Nέκυια
di _Morgan

Wow!
Girovagavo applicando filtri un po' a caso e mi sono imbattuta in questa meravigliosa storia.

Capitolo davvero molto interessante e bello, mi piace come si sta evolvendo la storia! Inizio col dire che ho apprezzato davvero molto le descrizioni, del laboratorio di Severus e della Camera dei Segreti in primis ... sono luoghi originali e davvero magici, rendono proprio l'idea della saga!
La scena dell'ufficio della McGranitt è stata veramente divertente: vedere i quadri litigare e discutere mi ha fatta molto sorridere e, già lo sai, mi piace la tua Minerva, che non è affatto 'debole', ma semplicemente umana e, dietro alla sicurezza che ostenta quando insegna, mostra quanto in realtà tema sempre di non essere abbastanza, un po' come Hermione ed anche come Lily Luna: è una cosa che accomuna tutte le persone molto studiose e desiderose di impegnarsi al massimo.
Milena è un personaggio controverso e particolare, ma finora mi è sempre piaciuto come l'hai delineata e collocata ... sono curiosa del suo ruolo nella vicenda!
Inutile dire che ho adorato Silente e Severus con Lily Luna, il forte legame che sia legato tra la giovane e Piton e come Silente non solo l'abbia capito, ma lo incoraggia perché vuole la felicità del mago che considera come un figlio, a prescindere da tutto. Mi è piaciuta moltissimo il: ' convinto che un semplice riflesso fosse il sole' ... veramente azzeccato e descrive bene il rapporto tra Severus e Lily Luna che sono ansiosa di vedere sempre più vicini, naturalmente, anche se con i loro tempi! Nel frattanto, è sempre bello vederli litigare ... e le imprecazioni di Lily non hanno prezzo!
La determinazione di Lily alla fine, il suo affrontare le sue paure anziché aggirarle, mostra quanto ci sia di Grifondoro in lei e mi ha ricordato tantissimo Harry. Un bel personaggio, mi piacciono le protagoniste decise (un po' alla Jude Duarte della trilogia di Holly Black, che adoro, se la conosci!).
Insomma, la storia si sta evolvendo in un modo davvero bello e che apprezzo, brava davvero!
Aspetto il prossimo capitolo, complimenti!
E.

Trovare questo capitolo in questa giornata piuttosto stancante è stata una bellissima sorpresa, davvero!
Non serve dirti che la mia scena preferita di tutto il capitolo è la prima (lo sai già e sono contentissima tu abbia mostrato la consegna del regalo), ma prima voglio commentare le altre.
Ritroviamo Harry, qui, un Harry che, perfettamente fedele all'originale, compie le sue scelte senza pensarci troppo e temo che ciò avrà delle conseguenze. Mi ha fatto piacere ritrovare il povero Colin (nonostante le circostanze non siano le migliori, glielo concedo), la sua morte mi aveva molto rattristata. Il fatto che siano 'tornati' anche Lupin, Tonks e Fred mi incuriosisce moltissimo: non so quale ruolo darai loro, ma sicuramente sarà interessante e perfetto per la storia! La McGranitt che tratteggi nella tua storia è molto particolare, nel senso che viene rappresentata come probabilmente sarebbe davvero chiunque al posto suo, ma nessuno ha mai pensato di farlo davvero e cioè come una donna in tarda età colma di rimpianti e rimorsi, soprattutto verso Severus, con cui non si è mai potuta scusare ed a cui teneva parecchio.
Ma veniamo alla scena che, già te lo dico, non solo è una delle più belle che ho mai letto, ma finora è decisamente la mia preferita: l'atmosfera di questo Natale gelido è magnifica, hai descritto così bene il gelo e l'alba che quasi mi sembrava di vederle! Lily Luna è la solita, diversa, intelligente, fiera, determinata e matura, ma anche giovane. Quando se n'è andata con le lacrime agli occhi dopo aver lasciato a Severus il pacchetto, odiando sua nonna e se stessa, mi si è un po' stretto il cuore, te lo confesso. Ed ancor di più quando Piton l'ha richiamata indietro e le ha fatto il meraviglioso regalo di mostrarle cosa significhi davvero volare. Ho trovato perfetto questo suo comportamento: l'hai reso perfettamente identico all'originale, con i suoi tormenti, il suo battibeccare con Lily Luna, il ricordare Lily con dolore e la sua acidità che si sgretola dinanzi a Lily Luna, per cui prova qualcosa che non sembra comprendere (o, meglio, che consoce ma non vuole accettare). E nonostante sappia che è sbagliato, non può fare a meno di renderla felice perché il legame che c'è tra loro è oramai troppo forte per essere spezzato ... è come se avessero bisogno l'una dell'altro e viceversa.
Molto bello il paragone tra Lily e un giglio candido e Lily Luna ed un giglio aranciato ... tra le mie tante passioni ci sono anche le piante ed ho apprezzato tantissimo questa comparazione veramente azzeccata tra nonna e nipote, spero la riutilizzerai perché è perfetta!
La frase che ben ricordo da un altro capitolo che ho adorato e che riguardava il volo è una delle mie preferite in assoluto ... quel 'vola solo chi osa farlo' è adattissimo alla tua Lily Luna e credo diventerà un po' il suo motto. Insomma, in soli quattordici capitoli mi hai reso fan dei tuoi Severus e Lily Luna, complimenti!
Come sempre, tutto è scritto benissimo, adoro le tue descrizioni ed i riferimenti mitologici, sono perfetti!
Complimenti ancora ed alla prossima (e grazie per esserti ricordata del regalo di Lily Luna! Prometto che mi sdebiterò ricordandomi di un famoso cavallino a dondolo che so esserti piaciuto particolarmente!)
E.
(Recensione modificata il 26/06/2022 - 09:18 am)

Devo dire che trovare un nuovo capitolo è stata veramente una bella sorpresa, soprattutto perché questa parte mi è piaciuta davvero molto!
Conosciamo finalmente Albus Severus e devo dire che, come prevedevo, adoro il suo personaggio: è estremamente calmo, riflessivo, ma anche il migliore amico di Lily, oltre a suo fratello, sceglie una strada diversa da quella di famiglia e, pur volendo bene ai suoi familiari, vuole fare di testa sua in tutto e per tutto. Ho molto ammirato la sua forza d'animo e la sua straordinaria capacità di comprendere: è lui a notare ben prima di Lily che la sorella ha uno strano rapporto con morti e funerali già da bambina. Molto bello anche il background di Nagini, originale e del tutto diverso da come me lo immaginavo! Sono contenta che rimanga con Albus, la tratterà bene e spero che, alla fine, riescano a liberarla dalla sua maledizione. La profezia mi inquieta parecchio, ma sono curiosa di come si attuerà ... dopotutto, non sempre il significato delle previsioni è letterale!
Le parti con Severus sono ovviamente le mie preferite: è bellissimo come lui e Lily Luna si punzecchino, le battute che le appioppa lui fanno davvero ridere. Mi è piaciuto molto quando Severus ricorda Lily e quel figlio che gli sarebbe piaciuto avere guardando Albus. La parte migliore è stata forse quando Piton si lascia sfuggire che Lily Luna è una bella ragazza e lei arrossisce e s'imbarazza. Anche qui, Albus si dimostra decisamente avanti ed intuisce il legame tra i due ben prima di loro ... chissà che non faccia anche da cupido assieme a Silente, in futuro!
Ad ogni modo, come sempre, capitoli interessantissimi, ben scritti e strutturati e personaggi davvero ben caratterizzati che adoro sempre più, Brava davvero!
E.

Dopo una lunghissima settimana è stata una bellissima sorpresa trovare un nuovo capitolo della tua storia che, oramai, sta diventando davvero una delle più belle che abbia mai letto e non solo su efp!
Parto con l'aspetto magico del racconto: mi piace moltissimo come si sta delineando Lily Luna, nel senso di negromante: tutto combacia. Il suo essere diversa, più matura, la bacchetta, l'essere amica di Mirtilla, la sua discendenza ... è tutto semplicemente perfetto. Ma immagino ci sia ben altro dietro e che sia legato a Nagini ... a proposito: bellissimo come Lily la difenda a spada tratta e desideri aiutarla ad ogni costo.
Mi sono molto piaciuti anche Silente, Aberforth e Sibilla, sebbene 'di contorno', sono molto realistici, soprattutto Albus e fungono da eccellenti aiutanti per far capire a Lily chi realmente sia.
Inutile dirti, perché già lo immaginerai mentre scrivi, credo, che la parte che preferisco è come evolve il rapporto di Lily e Piton: piano, come dev'essere, a piccoli passi. Adoro Severus, sconvolto sia dall'avere nuovamente il braccio che dal modo inevitabilmente diverso in cui la guarda: si rende improvvisamente conto, seppur conscio di quanto sia sconveniente, di quanto lei sia diversa, particolare e bella. Capisce, forse, che sente qualcosa che non pensava di sentire mai più e sia per paura che per il ruolo che ha sempre avuto lo rifugge ... inutilmente, perché Lily è speciale, vede ben più distante di lui e se ne frega altamente di ruoli e quant'altro, dandogli deliberatamente del tu. Una bellissima evoluzione del rapporto, insomma e sono curiosa di sapere come continuerà!
Nota d'apprezzamento per Albus Severus, che non vedo l'ora di incontrare. Devo ammettere che mi ha sempre incuriosito molto come personaggio ed il modo in cui l'hai delineato tu lo trovo senz'altro migliore di quello originale, più coerente, forse. Bello che lavori lontano dal mondo magico e segua le sue ambizioni, nascondendo al padre molte cose su di sé, come Lily e bello il paragone tra la loro situazione e quella di Severus, sebbene diametralmente opposte: brava, un ottimo lavoro! Naturalmente, il tutto è scritto benissimo.
Inutile dirti che attendo con ansia il prossimo capitolo, sono curiosissima!
E.

Rieccomi a recensire la tua storia!
Inizio subito dicendoti che sinora è uno dei miei capitoli preferiti: è molto bella l'atmosfera della Testa di Porco, un po' sordida, ma benevola. Aberforth e Sibilla sono stati piacevoli da rivedere e si qualificano come personaggi positivi, seppur con le loro rispettive stranezze. Sibilla, in particolare, si dimostra molto gentile con Lily, tanto da prestarle uno dei suoi caftani, così diverso rispetto a quello che la ragazza indossa solitamente.
Inutile che il dialogo tra Piton e Lily Luna è la mia parte preferita: per come li hai delineati, caratterizzati, funzionano alla perfezione insieme! Qui, con questo abbraccio che hai descritto benissimo e mi ha fatto davvero venire i brividi, si vede che entrambi provano qualcosa l'uno per l'altra, ma la strada sarà ovviamente impervia. Entrambi sentono che è sbagliato assecondare questo sentimento, questa sensazione, ma lo fanno comunque ed il risultato è davvero incredibile: è quasi come se, con Lily, Severus si concedesse la pace. Spero davvero che riescano a restituirgli l'arto, poverino, gli serve!
Bello anche il malizioso intervento del caro Silente e Nagini che sì, ricorda un po' un gatto effettivamente! E lo dico da gattara, ti sto rispondendo con il mio Boris acciambellato sul computer come tutte le mattine!
Insomma, capitolo davvero splendido, ti faccio i complimenti, è scritto alla perfezione e ricco di emozioni ... davvero da professionisti! Brava!
Non vedo l'ora di leggerne il proseguo!

Ciao _Morgan!
Rieccomi a recensire la tua storia!
Capitolo che aspettavo e che non mi ha affatto delusa, anzi!
La scena iniziale tra Rose e Lily Luna è molto carina e mostra quanto le due ragazze siano diverse: l'una ha preoccupazioni comuni, normali, mentre Lily no, è attanagliata da profezie ed è anche decisamente più matura, se vogliamo. Belli i regali che ha comprato per Piton e non vedo l'ora di vedere come reagirà quando li riceverà!
La scena della lotta mi è piaciuta davvero molto: ben descritta, con un ritmo narrativo davvero incalzante e molto dettagli, anche macabri, perfetti nell'insieme. Ho adorato l'evoluzione di Lily nel combattere i risvegliati: dapprima impaurita, lascia fare a Piton e Silente, arriva anche a piangere perché loro devono combattere per lei e, alla fine, riesce a trovare in sé una forza che forse neanche sapeva di avere, si rialza e vince. Si rivela, insomma, una strega incredibilmente capace e potente, a dispetto di tutto quello che le è sempre stato detto. Si è davvero spaccata, anche se non letteralmente: ciò dimostra che le profezie non sono sempre così automatiche, che tutto può cambiare e che, forse, dipende anche da noi stessi, oltre che spesso c'è più luce nelle ombre che nella luce stessa ...
Il ritorno dei Mangiamorte è stato inquietante, ma in senso buono: davvero ben descritto, anche Nagini! E sul mago alla fine, credo sia Aberforth: sarebbe l'unico a seguire il fantasma di Albus e la barba lunga non mente!
Insomma, capitolo molto avvincente, non vedo l'ora di scoprire il seguito!
A presto e complimenti come sempre

Ciao _Morgan!
Capitolo molto bello: mi piacciono molto i capitoli di passaggio, anche se spesso vengono 'liquidati'. In realtà, ci aiutano a comprendere meglio la storia ed è proprio quello che fa questo.
Già il periodo dell'anno in cui è ambientato è magnifico, con la nebbia ed il freddo ed adoro che, mentre Lily Luna giochi, Severus e Silente la guardino e discutano tanto apertamente sul perché Piton la stia aiutando. Come sempre, i loro dialoghi sono profondi, seppur esilaranti e mi piace che il vecchio preside già abbia capito che Piton non la sta certo aiutando per Lily, ma perché vuole farlo ... sempre perfetto il tuo Severus, molto simile all'originale, sembra proprio lui, cosa sempre difficile da fare!
Ho molto apprezzato che Silente si renda conto e si senta in colpa per tutto quello che ha passato Severus e quando gli legge negli occhi la tristezza e l'amarezza è un bel momento, davvero, molto profondo, di quelli che mi piacciono, come le sue critiche a Lily Luna ed i loro battibecchi... come sempre, Silente ci ha visto lungo su di loro!
Finalmente vediamo anche Harry e sono molto curiosa del ruolo che avrà in questa storia, certamente fondamentale e di come, eventualmente, potrebbe reagire al ritorno di Piton, ad esempio. Adoro il fatto che collabori con Draco e spero li vedremo interagire, sono curiosa del loro rapporto!
Il rituale mi incuriosisce molto e non vedo l'ora di 'assistervi', davvero, per quanto crudo possa essere!
Ultimo aspetto che ho adorato ... Santa Lucia: anche da me è una festa importante, come San Nicolò, ci scambiamo sempre i regali.
Insomma, come sempre molto bello, molto dettagliato e davvero ben scritto, ottima la caratterizzazione dei personaggi!
Aspetto il prossimo con trepidazione!
E.
(Recensione modificata il 02/05/2022 - 07:28 am)

Capitolo molto bello e molto interessante, soprattutto dal punto di vista della magia: la scoperta correlata ai Tre fratelli è davvero originale e ben costruita, così come i vari aspetti della negromanzia che vengono pian piano trattati!
Mi sta piacendo molto l'evoluzione di Lily Luna: pian piano si sta rivelando completamente diversa dalla sua famiglia e dai suoi amici ed in questo mi è piaciuto molto il dialogo con Rose, mostra come abbiano interessi diametralmente opposti!
Le parti che preferisco (inutile dirlo) sono le scene degli allenamenti con Piton: mi piace come noti le qualità di Lily, come riconosca la sua diversità rispetto al resto della famiglia e la ammiri, in un certo senso. Noto un'evoluzione nel loro rapporto e mi incuriosisce sapere come procederà, inutile dirlo!
La parte nel bagno è stata divertente ed adoro la comparsa di Albus come fantasma: sono certa che porterà un bel po' di scompiglio, soprattutto con Severus, ma anche che chiarirà dei punti cruciali, ad esempio aiutando Lily a comprendere meglio il suo potere!
Chiudo ribadendo che scrivi molto bene, adoro le tue descrizioni delle varie scene e come riporti le riflessioni dei personaggi, davvero!

Rieccomi!
Bellissimo capitolo, mi piace come si sta evolvendo la storia: l'incipit ha dato l'idea della follia di Turner, con queste visioni tanto ossessive da sembrare reali.
Lily Luna che si confronta con i suoi compagni mostra quanto sia diversa rispetto alla sua età e quanto si discosti dalla sua famiglia e dall'idea che gli altri hanno di lei in quanto figlia di Harry Potter ... mi è dispiaciuto, ma vedo che non ha problemi a tener loro testa, è molto tenace e determinata!
Bello anche il corvo Prince che in realtà è Severus ... mi ha commossa la reazione della McGranitt che, vedendo il corvo, pensa subito a Piton ed ancora si sente in colpa ... spero possano chiarirsi prima o poi!
Il rapporto tra Lily Luna e Severus, per quanto indefinito, mi piace: si tengono testa e condividono una propensione alla conoscenza che li lega inevitabilmente... sono curiosa di vedere dove li porterà ...
Il finale mi ha lasciata basita (in positivo, ovviamente): davvero Lily ha riportato indietro chissà quante persone?
Come sempre, storia molto originale, ricca di spunti e citazioni (quella sull'abisso è una delle mie preferite in assoluto), senza dubbio unica e bella. Alla prossima e complimenti ancora!
E.

Ho scoperto per puro caso la tua storia e, appena ho visto l'autrice, non ho potuto non leggerla! Che scrivessi bene già lo sapevo, ma non immaginavo quanto bene potessi creare una storia! Mi stupisce che abbia così poche recensioni, visto quanto è accurata: ha una trama estremamente originale ed è ricca di elementi magici, soprannaturali, riferimenti classici ed al mondo moderno, che, uniti assieme, la rendono incalzante, unica nel suo genere.
Il personaggio di Lily Luna mi ha sempre dato l'idea di essere un po' fuori dal comune, senz'altro forte, intelligente e la tua versione non è da meno: adoro la sua tenacia, ma anche il suo spirito spiccatamente Corvonero. Il fatto che sia attratta da Piton non mi sembra così strano, probabilmente perché ho letto altre storie su questa coppia.
I riferimenti alla letteratura (adoro che tu abbia citato Il Corvo di Poe!) sono azzeccati, perfetti e questa storia dei risvegliati, che sa di negromanzia, di magia oscura, è davvero unica nel suo genere. Non vedo l'ora di vedere Lily Luna interagire anche con altri personaggi e scoprire di più sulla Hogwarts del 2023, nonché di vedere come si evolverà il rapporto tra Lily e Piton: è davvero molto bello come si tengono testa e si scambiano le loro conoscenze e, tra l'altro, Piton è fedele all'originale, cosa per niente facile!
Infine, mi intriga il personaggio di Milena Trevisan... forse perché il cognome è un tipico delle mie parti e quindi mi suona familiare!
Insomma, complimenti davvero per la tua storia, mi hai tra i tuoi lettori!

30/03/22, ore 22:13

Grazie, davvero interessante. Ho adorato i tuoi riferimenti alla cultura classica, molto azzeccati.
Sono molto curiosa di andare avanti. Se ti interessa il personaggio di Piton forse potrebbe piacerti la ff che sto pubblicando sul mio profilo. Un saluto, e a presto!
P

Accidenti, che capitolo tosto e non da poco.
Adoro l'accuratezza e l'impegno con cui studi i dettagli, li inscerisci nella storia, e ce ne dai spiegazione.
Lily Luna è già in una situazione difficile ed il suo "mentore- aiutante" non la aiuta di certo.
Lei rischia la vita e molte altre brutture, e lui la ammonisce per il vocabolario...
Si ritrova in una situazione difficile, tolta dal suo comfort, "sola" ad affrontare un problema da lei creato per smargiasseria e divertimento infantile.
Severus assetato di sangue fa paura. Non me ne ha mai fatta in tutti e 7 i libri, ma nel tuo paragrafo sì.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Panda

Ciao ^-^

Ho scoperto solo oggi la fanfiction - adoro il personaggio di Severus Piton - e ho divorato i tre capitoli tutti di filato.
Per poi rileggerli di nuovo perché sono pieni di dettagli, sfacettature, elementi.
Scrivi in modo davvero molto avvincente e piacevole da leggere nonostante i vari riferimenti a mitologia etc.

Lily Luna si è messa in un bel pasticcio. Per avere solo un anno di vita rimanente la sta prendendo molto bene.
Non ho mai pensato molto alla nuova generazione, ma mi piace l'idea che lei sia Corvonero ed Albus Serpeverde. Giusto per movimentare le cose.
Lily Luna è arguta, sveglia, pragmatica (e ha ottimi gusti visto che le piace Severus, un pozzo di cultura.) Mi ricorda un pochino Hermione agli inizi, tutta sola a studiare perchè punta al massimo,  e in disparte dai compagni senza veri amici.
Mi piace molto come hai inserito elementi moderni, come la sapiosessualità, senza farli sembrare fuori posto nell'universo di HP. Dove effettivamente c'è poco spazio per le minoranze o la comunità lgbt+ - amo la coppia Silente-Grindelwald ma nulla mi toglie che sia stata una mossa di marketing della Rowling.
All'inzio ho pensato che lo zombie intento ad aggredire Lily Luna fosse Grayback, per via dei canini appuntiti e delle unghie. Nell'ultimo film viene ucciso da Hermione, mentre nel libro sopravivve per finire probabilmente ad Azkaban.
Mi piacciono molto le interazioni tra la ragazza e Piton, che non ha affatto perso la lingua tagliente e "l'allegro destino" di Salvatore di Potter da Orrende Circostanze. Ho una curiosità: solo Lily Luna può vederlo ed evocarlo? Oppure possono anche gli altri?
Anche l'amicizia tra Lily e Mirtilla è bella da vedere, anche se mette un pochino di tristezza l'idea che solo un fantasma poco sopportabile sia sua amica.

Finisco qui lo sproloquio da fangirl troppo entusiata e aspetto impaziente il prossimo capitolo,
Panda.