Trucioli di Matita
di GreenWind

24/01/16, ore 15:06

Ciao :)
Bello il messaggio che vuoi passare con questa tua poesia :)
Innanzi tutto, si nota che è molto personale, ci hai lasciato per davvero una parte di te al suo interno.
Chi di noi non vorrebbe essere una farfalla ''di vetro'' trasparente, che passa indisturbata ovunque e non può essere aggredita o catturata da nessuno? Essere una farfalla di vetro vuol dire cercare di conservale la propria libertà e rifiutare di sottostare al male o a chi ci vuole mettere i piedi in testa.
La farfalla, l'insetto che vola libero sui prati estivi, è un vero e proprio sinonimo di libertà. Ma anche di bellezza e di voglia di vivere e di adattarsi.
Hai utilizzato parole molto forti, nel testo. La prima strofa ha fatto breccia nel mio cuore, e devo dire che l'ho riletta quattro volte.
Insomma, il malvagio che ride ed aspetta la farfalla per infilzarla con lo spillone, togliendole la vita e la libertà, per poi magari rinchiuderla in una teca, beh fa una certa impressione.
Il dolore dell'Io protagonista è tanto, e a suo modo alla fine cerca di non stare a rifletterci su e gira il suo viso, in attesa dell'oblio che lo salverà da un qualche doloroso ricordo.
A me è piaciuto leggere ed interpretare la poesia in questo modo, ed essendo tutto molto personale non so se ho capito alla perfezione il messaggio che volevi passare. Comunque, io ho immaginato tutto così, spinto dal ritmo incalzante dei tuoi splendidi versi.
Ottimo lavoro, come sempre. Leggere le tue poesie è sempre un immenso piacere :)
Complimenti per le poesie che scrivi e per la bellissima e profonda raccolta :)
Buona domenica e a presto :)

20/01/16, ore 16:55

Green, eccomiiii! Pensavi che la tua Soul si fosse dimenticata di questa meravigliosa raccolta, eh? E invece eccomi qui, a recensire l'ennesima spettacolare poesia!
Da questi versi emerge qualcosa di veramente triste, a tinte cupe. Il collegamento alla notte, non so perché, mi fa pensare all'insonnia. Mi fa pensare a una persona divorata dal dolore e dalla tristezza che non riesce a dare pace alla sua anima con il sonno e si ritrova a pensare e a soffrire.
Splendida, non ci sono altre parole per descriverla.
Complimenti Green, non ti smentisci mai! :3
A prestooo! ♥

15/01/16, ore 15:49

Ciao :)
Con questa poesia, hai praticamente disegnato e dipinto noi umani.
Anzi, il genere umano in generale!
Hai narrato della nostra condizione, e di ciò che ci capita e ci cade addosso... incredibilmente, tutto ciò accade sotto lo stesso cielo degli altri nostri simili, dei nostri stessi fratelli e sorelle.
L'ultima strofa è struggente; mi ha riempito di velata tristezza per un attimo, e comunque l'ho apprezzata molto, poichè secondo me contiene tutta la chiave d'interpretazione dell'intero componimento.
Sotto lo stesso cielo, noi vaghiamo ogni giorno, soffriamo, cerchiamo conforto, invochiamo l'aiuto di un nostro simile, eppure, che ci accade alla fine? Siamo sotto lo stesso cielo, certo, ma siamo anche molto soli. L'egoismo che permea l'essere umano è anche ciò che lo isola e che lo divide dai suoi stessi simili.
Abbiamo riso, vissuto, urlato, pianto... ma, alla fine, il destino implacabile ci sbatte da una parte all'altra, ci sconvolge, e noi nulla possiamo, anche se siamo e viviamo sotto lo stesso cielo... e non ci aiutiamo neppure tra noi, molto spesso.
Ottima poesia, davvero. Mi ha colpito e mi ha offerto tanti spunti di riflessione.
Ancora complimenti per la tua raccolta e per questa splendida poesia :)
Buon pomeriggio e a presto :)

10/01/16, ore 20:55

Ciao GreenWind,
io amo il mare sono cresciuto con lui e sono anche un navigatore, questa poesia è meravigliosa, veramente densa di tutto quello che è il mare, la adoro e non avrei saputo scriverne una migliore complimenti !:)

09/01/16, ore 09:26

Ciao :)
Uhm, complessa questa poesia. Ora ci ragiono un po' su.
Parto parlandoti del significato; ti dico che non ne ho trovato uno portante. Solo una moltitudine di aspetti che riportano ad un qualcosa di indefinito, quasi ad una nostalgia. Come se l'io protagonista del tutto ripercorresse la sua vita e i suoi errori, oltre a ciò che ha fatto, e provasse a ridare a tutto quanto una diversa sfumatura. Non so se mi sono spiegato bene ahah :)
Insomma, questo 'se mai' ricorrente sembra quasi un voler ricordare il passato, comprenderlo, cercando di prendere atto del presente e sperando di riuscire ad avere occasioni di cambiamento nel futuro in avvicinamento.
Bene, questa è una mia pura interpretazione personale e di certo sono finito fuori strada, ne sono sicurissimo questa volta :) però a me è piaciuto interpretarla così...
Quindi se ti andrà di passarmi qualche delucidazione sul tutto, cercherò di capire meglio ciò che volevi passare :)
Il componimento è dotato di una buona musicalità e più volte ho notato delle rime, e ciò dona una buona scorrevolezza del testo, oltre che una certa rapidità nei vari passaggi, tra le strofe.
Bene dai, bel lavoro anche questa volta :) è interessante notare come ogni volta affronti temi diversi e offri ai lettori qualcosa di differente.
Complimenti per la raccolta :)

07/01/16, ore 08:47

Carina questa poesia :)
Sì, certo, l'argomento trattato è interessantissimo. La nostra mente è un grandissimo strumento, uno stupendo ordigno che abbiamo sempre a disposizione.
Hai descritto perfettamente ciò che fanno i nostri pensieri, che alimentati dalla nostra mente mettono le ali, e volano liberi, ciechi, senza nessun limite.
Penso che tutto a questo mondo abbia un proprio limite. Insomma, ci sono sempre delle ''barricate'' materiali da oltrepassare, per raggiungere i propri obiettivi. Però, invece, gli inconsistenti pensieri e la nostra mente possono andare ben oltre il credibile e a volte possono riuscire anche a trovare soluzioni a problemi quasi irrisolvibili.
Riguardo alla domanda che hai posto nelle tue note d'autrice, la mia risposta è semplicissima; sì. Ahah sempre! Mentre faccio qualcosa in genere penso a tutt'altro... e poi ho sempre una certa confusione di pensieri ahah :)
Ok, bene, ottimo lavoro anche questa volta.

30/12/15, ore 09:12

Ciao :)
Questa poesia merita un applauso. Ottimo lavoro!
Prima di tutto, ho notato con quale capacità sei riuscita ad accostare una buona dose di parole forti, intense, in grado di travolgere chi legge e di trasportarlo all'interno dei vari versi.
Delusione, ansia, paura del futuro; tutto è concentrato all'interno di una sola, singola poesia.
Certo, beh, io mi ritrovo perfettamente in ciò che hai descritto, e in questa situazione. Sai, a volte a me sembra che tutto mi crolli addosso proprio nel momento clou in cui mi sento maggiormente realizzato. Ahah so che magari può apparire un controsenso, ma è così... sono bravissimo a rovinarmi ogni attimo bello e spensierato...
Quindi, comprendo fino in fondo ciò che tu ci hai voluto passare, con coraggio e determinazione.
Bravissima, davvero. Mi sembra che tu stia migliorando sempre di più.
Complimenti per la poesia :)

24/12/15, ore 08:47

Ciao :)
Ma... questa volta ti sei superata, davvero! Ottimo lavoro!
Che bello. Parlare di lucciole in questo momento mi ha fatto tornare in mente l'estate. Non che mi passi dei bei ricordi, eh(troppo, troppo caldo per i miei gusti), però immagino i campi di grano attorno a me, con questi magnifici insetti che si librano nell'aria, mentre sono immerso nella tiepida aria notturna... un'immagine stupenda, direi!
In questo caso, sei stata molto brava a passare sensazioni ed emozioni, e come vedi mi sono immedesimato molto nel tutto.
Però... uhm, per me il tutto ha anche un significato che va oltre, un significato più nascosto. Lo si nota da più fattori, e bisogna comunque andare al di là del significato letterale del titolo.
Le lucciole qui le hai intese come amiche, che consolano i nostri momenti bui... quasi come i ricordi belli, che durante i momenti di sconforto riaffiorano nella nostra mente, quasi a volerci rassicurare e confortare.
Non so, spero di aver analizzato tutto al meglio :) se ho scritto solo sciocchezze, ti prego di correggermi, davvero :)
Comunque, mi è piaciuto molto interpretare questa poesia in questo modo.
Ahah e perchè mai?! Non ho ''stomaco'', ma solo voglia di leggere e di lasciare un parere a queste poesie che secondo me meritano attenzione. Grazie infinite per il ringraziamento pubblico :)
Complimenti anche per questa poesia :)

23/12/15, ore 22:20

Ciao GreenWind! ^^
Alla fine eccomi qua! Spero di non essere troppo in ritardo! ^^"
Ho solo una cosa da dire: mi è piaciuta tantissimo questa poesia! :D
E' davvero bellissima! Penso anche di averla capita... almeno spero! ^^"
A parte questo mi piace davvero come è scritta! Sei davvero in gamba!
Ancora complimenti! Non vedo l'ora di leggere le prossime! :)
Ci sentiamo! ^^
Fenice_blu

15/12/15, ore 18:29

Che dire? Per me sei te ad essere la montagna, non io. Tra l'altro il dire "veloce/fugace" l'ho adoperato anch'io, nella mia poesia (pubblicata) "Giorni Miei", di cui ti consiglio la lettura, perché ha un significato simile. Certo, a differenza di me, che preferisco usare le rime, essere semplice e diretto, tu usi un linguaggio molto più poetico (appunto) ma sopratutto fluido. Penso sia proprio questa la caratteristica delle poesie dirette.
Ancora complimenti,

Davide

15/12/15, ore 15:17

Ciao :)
Eccomi qui, puntualissimo e con un bel mal di testa. Però ci sono eh ahah :)
Leggere la tua poesia mi ha fatto bene, mi ha rilassato un attimo.
Devo dire che è profonda, complessa ma solo perchè è molto personale. Il lessico utilizzato è molto semplice e basilare, ma ciò che vuoi passare arriva forte e chiaro al lettore.
Il breve componimento ha il sapore del malinconico. Sbaglio, forse? A me ha passato una certa malinconia, per un tempo addietro, quando c'era maggior vicinanza e i destini si incrociavano...
Bene, la poesia mi è piaciuta davvero tanto :)
Non devi essermi grato se ti lascio qualche parere ahah :) lo sai, lo faccio con grande piacere.
Complimenti per la tua raccolta :)
Buon pomeriggio e a presto :)

08/12/15, ore 09:55

Ciao :)
La poesia passa un'incredibile quantità di sensazioni differenti tra loro, ma tutte riconducibili a quella principale; l'abbandono.
Un orsetto, un peluche che nessuno tocca più ma che comunque domina dall'alto la stanza in cui è stato riposto. Il tempo scorre, i giorni passano, lo strato di polvere aumenta ma nessuno ormai lo tocca più.
Tristezza, abbandono, amarezza.
Oltre alla semplice descrizione dell'orsetto, sembra quasi che ci sia un'io protagonista dietro al tutto, che si paragona all'oggetto.
Ha voglia di libertà, di uscire da quella stanza, di svincolarsi da tutto.
Quel ''Se. Mai.'' finale lascia intendere molte cose. I se e i ma a volte esprimono una grande indecisione, e con essi anche la scarsa voglia di migliorarsi o di compiere un passo avanti decisivo.
Spero di aver centrato il nucleo del significato della poesia; questa mi è parsa davvero molto complessa da interpretare, perchè ho notato molte piccole parentesi al suo interno.
Molto bene, come sempre :)

04/12/15, ore 08:39

Ciao :)
Beh, con questa poesia non hai mica scherzato. Non hai temuto di andare a fondo nell'animo umano, e tra l'altro ci hai offerto un aspetto molto ludico del tutto.
Ogni animo umano può provare un'infinità di sentimenti, tutti con sfumature diverse. Tu ci parli di specchi che riflettono ciò, ma che alla fine lo rendono ancora più caotico e impossibile da comprendere, poichè i sentimenti ''danzano'' dentro di noi ad un ritmo vorticoso, e sono costantemente in movimento.
Hai mostrato anche i vari cambiamenti e le varie evoluzioni di ciò che si prova.
Uhm, bene. Mi sembri sempre più spigliata e brava nel gestire le varie strofe e ciò che comunque vuoi mostrare e passare a chi legge.
Complimenti per la raccolta :)

26/11/15, ore 08:53

Ciao :)
Questa poesia è molto intensa, ma soprattutto molto personale.
E' la descrizione a parole di una sensazione molto forte, di una mancanza. La mancanza di un qualcuno di davvero importante per te, e senza lui sembra che tutto, ma davvero tutto, perda colore e significato.
Anche le stelle e la luce spariscono, offuscate da una nube di dolore...
Sei separata da quel qualcuno da un cancello che ti sembra impossibile da superare... parrebbe un ostacolo, una qualche paura interiore.
Non so, non voglio avventurarmi più a fondo perchè non mi parrebbe giusto, però ripeto che anche questa è una bella poesia :)
Brava, come sempre :)

25/11/15, ore 17:11

O D D I O
Ti adoro, te lo dico sinceramente! :3
Questa metafora con il soffione (non sapevo si chiamasse tarassaco!) è semplicemente spettacolare!
Amore non corrisposto, la speranza che non svanisce... vabbè, io sono senza parole...
Si possono fare un sacco di paragoni con il soffione. A volte mi sembra di esserlo anche io... aspetta, se lo dico così sembro una pazza! :D
Nel senso che molte cose non mi scalfiscono perché ormai ci ho fatto l'abitudine, delle cose che dovrebbero sconvolgermi mi lasciano totalmente indifferente, mentre basta una piccolezza, un soffio leggero e quasi insignificante, per farmi crollare.
Sto divagando, vero?
Dai, ti lascio in pace e leggo la prossima poesia, forse oggi riesco ad arrivare all'ultima pubblicata finora!!! Quando ci arriverò, voglio un applauso! XD
Alla prossima recensione! ♥