La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

18/08/19, ore 19:25

Il capitolo è diviso in due parti. Nella prima troviamo un altro dei tuoi fantastici colpi di scena con Maria Antonietta che svela niente meno di avere sposato il conte di Fersen e di essere addirittura incinta La gravidanza deve essere tenuta nascosta e la regina va al Petit Trianon assistita da Rosalie che in questa versione fortunatamente non la serve in carcere. Dà alla luce una bambina che è affidata ai coniugi Girodelle. Nella seconda parte il perfido conte di Compiègne dà il peggio di sé importunando la marchesina di Saint Quentin e tentando di strangolarla. Questo misfatto per poco non costa un duello al fratello della donna ma poi tutto si risolve addirittura col fidanzamento fra lei ed il conte di Canterbury e l'ennesimo scorno del conte depravato. Di questo capitolo mi è piaciuto tutto: la descrizione dell'attesa di Oscar e di Fersen nell'anticamera della regina, il confronto Andrè - Fersen la descrizione del dopo parto e poi la concitatissima scena sulla neve e lo scontro verbale dei buoni con l'indifendibile conte di Compiègne . A questo punto ho un solo quesito: la regina sopravviverà? Spero proprio di sì.. se no che senso avrebbe avuto alterare la storia? Per creare una tragedia di contenuto diverso ma pur sempre una tragedia? Io voto per la sopravvivenza!

(Recensione modificata il 18/08/2019 - 07:31 pm)

18/08/19, ore 18:28

Che bello questo capitolo! L'accostamento Oscar - Antigone ed il crescendo del ritmo e della tensione , sottolineato dai versi della tragedia greca è particolarmente riuscito! La narrazione qui si tinge di giallo ed apprendiamo subito dalla bocca di Girodelle che Lavoisier è stato accusato della morte di Bernard (che poi avrebbero dovuto dargli una medaglia ma questa è un'altra storia) Oscar però non tarda a capire che lo scienziato è rimasto vittima di una congiura orchestrata da un rivale vendicativo ed invidioso e dopo una serie di indagini si convince dell'innocenza dell'uomo . Tutto quello che segue è avventura allo stato puro che si conclude in un bosco sotto un albero... Bella la rivisitazione della morte di Marat! E bella è anche la nascita di Antigone, sotto un albero dopo una rocambolesca corsa in carrozza che riporta alla mente di André un vecchio sogno. Così dopo i due maschietti ( Honoré ed il figlio di Girodelle) nascono due bambine: Antigone e Bernadette che poverina è già orfana di padre... va bene che all'epoca doveva essere una cosa comune però... Una cosa interessante di questo capitolo è che Robespierre si è apertamente schierato a favore di Lavoisier e contro Saint Just e Marat. Marat è morto ma Saint Just è vivo e vegeto e -se tanto mi dà tanto- poco incline al perdono... Sono curiosissima del prosieguo e ti rinnovo i miei complimenti!!!!

18/08/19, ore 17:15

Ecco un'altra grande deviazione rispetto alla storia originale: Luigi XVII anziché morire in una cella lurida nella torre del tempio viene incoronato a Reims Nella migliore tradizione della tua storia però le cose non potevano andare lisce ed ecco che una banda di criminali aggredisce i monaci in processione cercando di scambiare l'ampolla dell'olio sacro con una perfettamente identica ed una tetra zingara lancia una sinistra maledizione. Alla reggia Lavoisier svela il contenuto della falsa ampolla ed il motivo della tentata sostituzione : avvelenare il piccolo re. Il duca tenta di fare ingelosire Oscar una seconda volta ma non ci riesce Neppure riesce il tentativo di uccidere Andrè ma solo perché Bernard viene scambiato per lui ed assassinato al suo posto Data l'antipatia di questo Bernard toglierlo di mezzo è stata la scelta migliore così quella povera Rosalie un po' fiata . Non bisogna gioire delle disgrazie e della morte delle persone ma tanto questo è un personaggio di fantasia e quindi non vale come persona ahahah!! Sento aria di guai perché se c'è un omicidio ci deve essere anche un colpevole e dubito che i due duchi saranno incriminati.. Questo è anche il capitolo dei grandi ritorni ,dei personaggi che si credevano fuoriusciti dalla storia e che invece sono rispuntati fuori Ritroviamo così l'odioso conte di Compiègne , la famiglia d'Amiens al gran completo i due fratelli de Saint Quentin, Maurice Le Barde ed anche Hervé Huppert e mentre il poetastro sembra più che altro un elemento decorativo ( mA mai dire mai ) Hervé Huppert potrebbe avere il suo perché così come gli altri: il conte di Compiègne sembra infatti preso dalla bella marchesina de Saint Quentin giustamente sdegnosa verso di lui mentre un'altra marchesina -la brutta Geneviève d'Amiens - si è presa una bella cotta che un uomo tanto vanitoso ed arrogante può solo disprezzare. Si aprono così molteplici scenari Ti faccio ancora una volta i mei complimenti!!!

18/08/19, ore 16:23

E' nato è nato!!!! Fiocco azzurro a palazzo Jarjayes!!!! Immagino la gioia del generale!!! Ho trovato molto evocativa l'immagine di Oscar che esorcizza il dolore suonando il clavicembalo, un vero colpo di genio!!!! André fa anche un bello scatto di carriera ma poi arriva il momento di tornare alla realtà perché Alain rivela che Bernard nutre dei sospetti sulla distribuzione dei viveri mentre Alain stesso in prima persona manifesta dei dubbi sulla Polignac e sulla figlia..... Non vorrei essere nei panni di quelle due megere se incontrassero Alain....... Ho apprezzato molto la descrizione di Andrè fra i vicoli che cerca il luogo di appuntamento con Bernard e si sente pedinato Hai descritto uno dei Bernard più detestabili del fandom e porta pure male perché è proprio tornando dall'appuntamento con lui che André viene aggredito Hai tratteggiato una scena d'azione molto realistica i miei complimenti! Il racconto della ragazza mostra ancora una volta la grandezza d'animo di Andrè . Mi è piaciuta molto anche la parte in cui Oscar cerca il marito e la riunione fra i due. Un bel capitolo ad effetto , ti faccio i miei più sinceri complimenti!!

18/08/19, ore 15:18

Un po' me lo immaginavo che Maria Antonietta e Robespierre si sarebbero detestati: troppo diversi ed eccessivi per andare d'accordo. A Maria Antonietta poi, non sta bene nessuno né Robespierre né Mirabeau , trova difetti in tutti e rifila a tutti dei nomignoli (ho letto che era proprio così che la regina dava soprannomi a tutti e che con chi le era antipatico era piuttosto sferzante ) Non fa il minimo sforzo di adattamento , ma nemmeno Robespierre lo fa e anzi, vuole il mondo a modo suo e non sente ragioni Il risultato è una situazione di perenne instabilità che André riesce a mitigare mettendoci sopra la più classica delle pezze...
Questa situazione elettrica fa da cornice al nervosismo coniugale di Oscar ed Andrè nascente dalle premesse del capitolo precedente. Oscar non mostra il minimo entusiasmo per la gravidanza e si ostina a rincorrere gli zingari cosa che potrebbe delegare alle guardie più basse in grado...... In fin dei conti lei è il comandante supremo e non è più una ragazzina... La Polignac e la figlia ne approfittano ed un po' me lo sarei aspettato , c'era soltanto da capire come. Approfittano dell'ingenuità e della creduloneria di Diane ed il loro piano avrebbe avuto successo se Oscar non avesse fatto appello alla ragionevolezza.. Diane passa un brutto quarto d'ora e rischia anche la pelle se non fosse per l'arrivo dell'ex fidanzato che la salva mentre lei si disamora di tutto e di tutti e si sente tanto sciocca...
Ho trovato geniale il rovesciamento che hai fatto della scena dello strappo ed anche gli alterchi fra la regina da un lato e Mirabeau e Robespierre dall'altro e fra questo e quello è nato il piccolo Girodelle. Che ruolo avrà?

18/08/19, ore 13:48

Finalmente scopriamo l'oggetto della conversazione fra le due teste coronate che era rimasto in sospeso dal primo capitolo La proposta è sicuramente vantaggiosa per la Francia ma i dubbi di Oscar e di André sono fondati perché l'imperatore è moribondo ed il suo successore potrebbe non gradire un accordo così sbilanciato e se ci fosse una guerra la permanenza in Francia del futuro nemico non sarebbe una cosa auspicabile : il contingente militare austriaco standosene in Francia avrebbe appreso molte cose sull'esercito francese...... vedremo.....
Un po' me l'aspettavo che Oscar avrebbe preso la gravidanza con fastidio. Una come lei abituata alla massima libertà ed a fare tutto a modo suo non può facilmente adattarsi a fare la donna incinta ed Andrè vive tutto ciò con estrema perplessità.. poi ci si mette pure l'arciduchessa austriaca con i suoi gusti particolari e la frittata è fatta... André mette le cose a posto ma forse il seme della discordia è stato gettato ed è germinato...
Mi è piaciuto molto il rimando al caso Kennedy e mi è piaciuto anche come hai descritto l'arrivo in Francia della sorella di Maria Antonietta: il caldo opprimente i visi sudaticci, la noia e poi l'arciduchessa che guarda insistentemente Oscar, un po' per attrazione ed un po' per noia . Da lì è tutto un crescendo: la fissazione di Maria Cristina , il disagio di Oscar e l'irritazione crescente di Andrè... A proposito Maria Antonietta e le sorelle avevano proprio dei carlini come cani e quindi questo dettaglio è un elemento in più a favore dell'accuratezza storica della tua ricostruzione!!

16/08/19, ore 15:27

Il visconte Girodelle ha una sorella veramente terribile.
Capitolo ricchissimo di colpi di scena.
Ben descritto e pieno di azione.
Ci mostra anche quanto infide possono essere certe persone.
Un po' triste il dialogo tra le sorelle.
Questa Madame la Mere è una donna veramente arrogante.
Arrabbiarsi se il figlio ti porta alla bancarotta in breve tempo è assolutamente comprensibile.

A parte questo, aspetto il prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 26/08/2019 - 11:47 pm)

16/08/19, ore 00:23

Capitolo drammatico e ricco di eventi.
Nasce un secondo figlio, stavolta di Rosalie.
Fersen sposa Antoniette ma la situazione è molto complicata.
Oscar è ancora una volta forte e decisa.
Il conte è il solito verme.
Fantastici gli scambi di insulti tra Max e Camille.

15/08/19, ore 21:32

Da apprezzare l'accostamento tra Oscar ed Antigone.
La morte di Bernard ha sconfortato Rosalie.
Molta attenzione desta ora l'assassina di Marat.
Chissà se Antigone seguirà le orme della madre.
Oscar è rimasta sempre la solita, decisa, forte e coraggiosa.

15/08/19, ore 19:22

Il capitolo non delude le attese.
Nascono nuovi amori.
La tua storia cattura molto l'attenzione.
Il piccolo Luigi Carlo si riscatta.
Bernard purtroppo perde la vita.
Per un attimo si è temuto anche per Andrè.

15/08/19, ore 18:33

Questo capitolo doveva in titolarsi "all my love is unrequited", come la canzone di Lykke Li - cercala che ne vale la pena, è una ballata.

La Marchesa ci tiene a sua figlia, che è pure disabile, ed è colma di buone parole, che potrebbero venire dritte dritte da La Zoo di Vetro. Ah le madri!
Quanto a Geneviève sarebbe stata ottima amica di Charlotte e perfetta per una parte in Mean Girls.
André ormai è ufficialmente un magnete per zitelle - Oscar esclusa - sia per il buon cuore, sia per i soldi che non bastano mai, sia per la sua condizione invidiabile di figlio unico ed orfano. Peccato che sia un po' troppo con la puzza sotto il naso per quanto riguarda i vestiti muliebri... è una vita che gira con Oscar che veste sempre in uniforme o con un gilettino verde muschio di sicuro ormai pieno di tarme, ed ora si picca di essere conoscitore della moda manco fosse amico di Versace. Che ha da dire sul vestito di Geneviève? Quel vestito è edgy ;P
Vabbè, pora Geneviève, pora Marchesa e poro André.
E poro Virgilio.

"Venne il giorno e basta", comunque, è stupenda.

Vedo che Don Zauker si è unito alla festa.

Girodel nel frattempo ci prova, ma non gliela fa - non gli pesa più di tanto, sarà forse l'abitudine, saranno forse un paio di occhi marroni. E quando in due occhi marroni vedi il mare (e ce lo vedrà) allora è giunto il momento di altri amori. Si faceva tante pare, ma ora direi che ha risolto. Resta da vedere cosa pensano gli occhi marroni.

Il padre di Diane è davvero un poveretto - ora siamo in un'epoca in cui separarsi usa per poi penare orrendamente, ma Albert che prima trova il coraggio di abbandonare la famiglia e poi torna a casa con la coda tra le gambe ha tutta la mia simpatia - che vita!
Diane mi piace, poveretta, la cocca del papà che lei adorava e che invece è solo un uomo con tanti problemi e anche un poco fesso. La madre mi sa di gran rompipalle.
Alain non mi sembra messo meglio di suo padre, dove sono gli amici bravi ragazzi, la gente operosa, le frequentazioni intellettuali e letterarie, dove? Gira per bettole a raccattare sconosciuti... Si certo, dopo aver sentito di Rutgonda posso capire che la poesia non è per tutti. lettori, ascoltatori e scrittori, ma Alain sta a Parigi, diamine!

La piccola Diane scrive lettere - ed io adoro le ragazzine che lo fanno, e scrive lettere cretine, perché quando si è innamorati è così, se si può scrivere una serie cazzate perché mai lasciarsi sfuggire l'occasione? va colta al volo!
Per cui la signoria eccellentissima è pure unico amore.
Per fortuna che André è un bravo ragazzo e si commuove invece di rotolarsi in terra per le risate - del resto lui nel canon ha fatto pure di peggio e anche qui, prima che gli dessero tutti una svegliata, non era messo meglio di Diane, anzi lui era pure inzerbinito. E non certo un ragazzino!

La tua storia mi piace molto, soprattutto quando sei ironica e divertente - ho adorato l'Andossene e secondo me dovresti usare questo registro di scrittura molto più spesso. Anche se capisco che non è facile se la storia è un'avventura intricata.

15/08/19, ore 17:57

La scena si sposta a Lille - non ci sono abituata :) e non c'è abituato nemmeno André, che però ha un vantaggio: sa fare tutto, sa come gira ogni cosa, dovrebbe essere in grado di presiedere quindi al funzionamento della sua nuova casa meglio di una novella sposa.
E si cambia colore di nastro! Era ora. E in pià si riincontra Sir Percy e si spettegola sui vicini - un classico.
Bene un uomo con dei piani e che non si piange addosso.

Girodel, invece, attraversa momenti realtivamente difficili: il cugino gli si è piazzato in casa, Oscar invece ha detto chiaramente di non volerci metter piede. Si Si, ha dato una mano al Generale, cosa non si fa per amore? Però André non è stato più fortunato di lui, mostrando chiaramente a lui ora e ad André nell'altro capitolo che il problema non è solo soldi e nobiltà. Potrebbe quindi riprovarci con la bionda, ma intanto pensa ad una castana. Che hanno in comune queste due? Organizzano. Vedo un futuro tra Giro e Marie Kondo.Giro! E prendi una decisione!

Diane che finisce a casa di oscar... hmm... non so, ma mi piace poco P

capitolo ben scritto che ha sopo riassuntivo: far sapere ogni pedina dove sta.

15/08/19, ore 00:19

Cronaca molto ricca di novità.
Cercavano di dividere Oscar ed Andrè, ma per il momento non ci sono riusciti.
Qualcosa sembra presagire tempi bui per i reali francesi.
Emozionante la scenata di gelosia tra Oscar ed Andrè.
Diane è molto ingenua ed infantile.
Oscar ha un po' troppe insicurezze.
Queste Polignac tessono intrighi a destra e a manca.

14/08/19, ore 15:12

Molto interessante il rapporto tra la regina e la sorella.
Andrè inizia a spazientirsi.
L'arciduchessa sembra abbia un debole per le belle donne.
L'arciduchessa crede di fare i suoi comodi con Oscar, ma si sbaglia.
Andrè è intervenuto a sistemare tutto.

14/08/19, ore 13:06

E adesso cosa farà Oscar con la lettera compromettente che ha trovato? La userà contro il duca?
Il giovane medico è molto urticante, ma almeno è preparato.
Sull'archiatra dei miei stivali no comment...