Trucioli di Matita
di GreenWind

29/02/16, ore 16:35

Ciao :)
Beh, devo dire che il componimento è molto personale. Lo si nota già dopo solo un'occhiata.
Uhm, ho provato ad andare a fondo. Sai, mi sembra che tu questa volta ti sia sbizzarrita, giocando con doppi significati, tra l'altro anche di diverso spessore.
Posso dire che, leggendola una prima volta e fermandomi solo a ciò che mi passa il testo senza neppure ragionarci un attimo, tutto sembra molto materiale. Una narrazione superficiale di qualcosa che ti ha colpito.
Ma, ovviamente, questo non è qualcosa di vero, e lo so pure io, che l'ho riletta alcune volte cercando di andare molto a fondo e di grattare via tutta la superficialità, almeno fino ad un certo punto.
Mi è piaciuto annaspare così tra i vari concetti, e devo ammettere che mi sono divertito a soffermarmi a riflettere.
Dunque, il tutto esprime delusione secondo me. Una delusione profonda, dolorosa, che provoca malessere e che fa battere forte il cuore.
Gli occhi stanno fissi a terra, non vogliono alzarsi per affrontare la realtà poichè essi sono anche arrossati dal pianto, e come salici piangenti se ne stanno rivolti verso il pavimento, senza far nulla...
Alla fine, oltre ad essere arrossati e velati, rimangono addirittura chiusi sotto le palpebre, che stanche si abbassano anch'esse a dar loro riposo.
Acqua sul fuoco pare essere un modo per dire basta, per far capire che si è giunti ad un punto di frattura. Così come l'acqua inizia a ribollire dopo un po' che viene scaldata e stuzzicata dal fuoco, l'Io protagonista del tutto sembra davvero stanca di una situazione che si è protratta a lungo.
Ok ahah :) lo so che ho sbagliato l'intera interpretazione, e ti prego di perdonarmi e di correggere le mie parole. A me, spontaneamente, è venuto da interpretarla in questo modo... sicuramente totalmente errato, poichè la poesia è anche molto personale e piuttosto profonda ed è difficile a volte riuscire a muoversi approfonditamente al suo interno.
Bene, come sempre. Mi andava davvero tanto di leggere un'altra tua creazione! Le tue poesie variano sempre, e fanno anche riflettere parecchio.
Buon pomeriggio e a presto :)

27/02/16, ore 16:20

Ciao Greenwind! 😊
Dopo secoli, finalmente mi faccio risentire!
Sai spero di riuscire a scrivere una recensione decente per questa bella poesia, e chiedo scusa per eventuali errori, ma sto scrivendo dal cellulare! 😅
Allora dico subito che mi è piaciuta molto! 😊
Il tema è molto diverso da quello dell'altra volta, e questo rende senz'altro molto più interessante l'intera raccolta! 🙂
Mi dispiace molto ma al momento non posso scrivere più di così perché devo andare, sappi che ho adorato questa poesia e spero di riuscire a scrivere di più la prossima volta! 💙
A presto! 😊

23/02/16, ore 08:32

Buongiorno, eccomi qui.
Per prima cosa, questa mattina ho letto la tua poesia. L'ho riletta alcune volte, non volevo perdermi nulla.
Bene, devo dire che mi sembra più facilmente interpretabile rispetto alle precedenti, magari più personali e riguardanti tematiche differenti.
In questo componimento, hai lavorato sulla descrizione di un paesaggio. La luce, i vari contrasti tra colori, i vari sentimenti dell'Io protagonista che alla fine si lascia sfuggire quel sorriso soddisfatto, tipico di chi rimane molto colpito da ciò che sta guardando... ecco, tutto questo è sicuramente ben delineato e descritto.
D'altro canto, si nota lo stile classicheggiante con cui hai voluto scrivere tutto. Oltre a Leopardi, sembra quasi che il testo scenda ancora più a fondo nella storia della poesia e ripeschi tematiche più antiche. Il lessico utilizzato è anch'esso a tratti ottocentesco, ma comunque ben interpretabile. Diciamo che fa stile ed è un tocco di classe raffinato :)
Bene, il tutto nel complesso ha un suo fascino. Sai che io adoro le poesie molto intense, quelle che rivangano ed esplorano altre tematiche più profonde, come ad esempio quelle riguardanti i sentimenti, però anche questa poesia è molto gradevole da leggere ed apprezzabile.
Ciò che noto è che ogni volta cerchi comunque di proporre qualcosa di interessante al lettore, che non sempre coincide con altro già pubblicato nella raccolta; questo tuo variare negli argomenti trattati è qualcosa di curioso ed interessante che mantiene viva l'attenzione di chi legge.
Bene, per ora non ho altro da aggiungere. La poesia è molto carina, merita davvero di essere letta :)
I miei soliti complimenti per la raccolta che stai portando avanti con assiduità ed attenzione :)
Buona giornata e a presto :)

20/02/16, ore 20:29

Green, lo so, sono imperdonabile e probabilmente ora mi stai odiando, ma pian piano sto andando avanti nrlla lettura - ma moooooolto, troppo piano!
Che meravigliaquesta poesia, la amo e basta! Davvero, mi ha messo di buonumore, mi ha regalato un sorriso e mi ha scaldato il cuore, è semplicemente splendida!
Sono d'accordo con il messaggio che trasmette, la felicità è ciò che ci aspetta dopo la dofferenza, è la magia dell'arcobaleno dopo il temporale.
La semplicità di quedti versi stende e conquista, è perfetta e imbattibile!
Se dovessi descrivere questa poesia con uba parola: luce, questa è la prima che mi viene in mente. Sí, mi sento avvolts dalla luce.
Fantastica, Green. Brava, bravissima, ti adoro! :3
Mi paleserò presto, ptomesso! ♥

16/02/16, ore 19:14

Ciao GreenWind!
Scusa se non ho seguito molto questa tua raccolta! Prometto che prossimamente mi farò perdonare! <3
Comunque parlando della poesia!
È davvero bella! Sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni che credo, volessi far arrivare: tristezza, malinconia e forse anche un po' di amarezza. Il tuo stile è fantastico, sei stata davvero grande insomma! Spero che questo momento di sconforto sia passato, anche se ha tirato fuori una poesia stupenda! <3
Credo di aver detto tutto, non mi resta che farti ancora i complimenti!
Spero di leggere presto un'altra poesia! ^^

P.S. sto aspettando che aggiorni la tua storia "Ricordo il tuo volto"! Sono molto impaziente!

14/02/16, ore 17:03

Buon pomeriggio :)
Oh, non vedevo l'ora di poter leggere un'altra delle tue poesie :)
Questa è molto curiosa, passo subito a parlarne.
Uhm, come prima cosa noto una certa dose di negatività. In fondo è anche giusto, visto il tema trattato.
Penso che l'oblio sia una delle cose più pericolose per l'essere umano. Chi dimentica, chi cancella un errore, può far sì che esso si ripeta. Chi dimentica a prescindere, non si fortifica e non cresce.
Detto questo personalissimo pensiero, beh, tu sei stata brava a descrivere una situazione di sconforto che pare avvolgere il mondo e la realtà intera.
La rinuncia del credere nel bene, il quasi volersi farsi del male da solo dell'Io protagonista del componimento, mi pare molto forte.
Si nota che tutto quanto è stato scritto durante un momento di sconforto, poichè è distruttivo e molto intenso, nel complesso.
Mi è piaciuta molto questa poesia, mi sembra dotata di un buon ritmo e comunque ha una forza senza eguali al suo interno, se la si legge con attenzione.
Spero davvero che tu possa continuare con così grande stile il tuo percorso poetico! Sei davvero brava! Spero anche che tu torni ad aggiornare presto, poichè non vedo già l'ora di leggere la prossima poesia che pubblicherai :)
Bene, complimenti anche per questo componimento :)
Buona serata e a presto :)

12/02/16, ore 21:28

Buonasera Rossy:)
Ahahaha non pensavo li avresti messi in questa poesia i ringraziamenti, comunque grazie a te per le splendide poesie che ci offri :)
Amo questa poesia, hai descritto il fenomeno atmosferico da me più amato, la nebbia, con la solita maestria che caratterizza ogni tuo componimento. Grazie a questo scritto rivivo molte passeggiate nel cuore della notte immerso nella nebbia più totale (amo la vita notturna e Torino mi aiuta molto per la nebbia ahah).
Avvolto da questo manto tutto il mondo svanisce, diventa il più intrigante mistero e l'uomo vaga senza risposte ai suoi interrogativi, ma tutto questo dura relativamente poco, al sorgere del sole (ma a Torino non sorge quasi mai ahaha) essa si dilegua silenziosamente.
Splendida, Magnifica, Perfetta. Questa poesia finisce dritta tra le storie preferite.
I miei complimenti più sinceri.
A presto,

11/02/16, ore 21:01

Salve Rossy, con un po' di ritardo eccomi qua :)
Che dire? Come sempre proietti nella testa del lettore immagini, suoni ed emozioni, una persona non le legge le tue poesie, le vive!
Voglio azzardare un paragone con il Carpe Diem di Orazio(love <3) nella concezione del futuro che è ignoto e dell'inutilità di prevederlo, e nella conclusione mi ricordi sempre la poesia del poeta latino (è lui il sommo poeta latino, non virgilio, tzè)con quel "Bada al presente"
Splendida come sempre, ancora complimenti.
Alla prossima,
Tommyez23
Ps. Prossima volta li vojo purio i ringraziamenti ahha

09/02/16, ore 11:25

Ciao Rossy, eccomi qua :)
Prima di iniziare la recensione ho il bisogno di sapere il perchè tu sia sveglia alle 9 di mattina in vacanza hahah
Ancora una volta una bellissima poesia, il lessico si è alzato rispetto all'ultimo componimento e si adegua bene al testo, ci sono delle immagini molto forti che mi hanno colpito tanto, in particolare "la terra si tinge di nero, si compie il mio fato" e "Segregato tra le buie mura volte a strappare i giovanili sogni"... brividi!
Si sentono la sofferenza, il dolore struggente per una scelta non voluta e il fortissimo senso di prigionia di questa povera ragazza(penso sempre che siano ragazze perchè sei una ragazza ahah) a cui è stata strappata la sua vita.
Mi sembrerebbe ridicolo provare a indovinare chi sia la protagonista perchè l'ho letto in una recensione ahahah
Comunque sia, complimenti per questa bella raccolta, mi incuriosisce sempre di più :)
A presto :)
P.S. Aò poi so io il pessimista nè? (un mix tra romano e torinese ma sssh)

08/02/16, ore 10:43

Eccomi qua Rossy:)
Questa poesia é veramente dolcissima, si legge chiaramente la tenerezza con cui descrivi la vita, i sentimenti e le emozioni di questa bambina(che potresti essere tu, o una tua parente stretta).
Sia il titolo, sia alcuni passi mi hanno ricordato il concetto pascoliano del fanciullo tanto innocente, capace di scorgere il vero, di emozionarsi alla vista di piccole cose e soprattutto non ancora colpito dal male odioso. Personalmente mi é piaciuta come contenuti, il lessico si é abbassato un po' e lo stile é un po' meno raffinato ma, dal momento che stiamo parlando di bambini, direi che la scelta é più che azzeccata :)
A presto:)

07/02/16, ore 02:00

Ciao GreenWind,
Me ne vergogno ma devo ammettere che ero totalmente all' oscuro di come si potesse navigare fra i capitoli :(
La poesia è davvero meravigliosa, densa di significati e personificazioni che solo tu sai creare. La terzina centrale mi ha lasciato davvero di stucco la personificazione di una luna invidiosa che non vuole lsciare il cielo e con uno schiaffo va a turbare lo stato dell' alba che piangendo lascia cadere la rugiada.
Davvero complimenti GreenWind ora che ho scoperto la rotazione dei capitoli non esiterò a leggerle tutte <3
Alla prossima :)

06/02/16, ore 08:57

Buongiorno :)
Eccomi! Chiedo ancora scusa per il ritardo.
Sai che avevo proprio una grandissima voglia di leggere una poesia? Beh, sono felicissimo di aver letto questo tuo componimento :)
L'ho trovato molto, molto, ma davvero molto personale. Questa poesia ha una propria forma, diversa da quelle precedenti della raccolta.
Devo dire che mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia utilizzato questo ''passamano di scarpe'' per dar vita ad un labirinto di emozioni condivise. In fondo, le generazioni umane passano, ma le emozioni no.
Il tutto sembra quasi un inno al passato, al volersi bene, al godere delle piccole cose e della semplicità della vita quotidiana. Non si cerca nulla di che nel testo, la trattazione è molto semplice e rispecchia apertamente ciò che volevi superficialmente passare.
Eppure, a questo punto devo dire che qualcosa mi sfugge; io ho potuto solo sfiorare la superficie di questa poesia. Sai che ho sempre tentato di andare molto più a fondo nei tuoi componimenti, eppure questa volta non lo ritengo neppure giusto, e forse non ci riesco.
Ho tentato di dare una mia superficialissima interpretazione e non so se è corretta; spero di sì. Spero di non aver scritto sciocchezze :)
Del resto, tutto bene. Ho apprezzato questa poesia, poichè ha davvero una marcia in più rispetto alle altre, e quindi è stato come leggere qualcosa di innovativo e variare un po'.
Bene, quindi :) ancora complimenti per la tua bella raccolta :)
Buona giornata e buon fine settimana :) a presto :)

05/02/16, ore 18:20

Eccomi qua Rossy :)
Come sempre ti esprimi con grande raffinatezza e per questo guadagni punti, ma ne guadagni molti di più per la tua capacità di mischiare colori ed emozioni e per l'abilità che hai nel creare immagini.
Le espressioni "la frizzante alba mattutina, acquerellata di rosso e d'arancio" e "chicchi di cristalli che cadono sui verdi prati" sono magnifiche, emozionanti e perfette.
Unica nota negativa: la luna bianca non è mai invidiosa, la luna è perfetta, nobile e bellissima(un po' come me). RICORDATELO ahaha
Comunque sia posso passare sopra questo tuo errore e giudicare la poesia bella :)
Alla prossima,
Tommaso

04/02/16, ore 16:59

Ma salve :)
Dal momento che il mio periodo di silenzio poetico prosegue e dal momento che le promesse le mantengo, ho deciso di passare a recensire la tua raccolta. Parto dalla prima, nei prossimi giorni lascerò un commento a ogni componimento(rima non voluta giuro)
Che dire.. complimenti, la poesia è stupenda, stilisticamente perfetta, elegante e raffinata(Io amo l'eleganza e la raffinatezza).
Hai evidenziato il contrasto tra il gelo e il calore con grandissima abilità, hai creato nella mia mente l'immagine del mare, della sabbia fine, del vento gelido... Una visione sublime.
Passerò presto a recensire anche le altre poesie, sono rimasto estasiato.
Per ora ti saluto,

31/01/16, ore 08:58

Ciao :)
Prima di tutto, buonissima domenica e buon fine settimana :)
Beh, devo dire che io ho dato un senso molto profondo alla poesia, forse più chiaro di quanto lo era nelle precedenti.
Il tempo che scorre, travolge il protagonista del componimento, che si lascia andare e perde occasioni, e poi alla fine si ritrova a rinfacciarsi tutto.
Effettivamente, c'è un sottofondo amaro nel complesso.
A me capitava spesso che ciò mi accadesse, e quindi mi rispecchio pienamente nel significato della poesia. Col tempo però(dando tempo al tempo, chiedo scusa per il gioco di parole ma in fondo è così e non ho trovato modo migliore per esprimere il concetto), ho imparato a non pensare più a ciò che avrei dovuto ''afferrare'' in passato, ai treni persi e a tutto il resto... imparando più a concentrarmi sul presente, annusando il futuro ma senza vivere per esso.
Quindi comprendo ciò che può provare chi si trova nella situazione ben descritta nel componimento poetico, però penso che col tempo nessun rimorso resti.
Bella l'espressione ''armatura fantasma''. Mi ha davvero colpito.
Purtroppo, il tempo mai ritornerà, e non ci sarà modo di rivivere il nostro passato e cambiarlo. L'unica cosa che mi viene in mente è di vivere il presente al meglio ed imparare dai propri errori, in modo da non commetterli più...
Beh, io ho dato questo significato alla poesia, ma noto che comunque è molto personale e non so se ho azzeccato ciò che volevi realmente passare. Come sempre, io ho dato un'interpretazione mia e personalissima, se ho errato in qualcosa non farti problemi a farmelo sapere e a correggermi :)
Bene, come sempre. Adoro leggere poesie che mi donino alcuni istanti di immedesimazione col testo, poichè mi fa poi sentire più familiare l'intero componimento.
Complimenti per le tue stupende poesie e per la bella raccolta che stai costruendo pian piano :)
Ancora buona giornata e a presto :)