afferrarlo. Eppure, osservandolo, non possiamo non trasalire, non possiamo non emozionarci di fronte a quel doppiamente azzurro limes tra cielo e mare, diventa difficile immaginarli separati - è come se fossero destinati a stare insieme. Può sembrare banale, un topos scontato, eppure quell'orizzonte ha un fascino misterioso - e che forse solo i pittori romantici sapevano ben cogliere - e che che ci fa sentire minuscoli ma allo stesso tempo privilegiati, partecipi di qualcosa che non si può descrivere a parole. Eppure tu ci hai provato, ad usare quelle parole, e il risultato è magnifico, e quella sensazione di pace pervade la poesia ed è contagiosa, ilsuo incanto non si spezza al passare improvviso dei gabbiani: le loro vite, come le nostre, hanno il loro scopo, non potrebbe essere altrimenti sotto questo cielo mare così meraviglioso.
Bravissima!

Ps. "che non ha alta pace se non" Solo per essere sicuro, intendevi proprio "alta"?

12/06/16, ore 11:04

Buongiorno!
Tra ma materia e l'altra da studiare per l'esame mi hai donato una piacevole e intensa lettura.
Ciò che hai comunicato, ovvero la sensazione di pace, è così limpida e chiara da lasciarmi veramente leggiadra e spensierata.
Hai adoperato immagini molto belle che mi hanno trasmesso bellissime emozioni, come ad esempio il cielo e il mare.
Complimenti, anche qui ottimo lavoro!
Buona giornata!
-Bigin

12/06/16, ore 10:17

Buongiorno e buona domenica.
Ti dico fin da subito che questo piccolo componimento ha comunicato direttamente col mio cuore. Hai saputo farmi tornare in mente tanti ricordi piacevoli della mia infanzia e degli scorsi anni, e di questo ti ringrazio.
Che bello, esiste un concetto di pace meglio esprimibile del cielo che si fonde con il mare, all'orizzonte? Questa immagine che volevi passare è vivida nei miei ricordi. Non ci crederai ma ho passato parecchie mattinate, negli anni scorsi, a fissare quel punto all'orizzonte in cui cielo e mare sembrano divenire la stessa cosa. Nei giorni più caldi poi, quando la leggera nebbiolina afosa aleggia sul mare tranquillo e cristallino, tutto sembra essere un tutt'uno. Uno scenario magnifico e suggestivo, che prende vita nei miei ricordi. E ciò, è vero, dà un profondo senso di pace a chi osserva lo splendido scenario, perchè è per davvero tutto così tranquillo che sembra che aria e acqua, i due elementi, si scambino un abbraccio, nel quale si fondono.
I gabbiani sono una piacevole costante dell'ambiente marino, assieme ai loro versi.
Insomma, tutto mi ha riportato a rivivere, in modo molto poetico, alcuni momenti miei e personali, e questo mi ha fatto immedesimare tantissimo nel testo. Questa è diventata subito una delle mie poesie più preferite e gradite della raccolta.
Sei stata molto brava a creare uno scenario poetico complesso, che può essere sottoposto a vari gradi di lettura. Mi è piaciuto moltissimo l'ultimo verso, dei gabbiani che con le loro ali tagliano l'azzurro del cielo... ottimo lavoro!
La parola lontano, che nel testo hai evidenziato col corsivo, quasi a sottolinearla, penso esprima un concetto relativo. E' veramente tutto così lontano? L'orizzonte sembra ad un pacifico passo dallo spettatore, che sta osservando la scena... e si sente in pace con sè stesso, come quando l'orizzonte pare un tutt'uno col mare, e aria e acqua paiono abbracciarsi e fondersi l'uno nell'altra... Insomma, lo scenario rivive dentro al cuore e alla mente di chi rimembra.
Oh, che bella poesia! Grazie per aver allietato la mia domenica mattina con un simile componimento!
Tanti, tantissimi complimenti anche qui, e per questa splendida poesia.
Buona giornata e a presto :)

10/06/16, ore 18:57

In questa poesia mi ci rispecchio perfettamente, mi fa pensare al mio passato.
Mentre leggevo una parola mi turbinava in mente: illusione. In fondo non hai fatto altro che raccontare celatamente l'illusione.
A rifugiarsi nel proprio cieco mondo spesso ci si fa male. I sogni sembrano colmare il nostro vuoto, ma in realtà sono solo magre consolazioni.
Nell'ultimo verso si evidenzia il fatto che questo "mondo dei sogno" è creato perché si è visto e subito troppo, ovvero si ha la certezza che la realtà non sia tutto rose e fiori. Quindi ci si vuole proteggere, si vuole essere contenti almeno uja volta. Ma questa felicità è troppo finta e debole.
Ci sono passata e forse questo è il motivo per cui questa poesia mi ha colpito così tanto.
Bene, per oggi la mia lettura termina qui! Mi ha fatto piacere passare qualche oretta in compagnia dei tuoi versi, tornerò presto a leggere e a sostenerti! Per me è sempre un piacere e sempre lo sarà! :3
A prestoooooooooooooo!!!!!!!!! ♥

10/06/16, ore 18:45

Non mi sembra vero, sto procedendo a passo di marcia nella lettura! Prometto che in questi giorni finirò di leggere tutto e poi andrò al passo con gli aggiornamenti!
Nietzsche (ammetto che per scrivere bene ho copia-incollato dal testo, sono disastrosa :D) aveva ragione: certe volte mi soffermo così tanto su come si presenta la poesia, su quanto sia ben strutturata e sulle immagini trasmesse... che poi del significato non ho capito niente e la devo rileggere!
Però in effetti anche questa poesia è di difficile e varia interpretazione! Ci vuoi mettere in difficoltà, eh? XD
Bravissima anche stavolta, leggo una o due poesie e poi stacco, altrimenti il pc si fonde! :D
A tra poco! :3

10/06/16, ore 18:23

Ho seguito il tuo consiglio e ho ascoltato la canzone durante la lettura. Penso sia azzeccata per questa poesia, hai fatto una giusta scelta!
Non conoscevo questa canzone comunque!
E hai ragione da vendere quando dici che la musica rende tutto migliore!
Quindi questa poesia prende ispirazione da un sogno... in effetti mi ha un po' destabilizzato, penso che in fondo un significato ci sia. Ma le tue poesie sono così belle che non perdono il loro fascino anche se non vogliono dire niente!
Penso comunque che se tu scrivessi dei testi di canzone, saresti un genio. I tuoi versi mi fanno pensare a delle canzoni, forse per la loro struttura, non so spiegarmi bene perché!
Hai fatto centro anche stavolta!
Ah: quando consigli qualche canzone da ascoltare, ti consiglio di inserire il link di YouTube della canzone all'inizio, in modo da essere più facilmente raggiungibile dai lettori. Io lo faccio sempre! ;)
Ma sì, recensisco un altro paio di poesie! Oggi mi sento proprio in vena!

10/06/16, ore 18:11

"Una ferrea sciarpa di seta"
Il contrasto presente in questo verso mi ha colpito molto. La seta dovrebbe essere soffice, invece qui è intesa come qualcosa di soffocante.
Anche in questa poesia ho visto tante immagini. Non parli quasi mai di emozioni direttamente, le lasci intendere.
Mi sento fortunata ad averti trovato qui su EFP, lo ammetto! :)
Scusa per la breve recensione! Ma forse è meglio così, ne hai già tante da leggere! :3
E siccome sono una pazza, te ne lascerò altre! ♥

10/06/16, ore 18:04

Wow!
Questa poesia mi ha dato un senso di abbandono, ma non sgradevole, diciamo "accettato" e molto naturale. Come qualcosa che avviene e nessuno se ne rende conto, un processo lento ma immutabile.
Molto bella, trasmette una pacata tristezza, quasi rassegnazione direi.
Non ho assolutamente nulla da ribattere sulle tue poesie, anzi, penso piuttosto di avere tanto da imparare da te! I progressi che hai fatto in questi ultimi mesi sono palesi, ma hai iniziato che eri già un passo avanti. Il tuo è un talento innato, non ci si può far niente.
Complimenti anche per questa poesia e passo subito alla prossima! ♥

10/06/16, ore 17:56

Ed ecco un'altra poesia che mi ha lasciato senza parole.
Mi piace un sacco ciò che hai descritto e come l'hai fatto. Hai narrato di una distruzione come se fosse un avvenimento reale, come veramente tutto ciò che ci circonda stesse andando in pezzi. E invece no, la distruzione è interiore, è "una morte che non si vede", ma si percepisce ed è forse la peggiore.
Mi piace anche il fatto che abbia messo il tuo punto di vista, ovvero che non speri più in un ritornp del bene.
Come puoi vedere, ho apprezzato un sacco anche questo scritto!
Questa intensa lettura delle tue poesie mi sta migliorando la giornata, sai? :3
Ci vediamo alla prossima recensione!
P.s: non ti invidio, devi rispondermi un sacco di volte! :D

10/06/16, ore 17:49

Green, se questa poesia è personale, suppongo che ballare sia la tua passione. Confermi la mia teoria?
Mamma, questi versi mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta, incollata allo schermo, mi hanno completamente ipnotizzato!
Fai bene a dire che ti piace, sfido chiunque a dire il contrario!
Queste righe mi hanno ispirato nostalgia, passione, gioia, amore: un turbine di emozioni che mi ha avvolto dalla testa ai piedi.
Sono senza parole, ci credi? Penso che se tu fossi di fronte a me in questo momento ti abbraccerei! ;3
Complimentissimi!!! Passo alla poesia successiva, anche se questa mi è proprio rimasta nel cuore e non penso che la dimenticherò! ♥

10/06/16, ore 17:41

Anche a me capitava spesso (ma anche ora qualche volta) di aver l'impressione di aver perso tempo, di aver sbagliato qualcosa e in genere la consapevolezza di non poter tornare più indietro mi tormenta. Ah, quanto ti capisco!!
Comunque si percepisce in ogni verso che con la poesia esprimi proprio tutta te stessa e racconti al mondo ciò che forse non hai il coraggio di raccontare neanche a te stessa. Accade spesso nella scrittura; in prosa attraverso i personaggi, i loro pensieri e le loro azioni e in poesia attraverso immagini e metafore.
Bene bene, prossima poesia! :)

10/06/16, ore 17:33

Quando penso di aver letto la poesia più bella, ne arriva un'altra altrettanto bella! Non saprei proprio fare una classifica!
Farfalla di vetro, già il titolo mi ha colpito molto.
Mi fa sempre piacere leggere qualche scritto personale, penso che in questo modo il lettore scopre qualcosa di più dell'autore, si immerge proprio nei miei pensieri.
Mi è venuta in mente una cosa mentre leggevo: hai fatto bene a usare la farfalla, un animale così bello e semplice. Il fatto che le ali di essa siano invisibili mi fa pensare a una persona bella, semplice e che ha tanto da dare al prossimo - proprio come la farfalla - che però non mostra al resto del mondo ciò che è davvero e che passa inosservata perché le sue ali sono appunto di vetro. Dunque è una persona molto timida che non ama esporsi.
Un pochino mi ci rispecchio e questa cosa mi piace un sacco! :3
Non aggiungo altro perché questi versi si commentano da soli, continuo a leggere! ♥
P.s: ho notato che questa è la recensione numero 107 della raccolta, wow! Non avevo notato ce ne fossero così tante, hai superato le cento!!! Complimenti, sono contentissima per te!!! Sapevo che questa raccolta sarebbe stata un vero successo e non mi sbagliavo! ;)