Purple Suits and Red Lips
di Melanyholland

26/04/12, ore 15:43

Hai creato un retroscena meraviglioso! La parte mancante che hai creato è esattamente come sarebbe dovuta andare..sai gestire questi due personaggi perfettamente! Le parti introspettive rispettano questi due personaggi completamente, e non le appesantisci per niente..tutto è esattemente come dovrebbe essere..è tutto così naturale e spontaneo, com se non sarebbe potuto andare in maniera diversa. Nulla stride, niente è forzato, di troppo o mancante di qualcosa.. Hai uno stile fluido e naturale..è tutto così inquadrato perfettamente..
Sono così felice di rivivere la prima stagione, ma in generale momenti di chuck e blair insieme, sia perchè sono in assoluto la mia coppia preferita, sia perchè ora nel telefilm me la stanno rovinando, quindi sono davvero tanto felice di aver trovato questa storia..
Anche l'idea di fare one-shot è azzeccatissima, perchè in fin dei conti la loro storia già esiste..mentre riempire tutti quei momenti vuoti che il telefilm ha lasciato è la scelta migliore..quindi complimenti!

25/04/12, ore 16:07

Oddio mio! L'attrazione che aleggiava in questo capitolo.. le loro battutine.. l'innocenza di Blair, ancora un po' ignara dell'effetto che fa a Chuck.. e i suoi "metodi" persuasivi.. la sfacciataggine di Chuck e la sorpresa finale! Semplicemente stupendo! Anche l'introspezione di Blair è decisamente autentica: la sua insicurezza ben mascherata, il suo pudore.. Hai rispettato completamente i personaggi anche nei più piccoli gesti (come la mano di Blair!).

25/04/12, ore 15:51

Assolutamente perfetto! Hai reso precisamente la nascita strana e contorta del loro rapporto in questo primo capitolo.. la cosa che mi è piaciuta di più è che per farlo hai usato esempi del loro modo di rapportarsi, non hai cercato di classificarlo nei soliti e banali tipi di rapporto o in un sentimento preciso e specifico.. anche perchè il loro rapporto non è classificabile! Hai centrato perfettamente la loro unione, grande!

20/02/12, ore 19:14

Questa storia è bellissima. Mi sono goduta tutti i capitoli, perché sono semplicemente stupendi. I miei preferiti sono i due in cui Chuck e Blair sono visti attraverso gli occhi degli altri, ovvero l'ultimo capitolo e il capitolo sedici, perché in questo modo appaiono in tutta la loro bellezza. Adoro anche il capitolo del singhiozzo e quello della piscina, ovvero il nove e l'undici, lì hai descritto perfettamente il loro amore. Anche tutti gli altri capitolo sono meravigliosi, ma questi quattro in particolare sono i miei preferiti in assoluto. Adoro come hai descrito la loro storia, il loro modo di capirsi perfettamente, la loro complicità, il loro amore per la vendetta. Blair sembra Dottor Jekyll e Mr Hide, perchè da una parte vuole essere rispettabile, impeccabile, dall'altra... è semplicemente la copia femminile di Chuck. Ed insieme sono unici, inimitabili, irragiungibili. E' adorabile il loro modo di non dire mai le cose come stanno esattamente,ma di farci qualche giro di parole intorno, che per altri non significa niente, per loro è il loro modo di essere sinceri, di dirsi la verità, i loro sentimenti, le loro emozioni, senza doversi esporre troppo, senza dover rischiare la faccia, la reputazione e anche altro. Scrivi benissimo, ogni singola scena me la sono vista passare davanti agli occhi, adoro la cura che hai nei dettagli! Mi piace che Chuck sia così attento a Blair, alle sue insicurezze, alle sue titubanze e sistematicamente riesca a rassicurarla sempre e comunque. Sono la coppia più bella che io conosca. E tu li hai descritti dannatamente bene. Complimenti. Davvero.

08/01/12, ore 16:20

Torno finalmente a questa tua splendida raccolta dopo un'eternità e lo faccio con una recensione riassuntiva delle dieci fanfictions che mi ero persa (dalla #9 alla #19). Il tuo stile mi piace sempre molto: riesci a rendere plastiche e tridimensionali le situazioni che descrivi grazie alla cura che riservi ai dettagli (dalle ambientazioni scelte all'abbigliamento, dai marchi citati alle pettinature ed il make up dei personaggi) ed alla tua capacità di cogliere e riprodurre le movenze dei protagonisti della serie. Sei molto brava nella gestione dei personaggi e delle dinamiche relazionali che si istaurano tra loro: sia che si tratti di Chuck (di cui riproduci il giusto grado di oscenità, come l'hai definito nella #10) e Blair (e il suo carattere complesso e pieno di sfaccetture, come afferma il tuo Chuck nella #15), sia che invece si tratti di Georgina, Nate e Serena o delle "scomparse" Jenny, Zoey ed Elise, riesci a mantenere tutti i personaggi perfettamente IC. Le tue trame mi appassionano perchè sono coerenti, ben allestite e mai banali: ti soffermi su storylines "abbandonate" dagli sceneggiatori, recuperando personaggi secondari spariti (purtroppo, secondo me, perchè davano spessore alla trama, riducendo l'effetto "tutti che vanno con tutti" alla Beverly Hills 90210) oppure scegli di approfondire momenti cruciali della trama Chair in maniera non scontata (come nella #18). Sai costruire i dialoghi sempre brillanti ed efficaci battute (ho adorato sembra che dopotutto anche i biondi abbiano i loro momenti nella #12 e il "profetico" accettalo Bass: è probabile che mi veda nuda quanto Georgina Sparks si redima e finisca in mezzo a un gruppo religioso nella #19) e metafore (come, ad esempio, ascoltare Georgina era come avere un perno appuntito che premeva contro il timpano nella #17). Anche dal punto di vista grammaticale, le fanfictions sono molto curate (ho solo notato uno 'spariva' nelle ultime righe della #15 che credo sarebbe meglio sostituire con 'sparisse'). Nonostante le storie mi siano piaciute tutte, quest'ultima mi ha colpito sia perchè si ritorna all'indicabile prima stagione, sia perchè ritengo che Elise fosse un personaggio con delle potenzialità che non sono state per nulla sfruttate, sia, infine, per la comparsa finale di Gossip Girl (chissà se un giorno tornerà ad avere il giusto peso nella storia...).
P.S.: fantastica la cravatta con le pere di Chuck nella #18 ^^

05/10/11, ore 22:17

Ciao! Questa fan fiction è davvero bellissima, complimenti!!!! La adoro! =)
Volevo chiederti una cosa: ho notato che stavi scrivendo una fan fiction su Buffy, What happens tomorrow, ma che non la aggiorni più da quasi un anno... Hai intenzione di continuarla? Mi dispiacerebbe molto se avessi deciso di abbandonarla perchè mi stavo proprio appassionando!

27/09/11, ore 00:36

Non so proprio cosa dire, se non semplicemente - e in assoluta, piena, decisa, imprescendibile sincerità - che questa one-shot è qualcosa di geniale. Stupefacente. Pazzesca. Ma d'altronde, non dovrei stupirmi.
Innanzitutto, trovo che tu abbia descritto alla perfezione Chuck in una frase, precisamente in questa:
Chuck sembrava prendersi continuamente gioco del mondo. O tentare di sedurlo.
Il modo di fare del nostro adorato Bass è perfettamente sintentizzato in queste undici parole. Per il resto, beh... Ho adorato Gossip Girl, nel finale. Questa Gossip Girl che, se pubblica scandali su scandali, è perché le reputa - a ragione - delle frivole sciocchezze, inutili babbarie, questioni di mera apparenza. Gossip Girl si sente superiore a tutto questo, e si prende gioco di tutti. Perfetta.
Come in ogni racconto da te scritto, ciascuno dei personaggi - anche quelli nominati solamente di striscio - è perfettamente a tono con il corrispondente originale del telefilm. Anzi, sono indubbiamente i personaggi del telefilm
Jenny è così deliziosamente sé stessa! Trovo che sia un personaggio incredibilmente interessante, e un po' mi spiace che si sia allontani dalla serie tv. Onestamente, essendo una fan della Derena e non sopportando Vanessa, una parte di me spera che sia proprio Jenny a finire con Nate, alla fine. Chuck/Blair, Dan/Serena, Jenny/Nate. L'equilibrio perfetto, credo. Ma lasciamo da parte le mie paturnie mentali. Torniamo a questa meraviglia di storia.
Il personaggio di Elise è una trovata molto, ma molto interessante. Devo ammettere che anche io, nello scrivere la mia raccolta su Serena, avevo pensato di inserire il punto di vista di una tirapiedi Nuovo Personaggio per esprimere un punto di vista sulla giovane Van Der Woodsen, ma avevo accantonato l'idea. E ho fatto proprio bene a farlo, poiché tu hai sviluppato questa idea riguardo a Chuck e Blair in maniera davvero esemplare, cui mai e poi mai sarei in grado anche solo di avvicinarmi. Ad ogni modo, caratterizzi questo Original Character alla perfezione, rendendo adorabile - anche se un poco irritante - questa sua innocente ingenuità, questo non sentirsi all'altezza di Blair e desiderare di somigliare a lei. Parliamo di un sentimento che non condivido - non perché io abbia nulla contro Blair, anzi, la adoro, ma perché detesto il servilismo -, ma che rendi in una maniera tanto graziosa da suscitare tenerezza. La dinamica dell'incontro, poi, risulta splendida, osservata da questo inusuale punto di vista. Proprio perché esterna al loro rapporto, Elise può intuire quell'intesa particolare che c'è fra Chuck e Blair prima ancora che se ne rendano davvero conto loro stessi.
Ripeto: sinceri complimenti, stiamo parlando di una fan fiction veramente eccezionale. Come tutte le tue, d'altronde. Anche se questa è fra le mie predilette!
S.

12/09/11, ore 17:06

scusa il terribile ritardo melany!!! per una lettrice assidua dei tuoi capolavori come me leggere l'aggiornamento addirittura una settimana dopo è una cosa rarissima!!! il fatto è che sono stata poco a casa quindi... tenterò di recuperare adesso!!! il capitolo mi è piaciuto molto, ma, sebbene abbia apprezzato tantissimo il serrato confronto Chair. quello che mi è piaciuto ancora più dell'episodio in sè è lo stile che hai usato, stupefacente a dir poco!!! insomma, non è certo una novità che io letteralmente adori lo stile che usi sempre, ma stavolta, credimi, hai proprio superato te stessa!!! in particolar modo la frase in cui Blair relaziona la possibilità che Chuck la veda senza vestità alle probabilità che Georgina si redima ed entri in un gruppo religioso... wow, strepitosa, non so perchè mi abbia colpito tanto ma è -credo- la parte che più mi ha stupita e fatta sorridere al tempo stesso!!! :) quindi, ancora una volta, complimentoni, scusa il ritardo e ci risentiamo a prossimo capitolo!!!

11/09/11, ore 22:34

Ecco. In questo capitolo c'è tutto quello che ho detto agli amministratori quando ho proposto la tua storia per le scelte: il personaggio di Elise, una perfetta sconosciuta per tutti noi, che grazie alle tue descrizioni diventa un ottimo punto di vista- originale, brillante e impacciato. Perché in fondo questa è una timida ragazza, rimasta abbagliata come tante altre dalla perfezione di Blair. La rispetta e l'ammira, ma allo stesso tempo la teme. Vorrebbe essere come lei, ma sa che non riuscirebbe a rispondere in quello stesso modo a Chuck, sa che non potrebbe essere davvero come Blair. Il secondo punto che rispecchia totalmente ciò che avevo notato è la cura dei dettagli: e anche nella lettura di questo capitolo mi sono ritrovata immersa nella storia. Era come se anche io fossi seduta ad uno dei tavoli dello Starbuck's: potevo vederla Blair per quanto l'hai descritta bene, e potevo sentire i dialoghi dei Chair. Ad un certo punto ho pensato di riuscire a toccare l'ansia che ha preso Elise, nel momento in cui Chuck la scopre. Era una paura tangibile, che fuoriusciva prepotente dalle parole. La fine rispecchia tutta quella capacità che hai di capovolgere la scena, di inserire l'effetto sorpresa. Non mi aspettavo davvero questa comparsa di Gossip Girl!
Per dirti come la penso io- che poi a te non interessa, ma tanto è- Jenny è uno dei personaggi che sopporto di meno, ma l'adoravo nel suo dualismo con Blair. In alcune puntante l'ho odiata- vedi l'ultima della terza stagione- ma ammetto che il suo personaggio è sicuramente migliore di tanti altri, particolare e complicato (mio fratello dice di continuo che noi due siamo gli Humphrey o__o)
Comunque apparte queste mie considerazioni non so cosa altro dirti, perché ormai sto perdendo le parole. Sei stupenda, grazie per questi aggiornamenti!

Ray08

09/09/11, ore 15:11

Confesso che anch'io faccio parte di quella fetta di fan di Gossip Girl che avrebbe voluto maggiore spazio e sviluppato meglio il rapporto di Jenny-Blair. Vederle complici nel bene e nel male, era piacevole. Peccato che abbiano fatto fare alla piccola J una fine tanto misera. A me la scena della catastrofe tra Jenny e Chuck nella terza serie era piaciuta, a dispetto delle implicazioni della storia, perché Jenny è uno dei personaggi che più amo, e che avrei voluto continuasse ad esserci, in barba ai vari Dan, Serena, Vanessa e bla bla bla.
Per carità non la vorrei mai insieme a Chuck: il suo lui, per me resta Nate! Insomma, non sarebbe stato male se Blake Lively e Taylor Momsen si fossero trovate a ruoli invertiti. Se non altro ora non dovremmo continuare a sorbirci Serena e la sua solita minestra riscaldata sull'eterno dilemma Dan o Nate.
L'altra cosa che mi è piaciuta di questo capitolo è la tua scelta di cambiare il look di Blair. Effettivamente mi sono sempre chiesta per quale accidenti di motivo si ostini a mettere sempre le gonne. Capisco lo stile di Audrey Hepburn, ma vederla, una volta tanto, un tantino più alla mano nell'abbigliamento non potrebbe che giovarle. Per inciso, credo la metterebbe assolutamente sulle stesso piano di Serena, perché la renderebbe meno 'al di sopra', ma non per questo più vulnerabile. Invece sull'acconciatura avrei qualcosa da dire: sarà che non amo le code alte, ma forse ci sarebbe stata meglio una bella treccia... visto che è Blair.
Azzeccata anche la scelta d'introdurre il personaggio di Elise.  (Anche se è chiaramente una 'novellina' nell'ambiente...) Alla prossima!
(Recensione modificata il 09/09/2011 - 08:48 pm)

08/09/11, ore 19:36

un altro capitolo meraviglioso, è sempre un piacere leggere la tua fan fiction è come tornare indietro nel passato e ogni volta aggiungere un particolare, una discussione o l'intera scena che tu descrivi al telefilm. a me succede sempre così di rimanere incantata da come riesci a descrivere bene il tutto, a quando conosci i personaggi e riesci a fargli fare e dire esattamente tutto quello che farebbero se fossimo nel telefilm. ho amato molto il fatto che questo capitolo è stato narrato da una aspirante tirapiedi, perchè non è ancora ai livelli di penelope o le altre, e come lei nonostante tutto veda in blair qualcosa di maestoso, quasi divino, che la porta a voler essere come lei. La discussione di chuck la trovo adattissima e anche il luogo e come si è svolto l'intero incontro era tutto perfetto, ci andava un anticipo prima del victrola a blair e questo è stato semplicemente perfetto! La parte finale dove 'gossip girl' assiste alla scena e percepisce che ha tra le mani il prossimo scandalo è stata la mia preferita, vederla apparire è sempre stato il mio sogno e anche io sono convinta che si tratti di una ragazza anonima, ovvero non di una di loro lo reputo impossibile. mi stupisci sempre di più con i tuoi capitoli, e spero che magari prima o poi scriverai anche qualcosa verso l'ultima stagione per vedere cosa pensi tu che possa accadere, reputo che i momenti descritti nei tuoi capitoli sono sempre degni di essere presi in considerazione come 'prolungamenti degli episodi' nel senso che per me quando rivedo uno degli episodi citati da te all'inizio dopo penso che la tua storia vada ad aggiungersi a loro e li ricordo quasi insieme, come se facesse tutto parte della serie.

a presto, sonny

07/09/11, ore 23:57

Melany ho adorato immensamente anche questo missing moment. Mi è piaciuto "rivedere" questa Jenny della season 1, così tenera, solare ma anche determinata, all'inizio mi piaceva tanto e il suo personaggio mi incuriosiva ma con il procedere delle serie è arrivata all'autodistruzione e a un punto di non ritorno secondo me...
Hai costruito benissimo Elise come personaggio, la classica ragazzina che tema ma rispetta e ammira Blair, mi è piaciuto tantissimo leggere i Chair dal suo punto di vista, sia perchè dimostra che anche dall'esterno è impossibile non cogliere quello che sono insieme ma anche perchè credo, correggimi se sbaglio, che Elise desideri ardentemente avere quello che hanno loro, anche se al momento non è amore e sia leggermente gelosa di questo loro speciale legame.
La tua Blair è assolutamente perfetta, leggendo me la immaginavo seduta intenta nella lettura ...hai descritto con cura ogni dettaglio, dal trucco ai capelli e anche soffermandoti sull'abbigliamento, Blair indossa dei jeans, un capo insolito e non abituale nel suo vestiario, mi è piaciuta molto l'allusione all'indossare questo tipo di capo perchè in presenza di Chuck Bass. A proposito di Chuck, è anche lui caratterizzato alla perfezione, ho amato rileggerlo in questa versione così leggera, con quest'aria da seduttore nato che sa sempre quale sia la battutina ideale per fare arrossire una ragazza, ma che in fondo è insicuro perchè non vuole deludere il padre e cerca dunque l'aiuto di Blair per il Victrola, di cui tra l'altro ho adorato la presenza xD
Leggere Chuck e Blair in questa scenetta è stato divertente ma soprattutto emozionate perchè hai sottolineato fortemente la loro connessione.
Trovare Gossip Girl alla fine è stata davvero una piacevole sorpresa, l'hai descritta proprio come la immagino, seduta a bere un té, intenta a scrivere sul suo laptop e ad adorare i suoi prediletti...
Ti faccio ancora tantissimi complimenti per questa deliziosa storia, aspetto il prossimo aggiornamento <3
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 12:20 am)

07/09/11, ore 12:48

Melany, come sono felice che hai aggiornato.
Mi dispiace di non aver potuto recensire prima, ero fuori casa e potevo connettermi solo con la chiavetta internet, che è davvero scomoda.
Mi piace tantissimo l'aggiornamento. Adoro l'ambientazione della prima stagione. Ti confesso che mi mancano questi Chair più "leggeri" e sopratutto mi manca questo Chuck spregiudicato e affascinante. Tra l'altro ho adorato la scelta di descrivere tanto Chcuk, tanto Blair attraverso gli occhi di un altro personaggio. Ti faccio i miei complimenti riguardo ad Elise, perchè è puramente tua, ma è caratterizzata benissimo e la sua personalità viene fuori dai piccoli particolari e dal suo atteggiamento, che è curatissimo.
Leggere lo scambio di battute tra Chuck e Blair mi ha fatto sorridere. Sono così ben scritti che sembra quasi di vederli punzecchiarsi a vicenda. Ottima anche l'idea di inserire il Victrola nella trama. E' come se avessi voluto celare un indizio circa a quanto sappiamo succederà di qui a poco. Arguto anche inserire Georgina e la sua fede, perchè in realtà sappiamo che Georgina ci finirà in mezzo ad un gruppo religioso, così come sapiamo che Chuck vedrà Blair nuda (several times XD). Bella anche la descrizione della fresca Jenny della S1, sebbene tu sia stata molto brava nel far emergere già da ora quel seme di competizione e smania che crescerà poi in Jenny fino a distruggerla completamente. Arguto anche l'inserimento di Gossip Girl nel finale.
L'ho sempre immaginata così, seduta in una caffetteria che medita e scrive dei suoi (e dei nostri) beniamini. Complimenti, come sempre.
(Recensione modificata il 07/09/2011 - 12:55 pm)

07/09/11, ore 12:27

Questa frase è veramente, assolutamente, geniale, per talmente tanti ottimi motivi che non potrei elencarli tutti. L'intera storia è bellissima ma questa frase è davvero il massimo.
Come al solito ci hai mostrato un missing moment credibile e ben costruito, estremamente coerente con la trama del telefilm.
Mi è piaciuto veder citare la prima Jenny che era quella che trovava la mia simpatia. Nella terza stagione invece, a parte la sua lotta disperata e ingiustamente destinata al fallimento per avere Nate, è stata abbastanza deludente per cui non mi è mancata tantissimo.
Come al solito anche il personaggio di Elise è costruito molto bene, è un occhio che ci permette di avere un visione insolita di C. e B. tuttavia non è mai troppo invadente e la sua presenza resta giustamente sullo sfodno emergendo però nei momenti giusti per ricordando che per quanto sia solo l'osservatrice e non parte dell'evento è una persona completa che tinge l'evento che osserva dei suoi colori.
I miei più sentiti complimenti sia per questa storia che per tutta la raccolta.

06/09/11, ore 17:36

Complimenti, complimenti davvero!!!
Ho iniziato da poco a leggere questa storia ma la amo ogni capitolo di più!
I tuoi personaggi sono incredibili, mi sembra sempre di essere lì con loro, e inoltre trovo siano caratterizzati benissimo, sei una vera maestra nello scrivere di Chuck e Blair...
Leggendo il capitolo quando Blair ha detto: “Accettalo, Bass: è probabile che tu mi veda nuda tanto quanto che Georgina Sparks si redima e finisca in mezzo a un gruppo religioso.” ti giuro, stavo per cadere dalla sedia dal ridere!!!
Inoltre bello il punto di vista insolito, da parte di qualcuno estraneo a tutta la vicenda. Anche la fine del capitolo vista dagli occhi di Gossip Girl era fantastica!
Scusa se sono banale, ma complimenti! La tua è una delle storie più belle che io abbia mai letto qui su EFP!!