Chiedi chi sono i Nomadi
di Orso Scrive

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/04/24, ore 21:41

Buonasera! Ieri non sono riuscita a passare, ma adesso eccoci qua, con una nuova song-fic sull'ambiente... È un peccato che la natura non venga preservata a dovere, ma come dici tu, magari la speranza è sempre l'ultima a morire!
Molto carino questo scritto con annesse descrizioni, come sempre l'ho trovato molto realistico!
Eleonora

Ps: ascolterò senz'altro la canzone in un momento più tranquillo!
(Recensione modificata il 27/04/2024 - 09:42 pm)

25/04/24, ore 19:22

Buonasera! E pure oggi, il mio appuntamento quotidiano coi Nomadi non poteva mancare xD
Questo testo rispecchia un sacco il mio stato d'animo degli ultimi anni: nell'amore, ormai, non ci credo quasi più, a differenza tua e di tanti altri, anche se è davvero brutto da dire, lo so (d'altra parte, a venticinque anni mi direbbero che non posso certo pensare queste cose...). Ma tant'è.
In ogni caso, ho trovato molto bello questo tuo scritto, perché certamente rispecchia il sentimento di profonda insofferenza (ahimé) provato da tantissime persone. Persone che, magari, si ritrovano a stare insieme semplicemente per abitudine, perché magari si ha il timore di restare da soli per sempre o cose così. Molto triste, come idea, quella di "restare tanto per". Molto meglio che le strade si dividano, a questo punto, anche se molto spesso, se ci sono di mezzo i figli, magari qualcuno sarebbe disposto al sacrificio, anteponendo loro al resto. Certo, non sempre questo è positivo; in ogni caso, i figli finirebbero per accorgersi di tutto.
In ogni caso, adesso sto ascoltando "Un po' di me" (mi sta piacendo molto; quindi, sì, mi piacciono molto più le loro canzoni anni '70; non che la cosa mi sorpresa, d'altronde xD), visto che non sono riuscita a farlo ieri, e poi, ovviamente, ascolterò anche questa canzone!

Ps: Ho letto con piacere le tue risposte; spero tu abbia trascorso un buon 25 aprile! Io nulla di che, tutto come al solito. Studio, lezioni, ancora studio, ancora lezioni, e tanta scrittura (e il solito caos per lo studio, ovviamente) xD

24/04/24, ore 08:27

Buongiorno!
"Ma saprò – sapremo – che qualcosa di me sarà rimasto in te e qualcosa di te sarà rimasto in me." Questa è stata la frase che mi ha colpito di più, di queste brevi "pennellate" con cui hai scandito un momento che, di sicuro, entrambi i protagonisti serberanno nelle loro memorie! Come sempre, in poche righe riesci a trasmettere molto, e questa è una dote che senz'altro non hanno tutti! Al solito, ti faccio i miei complimenti! Quanto alla canzone, l'ascolterò senz'altro durante il mio solito viaggetto...
Alla prossima! 🤭

23/04/24, ore 18:36

Buonasera!
Be', io da una parte ho sempre ammirato le vecchie generazioni, perché malgrado tutto hanno molte più risorse di noi. Noi, molto spesso, ci moriamo con il pane in mano, come si suol dire. Abbiamo tutto, ma allo stesso tempo non abbiamo nulla. Insomma, ogni epoca ha i suoi lati positivi e negativi, questo senza dubbio. Adesso, sto ascoltando la canzone "Utopia", perché la scorsa volta non avevo fatto in tempo, e... mi sta piacendo molto! Prima, invece, ho ascoltato "Per quando è tardi", e adesso mi ascolterò questa "Joe Mitraglia" xD

22/04/24, ore 09:31

Insomma, mi viene quasi da dire... che aspetteremo la notte come i vampiri temono la luce del giorno, ahah!

A parte gli scherzi, non appena ho letto "Notte. C’è forse un momento migliore per vivere?", io, dentro di me, ho pensato: "C'è forse un momento migliore per dormire?" Ahaha, sono originalissima, io, non c'è che dire. Sarà che, a parte qualche sabato sera di "bisboccia", non mi sono mai concessa di fare più tardi delle undici e mezzo/mezzanotte xD
Altrimenti, col cavolo che si studia, la mattina! Che poi, se non avessi niente da fare, mi metterei senz'altro a scrivere, di notte...

Questo testo, nella sua brevità, l'ho trovato piuttosto vero, comunque. Molte persone, durante la notte, hanno quel "privilegio" di togliersi la maschera e di mostrarsi per quello che sono. Poi, che vengano accettati o meno, a questo loro non importa tanto, magari. Felici loro, felici tutti xD

Al solito, tornerò presto su questi lidi, e più tardi ascolterò senz'altro le canzoni associate ai pensieri che ho letto oggi!

22/04/24, ore 09:25

Non credevo che questa canzone fosse dei Nomadi! La imparai alle elementari, credo, e mi ero quasi dimenticata della sua esistenza! In ogni caso, i fatti che sentiamo oggigiorno, ahinoi, ci dimostrano che, in effetti, l'uomo sa essere veramente una bestia, quando la sete di conquista e la prepotenza lo accecano. Non si finirà mai di farsi la guerra, e non si finirà mai di disperdere quella morte, e nei modi più disparati. Una morte che, magari, può persino assumere un significato simbolico, in certe occasioni... Molte volte, anche le parole possono ferire, e quindi bisognerebbe cercare di usarle con molta attenzione (e altrettanta parsimonia), e senza troppa leggerezza o superficialità.

22/04/24, ore 09:20

Buongiorno!
Di sicuro, ognuno di noi deve obbedire a qualche "legge", anche perché, altrimenti, si finirebbe sul serio a vivere allo stato brado! Ci vuole il giusto equilibrio, insomma, anche se noi esseri umani non tendiamo troppo spesso a questo stato di cose, a differenza dei composti chimici, forse, che, alla fin fine, reagiscono insieme soltanto se gli conviene xD
Di certo, "loro" se ne guardano ben bene, dallo sprecare energie "inutili"! In ogni caso, il concetto di libertà è un concetto bellissimo, e sta a noi conferirgli il giusto valore. Ma pure qua, come al solito, dovrebbero parlare i fatti...

21/04/24, ore 17:20

Buon pomeriggio!
Se è vero che, delle volte, "ritornano", non sempre ritornare può essere un bene: magari è troppo tardi, e a quel punto l'altra persona già ha voltato pagina xD
In ogni caso... be', chiusa una porta, si apre un portone! Poi, certo, se il legame è vero, nemmeno la distanza dovrebbe spezzarlo, perlomeno sulla carta...

Ma questa canzone l'ha cantata sempre Daolio? Perché la trovo stupenda, però non mi sembra la sua solita voce... Forse perché la canzone è del '73, e lui cantava diversamente (mi pare che già me l'avessi accennata, questa cosa). A ogni modo, questa canzone ha catturato il mio cuore, quindi entra dritta dritta tra le mie preferite! 😍
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 05:21 pm)
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 05:22 pm)

20/04/24, ore 11:37

Eh, tutti quanti hanno la smania del crescere (io, dal canto mio, mai avuta!), e poi già a vent'anni si ritrovano a desiderare di rivivere l'infanzia perduta. Leggendo questa song-fic ho ripensato alla poetica del Fanciullino di Pascoli, le cui poesie mi piacevano parecchio. Alcune di quelle erano molto brevi, eppure così evocative da lasciarti il segno. Sarebbe bello se dentro di noi si potesse conservare almeno un briciolo di ingenuità, accompagnata dal quel senso di meraviglia tipico dei bambini piccoli... Magari, delle volte, basta fermarsi un po', per assaporarne a pieno l'essenza (peccato che le giornate siano spesso frenetiche e non ci permettano di farlo)!
Come sempre complimenti per i tuoi scritti! 😊

20/04/24, ore 11:33

Buongiorno! 😁
Questo breve testo mi ha fatto pensare ad almeno altre due canzoni (quali "Il ragazzo della Via Gluck" – o come si scrive – e "Le allettanti promesse" di L. Battisti). Purtroppo, la brama di conquista (territoriale e non) è sempre stata insita in tutti gli uomini, forse persino in quelli meno ambiziosi, e non penso che le cose cambieranno. Certo, credo che, prima o poi, ne pagheremmo il prezzo, e sarà bello salato... Qui da me, di zone verdi, ce ne sono parecchie, e sinceramente spero che le cose rimangano così. Certo, magari tante di esse avrebbero bisogno di una bella bonifica, ma perlomeno non ci sono fabbriche che possano inquinare troppo l'aria che respiriamo... Tu, invece, hai il tuo bell'orticello, che mi auguro stia continuando a fiorire xD
In ogni caso, evviva il verde!

19/04/24, ore 09:50

Buongiorno, e rieccoci qua... xD

Questa song-fic è piena di speranza, a differenza di quella che ho letto qualche tempo fa su questo sito, sempre a tema "alberi" e assimilati. Ascolterò molto presto questa canzone, perché come sempre sono molto curiosa di ascoltarne il ritmo! XD
Bellissima la frase inerente al fatto che chi si batte per la vita, alla fine, vincerà sempre! Un bel messaggio di speranza per tutti 😊
Corro a leggere la prossima song-fic!

18/04/24, ore 13:04

Mi è piaciuto molto questo breve racconto! "Gatti tigrati, gatti rossi, bianchi e neri, gatti arruffati e a pelo corto, che miagolando gli tenevano compagnia, che gli si strusciavano contro le caviglie in attesa di quella carezza che li avrebbe resi felici. E l’uomo, con i gatti, era felice."

Io, certamente, accanto ai miei amatissimi gatti (che hanno da poco compiuto undici anni, tra l'altro), come accanto ad altri gattucci che di tanto in tanto mi capita di incontrare sulla strada, ci sto da Dio xD

Molto meglio trovarsi in loro compagnia, delle volte, che non insieme a persone che, magari, ti fanno una faccia davanti e un'altra di dietro. Certo, noi non siamo neanche fatti per restarcene da soli in eterno, visto che siamo "animali sociali"... Però, è anche vero che tutti, di tanto in tanto, hanno bisogno di quel momento di assoluta solitudine per potersi, diciamo così, "ritrovare", senza che qualcuno ci influenzi o ci disturbi. Anche questa canzone mi è piaciuta abbastanza, il ritmo della stessa è piuttosto trascinante xD

18/04/24, ore 12:57

Buongiorno, rieccomi su questi lidi xD

Ho trovato molto ben scritto (a tratti evocativo) questo piccolo squarcio di normalità tra due innamorati che comunque, nella loro timidezza, riescono a parlarsi pure nel silenzio. Molto spesso, si sa, sono proprio gli sguardi a parlare per noi. E mi sono piaciute davvero tanto le descrizioni e tutto il contesto che ruotava attorno a questi due piccioncini. Sto ascoltando la canzone relativa a questa song-fic, e ovviamente dentro ci ritrovo molti elementi di cui hai scritto xD

Molto carino questo brano, ma trovo senz'altro più carino quello che hai scritto; quindi, al solito, ti faccio tanti complimenti!

17/04/24, ore 11:15

Buongiorno!
Eh già, quello che conta è non tradirsi... anche se, essendo umani, delle volte potrebbe pure capitare di sbandare e di sbagliare strada... In ogni caso, ascolterò molto presto la canzone associata a questo testo, come ho fatto per "Il paese"!

16/04/24, ore 09:55

Buongiorno!
Molto bella, questa song-fic! L'amore per il tuo piccolo paese e per i dintorni a esso legati traspare molto bene, e mi è sembrato quasi di immaginare tutto quanto! Al solito, mi piacerebbe davvero tanto scrivere in questo modo, perché, volenti o nolenti, io mi sento veramente una schiappa, nelle descrizioni ambientali xD
Anzi, all'inizio, non mi dedicavo neanche a quelle fisiche! A proposito di negozi di musica, comunque... Non troppo lontano dalla mia università ci dovrebbe essere quella che si chiama "Discoteca Laziale", dove una volta andai con una mia compagna di corso, e che non dovrebbe essere troppo distante dalla stazione Termini, e lì acquistai il CD di "Quella Vecchia Locanda" (oltreché lo Zibaldone di Leopardi, perché là vendono pure qualche libro xD)... Spero di ritornarci, un bel giorno!

Ps: Ho recuperato "Ritornerei" e "La canzone della bambina portghese", che ieri non avevo ascoltato. La seconda mi è piaciuta davvero tanto, e credo proprio che sia una delle canzoni che, finora, ho preferito di questa raccolta!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]