Un gatto nella notte
di Padmini

24/12/16, ore 14:24

E così si sono incontrati... Beh, il turbamento di Greg riguardo alla freddezza di Sherlock un po' mi infastidisce. Voglio dire, io capisco che è ancora tutto inconscio e che lo è sempre stato, che non è ancora propriamente innamorato e che per certi versi nemmeno può farci niente, ma in effetti non può pretendere nulla e un po' si deve decidere, ecco. Sherlock si sta difendendo nell'unico modo che conosce, non dico che sia giusto questo distacco emotivo, ma lo posso capire. E per certi versi una delle ragioni per cui questo non è più lo Sherlock del liceo, è anche per via dell'amore non ricambiato, quindi non è che Lestrade possa pretendere di volerlo indietro, ma nemmeno desiderarlo secondo me. Sì, forse sono un po' severa con lui, ma ha fatto una scelta e ora ne subisce le conseguenze.

Ma Greg ha anche mostrato dei lati positivi come il dire di no a Mycroft, lasciando fuori gli intrighi politici. Non credo che Mycroft sia coinvolto direttamente nell'omicidio o che Cal fosse una spia o altro, la presenza di Mycroft penso sia strettamente collegata con quel che Cal ha rubato. Qualunque cosa fosse.

Sempre molto interessante, ovviamente.

23/12/16, ore 23:41

Aww che bello finalmente il gioco è iniziato e loro si sono finalmente riincontrati! Il personaggio che al momento mi lascia più dubbi è Myc. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo ;)

22/12/16, ore 11:02

Questa storia mi sta prendendo tantissimo e più ne leggo e più ne voglio leggere. Vorrei lasciarti una recensione più lunga, ma anche questa te la lascio dal cellulare e quindi sarò più breve.

Inizio da quello che mi sta sorprendendo più di tutto il resto ovvero il caso. Io sono un'appassionata di gialli e di recente ho scoperto che mi piace anche scriverli oltre che leggerli. Per questo so quanto è difficile e quanti dettagli c'è da tenere in considerazione e e poi nel tuo caso in cui c'è un omicidio di mezzo. Quindi ti faccio i complimenti perché l'intreccio sembra complesso (magari non lo sarà e la soluzione si rivelerà essere semplice o magari invece sarà davvero complessa come appare. Al momento ciò che contano sono gli indizi che portano in molte direzioni diverse - Agatha Christie docet! U.U) e i personaggi originali che hai introdotto sono ben caratterizzati e hanno una loro caratteristica che li rende riconoscibili. Complimenti anche per i dettagli che hai fatto cogliere a Sherlock come i due terricci diversi o l'aver capito a una prima occhiata come è morto l'uomo. E poi questa cosa del cucchiaino d'argento, di certo uno specchietto per le allodole messo lì dal vero assassino con la complicità della sua cara amica (sì io sospetto della moglie!). Quindi complimenti davvero perché la parte dedicata al giallo è molto ben fatta.

E ora veniamo a Greg e Sherlock. Lestrade alla sua prima indagine è un amore e soprattutto nella tenacia che mostra nel voler andare a fondo e senza venir controllato da tizio (non ricordo il nome ma è quel tale viscido che si offre di "aiutarlo" ogni due per tre), mi piace il suo entusiasmo anche fuori luogo come esser contento per aver trovato un cadavere (cosa molto holmesiana questa). Ma è la parte finale che lascia aperte più domande. Come prenderà l'incontro con Sherlock? E Sherlock sarà in grado di tenere fuori i sentimenti e usare solo il cervello concentrandosi sul caso? E Mycroft che si presenta a Scotland Yard? Immagino voglia sondare il terreno... Comunque sia è dannatamente protettivo da parte sua.

Se non si fosse capito fremo per l'incontro.

19/12/16, ore 17:21

Questo capitolo è interessantissimo. Hai delineato per bene la vita di Sherlock prima dell'arrivo di John e del trasferimento a Baker Stree. Per quanto solitaria sia la sua routine, non mi ha messo tristezza. Anzi, Sherlock l'ho trovato molto carino. Vive in una casetta piccolina e di certo caotica, ha clienti che gli sottopongono casi banali, ma sta muovendo qualche passo da solo. E poi l'indagine di Mrs Hudson è una vera e propria svolta per la sua carriera di detective e tanto che persino Scotland Yard fa caso alla sua bravura. E la cosa mi piace molto. Mi piace la vita che gli hai dato, il suo essere ancora molto attaccato ai genitori, a sua madre in modo particolare e tanto da riconoscere sua madre in Martha Hudson. Certo dal punto di vista dei sentimenti, è lontano dall'uomo che ama e di certo non l'ha dimenticato, ma sono certa che le cose miglioreranno prima o poi.

La sola cosa che fa amarezza è Greg. Sono sicura che non abbia ben capito la portata del sentimento di Sherlock. Il che è credibile, Greg è un uomo molto ordinario anche se intelligente e forse una parte di lui credeva che quella di Sherlock fosse una ragazzata. Una cotta adolescenziale. Chissà cosa dirà quando si renderà conto che le cose sono ben diverse...

Ora comunque sono molto curiosa di vedere cosa accadrà in questo caso molto bello e ben fatto. Voglio capire come li farai incontrare e soprattutto come renderai personaggi come Donovan (io ho qualche teoria sugli inizi tra loro...). Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento.

16/12/16, ore 09:16

Ma che..... Mamma mia, che Bordello!!!
E adesso? Greg si sposerà e lascerà Sherlock tutto solo nel suo brodo? Oppure si sposerà, starà felice con Haley per un po' per poi rendersi conto che è gay e lascerà la moglie? Oppure cambierà idea prima e so metterà con Sherlock?
Voglio sapere!!!!
Sto di leggere presto un aggiornamento!!

15/12/16, ore 18:17

Ammetto che questo capitolo è stato tosto da leggere e arrivata in fondo mi ha lasciato un magone in fondo alla gola. La stoica decisione di Sherlock di stare lontano da Greg è ovviamente saggia, perché Sherlock ha diverse cose da affrontare. Ma apre scenari di solitudine che lasciano come un senso di inquietudine. Sappiamo che c'è Mycroft e mamma Holmes, ma sappiamo anche che non basta e che per quanto loro possano capirlo, non è per niente la stessa cosa. Forse è perché è molto vero, ma questo capitolo parla un po' del l'incapacità di Sherlock di comunicare e di farsi capire. E sono corde che mi toccano personalmente, quindi mi sono sentita molto in empatia con Sherlock. La solitudine e l'allontanamento di chi ti sta attorno per un qualcosa che ti riguarda, è un dramma soprattutto per chi lo vive. Shelock in questo caso.

Ad ogni modo, questo capitolo vede anche un passaggio importante ovvero Greg che viene a sapere dell'amore di Sherlock. Il dialogo con mamma Holmes è dolce amaro, molto sentite sono le sue parole e altrettanto dolorosa e la scelta di stare lontani. Anche qui, Greg mostra maturità, pur non volendolo decide ciò che è meglio per Sherlock.

Ad ogni modo c'è un qualcosa che questo capitolo introduce e che prima non avevo capito del tutto, credevo che il tutto si sarebbe sviluppato nell'arco della scuola mentre ora mi rendo conto che si sta allargando molto il raggio temporale. Mi sa che si andrà verso la serie, o sbaglio? E ci sarà anche John? Perché lui complicherebbe le cose.

Comunque bel capitolo. Doloroso ma bello.

12/12/16, ore 08:50

Oh!! Eccolo il Sherlock che conosco!! Mi chiedevo quando avrebbe fatto la sua comparsa!!
Riguardo al cap, mi piace il temporale salto in avanti, ma trovo che Greg dovrebbe essere meno.... brusco.
Insomma, ho trovato la sua reazione un tantino esagerata, non molto, ma un tantino.
Forse perché io non avrei reagito così, però boh.....
Comunque, sono curiosa di vedere cosa faranno, Mycroft e Greg.
Muoio dalla curiosità!!
Spero di leggere presto un aggiornamento!

11/12/16, ore 13:32

Per quanto nei capitoli passati abbia detto che vedevo angst, ma più che altro ero rimasta colpita da amarezza e malinconia, mi aspettavo un momento del genere. C'erano diversi indizi che conducevano in questa direzione e primo fra tutti la scena della morfina, di qualche capitolo fa. Sherlock deve aver scoperto le "gioie" distruttive della droga e una volta fuori dall'ospedale si è arrangiato come poteva. Non posso dire che non stia provando pena per Sherlock, il quale si sta progressivamente avvicinando al fondo (sempre se non l'ha già toccato) e il vederlo in simili condizioni è indubbiamente un qualcosa di drammatico, ma allo stesso tempo mi son detta che una reazione simile è perfettamente IC. Sherlock che vuole, e fa di tutto, per dimenticare e sopprimere ciò che prova per Greg, ma che non ce la fa e usa mezzi distruttivi per riuscirci, è decisamente nel personaggio. Così come l'incapacità di gestire il dolore e la sofferenza.

Devo confessare che in tutto questo, e sarà che sto empatizzando con Sherlock, Greg mi sta facendo un po' arrabbiare. So che è mosso dalle migliori intenzioni e probabilmente vuole bene a Sherlock, ma deve rendersi conto che essendogli amico peggiora soltanto le cose. Quello che spero è che Mycroft prenda la decisione di tenerlo lontano e di separare Sherlock da Greg, almeno per il momento o di dire (perché son certo che lo sappia) le ragioni per cui Sherlock si sta distruggendo. Forse non cambierebbe niente, è vero, ma almeno Greg aprirebbe gli occhi e sarebbe già un bel passo in avanti.

Ovviamente resto in attesa, al solito.

08/12/16, ore 11:27

Ciao, altra recensione breve perché sto usando un telefono... Ma ci tenevo a fermarmi e a lasciarti qualche parola.

Devo dire che mi è piaciuto molto il titolo. Non li ho mai sottolineati e mi sembra giunto il momento di farlo. Soprattutto perché sono tutti molto belli e riassumono quello che è il contenuto poi del capitolo stesso. E a questo proposito, ho l'impressione che qui si assista a un male necessario, a un capitolo in cui accadono cose che poi porteranno ad altre (ovvero a tutto quello che stiamo aspettando). Tradotto in soldoni, Greg che ha una ragazza sembra essere la fine dei giochi, ma io credo che prima o poi accadrà qualcosa e anzi già sta succedendo. Questo sogno che Greg fa a un certo punto è ancora un po' oscuro, ma è proprio la rassicurazione che Greg fa a se stesso che mi sembra possa condurre la vicenda nei giusti binari (o meglio, quelli che io sto aspettando! XD).

Più che angst questo capitolo mi è sembrato un po' dolce amaro, nel senso che è comunque bello vedere Greg che legge Tex e Sherlock che spiega quale sarà il suo lavoro futuro è che sostiene che Scotland Yard diventerebbe ancora più idiota a non prendere Lestrade. Ma è amaro il fatto che Sherlock soffra tanto e che arrivi al punto di faticare quasi a parlare.

Attendo sviluppi, ovviamente.

07/12/16, ore 23:30

Mi piace!! Sono molto contento per Greg, ma... Non era una SherlockXGregory? Mmmmm.... qui gatta ci cova;)
Ahahahaha scherzi a parte, spero di ggere presto l'aggiornamento!!

02/12/16, ore 23:48

Bello!! Mi piace come intrecci tutti gli avvenimenti: il bullismo, Greg, Mycrift, ora Powers.
Tutto combacia, tutto coincide. Mi piace!!
Spero di leggere presto aggiornamenti, soprattutto sul fattore Greg-Haley.
A presto!!

02/12/16, ore 17:59

Mi è piaciuto questo capitolo Sherlock-centrico e non l'ho trovato nemmeno troppo strano, in fondo tutti i primi sono girati tutti attorno a Greg e poi è stato divertente leggere di come se la cava. Alcune tematiche le stai trattando con la giusta delicatezza, il fattore morfina per ora è appena accennato e quei brevi frangenti non pesano nemmeno troppo. Il capitolo più che essere angst è malinconico. Si sa quale potrebbe essere stato il passato di Sherlock e quale tipo di adolescenza può aver avuto, ma leggerlo dà un senso di malinconia. Il giovane genio incompreso che viene snobbato da Scotland Yard, che capisce un qualcosa di una morte ma non può far nulla perché non solo è bloccato in un letto, ma nessuno gli dà retta. Quello che nessuno dei poliziotti capisce è che un paio di scarpe non sparisce nel nulla e no, non c'entra strettamente con la morte, ma significa che qualcuno le ha prese. Perché farlo dunque? Insomma noi queste cose già le sappiamo ma è stato bellissimo vedere Sherlock alle prese con quella particolare frenesia che prova quando è eccitato da un punto di vista mentale. Ed è questo credo ciò che più mi è piaciuto del capitolo. Sherlock che prima si strugge per un amore non corrisposto, che non sa se essere felice perché Greg è felice oppure se sia giusto sentirsi egoisti. Ecco se in un primo momento questo viene messo da parte da un libro sui pirati, poi diventa perché la sua mente è persa in una piccola indagine personale.

Ecco questo non è che l'inizio, e nemmeno lo ha risolto in effetti. Ma è stato bello vedere che ci hai dedicato un capitolo intero.
Alla prossima

30/11/16, ore 17:27

L'interesse di Greg per la ragazza lo avevo notato anche io, sebbene non fosse che appena accennato, ma ciò non toglie che Sherlock stia facendo un po' tutto da solo. Capisco la sua incoerenza, Sherlock è giovane e inesperto e Greg e di fatto il primo amore, quello che iconograficamente è il più fanciullesco. Quindi il suo comportamento ha senso, il dirsi che comunque ne sarebbe valsa la pena ma il far marcia indietro non appena capisce come stanno le cose. Ci sta e così come è inerente al personaggio l'aver aumentato la morfina (cosa che mi preoccupa molto, soprattutto vedendo alcune parti di The Abominable Bride). Dall'altra parte io sono convinta che Greg non si stia rendendo conto di nulla e che lo stesso interesse che ha per Haley (?) sia forse ancora inconscio. Quello che è sicuro è che non vede Sherlock e non capisce cosa sta passando.

Altra cosa che mi è piaciuta è la cosa del forziere che poi dà il titolo al capitolo. Mi ha ricordato La maledizione del forziere fantasma, è quella cosa del cuore che viene chiuso nel forziere. Qui è tutto più metaforico e avviene nella mente di Sherlock, e probabilmente nemmeno era voluto, ma un po' me lo ha ricordato ecco.

Alla prossima.

30/11/16, ore 11:56

No.
Mi spiace, ma non commenteró questo cap.
È troppo... Così non vale.... Insomma, non ne ha già passate abbastanza?
Spero in un aggiornamento più felice.
A presto

29/11/16, ore 09:59

Awwww!!! Ma che cucciolo!!!!
Piccoli Sherlock crescono😂
Spero che Greg la prenda bene, sennò chissà che caos...
Ora, però, devo assolutamente sapere che cosa farà Mycroft: sono troppo curiosa!!
A presto
Yujo.